NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Bio

LA 1A MOSTRA MERCATO DEI VINI "IPER BIOLOGICI"

 

                                                   24 e il 25 settembre, Bassano del Grappa

 

 

Enoteca Sant'Eusebio e la rete d’impresa Resistenti Nicola Biasi organizzano l’evento dell’anno sui vini resistenti: il 1° «PIWIFEST», interamente dedicato ai vini Piwi, frutto di varietà ottenute da ibridazioni naturali tra Vitis Vinifera con una piccola parte di altre Vitis, da cui ricevono i geni della resistenza alle principali malattie fungine, in particolare oidio e peronospora. 

Per la prima volta, il 24 e il 25 settembre, ben 13 produttori saranno presenti a Bassano del Grappa nella Piwiteca del Ristorante Sant’Eusebio e proporranno 20 vini “piwi”. Oltre al calice sarà possibile acquistare la bottiglia da asporto e degustare gli assaggi degli 8 migliori ristoranti dei Territori del Brenta presenti per questa particolare occasione. 

 

Il clou dei due giorni sarà il convegno “PIWI, viticoltura responsabile per la salvaguardia dell’ambiente” con relatori d’eccezione e la masterclass “PIWI, sostenibilità ambientale e qualità del bere, per una scelta responsabile del consumatore” guidata dall’enologo Nicola Biasi, tra i massimi esperti di Viticultura resistente e produttore di Vin de La Neu. 

L’appuntamento è il 24 e 25 settembre in Contrà Corte, 54 a Bassano del Grappa, presso l’enoteca Sant’Eusebio (dell’Hotel Alla Corte).

 

PROGRAMMA

 

Sabato:

  • dalle 15:00 alle 22:00 CALICI DI PIWI – degustazione vini e assaggi dei ristoranti dei Territori del Brenta.

 

Domenica:

  • dalle 10:30 alle 12:00 convegno: “Piwi, viticoltura responsabile per la salvaguardia dell’ambiente”  a seguire aperipiwi.
  • dalle 14:30 alle 16:00 masterclass: “PIWI, sostenibilità ambientale e qualità del bere, per una scelta responsabile del consumatore”
  • dalle 15:00 alle 22:00 CALICI DI PIWI – degustazione vini e assaggi dei ristoranti dei Territori del Brenta.

 

PRODUTTORI

Albafiorita -  Friuli
Barbieri Adele - Friuli
Cà da Roman - Veneto
Colle Regina - Veneto
De Fattore - Trentino
De Bacco - Veneto
Le Carezze - Veneto
Lieselehof - Alto Adige
Nove Lune - Lombardia
Poggio Pagnan - Veneto
Resistenti Nicola Biasi - Trentino
Terra Prava - Veneto
Vin de la Neu - Trentino

RISTORANTI

Alpino - Pove del Grappa
Cà Apollonio - Romano d’Ezzelino
Ca’ Sette - Bassano del Grappa
Cracco - Milano
Da Doro - Solagna
Impronta - Bassano del Grappa
Paeto - Cartigliano
Sant’Eusebio - Bassano del Grappa

VINI PIWI

Questi vini sono frutto di varietà ottenute da ibridazioni naturali tra Vitis Vinifera con una piccola parte di altre Vitis per lo più di origine Americana e Asiatica, da cui ricevono i geni della resistenza alle principali malattie fungine, in particolare oidio e peronospora. Non hanno uguali in tema di rispetto ambientale in quanto riducono quasi a zero la necessità di trattamenti in vigna, rappresentando ad oggi la vera frontiera della sostenibilità nella viticoltura. Piwi è l’acronimo internazionale che riassume la parola tedesca pilzwiderstandfähige che, tradotta, significa per l’appunto “viti resistenti ai funghi”. 

I Piwi hanno personalità unica e più di altri esprimono il concetto di vino naturale.

 

Luisa Chiari

TOUR DELLA FESTA BIO 2018: 2A TAPPA IL 26A MAGGIO A TORINO

 

 

 

Il 26 maggio arriva a Torino la grande Festa del BIO, l’evento in cinque tappe che porta il cibo biologico certificato nelle piazze d’Italia

 

Sabato a Torino la seconda tappa, da non perdere, della Festa del cibo biologico organizzata da FederBio

L’evento dell’anno approda nel centro storico di Torino per coinvolgere il grande pubblico con un corposo programma di show cooking, giochi, degustazioni e talk show.

 

Dopo il successo della tappa milanese, il 26 maggio arriva a Torino il Villaggio del BIO con un ricco programma di eventi. In piazza Vittorio Veneto, per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, sarà possibile giocare, degustare iprodotti biologici Made in Italy e ascoltare in uno spazio aperto al confronto checoinvolgeràaziende, consumatori, giornalisti, blogger, esperti, studenti, adulti e bambini. 

 

L’evento, organizzato da FederBioper promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti biologici certificati nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della biodiversità,è stato reso possibileanche grazie alla collaborazione attiva degli sponsor presenti all’interno del villaggio che, con le loro degustazioni e i loro laboratori, hanno contribuito ad arricchire il palinsesto della giornata con attività informative e ludiche all’insegna dei sapori naturali e del sano divertimento. 

 

La giornata avrà ufficialmente inizio alle ore 10; il saluto delle istituzioni è previsto per le ore 10.30,a seguire il primo talk dal titolo “Il valore del benessere animale in agricoltura biologica” per evidenziare che il principio guida degli allevamenti biologici è il miglioramento delle condizioni di vita degli animali in linea con gli standard predisposti da FederBio.

Nel pomeriggio, il secondo talk della giornata sarà anticipato dalla proiezione del video della campagna nazionale intitolata #ipesticididentrodinoi; al termine la tavola rotonda che verterà sullo stesso tema e avrà come titolo “Il ruolo centrale dell’azienda biologica nel nuovo paradigma agro-ecologico.”, a cura del progetto “Cambia la terra” promosso da FederBio in collaborazione con ISDE, Legambiente, LIPU e WWF.

 

Di grande interesse anche il contest “Dal Campo allo Scaffale, dal Produttore al Consumatore”, che prevede la partecipazione degli studenti e dei gruppi di lavoro delle facoltà di AgrariaEconomia e CommercioScienze della Comunicazionedi Torino. Le idee e i progetti saranno valutati da una giuria di esperti e il progetto migliore di ogni singola tappa parteciperà alla premiazione finale l’8 settembre a Bologna, tappa conclusiva del tour. 

 

Il Villaggio del BIOospita spazi espositivi per presentare i prodotti e servizi del mondo biologico e per spiegare al pubblico come leggere un’etichetta Bio, capire il significato di agricoltura biologica e biodinamica e conoscere tutti i benefici derivanti dal consumo di alimenti biologici. Diversi i momenti ludici pensati sia per gli adulti che per i più piccoli. Per gli amanti dei social, in particolare di Instagram, è aperto il concorso fotografico #scattailatoBIO: utilizzando questo hashtag, ogni partecipante può postare fino a 5 immagini che raccontino la propria idea di un mondo biologico e sostenibile; è previsto un premio finale che sarà assegnato all'autore dello scatto migliore. Tanti gli eventi dedicati ai bambini all’interno del Baby BIOpark: dal laboratorio Esperienza Tattilecurato da Fileni BIO, che prevede un'esperienza tattile/sensoriale alla scoperta della filiera avicola biologica, alla merenda tutta BIO a cura di Rigoni di AsiagoBarillaGranarolo, al laboratorio di riciclo creativo dei packaging.

 

Sempre nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze del biologico Made in Italy, ci sarà uno spazio dedicato al contest “Buono è BIO”, organizzato per promuovere la formazione degli chef del futuro e avvicinarli all’uso in cucina di prodotti biologici certificati. In particolare, la dinamica del concorso prevede il coinvolgimento degli Istituti alberghieri con la realizzazione di un BIO Menù. Presenti in questa tappa torinese gli studenti dell’Istituto Professionale Statale “Colombatto”: i piatti più meritevoli che gli allievi hanno realizzato in classe saranno i protagonisti di alcuni show cooking in diretta dalle ore 13.00 sul palco dell’arena.

 

“La festa del biologico italiano in movimento sbarca a Torino e vuole essere una occasione unica per portare nelle piazze l’eccellenza del bio made in Italy e diffondere la conoscenza di un cibo sano, certificato e sostenibile verso il consumatore finale. –evidenzia Paolo Carnemolla, Presidente FederBio- Il biologico è la più autentica espressione del modello agricolo italiano, che valorizza la biodiversità, salvaguarda l’ambiente e opera secondo regole internazionali e di tracciabilità erappresenta la via per il rilancio produttivo, economico e ambientale della filiera agroalimentare italiana”

 

Dopo la tappa torinese, la Festa del BIO si sposterà, nell’ordine, a Roma (9 giugno), Verona (23 giugno) per chiudere infine a Bologna (8 settembre). 

Per maggiori informazioni: www.festadelbio.it

 

 

Lucia Villa 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica