NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Lions

LIONS CLUB SAVONA TORRETTA: CIBI & VINI DI LIGURIA

Di Virgilio Pronzati

 

Il presidente Zunino con i relatori e due soci

Encomiabile l’attività dei Lions a favore di persone colpite da gravi patologie.  Un’opera meritoria diffusa a livello internazione. Infatti, il Lions Club Internationale l’organizzazione più grande del mondo, con oltre un milione di soci raggruppati in ben 45.000 club, distribuiti in 206 Paesi e aree geografiche.  Fu fondato nel 1917 da Melvin Jones. In Italia il primo Lions Club fu costituito a Milano nel 1951, presieduto da Mario Boneschi. Oggi i Lions Club sono presenti in tutte le Regioni con attività prevalente finalizzata ad aiutare enti e associazioni preposte a curare persone indigenti e malate con l’acquisto di apparecchiature diagnostiche, ambulanze e campagne di prevenzione, alternate a serate culturali. Di quest’ultime, restando in ambito ligure, se n’è recentemente tenuta una al ristorante Madonna del Monte di Savona, organizzata dal Lions Club Savona Torretta presieduto dal dinamico Gianni Zunino.  Goloso il tema della serata, in quanto si è parlato di cibi e vini di Liguria, in un locale frequentato da veri buongustai, nonchè sede del Lions Club Savona Torretta,  gestito dalla famiglia Saettone.  

 

 

 Il presidente Gianni Zunino mentre presenta la serata

 

Come di consueto, la serata è stata aperta dal presidente Gianni Zunino che, dopo aver relazionato i soci sugli sviluppi e prossime iniziative del Club,  è proseguita con una presentazione dell’enogastronomia ligure, trattata da chi ha scritto, che ha messo in rilievo non solo i cosiddetti grandi piatti, ma anche quelli desueti e antichi che hanno fatto conoscere  la cucina ligure nel mondo.  Lo stesso per i vini.  Di seguito l’applaudito intervento di Andrea Briano, Consigliere Nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Delegato regionale della stessa.  Con la consueta conoscenza e professionalità, Briano ha illustrato ai presenti le fasi della corretta degustazione del vino, passando poi alla degustazione di cinque vini (Champagne, Ormeasco di Pornassio Sciac-trà  e Rosso, e due Pinot Nero atesini di rango), descrivendone l’aspetto (limpidezza e colore), il profumo e il sapore.  Non solo: ha detto anche con che piatti vanno abbinati. Lo stesso per il tipo di calice da usare e, infine, la corretta temperatura di servizio.    

L'intervento di Andrea Briano, Delegato regionale e Consigliere nazionale dell'Onav

 

Gli stessi vini commentati sono stati abbinati alle golosità del menu proposto per la riuscita serata.  Tra i presenti oltre al presidente Zunino, il Presidente del Consiglio dei Governatori Mauro Bianchi, il Past Direttore Internazionale Roberto Fresia, il segretario, avv. Nicolò Pescetto. Alcune delle numerose iniziative promosse dal Lions Club Savona Torretta: Restauri di opere di pregio e artistiche; Borse di studio universitarie; Adozioni a distanza; Giornata della prevenzione sanitaria; Concerti per bimbi malati; L’acquisto di una incubatrice neonatale per trasporto dall’Ospedale San Paolo di Savona all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova. 

 

 

Gli altri soci

 

Lions Club Savona Torretta

 

Presidente:Gianni Zunino. Immediato Past Presidente: Oreste Gagliardi; Primo Vice Presidente: Rosario Tuvè; Secondo Vice Presidente: Roberto Rosa: Segretario: Nicolò Pescetto; Tesoriere:Sandro Borzone: Cerimoniere: Roberto Rosa; Censore: Franco Bogliacino; Consiglieri: Franco Abrosiani, Filippo Cuneo, Roberto Fresia, Simone Mariani, Paolo Prefumo, Goffredo Quadri, Pino Testa;

Presidente Comitato Soci: Massimo Fontana; Revisori dei Conti: Claudio Sabattini (P), Mauro Bianchi, Pino Testa; Presidente Comitato Soci: Massimo Fontana; Revisori dei Conti: Claudio Sabattini (P), Mauro Bianchi, Pino Testa

 

                   

I vini della serata

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica