NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Golosaria

GOLOSARIA GIORNO 1 IL GUSTO DELLA DISTINZIONE CONQUISTA MILANO

 

E’ il tema della nuova edizione della rassegna

In programma all’Allianz Mico di Fieramilanocity fino a lunedì 7 novembre

 Successo per il primo giorno della rassegna che celebra  l`agroalimentare italiano

 

 

“Il Gusto della Distinzione”. E’ il tema che ha debuttato oggi all'apertura dell'edizione numero 17 di Golosaria Milano, la manifestazione organizzata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori de IlGolosario, per celebrare le eccellenze dell’artigianato agroalimentare tricolore che saranno in vetrina all’Allianz MiCo di Fieramilanocity fino a lunedì 7 novembre.

 

Una giornata iniziata con una grande attesa da parte dei media e del grande pubblico che si sono avvicendati tra gli stand degli oltre 300 espositori di cibo e vino, ma anche tra le Cucine di Strada e alla scoperta della nuova area dedicata al bere miscelato.

 

Momenti topici della giornata il talk inaugurale con le case history di 4 imprenditori che si muovono nel segno della Distinzione, intesa anche come principio di restituzione al territorio e alla comunità: Paolo Zegna alla guida della Fondazione Zegna e del progetto dell'Oasi Zegna; Massimo Gianolli della cantina La Collina dei Ciliegi di Grezzana (Verona); Massimo Spigaroli dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense; Paolo Patrone della cantina Giorni di Pignola (Potenza) e il professor Lorenzo Morelli dell'Università Cattolica che ha parlato di innovazione in campo agroalimentare.

 

A questo è seguito l'incontro sul palco dell`Agorà` con il maestro Nicola Fiasconaro, momento solenne nato per celebrare un'amicizia di lunga data con Golosaria ma anche per rilanciare la candidatura di Castelbuono, sede della pasticceria, come Città` Creativa Unesco.

 

“La giornata di oggi ha aperto il primo vero ritorno alla dimensione reale della nostra fiera dopo il periodo del Covid – ha spiegato Paolo Massobrio - con ancora più produttori in presenza e tante novità: dall`area MIXO dedicata al bere miscelato alle nuove proposte delle cucine di strada e degli artigiani del gusto presenti in fiera. La distinzione per noi significa anche debutto delle novità di domani". L`attesa è ora per la seconda giornata di Golosaria, che domani dalle 10 alle 20 avrà come momenti clou le premiazioni delle eccellenze enogastronomiche d’Italia: a partire dai Top Hundred 2022 (ore 11), le cantine selezionate quest’anno da Massobrio&Gatti cui seguirà  (ore 12) l'omaggio al Maestro Iginio Massari; quindi alle ore 12.15 i riconoscimenti alle Cantine Memorabili e alle esperienze virtuose di enoturismo; alle 14.30 il premio assegnato da Paolo Massobrio, Tessa Gelisio e Carlo Montalbetti alle realtà che si sono distinte per innovazione alimentare e packaging vincente, in collaborazione con Comieco. Infine alle ore 15 la premiazione delle Migliori Botteghe d’Italia.

 

Ma la giornata proseguirà anche negli spazi espositivi e nelle aree dedicate agli showcooking e ai winetasting, secondo un programma da scoprire su www.golosaria.it.

 

 

Federica Borasio

IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO A GOLOSARIA MILANO

Golosaria Fiera Milanocity 5.6.7 novembre 2022

 

Golosaria è una rassegna dedicata ai prodotti food and wine dove si incontrano i grandi protagonisti del gusto, ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti autori anche de Il Golosario, guida dedicata agli “artigiani” dell’agroalimentare. 

Il Gusto della distinzione è il tema di Golosaria di quest’anno, argomento assolutamente condiviso dal Consorzio della Focaccia di Recco, per combattere l’omologazione e premiare quei prodotti unici così fortemente legati alle tradizioni dei propri territori. 

Regione Liguria è presente a Golosaria 2022 con uno spazio firmato “La mia Liguria” in cui fra i vari appuntamenti, oltre  ad Assaggia La Liguria con i Consorzi Olio Riviera Ligure DOP, Basilico DOP Genovese ed Enoteca Regionale Ligure e Genova Gourmet, due sono dei recchesi con presentazioni, show cooking e degustazioni guidate dal Consorzio recchese con i focacciai della Manuelina, già presente in fiera fra i 200 espositori della manifestazione ed inserita da tempo fra i ristoranti recensiti sulla guida Il Golosario.

Quindi sabato 5 e domenica 6 novembre alle ore 16 in Fiera Milanocity verranno svelati i segreti, raccontate le leggende e la lunga storia che accompagna la Focaccia di Recco col formaggio ormai inserita da anni fra le DOP e IGP italiane.

Si preannunciano momenti affollatissimi perchè Milano ama la Focaccia di Recco: la vicinanza del capoluogo lombardo con la Liguria oltre alla facilità del collegamento autostradale grazie all’uscita autostradale di Recco e la fama che ormai il prodotto da tempo ha assunto ne fa una delle principali mete del turismo gastronomico.

I due appuntamenti dei recchesi a Golosaria saranno oggetto di riprese video e servizi fotografici che troveranno poi pubblicazione sui canali web del Consorzio

Fb https://www.facebook.com/FocacciadiReccoIGP e IG https://www.instagram.com/focacciadirecco_igp/ ormai divenuti importanti ed indispensabili veicoli di promozione.

 

 

Un momento di uno dei tanti press tour organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNA GOLOSARIA DA EMOZIONE

 

Per due week-end ha messo a sistema il territorio nel segno delle “Colline da Vivere”

 

Due fine settimana da grandi occasioni, quelli che il 10 e 11 settembre e il 17 e 18 settembre hanno visto Golosaria tornare ad animale il Monferrato, prima al castello di Casale, con i produttori de ilGolosario, quindi a Villa Morneto, a Vignale Monferrato, con una nuova entusiasmante edizione di Barbera&Champagne, il collaudato incontro tra bollicine italiane e d’Oltralpe e vini rossi del Monferrato rappresentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato

Un successo atteso, che anche quest’anno ha acceso i riflettori sulle colline patrimonio Unesco, portando a Casale, Vignale e nelle oltre 30 location animatesi per l’occasione iniziative e appuntamenti dedicati, con almeno 20 mila visitatori provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalle regioni limitrofe, indice di un interesse diffuso per questa kermesse che si conferma un riferimento per i gourmet e i winelovers. Partner dell’evento sono stati la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che fin dagli esordi, 16 anni fa, concepì questo format; quindi la Fondazione CRT; la Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la Regione Piemonte

 

Tanti i momenti clou che hanno attraversato i due fine settimana: a partire dalla premiazione, domenica 11 settembre a Vignale Monferrato, dei nuovi Amici del Grignolino, la scrittrice e storica Cinzia Montagna e l’editore del periodico di informazione Il Monferrato Emanuele Giachino. Quindi, subito dopo, alla cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato, il convegno “Destinazione Monferrato” dedicato allo sviluppo dell'enoturismo tra le colline patrimonio Unesco, ma anche al trend che vede sempre più imprenditori "forestieri" scegliere questi luoghi per ambientare le proprie cantine e trasformarle in luoghi di bellezza e accoglienza. L'incontro, cui ha preso parte anche l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo Vittoria Poggio ha dato lo spunto a Massobrio per lanciare l’idea di un cenacolo permanente con i già 10 imprenditori venuti da fuori. Ma tanti sono stati i momenti topici anche nel secondo week-end: dalla presentazione a Villa Morneto del libro dal titolo “Il Signore degli Abissi” di Paolo Massobrio sulla storia di Piero Lugano della cantina Bisson e l’assaggio del suo spumante affinato in fondo al mare fino alla festa di chiusura di Grazzano Badoglio, con il tradizionale taglio della torta dedicata ad Aleramo, il marchese che fondò il Monferrato. 

  

Una grande festa proseguita in entrambi i week-end anche ad Altavilla, Calliano Monferrato, Camagna Monferrato, Camino, Casorzo Monferrato, Castell’Alfero, Castelnuovo Don Bosco, Cerrina Monferrato, Cocconato, Fubine Monferrato, Gabiano, Giarole, Grana, Moncalvo, Montemagno, Montiglio Monferrato, Olivola, Ozzano Monferrato, Piea, Portacomaro, Rosignano Monferrato, Scurzolengo e Villamiroglio.  

Spenti i riflettori sulla kermesse monferrina, l’appuntamento immancabile dell’autunno sarà ora con Golosaria a Milano, che dal 5 al 7 novembre tornerà negli spazi dell’Allianz Mi.Co - Milano Convention Centre con eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia e un ricchissimo palinsesto di eventi modulati sul tema del “Gusto della distinzione”. Tutti gli aggiornamenti su www.golosaria.it

 

 

Federica Borasio

MASSOBRIO E GATTI SVELANO I VINI TOP HUNDRED 2022

 

 

Ventuno candeline per lo storico riconoscimento di Golosaria che annunciano

i 100 migliori vini d’Italia (+40 Fuori di Top)

 

Come sempre è questa la data scelta per l’annuncio ufficiale dei nuovi Top Hundred, i 100 migliori vini d’Italia che ogni anno la coppia formata da Paolo Massobrio e Marco Gatti seleziona senza mai premiare le cantine degli anni precedenti, in uno sforzo atto a fotografare la grande varietà enologica e l’altissima qualità raggiunta dalla vitivinicoltura italiana. 100 Top Hundred cui, quest’anno, si aggiungono 40 Fuori di Top, cioè cantine, per lo più piccole o piccolissime, con vini eccellenti scoperti a chiusura della selezione effettuata con le degustazioni collettive composte da 5 valutatori; questi 40 sono invece promossi direttamente da Massobrio o da Gatti senza passare dalle degustazioni plenarie.

 

Un quadro enoico unico, che quest’anno vede affacciarsi con convinzione la Toscana, con ben 21 etichette premiate, seguita dal Piemonte (19) e dalla Lombardia (13), con ottime performance registrate anche in Emilia-Romagna, Abruzzo e Sardegna, sempre in ascesa da diversi anni.

 

Come ogni anno, il riconoscimento dei Top Hundred comprende anche i Top dei Top, ovvero l’eccellenza per ogni categoria che in questa edizione vede primeggiare tra i rossi l’Amarone della Valpolicella Valpantena 2017 della cantina Costa Arènte di Grezzana (Verona); tra i bianchi il Valle d’Itria Verdeca “Chakra Essenza” 2020 di Giovanni Aiello di Putignano (Bari); tra i rosati il Terre di Cosenza San Vito di Luzzi della cantina Vivacqua di Luzzi (Cosenza); tra gli spumanti, il Bianchello del Metauro Spumante Brut Metodo Classico Millesimato “Conte Giulio” 2015 della cantina Bruscia di San Costanzo (Pesaro Urbino). Infine, tra i passiti, il Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2016 del Castello di Radda di Radda in Chianti (Siena).

 

La selezione, annunciata in anteprima da Winenews.it, è stata successivamente pubblicata su ilGolosario.it, dove si potrà consultare la lista completa dei Top Hundred e Fuori di Top 2022 che saranno premiati ufficialmente domenica 6 novembre sul palco di Golosaria Milano, negli spazi dell’Allianz Mico - Milano Convention Centre.

 

Federica Borasio

LE MASTERCLASS DI GOLOSARIA A VILLA MORNETO

Villa Morneto - Vignale Monferrato

È la sede principale del secondo weekend di Golosaria Monferrato (sabato 17 e domenica 18) e ospiterà per la prima volta Barbera&Champagne

Villa Morneto, il relais nel cuore del Monferrato, ai piedi di Vignale Monferrato, è la nuova sede di “Barbera&Champagne”, l'evento nell'evento che mette a confronto gli Champagne dei piccoli vignerons d’Oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano, oltre al doveroso omaggio al rosso di questa terra, la Barbera (e agli altri vini del Monferrato, protagonisti in una serie di wine tasting).

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
 
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
 
 
 

 

LE ATTRAZIONI DI BARBERA & CHAMPAGNE

• Enoteca di Papillon (leggi l'elenco completo)
più di 50 spumanti italiani premiati in questi anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti e presenti su ilGolosario, con assaggio in anteprima delle bollicine Top Hundred 2022

• A tu per tu con i produttori (leggi l'elenco completo)
L'incontro con le migliori espressioni spumantistiche dei territori italiani

• Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato (leggi l'approfondimento)
banco d'assaggio e degustazioni guidate con i grandi rossi del Monferrato
Saranno presenti in banco d'assaggio i produttori: Emanuele Gambino, Fea, La Tanarella, Prediomagno, Scarzella, Tenuta Bricco San Giorgio, Terre Astesane

• Champagne (leggi l'approfondimento)
Un percorso sensoriale tra le bollicine d'Oltralpe, a cura de La Cuvée, con 15 etichette selezionate tra 4 maison recoltant manipulant. Degustazioni a pagamento.

• Street Food
Proposte nel segno della tipicità territoriale, pensate da Villa MornetoCascina Capello, e Va-Langa Pasta Fresca Cucina delle Langhe

• Partner
Sono storici amici di Golosaria, che porteranno a Villa Morneto le loro originali suggestioni.
A cominciare dal ​​​Club Amici del Toscano che accoglierà i visitatori della rassegna nel suo salotto fumoir dove bollicine e grandi rossi del Monferrato saranno accostati, in abbinamenti curiosi, ai sigari. E Lauretana, l'acqua più leggera d'Europa, storica partner di Golosaria.

PROGRAMMA MASTERCLASS

SABATO 17
• ore 14.30 | La vittoria delle bollicine: il Marengo
degustazione di spumanti Metodo Charmat e Classico di Piemonte Doc Marengo
In collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.

• ore 16 | I vini degli Abissi 
degustazione spumanti firmati da Piero Lugano e presentazione del libro: “Il Signore degli Abissi”
in degustazione
Abissi Spumante Metodo Classico
Cimixà Vigna Rovente
Il Müsaico Rosso (dolcetto, barbera)


DOMENICA 18
• ore 11.30 | Un viaggio con il GardaDoc salpando con le bollicine ​​​​​​
degustazione di spumanti GardaDoc
in degustazione
Maximilian I Garda DOC Spumante Brut - Cantina di Soave
Bottinus Garda DOC Spumante Brut Metodo Classico - Bottenago
Millesimato Extra Brut Garda DOC Spumante Garda DOC - Perla del Garda
Le Cime Garda DOC Chardonnay  2021 - Cantina Ricchi
Garda DOC Pinot Grigio 2021 - Rocca Sveva
Garda DOC Cabernet 2021 - Cantina Gozzi
In collaborazione con Consorzio GardaDoc


• ore 14.30 | Ai vertici della Barbera
degustazione di Barbera d’Asti, Barbera d’Asti superiore e Nizza
In collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

• ore 16.30 | Le anime del Freisa, il vino dell’anno
degustazione delle diverse anime del Freisa
in collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

INFO E MODALITA' DI ACCESSO

via Ca' Morneto, 3 - Vignale Monferrato
sabato 17 | ore 12 - 21.30 (ultimo ingresso ore 20.30)
domenica 18 | ore 11 - 21 (ultimo ingresso ore 20)
Ingresso libero | acquisto tasca + calice: € 15
con possibilità di degustare tutti i vini presenti (banco di assaggio)

I NOSTRI PORTALI
ilGolosario
Golosaria
Comunica Edizioni
Club Papillon
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica