NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Pizzerie

SACCHARUM PORTA A CASA 
LA 'CORONA RADIOSA

 

il massimo riconoscimento della guida alle migliori tavole d’Italia del Golosario

 

Saccharum è l'unica pizzeria siciliana premiata con il massimo riconoscimento per l'edizione 2023 della celebre guida firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti

Un altro importante premio gastronomico si aggiunge al ricco palmares del 2023 per Saccharum, pizzeria innovativa ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo. La pizza di Gioacchino Gargano porta a casa la Corona Radiosa, che segnala le eccellenze delle ristorazione in tutta la penisola e viene assegnata ogni anno dagli autorevoli giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti nella loro guida delle tavole d'Italia de Il Golosario, giunta alla sua ottava edizione.

 

La pizza firmata da Gioacchino Gargano ha convinto gli ispettori dell'autorevole Guida de Il Golosario ad assegnare l'unica Corona Radiosa in Sicilia per l'edizione 2023, ulteriore premio nazionale che si aggiunge al Premio Ricerca e Innovazione 2023 del Gambero Rosso e alla segnalazione come new entry 2023 sulla guida di Identità Golose, risultati che confermano l'eccellenza delle pizza di Saccharum.

 

A differenza di altre guide dove le pizzerie non vengono contemplate, la guida di Gatti e Massobrio si distingue da tutte le altre per un giudizio che mette sullo stesso piano trattorie, ristorante gourmet, agriturismi e pizzerie, che concorrono tutti in egual misura alla corona radiosa, che è il massimo riconoscimento, ovvero la perfezione.

 

Un premio perfettamente centrato per Gioacchino Gargano, chef prestato all'arte bianca, che non ha mai amato le contrapposizioni tra pizzerie e ristoranti. La sua pizza è infatti una sintesi perfetta tra impasti pazienti, cottura a regola d'arte e abbinamenti creativi, che sanno trovare il giusto equilibrio tra materie prime d'eccellenza e le loro corrette preparazioni, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e le realtà Slow Food. 

 

"Sono felice di aver ottenuto un riconoscimento che pone sullo stesso piano tutti gli operatori della ristorazione - afferma Gioacchino Gargano, chef, pizzaiolo e patron di Saccharum - credo che iniziative di questo tipo debbano essere incoraggiate perché alcune distinzioni tra ristoranti gourmet, trattorie, pizzerie e tutto quello che ci sta in mezzo sono ormai superate. La ristorazione contemporanea deve avere come unico obiettivo quello di lavorare sulla qualità, sull'attenzione al cliente e sulla sostenibilità e il rispetto del territorio e delle persone. A prescindere dall'essere una pizzeria o un ristorante gourmet, l'importante è puntare all'eccellenza."

 

La guida del Golosario ha segnalato come punti di merito: la possibilità dell'abbinamento delle pizza con una selezione di Champagne e bollicine italiane metodo classico e "l'attenzione gli ingredienti scelti per i topping che premiano la qualità e le produzioni artigianali del territorio" così come "il personale gentile e garbato è guidato dalla moglie Loredana in sala, il grande forno a legna, e la terrazza che affaccia sull'agrumeto e sul mare."

Tra i piatti imperdibili segnalati dalla guida: la frittura della casa, il tour degli sfincioni,  la pizza 'Al Capone alla brace senza la brace', la pizza 'Norma a casa mia' (melenzane fritte in uscita, mandorle tostate, pesto hand made, crema di pomodoro riccio secco di Valledolmo, provola delle Madonie affumicata, scaglie di pecorino siciliano e ricottina fresca in uscita); la pizza 'Zucca e Capra' (fiordilatte tagliata a coltello, crema di zucca arrosto, pancetta croccante, caprino di razza girgentana e nocciole in uscita) e la pizza 'Creme Brulèe' (varietà di funghi, panna bruciata ai porcini, salsiccia di maialino e parmigiano reggiano).

Saccharum,

la pizzeria d'eccellenza a pochi kilometri da Palermo

 

La pizzeria Saccharum, aperta nel 2019, si è fatta velocemente strada tra le migliori pizzerie siciliane e il suo nome  è un omaggio ad un'antica coltura del territorio ormai scomparsa: la canna da zucchero. 

 

La cucina propone oltre alla classica pizza tonda anche l'innovativa Spick&Crock, croccante pizza al padellino ottenuta da un blend di farine non raffinate e lievitata per 24 ore, da accompagnare ad un'interessante selezioni di fritti, chips e antipasti del territorio.

 

Le pizze cotte rigorosamente in forno a legna, sono un ottimo compromesso tra lo stile napoletano, soffice ed arioso, e quello italiano, croccante. La mia pizza non è né campana, né romana, né diversamente napoletana, è il risultato dei miei studi, corsi, esperimenti e prove ed è semplicemente mia - racconta Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron della Pizzeria Saccharum - Farine macinate a pietra, lunga lievitazione ed elevata idratazione rendono il mio impasto alveolato, leggero e facilmente digeribile, niente segreti, solo tanto studio e ricerca con l'obiettivo di migliorarsi ogni giorno di più."

 

Da segnalare inoltre l'accurata  selezione di vini e birre artigianali, il plus in più? D’estate e negli autunni più caldi è possibile cenare nella piacevole terrazza affacciata sul giardino.

https://www.saccharum.it/

Via Marina Della Bruca, 1
Altavilla Milicia (PA)

 

Alice Sagona

IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA TORNA A PARMA DAL 18 AL 20 APRILE

 

Confermata la presenza dello chef tristellato Heinz Beck per un’edizione internazionale e sostenibile

 

Al via la più importante competizione dedicata ai professionisti della pizza giunta alla 30esima edizione, quest’anno all’insegna di una sempre maggiore internazionalità con la partecipazione di ben 45 Paesi.  Conferma di rilievo la presenza dello chef tristellato Heinz Beck e grandi novità a partire da un Premio dedicato alla sostenibilità ambientale.

Grande attesa e tante novità per il Campionato Mondiale della Pizza, che dal 18 al 20 aprile 2023 torna in scena nel Polo Fieristico di Parma.

Le parole d’ordine di questa trentesima edizione sono internazionalità e sostenibilità, sia per il nutrito numero dei Paesi partecipanti, che quest’anno diventano 45, sia per l’attenzione verso i temi della sostenibilità e del mangiare sano.

La scelta di un atteggiamento sostenibile è infatti sempre più frequente anche nel settore della pizza, così la kermesse mondiale dedicata ad uno degli alimenti più famosi, introduce in questa edizione la novità di un Premio speciale dedicato alla Sostenibilità grazie alla collaborazione con la farina “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini.

 “La pizza del cambiamento” è il titolo di questa sfida: i concorrenti saranno infatti valutati sulla base di alcuni parametri, tra cui la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura  sostenibile e a basso impatto  e di prodotti tipici DOP e IGP nelle preparazioni della pizza, l’attenzione verso logiche antispreco sempre più opportune con l’obiettivo di ottimizzare le quantità degli ingredienti.

Come nelle precedenti edizioni torna il 13° Trofeo Heinz Beck, la gara firmata dall’omonimo chef stellato Heinz Beck che prevede la preparazione di primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dai cuochi delle pizzerie.

«Come ogni anno – afferma Heinz Beck - sono estremamente felice di tornare al Campionato Mondiale della Pizza e sono ancora più entusiasta di premiare colui o colei che valorizzerà al meglio i primi piatti in pizzeria, vincendo il trofeo che porta il mio nome».

Il vincitore del Trofeo avrà la possibilità di trascorrere una giornata come “osservatore” nella cucina del famoso chef. 

Anche quest’anno i pizzaioli competeranno in gare di cottura: Pizza classica, Pizza napoletana STG, Pizza in teglia, Pizza in pala e Triathlon (ovvero tre sfide individuali scelte tra le precedenti categorie).

Accanto a queste ci saranno le gare di abilità, tra cui Freestyle (una esibizione acrobatica a ritmo di musica), Pizza più larga (ai concorrenti viene richiesto di allargare il più possibile una palla di 500 grammi di pasta), Pizza a due (chef e pizzaiolo lavorano insieme per realizzare un piatto unico), Pizzaiolo più veloce (vince chi stende più velocemente cinque dischi di pasta).

Le iscrizioni alla kermesse sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ad oggi sono già quasi 700 i partecipanti registrati e provenienti da 45 diversi paesi. 

Per quanto riguarda invece il titolo di campione del mondo possono concorrere tutti i pizzaioli professionisti - intesi come titolari di una pizzeria o come pizzaioli- che abbiano compiuto 16 anni di età. Per le iscrizioni basta registrarsi sul sito Web www.campionatomondialedellapizza.it e selezionare una o più competizioni alle quali si intende partecipare.

 

Sara Antonelli – mobile + 39 388.8784899 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

50 TOP WORLD ARTISAN PIZZA CHAINS 2022

 

 

Da Michele si conferma la migliore catena artigianale di pizzerie al mondo.

Big Mamma Group e Grosso Napoletano sul podio.

 

È stata presentata ieri sera, 21 novembre 2022, da Veronica Zumalacárregui, presso l’auditorium El Beatriz Madrid, la classifica 50 Top World Artisan Pizza Chains 2022 per premiare le migliori catene artigianali di pizzerie al mondo stilata da 50 Top Pizza, la più importante guida di settore creata e curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. La serata si è svolta all’interno del FIRST WORLD PIZZA SUMMIT. 

Da Michele, è la migliore catena artigianale di pizzerie al mondo. La storica insegna napoletana della famiglia Condurro, si conferma al vertice della classifica anche per il 2022. Da 150 anni nel cuore di Forcella, a Napoli, e oggi con sedi dislocate tra Giappone, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Emirati Arabi e Germania, è possibile gustare la loro celebre pizza “a ruota di carro”. In seconda posizione, la francese Big Mamma Group, nata dall’amore per l’Italia di due imprenditori francesi Victor Lugger e Tigrane Seydouxe, che oggi vantano numerosi locali in Francia, Spagna, Inghilterra e Germania. Sul terzo gradino del podio Grosso Napoletano, considerato uno dei punti di riferimento per la pizza napoletana in Spagna; nata a Madrid, oggi è in diverse città spagnole.

Berberè, dei fratelli Aloe, conquista la quarta posizione. Partiti dalla pizzeria a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, sono arrivati a Londra dopo aver aperto una decina di locali a Roma, Firenze, Torino, Milano. Al quinto posto Bráz Pizzaria, realtà brasiliana con oltre 10 locali, famosa per la sua pizza grande e croccante, cotta nel forno a legna. Al sesto posto 400 Gradi, outlet tra l’Australia e gli Stati Uniti d’America; il patron e fondatore Johnny Di Francesco ha il merito di essere l’ambasciatore della pizza napoletana nel nuovo continente.

Settima posizione per Pizza Pilgrims; partiti con un’Ape car, hanno costruito il loro successo fino a diventare un riferimento assoluto nella pizza di qualità, non solo nel Regno Unito. Ottava posizione per le pizzerie di Errico Porzio, che ha locali tra Napoli, la Campania e Roma, e serve non solo pizze di stile napoletana classica, ma anche in teglia, con altrettanto successo. Nona posizione per Luigia, con pizzerie tra la Svizzera e Dubai; serve le proprie pizze con una selezione dei migliori prodotti italiani. Chiude la top ten con la decima posizione Sorbillo, con pizzerie in giro per il mondo, da Milano a Miami a Tokyo. Che sia napoletana classica, a ruota di carro, o fritta, Gino Sorbillo è uno degli ambasciatori più noti della napoletanità nel mondo.  

Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati anche i tanto attesi premi speciali ai protagonisti che si sono particolarmente distinti nell'arco dell'anno, per passione e competenze.

La prima edizione del summit internazionale, iniziato ieri e che si conclude oggi, sta affrontando i temi e le tendenze principali del mondo della pizza, attraverso gli interventi dei più importanti esponenti del settore: l’importanza dell’artigianalità nella produzione, la formazione di figure professionali, l’identità, ma anche la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime.

Quello delle pizzerie artigianali - dichiarano i tre curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere - è un fenomeno che si moltiplica di anno in anno, ed ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo pizza. Una qualità altissima nei prodotti utilizzati, nelle lievitazioni, negli standard delle pizzerie. Una rivoluzione che non ha confini, dagli Stati Uniti alla Cina, Dal Brasile all’Australia, passando per il Regno Unito, fino alla Spagna. Oggi è possibile trovare una buona pizza sotto uno dei brand selezionati dalla guida. L’Italia e la pizza napoletana restano il riferimento assoluto per tutti. 

Partner dell’iniziativa: 

Birrificio Fratelli Perrella, Ferrarelle, Goeldlin, Latteria Sorrentina, Pastificio Di Martino, Mammafiore, Robo 1938, Solania.

Ecco la classifica completa di 50 Top World Artisan Pizza Chains 2022:

1. Da Michele 

2. Big Mamma Group

3. Grosso Napoletano  

4. Berberè 

5. Bráz Pizzaria  

6. 400 Gradi 

7. Pizza Pilgrims 

8. Errico Porzio

9. Luigia  

10. Sorbillo  

11. Motorino Pizzeria Napoletana

12. IQuintili

13. Pitfire Pizza Dubai  

14. Vincenzo Capuano

15. Pizzium  

16. Paulie Gee's

17. Riva  

18. Menchetti  

19. Don Peppe 

20. Rossopomodoro

21. Madison  

22. Fresco  

23. DaZero  

24. NAP Neapolitan Authentic Pizza  

25. Via Tribunali  

26. OLIO welovepizzanapoletana  

27. Alice Pizza  

28. 1900 Pizzeria  

29. Can Pizza  

30. Fratelli La Bufala  

31. Il Giardino degli Dei  

32. Gruppomimo

33. Fra Diavolo  

34. Saporè  

35. Yard Sale Pizza  

36. Frank Pepe Pizzeria Napoletana 

37. Mamma Dough

38. Settebello Pizzeria Napoletana

39. Piatto Pizzeria + Enoteca 

40. Pupatella 

41. Ciao Pizzeria Napoletana  

42. Pizzeria Libretto  

43. Tutta Bella 

44. Flatbread Neapolitan Pizzeria

45. Pizza Union  

46. Sodo Pizza  

47. Virtuous Pie  

48. Dough Bros.  

49. Princi  

50. Plank Sourdough Pizza

 

Durante la serata sono stati assegnati anche gli Special Award:

Best Marketing 2022 - Ferrarelle Award: Grosso Napoletano 

Performance of the Year 2022 - Robo Award: Errico Porzio

Best Delivery Service 2022 - Goeldlin Award: Bráz Pizzaria

Brand Identity 2022 - Pastificio Di Martino Award: Big Mamma Group

Made in Italy 2022 - Latteria Sorrentina Award: 400 Gradi 

Innovation and Sustainability 2022 - Solania Award: Pizza Pilgrims 

Best Training Program 2022 - Birrificio Fratelli Perrella Award: Luigia

One to Watch 2022 - Mammafiore Award: Vincenzo Capuano

Come tutte le classifiche targate 50 Top, anche 50 Top Pizza Artisan Chains 2022 è frutto del lavoro annuale degli ispettori che collaborano a questo progetto e che hanno esaminato un enorme numero di pizzerie dislocate in tutti i continenti, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida. A essere giudicate, le attenzioni, nel loro insieme, riposte nei confronti del cliente, a partire chiaramente dalla qualità dei prodotti.

 

Morgana Lupica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

50 TOP PIZZA 2022: VINCE I MASANIELLI - FRANCESCO MARTUCCI, SECONDO 50 KALÒ DI CIRO SALVO, TERZO 10 DIEGO VITAGLIANO PIZZERIA

 

 

PODIO TUTTO CAMPANO PER LE 100 MIGLIORI PIZZERIE ITALIANE

IL PREMIO SPECIALE DI PIZZAIOLO DELL’ANNO VA A JACOPO MERCURO DI 180G PIZZERIA ROMANA A ROMA 

LA PIZZA DELL’ANO È RECENSIONE NEGATIVA DI CAMBIA-MENTI DI CICCIO VITIELLO A CASERTA 

IL PREMIO GIOVANE PIZZAIOLO DELL’ANNO È STATO ASSEGNATO A

 DAVIDE RUOTOLO DI PALAZZO PETRUCCI PIZZERIA A NAPOLI 

 

È stata presentata ieri sera, 26 luglio 2022, al Teatro Mercadante di Napoli, 5O TOP PIZZA ITALIA 2022, la classifica delle migliori pizzerie d’Italia stilata da 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza, ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere Luciano Pignataro. La serata è stata condotta da Federico Quaranta e seguita in diretta streaming da migliaia di persone sulle pagine Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy e Luciano Pignataro Wine Blog.

I Masanielli - Francesco Martucci, a Caserta, si conferma per il quarto anno consecutivo la migliore pizzeria d’Italia. Al secondo posto della classifica 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e, a completare il podio, al terzo posto 10 Diego Vitagliano Pizzeria, sempre a Napoli. 

Segue in quarta posizione I Tigli a San Bonifacio (VR), al quinto posto Francesco & Salvatore Salvo a Napoli, sesto Seu Pizza Illuminati a Roma, settimo La Notizia 94 a Napoli, ottavo posto per 180g Pizzeria Romana a Roma, al nono Dry Milano a Milano, al decimo la nuova pizzeria casertana Cambia-Menti di Ciccio Vitiello.

Una guida Italia che vede più di 500 insegne divise in Pizzerie Top (le prime 50) Grandi Pizzerie (dalla posizione 51 alla 100) Pizzerie Eccellenti e Pizze in Viaggio - da taglio e asporto. Le Pizzerie Eccellenti saranno rese note mercoledì 27 luglio, alle ore 12.00, sul sito di 50 Top Pizza, www.50toppizza.it,  e sul Luciano Pignataro Wine&Food Blog. Tutte le guide firmate 50 Top sono consultabili e fruibili in maniera gratuita per tutti i lettori. 

Tra le prime 100 pizzerie svetta la Campania con 30 insegne, al secondo posto il Lazio con 13 insegne, che batte di poco la Lombardia con 12. A seguire Toscana (10), Puglia e Veneto (5), Piemonte e Sardegna (4), Sicilia (3), Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Liguria, Marche (2), infine Calabria, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria (1).

Attesissimi gli Italian Special Awards 2022:

 

Pizzaiolo dell’Anno 2022 – Latteria Sorrentina Award: Jacopo Mercuro di 180g Pizzeria Romana (Roma)

Giovane dell’Anno 2022 – Ooni Award: Davide Ruotolo di Palazzo Petrucci Pizzeria (Napoli)

Pizzeria Novità dell’Anno 2022 – Solania Award: Modus (Milano)

Performance dell’Anno 2022 – Birrificio Fratelli Perrella Award: Denis (Milano)

Pizza dell’Anno 2022 – Robo Award: Recensione Negativa di Cambia-Menti di Ciccio Vitiello (Caserta)

Migliore Proposta dei Fritti 2022 – Olitalia Award: Lievito Pizza, Pane…(Roma)

Migliore Frittatina di Pasta dell’Anno 2022 – Pastificio di Martino Award: I Borboni Pizzeria (Pontecagnano Faiano, SA)

Migliore Carta dei Vini 2022 – Prosecco DOC Award: Pizzeria Da Lioniello (Succivo, CE)

Miglior Servizio di Sala 2022 – Goeldlin Award: Officine del Cibo (Sarzana, SP)

Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2022 - Ferrarelle Award: I Masanielli - Sasà Martucci (Caserta)

 

Premiati anche i locali che si sono distinti per l’attenzione alla sostenibilità ambientale con l’assegnazione del premio Forno Verde 2022. Sono otto quelli conferiti: 

 

I Masanielli - Sasà Martucci, Caserta 

Le Grotticelle, Caggiano (SA) 

Pupillo Pura Pizza, Frosinone 

Denis, Milano

Pizzeria Le Parùle, Ercolano (NA)

Pizzeria Gigi Pipa, Este (PD)

Pizzarium, Roma

Grotto Pizzeria Castello, Caggiano (SA)

 

Infine, il riconoscimento Benemerito della Pizza 2022 è andato a tre pizzaioli che all’inizio degli anni 2000 hanno cambiato la storia della pizza nelle loro rispettive categorie: Enzo Coccia, Simone Padoan, Gabriele Bonci.

Il successo di questa serata e di tutti gli eventi che abbiamo realizzato quest’anno, finalmente di nuovo in presenza, e soprattutto la sentita risposta degli addetti ai lavori e di chi ama la pizza in Italia, in Europa e in tutto il mondo, conferma che il progetto 50 TOP PIZZA è riuscito in pochi anni ad affermarsi come realtà valida e soprattutto credibile - affermano i curatori -. Un grazie particolare va a tutto il team e ai nostri ispettori che, con grande professionalità, visitano i locali di tutto il mondo per stilare le nostre classifiche, sempre più cercate e utilizzate per trovare la pizzeria migliore”. 

Partner dell’iniziativa: 

Birrificio Fratelli Perrella, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Ferrarelle, Goeldlin, Latteria Sorrentina, Olitalia, Pastificio Di Martino, Robo 1938, Solania, Ooni.

I locali dal 1° al 50° posto si sono aggiudicati la menzione di “Pizzerie Top”, quelle dal 51° al 100° “Grandi Pizzerie”. di seguito la Classifica 50 Top Pizza Italia 2022:

 

Pizzerie Top dalla posizione 1 alla posizione 50 

  1. I Masanielli - Francesco Martucci – Caserta, Campania
  2.  Kalò – Napoli, Campania 
  3. Diego Vitagliano Pizzeria – Napoli, Campania
  4. Tigli – San Bonifacio (VR), Veneto
  5. Francesco & Salvatore Salvo – Napoli, Campania
  6. Seu Pizza Illuminati – Roma, Lazio
  7. La Notizia 94 – Napoli, Campania
  8. 80g Pizzeria Romana – Roma, Lazio
  9. Dry Milano – Milano, Lombardia
  10. Cambia-Menti di Ciccio Vitiello – Caserta, Campania
  11. I Masanielli - Sasà Martucci – Caserta, Campania
  12. Le Grotticelle – Caggiano (SA), Campania
  13. Qvinto – Roma, Lazio
  14. Pepe in Grani – Caiazzo (CE), Campania
  15. Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Frattamaggiore (NA), Campania
  16. 'O Scugnizzo – Arezzo, Toscana
  17. Crosta – Milano, Lombardia
  18. Pupillo Pura Pizza – Frosinone, Lazio
  19. Apogeo – Pietrasanta (LU), Toscana
  20. La Cascina dei Sapori – Rezzato (BS), Lombardia
  21. Patrick Ricci - Terra, Grani, Esplorazioni – San Mauro Torinese (TO), Piemonte
  22. Pizzeria Panetteria Bosco – Tempio Pausania (SS), Sardegna
  23. 400 Gradi – Lecce, Puglia
  24. Denis – Milano, Lombardia
  25. Pizzeria Da Lioniello – Succivo (CE), Campania
  26. Enosteria Lipen – Triuggio (MB), Lombardia
  27. Officine del Cibo – Sarzana (SP), Liguria
  28. L'Orso – Messina, Sicilia
  29. Sbanco – Roma, Lazio
  30. Frumento – Acireale (CT), Sicilia
  31. La Braciera – Palermo, Sicilia
  32. Fandango – Potenza, Basilicata
  33. Il Vecchio e il Mare – Firenze, Toscana
  34. Pizzeria Le Parùle – Ercolano (NA), Campania
  35. Giovanni Santarpia – Firenze, Toscana
  36. Giangi Pizza e Ricerca – Arielli (CH), Abruzzo
  37. BOB Alchimia a Spicchi – Montepaone Lido (CZ), Calabria
  38. I Borboni Pizzeria – Pontecagnano Faiano (SA), Campania
  39. Sant'Isidoro - Pizza & Bolle – Roma, Lazio
  40. 'O Fiore Mio – Faenza (RA), Emilia-Romagna
  41. Grigoris – Mestre (VE), Veneto
  42. Modus – Milano, Lombardia
  43. Pizzeria Gigi Pipa – Este (PD), Veneto
  44. Maiori – Cagliari, Sardegna
  45. Luppolo & Farina – Latiano (BR), Puglia
  46. Antica Friggitoria Masardona Roma – Roma, Lazio
  47. Palazzo Petrucci Pizzeria – Napoli, Campania
  48. Pizzeria Chicco – Colle di Val d'Elsa (SI), Toscana
  49. Giotto Pizzeria – Bistrot – Firenze, Toscana
  50. Guglielmo & Enrico Vuolo – Verona, Veneto

Grandi Pizzerie da posizione 51 alla posizione 100 

       51.Concettina ai Tre Santi – Napoli, Campania

       52 Fontana – Somma Vesuviana (NA), Campania

       53 La Contrada – Aversa (CE), Campania

       54 Gusto Divino – Saluzzo (CN), Piemonte

       55 La Gatta Mangiona – Roma, Lazio

       56 Pizzeria Mamma Rosa – Ortezzano (FM), Marche

       57 La Piedigrotta – Varese, Lombardia

       58 Meunier Champagne & Pizza – Corciano (PG), Umbri

       59 La Bolla – Caserta, Campania

       60 Starita a Materdei – Napoli, Campani

       61.Pizzeria Elite Rossi – Alvignano (CE), Campani

       62.Angelo Pezzella - Pizzeria con Cucina – Roma, Lazio

       63.Sirani – Bagnolo Mella (BS), Lombardia

       64.La Sorgente Pizzeria – Guardiagrele (CH), Abruzzo

       65.Battil’oro – Querceta (LU), Toscana

       66.Piccola Piedigrotta – Reggio Emilia, Emilia-Romagna

       67.Mater – Fiano Romano (RM), Lazi

       68.Cocciuto – Milano, Lombardia

       69.Framento – Cagliari, Sardegna

       70.Da Attilio – Napoli, Campania

       71.Pizzeria Luigi Cippitelli – San Giuseppe Vesuviano (NA), Campania

       72.Sa Scolla – Cagliari, Sardegna

       73.Capuano's Pizzeria 7.0 – Milano, Lombardia

       74.Umberto – Napoli, Campania

       75.La Locanda dei Feudi – Pezzano (SA), Campania

       76.Hofstätter Garten – Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Trentino-Alto Adige

       77.La Pergola – Radicondoli (SI), Toscana

       78.Bottega Dani – Cecina (LI), Toscana

       79.Pizzeria La Scaletta – Ascoli Piceno, Marche

       80.A Rota – Roma, Lazio

       81.Pizza Canneto Beach 2 – Margherita di Savoia (BT), Puglia

       82.Lievito 72 – Trani (BT), Puglia

       83.Foorn – Mariglianella (NA), Campania

       84.Carmine Donzetti - Pizza & Fritti – Casandrino (NA), Campania

       85.Il Segreto di Pulcinella - Montesarchio (BN), Campania

       86.Bioesserì – Milano, Lombardia

       87.Glamour - The Fashion Pizza - Rionero In Vulture (PZ), Basilicat

       88.La Piazzetta del Pisacane – Genova, Liguria

       89.Il Vecchio Gazebo – Molfetta (BA), Puglia

       90.Marghe – Milano, Lombardia

       91.Pizzeria Gorizia 1916 – Napoli, Campania

       92.Vola Bontà per Tutti – Castino (CN), Piemonte

       93.Bas & Co - Pesche (IS), Molise

       94.Piccolo Buco – Roma, Lazio

       95.Libery Pizza & Artigianal Beer – Torino, Piemonte

       96.Mama – Lendinara (RO), Veneto

       97.Olio & Basilico - Giacomo Garau - Calvi Risorta (CE), Campania

       98.Il Pacchero – Firenze, Toscana

       99.I Belcastro – Roma, Lazio

      100.Gaetano Paolella Pizzeria - Acerra (NA), Campania

 

Elena Cornacchia 

 

 

PIZZARIUM DI GABRIELE BONCI E’ LA MIGLIORE PIZZA IN VIAGGIO IN ITALIA PER IL 2022

 

ROMA CAPITALE DELLA PIZZA AL TAGLIO: PRIMO PIZZARIUM, SECONDO ANTICO FORNO ROSCIOLI, TERZO LIEVITO PIZZA, PANE

 

 

Roma è la capitale della pizza al taglio in Italia. 50 Top Pizza, la guida delle migliori pizzerie al mondo, la più influente e desiderata dai pizzaioli, incorona Pizzarium di Gabriele Bonci per il terzo anno consecutivo la Migliore Pizza in Viaggio (da taglio e asporto d’Italia). Al secondo posto Antico Forno Roscioli, con Pierlugi Roscioli al comando della storica insegna familiare, terzo posto per Lievito Pizza, Pane del giovane Francesco Arnesano

Una guida frutto del lavoro degli ispettori di 50 Top Pizza che, come da princìpi delle diverse guide targate “50 Top”, hanno esaminato attentamente e anonimamente un alto numero di pizzerie, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia. Il tutto ponendo una particolare attenzione su aspetti quali: qualità delle materie prime, ambiente, pulizia e cura dei dettagli.

La Top Ten è completata dal quarto posto de La Masardona, storica insegna napoletana della famiglia Piccirillo, seguita da Saporè Pizza Bakery di Renato Bosco, dallo storico Sancho a Fiumicino della famiglia Di Lelio, La Pia Centenaria a La Spezia, Tellia a Torino, Oliva Pizzamore ad Acri e Granocielo ad Avezzano. 

Grande attesa e tanto fermento nel mondo dei pizzaioli per l’appuntamento di martedì 26 luglio al Teatro Mercadante di Napoli, alle ore 20.30, per la cerimonia di premiazione delle 100 migliori pizzerie italiane, condotta da Federico Quaranta. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulle pagine Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy e Luciano Pignataro Wine Blog. Una guida, la 2022, che prevederà più di 500 indirizzi. 

Siamo in trepida attesa per la serata che ci aspetta il 26 luglio al Teatro Mercadante di Napoli; sarà un momento di incontro importante non solo per celebrare i migliori pizzaioli d’Italia, ma anche per tutti gli appassionati del mondo pizza che ormai ci considerano un punto di riferimento – affermano i curatori di 50 TOP –. Ogni anno diventa sempre più complesso stabilire chi è il migliore in assoluto, perché la qualità dei locali in Italia è sempre più alta, e questo ovviamente non può farci che piacere. La classifica delle pizzerie d’asporto è per noi un altro tassello molto importante, perché mangiare una buona pizza anche in movimento, per un pasto veloce, deve essere riconosciuto come un momento di grande valore. E la classifica di quest’anno è per noi un’ulteriore dimostrazione del lavoro importante che le pizzerie hanno fatto. Le nostre guide online, sempre disponibili e soprattutto facili da consultare, sono uno strumento davvero utile per chiunque desideri scoprire qual è la migliore pizza da gustare vicino casa propria o nei posti di villeggiatura e un modo per dare un riconoscimento a chi ha fatto della pizza la sua passione di vita”.

Partner dell’iniziativa: 

Birrificio Fratelli Perrella, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Ferrarelle, Goeldlin, Latteria Sorrentina, Olitalia, Pastificio Di Martino, Robo 1938, Solania, Ooni.

Per scoprire tutte le altre, ecco la lista completa di Le 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia, da taglio e asporto, 2022:

  1. 1.Pizzarium, Roma (Lazio)
  2. 2.Antico Forno Roscioli, Roma (Lazio)
  3. 3.Lievito Pizza, Pane… Roma (Lazio)
  4. 4.La Masardona, Napoli (Campania)
  5. 5.Saporè Pizza Bakery, San Martino Buon Albergo – VR (Veneto)
  6. 6.Sancho, Fiumicino – RM (Lazio)
  7. 7.La Pia Centenaria, La Spezia (Liguria)
  8. 8.Tellia, Torino (Piemonte)
  9. 9.Oliva Pizzamore, Acri – CS (Calabria)
  10. 10.Granocielo, Avezzano – AQ (Abruzzo)
  11. 11.PorzioNi di Pizza, Napoli (Campania)
  12. 12.Campana Pizza In Teglia, Corigliano Calabro – CS (Calabria)
  13. 13.‘O Fiore Mio Pizze di Strada, Bologna (Emilia-Romagna)
  14. 14.Grotto Pizzeria Castello, Caggiano – SA (Campania)
  15. 15.Gina Pizza, Ercolano – NA (Campania)
  16. 16. Forno Brisa, Bologna (Emilia-Romagna)
  17. 17.La Divina Pizza, Firenze (Toscana)
  18. 18.Alimento, Brescia (Lombardia)
  19. 19.Pane E Tempesta, Roma (Lazio)
  20. 20.PezZ de Pane, Frosinone (Lazio)
  21. 21.Fornoh, Lecce (Puglia)
  22. 22.Pizzeria a taglio Angelo & Simonetta, Roma (Lazio)
  23. 23.Pizzottella, Milano (Lombardia)
  24. 24.Panificio Di Gesù, Altamura – BA (Puglia)
  25. 25.Piedigrotta 2 Express – Il Pizz’ino, Alessandria (Piemonte)
  26. 26.1947 Pizza Fritta Napoli, Napoli (Campania)
  27. 27.Pizzeria Da Filomena, Castrovillari – CS (Calabria)
  28. 28.Lievitamente, Viareggio – LU (Toscana)
  29. 29.Ghevido, Sesto Fiorentino – FI (Toscana)
  30. 30.Pistamentuccia, Bologna (Emilia-Romagna)
  31. 31.Panificio Menchetti, Arezzo (Toscana)
  32. 32.Scrocchia, Bergamo (Lombardia)
  33. 33.Forno Urbano, Trento (Trentino-Alto Adige)
  34. 34.Sauardò, Civitanova Marche – MC (Marche)
  35. 35.Ben Cotta, Bologna (Emilia-Romagna)
  36. 36.Pinseria La Spianata Genovese - Antica Vaccheria, Genova (Liguria)
  37. 37.Pizzeria Al Trancio Da Charlotte, Albenga – SV (Liguria)
  38. 38.Pizza Chef Roma, Roma (Lazio)
  39. 39.IBRIS - focacce e pizze, Trento (Trentino-Alto Adige)
  40. 40.Compagnia della Pizza, Giulianova – TE (Abruzzo)
  41. 41.Kalavrì, Catanzaro (Calabria)
  42. 42.Il Pizzicotto, Lecce (Puglia)
  43. 43.Panificio Adriatico, Bari (Puglia)
  44. 44.Elettroforno Frontoni, Roma (Lazio)
  45. 45.Panificio Graziano, Palermo (Sicilia)
  46. 46.50 Teglie, Torino (Piemonte)
  47. 47.L'Orso in teglia, Messina (Sicilia)
  48. 48.Fermo Pizza, Napoli (Campania)
  49. 49.5 Lire, Potenza (Basilicata)
  50. 50.20 Pizza & Delicious in Teglia, Cava de' Tirreni – SA (Campania)

 

      Morgana Lupica 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica