NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Turismo

BORGO AVVENTURA LANCIA LA FRASASSI EXPERIENCE 2023

3 agosto il suggestivo borgo-castello di Genga (AN) diventa lo spettacolare palcoscenico di Borgo Avventura, iniziativa che lancia il programma della Frasassi Experience 2023.

Siamo nelle Marche, in uno scenario nel quale grandi incanti sotterranei, come le celeberrime grotte di Frasassi, convivono insieme a tantissime suggestioni da vivere tra cielo e monti.

Borgo Avventura è l’iniziativa che lancia un vero e proprio catalogo di esperienze da prenotare attraverso il portale del Grand Tour delle Marche ed il sito del Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

L’avventura inizia al mattino, a partire dalle 9:00, con un itinerario attraverso Valle Scappuccia, progettato dalle guide del Parco. Le escursioni rappresentano uno dei fiori all’occhiello di questa area naturalistica protetta: tramite il portale è possibile scegliere guida, percorso e disegnare nei minimi dettagli la propria esperienza a contatto con la natura. Per i più piccoli è previsto un laboratorio micro-escursionistico dedicato alla biodiversità del parco.

Il pomeriggio, dalle 17:30, il castello di Genga si popola di straordinarie attività! Meditazione “sonora”, trail running, musica e sapori tradizionali daranno il via al vernissage che vedrà alternarsi in piazza le molteplici proposte di turismo attivo che arricchiranno il prosieguo della stagione! Tra percorsi in bike, eventi musicali e tante attività da vivere a contatto con la natura, la giornalista Daniela Gurini porterà i visitatori alla scoperta di tutti i volti che rendono autentica la Frasassi Experience. La serata si concluderà con un coinvolgente spettacolo di danza acrobatica.

L’evento è tappa storica del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche, ed è promosso dall’Unione Montana Esino Frasassi insieme al Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. 

Sul portale www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni per accedere alle proposte ed organizzare la propria esperienza personalizzata. 

 

Angelo Serri

VAL MIVOLA PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DI BORGHI DI VELLUTO

 

Tra luglio e settembre, un ricco calendario di attività alla scoperta dei tesori d’arte e dei sapori speciali dei borghi della Val Mivola

 

Val Mivola, il soggetto turistico nato dall’unione di nove comuni marchigiani della provincia di Ancona – Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli –, presenta la seconda edizione di Borghi di velluto, la manifestazione estiva che valorizza le eccellenze culturali, artistiche, ambientali ed enogastronomiche del territorio, attraverso un ricco calendario di attività aperte a tutti.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Borghi di velluto, manifestazione che dai primi giorni di luglio fino al 12 settembre 2023 animerà i territori della Val Mivola con attività ed eventi aperti a tutti. L’obiettivo è di far conoscere un territorio, quello appunto della Val Mivola, ricco di cultura e tradizioni attraverso un programma a base di arte, escursioni guidate, animazioni musicali e buona cucina.

 

Ogni giorno della settimana, uno dei nove comuni di Val Mivola – Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli – proporrà ai turisti un appuntamento speciale: dal tour dei Castelli di Arcevia, ai mercoledì romantici di Corinaldo, dalle visite all’antica città romana di Suasa al festival del sax di Ostra Vetere. E poi il Museo della Mezzadria di Senigallia con le foto di Mario Giacomelli, il teatro di Ostra, il Museo Nori De Nobili a Trecastelli, il Museo delle Arti Monastiche di Serra de’ Conti, l’atmosfera speciale dell’antico borgo di Barbara e molto altro ancora in un susseguirsi di emozioni ed esperienze da vivere.

 

Di seguito il programma offerto dai singoli comuni:

 

ARCEVIA

Castello di Piticchio, Arcevia

Fino al 12 settembre, tutti i martedì mattina, il comune di Arcevia propone ai suoi visitatori un tour guidato del centro storico per scoprire la storia della città, anche nota come la Perla dei Monti: dalla preistoria ai giorni nostri, dal Cassero di Rocca Contrada ai grandi Artisti del 900, Bruno d'Arcevia e Giuseppe Gigli. Alla fine del tour, per chi lo desiderasse, è possibile partecipare ad un aperitivo nella pittoresca Piazzetta, per degustare le prelibatezze del territorio.

 

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16.30 sono in programma due diversi tour guidati dei Castelli di Arcevia: il primo, che comprende Avacelli, Castiglioni, Montale e Piticchio, sulle tracce dei della Robbia e di Ramazzani, tra Medioevo e Rinascimento, con la possibilità di aperitivo di fine tour nella caratteristica Piazzetta di Piticchio, con prodotti locali.

 

Il secondo, che comprende Caudino, Palazzo, San Pietro, Nidastore e Loretello, permette di scoprire la storia di Arcevia dall'anno 1000 ai giorni nostri. Anche in questo caso, alla fine del tour è previsto un aperitivo al bar Giallo di Loretello, agribar dal sapore retrò con vista sul meraviglioso paesaggio marchigiano.

 

TRECASTELLI

Museo Nori De' Nobili, Ph. Anna Mencaroni

Il comune di Trecastelli propone invece il Mercoledì del Borgo: una visita guidata al Museo Nori De’ Nobili, al Museo “a cielo aperto” e degustazione dei prodotti tipici delle Terre di Frattula. L’iniziativa si svolgerà ogni mercoledì al Villino Romualdo, il 5,12, 19, 26 luglio con, alle ore 19, la visita guidata, e, a seguire, alle ore 20, la degustazione in terrazza dei prodotti tipici a kilometro zero delle Terre di Frattula, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Terre di Frattula.

 

I Mercoledì del Borgo offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire il Villino Romualdo di Trecastelli, che ospita il Museo Nori De’ Nobili e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Il Villino, recentemente ristrutturato, è un edificio storico della seconda metà dell’Ottocento, già sede della Scuola Professionale Agricola, resa possibile dalla volontà del Sindaco Nazareno Sceral, che donò alla Comunità la sua abitazione. 

 

SENIGALLIA

Senigallia, Piazza Garibaldi, Ph. Ghiandoni

 Venerdì 7 luglio, alle ore 18.30, a Senigallia si terrà la visita guidata alla mostra Edicole sacre e croci devozionali nell’area Misa Nevola (Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, Serra De’ Conti), una rassegna di foto originali di edicole e croci da 50 schede di catalogazione del 1985-1986, rifotografate e descritte nel 2022-2023 con aggiunta di recenti fotografie di altre edicole e croci di Senigallia e suo territorio.

 

Venerdì 21 luglio, 4 agosto e 18 agosto, alle ore 18.30, si terranno tre incontri-conversazioni con architetti, storici ed esperti di urbanistica e paesaggio, dal titolo UOMINI E PAESAGGI. Un aperitivo al Museo.

 

BARBARA

Barbara, Torrioni Porta Fraboni

Tutti i lunedì sera, Barbara propone una speciale immersione nell’atmosfera unica nell’antico borgo, un itinerario che prende il nome Il Castello del Cardinale. La proposta prevede una visita guidata ai tesori artistici del paese, una degustazione sul torrione nelle antiche mura a base di prodotti tipici ed un’animazione musicale serale.

 

CASTELLEONE DI SUASA

Castellleone di Suasa, Ph. Franco Simoncini

Venerdì 14 e 21 luglio e sabato 15 e 22 luglio, dalle ore 18, il comune di Castellone di Suasa propone Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica Città Romana di Suasa: una visita guidata del borgo e, a seguire, un aperitivo per assaporare le eccellenze gastronomiche del territorio.

 

Dalle ore 21, invece, presso l'Anfiteatro Romano di Suasa, si terrà il Festival di Teatro "Insuasa", Festival che accoglie opere del Teatro classico greco e latino, sperimentazioni contemporanee e riscritture collegate con miti e leggende di antiche memorie che nel corso degli anni è divenuto uno spazio fertile per giovani compagnie di professionisti e per attori, registi e doppiatori di fama nazionale ed internazionale.

 

CORINALDO

Corinaldo, Ph, Franco Simoncini

Il borgo di Corinaldo propone invece i Mercoledì Romantici: dalle ore 21.30, con ritrovo e partenza presso lo IAT di Corinaldo in via del Corso n.2, i partecipanti potranno gustare i prodotti tipici del luogo presso lo shop di Tipica, che rimarrà per l’occasione aperto fino a tardi ospidando, ogni settimana, un produttore diverso.

 

Seguirà un itinerario/spettacolo per le vie della città, con diverse tappe – tra cui una sosta presso il Giardino degli Innamorati, presso la Casa Scuretto, il Pozzo della Polenta, Porta Santa Maria del Mercato e tante altre – con esibizioni di costumanti e gruppi storici di sbandieratori e musici.

 

OSTRA


Ostra, Ph, Franco SimonciniM

Il Comune di Ostra propone invece tre diversi itinerari: I giovedì di Stragusto, che comprendono una visita guidata al borgo, con aperitivo itinerante per le vie del centro gustando le specialità gastronomiche del territorio; La città fortificata, una visita guidata al borgo, con aperitivo sotto le stelle con l’accensione del vecchio. E infine I martedì del teatro, con visita guidata al borgo per adulti e bambini e aperitivo con le specialità del territorio seguito da uno spettacolo serale.

 

OSTRA VETERE

Ostra Vetere, Ph, Franco Simoncini

A Ostra Vetere si terranno due diversi tour: il primo, Antiche note, comprende una visita guidata all’Area Archeologica Le Muracce, con degustazione dei prodotti tipici presso una cantina d’eccellenza e nelle sagre tipiche, seguito da uno spettacolo serale durante il festival del sax.

 

Il secondo tour, Il borgo di Montenovo, comprende una visita guidata, con degustazione dei prodotti tipici presso i punti di ristoro del borgo e nelle sagre tipiche, con a seguire uno spettacolo serale.

 

SERRA DE CONTI

Serra de' Conti

Tutti i sabati, infine, Serra de' Conti propone un itinerario tra spiritualità e folklore, alla scoperta del fascino di un borgo storico. Si comincia con la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche per rivivere l’atmosfera della vita quotidiana nell’antico Monastero di Clausura di Santa Maria Maddalena. La serata continua poi con una degustazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, particolarmente ricco di eccellenze e piatti tradizionali, e si conclude con un’animazione musicale.

 

Maria Chiara Salvanelli

VAL DI FASSA-CAREZZA, ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE ESTIVA

 

Dopo le aperture che hanno portato i primi turisti in quota, tra i prati verdi del Ciampedie e il Pordoi ancora imbiancato, sta per entrare nel vivo l’estate in quota in Val di Fassa e nella zona di Carezza, con una serie di novità. 

 

Tra queste la funivia cabrio di Tires, alla sua prima stagione estiva: l’unica in Italia che permette di viaggiare anche sul tetto, ammirando capelli al vento i massicci montuosi di Catinaccio e Latemar da una prospettiva privilegiata. Un viaggio di quattro chilometri che si percorrono in una decina di minuti, dai 1.100 metri della stazione di Tires fino ai 1.743 dell’arrivo a Malga Frommer.

 

E nuovo è anche il Lunar Tour, un facile percorso ad anello sul plateau della Terrazza delle Dolomiti sul Sass Pordoi, a quota 2.950 metri. Un sentiero di un chilometro sviluppato in falsopiano, con un panorama incredibile a 360 gradi.

 

Per gli amanti delle lunghe escursioni assolutamente da provare il nuovo itinerario di Col Bel. Accessibile sia dalle creste del Buffaure (Pozza di Fassa) che dal Ciampac (Alba di Canazei) partendo da Sella Brunech (2.418 metri). Passando da Col Aut (2.490 metri), il punto più alto, si raggiunge questo punto panoramico d’eccezione.

 

Sempre emozionante la fly line al Ciampedie, aperta dal 17 giugno: sei minuti di discesa nel bosco, sospesi tra gli alberi, fino a Pian Pecei.

 

A partire da luglio, inoltre, ci saranno altre entusiasmanti novità: dai nuovi percorsi tematici per famiglie del Ciampac, allo storytelling “La principessa di Dolèda”, performance dedicata ad alcune tra le più belle leggende delle Dolomiti ai piedi dell’omonima leggiadra installazione sul Belvedere Col dei Rossi.

 

In Buffaure tra qualche settimana verrà inaugurato anche il grande labirinto in legno che ospiterà un’altra opera d’arte realizzata con rami intrecciati. Si aggiungerà all’aquila con 12 metri di apertura alare, al branco di cinque e alle sedute panoramiche dalle fogge particolari disseminate nell’area escursionistica.

 

Per lasciare la macchina a casa e spostarsi in maniera sostenibile, è disponibile il PanoramaPass, tessera plurigiornaliera che consente di accedere liberamente a tutti i 32 impianti Fassa-Carezza. Gratuito sotto gli 8 anni.

 

 

Stefania Casagranda

 

IN VETTA CON GUSTO L’ALTA BADIA SA COME PRENDERE PER LA GOLA

 

L’Alta Badia è il richiamo per i buongustai. Quella che è ormai alle porte, sarà un’estate all’insegna delle proposte culinarie. Prodotti locali, i migliori vini dell’Alto Adige e i piatti della tradizione ladina saranno i protagonisti delle numerose iniziative gastronomiche, che attendono gli ospiti nella rinomata località altoatesina: dalle colazioni con il contadino ai corsi di cucina ladina, fino alle degustazioni vini, ce n’è davvero per tutti i palati.

 

image007.jpg  image008.jpg  image009.jpg

 

Alta Badia (Bolzano) – Sarà l’apertura degli impianti di risalita, prevista per il 10 giugno a dare ufficialmente il via all’estate in Alta Badia, anche se numerose strutture ricettive saranno aperte già da maggio per accogliere gli appassionati di montagna. Negli ultimi anni l’Alta Badia è diventata un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, proponendo un’offerta culinaria molto vasta, dalla cucina tradizionale a quella gourmet e addirittura stellata. Non c’è infatti palcoscenico migliore di questi luoghi nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, per un viaggio all’insegna della gastronomia a stretto contatto con la natura circostante. Durante l’estate 2023 sono molte e per tutti i gusti le iniziative che prenderanno per la gola gli ospiti dell’Alta Badia. 

 

NOVITÀ. GOSTÉ DA PAUR: A COLAZIONE DAL CONTADINO

La colazione per molti è il pasto più importante della giornata e, infatti, i nutrizionisti consigliano di fare una colazione abbondante, a base di prodotti genuini. Anche l’Alta Badia vuole seguire questi consigli e proporre ai propri ospiti la possibilità di fare una ricca colazione, diversa dal solito. I cinque appuntamenti previsti durante l’estate, prevedono una visita mattutina a cinque masi diversi, in cui i partecipanti, accompagnati dal contadino, possono entrare in stalla a prendere le uova, aiutare nella preparazione di prodotti come la ricotta e vivere delle esperienze a stretto contatto con gli animali e la natura. Dopodiché è prevista la colazione. In tavola non mancheranno i prodotti del contadino: latte, burro, uova, marmellate, pane fresco e altre specialità fatte in casa. Questi gli appuntamenti: 11 luglio (Maso Lüch Larcenei), 25 luglio (Maso Bio Lüch Ruances), 8 agosto (Dolomites Farm), 22 agosto (Maso Lüch da Mirió), 12 settembre (Maso Lüch Arslada). La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online (www.altabadia.org), oppure presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. Il costo è di 30€ a persona per gli adulti, di 18€ per i bambini dai 5 ai 12 anni e gratuito sotto i 5 anni.

 

VINS ALALERIA: DEGUSTARE VINI IN LOCATION PARTICOLARI

Si chiamano “Vins alaleria – vini all’aria aperta” gli appuntamenti con André Senoner, esperto sommelier altoatesino, nonché miglior sommelier d’Italia 2022, che durante i cinque appuntamenti previsti nei mesi di giugno, luglio e agosto farà vivere ai partecipanti, indimenticabili esperienze outdoor con i migliori vini dell’Alto Adige. Si tratta di vini che si distinguono per la loro eccellente qualità, grazie ad un clima favorevole, un terreno fertile e all’amore dei viticoltori. Le degustazioni si svolgono in location dal carattere molto particolare, scelte accuratamente per regalare, un’esperienza sensoriale a 360°. Il 29 giugno, ai piedi delle cascate del Pisciadú si terrà una degustazione di vini bianchi, mentre i vini rossi altoatesini verranno presentati il 7 luglio alle pendici dell’iconico Santa Croce. Il 14 luglio invece, sui prati del Sas Dlacia, ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies si farà una degustazione che spazierà da una bollicina a due bianchi e un rosso. Il 3 agosto si svolgerà una degustazione con abbinamento a due piatti ladini, tra cui una specialità molto antica, chiamata jüfa, preparata semplicemente con latte e farina. La location scelta per questo appuntamento è una piccola baita di montagna in località Val de Valacia poco sopra l’abitato di Badia. L’ultimo appuntamento, previsto per il 25 agosto è dedicato interamente agli spumanti dell’Alto Adige, presentati sui Prati Larcenëi a La Val, con una vista spettacolare su Cima Nove, Cima Dieci e il Santa Croce.

Per partecipare alle degustazioni è obbligatoria la prenotazione online (www.altabadia.org), oppure tramite gli uffici turistici dell’Alta Badia. L’iscrizione ha un costo di 30€ per ogni appuntamento, ad eccezione dell’appuntamento del 3 agosto, che ha un costo di 55€ e include il pranzo.

 

NOS DALES BALES: UNA SERATA DEDICATA AI CANEDERLI

Le diverse varietà di canederli rientrano senza dubbio tra i piatti che più caratterizzano la cucina altoatesina ed è proprio per questo motivo che l’Alta Badia dedica un’intera serata a questa pietanza. Martedì 18 luglio nel centro del paese di Badia avrà luogo una degustazione di canederli, che spazierà dal dolce al salato e da quelli più tradizionali a versioni più innovative. Il canederlo può, infatti essere preparato in innumerevoli varianti, per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti all’evento. 

La manifestazione si svolge lungo la via centrale di Badia, per l’occasione chiusa al traffico, a partire dalle ore 19.00. La maestosa chiesa di San Leonardo, candele e fiaccole, oltre alle musiche locali faranno da cornice alla serata. La prevendita ticket è possibile presso gli uffici informazioni. Inoltre, sarà possibile acquistarli direttamente sul luogo dell’evento. Non serve una prenotazione.

 

CORSI DI CUCINA LADINA: RIPROPORRE A CASA I GUSTI DELLE VACANZE

Per chi vuole portarsi a casa un po’di Alta Badia, da vivere anche dopo le ferie, vengono proposti dei corsi di cucina ladina, durante i quali è possibile imparare alcune tra le ricette più semplici, replicabili tranquillamente anche ai fornelli di casa propria. L’iniziativa si chiama “Cujiné te ütia” e prevede un corso di cucina outdoor sulle terrazze a 2000m dei rifugi Club Moritzino (28 giugno), I Tablá (12 luglio) e Ütia de Bioch (30 agosto) con un panorama dolomitico a 360°. Ogni partecipante avrà una propria postazione e potrà cucinare i vari piatti insieme allo chef del rifugio, che spiegherà nel dettaglio ogni passaggio della preparazione dei cajincí arestis (ravioli fritti, ripieni con ricotta e spinaci), i canederli di spinaci e i cajincí t’ega (i classici ravioli ripieni con spinaci e ricotta). L’evento avrà inizio per ogni appuntamento alle ore 14.30. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici turistici dell’Alta Badia oppure online sul sitowww.altabadia.org

 

DELIZIOSI ASSAGGI A STRETTO CONTATTO CON LA NATURA 

Na cascada de saus: il 25 luglio i prati sotto le cascate del Pisciadú a 15 minuti di camminata dal centro del paese di Colfosco, per un giorno diventano una tavola riccamente apparecchiata con prelibatezze della cucina ladina. I ristoratori della valle prepareranno una selezione di pietanze, dolci e salate, alcuni seguendo fedelmente le ricette della nonna, altri dando libero sfogo alla fantasia. Sono però tutti accomunati dalla loro fonte di ispirazione: la natura circostante, protagonista nei loro piatti, per i quali scelgono ingredienti genuini e regionali. 

Plajëis y duciaries: il 29 agosto la cucina ladina scende in piazza nel centro del paese di Colfosco, allestita a festa con apposite casette di legno. Per l’occasione i ristoratori locali propongono alcuni tra i piatti più richiesti della cucina ladina. 

Per partecipare ai due eventi non serve una prenotazione, ma basta recarsi direttamente sul luogo della manifestazione, dove è possibile acquistare i piatti desiderati.

 

SAUS DL ALTONN – I SAPORI DELL’AUTUNNO 

Non c’è periodo migliore di quello autunnale, per godere in totale relax della natura nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Dal 17 settembre al 1° ottobre, l’Alta Badia propone due settimane all’insegna delle eccellenze culinarie locali, valorizzando i prodotti del territorio e i loro produttori. Questi saranno i protagonisti presso i rifugi Club Moritzino, I Tablá, Ütia de Bioch, e Lé, dove durante quattro giornate nelle due settimane di fine settembre, verranno presentati dei menù, creati appositamente per l’occasione. I produttori, presenti ai vari eventi, saranno a disposizione dei partecipanti, per illustrare le particolarità e le proprietà dei vari prodotti, acquistabili anche in loco. I rifugi sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 1° ottobre. 

Inoltre, durante questo periodo, vengono proposte varie attività, volte a far conoscere le eccellenze dell’Alta Badia a chi ha scelto questo magico periodo per trascorrere qualche giorno di vacanza nelle Dolomiti.

 

 

Per informazioni: Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Foto profilo

 

Nicole Dorigo
Press

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 338 9506830
+39 0471 1953904

 




Str. Planmurin, 5
I-39036 La Villa
www.altabadia.org

 

Facebook

Instagram

Twitter

Youtube

 
 

MADONNA DI CAMPIGLIO: UNA DESTINAZIONE D’ALTA GAMMA

 

Where mountains meet humans estate 2023

 

L’estate a Madonna di Campiglio: una lunga stagione che inizia il 2 giugno, fatta di esperienze, una cura particolare per i dettagli, sensazioni, occasioni di incontro e di benessere. 

Siamo in un territorio di eccellenza Altagamma: la fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana ha riconosciuto Madonna di Campiglio come un luogo dove vivere momenti unici, un’oasi autentica e votata al contatto con la natura, all’ospitalità e alla ristorazione di alto livello. Un luogo che dona un significato nuovo al concetto di lusso: non una categoria economica, ma uno stile di vita improntato al tempo per sé, alla bellezza, alle esperienze che arricchiscono e coinvolgono.

Una “differenza” che si esprime nell’architettura, dominata dal legno e dalla pietra locali, nell’alta concentrazione di strutture di qualità – un 5 stelle lusso, quattro 5 stelle, 5 quattro stelle superior e ben 31 quattro stelle – tra le quali spiccano ben 14 hotel contrassegnati dal marchio “Qualità Parco”, che il Parco Naturale Adamello Brenta attribuisce a chi riduce l’impatto ambientale e si impegna nella salvaguardia e la protezione dell’ambiente. Da vari anni il territorio investe nella ristorazione di qualità, incentrata sulle specialità locali, i prodotti a km zero e stagionali, i piccoli produttori. Una “rivoluzione food” trainata dagli hotel e dai ristoranti à la carte – due dei quali hanno conquistato una stella Michelin – e che ha coinvolto anche i rifugi in quota. 

Qui le montagne sono più vicine che mai, abbracciano ed elevano, vengono incontro ai visitatori. Dall’incontro tra le persone e le vette nascono nuove opportunità per sentirsi rigenerati. Sono tante esperienze da vivere in un territorio dove l’estate inizia con il tepore del sole di giugno, con la natura che si risveglia dalla parentesi invernale e si ammanta di verde, e prosegue fino ad autunno inoltrato, quando i colori del foliage trasformano il paesaggio. 

Madonna di Campiglio offre un anticipo di estate grazie all’apertura straordinaria degli impianti di risalita già a partire dal 2 giugno: è la cabinovia 5 Laghi a dare l’avvio, nel primo weekend del mese, per poi aprire continuativamente dal 10 giugno fino al 17 settembre. Sarà una preview delle esperienze che si potranno vivere sul territorio. A partire dal 10 giugno, infatti, sarà garantita l’apertura continuativa degli impianti fino al 24 settembre. Più dettagliatamente, oltre alla cabinovia 5 Laghi, apriranno la cabinovia Grostè dal 17 giugno al 24 settembre, la cabinovia Spinale dal 24 giugno al 17 settembre, la cabinovia Pradalago dal 17 giugno al 24 settembre. 

 

E poi, nei fine settimana autunnali del 30 settembre-1 ottobre, 7-8 ottobre e 14-15 ottobre. A Pinzolo, invece, rimarrà aperta la cabinovia Tulot-Malga Cioca dal 24 giugno al 10 settembre (con chiusura dell’impianto Pinzolo-Doss del Sabion per lavori di ristrutturazione alla seggiovia e al rifugio). L’occasione per percorrere sentieri e boschi con la macchina fotografica e il binocolo al collo, per ammirare il delicato foliage alpino, le nebbie romantiche, le sfumature dorate dei larici

 

ESPERIENZE D’ALTA GAMMA estate 2023

 

“Di prato in pranzo”: i segreti della Signora delle erbe 

Un fiore, una radice, uno stelo, una foglia. Ad ogni passo si impara ad osservare e riconoscere le piante, rivelando i segreti del bosco. Si cammina di sentiero in sentiero con una guida speciale, Noris Cunaccia, la “Signora delle erbe”, depositaria di una conoscenza antica e affascinante. La mattina si raccolgono le erbe selvatiche, e a pranzo si gustano i piatti della tradizione, arricchiti e profumati dal raccolto. Martedì, 18 e 25 luglio, 1, 8, 22 e 29 agosto

 

“Spiagge Alte”: sulle rive con i bartender e gli chef gourmet

Sul greto dei fiumi e dei torrenti di montagna, sul bordo dei laghi alpini troviamo insolite spiagge. Qui il “mare” è dato da piccoli specchi di acqua cristallina circondati da antichi boschi e una distesa infinita di pascoli verdi, su cui si innalzano scogli alti fino al cielo. Accomodati davanti al panorama, approfondiamo l’arte del mixology, degustando cocktail accompagnati da un cestino carico di delizie. Lo hanno preparato gli chef gourmet del territorio, per offrire ai loro ospiti un picnic di altissimo livello, confezionato a partire dalle migliori materie prime del territorio. 

Sabato, 1, 8 e 15 luglio, 2, 9 e 16 settembre, 7, 14 e 21 ottobre

 

“Raccogli l’attimo”: cooking class nella natura

In estate i sentieri di montagna sono bordati di perle – more, mirtilli, lamponi e fragoline – e sotto gli alberi troviamo tesori: noci, funghi, piante spontanee e commestibili. Questa cooking class insegna a lavorare i prodotti stagionali, raccolti nella natura, per trasformarli negli ingredienti di ricette stagionali che esaltano i sapori della montagna, e preparare piatti che profumano di bosco. 

Venerdì, 16, 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio, 8 e 15 settembre

 

“Polenterchef”: a scuola di polenta con le Penne nere

Si raggiunge la malga per imparare a preparare la polenta a regola d’arte, grazie agli Alpini, i veri polenterchef: il segreto è nella “trisa”, la fase in cui si miscela lentamente l’impasto nel paiolo di rame, con forza e pazienza, fino ad ottenere la perfetta consistenza e cottura. Il fuoco scoppietta, il profumo si mescola con quello della carne che cuoce sfrigolando sulle pietre e dei vari prodotti locali, che si sposano perfettamente con la polenta. Dopo la lezione, è il momento di sedersi a tavola con le Penne nere, per un pranzo da re. 

Maso Curio, Caderzone Terme, 15 giugno, 20 luglio, 17 agosto, 7 settembre. Antica Vetreria, Carisolo, 22 giugno, 6 luglio, 14 settembre. 

Baita degli Alpini, Madonna di Campiglio, 29 giugno, 3 agosto, 31 agosto. 

Val di Breguzzo, 15 luglio. Malga Cengledino, Tione di Trento, 29 luglio. 

Malga Table, Castel Condino, 12 agosto. 

Boniprati, Castel Condino, 26 agosto

 

“Colazioni sull’erba”: golosità en plein air

Come nel celebre quadro di Manet, la colazione sull’erba è il modo migliore per iniziare la giornata, risvegliando i sensi al contatto con la natura. In collaborazione con le associazioni Pro Loco del territorio si organizzano picnic gastronomici nelle oasi alpine, raggiungibili a piedi o in bici. Nel silenzio delle radure, su una coperta, si gustano golosità di malga, formaggi, pane fresco, miele, salumi, dolci delle feste. 

Mercoledì, 28 giugno, 5, 12 e 19 luglio, 30 agosto e 6 settembre 

 

“Riveder le stelle”: una notte in quota

Si sale in quota al tramonto, accompagnati da una Guida alpina, mentre le vette si accendono di colori, e si assapora il passaggio graduale verso la notte: con i sensi attivi si ascoltano i suoni della natura, in un’atmosfera sospesa. Una gustosa cena rustica è la migliore conclusione della giornata. Ma l’esperienza non è ancora terminata: si pernotta in bivacco e ci si sveglia in questo paradiso, alle luci dell’alba.Venerdì, 16, 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio, 8 e 15 settembre

 

“Polenterchef”: a scuola di polenta con le Penne nere

Si raggiunge la malga per imparare a preparare la polenta a regola d’arte, grazie agli Alpini, i veri polenterchef: il segreto è nella “trisa”, la fase in cui si miscela lentamente l’impasto nel paiolo di rame, con forza e pazienza, fino ad ottenere la perfetta consistenza e cottura. Il fuoco scoppietta, il profumo si mescola con quello della carne che cuoce sfrigolando sulle pietre e dei vari prodotti locali, che si sposano perfettamente con la polenta. Dopo la lezione, è il momento di sedersi a tavola con le Penne nere, per un pranzo da re. 

Maso Curio, Caderzone Terme, 15 giugno, 20 luglio, 17 agosto, 7 settembre. Antica Vetreria, Carisolo, 22 giugno, 6 luglio, 14 settembre. 

Baita degli Alpini, Madonna di Campiglio, 29 giugno, 3 agosto, 31 agosto. 

Val di Breguzzo, 15 luglio. Malga Cengledino, Tione di Trento, 29 luglio. 

Malga Table, Castel Condino, 12 agosto. 

Boniprati, Castel Condino, 26 agosto

 

“Colazioni sull’erba”: golosità en plein air

Come nel celebre quadro di Manet, la colazione sull’erba è il modo migliore per iniziare la giornata, risvegliando i sensi al contatto con la natura. In collaborazione con le associazioni Pro Loco del territorio si organizzano picnic gastronomici nelle oasi alpine, raggiungibili a piedi o in bici. Nel silenzio delle radure, su una coperta, si gustano golosità di malga, formaggi, pane fresco, miele, salumi, dolci delle feste. 

Mercoledì, 28 giugno, 5, 12 e 19 luglio, 30 agosto e 6 settembre 

 Si sale in quota al tramonto, accompagnati da una Guida alpina, mentre le vette si accendono di colori, e si assapora il passaggio graduale verso la notte: con i sensi attivi si ascoltano i suoni della 

natura, in un’atmosfera sospesa. Una gustosa cena rustica è la migliore conclusione della giornata. Ma l’esperienza non è ancora terminata: si pernotta in bivacco e ci si sveglia in questo paradiso, alle luci dell’alba. 

 

“Riveder le stelle”: una notte in quota

Tutti i venerdì e i sabati dal 2 giugno al 28 ottobre 2023

 

“Albe in malga”: incontro con i malgari

A tu per tu con un malgaro, al sorgere del sole, si imparano i segreti e i ritmi della vita quotidiana nei pascoli di alta quota, e perfino i nomi di tutte le mucche. Le Albe in malga permettono di apprezzare uno stile di vita che rappresenta un fondamentale presidio a tutela del paesaggio. Un’esperienza che si conclude davanti a una colazione realizzata proprio con i prodotti di malga, formaggi, latte e burro che conservano gli aromi delle erbe di alta montagna. 

Malga Rosa, sabato 15 luglio e sabato 19 agosto. 

Malga Patascoss, sabato 29 luglio e 12 agosto.

Malga Cengledino, sabato 5 agosto. 

Malga Ritorto, sabato 26 agosto

 

“Dolomiti Natural Wellness”: il contatto e le emozioni della natura

È tempo di rigenerarsi e ricaricarsi. Da giugno a settembre Dolomiti Natural Wellness propone 7 percorsi sensoriali lungo i quali praticare lo yoga, la meditazione, l’abbraccio degli alberi – per riequilibrare la propria interiorità – e vari tipi di camminata: le passeggiate dolci nella natura, il bare footing sull’erba, sulle cortecce, sui ciottoli, e il natural kneipp nell’acqua rinvigorente delle sorgenti di montagna, per stimolare la forza vitale. Tutte attività che rilassano e riducono lo stress. 

Sabato e domenica 3-4 giugno, 10-11 giugno, 30 settembre-1ottobre, 7-8 ottobre, 14-15 ottobre Tutti i giorni dal 12 giugno al 29 settembre

“Let’s Green”: prendiamoci cura della montagna 

Un invito ad adottare buone pratiche per salvaguardare il pianeta: nell’ambito del progetto “Let’s Green. No Time to Waste” si propongono escursioni con gli esperti del Parco Naturale Adamello Brenta e di Plastic Free onlus, che sensibilizzano e coinvolgono i turisti sulle azioni da intraprendere per ridurre e riciclare i rifiuti. Inoltre, sotto il cappello “Let’s Green” si rinnovano, anche per l’estate 2023, i progetti di mobilità sostenibile, con aree libere dal traffico, giornate senz’auto, ingressi regolamentati nelle valli del Parco Naturale Adamello Brenta. 

2 giugno, 13, 27 luglio, 10 e 24 agosto

 

“DO-GA”: dalle Dolomiti al Garda in sella alla bici

Si monta su una e.bike o una gravel bike e si pedala su un nuovo tracciato per il cicloturismo: 110 km di pura avventura. La sua particolarità: i punti di partenza e di arrivo sono accessibili senz’auto, e il percorso è adatto alle bici di nuova generazione, elettriche, da trekking e da ghiaia. Ognuno va secondo il suo ritmo, scegliendo andatura e tappe dove sostare, in un tracciato perfetto per tutti, atleti e dilettanti con un po’ di allenamento. Le occasioni ideali per testare il nuovo DO-GA sono le escursioni giornaliere con bici elettrica da Madonna di Campiglio a Riva del Garda, accompagnati da esperte guide mtb: si passa dagli ambienti dolomitici ai paesaggi più mediterranei del lago, ci si spinge in battello fino a Limone e ci si rilassa davanti a un aperitivo. 

 

“La Via delle Normali”: sulle orme dei pionieri dell’alpinismo

Sette giorni, 45 chilometri tra campanili e pareti, canali e bocchette, di cui 15 km di sola arrampicata. “La Via delle Normali”, nel cuore delle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco, propone un itinerario misto di arrampicata e trekking che in 6 tappe collega 10 cime, seguendo le vie normali percorse la prima volta proprio dai pionieri dell’alpinismo dolomitico. Un’esperienza indimenticabile da percorrere in autonomia o accompagnati da una guida alpina, modulando l’esperienza in base alle proprie capacità. Lungo la traversata si può pernottare in 8 rifugi alpini, ai quali si aggiunge il bivacco Castiglioni sulla Cima del Crozzon di Brenta.

“I sentieri dell’acqua”: fiumi, torrenti e cascate

Sono 12 percorsi sul tema dell’acqua, dedicati agli amanti del trekking e delle passeggiate, tra Madonna di Campiglio e il lago d’Idro, a bassa e a mezza quota. Tra le proposte troviamo, ad esempio, le famose cascate di Vallesinella e della Val Genova, ma anche perle meno conosciute come la Cascata della Cravatta (Val di Breguzzo) o la Cascata Regina del lago (Val di Daone). Altri percorsi si caratterizzano dal punto di vista storico e culturale, come il Sentiero etnografico di Rio Caino (Cimego) o il Percorso delle acque industriose (Tione di Trento).

 

“Fishing”: 500 km a disposizione per i pescatori

La stagione della pesca, iniziata a febbraio, proseguirà fino a fine ottobre: è tempo di lanciare l’amo in uno dei tanti tratti di fiume, o in uno dei 35 laghetti che consentono la pesca. Sono molti i servizi a disposizione dei pescatori: dal noleggio delle attrezzature alla webcam che permettono di monitorare le acque in tempo reale, fino all’app trentinofishing, che permette di acquistare comodamente i permessi giornalieri e prenotare le riserve. Chi sceglie le aree gestite dall’Associazione Pescatori Alto Sarca può beneficiare di particolari condizioni dedicate agli ospiti delle strutture ricettive.

 

EVENTI D’ALTA GAMMA estate 2023

Mountain Beat. Emozioni ad alta e bassa frequenza

15-18 giugno

Edizione zero di una nuova manifestazione che va in scena ad inizio estate, con epicentro nel cuore verde di Pinzolo: la “Pineta”. Nel lungo weekend ci si disconnette dai ritmi frenetici e ci si riconnette alla natura e alle persone. In programma un’alternanza di esperienze “ad alta frequenza” ed energetiche, come la musica live, e “a bassa frequenza”, più rilassanti e lente, come la “cena in fienile” e la “notte chic in tenda”. Tra gli eventi più attesi, due concerti: quello del venerdì, in un luogo particolarmente suggestivo, e quello del sabato, un grande momento di ascolto e musica collettiva che prenderà vita in “Pineta”. 

 

Dolomiti Wellness Festival

2-9 luglio

Tante le strade che portano al benessere: la respirazione, il movimento, gli incontri, e soprattutto l’immersione nella natura, potente ispiratrice. Dal 2 al 9 luglio a Pinzolo torna la settimana “Dolomiti Wellness Festival”, con numerose attività alle quali partecipare: fitness e relax activity, tecniche di respirazione consapevole nella natura, camminate sensoriali, nordic walking, trattamenti di benessere e bagni di natura, ginnastica sensoriale, pilates, forest bathing, momenti ludici e laboratori che valorizzano gli elementi della natura, lo yoga, la concentrazione.

 

Cena panoramica in telecabina

22 luglio

Cucina territoriale sapientemente valorizzata dagli chef gourmet di Madonna di Campiglio. Panorama sulla meraviglia delle Dolomiti di Brenta da uno dei punti di vista più completi e spettacolari. Una telecabina, la Pinzolo-Campiglio Express, vestita da sera e trasformata in un insolito ristorante panoramico. Questi gli ingredienti principali della “Cena stellata in telecabina” che si terrà il 

22 luglio a Madonna di Campiglio, con inizio alle 18.00 presso la terrazza panoramica della telecabina Pinzolo-Campiglio Express. La “Cena stellata in telecabina” è un omaggio alle eccellenze dell’enogastronomia del Trentino, ai talentuosi chef di Madonna di Campiglio, alla destinazione turistica dove le montagne si incontrano tra Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanità e Adamello-Presanella, alla convivialità dello stile italiano.

 

I Suoni delle Dolomiti

30 agosto, 22 settembre, 30 settembre, 1 ottobre

La musica è una delle manifestazioni più affascinanti della natura: dal 1995 questo festival porta in quota, sui più affascinanti palcoscenici delle Dolomiti, artisti internazionali ed eventi speciali all’insegna della canzone d’autore, della musica classica e del jazz. Sul territorio di Madonna di Campiglio sono previsti, quest’estate, quattro appuntamenti: il 30 agosto a Malga Brenta Bassa, e i successivi in autunno, a Vallesinella Alta (22 settembre), Pradalago (30 settembre) e infine Camp Centener (1 ottobre).

 

Laura Girolami

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica