NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Pitti

TASTE 2024

Pitti Immagine Taste 17
 

Sfoglia la gallery e rivivi 
i momenti più belli di Taste 2024

 
Sfoglia la gallery e rivivi  i momenti più belli di Taste 2024
 
SFOGLIA LA MEDIAGALLERY
 
 
 
 
 

DAY 3

 

Ecco gli appuntamenti di oggi in Fortezza

 

11:00
TASTE RING 
Il vino in anfora
Con Giovanni Manetti (Fornaci Gusmano Manetti e figli, presidente Consorzio Vino Chianti Classico), Lapo D’Attoma (enologo), Bernardo Conticelli (sommelier), Elena Casadei (Le Anfore) e Giovanni Frascolla (Tua Rita). Modera Davide Paolini. 

 

15:00
Consumi nell’agroalimentare in Italia: tendenze e comportamenti d’acquisto
Con Emanuele di Faustino (Responsabile industria, servizi e retail di Nomisma), Daniele Rossi (Responsabile Area Progetti Confagricoltura), Michele Contel (Segretario Generale Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool – Confindustria), Annibale Pancrazio (Vicepresidente Agronetwork – CEO Pancrazio Spa) e Giulia Callini (Relazioni Esterne Agronetwork - Confagricoltura) 

 

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
 
 
 
 
 

NEW EGG

Giannoni & Santoni presenta la collezione di pollai domestici 
del duo artistico Vedovamazzei

NEW EGG Giannoni & Santoni presenta la collezione di pollai domestici  del duo artistico Vedovamazzei
 

Giannoni & Santoni, realtà specializzata nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta a Taste la mostra NEW EGG. In Fortezza, alla Sala della Volta, va in scena un’inaspettata collezione di pollai domestici, oggetti che travalicano i confini tra arte, design e architettura, pensati dall’ironico duo Vedovamazzei, con la direzione artistica di Nicolas Ballario. Il progetto vede inoltre la collaborazione di Paolo Parisi, il più apprezzato produttore al mondo di uova di alta qualità.

LEGGI LA NEWS
 
 
PRESS:
ph. +39 055 3693407 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
ph. +39 02 86462919 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Instagram Linkedin Wechat
 
Sponsor Taste
Main Partner
Unicredit
Special Grant
Maeci - ITA
Pitti Crew wears
Flowermountain + Replume
 

 

 

È NATALE! FESTEGGIA CON TASTE

Pitti Immagine Taste 17
 

Delizioso, raffinato, artigianale.

È il Natale di TASTE

Delizioso, raffinato, artigianale. È il Natale di TASTE
 

Tra panettoni e pandori della tradizione, spuntano dolcetti tipici e raffinatissime creazioni di cioccolato, creme al gianduia e zabaioni. Nelle vetrine e sulle tavole delle feste non possono mancare le bontà presentate dalle aziende di Taste: una selezione delle migliori espressioni dell'artigianalità italiana per augurare un Natale davvero buono. 


A Ricchigia / Alberto Marchetti / Dolcemascolo / Guido Gobino / Lavoratti 1938 / Nocciole.it / Olivieri 1882 / Pasticceria Filippi / Sgambelluri – Gli artigiani del torrone / Tumminello

LEGGI LA NEWS e SCOPRI LE AZIENDE
 
 
 
 
 

Le novità a Taste #3

Le novità a Taste #3
 

Dalla pasta all'albume ai gianduiotti della tradizione, dai taralli al cacao alle mostarde al cucchiaio. Ecco il terzo appuntamento con una selezione di aziende che si presentano per la prima volta a Taste. 

Agricola Juvara / Artigiano della 'nduja / Capobianco Organic Farm / Cioccolato Calcagno / Frutti del grano / Leccornie Doc / Metodo Massi / Tenute Caracci 

LEGGI LA NEWS e SCOPRI LE AZIENDE

 

 

LE NOVITA' DI TASTE

 
Pitti Immagine Taste 17
 

Le novità a Taste #2

Le novità a Taste #2
 

Prosegue la nostra incursione tra le aziende che per la prima volta si presentano a Taste. Dall'aceto estense all'amaro di carrubo, dalla birra analcolica al tartufo, ecco i nomi da non perdere. 

Acetaia Ducale Estense / Caffè Pe-Fe' / Cantina Murales / FREEDLPatrizi Norcia / Tartufi Le Ife / Ulibbo

LEGGI LA NEWS
 
 
 
 
 

Signore e signori, i formaggi

Signore e signori,i formaggi
 

La selezione di formaggi presentati a Taste è un tripudio di sapori, profumi e forme. Merito dell'abilità dei produttori e della passione di esperti affinatori che portano sulle nostre tavole genuini e squisiti morsi di gusto. Viene voglia di assaggiarli tutti, ma anche di scoprire i territori da cui provengono. Perché è dai verdi pascoli alpini o dalle fertili piane che tutto ha inizio. 

Barlotti Formaggi di Bufala / Bella Lodi / Caseificio Castellan / Caseificio Il Fiorino / De' Magi – Alchimia de' formaggi / Il Mangiarbene / La Casera / L'Amatriciano / Luigi Guffanti 1876

LEGGI LA NEWS
 
 
PRESS:
ph. +39 055 3693407 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
ph. +39 02 86462919 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Instagram Linkedin Wechat
 
Sponsor Taste
Main Partner
Unicredit
Pitti Crew wears
Flowermountain + Replume

 

 

TASTE 2023

TASTE 16: 4-6 febbraio 2023 - Fortezza da Basso Firenze
Le aziende di Taste  sono un concentrato di profumi
 
 

Viaggia attraverso l'Italia 
delle eccellenze con Taste

 
 

Da Nord a Sud, la mappa delle bontà italiane prende forma attraverso le aziende di Taste. Fino al 25 luglio potrai scoprirle online e contattarle attraverso le pagine di Pitti Conect.

Troverai i pistacchi siciliani di A Ricchigia, i pomodori pugliesi di Paglione Azienda Agricola Biologica, la mortadella emiliana di Artigianquality e i prosciutti dei FratelliPelizziari, la ventricina laziale di Bontà Di Fiore e i tartufi umbri dell'azienda agricola San Pietro a Pettine, l'olio abruzzese di Marina Palusci e quello ligure di Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia.

Della Toscana, potrai conoscere invece i caffè di Ditta Artigianale, gli spirits di Fattoria Barbarossa, i salumi di Grigio del Casentino, i dolcetti di Scapigliati biscotti dal 1926 e l'aglione gigante I Pozzi Beccafumo Bio-Farm.

E ancora, i tortellini artigianali bolognesi di Gratifico, i formaggi e i legumi umbri (rispettivamente Il Mangiarbene e La Valletta Colfiorito), il cioccolato e i biscotti piemontesi di Unique Unico, le conserve ittiche sarde di Solky, gli spirits abruzzesi di Scuppoz liquori, le conserve vegetali di Passoladro dalla Sicilia e gli accessori per la tavola di Infinito Design dalle Marche. 


SCOPRI QUESTE AZIENDE SU PITTI CONNECT

 

 

TASTE 2023

 
TASTE 16: 4-6 febbraio 2023 - Fortezza da Basso Firenze
 

Vuoi andare FuoriDiTaste?

 

È online, sul sito di Taste, un ricco calendario di eventi che, nei giorni della manifestazione, trasformeranno Firenze nella capitale del gusto. Non solo Fortezza da Basso, dunque, ma anche tanti altri luoghi della città - dai locali storici ai nuovi indirizzi gourmet – si animeranno con il programma off "FuoriDiTaste", realizzato in collaborazione con le aziende espositrici. Scopri dove e quando assaggiare le novità enogastronomiche di questa edizione e i tanti abbinamenti inediti, attraverso degustazioniincontri con esperti e menù speciali.

SCOPRI IL CALENDARIO DI FUORIDITASTE
 
 
 
 
 
In viaggio con Taste 2023
Destinazione: Happy moments!

 

Aperitivi e colazioni, snack e brindisi. Sono i nostri “Happy moments”, occasioni speciali o rituali quotidiani in cui convivono sapori dolci e salati, drink e superfood, da mixare a proprio piacere. Il viaggio di Taste prosegue alla scoperta di questa zona speciale al Piano Terra del Padiglione Centrale. 

 
Apicoltura Cazzola

Apicoltura Cazzola

Una “palette” gustativa che va dalla trasparente delicatezza dell'acacia al tratto deciso del castagno, passando per le sfumature pastello del bergamotto e quelle intense del ciliegio. La produzione di questo miele prezioso si concentra sul mono flora per permettere di assaporare ogni specifico aroma. Altrettanta dedizione si ritrova nel vasetti di confetture extra che contengono solo gli zuccheri nobili della frutta. 

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Brezzo

Brezzo

Dal 1948, nel Roero, terra piemontese ricca di tradizioni agroalimentari, un'azienda familiare che trasmette qualità e artigianalità attraverso mieli mono flora, specialità al tartufo di Alba, confetture, composte, frutta sciroppata, succhi, ma anche tisane e infusi biologici.



 

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Kohl

Kohl

Maturati a quasi mille metri di altitudine sul Renon in Alto Adige, i succhi monovarietali di mela possono diventare bevanda rinfrescante tra una portata e l’altra o semplicemente accompagnare il pasto. Oltre alla linea Gourmet, ci sono le Cuvées: in abbinamento con succhi di altri frutti, bacche, ortaggi o estratti di erbe e fiori. 
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Wilden Herbals

Wilden Herbals

Un progetto made in Milan per riscoprire le proprietà delle piante medicinali.Tisane e bevande a base di erbe con materie prime da agricoltura biologica certificata. Focus su un nuovo immaginario di usi e consumi che valorizza la ricchezza aromatica e gustativa di piante, erbe, spezie.
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Anhelo Caffè

Anhelo Caffè

Una preziosa miscela composta dai migliori caffè arabica provenienti da piantagioni del Brasile e dalle alture del Centro-America, con una nota di eccellente robusta etiope e di indiana lavata. Deve il suo successo all’equilibrato dosaggio e all’accurata tostatura, frutto di un’esperienza tutta napoletana risalente al 1930.
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Marco Colzani

Marco Colzani

Nettari e succhi speciali perché prodotti con frutta fresca di altissima qualità, coltivata nei territori più vocati e raccolta a piena maturazione. Tutto il processo di lavorazione avviene a basse temperature e in assenza d’aria, prodotti in modo naturale, senza l’utilizzo di conservanti, coloranti, additivi e acidificanti.
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
L'uovo d'oro bio

L'uovo d'oro bio

A 350 metri sul livello del mare, un allevamento biologico dedicato alla produzione di uova biologiche di qualità superiore. La Linea Gourmet @Luovodoro è costituita da sette referenze molto particolari. Le uova vengono confezionate e trasportate sempre a una temperatura costante, mai refrigerate mai prima della vendita, e consegnate entro le 24 ore dalla deposizione.
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Eggemoa

Eggemoa

Un maso con 15 vacche in una valle appartata dell'Alto Adige, il sapere tramandato da due generazioni e il coraggio di osare qualcosa di nuovo. 
I formaggi speciali del caseificio artigianale di Michael Steiner sono spazzolati a mano, affinati con erbe locali e prodotti interamente con latte crudo.

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Torrefazione Caffè Lelli

Torrefazione Caffè Lelli

Una torrefazione bolognese in cui nascono quattro miscele di caffè tostate ad aria calda e a basse temperature. La materia prima arriva da piccole piantagioni nei Paesi della zona Tropicale, poste soprattutto in alta quota, con basse rese per ettaro e metodi di coltivazione, non intensivi, che rispettano la biodiversità del luogo. 
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Scuppoz Liquori

Scuppoz Liquori

L'Amaro a cui si aggiungono liquori e infusi sperimentali, come le linee di genziana, la Ratafià e la Liquirizia. Il progetto artigianale “Scuppoz” - originariamente una parola popolare abruzzese che indica lo “schioppare dei bicchieri” come invito a festeggiare - nasce alla fine degli anni Settanta dalla passione di Benito Cicconi per erbe e infusi.

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Amara Rossa

Amara Rossa

Scorze di arance rosse di Sicilia IGP, erbe aromatiche dell’Etna e acqua purissima delle sorgenti vulcaniche sono gli ingredienti di Amara, iconico liquore di Sicilia.

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Lamponi dei Monti Cimini

Lamponi dei Monti Cimini 

Dal 2011, grazie alla passione di Massimiliano Biaggioli, l’azienda coltiva, seleziona e lavora artigianalmente lamponi in ogni loro parte per creare prodotti tradizionali e innovativi. Come i cristalli di lampone e Lamponella, la prima tisana che utilizza le foglie della pianta.

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Etnatwist

Etnatwist

Dalla passione siciliana nascono prodotti con i profumi di questa terra, ideali per la mixology come Etna Bitter ed Etna Vermut. Oltre a Etna Aperitif, un liquore estroverso, e al premium gin vulcanico Etneum, figlio di contrasti unici e terreni minerali, di botaniche delicate e leggende millenarie.

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
Schianchi AR-THE

Schianchi AR-THE

Un'azienda friulana che in poco tempo è diventata sinonimo di eccellenza. Tra i prodotti selezionati e importati e quelli preparati all'interno del laboratorio, ci sono le confetture extra, le gelatine di vino, i mieli, le mostarde di frutta e di verdura, le verdure in agrodolce, le composte piccanti, i sali, i pepi, le spezie, gli zuccheri. 

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
 
 
 
PRESS:
ph. +39 055 3693407 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
ph. +39 02 86462919 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Instagram Linkedin Wechat
 
Sponsor Taste
Main Partner
Unicredit
Pitti Boys and Girls wear
Ecoalf

 

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica