NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Turismo

SI RIAFFACCIA A CAMOGLI IN LARGO LUIGI SIMONETTI “LA NATIVITÀ” DA SABATO 19 DICEMBRE A GENNAIO

Strategicamente incastonata fra il Dragun (la famosa imbarcazione a remi e a vela simbolo della tradizione marinara di Camogli) che per l’occasione sarà pavesato a festa e la “vecchia” padella della Sagra del pesce, la Natività di Camogli, che tanto successo ebbe negli anni passati in calata Porto, dalla Mancina, maestoso emblema del porticciolo e sotto i piccoli portici del caratteristico vicolo, quest’anno trova casa in Largo Simonetti.

Lo slargo, via di accesso al lungomare, diverrà così non più una semplice via di passaggio ma un punto di attrazione turistica per le tante icone cittadine presenti e qui la Natività di Camogli porterà un tocco di magia.

ASCOT Camogli è orgogliosa di aver accolto anni fa l’idea di Giulia Pirchi e Lorenzo Ghisoli che con la collaborazione del Falegname Andrea Costa interpretarono artisticamente la Natività dandole quel carattere tipico ligure: semplice, lineare e stilizzata, con i colori che sembrano presi in prestito dalle facciate delle caratteristiche case di Camogli. Giuseppe e Maria ed un pastore osservano con trepidazione il miracolo del piccolo nato appena giunto, protetti da una grande Stella Cometa hanno ai piedi i sassi della spiaggia del borgo, inconfondibili. E sono attesi anche i Re Magi, con i loro carichi preziosi.

Illuminata a festa dalla ditta Verdina, anche quest’anno la Natività sarà meta di visitatori, quasi un pellegrinaggio, per salutare la nascita di Gesù ed augurarsi Buon Natale, a Camogli, in Largo Simonetti.

 

Daniela Bernini

 

 

DELIZIE ARTIGIANALI PER UN NATALE CHE PROFUMA D’IRLANDA!

Un viaggio nel gusto con i prodotti irlandesi che si possono ordinare direttamente da casa o mandare a chi si ama!

Il Natale è il momento in cui viziarsi un po’ e se lo si può fare con qualche delizia rigorosamente artigianale come quelle dell’isola d’Irlanda, il piacere è ancora più grande. Ed è anche un modo per portare in tavola o regalare a chi si ama una nuova scoperta di gusto!
 
Per gli appassionati del cioccolato sono ideali le raffinate – anche nel packaging - creazioni degli acclamati chocolatier irlandesi Butlers Chocolates  e i nuovi sapori di Neary Nógs, primo laboratorio artigianale dell'Irlanda del Nord ad aver prodotto tavolette interamente home made, partendo da pregiate fave di cacao. Una menzione speciale va alle particolari aromatizzazioni con infusioni di delicata lavanda, alghe marine, whisky irlandese dalle note intense o con una fragrante essenza di arance amare.
 
Da provare anche le selezioni di formaggi come il gustoso Ballylisk Triple Rose, vaccino a crosta fiorita della contea di Armagh, in Irlanda del Nord. Accompagnato dal chutney di pere speziato e dai cheese biscuits, sempre prodotti da Ballylisk e presenti nelle bellissime confezioni natalizie in legno, è ancora più buono!
 
E visto che l’Irlanda si sta mettendo in evidenza anche con i distillati di piccole realtà artigianali, gli spiriti irlandesi sono assolutamente da inserire tra le delizie irlandesi con cui brindare a Natale!
 
Il sapore della Wild Atlantic Way arriva magicamente in bocca anche con poche gocce di Skellig Six18 Gin (), prodotto artigianalmente sulla costa della contea di Kerry. Emozionanti le note aromatiche con ben dieci botaniche presenti, fra cui achillea locale stagionata, aghi freschi di abete Douglas e linfa di betulla.

Da sorseggiare da solo o in un cocktail, l’originale Boatyard Double Gin: è biologico e viene distillato sulle rive del Lough Erne, utilizzando anche la particolare pianta aromatica mirto di palude o salice dolce presente nella torbiera di famiglia dei produttori.

Un sorso di antica tradizione irlandese in forma di distillato è il premiato Bán Poitín, prodotto nella contea di Down, in Irlanda del Nord, distillando patate, orzo maltato e barbabietola da zucchero. Altro modo di brindare Irish Style al Natale è con un bicchierino di Aqua Vitae, spirito ottenuto seguendo un’autentica ricetta di Kilkenny di 700 anni fa, che può essere considerato l'originale uisce beatha (espressione gaelica per acqua di vita), antenato del whiskey.
 
E visto che un cesto stracolmo di bontà è semplicemente perfetto per festeggiare a casa o per regalare un po’ di gioia alle persone care, con le selezioni di Ireland’s Artisan Pantry si ha la certezza di ricevere un box veramente speciale.
 
È, infatti, la prima realtà in assoluto ad aver lanciato la formula con sottoscrizione, associata a una selezione a sorpresa di piccole realtà regionali e con recapito anche all’estero (Italia inclusa). Le spese di spedizione sono davvero accessibili, tutti i prodotti sono deliziosi, rari e abbinati con la massima cura. Il suo Merry Christmas Everyone Hamper  contiene una combinazione unica di piccoli produttori di squisitezze 100% Irish, tra cui biscotti, dolci, tè, caffè, torte e marmellate.
 
Anche la rinomata Burren Smokehouse  della contea di Clare offre un’interessante scelta di cesti natalizi: la selezione Wild Atlantic include salmone biologico irlandese affumicato a freddo con alghe marine, formaggio Gubbeen e sale marino affumicato dell'isola di Achill. Sontuosamente ricca la proposta del Luxury Hamper che racchiude tantissime leccornie della area del Burren (territorio appena inserito tra i must del 2021 di Lonely Planet) e include anche due flute da champagne e due bicchieri da whisky del brand Galway Crystal. Per testarli al meglio, nel box ci sono una bottiglia di whiskey The Banner Blend e una di champagne: unica eccezione non irlandese… Necessaria, però, per inaugurare i pregiati bicchieri!
 
www.irlanda.com
  

Turismo Irlandese
Direttore 

Ornella Gamacchio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 5817731
Cell 348 5426625

AT Comunicazione
Alessandra Agostini -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 49468978
Cell 349 2544617  

TUTTE LE BONTÀ DELLA CONTEA DI WICKLOW, IL “GIARDINO D’IRLANDA”, ANCHE ONLINE!

 

Le delizie di Wicklow e dell’isola d’Irlanda nei box a sorpresa di Ireland’s Artisan Pantry

 

 

Conoscere l’Irlanda attraverso le sue eccellenze gastronomiche artigianali è un modo interessante per scoprire - anche a distanza - la particolarità delle differenti aree dell’isola, esaltate dalla passione di numerosi piccoli produttori.

Un esempio perfetto, anche per le bontà che racchiude in sé, è la Contea di Wicklow, nell’Ireland’s Ancient East, poeticamente chiamata “Giardino d'Irlanda” e famosa per meraviglie come i suoi spettacolari panorami costieri, il Wicklow Mountains National Park o l’antichissimo insediamento monastico di Glendalough.

 

Tra le esperienze di gusto più consigliate non possono mancare i workshop dedicati alla preparazione del cioccolato di Chocolate Garden of Ireland (https://chocolategarden.ie/),  l’istruttivo avvicinamento di Wicklow Wild Food s (http://www.wicklowwildfoods.com/) all’affascinante universo del foraging e le speciali lezioni della famosa chef Catherine Fulvio, alla Ballyknocken Cookery School (https://ballyknocken.ie/), pensate per far sì che le persone migliorino la loro abilità in cucina in modo divertente. Tra gli aspetti più belli di quest’ultima attività, la possibilità di utilizzare erbe,  verdure, bacche e frutti raccolti direttamente dove crescono.

 

Indirizzo di riferimento per chi ama la birra artigianale è la Wicklow Brewery (https://www.wicklowbrewery.ie/, in cui scoprire aromi e profumi anche attraverso le appassionate chiacchiere con i maestri birrai. La Powerscourt Distillery (https://powerscourt.com/attractions/powerscourt-distillery/ è, invece, il luogo perfetto per gli estimatori dei whiskey pregiati. Oltre che per i distillati merita una menzione speciale anche per il luogo in cui si trova: la storica tenuta di Powerscourt Estate, con la sua villa in stile palladiano, uno dei più grandi giardini del mondo e la cascata più alta d'Irlanda.

 

Ireland’s Artisan Pantry: il sito che raccoglie solo piccoli produttori artigianali e spedisce in tutto il mondo

Il concept del sito Ireland’s Artisan Pantry (https://irelandsartisanpantry.com/) offre uno dei modi migliori per incontrare i produttori artigianali irlandesi anche a distanza. È, infatti, la prima realtà in assoluto ad aver lanciato la formula con sottoscrizione, associata unicamente a una selezione di piccole realtà regionali e con spedizioni anche all’estero (Italia compresa) a cifre contenute. 

 

L’idea alla base della sua nascita è il desiderio di offrire agli amanti del cibo di tutto il mondo la possibilità di avere accesso a prodotti unici, difficilmente reperibili attraverso i canali tradizionali della distribuzione e generalmente disponibili solo nei negozi locali specializzati o nei mercati contadini del territorio di riferimento.

Prelibatezze dei verdi pascoli di Wicklow, delizie provenienti dalle frastagliate contee costiere dell'Irlanda del Nord, specialità della contea di Dublino, della contea di Cork e di altre aree irlandesi: ogni scatola racchiude prodotti alimentari provenienti da diverse regioni dell'isola d'Irlanda. E tra gli aspetti più divertenti della formula di questo sito c’è il contenuto a sorpresa!

 

L’acquisto si sottoscrive, infatti, alla cieca e si riceve una scatola contenente una selezione di prodotti (minimo sei), deliziosi e difficili da trovare, che si scoprono solo a consegna avvenuta: cioccolato, dolci, marmellate, conserve, biscotti, ma anche prelibatezze salate. 

I box di Ireland’s Artisan Pantry consentono, inoltre, di "incontrare i produttori" attraverso un opuscolo informativo sulla loro regione, ricco di consigli sulle migliori esperienze culinarie e attrazioni legate al gusto.

 

Si può scegliere la spedizione una tantum o abbonamenti che vanno da uno a dodici mesi. Ogni confezione è un piccolo viaggio che permette di esplorare la geografia dell'isola d'Irlanda, assaporando i migliori prodotti locali che definiscono il genius loci, scoprendo la storia di chi li ha creati e condividendo l'unicità dei loro sapori 100% Irish.

Last but not least, legata alla formula sorpresa, l’emozione di aspettare l’arrivo della scatola, godendosi la piacevole aspettativa di un’apertura “al buio”: perfetta per gli appassionati delle delizie irlandesi, per chi aspetta di tornare In Irlanda quando sarà possibile o per chi ha nostalgia di un luogo chiamato casa. 

 

 

www.irlanda.com

 

 Alessandra Agostini

ABBADIA SAN SALVATORE PREPARA IL SUO NATALE DI FUOCO: LA CITTÀ DELLE FIACCOLE NON RINUNCIA ALLA TRADIZIONE PIÙ BELLA

Il paese amiatino conferma l’appuntamento con la millenaria tradizione popolare delle “Fiaccole”, la cui costruzione inizia con gli inizi di dicembre e illumina la notte del 24

 

 

 

Neppure l’emergenza sanitaria riesce a fermare le “Fiaccole” di Abbadia San Salvatore (Monte Amiata - Siena): il prossimo 24 dicembre 2020, si rinnova l’appuntamento con una delle più antiche feste del fuoco italiane, rito ancestrale carico di magia e suggestione, che nasce da una tradizione millenaria dedicata al Natale.

Un singolare appuntamento che viene preparato già dall’autunno quando i “fiaccolai” iniziano a cercare la materia con cui costruire le “fiaccole”, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, costruite in ogni piazzetta del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia, quando verranno incendiate. Una lavorazione impegnativa che coinvolge tutta la comunità impegnandola nella realizzazione di questi monumenti rurali unici.

Per settimane, sfidando la gravità, si intrecciano tronchi grazie a tecniche segrete che qui si tramandano di generazione in generazione: si celebra così un rito del fuoco che coinvolge tutti, sposando simbolici significati pagani e religiosi.

 

Sono “figli del fuoco” gli abitanti dell’Amiata, una montagna vulcanica che nelle sue viscere nascondeva lava incandescente, una terra che da sempre offre cibo e benessere per la collettività. Si estraeva cinabro da cui si ricavava mercurio nella grande miniera che oggi è diventata Museo. Una storia complessa che vede legati indissolubilmente uomo e natura, in un dialogo talvolta difficile ma sempre pieno d’amore. E’ infatti quella montagna amata, sentita come madre e come presenza sacra, che i badenghi onorano anche attraverso la tradizione delle Fiaccole.

 

Dopo giorni di lavoro, arriva il tanto atteso 24 dicembre con il suo rituale consolidato. Alle ore 18, in un momento spettacolare (che in questa edizione 2020 verrà celebrato con le modalità che l’emergenza sanitaria consentirà), si dà il via alla cerimonia di accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al municipio viene accesa con il fuoco sacro. Da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata per uno spettacolo carico di suggestione.

 

Un Natale unico che, mai come in quest’anno, così tormentato da una pandemia che ha messo a dura prova il mondo intero, vede levarsi dal piccolo borgo dell’Amiata una preghiera universale in cui si sposano laicità e spiritualità e in cui si affida alla forza purificatrice del fuoco un simbolico messaggio di pace e di unità.

 

Per maggiori informazioni: tel 0577770361; sito: www.cittadellefiaccole.it;

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  Facebook: abbadia città delle fiaccole

 

Sonia Corsi

Camerino Meraviglia Days

 

Il 5 e 6 agosto, innovativa iniziativa per il Grand Tour delle Marche.

La splendida “capitale” del glorioso Ducato dei Da Varano, la città di Camerino, da vivere in modalità attiva ed esperienziale! Come? Con il Grand Tour delle Marche, che accende un innovativo fine settimana, tra creatività, itinerari-natura, volti noti e sana gastronomia di territorio.

Questo atipico 2020, infatti, aguzza l’ingegno ed il rinomato centro universitario marchigiano propone i “gioielli di famiglia” nell’ambito di un evento moderno ed intelligente. Il 5 e 6 settembre va in onda “Camerino Meraviglia Days”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale a sublimazione di un intenso percorso di riqualificazione turistica che entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Sabato 5, dalle ore 18.00, la monumentale Rocca Borgesca ospita lo show di apertura, una parata di stelle tra le quali l’attrice Simonetta Gianfelici, che ha prestato il proprio volto allo spot di Camerino Meraviglia. Condotto da Marco Ardemagni di RAI Caterpillar AM, prevede anche un contributo di Cesare Bocci, attore molto legato alla città ducale, nonché le testimonianze di due campioni di etica e sport come Andrea Angeletti, pluricampione italiano ed europeo di pattinaggio a rotelle, ed Ahmed Abdelwahed, campione italiano 3.000 siepi.

Domenica 6, spazio alle tantissime attività previste dal palinsesto. In mattinata, per gli amanti dello sport, il cuore delle iniziative sarà al “Vallicenter” trasformato per l’occasione in insolita e singolare palestra all’aria aperta, dove sarà possibile testare le più disparate attività: dal tiro con l’arco storico allo yoga “open air”, dalle cavalcate tra rocche e castelli al badminton, ma anche pedalate in mountain bike sulle tracce dell’ultimo orso e tante altre proposte “attive”. Già dal sabato, inoltre, sarà possibile fruire di inediti percorsi di trekking urbano per scoprire l’immenso valore storico-artistico di questo stupendo centro.

Arte, intrattenimento ed artigianato saranno invece i protagonisti del pomeriggio domenicale al “Sottocorte Art & Fun”. Dall’archeocucina medioevale ai giochi elettronici più moderni, fino a performance teatrali e musicali d’autore, alto artigianato artistico, comunicazione sensoriale, raffinata gioielleria d’autore, falegnameria, pittura e ceramica, …. Tutto in un magnifico “storytelling” da vivere in serenità e con i giusti distanziamenti.

Infine, per godere appieno di “Camerino Meraviglia” sono disponibili, fino al 13 settembre, speciali proposte elaborate dagli operatori turistici e della ristorazione aderenti all’iniziativa.

Percorsi, attività ed attrattive del territorio sono disponibili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità. INFO: 0734.277893, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Angelo Serri

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica