Home
Alimentazione
LA DIETA MEDITERRANEA? LA SPIEGA L’ARCHEOLOGO
Appuntamento venerdì 8 giugno all’Università di Parma per conoscere “La Casa Ecologica”
Un ambiente che riproduce le mura familiari per educare alle regole della sostenibilità
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 che si svolge su tutto il territorio nazionale tra maggio e giugno e organizzato da AsVis, Giocampus presenta la Casa Ecologica, un luogo reale con sede presso l’Università di Parma.
Delimitata da quattro pannelli di 3 metri per 2 che rappresentano gli ambienti di una casa ideale, la Casa Ecologica mette in atto le “buone pratiche” elaborate nell’arco degli anni durante lo svolgimento dei laboratori Giocampus che ha come obiettivo primario la crescita armonica dei bambini in età scolare attraverso un programma didattico che spazia dal movimento ai laboratori, inseriti nel programma scolastico e durante campus estivi.
Durante un incontro aperto al pubblico, esperti del gusto, archeologi e scienziati spiegheranno le regole del vivere sostenibile dall’alimentazione al riciclo, passando per il risparmio energetico: un forte richiamo agli obiettivi degli SDGs ideati dalle Nazioni Unite che richiedono risposte concrete entro il 2030.
Giocampus infatti, ha nel tempo rivolto l’attenzione verso la sostenibilità, la raccolta differenziata, l’orto didattico, alimentazione e archeologia. Ed è proprio il passato a guidarci alla scoperta di grani e legumi che sono oggi sulle nostre tavole ma che si ritrovano già in epoche antiche, a testimonianza di come la Dieta Mediterranea non solo faccia bene, ma ha sempre fatto parte delle tavole degli italiani.
Raffaella Tosi