NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Concorsi vini

AL VIA LA 2 ^ RASSEGNA NAZIONALE VINI PIWI, IL 2 DICEMBRE LA PREMIAZIONE 

 

Alla Fondazione Edmund Mach è entrata nel vivo la seconda rassegna nazionale dei vini ottenuti da uve di varietà PIWI, alla quale partecipano 82 etichette provenienti da 37 cantine di tutta Italia. La valutazione dei vini in gara è stata effettuata ieri ed oggi da una commissione composta da 30 esperti selezionati tra enologi, enotecnici, giornalisti, sommelier e ricercatori afferenti al mondo agroalimentare che sono stati coadiuvati dagli studenti del corso enotecnico. 

La premiazione delle cantine vincitrici è prevista venerdì 2 dicembre, alle ore 9, in aula magna, con una cerimonia alla quale interverranno i ricercatori tedeschi e francesi che illustreranno i progetti di introduzione delle loro denominazioni.

I lavori della commissione sono iniziati con una cerimonia di apertura presso la sala Versini del Palazzo della Ricerca e Conoscenza.  Grande soddisfazione è stata espressa, in apertura, dal direttore generale FEM, Mario Del Grosso Destreri, che ha portato alla commissione i saluti della governance, sottolineando come l'evento sia il risultato di un grande impegno che coinvolge tutte e tre i centri della Fondazione, dedicati rispettivamente alla ricerca, formazione e al trasferimento tecnologico, verso un comune obiettivo: valorizzare la viticoltura sostenibile e innovativa.   Gli studenti del corso enotecnico, coordinato dai docenti Rino Minutolo e Daniele Bellini,  hanno supportato la commissione  e  hanno avuto l'opportunità -come ha spiegato il dirigente del Centro Istruzione  e Formazione, Manuel Penasa - di mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite in classeI vini concorrono nelle seguenti categorie: rossi, bianchi, bianchi a macerazione prolungata Orange, spumante metodo Classico, spumante metodo Charmat,  vini frizzanti. Per quanto riguarda i criteri di valutazione dei vini si applica la scheda di punteggio prevista dall'Organizzazione internazionale della vite e del vino e viene richiesta ai commissari una valutazione delle caratteristiche sensoriali e degustative. La commissione è stata guidata dall'enologo Luciano Groff e dai tre referenti organizzativi di questa iniziativa; Marco Stefanini, prof. Andrea Panichi e Maurizio Bottura.

La manifestazione promuove e valorizza i vini prodotti con almeno il 95 per cento di uve provenienti da varietà PIWI (PilzWiderstandsfähig), ovvero vitigni innovativi e sostenibili in grado di offrire tolleranza alle malattie fungine, oidio e peronospora, riducendo sensibilmente l'uso degli agrofarmaci.  Anche se a livello europeo queste varietà sono state ammesse nelle diverse dop, in Italia ci sono diverse regioni nelle quali la coltivazione delle uve PIWI non è stata ancora autorizzata. Il Registro Nazionale delle  Varietà di Vino comprende 36 varietà PIWI e la superficie coltivata con queste varietà supera alcune centinaia di ettari; in Veneto si trova il numero più elevato di superfici coltivate e vari ettari si trovano in Emilia e Marche.

In contemporanea alla rassegna, si è svolto alla FEM l'incontro della rete delle scuole enologiche, un'occasione di confronto tra i dirigenti scolastici sulle prospettive future delle scuole del settore, in vista anche della prossima riforma degli Istituti tecnici. 

 

 

Silvia Ceschini

https://www.fmach.it/Comunicazione/Ufficio-stampa/Comunicati-Stampa/Al-via-la-2-Rassegna-nazionale-vini-PIWI-il-2-dicembre-la-premiazione

 

2 ^ RASSEGNA NAZIONALE VINI PIWI, IL 9 E 10 NOVEMBRE 82 ETICHETTE IN GARA

Mercoledì 9 novembre apre i battenti alla Fondazione Edmund Mach la seconda rassegna nazionale dei vini ottenuti da uve di varietà PIWI, alla quale partecipano 82 etichette provenienti da 37 cantine di tutta Italia.
La valutazione dei vini in gara sarà effettuata da una commissione composta da 30 esperti selezionati tra enologi, enotecnici, giornalisti, sommelier e ricercatori afferenti al mondo agroalimentare che saranno coadiuvati dagli studenti del corso enotecnico. 

I lavori della commissione inizieranno mercoledì con una cerimonia di apertura alle ore 14 e proseguiranno la mattina di giovedì 10 novembre presso la sala Versini del Palazzo della Ricerca e Conoscenza.
La premiazione delle cantine vincitrici è prevista per venerdì 2 dicembre con una cerimonia alla quale interverranno anche i ricercatori tedeschi e francesi che illustreranno i progetti di introduzione delle loro denominazioni. 

I vini concorreranno nelle seguenti categorie: rossi, bianchi, bianchi a macerazione prolungata Orange, spumante metodo Classico, spumante metodo Charmat, vini frizzanti.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione dei vini si applicherà la scheda di punteggio prevista dall'Organizzazione internazionale della vite e del vino e verrà chiesta ai commissari una valutazione delle caratteristiche sensoriali e degustative. Gli studenti del corso enotecnico supporteranno la commissione e avranno così l'opportunità di mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite in classe. 

La manifestazione promuove e valorizza i vini prodotti con almeno il 95 per cento di uve provenienti da varietà PIWI (PilzWiderstandsfähig), ovvero vitigni innovativi e sostenibili in grado di offrire tolleranza alle malattie fungine, oidio e peronospora, riducendo sensibilmente l'uso degli agrofarmaci. Anche se a livello europeo queste varietà sono state ammesse nelle diverse dop, in Italia ci sono diverse regioni nelle quali la coltivazione delle uve PIWI non è stata ancora autorizzata. Il Registro Nazionale delle Varietà di Vino comprende 36 varietà PIWI e la superficie coltivata con queste varietà supera alcune centinaia di ettari; in Veneto si trova il numero più elevato di superfici coltivate e vari ettari si trovano in Emilia e Marche. 

Silvia Ceschini 

18° CONCORSO INTERNAZIONALE "EMOZIONI DAL MONDO MERLOT E CABERNET INSIEME" 2022

di Virgilio Pronzati

 

 

Il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è ormai maggiorenne. Non solo,  sin dalla sua nascita è l’unico che valorizza e promuove tutti i vini da taglio bordolese prodotti nel mondo. Un evento di grande successo, costruito e consolidato nel tempo, organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio e Vignaioli Bergamaschi. Quest’anno l’atteso evento, svoltosi dal 13 al 15 ottobre, ha visto in lizza ben 219 vini prodotti da ventuno Paesi del mondo, giudicati scrupolosamente da settantatré giurati, suddivisi in tecnici e giornalisti, provenienti da ventitré nazioni. La degustazione dei vini in concorso fatta nella mattinata del venerdì 14, non poteva avere sede migliore: le cantine della splendida Villa Martinelli di Mapello, vicina a Bergamo. Una storica location di gran pregio, dove i giudici suddivisi in sette giurie, hanno avuto l’onore e l’onere di segnalare i vini meritevoli di medaglia d’oro. Inoltre, a confermare il valore e l’internazionalità del Concorso, è che il 60% dei vini iscritti alla competizione era di Paesi esteri e, come da regolamento OIV, il 51% dei giudici chiamati ad esprimere la valutazione erano tecnici e stranieri. 

 

 

 

Il Medagliere

Una vetrina internazionale dove spiccano vini di ogni nazione prodotti con i due vitigni più diffusi sul nostro pianeta. Qualità e sorprese nell’assegnazione delle medaglie. Le 66 medaglie assegnate sono andate ai vini di 14 diverse nazioni. Un medagliere davvero internazionale che vede premiata l’Italia (prima nazione per numero di campioni inviati in concorso con 121 vini) con 5 Gran Medaglie d’Oro e 27 medaglie d’oro. Seconda la Serbia (anche per numero di campioni: 37 ) che ottiene 2 Gran Medaglie d’Oro e 16 Medaglie d’Oro. Hanno vinto l’oro anche la Croazia, l’Australia, la Francia, l’Ungheria, la Germania, la Slovacchia, Malta, la Romania e la Macedonia del Nord. 

Per il medagliere italiano, che vede premiate le regioni Veneto, Toscana, Lombardia, Sicilia, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Calabria, spiccano due zone vitivinicole: la Valcalepio e i Colli Euganei. I padroni di casa portano a Bergamo una Gran Medaglia d’Oro, quattro Medaglie d’Oro e il Premio della Stampa per l’Italia; la denominazione padovana riporta sui colli Euganei due Gran Medaglie d’Oro (incluso il vino italiano che ha ottenuto il punteggio più alto nella competizione, il Colli Euganei Riserva DOC Notte di Gallileo 2019 della Cantina Colli Euganei S.C.A.), e 3 Medaglie d’Oro.

 

 

 

Punteggi per l'attribuzione delle medaglie 

Gran medaglia d'oro: per punteggi di almeno 92/100

Medaglia d'oro: per punteggi di almeno 85/100

Il numero delle medaglie è subordinato al non superamento del 30% dei partecipanti.

 

Giudizi concordi sulla qualità dei vini

Quest’anno il giudizio sulla qualità dei vini è stato quasi unanime. I venti premi della stampa Roberto Vitali sono stati assegnati da una giuria di giornalisti in numero di uno per nazione. Tutti i campioni hanno superato ampiamente  gli 85 punti richiesti, 

 

I Paesi partecipanti

Argentina, Australia, Austria, Brasile, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria.

 

 

I Paesi dei Commissari delle sette commissioni 

(37 stranieri, 36 italiani) provenienti da 23 paesi diversi: Colombia, Croazia, Cuba, Francia, Georgia, Gran Bretagna, India, Italia, Malta, Moldavia, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Corea, Svizzera, Svezia, Ungheria e Stati Uniti.

 

L’immancabile convegno

L’ultimo giorno della manifestazione si conclude con un’inedito ed interessante  convegno scientifico sulla vite e sul vino moderato da Sergio Cantoni.  Quest’anno  il tema è quanto mai intrigante:  Dall’analisi Sensoriale alle Neuroscienze. Le scienze sensoriali hanno raggiunto un’elevata evoluzione che permettono oggi di dare valutazioni sul vino sempre più oggettive. Proprio sull’unione tra analisi sensoriale, chimica e neuroscientifica è nato il progetto dei vini emozionali e si studia su un cambio di paradigma nella comunicazione.  Dopo l’introduzione di Luigi Odello, ad illustrare l’argomento al folto pubblico, un team del Cnr di Pisa composto da Lucia Billeci,  Alessandro Tonacci e Francesca Venturi.   

 

 

Ospitalità & Cultura

Ottimali come ogni anno, l’ospitalità e organizzazione: Palace Hotel Zingonia comodo ed accogliente con personale cordiale e professionale. Di gran livello la Cena di gala a Villa Martinelli con raffinati piatti abbinati a pregiati vini bergamaschi, serviti impeccabilmente dagli allievi della Scuola Alberghiera di San Pellegrino.     

Graditi e molto interessanti i tour turistici-culturali in storiche strutture ed antichi luoghi di culto curati dalla guida Tosca Rossi.  Arrivederci al 12-14 Ottobre 2023 per la XIX edizione di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme"

 

Scarica lista vincitori

2 ^ RASSEGNA DEI VINI PIWI, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 14 OTTOBRE 

Il 9 e 10 novembre si terrà la valutazione dei vini e il 2 dicembre la premiazione 

Motori accessi alla Fondazione Edmund Mach per la seconda rassegna nazionale dei vini ottenuti da uve di varietà PIWI. Le cantine che intendono partecipare all'iniziativa hanno tempo fino al 14 ottobre per presentare domanda di iscrizione.
Dopo il grande successo della prima edizione torna, dunque, la manifestazione che promuove e valorizza i vini prodotti con almeno il 95 per cento di uve provenienti da varietà PIWI (PilzWiderstandsfähig), ovvero vitigni innovativi e sostenibili in grado di offrire tolleranza alle malattie fungine, oidio e peronospora, riducendo sensibilmente l'uso degli agrofarmaci. 

La rassegna si articolerà in due giornate: i giorni 9 e 10 novembre si terrà la valutazione dei vini a cura di una commissione composta da 24 esperti selezionati tra enologi, enotecnici, giornalisti, sommelier e ricercatori afferenti al mondo agroalimentare che saranno coadiuvati dagli studenti del corso enotecnico. Il 2 dicembre è in programma la cerimonia di premiazione alla quale interverranno anche i ricercatori tedeschi e francesi che illustreranno i progetti di introduzione delle loro denominazioni. 

I vini concorreranno nelle seguenti categorie: rossi, bianchi, bianchi a macerazione prolungata Orange, spumante metodo classico bianchi, spumante metodo classico Rosè, spumante metodo classico Charmat bianchi, spumante metodo charmat Rosè, vini frizzanti con fondo, vini da uve soggette ad appassimento. 

I vini ottenuti da varietà PIWI sono ottenuti da uve prodotte da piante che sono state selezionate per avere dei caratteri di resistenza alle principali malattie fungine che attaccano le viti, e quindi richiedono un numero ridotto di interventi fitosanitari. Anche se a livello europeo queste varietà sono state ammesse nelle diverse dop, in Italia ci sono diverse regioni nelle quali la coltivazione delle uve PIWI non è stata ancora autorizzata. 

Il Registro Nazionale delle Varietà di Vino comprende 36 varietà PIWI e la superficie coltivata con queste varietà supera alcune centinaia di ettari; in Veneto si trova il numero più elevato di superfici coltivate e vari ettari si trovano in Emilia e Marche.
Le aziende possono compilare la domanda di partecipazione disponibile sul sito FEM www.fmach.it entro venerdì 14 ottobre e farla pervenire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Silvia Ceschini 

EMOZIONI DAL MONDO: MERLOT E CABERNET INSIEME 2022

Il Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" celebrerà nel 2022 la sua 18esima edizione.
Le date ufficiali di Emozioni Dal Mondo 2022 sono 13 - 15 Ottobre 2022.
Vini ammessi: Merlot, Cabernet e loro tagli (e/o incroci).
SCADENZE EDIZIONE 2022:

30 Settembre: Termine ultimo per l'iscrizione dei campioni e per l'arrivo dei campioni internazionali al Quartier Generale di Vignaioli Bergamaschi.

14 Ottobre: Degustazioni ufficiali di "Emozioni dal Mondo Merlot  e Cabernet Insieme" 

15 Ottobre: Annuncio dei Vincitori

17 Ottobre: Lista dei Premiati online su www.emozionidalmondo.it 
 
Emozioni Dal Mondo 2021
Indirizzo per la consegna dei campioni:

Vignaioli Bergamaschi S.C.A.
via Bergamo 10
24060 San Paolo D'Argon BG, ITALY
tel: +39/035/953957
fax: +39/035/951592
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
http: www.emozionidalmondo.it   
LE ISCRIZIONI PER  "EMOZIONI DAL MONDO 2022" SONO APERTE!

Controlla il Regolamento e Scarica i Moduli di Iscrizione dal nostro sito.
SCARICA IL REGOLAMENTO
SCARICA I MODULI DI ISCRIZIONE
SCARICA I VERBALI DI PRELIEVO
Dal 2005  "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" è l'unico concorso Enologico Internazionale ufficialmente riconosciuto da OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) dedicato a Merlot, Cabernet e ai loro incroci.
Facebook
Instagram
VISITA IL NOSTRO SITO
 
Facebook
Link
Website
 
International Oenological Competition "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme"

 

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica