NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Attività FISAR

FISAR DELEGAZIONE DI GENOVA

Le nazioni sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. 

A seconda della città o del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. 

Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no.

Cosa hanno in comune Danimarca, Slovacchia, Montenegro, Libano e Grecia? Producono vino! 

Sabato 5 marzo, al Mercato Orientale di Genova, conosceremo 5 vini da altrettanti vitigni particolari, 

uno per ciascuno di questi paesi!

 

Vi aspettiamo dunque per intraprendere questo viaggio insieme. 

 

Si allega relativa locandina riportante le informazioni necessarie.

 

Cordialmente

Luigi Pagliuso

Segretario FISAR Delegazione di Genova

THE SUMMER HARVEST – GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS

E’ con grandissima soddisfazione che vi comunichiamo che il nostro magazine Il Sommelier ha ricevuto il riconoscimento dal Gourmand International per The Summer Harvest – Gourmand World Cookbook Awards come miglior rivista dedicata al mondo del vino pubblicata in Italia nel 2020.

La competizione ha visto coinvolti ben 752 partecipanti provenienti da 104 Paesi appartenenti alle Nazioni Unite. Il Premio internazionale è stato fondato nel 1995.

“Siamo lieti di ricevere questo prestigioso riconoscimento. – dichiara il Direttore de Il Sommelier Alice Lupi. Tutta la Redazione ha lavorato, e sta lavorando, duramente per offrire ai lettori un prodotto editoriale di alta qualità che descriva il mondo del vino con una visione olistica. Il Sommelier sta ottenendo dei risultati entusiasmanti grazie al lavoro di squadra portato avanti dalla Redazione. Questo prestigioso Premio ci riempie di gioia e di soddisfazione”.

 

DIVINANDO 2020

 

 

DIVINANDO è “la sfida a singolar tenzone” tra le Delegazioni FISAR, una gara a colpi di Enografia Nazionale ed Internazionale, riconoscimenti alla cieca di vitigni e denominazioni, nozioni e dettagli sulle tecniche di degustazione, servizio e di abbinamento, che elegge annualmente la Delegazione tecnicamente più preparata su quello che è il mondo del vino e della sommelierie FISAR. 

 

 

Il concorso DIVINANDO 2020 è aperto a tutte le Delegazioni FISAR e la partecipazione e’ a titolo gratuito. La competizione si svolgerà in due fasi: eliminatorie di zona (luogo da definirsi in funzione della loro posizione geografica) e finale nazionale durante Vinoe’. Ogni Delegazione può presentare una squadra composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 componenti più tre riserve, con almeno un componente femminile nella squadra titolare. Le prime due Delegazioni classificate in ognuna delle tre selezioni di zona disputeranno la Finale Nazionale di DIVINANDO 2020 il 16 maggio 2020 in occasione di Vinoè presso FICO Eataly World. Sia le selezioni che la finale saranno articolate su tre manches, in cui ogni squadra dovrà rispondere in un tempo stabilito a cinque domande di difficoltà crescente, includendo la degustazione di uno o più vini alla cieca con riconoscimento dei vitigni. Alla fine delle tre manches le tre squadre con punteggio più alto si giocheranno la finale, che vedrà vincitrice la squadra con punteggio più alto o in caso di parità quella più veloce nelle risposte. Le domande verteranno su:

-Enografia Nazionale e Internazionale
-Viticultura ed Enologia
-Tecniche di servizio
-Abbinamento cibo-vino
-Compilazione di schede di degustazione FISAR
-Riconoscimento alla cieca di vitigni/blend

DATE

Le iscrizioni verranno raccolte direttamente dalla vostra Delegazione di riferimento entro il 27 Marzo 2020

Eliminatorie: 9 Maggio 2020 (sedi comunicate entro il 13 Aprile 2020 alle Delegazioni partecipanti)

Finale: durante Vinoe’, 16 Maggio 2020, presso FICO Eataly World 

Ricordiamo che per potersi iscrivere è necessario essere in regola con la quota sociale FISAR 2020.

 

Per maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione contattare la vostra Delegazione di riferimento

I migliori saluti dalla

La Segreteria Nazionale FISAR

Naturalmente In Liguria

Fotoservizio di Claudia Paracchini 

 

Naturalmente in Liguria si è svolta il 30 gennaio nella elegante cornice  dell' Hotel "Il Poggio" di Arenzano. Come relatore Daniele Barbieri della Fisar delegazione di Varazze e del supporto dell'enologo Giancarlo Stellini e i produttori Andrea Marcesini e Marco Tacchino. Naturalmente in Liguria perché ? Per  i vini biologici, per i vini naturali, per i vini  biodinamici; in una parola produrre vini speciali da una terra speciale ! 

 La sede della degustazione 

La maggior parte delle bottiglie sono state acquistate dal Grand Hotel Portovenere ma l' intenzione è di aumentare la produzione rinforzando le difese immunitarie delle vigne utilizzando alghe e propoli, veri e propri idratanti e ricostituenti per la pianta (così come per le persone); macerazione sulle bucce per ventiquattr'ore , fermentazione spontanea in vasche di acciaio, si tratta di una piccola produzione in via di sviluppo. Questo è un vino che si abbina a piatti semplici del territorio un pesce al forno o ancora meglio un bel piatto di muscoli alla marinara.

 I protagonisti della serata: Andrea Marcesini, Giancarlo Stellini, Marco Tacchino e Claudia Paracchini 

Pochi vitigni, tanti diversi vini, secondo natura, divertendosi e nel rispetto dell'ambiente circostante; ambiente che mai come oggi deve essere messo sotto attenzione e che deve risvegliare più di una coscienza. Ad aprire la degustazione è il Parmaea, vino che nasce dal recupero di un antico vigneto sull'isola Palmaria, oasi verde nel Golfo della Spezia. 1200 bottiglie di vino bianco fresco Albarola Vermentino e Trebbiano prodotto su mezzo ettaro proprio in faccia a Porto Venere. Questo imponente sperone roccioso ricco di vegetazione con oltre 6 km di costa bagnata dal mare è l'isola Palmaria patrimonio dell'UNESCO dove lavora l'Azienda Agricola Possa situata a Riomaggiore. 

 I singolari vini degustati 

A seguire in degustazione In Origine IGT Liguria di Levante della Azienda Agricola La Felce di Andrea Marcesini, Ortonovo, Triple A. Blend di Vermentino Trebbiano toscano Malvasia di Candia non aromatica macerazione sulle bucce 10/15 giorni si tratta del classico taglio dei Colli di Luni esempio di rispetto del terroir, dal suolo di arenaria sedimentaria con l'estensione del vigneto di 1 ha lavorato in biologico impianto a pergola potato a guyot con un'età media dei vitigni di sessant'anni e una vendemmia manuale, questo vino bianco fruttato resinoso dalla bocca corposa fresca e sapida è adatto ai piatti a base di pesce e crostacei della Liguria.

Vino degustato Luna Antica IGT Liguria di Levante Azienda Agricola Terra della Luna Ortonovo nata nel 2006. L'Azienda  è stata costruita interamente con materiale bioedile e grazie all'impianto fotovoltaico vuole raggiungere le zero emissioni di anidride carbonica. Ovviamente questi principi si rispecchiano nella cantina e nel suo vino. Situata nella conca formata dall'incontro fra le colline toscane e liguri, il terreno è caratterizzato dall'argilla grigia presente ad 1 m di profondità dove si crea un microclima ideale per lo sviluppo delle uve. 

Vermentino 100% si tratta di una vendemmia tardiva a fine ottobre con macerazione sulle bucce di 15/20 giorni rifermentato  in bottiglia con un perlage delicato dovuto alla pressione inferiore a 1 am bel colore giallo verdolino lucente nonostante la presenza di lieviti in sospensione gusto intenso sapido e spiccata acidità, la bollicina sottile rende la bevuta piacevole e si accompagna con tutti i piatti di pesce e carne bianca.

Ultimo per presentazione ma non per importanza An Piota chardonnay in anfora da vigne vecchie dell'Azienda Forti  del Vento di Castelletto d'Orba. Terreni argillosi calcarei, ideali per l' An Piota (nome che deriva dal dialetto piemontese e significa "in gamba") adatto per uno chardonnay cresciuto in anfora e davvero diverso! 

Tutto in anfora fino alla bottiglia, vinificazione lunga sulle bucce (circa un paio di mesi) Poi pressatura e permanenza sulle feccie fini. Imbottigliamento che normalmente avviene sei mesi dopo la vendemmia in primavera, proprio come una volta ...

Una curiosità: la degustazione si chiamava Naturalmente in Liguria ma Ovada e' provincia di Alessandria ma siamo sempre nella terra della Repubblica di Genova rubata anni fa dai Savoia e quindi ce la riprendiamo almeno enologicamente parlando ! 

CENA DI NATALE 2019 FISAR DELEGAZIONE DI VARAZZE E VALBORMIDA

Il Delegato Enrico Benzi mentre presenta la serata

Enrico Benzi Delegato Fisar di Varazze e Valbormida, per la cena di Natale ha fatto le cose in grande. Lo scorso giovedì 19 Dicembre nell’Orangerie della prestigiosa Villa Lagorio di Celle Ligure, Benzi ha promosso una serata all’insegna della perfetta enogastronomia e convivialità, premiando alcuni professionali sommelier. 

 

Enrico Benzi con Marco Maggi dell'omonima cantina

Dopo l’aperitivo di benvenuto, una lunga e sfiziosa sequenza di golosità: Crema di castagne e funghi con totanetto saltato, Caponatina invernale con uvette pinoli e gambero scottato, Panbrioche alle banane con salmone macinato al finocchietto, Insalatina di polpo e patate con scaglie di ricotta, Cubetto di cotechino con lenticchie, Cocotte di panissa con sedano e nocciole,

Il Delegato Enrico Benzi mentre premia la Sommelier Claudia Paracchini con il Calice d’Oro

Focaccia ripiena con toma fresca ligure, Focaccia integrale Senatore Cappelli con salvia del parco, I frittimi di passaggio, Mozzarelline in carrozza, Cuculli di branzino con alga nori, Panissa, Raviolini di boraggine croccanti. 

L' ambito Calice d' Oro per i Sommelier che hanno raggiunto il traguardo dei 50 servizi ufficiali

 Al Tavolo:

Primo piatto

Tortelli verdi con gambero e tartufo su crema di patate

Secondo piatto

Maialino da latte a cotto a bassa temperatura su indivia brasata e riduzione al marsala

Dessert

Sfoglia croccante con cremoso alla nocciola e gelato al miele caffè e digestivi

Enrico Benzi mentre premia il sommelierAndrea Garelli con il Calice d'Argento

Il tutto perfettamente abbinato al Prosecco Superiore Docg di Andreola

 

 Magnum di metodo classico Oltrepò Pavese  Armonia spumante I.g.t. Cantina Maggi

 

Sicilia Sauvignon "Kaid" 2018 - Alessandro di Camporeale

 

Sicilia Syrah DOC “Kaid” 2017 - Alessandro di Camporeale

 

Moscato d’Asti DOCG la Caudrina - Cantina Caudrina

  

Le Sommelier Claudia Paracchini e Simona Marrapodi

 

 

Durante la cena l’apprezzato intervento di Marco Maggi dell’Azienda Maggi e, particolarmente seguito, il conferimento del Calice d’Oro e d’argento a due provetti sommelier. Il primo, riconoscimento conferito a chi ha svolto ben cinquanta servizi ufficiali, mentre il Calice d’Argento è assegnato a chi ha svolto venticinque servizi ufficiali. L'ambito Calice d’Oro è andato all’avvenente Claudia Paracchini, mentre quello d’Argento è andato ad Andrea Garelli, entrambi accomunati da scroscianti e meritati applausi. 

 La tavola con i due premiati 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica