NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Alimentazione

RIGONI DI ASIAGO : UNA PIOGGIA DI PREMI IN CONCORSO PER UNA MOBILITA’ ECOSOSTENIBILE

 

Moto elettriche, bike city, mountain bike e , per un gran finale, una smart EQ con un semplice acquisto nei negozi Esselunga che partecipano all’iniziativa

 

“ MANGIA SANO, MUOVITI SOSTENiBILE, AIUTA IL PIANETA”

Rigoni di Asiago, azienda veneta leader di mercato con i suoi prodotti Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti, biologici al 100%, lancia uno straordinario concorso, dall’11 al 15 giugno 2020, confermando, ancora una volta, la sua filosofia che la vede da sempre in prima linea a favore della natura e del benessere.

 

Il rispetto per l’ambiente e, di conseguenza, l’attenzione alla salute del consumatore, sono, infatti, e continuano ad essere priorità assoluta nella sua produzione. Lo confermano le importanti certificazioni, i premi conseguiti negli anni, l’indiscussa qualità e l’impiego delle più innovative tecnologie volte a ridurre in modo consistente tutto ciò che compromette l’esistenza del nostro pianeta come, ad esempio, gli sprechi energetici e idrici.

 

Una testimonianza che l’attività di Rigoni di Asiago cresce e si sviluppa nel nome della sostenibilità è la sua recente adesione al “passaporto ambientale”, un progetto della Regione Veneto che ha coinvolto alcune aziende del territorio nella realizzazione di interventi ad hoc per commercializzare prodotti meno invasivi per l’ambiente. Obiettivo perfettamente raggiunto dall’azienda. 

 

Da questo amore per la natura e per il benessere nasce ora un grande e ricco concorso finalizzato a limitare l’inquinamento causato dai mezzi quotidianamente usati soprattutto nelle grandi città. Partner esclusivo dell’iniziativa sono i punti vendita di Esselunga che vi aderiscono (li trovate sul sito www.esselungaacasa.it)

 

Partecipare è facile. Basta infatti acquistare contemporaneamente due prodotti del marchio Rigoni di Asiago scelti tra Fiordifrutta, Nocciolata classica , Nocciolata senza latte e Milebio Millefiori. Una volta effettuato l’acquisto ci si registra al sito concorsi.rigonidiasiago.it, si compila la registrazione con i propri dati personali più quello dello scontrino e, a comprova, si allega una foto di quest’ultimo. Sul sito trovate anche le istruzioni per gli acquisti on-line.

 

I premi in palio sono bellissimi e di grande valore economico. Nalla modalità Instant Win, previo accertamento dell’invio dati, sono ben 37 :

- 2 moto elettriche Garelli Ciclone

- 15 E-bike city linea Coppi

- 20 Mountain Bike linea Coppi

 

Ma non finisce qui. Tra tutti i partecipanti al concorso ci sarà un’estrazione finale favolosa: una Smart EQ Fortwo coupé del valore di oltre 20.000 euro!

 

Pronti ad aiutare il Pianeta? Allora… partenza! A pedali o a motore. Ma solo in modalità Green!  

 

Lucia Villa

Libra Cucina Evolution

 

Vip in forma senza rinunce grazie al Food Delivery di Libra Cucina Evolution

“Cucina Evolution Ristorante a Casa Tua” è amata dai vip e lo testimoniano Carmen Russo, Eva Grimaldi e Maria Concetta Mattei che hanno provato il piano culinario per perdere 1-2 chili in 5 giorni mangiando dolci, lasagne e tanti piatti gourmet. Con un menù anti-covid ricco di prebiotici.

“Ho apprezzato in particolare le vedure cotte sotto vuoto, il pane gluten free e la goduria, la crema di cioccolato a basso contenuto di zuccheri e grassi per la colazione” racconta Carmen Russo. “Dopo 5 giorni della “dieta” Cucina Evolution mi vedo decisamente più asciutta e sgonfia, ho provato anche un grande senso di sazietà. Questa è un'ottima soluzione per non perdere quei chiletti di più senza patire la fame o rinunciare al buon gusto dei cibi”.

“Due chili persi in 5 giorni e senza sacrifici” racconta Maria Concetta Mattei, “la trovo un'alimentazione sana e ricca di sapori dove i punti di forza sono la varietà degli ingredienti, la digeribilità dei piatti e non da ultimo il gusto”.

“Io e la mia compagna, Imma Battaglia, abbiamo apprezzato questa “dieta” che ci ha permesso di mangiare pasta tutti i giorni” esordisce Eva Grimaldi. “In particolar modo i primi erano bene al dente, una rarità in un delivery pronto per essere semplicemente rigenerato. Tutti i piatti sono golosi e il bello è di perdere peso senza sentirsi a dieta”.

Cucina Evolution Ristorante a Casa Tua” è il primo Food Delivery certificato per la sicurezza nutrizionale secondo le linee guida OMS e validato da Certiquality, organismo terzo di certificazione. L'unicità del delivery, che vede la preparazione nelle cucine del ristorante Libra- Cucina Evolution in Via Alfredo Testoni al 10, nel cuore di Bologna, che ha appena ottenuto anche la certificazione glutenfree, è della doppia sicurezza: quella nutrizionale e quella garantita dall’asetticità del packaging.

Chiara Manzi, nutrizionista, docente all’Università di Milano Bicocca e di Ferrara e fondatrice di Cucina Evolution, ha messo in luce uno studio recente che correla la salute del microbiota con la polmonite da Covid-19.

“Secondo lo “2019 Novel coronavirus infection and gastrointestinal tract”, realizzato dallo Shangai Institute of Digestive Disease a dicembre 2019, pubblicato a febbraio 2020 sul Journal of Digestive Disease* studia la correlazione tra tessuto polmonare e la salute del microbiota (ovvero quello intestinale), mentre all’aggravarsi dei sintomi da Covid-19 si riscontra anche una sempre più mportante disbiosi interstinale: quindi la salute dell’intestino è importante per evitare le manifestazioni più  gravi della polmonite. Come avere un intestino sano?

Sono i prebiotici e probiotici ma ciò che maggiormente favorisce lo sviluppo del microbiota è l’equilibrio nutrizionale: troppi e grassi, zucchero e sale (il consumo di sale in Italia è circa il doppio rispetto alle linee guida dell’OMS) 

uccidono la flora intestinale positiva, che invece si sviluppa supportata da corretta alimentazione, ovvero ricca di fibre solubili, antiossidanti e polifenoli.

“Allora il cibo prebiotico, amico dell’intestino, ci richiede di dimenticare dolci, fritti, pizza e altre golosità? Diventa quindi un’ alimentazione insostenibile?” si chiede la dottoressa Chiara Manzi. 

“Grazie alle ricerche scientifiche che ho realizzato all’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria abbiamo scoperto come sostituire lo zucchero con dolcificanti antiossidanti, i grassi con l’Inulina Excellence, una fibra prebiotica e abbiamo sostituito il sale con tecniche di cottura sottovuoto, realizzando un ricettario di piatti pronti per il delivery.

Trasformare i piatti più golosi della tradizione italiana in elisir di lunga vita e perfettamente bilanciati anche per una forzata quarantena come quella del #iorestoacasa, mangiando tiramisù, fritti, carbonara e pizza e rimanere in forma.

La Dott.ssa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria e i piatti pronti che possono essere acquistate direttamente attraverso lo shop online https://shop.cucinaevolution.it/it/58-ristorante-a-casa-tua rispondono a 5 requisiti:

1. La sicurezza: si lavora nel rispetto delle norme, con guanti e mascherina, igienizzando tutte le superfici prima di lavorare e attraverso un innovativo metodo di refrigerazione, confezionando i prodotti in modo asettico sottovuoto. La novità sta nel fatto che i piatti vengono cotti sottovuoto in speciali buste riciclabili che non cedono polimeri nel riscaldamento e non hanno contatti con alcun agente esterno. Poi vengono refrigerati sottovuoto e consegnati in giornata o comunque entro le 24 ore  in un pacco coibentato che mantiene la temperatura, in tutta Italia. 

2. Il gusto: i piatti rispettano tutti i dettami dei corretti apporti nutrizionali e sono studiati per ricalcare i classici della tradizione senza rinunce, studiati nei laboratori di Cucina Evolution Academy, Accademia Europea di Nutrizione Culinaria dalla dott.ssa Chiara Manzi insieme a grandi chef e pasticceri.

3. La salute: vengono selezionate ricette con cibi ricchi di vitamine e antiossidanti 

e poveri di calorie, certificate per la sicurezza nutrizionale. I vantaggi nutrizionali  sono sintetizzati nell’etichetta apposta sul packaging di ogni piatto pronto con le istruzioni per rigenerare i piatti in pochi minuti a casa. 

4. Il conteggio calorico: tutti i primi piatti hanno meno calorie e più fibre di 100 g di riso in bianco, tutti i secondi piatti hanno meno calorie di 100 g di mozzarella, tutti i dolci hanno meno zucchero di una mela. 

5. Risparmio: i piatti del delivery costano meno di quelli in carta al ristorante: a carico del ristorante il costo del packaging, dell’etichettatura e, per ordini superiori ai 100€, della spedizione. 

Una soluzione pensata per chi vuole godere della comodità di mangiare piatti golosi e sani già preparati; equilibrati a livello nutrizionale; per chi ha paura di uscire per fare la spesa o non trova il tempo; per chi ha voglia di cibi pronti ma si fida delle condizioni igieniche dei ristoranti; per chi vuole mangiare cose buone e non ingrassare stando fermo in casa (compresa la pizza); per chi vuole evadere e sentirsi al ristorante. 

La dottoressa Chiara Manzi: 

“Una cucina buona da morire, ma anche… BuonaDaVivere! È possibile. E allora perché rinunciare?” questo il suo motto. La Dott.ssa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina e pasticceria.

Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, Cucina Evolution è la nuova cultura culinaria ideata da Chiara Manzi che trasforma i piatti più golosi della nostra tradizione italiana in elisir di lunga vita e segna una nuova era nel mondo della cucina e della nutrizione.

Nel 2012 ha fondato Cucina Evolution Academy, prima e unica Accademia in Europa sulla Culinary Nutrition, che gode del patrocinio del Ministero della Salute. La Culinary Nutrition è la specialistica della nutrizione nata nel 1999 negli Stati Uniti. Dal 2012 ad oggi si sono diplomati in Nutrizione Culinaria presso Cucina Evolution Academy importanti chef stellati, campioni del mondo di pasticceria, medici e nutrizionisti.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, il cui comitato scientifico è presieduto dallo chef Massimo Bottura (3 stelle Michelin e miglior cuoco al mondo 2016).

Nel 2018 è stata premiata con l’Oscar per la Salute nel campo dell’Alimentazione.

Nel 2019 ha aperto Libra Cucina Evolution: il primo ristorante al mondo di Antiaging Italian Food. Si trova a Bologna in via Testoni 10 a Bologna.

Docente di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging presso l’Università di Milano Bicocca, Ricercatrice in collaborazione con l‘Università di Parma, è esperto di riferimento del corso di Medicina Culinaria dell’Università di Ferrara.

Esperto di riferimento per il TG4 (Rete 4) e frequente ospite di trasmissioni televisive.

I libri di Chiara Manzi: 

CUCINA EVOLUTION Buona DaVivere! IN FORMA SENZA DIETA ed AjN 2017

ANTIAGING CON GUSTO ed. Sperling&Kupfer 2014

GUSTO E BENESSERE LA TRADIZIONE DIVENTA ANTIAGING ed. LT.2014

IL DIABETE AL TEMPO DEL CIBO 2015 con la prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

SILVER UNIVERSE ed. Lexington Books 2018

NUTRIZIONE CULINARIA IN SOTTOVUOTO con la prefazione di Massimo Bottura 2019 ed AjN

*Lo studio “2019 Novel coronavirus infection and gastrointestinal tract”, realizzato dallo Shangai Institute of Digestive Disease a dicembre 2019, pubblicato a febbraio 2020 sul Journal of Digestive Disease, trova una relazione, una sorta di “dialogo” tra intestino e tessuto polmonare. Infatti, al contrario di quanto era successo con altri coronavirus come Sars e Mers, alcuni contagiati hanno avuto inizialmente sintomi gastrointestinali. Di qui lo studio ipotizza che per prevenire veramente la comparsa dei sintomi o curare più efficacemente la polmonite da Covid 19 sia fondamentale creare uno stato di eubiosi intestinale.

 

Camilla Rocca

CHI L'HA DETTO CHE I FRITTI FANNO MALE ALLA SALUTE?

 

 

Secondo l'ultima ricerca della School of Management del Politecnico di Milano il 40% degli italiani è ingrassato, si tratta per lo più di donne e soggetti tra i 30 e i 50 anni.  I ricercatori spiegano che “più della metà di coloro che hanno aumentato l'introito calorico lo hanno fatto per gola-noia-nervosismo", scatta quindi l'allarme obesità.

“E il sovrappeso, la pressione e la glicemia alta, aumentano lo stato infiammatorio del corpo dirottando le difese immunitarie su tanti fronti anziché concentrarle contro il nuovo virus. Grassi, zuccheri e sale sono i principali killer delle nostre difese immunitarie” racconta la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, docente all’Università di Milano Bicocca e di Ferrara e fondatrice di Cucina Evolution. “Tantissime le diete che sono destinate al fallimento, basandosi sull'imposizione di regimi rigidi che possono essere realisticamente seguiti solo per brevi periodi”.

Dall’Accademia e Centro di Ricerca&Sviluppo in Nutrizione Culinaria fondata dalla dott.ssa Chiara Manzi si può sopperire a una grande lacuna: la mancanza di gusto e gratificazione, rispettando un corretto regime alimentare, basato sulla dieta mediterranea.

13 anni dedicati allo studio della fisica e la chimica degli alimenti e di tutte le ricerche scientifiche su come variano i nutrienti e il loro effetto sul nostro metabolismo a seconda ci come vengono cucinati, dosati e abbinati i cibi con lo scopo di studiare come migliorare il gusto dei piatti più golosi e calorici della tradizione italiana riducendo drasticamente grassi, zucchero e sale; aumentando antiossidanti, prebiotici e vitamine.

Si può mangiare dolci, pizza e fritti tutti i giorni senza ingrassare con il supporto di Cucina Evolution, che ora è anche “Cucina Evolution Ristorante a Casa Tua” è il primo food delivery certificato per la sicurezza nutrizionale secondo le linee guida OMS e validato da Certiquality, organismo terzo di certificazione. Dopo anni di studi Chiara Manzi ha scoperto come realizzare una crema spalmabile alle nocciole che tiene a bada colesterolo e glicemia, rallentando lo stress ossidativo e nutrendo la microflora intestinale (claims approvati EFSA), come sostituire il tuorlo con prebiotici e curcuma, come realizzare un burro ad alto contenuto di fibre e solo il 25% di grassi, come imitare alla perfezione panna e mascarpone con 

lci a zero calorie e con dolcificanti antiossidanti (https://shop.cucinaevolution.it/it/58-ristorante-a-casa-tua )

Qualche ricetta iconica

La carbonara Evolution (rigorosamente con guanciale, tuorlo e pecorino) e la Cacio e Pepe Evoltuion ha meno grassi e più prebiotici di 100 g di riso in bianco condito con 1 cucchiaio di olio

Il tiramisù ha meno calorie di uno yogurt alla frutta, senza rinunciare al mascarpone.

Le ricette potete trovarle qui https://drive.google.com/open?

id=1HQRSSptK_wNsTOifPNaIzGTp5I6OLF1N

La dottoressa Chiara Manzi: 

“Una cucina buona da morire, ma anche… BuonaDaVivere! È possibile. E allora perché rinunciare?” questo il suo motto. La Dott.ssa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria.

Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, Cucina Evolution è la nuova cultura culinaria ideata da Chiara Manzi che trasforma i piatti più golosi della nostra tradizione italiana in elisir di lunga vita e segna una nuova era nel mondo della cucina e della nutrizione.

 

Nel 2012 ha fondato Cucina Evolution Academy, prima e unica Accademia in Europa sulla Culinary Nutrition, che gode del patrocinio del Ministero della Salute. La Culinary Nutrition è la specialistica della nutrizione nata nel 1999 negli Stati Uniti. Dal 2012 ad oggi si sono diplomati in Nutrizione Culinaria presso Cucina Evolution Academy importanti chef stellati, campioni del mondo di pasticceria, medici e nutrizionisti.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, il cui comitato scientifico è presieduto dallo chef Massimo Bottura (3 stelle Michelin e miglior cuoco al mondo 2016).

Nel 2018 è stata premiata con l’Oscar per la Salute nel campo dell’Alimentazione.

Nel 2019 ha aperto Libra Cucina Evolution: il primo ristorante al mondo di Antiaging Italian Food. Si trova a Bologna in via Testoni 10 a Bologna.

Docente di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging presso l’Università di Milano Bicocca, Ricercatrice in collaborazione con l‘Università di Parma, è esperto di riferimento del corso di Medicina Culinaria dell’Università di Ferrara.

Esperto di riferimento per il TG4 (Rete 4) e frequente ospite di trasmissioni televisive. e inulina excellence, come sostituire lo zucchero nei doI libri di Chiara Manzi: 

 

CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere! IN FORMA SENZA DIETA ed AjN 2017

ANTIAGING CON GUSTO ed. Sperling&Kupfer 2014

GUSTO E BENESSERE LA TRADIZIONE DIVENTA ANTIAGING ed. LT.2014

IL DIABETE AL TEMPO DEL CIBO 2015 con la prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

SILVER UNIVERSE ed. Lexington Books 2018

NUTRIZIONE CULINARIA IN SOTTOVUOTO con la prefazione di Massimo Bottura 2019 ed AjN

 

Camilla Rocca

 

ALIMENTARE: CODACONS INVITA I GIORNALISTI A CENA

 

 

PER VALORIZZARE PRODOTTI DEL TERRITORIO ASSOCIAZIONE OFFRIRÀ’ GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO UN MENU COMPLETO A BASE DI FUNGHI FERLENGHI PRESSO IL RISTORANTE SPAZIO TIZIANO

INIZIATIVA GRATUITA RISERVATA AI GIORNALISTI E AI LORO ACCOMPAGNATORI

 

Una cena gratuita per i giornalisti e per i loro accompagnatori. E’ l’iniziativa lanciata dal Codacons che giovedì 13 febbraio offrirà un menù completo a base di funghi Ferlenghi di Tarquinia agli operatori della stampa del settore (e ai loro accompagnatori) presso il ristorante “Sottoesopra” di Spazio Tiziano a Roma.

 

Lo scopo dell’associazione è quello di valorizzare i prodotti locali, portando all’attenzione dei mass media e dei cittadini materie prime che rappresentano eccellenze del nostro territorio, ma che troppo spesso restano sconosciute o appaiono sottovalutate. Un percorso da tempo avviato dal Codacons assieme alle realtà del settore agroalimentare, a partire da Coldiretti, per sostenere le piccole imprese e far conoscere le qualità del “Made in Italy”.

 

Giovedì 13 febbraio gli chef del ristorante di Spazio Tiziano offriranno dunque ai giornalisti un menu completo a base di funghi Ferlenghi di Tarquinia, che saranno protagonisti assoluti dei piatti – dall’antipasto alle fettuccine, fino ai Ferlenghi cotti al forno a legna – funghi forniti dai piccoli produttori della Tuscia che, assieme al Codacons, si sono attivati per promuovere le eccellenze del proprio territorio.

 

La cena sarà totalmente gratuita per i giornalisti del settore agroalimentare e gastronomico e per i loro accompagnatori (uno per ogni giornalista) previa prenotazione telefonica al numero 063223715 e fino ad esaurimento posti, presso il ristorante “Sottoesopra” di Spazio Tiziano – Viale Tiziano 66 – Roma.

SAN VALENTINO, IL CACAO È IL CIBO CHE ACCENDE L’AMORE: LA SCIENZA SPIEGA IL PERCHÉ

Il cioccolato è il regalo per eccellenza scelto dagli innamorati per San Valentino.

Ma quali sono i motivi storici e scientifici legati al suo successo in amore?

 

Oggi il cacao è riconosciuto come un superfood che apporta preziosi nutrienti, in particolare benefici per il sistema cardiovascolare. In passato però il cacao era ritenuto un potente afrodisiaco ed è questa una delle ragioni per cui il cioccolato è il regalo dell’amore per antonomasia. La leggenda comincia nel 1500 in Messico dove l’imperatore azteco Montezuma per avere più vigore nel suo harem, beveva 50 tazze al giorno di xocoatl, l’antenata della cioccolata. La reputazione afrodisiaca del cacao si diffuse poi in Europa grazie all’uso euforizzante della bevanda durante le feste alla corte del Re Sole. E in Italia? Il grande seduttore Giacomo Casanova usava la cioccolata per disinibire le sue amanti e regalare istanti paradisiaci di piacere. Persino il vate Gabriele D’Annunzio, rinomato amatore, consumava cioccolato per i suoi poteri afrodisiaci prima dei suoi incontri amorosi. Ma il cacao è realmente un afrodisiaco? La risposta della scienza è negativa, però il cacao fa qualcosa di ancora più interessante: promuove la brain chemistrydell’amore. Per cominciare il cacao va dritto al cuore del piacere sessuale aumentando i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore, che promuove l’eccitamento sessuale e il desiderio. Poi grazie alla feniletilamina stimola la produzione di endorfine, responsabili dello stato di euforia che si prova durante l’orgasmo o un’intensa attività fisica. La feniletilamina inoltre potenzia l’attività della dopamina, legata all’eccitamento sessuale e alla gratificazione. Infine il cacao è l’unico alimento in natura che contiene l’anandamide, la molecola della beatitudine, una sostanza prodotta anche dalle nostre cellule cerebrali che agisce sui meccanismi della soddisfazione e del piacere. Il cioccolato quindi è fonte di piacere non solo per il nostro palato, ma anche per la nostra mente. Ma quanto possiamo mangiarne? A causa dell’alto contenuto calorico, la scienza consiglia di limitarne il consumo a solo 6 grammi al giorno, circa un quadratino di cioccolato rigorosamente fondente. Per gli amanti del cioccolato oggi però c’è una buona notizia, la startup italiana Live Better ha ideato un modo smart per poterne consumare di più: Chokkino, il primo e unico espresso di puro cacao, da gustare al bar oppure tra le mura domestiche. Chokkino è come un caffè, ma 100% cacao. Visto che una tazzina contiene solo 19 calorie, questa ingegnosa startup italiana ha trovato il modo di far consumare cacao senza più sensi di colpa. Ultima curiosità: grazie all’ossido nitrico il cacao aumenta la vasodilatazione, migliorando l’apporto di sangue e ossigeno a tutti i nostri organi. Cos’altro agisce aumentando la vasodilatazione? La famosa pillolina azzurra: il Viagra. D’altro canto Chris Kilham, il grande ricercatore di piante medicinali definito dalla CNN “l’Indiana Jones della medicina naturale” ci spiega che “in natura ci sono molte sostanze che aumentano la libido e la funzione sessuale, ma solo il cacao promuove la chimica mentale dell’essere innamorati”.

 

 

Matteo Gavioli

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica