Home
Fisar Genova
Fisar Genova
Attività della Delegazione Fisar di Genova
Siamo arrivati alla fine di un percorso piuttosto importante per la delegazione che ci vede ancora più protagonisti nel mondo FISAR! L'anno prossimo sarà un anno di conferme per tutta la delegazione e speriamo che non vorrai perderti neanche un attimo del nostro percorso assieme!
Ti inoltriamo quello che sarà il prossimo programma da gennaio a giugno 2020, sperando possa stuzzicarti:
Corsi:
- Mercoledì 19 febbraio inizio del corso di 3° livello presso il circolo Il Quadrilatero.
- Martedì 18 febbraio inizio del corso di 2° livello presso il circolo Il Quadrilatero.
- Lunedì 24 febbraio inizio del corso di 1° livello presso il circolo Il Quadrilatero.
- Ricordiamo a tutti i sommelier in possesso del diploma C&D la data del 14 gennaio ore 20.30 in sede in via Malta
per la riunione pre-corso DSCF (per relatori). Eventi: - 17 gennaio: Cena di gala in presenza del Consiglio Nazionale (vista la concomitanza con il consiglio nazionale FISAR che si terrà a Genova il 18 gennaio). Cena ligure in abbinamento con una selezione di vini del nostro territorio;
- 21 febbraio: Serata dedicata alla Campania in compagnia dell'azienda Urciuolo. Alla scoperta di Greco, Fiano e Taurasi;
- 26 marzo: Serata austriaca all'osteria da o Colla, interessante viaggio tra le migliori etichette di una realtà vitivinicola di sicuro interesse;
- 28 marzo: Gita sociale a Gavi, ospiti di Chiara Soldati per parlare di un vino che è una delle realtà più nobili del basso Piemonte;
- 17 aprile: Degustazione tecnica "I Pinot Nero del mondo";
- 19 aprile: gita a Vinitaly (la manifestazione si svolge dal 19 al 22 aprile);
- 15 maggio: Focus sul Portogallo e le sue innumerevoli eccellenze enogastronomiche;
- 19 giugno: Festa del Sommelier;
Genova lì 08 gennaio 2020
Le date e i luoghi degli eventi/corsi potrebbero subire variazioni per necessità organizzative. Cogliamo l’occasione per ricordare le modalità di rinnovo della tessera associativa 2020, effettuando un bonifico bancario di Euro 70.00 al seguente IBAN: IT72G0617501410000001751880. Oppure rinnovando la tessera direttamente tramite il sito nazionale www.fisar.org o tramite la App Noifisar scaricabile sullo smartphone. Rimanendo a tua completa disposizione, ti salutiamo cordialmente e ti ricordiamo i nostri riferimenti:
Mattia Briganti Delegato di Delegazione: cell. 3478830808, indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riccardo Ricci Segretario di Delegazione: cell. 3408880703, indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mattia Briganti
VENERDI' 25 GENNAIO: CENA-DEGUSTAZIONE FISAR AL QUADRILATERO
Cari amici, eccomi ad invitarvi alla cena-degustazione di Venerdì 25 Gennaio
Come avete letto nella lettera/programma del nostro Delegato, la serata sarà dedicata al Beaujolais, ma non aspettatevi il famoso nouveau, peraltro fuori tempo massimo, ormai. Faremo una ricognizione nella AOC Beaujolais, che va molto oltre il nouveau. La AOC, come un gioco di bambole russe, comprende al suo interno la AOC Beaujolais villages, che al suo interno comprende 10 AOC differenti, corrispondenti ai 10 "crus du Beaujolais".
I Francesi, come al solito, fanno le cose in grande, e, invece di fare una AOC, con sottozone e crus + luoghi detti, hanno fatto 12 AOC! Quando si dice rispetto per il terroir (Luogo determinato...).
Il tutto in una zona relativamente piccola, a sud della Borgogna, poco a nord di Lione, nei Dipartimenti del Rodano e Saona-Loira.
Ad ogni modo, assaggeremo un AOC Beaujolais bianco (Chardonnay) e due AOC Chenas, piccolissimo cru, situato nella parte nord del Beaujolais, poco a sud di Macon. La quasi totalità delle vigne di Beaujolais sono di Gamay, ovviamente, ma come visto, esiste una piccola produzione di Chardonnay (circa il 3%), nonchè trascurabili produzioni di Aligotè, Melon, e Pinot noir e gris.
Per il dolce ci dobbiamo affidare ad un vino prodotto molto più a sud, al confine fra la Languedoc e la Catalogna: il Banyuls, celebre vino dolce fortificato, ad invecchiamento ossidativo. Una buona scelta per allargare un po' gli orizzonti della nostra cultura enoica, ed assaggiare una vera squisitezza, anche se, forse, un po' giovane...
Detto tutto questo non mi resta che introdurre il menù studiato dala nostra Chef Rosita, con abbinamenti firmati dalla stessa Chef, e dal nostro amato Delegato.
Antipasto: Tarte tatin alle cipolle rosse, con Domaine du Penlois AOC Beaujolais Chardonnay 2016
Primo: Crepes champignon e prosciutto crudo con spuma di pomodoro, con Domaines Dominique Piron "Quartz" AOC Chenas 2015
Secondo: Coq au vin, con Domaine Anita "Veilles vigne" AOC Moulin a vent 2016
Dessert: Torta al cioccolato e pere, con Domaine de la Rectoire AOC Banyuls 2014
Il tutto al modico prezzo di euri 32.
Inizio alle ore 20:30. La puntualità è molto gradita.
Stae ben
Gian Carlo
ATTIVITA’ DELLA DELEGAZIONE FISAR DI GENOVA
ATTIVITA’ DELLA DELEGAZIONE FISAR DI GENOVA
Il nuovo programma per i prossimi sei mesi
Corsi:
18 febbraio inizio del corso di 2° livello presso il circolo Il Quadrilatero.
19 febbraio inizio del corso di 3° livello presso il circolo Il Quadrilatero.
13 marzo inizio del corso di 1° livello presso il circolo Il Quadrilatero
Eventi:
25 gennaio alla scoperta del Beaujolais, ma non del famosissimo nouveau ma dei suoi cru con vinificazione in rosso;
22 febbraio la barbera e le sue declinazioni, una serata dove andremo a declinare il vitigno in tutte le sue forme;.
22 marzo serata dedicata all’Argentina e ai suoi vini nel ricordo dell’emigrazione genovese dei primi del’900;
7 aprile Gita a Vinitaly come al solito giornata dedicata all’aggiornamento personale alla fiera più importante a livello nazionale;
12 aprile “Serata Altoatesina” in compagnia dei vini dell’azienda Villscheiderhof;
27 aprile – 1 maggio gita lunga. (decideremo nei prossimi giorni la meta definitiva);
17 maggio la bolla del Trento DOC una serata, ca va sans dire, nel piacere di poter degustare uno dei prodotti italiani più importanti dell’arte spumantistica
21 giugno festa del sommelier.
Le date e i luoghi degli eventi/corsi potrebbero subire variazioni per necessità organizzative.
Cogliamo l’occasione per ricordare a chi ancora non avesse ancora rinnovato la tessera associativa 2019 a farlo, effettuando un bonifico bancario di Euro 70.00 al seguente IBAN: IT72G0617501410000001751880.
Rimanendo a tua completa disposizione, ti salutiamo cordialmente e ti ricordiamo i nostri riferimenti:
Mattia Briganti Delegato di Delegazione: cell. 3478830808, indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giancarlo Stellini Segretario di Delegazione: cell. 3486716931, indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FISAR GENOVA: VISITA CON PRANZO ALL'AZIENDA AGRICOLA BIO VIO
Sabato 19 Maggio la Sezione Fisar Genovese, guidata dal Delegato Mattia Briganti, effettua una visita all'Azienda BioVio, storica azienda biologica (fogliolina verde con stelline europee...) della Piana di Albenga. Sede, Bastia di Albenga, ma vigneti a anche a Ranzo, una delle zone più vocate del ponente ligure.
L’istrionico Giobatta Aimone, patron dell'azienda, ci accoglierà insieme alla sua bella famiglia.
Il programma prevede una visita ai vigneti e alla cantina con un pranzo degustazione, (tanto per non farci mancare niente). Questo il menù e gli abbinamenti:
Antipasto della Tradizione (5 portate) - Abbinamento: R. L. di Pon. Vermentino;
Pasta fatta in casa, con carciofi o pesto - Abbinamento: R. Lig. di Pon.Pigato;
Coniglio alla Ligure con contorno - Abbinamento: R. L. di Pon. Rossese e Granaccia;
Dolce. Per finire caffè e Grappa di Pigato.
Prezzo a persona: 30€ vini inclusi. NB: Se saremo più di 20 si andrà in pullman (sarebbe auspicabile, visto il tasso alcolico del dopopranzo...), altrimenti, sotto le 20 prenotazioni, si va con mezzi propri... sperando in bene.
Il Delegato
Mattia Briganti