NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Gelati

VEGANUARY, ITALIA AL SETTIMO POSTO NEL MONDO PER CONSUMI DI GELATI VEGANI

 

 

In occasione del mese del veganuary, Tonitto 1939 presenta la rinnovata linea Gaia, gelato vegan a base di avena con un nuovo packaging 100% cartoncino

 

Il gelato vegano, complice una crescente consapevolezza globale riguardo agli effetti ambientali della produzione alimentare e alla protezione degli animali, continua a riscuotere un grande successo in Italia ma soprattutto nel mondo.  Secondo infatti una ricerca realizzata dall’istituto Renub Research, tra il 2023 e il 2030 il mercato globale dei gelati vegani aumenterà dell'8,33%, per un valore che sempre nel 2030 dovrebbe aggirarsi attorno a 1,24 miliardi di dollari.

 

In questa speciale classifica mondiale l’Italia si piazza al settimo posto, quarta tra le nazioni europee dietro a Germania, Belgio e Francia. Sul podio però la fanno da padroni gli stati oltreoceano come Stati Uniti, Canada e Messico. Proprio per celebrare al meglio un settore, ancora di nicchia in Italia, ma in costante e continua crescita, Tonitto 1939, azienda leader in Italia per il sorbetto e il gelato senza zuccheri aggiunti, alla fiera Marca a Bologna ha presentato la sua rinnovata linea Gaia di gelati vegan con nuovi gusti tradizionali come vaniglia e mango, ma anche gusti non del tutto usuali come caramello salato e choco brownie.

 

In occasione del veganuary, l’iniziativa che ha lo scopo di provare un’alimentazione vegetariana o vegana per il mese di gennaio, l’azienda ligure propone dunque un gelato a base di avena 100% allergen free, 100% vegetale, realizzato senza lattosio e senza glutine e prodotto con base di avena, senza proteine di origine animale, senza glutine e OGM. Si tratta di alimento vegetale al 100% studiato per tutte le persone che risultano essere intolleranti al latte e ai suoi derivati che mantiene una piacevole cremosità al palato.

 

La linea di gelati Gaia avrà inoltre in un packaging completamente nuovo realizzato in cartoncino riciclabile che sostituirà per intero l’R-Pet.

 

“Da sempre siamo pionieri nei gelati speciali e nell’intercettare quelle che sono le numerose abitudini e nuove tendenze dei consumatori vegani, vegetariani e flexiteriani - sottolinea Alberto Piscioneri, General Manager Tonitto 1939 -. Il nostro gelato Gaia è realizzato e studiato per tutti coloro che sono intolleranti al latte e ai suoi derivati attraverso una lavorazione unica nel suo genere che consente di realizzare prodotti senza latticini mantenendo una consistenza decisamente cremosa e gustosa al palato.”

 

Sempre in tema di gelati vegani, Tonitto 1939 ha anche ottenuto un importante riconoscimento da Abillion, la piattaforma digitale che promuove la sostenibilità e l'alimentazione a base vegetale. Secondo un’indagine promossa dalla stessa nel 2022, un gelato realizzato dalla storica realtà ligure per un famoso partner della gdo è stato considerato il migliore al mondo proprio nella categoria vegan.

 

Isaac Cozzi

TONITTO 1939, NATALE 2023 TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

 

 

Dal sorbetto al limone Primofiore a quello allo Champagne

 

L’azienda ligure, numero uno in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, propone il suo prodotto più iconico e quello più innovativo per le feste 2023.

Il sorbetto si conferma da sempre un grande classico della tradizione italiana gastronomica. Qualunque sia il gusto preferito, nella sua classicità, è sempre il modo migliore per portare un tocco di freschezza e leggerezza all’interno di un pranzo o di una cena, preferibilmente a fine pasto.

 

Per questo, anche in occasione delle feste, Tonitto 1939, azienda numero uno in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti porterà il sorbetto sulle grandi tavole imbandite per Natale. Partendo dalla tradizione più classica, Tonitto 1939 propone un viaggio di sapori con uno dei suoi prodotti più iconici, realizzato fin dagli anni ’40 da Antonio Dovo, detto Tonitto, ovvero il sorbetto al limone Primofiore.

 

Il limone Primofiore è il frutto d’eccellenza per il sorbetto e il più classico limone invernale massima espressione della Sicilia, ricco di succo e oli essenziali preziosi e con un gusto deciso.

 

Tonitto 1939, attraverso una miscela di tre soli ingredienti come acqua, frutta e zucchero realizza un prodotto secondo la classica ricetta italiana, senza latte e derivati, con una selezione di frutta, tracciata e controllata lungo l'intera filiera. Il sorbetto al limone viene inoltre mantecato così lentamente da garantire una consistenza morbida e vellutata e un gusto ricco e naturale della frutta senza la presenza di conservanti e OGM.

 

Tradizione, ma anche innovazione per Tonitto 1939 che proprio in occasione del Natale 2023 ha sperimentato un particolare sorbetto per una importante catena di supermercati nel Nord Europa, in particolare nei Paesi Bassi: si tratta del sorbetto allo Champagne, naturalmente senza glutine e senza lattosio, realizzato solamente con acqua, zucchero e il prestigioso vino francese.

 

Isaac Cozzi

IL GELATO VEGANO MIGLIORE AL MONDO NEL 2022 È PRODOTTO DA TONITTO 1939

 

Vegan Day: dall’indagine realizzata in 77 Paesi, è emerso come il gelato alla soia, tiramisù e variegato al caffè prodotto dall’azienda ligure per un partner della Gdo sia il migliore secondo i consumatori

 

Il gelato vegano migliore al mondo nel 2022 è quello prodotto da Tonitto 1939. Secondo un’indagine realizzata da Abillion, piattaforma digitale che promuove la sostenibilità e l'alimentazione a base vegetale, al primo posto di questa speciale classifica si piazza il "Gelato alla Soia Tiramisù Variegato al Caffè" realizzato proprio dalla storica azienda ligure per un noto partner della gdo

I risultati sono stati determinati valutando oltre 15.000 recensioni di membri di 77 Paesi nel Mondo e in particolare Argentina, Brasile, Canada, Germania, Italia, Messico, Spagna, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti (la ricerca è disponibile su  https://www.awards.abillion.com/best-vegan-ice-creams-2022).

Siamo davvero orgogliosi che così tanti consumatori in giro per il Mondo abbiano apprezzato il nostro gelato - afferma Luca Dovo, AD Tonitto 1939 -. Al giorno d’oggi uno dei trend più importanti è senza dubbio la semplicità, cioè ricette che esaltano poche materie prime, molto vicine alla naturalità. Per questo serve sempre mantenere il passo con i tempi e proporre un’offerta più convincente. Il mondo dell'alimentazione vegetale è certamente oggetto di costante crescita, non solo nell'interpretazione vegana, ma anche nel vegetale in chiave healthy; questo aspetto va presidiato in maniera sempre più importante, anche attraverso un qualcosa di nuovo da comunicare e garantire ai consumatori diventati sempre più esigenti”.

Secondo un sondaggio condotto per Veganuary, nel mondo ci sono 100 milioni di vegani, la cui giornata internazionale si festeggia il 1° novembre, e 800 milioni di vegetariani; inoltre il numero totale di vegani, vegetariani e categorie simili si avvicina al 14% della popolazione mondiale ed è in costante crescita ogni giorno.

Oltre ai diversi prodotti realizzati per diverse catene della gdo, Tonitto 1939 è da sempre attento a quelle che sono le numerose sfaccettature dei consumatori, italiani e non, e in particolare coloro che si sono avvicinati al mondo vegano, vegetariano e flexiteriano attraverso un esclusivo processo produttivo “vegan-pro” che consente di realizzare prodotti senza latticini ma mantenendo una consistenza estremamente cremosa. 

Per questo ha creato la linea “Gaia”, un gelato 100% allergen free, realizzato senza lattosio e senza glutine e prodotto con base di avena. Un alimento vegetale al 100% studiato per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati: un prodotto quindi molto apprezzato anche dai tutti coloro che sono vicini al mondo vegano e per i quali questo gelato rappresenta una gustosa alternativa.

I gelati “Gaia” rientrano dunque nella categoria dei prodotti cosiddetti funzionali, ovvero rispondenti a funzioni specifiche che vanno oltre il semplice bisogno di alimentarsi e il puro godimento del cibo. Le loro proprietà nutrizionali intrinseche contribuiscono quindi a mantenere un’ottimale condizione di salute grazie a sostanze in grado di esercitare azioni benefiche per l’organismo.

 

Isaac Cozzi 3938803139   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GELATO FESTIVAL WORLD RANKING: È IL LIGURE MARCO VENTURINO IL MIGLIOR GELATIERE AL MONDO

 

 

Il miglior gelatiere al mondo é ligure. Si chiama Marco Venturino della gelateria

 “I Giardini di Marzo” di Varazze.

A decretarlo è Gelato Festival World Ranking, la più autorevole classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni e a cui hanno partecipato circa 5 mila gelatieri dei cinque continenti, giudicati da centinaia di esperti.

Orgoglio italiano e ligure, oltreché testimone del valore dell’artigianato regionale sulla scena nazionale e internazionale, grazie all'originalità dei sapori proposti, ha lasciato a bocca aperta la giuria. 

Il “Liguretto”, marchio registrato che è la crasi di Liguria e sorbetto, contiene due preziosi ingredienti km zero: i limoni della riviera Ligure e il basilico genovese DOP. E “Bocca di Rosa”, ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De Andrè, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, provenienti dal Parco dell’Antola.

La nostra regione, grazie al valore dei suoi interpreti vanta, così, un altro importantissimo primato. 

 

Angelo Vaccarezza

LE QUATTRO STAGIONI DELLA PRESCINSÊUA. PER L'ESTATE DIVENTA GELATO GOURMET

 

Un'estate a TuttaPrescinsêua all'insegna del gusto gourmet con Sapori della Mia Liguria, gelato a Km zero

 

Un gustoso fiordilatte a base di Prescinsêua dolcificato con miele del territorio e variegato allo zafferano, anche in questo caso a Km zero. A chiudere la croccantezza della “Nocciola Ligure Misto Chiavari”, autentica eccellenza in termini di territorialità. Un vero  prodotto ligure realizzato secondo precisi criteri che fanno riferimento al progetto Genova Gourmet I Prodotti. Scoppia l'estate della Prescinsêua con Latte Tigullio Centro Latte Rapallo e Lylag Virtus che uniscono le loro forze dando vita ad un progetto che mette al centro un'eccellenza di cui le due aziende, ora entrambe parte del gruppo Newlatfood – Centrale del Latte d’Italia, sono portabandiera indiscusse.

 

Per Mario Restano, Direttore Marketing Latte Tigullio Centro Latte Rapallo la prescinsêua è un prodotto storico da valorizzare

<< Ben 40 anni fa Centro Latte Rapallo ha riproposto al pubblico genovese e non solo la Prescinsêua. Un prodotto tipico del territorio di cui, intorno agli anni Settanta, si  era persa la disponibilità. Infatti  era reperibile soltanto tramite la distribuzione dei pastori locali oppure con una produzione in autoconsumo. L'intuizione del Centro Latte Rapallo negli anni Ottanta, insieme alla Lylag che produce la prescinsêua in Genova, è stata quella di offrire un prodotto tipico del territorio, disponibile tutti i giorni, con le più elevate garanzie di salubrità. La prescinsêua è anche un ingrediente fondamentale per moltissime preparazioni della cucina tipica ligure, come le torte di verdure. Oggi comincia ad essere ricercata anche in altre regioni, quindi, ampliando la distribuzione della prescinsêua oltre i confini regionali, pensiamo di dare un concreto sostegno ad incrementare la notorietà della più caratteristica gastronomia ligure. Quest’estate siamo molto contenti di presentare il nuovo gelato fiordilatte a base di prescinsêua e con tanti ingredienti “Genova Gourmet I Prodotti” certificati da Camera di Commercio di Genova >>.

 

A realizzare questo autentico scrigno di prodotti gourmet a Km zero, è un'eccellenza storica della gelateria all'ombra della Lanterna: la Cremeria Buonafede. Frutto del rigoroso lavoro di ricerca e di qualità portato avanti da Simone Ghiotto, maestro gelatiere dell'azienda di famiglia.

<<Mi ha sempre intrigato l'idea di portare la Prescinsêua in versione gelato. Per questo ho creato i Sapori della Mia Liguria. Alla base c'è un fior di latte con una quantità importante di Prescinsêua zuccherata con Miele Millefiori che ho scelto tra i tanti mieli del territorio, per la sua dolcezza. La variegatura è realizzata con una salsa allo zafferano. Le nocciole Misto Chiavari, tostate e a granella,  forniscono la croccantezza. Si tratta di un gusto dolce che strizza l'occhio al gelato gastronomico. Per questo abbinabile anche ad un piatto salato>>.

 

Ma non basta, visto che il gelato alla Prescinsêua ha destato l'interesse di molti maestri gelatieri  liguri che si sono già messi all'opera per realizzare altre ricette gourmet e a Km zero. E se il prossimo prevedesse anche lo sciroppo alle rose? Sarebbe una dolcissima  sorpresa.

Insomma, la  dimostrazione dell'estrema versatilità di questo prodotto dalla storia antichissima ma dal gusto sempre rinnovato come dichiara Paolo Bellone, responsabile della produzione nel laboratorio genovese Lylag,  che da oltre 40 anni produce la Prescinsêua.

 

<< Parliamo di un prodotto antichissimo che risale al 1400 e per il quale esistono  cenni storici anche presso l'Archivio di Stato. Possiamo considerarci dei veri e propri archeologi del gusto visto che   abbiamo recuperato questo prodotto antico che non si trovava nei supermercati  o nei negozi di formaggi e che sarebbe, inevitabilmente, scomparso.  Abbiamo iniziato a produrlo in modo più tecnologicmente avanzato mettendo in condizione  i trasformatori  di inserirlo nuovamente  nelle torte salate e nelle preparazioni tipiche. Oggi la Prescinsêua si produce come si produceva un tempo, usando solo pochi e semplici ingredienti. Grande attenzione  viene posta alle condizioni igieniche in cui il prodotto viene realizzato . Parliamo  di latte freschissimo del Centro Latte Rapallo con  aggiunta di poca  panna, caglio e fermento. Il prodotto riposa per una notte, viene poi sottratto il siero e, la mattina successsiva la Prescinsêua è pronta>>.  

La Prescinsêua si inserisce a buon diritto nel progetto “Genova Gourmet I Prodotti”, portato avanti da Camera di Commercio di Genova, così come tutti gli altri ingredienti di un'estate all'insegna della dolcezza e della cremosità.

 

Per info e contatti:

Mario Restano

Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio

Via Santa Maria del Campo, 175 16035 Rapallo (GE)

Tel. 0185.260101 Cell. 335 8478058 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica