NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Attività AIS

DOMENICA 19 E LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024 TORNA A SESTRI LEVANTE MARE&MOSTO, LA MANIFESTAZIONE SUL VINO E SULL’OLIO LIGURE

 

All’ex Convento dell’Annunziata due giorni di degustazioni, tavole rotonde e workshop dedicati agli appassionati di vino e agli addetti al settore

 

Sestri Levante (GE). Domenica 19 e lunedì 20 maggio 2024 torna all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, la manifestazione organizzata da Ais Liguria - Associazione Italiana Sommelier dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria e Mediaterraneo Servizi.

 

Il programma di questa due giorni dedicata al vino e all’olio liguri giunta alla nona edizione prevede, come di consueto, la presenza di circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali, una significativa presenza di produttori di olio extravergine di oliva con la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure e una zona food affacciata sul mare che offrirà ai visitatori preparazioni gastronomiche tipiche liguri. La presenza di un Consorzio quale realtà vitivinicola extra regionale ospite contribuirà a rendere ancora più interessante la manifestazione.

 

La giornata di domenica 19 maggio, come di consueto, è dedicata al pubblico di appassionati del vino e dell’olio, che sono invitati nella “Città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia ligure, mentre lunedì 20 maggio il programma proposto avrà un taglio più professionale e quindi pensato ad hoc per un pubblico di settore.

 

 

Mare&Mosto sarà inoltre il palcoscenico sul quale si eleggerà il Miglior Sommelier di Liguria 2024, un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.

 

Le prevendite per i due giorni sono già disponibili sul sito www.maremosto.it, mentre il programma dettagliato delle due giornate sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito e sui canali social ufficiali di Mare&Mosto.

SOLIDARIETÀ: CON PROGETTO “ALBA VITAE”

l’Associazione Italiana Sommelier devolve 30mila euro

 

 

 

Il presidente Camilli: “Impegno per i più fragili nel DNA della nostra Associazione”

Trentamila euro raccolti per finanziare numerose iniziative di solidarietà lungo l’intera Penisola: è il risultato dell’iniziativa Alba Vitae, il progetto solidale di Associazione Italiana Sommelier giunto alla tredicesima edizione che ha coinvolto tredici eccellenti vini di Abruzzo, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Romagna, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto, selezionati dai professionisti delle associazioni regionali di AIS e imbottigliati in una esclusiva versione magnum.

È quanto si legge in una nota diffusa da AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Il ricavato della vendita di questi vini – prosegue la nota - è stato devoluto dalle associazioni regionali di AIS per sostenere progetti solidali: dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna all’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, dall’Associazione di volontariato Pulcino Odv all’Associazione Dalla parte delle donne: sono 12 le Associazioni, gli Enti, le Cooperative sociali e le Fondazioni coinvolte protagoniste di iniziative a favore dei più fragili.

Il presidente di Ais, Sandro Camilli, ha sottolineato: “L'adesione al Terzo Settore, avvenuta di recente, rappresenta la formalizzazione di un impegno già presente da tempo nel DNA della nostra Associazione. Alba Vitae rappresenta un esempio emblematico di questo impegno, e la somma raccolta è la testimonianza dell'efficacia di quanto fino a ora realizzato”.

Camillo Privitera, Coordinatore Nazionale dell’Area Eventi e Sociale di AIS: “Il vino unisce le persone, crea momenti di convivialità e di condivisione, e rappresenta un simbolo di gioia e di speranza, valori che sono alla base di Alba Vitae. Desidero ringraziare di cuore i produttori che hanno creduto in questo progetto e che hanno contribuito con la loro generosità e il loro entusiasmo. Invitiamo tutti a brindare con noi a questa importante causa: sostenendo Alba Vitae, farete un brindisi al gusto, alla solidarietà e al futuro”.

Alba Vitae è realizzato nell’ambito di AIS for Aid, l’area dedicata ai progetti di sostenibilità e solidarietà di Associazione Italiana Sommelier.

L’iniziativa è stata illustrata in occasione del Consiglio nazionale di AIS che si è svolto a Milano.

 

Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aisitalia.it

 

MARTEDÌ 26 MARZO 2024 TORNA A GENOVA IL CORSO SULL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI AIS LIGURIA

All’Hotel Meliá 13 lezioni per conoscere i segreti di uno dei prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana

 

 

Genova. Martedì 26 marzo 2024 torna a Genova il corso sull'Olio Extravergine di Oliva proposto dall’Associazione Italiana Sommelier della Liguria. Le lezioni, che andranno avanti fino al 28 maggio 2024, si tengono all'Hotel Melià di Genova (Via Corsica 4) dalle ore 20.30 alle 23. Le iscrizioni sono aperte al link https://www.aisliguria.it/corsi/106-corso-sull-olio-extravergine-di-oliva-2024.html.

 

Il corso si articola in 13 lezioni alla scoperta dei segreti dell’olio e del suo impiego con il cibo. «L’olio, così come il vino, rientra a buon titolo tra i prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana, specialmente quella di qualità – afferma Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – A differenza del vino, tuttavia, sull’olio si conosce ancora poco, e per la maggioranza dei consumatori rimane un semplice prodotto alimentare per il quale il fattore economico risulta determinante, se non esclusivo, nella scelta d’acquisto. La nostra associazione da sempre manifesta una grande attenzione nei confronti dell’olio extra vergine d’oliva attraverso l’organizzazione di corsi, serate a tema, convegni, fino all'inserimento di uno spazio ad hoc all'interno del nostro evento annuale di punta “Mare & Mosto”».

 

Il corso affronta diverse tematiche, tra cui olivicoltura, composizione e analisi chimica dell’olio, tecnica di degustazione, l’olio in Italia, la combinazione cibo e olio, e include una visita a un frantoio. Al termine del corso, previo il superamento della prova d'esame, sarà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione.

 

Info e iscrizioni: https://www.aisliguria.it.

AIS E LA CATTEDRA UNESCO

 

 

 

Domani, 14 marzo, alle ore 10.30 presso la sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), a Roma, via XX Settembre 20, si svolgerà una conferenza stampa per la firma di un protocollo d’intesa tra l’Associazione italiana Sommelier e la Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” dell’Università di Firenze.

L’obiettivo è promuovere il ruolo del paesaggio nei percorsi di formazione dei sommelier e all’interno dei criteri di valutazione e descrizione di un vino al fine di adottare azioni e strategie per migliorare la competitività del settore vitivinicolo italiano a livello globale, nonché di valorizzare quei territori che hanno saputo sapientemente coniugare qualità della produzione viticola e qualità del paesaggio.

AIS e Cattedra UNESCO si impegnano anche a sostenere progetti e iniziative comuni che promuovano il paesaggio e la cultura enogastronomica.

All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il Presidente di AIS Sandro Camilli e il titolare della Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” dell’Università di Firenze, Mauro Agnoletti

 

www.aisitalia.it

SARA REBORA E ALICE SACCHETTI SONO LE “MIGLIORI SOMMELIER DELLA LIGURIA JUNIOR”

 

L’iniziativa si è svolta ieri, lunedì 11 marzo, alla Spezia e ha visto partecipare 24 studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle scuole alberghiere liguri

La Spezia. Si è tenuta ieri, lunedì 11 marzo 2024, all’Istituto Alberghiero G. Casini della Spezia (Via Fontevivo, 129) la I edizione del concorso regionale “Il Miglior Sommelier della Liguria Junior”, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier della Liguria con il supporto di Enoteca Regionale Liguria.

 

Per quanto riguarda la sezione quinta, a vincere il titolo di “Miglior Sommelier della Liguria junior” è Sara Rebora, 21 anni, dell’Istituto Alberghiero Bergese di Genova; seconda classificata Giorgia Parodi, 19 anni, e in terza posizione Riccardo Amelotti Grossi, 18 anni, entrambi dell’Istituto Migliorini-Da Vinci di Finale Ligure (SV). Per le sezioni terze e quarte, prima classificata Alice Sacchetti, 17 anni, dell’Istituto Marco Polo di Genova, seconda Greta Compalati, 17 anni, dell’Istituto Bergese di Genova e terzo classificato Luca Notari, 16 anni, dell’Istituto Ruffini Aicardi di Arma di Taggia (IM).

 

Al primo classificato di ogni categoria (terze-quarte e quinte) è stato conferito il titolo di “Sommelier della Liguria Junior”, attestato da un diploma di merito nonché una borsa di studio, consistente nell’iscrizione gratuita ai tre livelli del Corso Qualificazione Sommelier Ais. Al secondo classificato di ogni categoria è stato consegnato un diploma di merito e l’iscrizione gratuita al primo e secondo livello del Corso di Qualificazione Sommelier Ais. I terzi classificati di ogni categoria hanno ricevuto, oltre al diploma di merito, l’iscrizione gratuita al primo livello del Corso di Qualificazione Sommelier AIS. A tutti gli altri studenti e studentesse partecipanti di entrambe le categorie, Ais Liguria ha fatto dono di attrezzature del sommelier e testi sul mondo del vino.

 

Il concorso, tornato dopo diversi anni completamente rinnovato e, per la prima volta, un format regionale aperto a tutte le scuole alberghiere liguri, ha visto la partecipazione di 24 studenti e studentesse appartenenti alle classi terze, quarte e quinte degli istituti: IPSSEOA M. Polo di Genova, IPSSEOA N. Bergese di Genova, IPSSEOA G. Casini della Spezia, ISS Migliorini-Da Vinci di Finale Ligure (SV), ISS Ruffini Aicardi di Arma di Taggia (IM), IS Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (SV) e Accademia Turismo di Lavagna (GE).

 

I partecipanti hanno affrontato una prima prova scritta, sulle conoscenze nell’ambito delle tecniche di servizio del sommelier (servizio delle acque, presa della comanda di un vino, presentazione e servizio di un vino), in Enografia Ligure (i “terroir” liguri, le DOC e le IGT, i vitigni più diffusi), nell’analisi sensoriale del vino con metodologia e terminologia AIS e in cenni di abbinamento piatti della tradizione ligure con i vini regionali. 

 

A seguire, si è svolta la prova pratica finale, con il riconoscimento delle attrezzature del sommelier e dei bicchieri, la presa della comanda di un vino in base a una portata ordinata dal cliente, la mise en place al vassoio dei calici al tavolo del cliente, il servizio del vino al calice e la presentazione orale delle caratteristiche dello stesso. Gli studenti e le studentesse delle classi quinte si occuperanno poi di effettuare il servizio del vino con stappatura di una bottiglia sul guéridon di servizio e, a seguire, dell’analisi sensoriale del vino con commento orale. Per i partecipanti minorenni non è prevista la prova di degustazione dei vini.

 

La giuria che ha eletto i “Miglior Sommelier della Liguria Junior” era composta dal presidente di Ais Liguria Marco Rezzano, dal sommelier professionista Matteo Circella (Miglior Sommelier di Liguria 2016), dal presidente del Consorzio Vini della Spezia Filippo Zangani, dal responsabile concorsi Regione Liguria Vincenzo Galati, dal sommelier professionista Mirko Cavalli (Miglior Sommelier di Liguria 2023), dal responsabile didattica Regione Liguria Davide Sacchi e dal giornalista Francesco Marchese.

 

 

aisliguria.it

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica