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Cantine

PASQUA VINI RAFFORZA LA SUA PRESENZA NEGLI STATI UNITI 

 

Una serie di eventi e una speciale masterclass a New York, dedicata all'Amarone della Valpolicella DOCG: "A Tale of the Two Amarone"

 

L’evento, tenutosi il 16 settembre presso New York Vintners - con la partecipazione del presidente di Pasqua USA Alessandro Pasqua e della Master of Wine Christy Canterbury - ha avuto come protagonista il vino principe della denominazione, nella duplice interpretazione della cantina veronese

Lunedì 16 settembre, la cantina veronese Pasqua Vini - ambasciatrice dei vini veneti nel mondo e riconosciuta per la capacità di unire una tradizione vinicola centenaria con la tensione all’innovazione e alla creatività - ha organizzato a New York un'esclusiva masterclass, dedicata all’approfondito racconto dell'Amarone della Valpolicella DOCG.

 

L’evento è stato condotto da Alessandro Pasqua, Presidente di Pasqua USA e membro di terza generazione della famiglia Pasqua, insieme alla stimata Master of Wine Christy Canterbury. La masterclass, svolta nell'Art Studio all'interno della cantina di New York Vintners, ha sottolineato l'impegno dell'azienda nel coniugare il mondo del vino con quello dell'arte e del design, promuovendo la creatività attraverso collaborazioni innovative.

 

Alessandro Pasqua, insieme a Christy Canterbury MW, ha guidato i partecipanti nell’esplorazione di due distinte espressioni dell’Amarone della Valpolicella: lo stile tradizionale espresso dalla linea Famiglia Pasqua e quello innovativo della linea Mai Dire Mai.

 

Gli Amaroni Famiglia Pasqua nascono utilizzando metodologie classiche di produzione, assemblando le uve provenienti da diversi appezzamenti nella zona della Valpantena. Questi vini offrono un profilo avvolgente ed equilibrato, con sentori di spezie e cioccolato che derivano dalla maturazione in botte.

Dall’altro lato, la linea Mai Dire Mai incarna un’espressione più moderna dell’Amarone. Realizzati usando unicamente le uve provenienti da un’unica parcella del vigneto Montevegro, caratterizzato da un suolo ricco di calcare, questi vini sono noti per la loro austerità, verticalità, freschezza e note erbacee, che rivelano tutto il potenziale di longevità del particolare terroir del vigneto.

 

Durante la degustazione, Alessandro Pasqua e Christy Canterbury hanno presentato i seguenti vini:

 

Mai Dire Mai Amarone della Valpolicella DOCG

  • Mai Dire Mai Amarone della Valpolicella DOCG 2015
  • Mai Dire Mai Amarone della Valpolicella DOCG 2013
  • Mai Dire Mai Amarone della Valpolicella DOCG 2012

 

Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella DOCG

  • Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella DOCG 2019
  • Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella DOCG 2018
  • Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella DOCG 2017

La masterclass ha testimoniato la capacità unica di Pasqua Vini di unire rispetto per la tradizione e impegno per la continua innovazione: l’azienda ha saputo integrare perfettamente questi due elementi nella sua visione, combinando la sua storia centenaria con investimenti pionieristici nella viticoltura.

 

"La masterclass è stata un’occasione unica per raccontare due espressioni distinte ma complementari dell'Amarone della Valpolicella, di cui Pasqua Vini è uno dei principali interpreti in Italia", ha affermato Alessandro Pasqua, Presidente di Pasqua USA. "Ogni vino incarna lo spirito innovativo della nostra famiglia e il ricco patrimonio della cantina, trasmettendo l'eccellenza della regione vinicola della Valpolicella”.

 

Questo evento si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti di Pasqua Vini negli Stati Uniti, iniziato il 5 settembre con l'evento "Great Wines of Italy”, organizzato dal famoso critico enologico James Suckling a New York. Si è proseguito il 10 settembre con l'evento “Sip of Italy” organizzato da Wine Enthusiast, sempre a New York. La presenza dell’azienda Oltreoceano sarà ulteriormente rafforzata dalla partecipazione al Palm Beach Food & Wine Festival Grand Tasting 2024, organizzato da Wine Spectator, che si terrà dal 12 al 15 dicembre a Palm Beach.

 

 

Adele Bandera

NUOVO DIRETTIVO PER THE GRAND WINE TOUR: LA PRIMA ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CANTINE UNITE NELLA VALORIZZAZIONE DELL’ENOTURISMO

 

Nadia Zenato ed Elvira Bortolomiol nominate responsabili della comunicazione: «Insieme per valorizzare e sviluppare l’enoturismo di qualità, con l’obiettivo di arrivare a 40 associati nel prossimo triennio» 

Alba, 17 settembre 2024 – The Grand Wine Tour – associazione che riunisce le migliori cantine italiane con l’obiettivo di valorizzare il potenziale del settore enoturistico di alta qualità – annuncia il rinnovamento del suo Direttivo. Per rispondere a uno scenario economico in espansione ma estremamente frammentato come quello legato all’enoturismo in Italia, la nuova composizione vedrà personalità di spicco provenienti da diverse aree a grande vocazione vitivinicola. Nadia Zenato – co-owner della storica cantina localizzata tra Lugana e Valpolicella – ed Elvira Bortolomiol  alla guida dell'omonima azienda di Valdobbiadene – ricopriranno rispettivamente il ruolo di vicepresidente e membro del Direttivo, entrambe con delega alla comunicazione dell’associazione. «The Grand Wine Tour costituisce un unicum nel suo genere in Italia» affermano. «Siamo molto orgogliose di rappresentare nel mondo un progetto che permette di codificare e di conseguenza unificare e valorizzare l’immenso patrimonio enoturistico italiano. Il nostro obiettivo? Arrivare a quaranta cantine socie nel prossimo triennio, per poter presentare al visitatore la realtà vitivinicola italiana nelle sue diverse articolazioni territoriali».  

Nadia Zenato, vicepresidente di The Grand Wine Tour.

Elvira Bortolomiol, membro del direttivo di The Grand Wine Tour.

Le due imprenditrici saranno affiancate nel loro incarico da Lapo Mazzei dello storico gruppo toscano e da Alberto Chiarlo dell’azienda piemontese Michele Chiarlo. A presiedere il direttivo Giovanni Minetti, CEO di Tenuta Carretta, azienda storica con vigneti in Langhe e Roero. 

 

L’associazione nasce nel 2017 da un’intuizione: reinventare l’enoturismo in Italia attraverso la filosofia del Grand Tour, che a cavallo tra Settecento e Ottocento accompagnò nobili e intellettuali europei del calibro di Goethe alla scoperta del patrimonio artistico-culturale del Bel Paese. Il vino diventa così protagonista di esperienze culturali uniche e arricchenti e The Grand Wine Tour si afferma come punto d’incontro tra le migliori cantine italiane, riunendo territori vitivinicoli diversi ma accomunati da unicità, bellezza e un’offerta enoturistica di alta qualità, dai patrimoni Unesco Langhe, Roero e Monferrato e le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ai Colli di Luni, dal Chianti Classico ai Colli Orientali del Friuli, arrivando ai confini con la Val di Noto, in Sicilia. Oggi l’associazione comprende 16 prestigiose cantine localizzate in otto regioni italiane: Cascina Chicco, Ceretto, Coppo, Marchesi di Grésy, Michele Chiarlo, Tenuta Carretta e Villa Sparina in Piemonte; Lunae in Liguria e Torre Rosazza in Friuli Venezia Giulia; Bortolomiol, Costa Arènte e Zenato in Veneto; Castello di Fonterutoli in Toscana, Umberto Cesari in Emilia-Romagna, Casale del Giglio in Lazio e Zisola in Sicilia. Una sinergia tra realtà d’eccellenza volte a promuoverne l’accoglienza tra i filari dedicata agli appassionati del mondo del vino e ad una clientela esigente sia in termini di prodotto sia di standard di servizio. Per perseguire tale obiettivo, il Marchio di Qualità di The Grand Wine Tour – unico in Italia nella sua categoria – certifica gli standard di accoglienza richiesti ai soci secondo precisi parametri di valutazione, vagliati da un Organo Tecnico esterno. The Grand Wine Tour è anche un Tour Operator di proprietà dell’Associazione stessa attivo in Italia e all’estero nella proposta di tour enogastronomici esclusivi e personalizzati presso i territori delle cantine associate. Corsi di formazione e aggiornamento sul tema dell’enoturismo sono inoltre proposti al personale delle cantine dell’Associazione, per stare al passo con un mercato in continua ascesa ed evoluzione. 

 
Ad arricchire l’agenda 2024-2025 del nuovo direttivo, la partecipazione a fiere di settore e incontri B2B con tour operator specializzati per ottenere una maggiore penetrazione sui mercati esteri, una rinnovata comunicazione con focus strategico sul consumatore finale e l’ampliamento dell’offerta formativa per rafforzare le competenze del personale responsabile dell’accoglienza. 

 

«La strada da percorrere è ancora molta» concludono Nadia Zenato ed Elvira Bortolomiol. «Per aumentare l’attrattività dell’ospitalità è necessario un radicale cambio di prospettiva in cantina: da una logica di prodotto è necessario passare a una di servizio, da una visione orientata agli operatori professionali a una diretta al consumatore privato. Per questo gli investimenti economici non bastano: è essenziale acquisire competenze specifiche, che sappiano parlare di prodotto ma conoscano anche il linguaggio dell’ospitalità e siano rivolte al servizio al cliente. Ancora una volta, il punto di partenza non può che essere la formazione». 

 

PRESS KIT

Marta Sobrino 

Senior Account 

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+39 338 8100520  

EVENTI ALLA FATTORIA DEI BARBI

 

TRE FINESETTIMANA
ALLA FATTORIA DEI BARBI
per conoscere la magia della vendemmia, 

avvicinarsi ai segreti dell'arte casearia e assistere alla nascita del Brunello.

21 e 22 settembre 2024 | Caseificio dei Barbi Open Day

28 e 29 settembre 2024 | La Vendemmia alla Fattoria dei Barbi
5 e 6 ottobre 2024 | La Svinatura. Come nasce il Brunello


FATTORIA DEI BARBI
Loc. Podernovi 170 | Strada Consorziale dei Barbi
53024 Montalcino SI
infoline +39 335 650 4517 anche whatsapp
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www.fattoriadeibarbi.it

 

Prenotazione obbligatoria

Caseificio dei Barbi Open Day

 

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre 2024

 

Visita il Caseificio dei Barbi: un fine settimana dedicato alla natura e al formaggio artigianale. Un viaggio lungo il processo di produzione dei nostri formaggi, prodotti con solo ingredienti naturali.

 
Info e prenotazioni
 

Prenotazione obbligatoria

La Vendemmia alla Fattoria dei Barbi

 

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2024

 

Una giornata insieme durante la vendemmia in corso con una guida speciale: sarà Stefano Cinelli Colombini ad accompagnervi  tra le vigne cariche di Sangiovese.

 
Info e prenotazioni
 

Prenotazione obbligatoria

La Svinatura. Come nasce il Brunello

 

Sabato 5 e Domenica 6
Ottobre 2024

 

La Fattoria dei Barbi vi invita ad un evento straordinario: la nascita del Brunello. Entrerete in cantina durante la svinatura, quando la fermentazione finisce e il vino esce caldo, profumato e denso.

 
Info e prenotazioni
 

Fondata a Montalcino nel 1790, la Fattoria dei Barbi  è una delle realtà che ha visto nascere il mito del Brunello e contribuito allo sviluppo di uno dei territori vitivinicoli più conosciuti al mondo. Oggi l’azienda è guidata da Stefano Cinelli Colombini e la proprietà si estende su 325 ettari di cui 86 vitati, distribuiti tra Montalcino e la tenuta Aquilaia dei Barbi a Scansano (GR). Prima cantina d’Italia ad aprire le porte ai visitatori nel 1949, la Fattoria dei Barbi mette insieme un’offerta che unisce vino, gastronomia e cultura, grazie alla Taverna dei Barbi, al Caseificio dei Barbi e al Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello, dedicato alla storia del celebre borgo toscano e di tutti i personaggi che ne hanno costruito la fama.

DIVINEA

LE ESPERIENZE IN CANTINA PIÙ APPREZZATE NELLA PRIMAVERA 2024

SECONDO DIVINEA?PRANZI E PICNIC IN VIGNA, CALICI AL TRAMONTO E CONNUBI CON L’ARTE

 

La regione più scelta in assoluto è la Toscana (tre esperienze), seguita dal Piemonte (due). In classifica anche Abruzzo, Emilia, Liguria, Puglia e Sicilia (una a testa)

Ogni esperienza offre qualcosa di unico, garantendo momenti indimenticabili per gli appassionati del vino e soddisfacendo le aspettative di un pubblico trasversale per età e gusti: dalle generazioni Z e Millennials, dai Wine lover più esperti al visitatore di prossimità, fino al turista internazionale. Quali dunque le esperienze più apprezzate da questi target di riferimento? Divinea - impresa tecnologica specializzata in prodotti e servizi digitali per le aziende vitivinicole - non ha dubbi: oltre il vino c’è di più ovvero degustare non basta. Il turista che va per cantine vuole vivere quella che gli esperti di marketing chiamano appunto “experience”, il fare qualcosa e possibilmente in armonia con il territorio circostante. Infatti, il filo conduttore della top-ten delle prenotazioni in vigna è un perfetto connubio tra valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, produzione di qualità e capacità di intercettare e dialogare con un pubblico specifico.

 

Le preferite - tra quelle selezionate sul portale Divinea, analizzando i siti delle oltre 350 cantine che utilizzano il loro software Wine Suite – vedono al primo posto il pranzo con degustazione tra i vigneti di Poggio Amorelli nel Chianti Classico che offre una magnifica esperienza di assaggio vini con un pranzo all'aperto, immersi nella bellezza del paesaggio toscano. Una proposta che intercetta perfettamente la domanda di un pubblico in prevalenza internazionale con un'esperienza enogastronomica tipica.

 

Al secondo posto, con uno spostamento di latitudine verso Sud c’è Vini etnei e Light Lunch da Gambino Vini: siamo sulle pendici dell’Etna, per un affascinante tour enogastronomico alla scoperta dei vitigni siciliani e quelli dell'Etna, con vista panoramica sulla costa ionica. Un mix perfetto di valorizzazione delle eccellenze: vino, cibo e territorio.

La medaglia di bronzo va al Tasting e Light Lunch al Castello Tricerchi: un'esperienza dal gusto toscano. Siamo a Montalcino un nome, un brand: l'esperienza comprende una degustazione di tre vini e piatti locali, guidati da un professionista nella magica atmosfera del castello. Ricchezza storica e culturale del luogo e qualità dei vini sono un binomio affascinante soprattutto per i visitatori dall’estero!

 

Dalla Toscana si sale in Piemonte, l’esperienza è affascinante sin dal titolo: Le Cattedrali Sotterranee di Bosca e i vini Asti DOCG. Si viaggia alla scoperta dei segreti delle Cattedrali Sotterranee di Bosca, dove riposa il Metodo Classico. Il tour multimediale offre un'esperienza unica con luci, colori, suoni e arte, un calice suggella la visita (su richiesta degustazioni più approfondite). Storia, architettura e mistero, una ricetta che piace trasversalmente.

A metà classifica si va alla scoperta delle Langhe con Langhe Overview con l'Astemia Pentita. Qui si approccia una realtà dalla filosofia di produzione in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione con un’anima ribelle e visionaria, sin dal nome! Cosa piace? Il percorso visivo e degustativo in grado di raccontare il territorio in modo moderno e artistico. Molto apprezzato dal pubblico nazionale.

 

In Emilia vincono i Calici al tramonto di Marchesi di Ravarino. Siamo a Modena e l’offerta non può certo prescindere da una proposta culinaria: qui vince l’Apericena tra i "monti" di Ravarino perfetta per la bella stagione. Una serata suggestiva e rilassante tra i filari illuminati per degustare i loro vini ancestrali e taglieri locali. Ovviamente è la preferita dai più giovani!

 

Nella top 10, conquista la settima piazza, "Chic Nic" a San Gimignano ovvero un picnic in vigna da Pietraserena Arrigoni. Siamo nel cuore della Toscana a San Gimignano: i prodotti tipici locali sposano i vini della cantina, lo sguardo rivolto ai vigneti. Gusto e relax vanno a braccetto e ovviamente piace ai giovani d’oltreconfine

 

Cantina Zaccagnini proporne invece Artisti In Vigna nel cuore dell'Abruzzo. Una realtà dallo stile giovane e creativo ospita un evento serale rivolto a tutti, dove la degustazione di 3 vini viene animata da street artist, street food e giochi per bambini. Una proposta family friendly che piace

 

In Salento (Puglia) cibo e vino viaggiano insieme: Rubino Wine Party: serata salentina in cantina firmata Tenute Rubino. Il mood è all’insegna del divertimento. Tra bianchi, rosati e rossi e deliziose proposte di cibo locale, si dipana un evento vibrante e coinvolgente perfetto per gli amanti del vino e della buona compagnia. È un momento di convivialità che piace al pubblico locale e attira un turismo di prossimità.

 

Chiude la carrellata l’AgriCena nelle Cinque Terre in Cantina Capellini, una crasi semantica che racconta un’esperienza serale immersa nel panorama mozzafiato della costa ligure. Eccellenza gastronomica, la bellezza naturale delle Cinque Terre con l'eccellenza enogastronomica, rendendola indimenticabile.  Il punto di forza: il luogo suggestivo con i vigneti a terrazza sul mare, una tradizione unica in tutto il mondo.

 

Cosa dunque ha portato al successo queste dieci esperienze?  Le cantine che le hanno promosse sono state in grado di dare vita a esperienze uniche, trasformando una semplice visita in un viaggio sensoriale e culturale. In un panorama enoturistico in continua evoluzione, queste esperienze rappresentano il futuro del settore, dove il vino diventa il fil rouge di un racconto che abbraccia la cultura, la storia e la bellezza dei territori italiani.

 

Elenco delle 10 Esperienze:

ESPERIENZA 1: 

Titolo: Pranzo e degustazione tra i vigneti di Poggio Amorelli 

Nome Cantina: Poggio Amorelli

Dove: Toscana, Chianti Classico

Descrizione: Poggio Amorelli offre la possibilità di abbinare la degustazione a un pranzo completo con piatti tipici toscani preparati con prodotti di alta qualità. L'esperienza viene arricchita dalla visita guidata che attraversa la cantina di fermentazione, la barricaia per l’invecchiamento e la cantina privata per l’affinamento in bottiglia. Nelle stagioni più calde è possibile pranzare sulla terrazza panoramica con vista sul paesaggio toscano.

Punti di forza: Una proposta che intercetta perfettamente la domanda di un pubblico in prevalenza internazionale con un'esperienza enogastronomica tipica.

Costo: €70 a persona

Durata: 2h

Visita la Cantina:

https://divinea.com/cantina/754a398f-d6ad-473d-a7b9-a45b7f02fbf2

 

 

ESPERIENZA 2: 

Titolo: Vini etnei e Light Lunch da Gambino Vini

Nome Cantina: Gambino Vini

Dove: Sicilia, Etna

Descrizione: Un affascinante tour enogastronomico per scoprire i vitigni siciliani e quelli dell'Etna, arricchito dai prodotti tipici locali e dalla vista panoramica sulla costa ionica. Il tour si conclude con una visita alla cantina per un'esperienza completa e autentica.

Punti di forza: Una combinazione perfetta tra una proposta enogastronomica locale e un territorio di grande interesse turistico nazionale e internazionale.

Costo: €42 a persona

Durata: 2h

 

 

ESPERIENZA 3:

Titolo: Tasting e Light Lunch al Castello Tricerchi: un'esperienza dal gusto toscano

Nome Cantina: Castello Tricerchi

Dove: Toscana, Montalcino

Descrizione: Il tour offre una visita approfondita alla scoperta della storia del Castello Tricerchi, dei suoi vigneti e delle cantine storiche. L'esperienza comprende una degustazione di tre vini e piatti locali, guidati da un professionista che vi accoglierà nella magica atmosfera del castello per un'esperienza unica.

Punti di forza: L’esperienza combina la ricchezza storica e culturale del luogo con la qualità dei vini, creando un'atmosfera tipicamente toscana che ha affascinato molti visitatori internazionali.

Costo: €60 a persona

Durata: 2h

Visita la cantina:

https://divinea.com/cantina/31cfa3ba-2e21-467a-9894-a4b5bb8d04f1

 

ESPERIENZA 4:

Titolo: Le Cattedrali Sotterranee di Bosca e i vini Asti DOCG

Nome Cantina: Bosca

Dove: Piemonte, Asti

Descrizione: L'esperienza mostra i segreti delle Cattedrali Sotterranee di Bosca, dove riposa il Metodo Classico. Il tour multimediale offre un'esperienza unica con luci, colori, suoni e arte. Un assaggio conclude la visita, con opzione per una degustazione più approfondita su richiesta.

Punti di forza: La combinazione di storia, architettura affascinante e degustazione ha reso questa visita un momento indimenticabile per tutti i partecipanti. Un’esperienza unica che per sua natura convince un pubblico eterogeneo per età e per interessi.

Costo: €20 a persona

Durata: 45 min

Visita la Cantina:

https://divinea.com/cantina/50f33da8-d341-4329-8e70-ee9528881a81

 

 

ESPERIENZA 5:

Titolo: Langhe Overview con l'Astemia Pentita

Nome Cantina: L’Astemia Pentita

Dove: Piemonte, Barolo

Descrizione: Con l'esperienza Langa Overview è possibile scoprire i vitigni classici delle Langhe all’interno di una realtà che incarna una filosofia di produzione in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione con un’anima ribelle e visionaria. Al termine della visita in cantina, una degustazione guidata porterà a conoscere vini come: Charley VSQ Spumante Metodo Classico, Langhe DOC Nascetta, Langhe DOC Nebbiolo e Barolo DOCG.

Punti di forza: L'esperienza offre un percorso visivo e degustativo apprezzato per la capacità di raccontare il territorio in modo moderno e artistico. Questo particolare connubio di tradizione e innovazione ha fin da subito conquistato il più esigente pubblico nazionale.

Costo: €40 a persona

Durata: 1h 30min

 

ESPERIENZA 6:

Titolo: Calici al tramonto nella terra del Lambrusco di Marchesi di Ravarino

Nome Cantina: Marchesi di Ravarino

Dove: Emilia-Romagna, provincia di Modena

Descrizione: Apericena tra i "monti" di Ravarino, un'esperienza da vivere in primavera e estate. Una serata suggestiva e rilassante tra i filari illuminati per degustare i loro vini ancestrali e taglieri locali.

Punti di forza: L’evento ha intercettato a pieno le aspettative dei giovanissimi. Oltre il 70% sotto i 35 anni.

Costo: €25

Durata evento: dalle ore 17 a mezzanotte

 

ESPERIENZA 7:

Titolo: "Chic Nic" a San Gimignano: un picnic in vigna da Pietraserena Arrigoni

Nome Cantina: Pietraserena Arrigoni

Dove: Toscana, San Gimignano

Descrizione: Con prodotti locali e vini della cantina, immersi nel panorama unico dei vigneti di San Gimignano, questa storica cantina combina enogastronomia e bellezza paesaggistica. L’esperienza comprende un tour guidato di vigneti e cantina seguito da un cestino con pizza, paté di olive, focaccia, formaggi, salumi, frutta e dolce del giorno. Inclusi acqua, vino (a scelta tra Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G., Toscana Rosato I.G.T. o Chianti Colli Senesi D.O.C.G), posate, calici e coperta.

Punti di forza: Un'esperienza in vigna rilassante e gustosa che ha ottenuto grande successo, convincendo facilmente il pubblico dei giovani viaggiatori internazionali

Costo: €40 a persona

Durata: Le visite guidate di vigneti e cantina iniziano alle 10:30 e alle 15:00 con riconsegna cesto entro le 18.

Visita la cantina:

https://divinea.com/cantina/d1874e32-3e46-4353-bf90-5f355eab4f65

 

ESPERIENZA 8:

Titolo: Artisti In Vigna | Esplora l'arte nel cuore dell'Abruzzo: benvenuti da Cantina Zaccagnini

Nome Cantina: Cantina Zaccagnini

Dove: Abruzzo, provincia di Pescara

Descrizione: Una realtà dallo stile giovane e creativo ospita un evento serale nel cuore dell’Abruzzo rivolto a tutti, dove la degustazione di 3 vini viene animata da street artist, street food e giochi per bambini.

Punti di forza: Un super evento aperto anche alle famiglie che attira a sé un pubblico 100% italiano.

Costo: €15 a persona

Durata evento: dalle 18 alle 23

 

ESPERIENZA 9:

Titolo: Rubino Wine Party: serata salentina in cantina firmata Tenute Rubino

Nome Cantina: Tenute Rubino

Dove: Puglia, Salento

Descrizione: Una serata all'insegna del divertimento e del buon vino. Tra bianchi, rosati e rossi, gli ospiti hanno potuto degustare l’alta qualità dei vini di Tenute Rubino in accompagnamento a deliziose proposte di cibo locale. Un evento vibrante e coinvolgente perfetto per gli amanti del vino e della buona compagnia.

Punti di forza: Un evento atteso nel territorio che ha riunito in un momento di convivialità il pubblico locale e il turismo di prossimità.

Costo: €40 a persona

Durata evento: dalle 21 all’una

Visita la cantina:

https://divinea.com/cantina/d4a04a99-aa40-49bf-9a31-5642eaaf71b1

 

ESPERIENZA 10:

Titolo: AgriCena nelle Cinque Terre in Cantina Capellini

Nome Cantina: Cantina Capellini

Dove: Liguria, Cinque Terre

Descrizione: Un’esperienza serale immersa nel panorama mozzafiato della costa ligure. Con prodotti della tradizione locale e 3 vini in degustazione, questa esperienza combina la bellezza naturale delle Cinque Terre con l'eccellenza enogastronomica, rendendola indimenticabile.

Punti di forza: Una location suggestiva dei terrazzamenti dei vigneti che si affacciano sul mare, una tradizione vinicola unica in tutto il mondo e la visione di una piccola realtà produttrice sono stati il connubio vincente per attirare un gran numero di visitatori con l’arrivo della bella stagione.

Costo: €35 a persona

Durata: 2h

 

 

Michela Mezzolo

ANNALISA ZORZETTIG SCELTA TRA LE “100 DONNE DI SUCCESSO 2024” DI FORBES ITALIA

 

La produttrice della storica azienda friulana è stata inserita nella classifica che premia le donne che nel 2024 hanno contribuito alla crescita, non solo economica, dell’Italia

 

 

Annalisa Zorzettig, produttrice e titolare della storica azienda vitivinicola friulana, è stata inserita tra le 100 donne 2024 di Forbes Italia. Ogni anno il magazine più famoso al mondo su cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle dedica questa classifica alle figure femminili che nell’ultimo anno hanno contribuito alla crescita del Paese, dal punto di vista economico, ma anche socioculturale. Tra manager, artiste, sportive e scienziate, quest’anno Forbes ha scelto di inserire anche Annalisa, che in Friuli Venezia Giulia ha dato continuità, e apportato innovazione, alla visione vitivinicola del padre, elevando l’azienda a icona del territorio e sostenitrice della sua biodiversità.

 

Sono felice ed emozionata per questo premio, che vedo come un riconoscimento dell’empowerment femminile e una dedica al Friuli-Venezia Giulia - spiega Annalisa Zorzettig. Il nostro territorio è ricco di donne e imprenditrici ambiziose, che ogni giorno si impegnano con passione e determinazione nella sua conservazione e valorizzazione. Spero che far parte di questa classifica metta in luce non solo il mio lavoro, ma anche l'incredibile impegno di tutte nel promuovere e preservare la bellezza e la cultura del luogo che ci circonda".

 

La storia di Zorzettig inizia 150 anni fa a Spessa di Cividale e oggi la cantina è nelle mani di Annalisa, vignaiola che continua a scrivere, con grande coraggio e determinazione, delle importanti pagine della viticoltura friulana.

Le vigne si estendono nei Colli Orientali del Friuli tra le colline di Spessa, Ipplis, Premariacco e Prepotto, ubicate in zone particolarmente vocate alla viticoltura, protette dalle Alpi dalle fredde correnti del Nord e baciate dalla brezza del mare Adriatico. La linea di punta di Zorzettig è Myò: vini che nascono prevalentemente da vitigni autoctoni e vogliono essere una celebrazione dei Colli Orientali del Friuli e della loro biodiversità, storia e cultura.

 

Carlotta Flores Faccio

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