NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Cantine

CAMIGLIANO: IL CHIANTI STAR DI HOLLYWOOD

Il Chianti star di Hollywood con “The Chianti lovers Wine & Cinema Experience”da Camigliano si veste di green

 

Il Chianti DOP arriva in U.S.A, a Hollywood, con la Masterclass “The Chianti lovers Wine & Cinema Experience”. In tour a Chicago e a Seattle per poi arrivare  a Los Angeles con un’esperienza unica Made in Italy di abbinamento tra vino e cinema. 

Una degustazione immersiva davanti al grande schermo durante la quale sono state proiettate clip tratte dalle più disparate produzioni internazionali, dalle più vintage alle più moderne, dove il Chianti è raffigurato come protagonista, a conferma della sua iconicità e familiarità nel mondo. Un evento impegnato per la promozione della denominazione che cerca strade sempre più originali e accattivanti per attirare nuovi amanti del Chianti. 

 

Per celebrare il grande rosso di Toscana la famiglia Camigliano -affermata nel settore vinicolo dal 1957- ricerca l’eccellenza proponendo all’interno della sua cantina il Chianti Colli Senesi - annata 2021 Bio. 

 

Da uva 100% sangiovese grosso, un vino maturato durante da un’annata dalle condizioni climatiche difficili che ha influito positivamente sulla loro qualità arrivando alla vendemmia con un perfetto grado di maturazione, una concentrazione di polifenoli e un'ottima componente di finezza. Donandogli profumi franchi, netti e fragranti che lo rendono unico nel suo genere. 

 

A caratterizzare la produzione, rigorosamente effettuata a mano, è il suo legame con l’ambiente privilegiando vigne interamente biologiche.

 

Scelte direttamente da Gualtiero Ghezzi - attuale proprietario dell’azienda- attraverso una scrupolosa analisi dei terreni e delle selezioni clonali con la consulenza di tecnici agronomici provenienti da varie università italiane.Vengono curate solamente attraverso la tecnica dell’inerbimento controllato così da non alterare il carattere del vino con prodotti chimici e garantire risultati confortanti dal punto di vista agronomico e ottimi dal punto di vista ambientale.

 

Perfetto da abbinare con piatti di carni, salumi e formaggi stagionati davanti al film storico, diretto da Ridley Scott, “A Good Year “ .

 

 

 

 

TECNICA DI VINIFICAZIONE:

Pigiatura soffice,fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 25-26°C gestita con rimontaggi; macerazione sulle bucce di 8-12 giorni.

 

POSSIBILITÀ DI INVECCHIAMENTO:

Sosta in botte grande e in acciaio fino all’imbottigliamento, a cui seguono alcune settimane di affinamento in bottiglia.

 

CONCLUSIONI:

Il vino esprime il meglio delle sue caratteristiche fino a due anni successivi alla vendemmia.

LA STORIA DELLA FAMIGLIA

L’azienda, acquistata nel 1957 da Walter Ghezzi, coraggioso e intraprendente imprenditore milanese appassionato della Toscana ha, negli ultimi anni, con l’arrivo del figlio Gualtiero, subito un profondo e radicale miglioramento con la messa a regime di nuovi vigneti (oggi ha 530 ha di cui 93 vitati ) ad una altezza di 300-350 mt s.l.m, col rinnovo delle tecniche di vinificazione e la cura incondizionata del territorio a cui ha dedicato energie ed entusiasmo.

Le vigne, biologiche , vengono scelte attraverso una attenta analisi dei terreni e delle selezioni clonali con la consulenza di tecnici agronomici provenienti da varie università italiane.

Gualtiero dedica tutta la sua attenzione alla cura dei vigneti, che vengono seguiti scrupolosamente attraverso continue analisi dei terreni e gestione delle potature, sia a secco che a verde, per ottenere in epoca di raccolto quella selezione dei grappoli, in base all’esposizione e alla natura dei terreni, che ci permettono una vendemmia ottimale.

 

Unknown.jpeg
Facebook  Instagram

TERRE DE LA CUSTODIA

 

Ricco calendario di appuntamenti in cantina in occasione di Anteprima Sagrantino 2018, con protagonista il nuovo Sagrantino “Rock” Exubera

 

In occasione della prossima edizione di Anteprima Sagrantino, appuntamento annuale alla scoperta della nuova annata del vino iconico di Montefalco, Terre del Custodia è in prima fila per accogliere il pubblico di professionisti e stampa di settore.

Da martedì 24 a giovedì 26 maggio, infatti, numerosi gli eventi programmati dall’azienda e riservati a stampa e operatori, per raccontare la propria interpretazione del Sagrantino di Montefalco, anche attraverso la nuova versione “Rock” del vino più rappresentativo della tradizione vinicola umbra con “Exubera” Riserva, presentato a Verona durante la recente edizione di Vinitaly.

Figlio di un vigneto di soli 2 ettari, posto a 500 mt s.l.m. in Località Palombara, dove ha sede l’azienda, da viti di circa 20 anni, le uve di Sagrantino da cui nasce Exubera crescono su un terreno argilloso, ricco di lignite. Ne deriva un vino dalle intense note di frutti rossi maturi e violette di campo, che si alternano a soffi balsamici di eucalipto, liquirizia, pepe bianco e cannella. Il sorso è elegante, setoso ma anche dinamico, vibrante come la sua anima Rock! Exubera gode di una grande bevibilità già a distanza di pochi anni dalla vendemmia, grazie alla vinificazione e alle due fasi di fermentazione (alcolica e malolattica) svolte completamente in acciaio. Termina il processo con un affinamento di 18 mesi in barriques e tonneaux ed ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato. Solo 6.400 le bottiglie prodotte per questa prima versione di Exubera di Montefalco Sagrantino Rock!

“La curiosità e l’interesse dimostrati già durante le giornate veronesi, sono stati pregevoli: una nuova frontiera per quanto riguarda il Sagrantino, in una versione giovane, nuova, accattivante e avvolgente” esordisce Giampaolo Farchioni e prosegue: “Apriamo a tutti le porte della nostra cantina a Gualdo Cattaneo per far conoscere l’Exubera e presentando anche il nostro nuovo bianco, sempre rigorosamente in veste Rock!”.

In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Montefalco, organizzatore di Anteprima Sagrantino, per tutte e tre le giornate sono previste visite guidate in azienda, ai vigneti e degustazioni in cantina dalle ore 10:30 alle ore 18:00, prenotabili tramite un’apposita App creata dal Consorzio. Comodamente dal proprio smartphone, sarà possibile registrarsi ai tour in cantina, selezionando la fascia oraria preferita tra quelle disponibili.

Martedì 24 maggio   è in programma  alle ore 12:30 e solo su invito, una masterclass con una relatrice d’eccezione: Adua Villa. Divulgatrice esperta di vino, comunicatrice radio e tv, molto seguita sui social, Adua guiderà la degustazione di sei referenze aziendali, con un focus speciale sulle differenti versioni di Sagrantino di Montefalco proposte dall’azienda, specialmente su Exubera. Seguirà light lunch. La serata proseguirà dalle 19:45 in poi con una cena a base di Sushi Umbro, degustazione abbinata di vini Terre de la Custodia e Sushi made in Umbria.

Mercoledì 25 maggio alle 12:15 ci sarà una nuova Masterclass guidata dal brand ambassador Daniele Sevoli, con annesso light lunch e visita in cantina e vigneti. Il programma serale prevede una cena organizzata con altre quattro prestigiose cantine della zona per un appuntamento focalizzato sul territorio e i suoi vini.La terza e ultima giornata di anteprima, giovedì 26 maggio, prevede un nuovo ciclo di visite in cantina, vigneti e assaggi dei vini aziendali, sempre in fascia oraria 10:30-18:00.L’ora di pranzo sarà animata da un light lunch con degustazione, a cura nuovamente di Daniele Sevoli, che accompagnerà gli ospiti in un approfondito e affascinante tour dell’azienda.

 

Sara Cintelli

FATTORIA DEI BARBI PRESENTE A VINI D'AUTORE-TERRE DI ITALIA

Fattoria dei Barbi 

presente a 

Vini d'Autore - Terre d'Italia

22 e 23 maggio 2022

Versilia Lido | UNA Esperienze 

in Viale Sergio Bernardini, 335/337 a Lido di Camaiore (LU).

 

Fattoria dei Barbi sarà presente a Vini d'Autore - Terre d'Italia in programma il domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022 a Lido di Camaiore (LU) presso Versilia Lido | UNA Esperienze in Viale Sergio Bernardini, 335/337

 

I nostri vini in degustazione saranno:

 

Come vecchia annata presente in degustazione lunedì 23 maggio:

  • Brunello di Montalcino DOCG Fattoria dei Barbi 2004

 

Vini d'Autore - Terre d'Italia è l'evento organizzato da L'AcquaBuona che vede convergere in Versilia produttori “autoriali” selezionati provenienti dai territori più vocati del nostro Paese: 65 cantine e 400 vini da poter assaggiare liberamente col biglietto d’ingresso. In esclusiva lunedì 23 maggio disponibili ai banchi dei produttori anche vecchie annate. 

 

Le schede tecniche dei nostri vini sono scaricabili direttamente dai link collegati e  dal sito www.fattoriadeibarbi.it. Per contattare Fattoria dei Barbi > Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | t. (+39) 0577 841111 | www.fattoriadeibarbi.it

Per info e programma completo >> 

www.vinidautore.info

Segreteria organizzativa L'AcquaBuona:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per acquisto biglietti 

https://www.acquabuona.it/eventi-acquabuona/accrediti-e-prenotazioni/

 

 

COMPLESSO, ELEGANTE, DESTINATO A MIGLIORARE CON IL TEMPO: IL BIANCO NELLO STILE LA SCOLCA

 

La cantina piemontese presenta il Gavi dei Gavi. Black Label Limited Edition 2017, speciale già nel look

 

Oltre le mode, prima delle mode. Potrebbe essere questa la frase che sintetizza la filosofia e lo stile de La Scolca, storica cantina piemontese incastonata nel cuore dell’area di produzione del Gavi. Che ha avuto, tra i tanti meriti, quello di essere tra le prime a credere nella longevità dei vini bianchi.

“In effetti ora sono molte le aziende che seguono questo percorso – racconta Chiara Soldati, responsabile dell’azienda – ma all’inizio parecchi inarcarono il sopracciglio di fronte a questa ipotesi. Il mercato chiedeva Bianchi giovani e noi proponevamo il Gavi d’Antan che arrivava sul mercato già con diversi anni sulle spalle. Sembrava un azzardo, una follia… e invece il d’Antan è diventato un punto di riferimento tanto per il mondo produttivo che per il trade e il consumatore”.

Ma se il Gavi d’Antan rappresenta già da tempo una sorta di benchmark nel campo dei Bianchi da invecchiamento, il Gavi dei Gavi.Black Label Limited Edition promette sin da subito di inserirsi nella ristretta cerchia delle etichette che non possono mancare nelle cantine degli appassionati. Immesso sul mercato a cinque anni dalla vendemmia, e quindi stiamo parlando di un 2017, il Black Label è un atto d’amore nei confronti della denominazione, il Gavi, e un ideale biglietto da visita per un’azienda che ha di recente festeggiato il secolo di vita.  Complesso, evidentemente destinato a una felice longevità, con un naso che muta con l’evoluzione del vino con note che vanno dal fruttato al floreale, attraversate da sentori di selce, mandorla e noce; in bocca convince per l’estrema eleganza che conduce a un finale da fuoriclasse.

“Un vino con un’anima da bambino ma il cuore da adulto – lo definisce Chiara Soldati – perfettamente in linea con il messaggio che La Scolca propone da anni alla propria clientela. Che è quello di un rispetto totale del territorio e delle uve che questo esprime, di una ricerca certosina della qualità, di una passione raccontata anche dai minimi particolari. Compreso il look del prodotto che anche in questo caso abbiamo studiato con attenzione, mirando a soddisfare anche il gusto estetico dei tanti appassionati del nostro brand”.

 

Gheusis

È ORA DI RIDEFINIRE IL MARSALA

Florio presenta la sua filosofia attraverso le nuove etichette narranti

 

Sinonimo di Marsala nel mondo, le Cantine Florio, presentano ufficialmente il loro ultimo progetto, un ventaglio di 10 etichette che copre e riscopre altrettante espressioni di questo prodotto.

La nuova linea Florio offre un panorama dinamico, che si muove attraverso le dimensioni: dal basso verso l’alto, ovvero dalle tipologie introduttive e più accessibili, prodotte in un più ampio numero di bottiglie (Classic e Premium), fino ai pezzi da collezione, in edizione ultra limitata (Exclusive); da destra a sinistra sulla linea del tempo, ovvero dal Marsala Superiore del 2017 fino al rarissimo Marsala Superiore Riserva del 1994; infine, da vicino a lontano sulla linea della «profondità», ovvero la distanza che le botti hanno avuto, nel corso della loro storia, dal mare, l’elemento naturale preponderante sulle complesse dinamiche di affinamento dei Marsala Florio Una filosofia produttiva unica e dieci etichette che accolgono e raccontano la verità che non esiste «IL» Marsala. Da quando i commercianti inglesi perfezionarono la tecnica della concia, esistono soltanto «I» Marsala: i percorsi naturali e umani che definiscono «rotte» diverse per ciascuna etichetta in base a continue letture e interpretazioni.

Per la prima volta, il racconto di tutte queste “differenze” non è affidato soltanto alle parole dell’enologo o del sommelier, ma compare in etichetta.

Lo sforzo produttivo di Florio alla «verità» del Marsala è stato tradotto in una «trasparenza narrativa» che diventa patrimonio comune di conoscenze, condiviso e condivisibile.

 

«Etichette narranti» che contengono l’intero e complesso percorso del Marsala verso la singolarità espressiva racchiusa nella bottiglia, aiutando tanto il cliente trade quanto il consumatore finale ad una immedesimazione cosciente nel processo produttivo e ad una scelta più consapevole.

Gli elementi del packaging diventano un diario di viaggio del Marsala attraverso l’indicazione di elementi quali: l'anno della fortificazione, la sintesi del percorso del vino all'interno delle botti, il verbale di miscela, gli anni di affinamento, l’Angel share, il viaggio dei fusti all'interno delle navate.

 

 

La nuova linea Florio rappresenta la più consapevole estensione espressiva del Marsala ad oggi presente sul mercato: l’opportunità concreta di gustare l’«infinita singolarità» di questo prodotto.

 

LINEA CLASSIC

Quattro etichette straordinarie di Marsala Vergine, Secco, Semisecco e Dolce ottenuti da uve Grillo con annate che spaziano dal 2017 al 2008.

Marsala Vergine Riserva – VR0308

Annata 2008, questo Marsala Vergine Riserva affina 13 anni in piccoli tini di rovere nella Cantina Garibaldi, situata a 108 metri di distanza dal mare, in un ambiente carico di umidità salmastra che regala al palato sensazioni di persistente sapidità e croccantezza. Fresco e vibrante, dona al naso profumi mediterranei con note di ginestra e gelsomino.

Marsala Superiore Secco – SS1516

Figlio di una visione nomade di affinamento, questo Marsala Superiore Secco racconta quattro anni di pellegrinaggio nelle navate del Baglio, in tini e fusti di diversa dimensione, che dipingono un vino ambrato, netto e definito al palato, in cui domina la crosta di pane, con profumi eleganti e leggeri di miele di acacia e vaniglia.

 

Marsala Superiore Riserva Semisecco – SR2715

Un lento movimento d’affinamento culla per sei anni questo elegante Marsala Superiore Riserva Semisecco dalle barriques al fusto di rovere 4SBG nella Cantina Garibaldi. All’olfatto bacche di vaniglia e cuoio, mentre il palato si accende di dolce ricchezza naturale.

 

Marsala Superiore Dolce – SD1217

Equilibrato e piacevole, la sintesi enologica di un viaggio tra legni di rovere dalle molteplici forme e dimensioni nella grandezza delle Cantine Florio, il Marsala Superiore Dolce offre i suoi caldi profumi di dattero e mele ad un palato d’uva matura.

LINEA PREMIUM

Due etichette imperdibili, frutto di un’enologia estrema, di ascolto, d’intimità profonda con le Cantine che creano la vera arte liquida del Marsala.

Marsala Superiore Semisecco Riserva  SR0207

Il fusto 9SAG diventa testimone di una singolarità enologica, creata a 120 metri dal mare, in uno spazio temporale di elevazione lungo quattordici anni. Il Marsala Superiore Semisecco Riserva regala al palato un tannino asciutto, lungo e persistente, accompagnato da una equilibrata dolcezza e un profumo di note speziate e crema pasticcera.

 

Marsala Vergine Riserva  VR1003

Una chiara visione enologica dello spazio delle Cantine guida il movimento in fusti di diversa forma e dimensione, un viaggio lungo 18 anni che regala al palato un lungo tannino e al naso sentori di arachidi e cereali. Questo Marsala Vergine Riserva racchiude nel calice un momento della storia Florio e lo proietta verso l’infinito.

 

LINEA EXCLUSIVE

All'apice della linea quattro preziosi Marsala a tiratura limitata.

Marsala Superiore Riserva Semisecco – SR0301

Vent’anni di affinamento rendono questo Marsala Superiore Riserva Semisecco un piacere da condividere. Il tannino asciutto e persistente, i sapori di liquirizia, torrone e cacao amaro, si accompagnano a profumi di frutta sotto spirito e castagna, a testimoniare un’evoluzione evidente e complessa, figlia di una lunga vita in legni di rovere.

Marsala Superiore Riserva Secco – SS0900

Colore ambra, profumi di genziana e rabarbaro, gusto vibrante e piacevolezza amara, sono queste le eredità del lungo viaggio ventennale all’interno delle Cantine di questo Marsala Superiore Riserva Secco.

Figlio dell’arte antica dell’ascolto, ha respirato, nelle quattro navate del Baglio, legni e dimensioni differenti proiettato verso una nuova idea di Marsala

 

Marsala Vergine Riserva – VR1898

Solo 900 bottiglie per questa raffinata creazione liquida, che racconta del dolce navigare nelle Cantine Florio in balia del tempo. Un profilo organolettico pronunciato e verticale dà a questo Marsala Vergine Riserva note evolutive di mentolo, di te nero, di liquirizia, mentre al palato offre miele di castagno, radice e straordinaria persistenza.

Marsala Superiore Riserva Dolce – SD0294

Caratelli di pregiato rovere da 300 litri, posizionati a 194 metri da mare nella Cantina Garibaldi, raccontano di una visione enologica chiamata SD0294. Una produzione limitata di dolcezza, caratterizzata da una grande spinta acida al palato per questo Marsala Superiore Riserva Dolce e resa unica dai suggestivi profumi di liquirizia ed erbe officinali.

 

 

Marta Sobrino

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica