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Mostre

I CIOCCOLATIERI DI SCIOCOLA’ INTERPRETANO L’ESTATE

 

 

Cioccolato con melanzane o formaggio abbinamenti audaci tutti da scoprire

 

Con chi si sposa il Cioccolato d’estate? Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri Maestri Cioccolatieri. Dal dolce al salato il cioccolato si può abbinare perfettamente a tantissime preparazioni per addolcire le sere d’estate. Avete mai provato una macedonia con scaglie di cioccolato o scaglie di parmigiano con cioccolato fondente e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena o ancora più particolari le melanzane con cioccolato?

 

Ricette innovative e super gustose ma soprattutto ottime per un aperitivo diverso dal solito tutto da scoprire. Il cioccolato artigianale si celebra ogni anno a Sciocola’, la kermesse giunta alla quinta edizione in programma nel centro storico di Modena tra Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, Piazza Torre e Piazza Grande dal 27 al 29 ottobre.

 

Per le sere d’estate alcuni consigli per stupire gli amici con ricette uniche.

Partendo dalla mousse al cioccolato, con la ricetta di Paola dell’Officina del Cioccolato “pochi semplici ingredienti per un dolce super goloso ma soprattutto fresco. Bastano 100gr di cioccolato fondente, 70gr di burro, 4 uova e 4 cucchiai di zucchero. Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o in microonde, montare a neve i 4 albumi e a parte lo zucchero con i tuorli, unire il tutto e per ultimi delicatamente gli albumi montati a neve e il gioco è fatto, basterà far riposare la mousse in frigorifero un’ora prima di servirla”.

 

Per l’aperitivo invece, uno degli abbinamenti più audaci e altrettanto gustosi è sicuramente con il formaggio, utilizzato anche da grandi chef, come ad esempio Cannavacciuolo che ha abbinato il gorgonzola al cioccolato o la torta con cioccolato, pere e gorgonzola del pasticcere Ernst Knam. Sicuramente la più semplice da preparare a casa è “tocchetti di parmigiano con una grattugiata di cioccolato fondente e gocce di Aceto balsamico tradizionale di Modena”, spiega Marisa Tognarelli pluripremiata Maestra Cioccolatiera e rappresentante A.C.A.I. (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani)

 

E per stupire gli ospiti l’abbinamento inaspettato è sicuramente melanzane e cioccolato, un’antica ricetta campana consumata come dolce che da tradizione si prepara a Ferragosto. 

La ricetta prevede i passaggi della classica parmigiana di melanzane, quindi tagliare a fette le melanzane, dopo averle messe sotto sale si friggono e si dispongono in una teglia dove ad ogni strato si alterna con una crema di cioccolato realizzata con cacao amaro, acqua e farina setacciata, è possibile aggiungere ad ogni strato anche mandorle, pinoli e cedro fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta riempita la teglia si conclude con una spolverata di frutta secca e candita e poi infornare per 15 minuti a 100gradi, e il dolce è servito.

 

Il cioccolato unisce gli animi e soddisfa ogni palato, per scoprirne tutte le varianti dal classico al latte al fondente o ancora bianco o l’innovativo ruby (rosa), l’appuntamento è con Sciocola’ per tre giorni di disfide, show-cooking, degustazioni di piatti e di cocktail, incontri a carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti e in sede fissa. Questo e tanto altro per il ricco calendario di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense accompagnando i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

 

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

 

Modena - Centro storico - Ingresso libero

Orari area commerciale Via Emilia, Corso Duomo, Piazza Grande

Venerdì 27 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00

Sabato 28 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00

Domenica 29 Ottobre dalle ore 9.00 alle 21.00

 

 

Alessia Testori

I VINI ALSAZIANI TORNANO IN FORZE A PROWEIN 2023

 

Circa cinquanta cantine e case vinicole alsaziane sono presenti a questo importante evento commerciale che si svolge dal 19 al 21 marzo presso la Messe di Düsseldorf. Tra questi operatori, venti accoglieranno i professionisti allo stand CIVA (G99), nel cuore del Padiglione 10. In allegato l'elenco degli espositori alsaziani in ordine alfabetico e per padiglione.

 

Da non perdere:

La selezione speciale di 10 vini alsaziani da parte dell'IWSC!

 

Per sostenere l'ottima dinamica dei vini alsaziani sul mercato dell'export, il CIVA* ha unito le forze con l'IWSC per offrire ai visitatori di Prowein una selezione speciale di dieci vini alsaziani degni di nota, provenienti dalle cantine e dalle case vinicole presenti a questo imperdibile salone.

 

Fondato nel 1969, l'IWSC è il più antico concorso enologico del Regno Unito e la sua competenza è riconosciuta a livello internazionale sia dai professionisti che dai consumatori. È quindi naturale che il CIVA si sia rivolto a questo importante attore del mondo del vino per stabilire una partnership in occasione di Prowein.

 

Una giuria dedicata composta da tre importanti professionisti del vino come Anne Krebiehl MW, giornalista (The World of Fine Wine, Decanter, Wine Enthusiast, Falstaff International, Vinous) e degustatrice riconosciuta in tutto il mondo, Eric Zwiebel MS, alsaziano diventato Miglior Sommelier del Regno Unito, capo sommelier del  The Samling Hotel (Cumbria), e Colin Thorne, wine buyer di Vagabond Wines, un gruppo di 11 ristoranti e wine bar situati a Londra e Birmingham, è stata chiamata a selezionare 10 vini alsaziani (su 55) con 4 profili diversi:

- 1 vino selezionato come AOC Pinot Noir

- 3 vini selezionati in AOC Crémant d'Alsace

- 4 vini selezionati come Riesling e 2 vini come Gewurztraminer, in AOC Alsace o tra gli AOC Alsace Grand Cru. 

 

Questi i risultati della degustazione IWSC:

 

-        AOC Alsace Saint-Hippolyte Rouge 2020 " Elevé en barrique ", Domaine Huber & Bléger, Padiglione 10A31

-        AOC Crémant d'Alsace NM " Génération 16 ", Jean-Baptiste Adam, Padiglione 10F102

-        AOC Crémant d'Alsace NM " Cuvée 1895 ", Domaine Viticole de la Ville de Colmar, Padiglione 4E04

-        AOC Crémant d'Alsace NM " Cuvée Prestige ", Alsace Willm, Padiglione 9D89

-        AOC Alsace Grand Cru Schlossberg Riesling 2021, Bestheim, Padiglione 10F100

-        AOC Alsace Grand Cru Kastelberg Riesling 2020, Domaine Gresser, Padiglione 10E124

-        AOC Alsace Grand Cru Wiebelsberg Riesling 2020, Domaine Boeckel, Padiglione 10F121

-   AOC Alsace Grand Cru Vorbourg Riesling 2019 ""Clos Saint Landelin"", Véronique & Thomas Muré, Padiglione 10F124

-        AOC Alsace Grand Cru Hatschbourg Gewurztraminer 2021, Cattin, Padiglione 10G119

-        AOC Alsace Grand Cru Spiegel Gewurztraminer 2020, Lucien Albrecht, Padiglione 9D89

 

Questa selezione sarà disponibile presso lo stand CIVA (Padiglione 10 G99) per tutta la durata del salone, così come sarà possibile incontrare e discutere con gli espositori alsaziani vincitori della selezione.

 

Martina Ropa

SORBETTI E GELATI DI TONITTO 1939 ALLA FIERA MARCA 2023 DI BOLOGNA

E a febbraio l’azienda ligure vola alla Gulfood di Dubai

Numerose le novità che verranno presentate da Tonitto 1939 alla manifestazione italiana: i nuovi gelati High Protein, un rinnovamento della gamma Linea e di quella Origini, oltre a nuovi gusti per il Sorbetto

 

Tonitto 1939 sarà protagonista a Marca 2023, l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale dove vengono esposti e presentati i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore che si svolgerà a Bologna il 18 e il 19 gennaio presso il Padiglione 29, Stand E32.

Una manifestazione molto importante per l’azienda leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, che conferma anche la sua leadership nel segmento vegano e in generale in tutti i segmenti speciali ad alta tasso di crescita ed innovazione incluso quello l’High Protein. 

Il mondo delle Private Label, infatti, è da sempre fondamentale e dinamico per la realtà ligure di proprietà della famiglia Dovo e per la propria strategia di mercato sia italiano sia estero tanto che rappresenta il 65% dell’intero fatturato dell’intera azienda. In più rispetto al 13% di crescita complessiva del fatturato che l’azienda ha fatto registrare nel 2022, il 70% riguarda proprio il mondo Private Label.

 

“Tornare al Marca per la prima volta dopo la pandemia è davvero molto importante per noi - commenta Alberto Piscioneri, Sales & Marketing Director Tonitto 1939 -. Siamo confidenti che il percorso di miglioramento e potenziamento continuo che abbiamo intrapreso negli ultimi anni possa farci raggiungere nel 2023 risultati ancora migliori rispetto a quelli importanti già raggiunti. In quest’ottica il Marca è la giusta occasione per metterci a fianco dei nostri clienti in Italia e trovare soluzioni che siano in grado di generare valore per il loro scaffale portando la nostra esperienza e la nostra capacità di innovazione al loro servizio. Quello appena terminato - prosegue - è stato un anno molto importante per il nostro sviluppo Private Label. Infatti, anche in Italia, abbiamo avviato diversi nuovi progetti  l’incremento con tanti nuovi Partners della Distribuzione e per il 2023, oltre ai numerosi nuovi capitoli che stiamo già preparando per l’estate, ci aspettiamo che durante la Fiera si possano ulteriormente perfezionare alcuni dialoghi in corso portando soluzioni concrete ai tanti clienti che stanno cercando nuove risposte di fornitura attraverso partners capaci, affidabili, flessibili e con proposte innovative e ben bilanciate in termini di prezzo.”

 

Sono oltre 900 gli espositori presenti alla diciannovesima edizione di Marca by BolognaFiere, con il settore food che continua a essere protagonista, con circa 650 espositori che porteranno in fiera tradizione e innovazione. Tonitto 1939 esporrà le sue ultime novità legate ai gelati High Protein, il rinnovamento della gamma Linea e di quella Origini, oltre a nuovi gusti mai esplorati prima per il Sorbetto, senza ovviamente trascurare il mondo Vegan (che da poco ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Abillion come prodotto N°1 al mondo)

Dopo il Marca di Bologna a gennaio, l’azienda ligure volerà a Dubai, dal 20 al 24 febbraio, per la precisione presso il Dubai World Trade Center, dove parteciperà alla Gulfood 2023, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l'industria alimentare e delle bevande, con oltre 5.000 aziende provenienti da più di 120 Paesi del mondo. 

Per Tonitto 1939 l’opportunità di incontrare nuovamente numerosi clienti asiatici, presentare le nuove certificazioni ottenute, portare la tradizione e l’innovazione costante del Made in Italy e puntare allo sviluppo del Middle East e del Far East secondo le previsioni del settore nei prossimi anni dovrebbero aumentare in modo significativo il consumo di gelato.

 

Ivan Cozzi

TIPICITÀ FESTIVAL 2022: DAL 2 AL 4 APRILE AL FERMO FORUM

 

Cibi, manualità, territori in un’esperienza unica, dalle Marche al mondo.

 

Oltre 130 espositori in 5 padiglioni tematici e più di 80 eventi per Tipicità Festival 2022, di scena al Fermo Forum dal 2 al 4 aprile. Cibi, manualità, territori dalle Marche al mondo, in un’esperienza unica.

La nuova Tipicità torna in completa presenza dopo due anni e si rinnova totalmente, proiettandosi ancora una volta nel futuro. “Entrare al Fermo Forum - svela Angelo Serri, direttore di Tipicità - sarà come penetrare in un ecosistema del bello e del buono!”.

Un padiglione sostenibile, che abbatte le pareti, utilizza soluzioni di eco-design e crea spazi di condivisione, degustazione e approfondimento. Nella piazza centrale i partner della manifestazione, con una Lounge dedicata ad incontri e dibattiti per “fare futuro insieme”.

Ritorna anche l’Accademia, il “santuario” dell’alta cucina di Tipicità Festival, con grandi chef e giovani talenti dalle Marche, ma anche da Londra, dalla Sicilia, dall’Umbria e dalla Toscana.

Nel Mercatino le produzioni tipiche di alta qualità, le specialità di nicchia e le proposte di cibo di strada nello stile marchigiano. Mangiare è anche condivisione e le associazioni di categoria proporranno, in appositi spazi-evento, momenti di degustazione guidata e conoscenza.

Lievito & Fermento è la nuova area dedicata alle delizie del forno, con esibizione di pizzaioli, panificatori e pasticcieri a confronto con lievito madre, farine da grani autoctoni e metodi di lavorazione tradizionali e innovativi.

Con i produttori custodi dell’ASSAM, nello spazio della Biocreatività si esplorano, le mille sfaccettature dell’agricoltura e dell’offerta agroalimentare marchigiana e del biologico.

Il padiglione del Grand Tour delle Marche consente di mettere a punto i propri programmi di viaggio, attraverso le proposte delle comunità marchigiane locali, insieme al Comune di Foligno e a quello di San Miniato, in un vero e proprio “coast to coast” dall’Adriatico al Tirreno.

Tipicità Festival 2022 è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, ANCI Marche ed una poderosa squadra di enti locali ed imprese partner, con gli Atenei di Ancona, Camerino e Macerata nel ruolo di partner scientifici ed il Banco Marchigiano in qualità di project partner.

Tipicità Festival sarà fruibile anche digitalmente, con la possibilità di esplorare virtualmente aree, eventi ed espositori nel sito ufficiale www.tipicita.it e nel portale www.tipicitaexperience.it, con un’esperienza che non si ferma ai giorni del Festival, ma continua in modalità “phygital” e prosegue fino a fine anno con le tappe del Grand Tour delle Marche 2022.

Info: www.tipicita.it. Tel.: 0734.277893, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Alberto Monachesi

RADICI DEL SUD XVII EDIZIONE

 

 

Dal 10 al 13 giugno riconfermato lo spazio dedicato ai vini e oli artigianali del Sud Italia. Il Concorso enologico accoglierà anche le categorie dei vini dolci, passiti e dei vini ossidativi.  

 

Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari ospiterà dal 10 al 13 giugno 2022 la diciassettesima edizione di Radici del Sud con il Patrocinio della Regione Puglia, in collaborazione con Assoenologi, Ais, Slow-Wine, AEPI, Vinarius e il media-partner testata giornalistica Vinodabere. Una settimana di convegni, wine e buyer tour, concorsi, incontri B2B e degustazioni in cui aziende di Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia presenteranno le loro produzioni a stampa, importatori e al pubblico che interverrà solamente nella giornata di Lunedì 13 giugno durante il Salone dei vini e oli del Sud Italia che tornerà nuovamente con tutte le attività in presenza.

Inoltre per il sempre più crescente numero di produttori di vini artigianali, per il quarto anno consecutivo, ritorna a grande richiesta il padiglione dedicato a questa tipologia.

Le giornate dell’11 e del 12 giugno saranno dedicate al Concorso dei vini del Sud Italia, che suddivisi per batterie insieme ai vini dolci naturali, passiti e ossidativi, saranno giudicati da quattro diverse giurie composte da giornalisti, critici enogastronomici, blogger di fama nazionale ed internazionale e esperti del settore enologico. Contemporaneamente nelle altre sale del Castello si svolgeranno gli incontri B2B tra produttori e importatori provenienti da paesi europei ed extraeuropei come Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera, Danimarca, Russia, Polonia, Stati Uniti, Brasile e Corea del Sud. Ma la lista è ancora in fase di definizione e sarà resa nota a fine marzo 2022. Tutti gli ospiti nazionali ed internazionali prenderanno parte anche quest’anno ai wine-tour e buyer-tour per scoprire le produzioni vinicole e olearie di alcune aree del Sud Italia durante la loro permanenza a Sannicandro di Bari.

Il Salone del vino e dell’olio sarà aperto al pubblico nella giornata di Lunedì 13 giugno, quando operatori di settore e appassionati potranno partecipare ai banchi d’assaggio e incontrare le aziende di tutto il Sud Italia per scoprire e degustare le nuove annate e le nuove produzioni olivicole di tutti i produttori presenti. Durante lo stesso giorno, si svolgerà la conferenza conclusiva, dove alcuni dei temi centrali saranno il cambiamento climatico, la sostenibilità, l’invecchiamento dei vigneti e si farà quindi il punto su nuove tecnologie, innovazioni e genetica con i tanti esperti di settore e ricercatori presenti. La premiazione delle migliori etichette selezionate dai giudici durante il concorso chiuderà i lavori della XVII edizione. La manifestazione si concluderà con un Gala nella corte del Castello per la stampa, gli operatori, i produttori di vino e olio, dove i vini vincitori del concorso e gli oli del salone saranno in libera degustazione per tutta la durata della serata.

 

In attesa dell’evento estivo Radici del Sud organizzerà una seconda tappa di “Aspettando Radici del Sud” in programma a partire dalla prossima primavera.

 

RADICI DEL SUD 2022 - Salone dei vini e degli oli del Sud

Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)

Apertura al pubblico: 13 giugno 2022

Orario: dalle 15.00 alle 21.00

Ingresso: kit di degustazione €20 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione)

Parcheggio: disponibile

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

 

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