NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Alberghi

OMAGGIO A SOPHIA LOREN AL GRAND HOTEL MAJESTIC

Al Majestic un omaggio a Sophia Loren e alla sua cucina

 

La vitalità di Sophia Loren, la passione per una cucina intessuta di ricordi e fatta con amore, i sapori di Napoli, la sua città d’elezione: sono gli ingredienti della serata dell’11 dicembre dedicata all’attrice e alla sua passione per la tavola nella cornice del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. In programma, aneddoti, storie, musica e un menu con alcuni tra i piatti contenuti nel suo libro di ricette “In cucina con amore”. Un evento organizzato da Ape Bologna-Confedilizia e presentato dalla scrittrice Maria Teresa Cremonini.

 

 

“Cucinare è un atto d’amore” sostiene Sophia Loren. E la sua cucina è proprio come lei: generosa, passionale, capace di grandi slanci. Con Omaggio a Sophia Loren, il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” celebra la grande attrice, ospite del 5 stelle Lusso in passato, attraverso le parole e il cibo, con un menù a tema. Un evento organizzato con la presidente di APE Bologna Confedilizia, Elisabetta Brunelli in Monzani, e ladottoressa Maria Teresa Cremonini.Appuntamento mercoledì 11 dicembre: la serata inizia alle 19.30, con le storie e gli aneddoti raccontati dalla scrittrice e giornalista Maria Teresa Cremonini, accompagnati musicalmente da Manuela Morelli: l’occasione per scoprire come la cucina abbia sempre avuto un ruolo di primo piano per Sophia Loren, anche nel periodo in cui era maggiormente impegnata a costruirsi una carriera, recitando in pellicole che hanno fatto la storia del cinema e del costume. Da quando, bambina, a Pozzuoli, sotto i bombardamenti, si rifugiava dietro le gonne di nonna Luisa, che cucinava imperterrita creando manicaretti dal nulla, fino a quando, ormai habituée dei migliori hotel internazionali, cercava di imparare i segreti degli chef.

 

Nel 1971 Sophia Loren scrisse un acclamato libro di ricette, “In cucina con amore”, ricco di riflessioni personali e di ricordi d’infanzia e di viaggi. Dentro c’era tutto il suo mondo, e soprattutto Napoli, la città d’elezione, con il suo patrimonio gastronomico ineguagliabile. Questa potente fonte di ispirazione è all’origine del menu realizzato dallo chef del Majestic Cristian Mometti, ideato in collaborazione con Maria Teresa Cremonini. Lo chef ha seguito alla lettera il consiglio che la stessa Sophia Loren aveva appuntato sul suo libro di cucina: “documentatevi, leggete le ricette e sperimentatele, ma ricordatevi che il piatto più buono del mondo deve essere ancora inventato, e cercate, giorno per giorno, di inventarlo voi”.

 

La cena inizia alle 20.00 con un signature cocktail dedicato alla Loren, seguito da un piatto popolare come le Napoletanine, gustose frittatine farcite. La minestra di pasta e patate – proprio una minestra di gente povera, ma com’è saporita!” commentava l’attrice – introduce il secondo, il vitello alla pizzaiola con melanzane “a scapece”, una ricetta tipicamente partenopea, così come sono napoletane le zeppole che chiudono in dolcezza il menù.

  

Chiara Caliceti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

CHRISTMAS SHOW ALL' HOTEL BRISTOL PALACE DI GENOVA

Royal Hideaway Sancti Petri

 

Gelato con superfood? L'hotel Royal Hideaway Sancti Petri presenta il gelato spirulina 

 

L'hotel Royal Hideaway Sancti Petri, rinomato centro del benessere con la più grande area termale dell'Andalusia, ha aggiunto al suo menu il gelato alla spirulina, che vede tra gi ingredienti il famoso super-food, una microalga che possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle proteine di alto valore biologico, un grande contenuto di vitamine, minerali e pigmenti come il beta-carotene che agiscono come antiossidanti. 

 

Il gelato alla spirulina è a base di melone, latte di cocco e spirulina, che conferisce il colore verde bluastro. Come topping, si aggiungono pistacchi e chia per una combinazione perfetta come snack e come esaltatore dell’abbronzatura, grazie all'apporto di beta-carotene.

 

L'hotel Royal Hideaway Sancti Petri ha incorporato nel suo Vital Corner una piastra di congelamento per realizzare sul momento gelati con ingredienti naturali e superfood. Gli ospiti possono farsi consigliare da Alejandro Cánovas, esperto dietista-nutrizionista dell'hotel, con gli alimenti e superfood più indicati per le loro personali esigenze. E per rendere il tutto ancora più goloso, il Vital Corner offre guarnizioni fresche e naturali, come piccoli pezzi di mango, papaya, fragola o cocco, combinati con punte di cacao, noci, pistacchi, o superalimentari come il chia. Un insieme di consistenze e sapori per completare un gelato il cui processo di elaborazione è visibile dall'inizio alla fine sulla piastra di congelamento del Vital Corner.

 

Uno spazio sano al 100%.

La nuova piastra di congelamento è solo la ciliegina sulla torta di Vital Corner di Royal Hideaway Sancti Petri. Dalla prima colazione alla cena, questo spazio dedicato alla salute offre agli ospiti dell'hotel diverse proposte, come frullati di frutta fresca e bevande vegetali, con proprietà diverse a seconda degli ingredienti selezionati, o il famoso kombucha, per finire con ricette salutari per cene leggere. La filosofia è creare piatti tanto deliziosi quanto vantaggiosi per l'organismo, il consiglio dell’esperto dietista-nutrizionista dell'hotel Alejandro Cánovas.

 

A proposito di Royal Hideaway Sancti Petri

Punto di riferimento per il benessere in Spagna, questo resort è il più grande centro termale dell'Andalusia: 3.650 metri quadri, diviso in due piani con vasche idromassaggio, circuiti idrici, docce emozionali, piscina riscaldata, sauna, bagno turco, bagni termali romani, lettini termali, bagni di contrasto e magnifiche suite di bellezza dove si eseguono i trattamenti più all'avanguardia.  

Il Royal Hideaway Sancti Petri offre la Sky Wellness Terrace, un centro di bellezza orientale all'aperto con cinque cabine all'aperto, con vista sull'Atlantico e sui giardini tropicali, dove si sviluppano trattamenti di origine cinese che terminano con il rituale del tè, creando una proposta integrata tra benessere interno ed esterno. 

 

La struttura dispone di tre Theme Suites (Avanguard, Balinese e Africana) e di un'imponente Suite Presidenziale con due camere da letto, salone, spogliatoi e terrazza con piscina, vasca idromassaggio, barbecue e area relax, premiata come migliore suite d'albergo in Spagna dai World Travel Awards.

 

L’offerta gastronomica del Royal Hideaway Sancti Petri comprende i tre ristoranti all'aperto (Zumería, Brasería e Beach Club) e il rinomato Atunante, ristorante esperienziale in cui tutto ruota intorno all'universo del tonno, dagli antipasti ai dolci.

 

L'hotel è situato in un immenso giardino tropicale di oltre 35.000 metri quadrati che ospita cinque piscine, vasche idromassaggio all'aperto e il tutto con un'estetica che porta chiunque lo calpesta sensibilmente ai tropici. Nei dintorni si trovano imponenti campi da golf e aree per il tempo libero, il tutto incorniciato da un paesaggio ineguagliabile.

CHRISTMAS SHOW ALL’HOTEL BRISTOL PALACE DI GENOVA

Di Virgilio Pronzati

Foto di Mara Daniela Musante 

  

  Il dr Giovanni Ferrando Direttore dell’Hotel  Bristol Palace mentre presenta l’evento              

 

Da un po’ di anni, all’Hotel Bristol Palace di Genova, fiore all’occhiello della città, si festeggia l’imminente Natale con una esclusiva serata ad invito, creata dal dinamico dr Giovanni Ferrando, direttore dell’Hotel Bristol Palace. Venerdì 14 dicembre con inizio dalle 18,30, oltre un centinaio di ospiti sono affluiti nell’elegante Salone del ristorante Giotto e, nelle altre salette, per un brindisi natalizio allietato dai canti dei talentuosi Missin Gospel Stet e da innumerevoli golosità.   

 

 Salone del ristorante Giotto: in primo piano alcune delle golosità. In fondo i Missin Gospel Stet

 

Un suggestivo evento che ricorda, in dimensione ridotta, i gospel televisivi americani. Se gospel vuol dire Vangelo, si desume che i canti corali derivino dagli inni cristiani sullo stile dei spiritual negri. Un retaggio storico-sociale che ha profonde radici nell’America del Sud, dove nacque da inni corali cristiani-metodisti degli afroamericani, derivati a loro volta dagli antichi canti spontanei durante le giornate di lavoro della schiavitù negli Stati Uniti d’America. 

   

 I talentuosi Missin Gospel Stet

 

Una sequenza dei più bei brani eseguiti dal giovane quartetto col supporto di un altrettanto bravo pianista. Il tutto contornato da irrinunciabili ghiottonerie salate e dolci.  Finger food sfiziosi e invitanti, varietà di focacce, caserecce con funghi, risotto col tartufo, scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato in forma abbinati al Prosecco Millesimato, e cioccolatini di vari gusti e fogge, deliziosa pasticceria mignon e, sorpresa, una fontana che dai zampilli usciva cioccolato al latte e fondente con cui si immergevano pezzi di fragrante e morbido panettone milanese.   

 

 Il Direttore Giovanni Ferrando con le giornaliste Egle Pagano e Mara Daniela Musante,

e l’avvocato Beppe Faravelli

 

Tra i numerosi invitati, autorità civili cittadine con il vice sindaco di Genova Stefano Balleari e il procuratore della Repubblica Francesco Cozzi, le giornaliste Egle Pagano e Mara Daniela Musante, l’avvocato Beppe Faravelli, Guglielmina Costi Monaci ideatrice del Piatto di Nettuno col marito ing. Roberto, noti imprenditori genovesi e molte avvenenti ed eleganti signore. 

 

Golosi invitati attorno alla fontana dei due cioccolati 

 

Come sempre, efficiente, professionale e cordiale l’opera del personale di sala, con la regia del direttore Giovanni Ferrando coadiuvato dal maitre Paolo Bordo.  Infine per tutti, un gradito dono di Duetorri Hotels: un piccolo pandoro e quattro racconti rispettivamente, di Edward Hutton, Beatrice Buscaroli, H. V. Morton e Maria Teresa Ferrari, della collana I libri della Buonanotte. 

 

 Uno dei tanti tavoli adornati con creazioni floreali e, dietro, gran parte dei soddisfatti invitati

 

 

Dal ristorante Giotto due raffinate e golose proposte per le festività

 

Menù pranzo di Natale 2018

 

La flute di Spumante Vigna Dogarina Rosé con Amuse Bouche

I gamberi rossi di Mazara appena scottati, su vellutata di ceci e crostini di pane di Triora 

Il cestino di Grana Padano Dop Riserva con Bismark profumata al tartufo

Gli scrigni agli scampi con pesto di mandorle, crumble di pomodoro secco e bottarga

Il riso Vialone nano veronese al Raschera con carciofi d’Albenga e riduzione al Rossese

Il salmone in crosta di pistacchio di Bronte con verza scottata all’arancia

Sorbetto al mirto

La rollè di faraona con melograno su letto di purea di patate viola

La tarte Tatin con crema alla vaniglia e caramello

Il brindisi degli Auguri con Moscato d’Asti Cà Bianca, Panettone Genovese e Pandoro di Verona  

Vini:

Pinot Grigio San Osvaldo e Montej Rosso Barbera Doc Villa Sparina

Euro 65 a persona

 

 

La famosa scala ovale dello storico Hotel Bristol Palace di Genova

 

Menù Cenone di Capodanno 2018

 

La flute di Spumante Vigna Dogarina Rosé con Amuse Bouche

Scrigno di pasta fillo con verdure croccanti e zenzero

Insalata di astice al vapore, sedano e agrumi con maionese di avocado e lime

Petali di petto d’oca con pera stufata e mousse di blu di capra

I ravioli ripieni di cernia con battuto di scoglio e frutto della passione 

Il risotto Carnaroli Gran Riserva con zucca gialla, Monte Veronese ubriaco all’Amarone

Il totano ripieno cotto a bassa temperatura su crema di piselli e cialda croccante di polenta

Sorbetto al limone e menta fresca

Le costolette di Agnello French Rack al timo, lardo di Colonnata e flan al topinambur 

La bavarese ai due cioccolati 

E a mezzanotte: il brindisi degli Auguri con Spumante Vigna Dogarina Millesimato Brut 

Panettone Genovese e Pandoro di Verona  

Vini: 

Sauvignon del Friuli Doc Furchir e Valpolicella Classico Ripasso Doc Az. Agr. Manara

Euro 130 a persona 

 

Hotel Bristol Palace – Via XX Settembre 35 – 16121 Genova 

Info e prenotazioni: 010/592541

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica