NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Turismo

A MONTEDINOVE IL FOLIAGE SI GUSTA CON LA MELA ROSA

Tre motivi per amare la mela rosa? Ha un gusto antico e penetrante,è fonte di benessere e, soprattutto, è affascinante e misteriosa come i Monti Sibillini che la custodiscono gelosamente

Il 29 e 30 ottobre con Sibillini in Rosa, storica festa dedicata al prezioso frutto di montagna, lo splendido borgo di Montedinove (AP) diventa uno scrigno profumato di genuinità e sapori autentici. Il delicato profumo della mela rosa e gli odori delle tipicità montane catturano i sensi in un tripudio di stimoli.

Ed ora c’è anche il museo! Proprio così, perché la mela è da sempre molto più di un frutto, è uno scrigno di significati, leggende e credenze popolari, fonte di ispirazione per opere letterarie e fiabe. E il Comune di Montedinove omaggia i significati del prezioso “pomo” con un museo dedicato, che aprirà i battenti proprio il sabato mattina, in corrispondenza con l’inaugurazione della festa e con un convegno che esplora tutte le valenze della mela rosa.

Domenica pomeriggio, alle 17.00, è in programma l’appuntamento goloso con l’Accademia di Tipicità dal titolo “Mela rosa design”, con la creatività della chef Serena d’Alesio e i commenti della food editor Ilaria Cappellacci. Ad accompagnare questo appuntamento che mira a presentare la mela rosa con l’abito della festa, i vini de “Le Vigne di Clementina Fabi”.

Sempre domenica pomeriggio, spazio anche al folklore e alla rievocazione storica con lo spettacolo di sbandieratori e musici della Quintana di Ascoli Piceno.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà attivo il mercatino delle tipicità montane e si potranno assaggiare le prelibatezze proposte negli stand gastronomici. Per la rassegna “Sibillini in Arte”, in programma le performance degli artisti di strada per viuzze e piazzette di Montedinove. Proposte di menù a base di mela rosa si potranno degustare presso i ristoranti della suggestiva località.

Sibillini in Rosa è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022, promosso dall’organizzazione di Tipicità con ANCI Marche, in collaborazione con la Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum.

 

Angelo  Serri

DOLOMITES VAL GARDENA: LA VALLE DELLE DOLOMITI PER ECCELLENZA

Gruppo del Sassolungo ©Dolomites Val Gardena

 

La Val Gardena si trova al centro delle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo e offre un’incomparabile opportunità per trascorre le vacanze, durante tutto l’anno. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci. Ciò che rende unica una vacanza nella soleggiata in questa valle è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e la vista sul suo stesso simbolo, il maestoso Gruppo del Sassolungo, oltre che sul Sella. Queste cime un tempo furono atolli, quando tutto era sommerso dagli oceani. Ciò che rende unica la Val Gardena è proprio questa sua antica storia geologica, dove una volta c’erano gli abissi, adesso ci sono le montagne più belle delle Dolomiti.

 

Sella e Sassolungo ©Lukas Runggaldier

 

Oggi, la Val Gardena offre un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo e può essere scoperta a piedi, con gli sci, con lo slittino oppure anche solo con la fantasia, ammirando le montagne direttamente dalla piscina. A disposizione ci sono oltre 7.000 m² di natura per ogni posto letto. Una vacanza invernale in Val Gardena riserva a ognuno di noi esperienze uniche: dalle sciate itineranti sul leggendario Sellaronda alle velocissime discese sulla famosa pista Saslong di Coppa del Mondo, dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, gli ospiti possono godersi uno spettacolare panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti sempre immersi nell’atmosfera alpina. Considerata una delle regioni montane più ricche di tradizioni al mondo, la valle conquista anche per la modernità della sua popolazione ladina, amante dello sport e della natura e che parla quattro lingue. L’unicità della Val Gardena nasce quindi dalla fusione tra leggende tuttora esistenti, infinite possibilità per vacanze attive, di relax e ricche di spunti innovativi.

Sciare sotto le Odle ©wisthaler.com

 

Attenzione, però, la Val Gardena non è solo questo… è infatti anche la culla dell’arte altoatesina, e in particolare quella della scultura su legno. Con creatività e abilità, i gardenesi, già dagli inizi del 17esimo secolo, si specializzarono nella creazione di oggetti e sculture in legno e ancora oggi questa lavorazione rappresenta per la Val Gardena un settore economico molto importante dopo il turismo.

Ogni giorno il suggestivo paesaggio naturale diventa protagonista della valle con i suoi tre paesi Ortisei (1.236 metri), S. Cristina (1.428 metri) e Selva Val Gardena (1.563 metri), entusiasmando i visitatori con massicci spettacolari come il Gruppo del Sella o l’inconfondibile Sassolungo, che svettano sopra la località ladina degli sport invernali rendendola unica al mondo. I tanti giorni di sole consentono ai grandi così come ai più piccoli, di ammirare quotidianamente il sensazionale panorama di una valle incontaminata.

Suggerimento per la prenotazione: ricordatevi che potete comodamente organizzare in anticipo la vostra vacanza invernale in Val Gardena visitando il sito www.valgardena.it.

 

Tiziano Pandolfi

VENICE SIMPLON-ORIENT-EXPRESS

 BELMOND TRAIN INTRODUCE NUOVI VIAGGI ATTRAVERSO L’EUROPA ANCHE D’INVERNO 

PER LA PRIMA VOLTA A DICEMBRE, IL LEGGENDARIO TRENO FARA’ TAPPA NELLE CITTÀ DI FIRENZE, PARIGI, VENEZIA E VIENNA  

 

 

Oggi, l’emblema su rotaie per eccellenza, Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe, svela i nuovi itinerari in programma per il mese di dicembre. Le caratteristiche carrozze blu notte viaggeranno alla volta di alcune delle mete invernali più suggestive d’Europa, facendo vivere ai propri ospiti un’esperienza di viaggio indimenticabile nelle città di Firenze, Parigi, Venezia e Vienna.

Un capitolo inedito nella storia del leggendario convoglio, che ha compiuto il suo viaggio inaugurale nel 1982, quest’anno vede il Venice Simplon-Orient-Express rafforzare la sua presenza in Europa, invitando gli ospiti a riscoprire alcune delle città più magiche del vecchio continente durante le festività.

 

LA RINASCITA DI UN’AVVENTURA INTRAMONTABILE

Il treno più celebre di tutti i tempi toccherà le classiche destinazioni di Parigi e Venezia, unitamente a Firenze e a Vienna, invitando gli ospiti a scoprire i suggestivi mercatini di Natale e le tradizioni di ciascuna città, prima di risalire a bordo ed essere avvolti dal glamour e dall’atmosfera delle storiche carrozze.

Gli ospiti potranno concedersi momenti di puro relax nel proprio scompartimento privato sorseggiando champagne e contemplando lo scorrere di paesaggi da cartolina caratterizzati da foreste ammantate di bianco e da alcune delle aree rurali più incontaminate d’Europa. Una volta accomodati all’interno delle sfarzose carrozze ristorante, lo chef Jean Imbert servirà pietanze ispirate alla stagione invernale, dando prova della sua attenzione e competenza nella selezione di ingredienti locali, sapientemente cucinati e presentati seguendo il suo estro creativo. I “bon vivant” potranno poi passare al cuore più animato del convoglio, la carrozza bar 3674, per un’indimenticabile serata tra cocktail e momenti conviviali accompagnati dalla melodia del pianista, protratta nella notte fino al ritirarsi dell’ultimo ospite. 

UNA LEGGENDA IN MARCIA

Il maestoso Venice Simplon-Orient-Express è composto da 17 carrozze originali degli anni ‘20 e ‘30, ognuna con il proprio fascino e la propria storia. Il treno si fregia di caratteristiche Cabine storiche e di sei Grand Suite, quintessenza di eleganza e stravaganza, i cui nomi omaggiano le città che ne hanno ispirato il décor, tra cui Parigi, Vienna e Venezia. 

A partire da giugno 2023, saranno annesse otto nuove Suite alle due categorie già esistenti a bordo del Venice Simplon-Orient-Express. Le nuove Suite, che doneranno un’ulteriore espressione di opulenza al convoglio, disporranno di un bagno privato in marmo e di uno spazio lounge diurno convertibile in letti matrimoniali o singoli durante la notte.

Il Venice Simplon-Orient-Express percorrerà l’itinerario classico da Venezia a Parigi il 2 e il 12 dicembre, con ritorno il 20 dicembre. Effettuerà una fermata a Firenze il 7 dicembre (Venezia-Parigi) e l’8 dicembre (Parigi-Venezia), e ripartirà da Parigi in direzione di Vienna il 17 dicembre, per poi ritornare a Parigi il 18 dicembre. 

Le tariffe per un viaggio di una notte a bordo del Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe partono da 2.920 £ a persona. Per ulteriori informazioni o per prenotazioni, visitate belmond.com.

 

Belmond è da oltre 46 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi di lusso grazie a una collezione di esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti ed emozionanti del mondo. Dall’acquisizione dell’iconico Hotel Cipriani a Venezia nel 1976, Belmond ha continuato a perpetuare la leggendaria arte del viaggiare, offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di vivere avventure sorprendenti e indimenticabili. Il suo portafoglio si estende in 24 paesi con 50 proprietà straordinarie che includono l’illustre treno Venice Simplon-Orient-Express, ritiri remoti come Cap Juluca ad Anguilla, rifugi italiani come lo Splendido a Portofino, e luoghi impareggiabili che si aprono su vere e proprie meraviglie naturali come l’Hotel das Cataratas all’interno del Parco Nazionale di Iguazu in Brasile. Dai treni, alle crociere fluviali, ai safari lodge agli hotel, ciascuna proprietà vanta esperienze uniche e incomparabili con una propria storia da raccontare. L’essenza del brand Belmond si basa sul suo patrimonio storico, l’artigianalità  e la reputazione di un servizio genuino e autentico. Belmond vede il suo ruolo quale custode di un patrimonio senza tempo, dedito alla conservazione delle sue proprietà attraverso sensibili piani di restauro. Belmond è parte del gruppo leader mondiale del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

 

Marcello Lovagnini

TURISMO IN CARINZIA

 
 
 
©Franz Gerdl_KW
 
 
Escursioni di fine estate in Carinzia
Dalla montagna al rifugio
 
 
​​In Carinzia, l’escursionismo è una delle attività più praticate ed importanti. La meravigliosa natura, le montagne, i laghi, gli scorci e i panorami che lasciano senza fiato sono un invito a percorrere i sentieri della Carinzia. Prima di ricominciare a pieno ritmo, una camminata di fine estate, con temperature gradevoli e giornate ancora terse, è davvero rigenerante. Un’escursione, poi, è ancora più bella se fatta con la famiglia, o con amici, perché camminare insieme stimola il racconto e il confronto. Il top dell’escursione – in tutti i sensi – è quando si raggiunge il rifugio e si dà sfogo alla fame che la camminata ha provocato. Oltre allo stomaco, saranno appagati anche gli occhi e il cuore, con vedute incomparabili. Ecco le cinque migliori escursioni per scoprire tutta la Carinzia e per mangiare bene
 
 
 
©Franz Gerdl_KW_ghiacciaio Pasterze 
 
 
1.Parco Nazionale degli Alti Tauri 
Un’esperienza molto intensa quella di un’escursione nel Parco Nazionale degli Alti Tauri. Qui la natura è estrema, soprattutto percorrendo il sentiero Gamsgrubenweg. Ciononostante è comodo, ampio e sorprendentemente senza grandi pendenze. Come sentiero panoramico, conduce sopra l'imponente torrente del ghiacciaio, proprio di fronte al Großglockner, nel cuore del Parco Nazionale. Il programma estivo del Parco Nazionale offre ogni giorno e gratuitamente una visita guidata con un ranger per scoprire il paesaggio alpino ai piedi del Großglockner. Nessun altro posto in Austria ha una vista panoramica come il rifugio "Kaiser-Franz-Josef-Haus", con terrazza soleggiata, pasti frugali e vista sul Glockner inclusa.
 
 
 
©Attisani_Turracher Höhe
 
 
2.Sentiero dei tre laghi 
Il sentiero dei tre laghi sulla Turracher Höhe è particolarmente indicato per le famiglie perché offre diverse varianti di passeggiate in montagna, che in poco tempo e facilmente portano intorno al Turracher See (30 min.); un po' più lontano fino al Grünsee e ritorno al Turracher Höhe (45 min.). I veri intenditori possono anche raggiungere il terzo lago, lo Schwarzsee (circa 2 ore). In questa escursione il piacere del palato sarà soddisfatto alla locanda “Mei Zeit", con la sua ottima cucina casalinga e squisitezze della regione.
 
3.Il giro della Feldpannalm
Il giro della Feldpannalm offre una vera e propria escursione alpina con punto di partenza nei Nockberge, grazie alla funivia di Kaiserburg a 2.039 metri sul livello del mare. Da qui si scende verso l'ampia area di pascolo alpino a circa 1.500 metri. Dopo una sosta al rifugio rustico Rieserhütte, un sentiero con una dolce salita riporta al punto di partenza.
 
 
 
©Franz Gerdl_Porta dei granati lungo il Sentiero dell'Amore sull'Alpe di Millstatt
 
 
4.Il Sentiero dell’Amore
Il "Weg der Liebe. Sentiero dell'Amore" conduce sull'Alpe di Millstatt. L’escursione inizia con il "Muro dell'Amore" ed è completamente dedicata al più nobile dei sentimenti. Ci sono stazioni lungo il percorso, panchine che invitano a soffermarsi e libri per annotare tutti i pensieri sull'amore. Anche il paesaggio è incantevole: splendide viste sul lago Millstätter See e sulle montagne circostanti accompagnano lungo tutto il percorso. E poiché oltre al cuore bisogna riempire anche lo stomaco, vale la pena fermarsi all'Alexander Alm.
 
 
 
©Michael-Stabentheiner_KW
 
 
5.Il Sentiero circolare sull’Alpe Gerlitzen 
Il sentiero circolare sull’Alpe Gerlitzen porta dalla cima dell'Alpe Gerlitzen fino al piccolo lago Neugarten Almsee. Da lì passa per il rifugio Kammerhütte fino alla stazione di montagna della Kanzelbahn. A questo punto si può scegliere se scendere a valle a piedi o risalire con la seggiovia fino alla vetta per godersi il magnifico panorama in tutta tranquillità. La scelta di mangiare piatti gustosi porta al rifugio Neugarten Almseehütte.
 
 
Per maggiori informazioni sulla Carinzia: www.carinzia.at
 
 
Hashtag suggeriti: #visitcarinthia #carinzia
 
 
Le foto possono essere utilizzate solo con l'indicazione del rispettivo copyright indicato nel nome dell’immagine.
 
 
Come raggiungere la Carinzia:
In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
 
About Carinzia
La Carinzia è composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal, Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern - Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal - Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con 100.000 abitanti.
Per maggiorni informazioni: www.carinzia.at
 
 
Contatto stampa Kärnten Werbung GmbH 
Elke Maidic 
Völkermarkter Ring 21 - 23,
A-9020 Klagenfurt. AUSTRIA 
Tel. 0043(0)463-3000-226 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.carinzia.at 
 
Agenzia Press Way
Via Eustachi 13,
20129, Milano. ITALIA
Tiziano Pandolfi

VETRINA TOSCANA TRA CUCINA, SALUTE, SPORT E TURISMO: UNA COMBINAZIONE “EROICA”

 

Una modalità “lenta” che consente di assaporare appieno il territorio

 

Lunedì 22 agosto alle 18,30 nell'ambito del Caffè de La Versiliana, in Viale Morin 16 a Marina di Pietrasanta, si terrà l'incontro: “Vetrina Toscana tra cucina, sport, salute e turismo: una combinazione “Eroica””.

L'Organizzazione Mondiale del Turismo ha più volte ribadito  i numerosi benefici economici e sostenibili che il cicloturismo apporta al territorio e la Toscana, terra con una straordinaria tradizione nel ciclismo, è particolarmente  amata da chi pratica quest'attività sportiva: quasi uno straniero su due sceglie la Toscana, secondo l'indagine del Centro studi turistici di Firenze. 

Il cicloturismo, infatti, è un modo di viaggiare sostenibile, a contatto con la natura, che consente un approccio “lento”: un modo per vivere e “respirare” il territorio con la possibilità di gustare le bellezze dei luoghi e dei sapori. Se al benessere dell'attività ciclistica si uniscono paesaggi indimenticabili e piatti che raccontano la storia di un territorio, si ottiene un unicum: come nel caso de L'Eroica.

L'Assessore al Turismo e Commercio della Regione Toscana, parla dell'importanza del cicloturismo e dell'Atlante degli itinerari cicloturistici, in fase di realizzazione a cura di Toscana Promozione in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, una selezione che è un invito a pedalare sui 20.000 km di percorsi iconici tra borghi, colline, castelli, enogastronomia: un vero e proprio museo a cielo aperto tra arte, storia e bellezza, da scoprire con la lente di ingrandimento della bicicletta. 

Giancarlo Brocci, inventore de L’Eroica, illustra l'importanza della celebre cicloturistica d’epoca, che quest'anno compie 25 anni, come traino per il turismo in bicicletta, cosa ha rappresentato per la promozione del territorio e per la salvaguardia delle strade bianche e il particolare legame con l'enogastronomia e la tradizione locale nei suoi “ristori”.  

Marco Buccianti, dietista nutrizionista, parla di come la cultura gastronomica toscana si possa ben conciliare con un’alimentazione sana e sportiva a base di prodotti del territorio, dove la dieta non è restrizione, ma, nella sua etimologia greca, è piuttosto un modo di vivere e di trarre benefici da quanto di meglio la tradizione tramanda, con alcuni piatti particolarmente adatti al ciclista “eroico”.

L'evento, moderato da Francesco Marinari, giornalista de La Nazione, rientra tra le iniziative di Toscana Promozione Turistica ed è organizzato da Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. 

A suggellare lo stretto legame tra paesaggio, ciclismo ed enogastronomia, Vetrina Toscana ogni anno propone il “Piatto Eroico”, durante la manifestazione ciclistica, i ristoranti della rete propongono ricette della tradizione dedicate all'evento: piatti importanti, eroici, appunto.

Inoltre, per ben cominciare la giornata, molte strutture ricettive hanno aderito a Vetrina Toscana Breakfast, proponendo una colazione con almeno due prodotti tipici del territorio, decisamente una: “colazione da campioni”.

Chiude la chiacchierata una degustazione in collaborazione con l'Unione Regionale Cuochi Toscani: un vero e proprio “giro” della Toscana a tappe, tra piatti  e prodotti tipici, all'insegna del “ben-essere”.

L'incontro al Caffè de La Versiliana è promosso e organizzato da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica. 

La Fondazione Versiliana ricorda che l'ingresso agli Incontri al Caffè è come sempre libero fino ad esaurimento posti. Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e saranno in onda anche su Noi Tv, TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

 

Daniela Mugnai

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica