NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Turismo

DA OGGI VARAZZE E' BANDIERA BLU 2018

“Anche quest’anno Varazze  potrà issare la Bandiera Blu 2018, il prezioso riconoscimento che la  Fondazione FEE ha assegnato  alla nostra città  per 17 anni, simbolo di qualità ambientale delle località Costiere”. Ad annunciare questa importante notizia il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e l'Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, presente a Roma alla conferenza di consegna dei vessilli fee.


I criteri - spiega l’Assessore - per ottenere la Bandiera Blu diventano di anno in anno più restrittivi per un miglioramento continuo della gestione ambientale del territorio: si tratta di  parametri che vanno dal controllo delle acque di balneazione, effettuato con  campionamenti  mensili da parte di Arpal, alla gestione dell’arenile (accessibilità, servizi), dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata,  all’educazione ambientale nelle scuole e per cittadini e turisti, al decoro urbano e agli interventi di efficientamento energetico, riqualificazione territoriale e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico”.

“Del resto - aggiunge - anche la certificazione ambientale ISO 14001, riconfermata il 5 Aprile scorso è un risultato che testimonia l’impegno dell'Amministrazione nelle politiche ambientali del nostro territorio”

Grazie al Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero Piani di Invrea l’Assessorato all’Ambiente sta portando  avanti un significativo percorso educativo diversificato tra biodiversità , Santuario dei cetacei, esperienze legate alle tradizioni marine locali in forte sinergia con le associazioni sportive e di pesca.

Particolare attenzione è rivolta alla raccolta differenziata dei rifiuti: ripartirà, infatti, una campagna informativa rivolta a cittadini e turisti che vedrà coinvolto l'Assessorato con la ditta SAT in incontri pubblici mirati a migliorare i risultati ad oggi ottenuti.
 

Un ricco programma di eventi estivi con  “Restate a Varazze 2018”  porterà, infine,  alla scoperta del territorio e del mare grandi e piccini, coinvolgendoli in escursioni di snorkeling, passeggiate al tramonto sul lungomare Europa e laboratori didattici in spiaggia.

 

Bettina Bolla

 

TURISMO: VARAZZE DA IL VIA AL PROGETTOSMART ANALYTICS

 

 

Turismo: Varazze da’ il via al progetto  Smart Analytics. Piacentini: “sarà utile all’Amministrazione e alle aziende del settore” 

Dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio: è boom di presenze 

Smart Analytics è un progetto innovativo attivato dal Comune di Varazze con la collaborazione della soluzione DATA TOURISM di Olivetti TIM per effettuare analisi attraverso dati reali del turismo nella sua città.

Grazie a Smart Analytics è possibile:

Analizzare la presenza, su base giorno e ora, della popolazione e turisti a Varazze

Conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione presente

Monitorare gli spostamenti, da dove arriva? dove va?

Analizzare lo storico di almeno 12 mesi per verificare i risultati delle promozioni turistiche

“Solo attraverso l’analisi dell’infinita mole dati - spiega l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - che si sviluppano attraverso i vari canali internet, in diversi formati e a una velocità sostenibile solamente da tecnologie di nuova generazione, è possibile garantire alle aziende del settore turistico una serie di informazioni puntuali e dettagliate sui comportamenti della loro clientela acquisita e potenziale” 

Prima di tutto, i Big Data apportano vantaggi di carattere strategico perché permettono di conoscere la reputazione di una determinata struttura, di un territorio, di un servizio o di un itinerario. Queste apparentemente semplici informazioni portano con sé un valore quasi incalcolabile: la possibilità di ottimizzare la propria politica finalizzandola a un miglioramento della reputation. 

Il secondo, fondamentale vantaggio dei Big Data per il turismo è di carattere operativo, perché tutte le informazioni raccolte e analizzate possono portare alla massimizzazione della soddisfazione del turista, tramite una personalizzazione della sua esperienza di viaggio e dell’offerta. 

“Attraverso l’analisi dei dati che ci provengono da Smart Analytics - spiega Piacentini-  registriamo dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio,  con un boom di presenze anche in confronto allo scorso anno” 

“Certamente- aggiunge - sono dati parziali che saranno da incrociare con i dati istat di Varazze mandati dalle strutture nelll’intervallo di tempo preso in esame

“Da sottolineare  - continua l’Assessore -anche un aumento delle presenze nei giorni non festivi:

Popolazione residente censita anagrafe 13500 

Popolazione media nei giorni non festivi 18576 del 2018 contro i 18.002 del 2017

e il 26 aprile si è registrato il +123% rispetto allo scorso anno. Anche il giorno di Santa Caterina pur cadendo di lunedì ha registrato il +30% rispetto al 2017, che per giunta cadeva di domenica, una dimostrazione che le nostre attività di promozione degli eventi e del territorio, coinvolgendo il Parco del Beigua, le associazioni locali e le persone del posto stanno dando un buon risultato in termini di offerta turistica non stereotipata, ma fortemente legata al territorio e alla sua narrazione che solo i residenti  sanno fare”.

“Del resto - conclude Piacentini - che il turista prediliga il turismo esperienziale non è un segreto da anni”

 

Bettina Bolla

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica