NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi gastronomici

SBRISOLONA PER TUTTI I GUSTI

 

Dal cioccolato alla crema al limone o la versione gluten free, la sbrisolona soddisfa ogni palato

 

Sbrisolona & Co il festival dedicato al dolce simbolo della città di Mantova torna per la seconda edizione dal 13 al 15 ottobre nel centro storico di Mantova, ma quante varianti di sbrisolona esistono?

 

La torta sbrisolona nata prima del ‘600 nel mantovano viene chiamata anche la “torta delle tre tazze” essendo l’indice di misura degli ingredienti di cui è composta ovvero farina (bianca e gialla), zucchero e mandorle tritate in egual misura, prevede una lavorazione veloce effettuata con la punta delle dita che permette infatti di ottenere un composto sabbioso mantenendo il suo aspetto sbriciolato anche dopo la cottura al punto che lo si può spezzare con le mani, come fosse un biscotto.

 

Nel tempo, come spesso avviene, il dolce è stato modificato dando vita così a molteplici preparazioni arricchite in base ai gusti dalla sbrisolona al cioccolato o alle nocciole ma anche con liquore all’arancia oppure noci, nocciole e rhum o ancora mandorle e liquore di amaretto e per una versione estiva particolarmente fresca anche realizzata con la crema al limone. 

 

Tantissime varianti per essere degustata da tutti gli amanti di questo dolce semplice e molto goloso e per soddisfare anche gli intolleranti è nata la versione per celiaci con farine di mais e di riso oppure con l’olio extra vergine di oliva in caso di intolleranza al lattosio.

Ma le sorprese non finiscono qui, in alcuni casi cambia anche leggermente la consistenza, è possibile aggiungere le confetture o la ricotta all’interno della sbrisolona per ottenere un cuore morbido e mantenere la sua caratteristica croccantezza e friabilità all’esterno.

 

La torta fatta di briciole è la vera protagonista della seconda edizione di Sbrisolona & Co, il festival cultural-gastronomico, che dopo il successo dello scorso anno torna tra le vie del centro di Mantova dal 13 al 15 Ottobre con un ricco palinsesto di appuntamenti tra cui showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali, ma soprattutto da segnare in calendario per assaggiare tutte le varianti di Sbrisolona.

 

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, il contributo di Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi.

 

 

Alessia Testori

JESOLO, 22 LUGLIO 2023. TORNA L’APPUNTAMENTO PIÙ SCOTTANTE DELL’ANNO: GRIGLIE ROVENTI TROPICAL EDITION!

 

Pronti per l’appuntamento più scottante dell’anno? Torna Griglie Roventi, il contest più atteso dagli appassionati di barbecue, che ogni estate accorrono a Jesolo animando per un’intera serata l’apprezzata località balneare con la consueta allegria, creatività e gli irresistibili profumi di cibo cotto sulla griglia. Quest’anno la data da segnare sul calendario sarà il 22 luglio. Il noto campionato per griller non professionisti si terrà sempre in Piazza Torino, ma con un tema particolarmente adatto all’estate: è la volta della Tropical edition!

A infuocare la serata, 100 coppie di griller non professionisti che si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito titolo di re della griglia su altrettanti barbecue a gas WEBER Q 1200, i pratici barbecue portatili (dotati anche di stand) compatti e performanti, perfetti per picnic, escursioni, o una grigliata sul balcone, messi a disposizione - come ogni anno - dal leader internazionale dei barbecue Weber. Un’occasione imperdibile per dimostrare a tutti le proprie abilità culinarie, ma anche per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, in perfetto stile Weber. Griglie Roventi, infatti, non è solo una competizione, ma una vero e proprio spettacolo con tanto di intrattenimento e musica.

Nella scottante atmosfera Tropical, resa ancora più allegra dall’immancabile animazione di Radio Company, i partecipanti avranno a disposizione un’ora per conquistare i giudici valorizzando al meglio il kit carne messo a disposizione da Maxì Supermercati e i formaggi del Caseificio Tomasoni, La giuria sarà composta da giornalisti, operatori del settore, chef e opinion leader che valuteranno le pietanze secondo diversi parametri: dalla presentazione al blend di sapori, aromi e profumi, ma anche la creatività e la simpatia dei partecipanti, che come da tradizione potranno ottenere un bonus speciale nella valutazione finale se rispetteranno il dress code a tema Tropical della serata. Via libera a infradito, ghirlande di fiori e colori vivaci, dunque!

Al termine del contest i concorrenti potranno portare a casa il barbecue Weber utilizzato, che si dimostrerà per molti anni un prezioso e fedele compagno di escursioni e scampagnate.

Per un’intera serata, Griglie Roventi porterà i Caraibi a Jesolo e nelle case di chi non potrà partecipare grazie alla diretta TV su Telenuovo. Appuntamento a sabato 22 luglio alle 20.45, in Piazza Torino.

 

Silvia Piliego

13 LUGLIO GIORNATA MONDIALE DELLE PATATINE FRITTE

  

Racconti curiosi e storie di successo di patatine croccanti dallo specialista n.1 

 

Una patatina fritta non vale l’altra. Le più elaborate e costose al mondo le potete gustare nel ristorante newyorkese Serendipity3: patate della varietà Chipperbec scottate in aceto di Champagne, fritte per ben tre volte, e servite con pecorino senese e tartufo nero italiano e una Salsa Mornay con latte, burro al tartufo nero e raclette di gruviera al tartufo e persino un tocco di polvere d’oro alimentare. Il tutto per la modica cifra di 200 dollari a porzione. Si spera più abbondante di quella suggerita come ideale da un nutrizionista dell’Università di Harvard, secondo cui il piatto principale dovrebbe essere accompagnato da un’insalata e sole sei patatine. Ma nemmeno così generosa come quella cucinata in occasione di un evento organizzato a Gujarat, in India, nel 2018, che con i suoi 659 kg detiene il primato di piatto più grande mai realizzato di patatine fritte.

 

Una quantità che sarebbe degna della padella più grande del mondo, 20 quintali di peso per 4,30 metri di diametro, 13,50 metri di circonferenza, 7 metri di manico, 11,30 metri di lunghezza totale. Realizzata con il contributo di Friol, permette di friggere due quintali di pesce all’ora, per questo è la protagonista delle sagre del pesce più famose d’Italia, sempre in tour da nord a sud (Friol - Fritto in piazza). Chissà invece qual è l’alleato segreto di Zohaib Hussain che è riuscito a confezionare ben cinque porzioni di patatine fritte nel fast food di famiglia a Cardiff in soli 40,13 secondi, entrando a pieno diritto nel Guinness World Record?

 

Quale miglior circostanza della giornata mondiale delle patatine fritte per mettervi alla prova e cucinare una frittura da veri chef? Questa ghiotta ricorrenza si celebra il 13 luglio negli Usa e in molti altri stati, Italia inclusa, e per l’occasione l’olio Friol ricorda che per un fritto a regola d’arte non si può lasciare nulla al caso. Vietato, dunque, improvvisare. Innanzitutto, per un successo assicurato, puntate sull’olio giusto. Friol è in grado di resistere alle alte temperature sino a 230° senza rilasciare cattivi odori e conservando tutto il sapore originale dei cibi, dando il meglio di sé in ogni situazione e garantendo grandi prestazioni sia per le piccole fritture che per quelle da record. Cambiatelo ad ogni nuova frittura e siate generosi nelle quantità: l’olio deve ricoprire totalmente i cibi. Usate una padella possibilmente in ferro puro al 99%, aspettate che l’olio raggiunga una temperatura di circa 180 °C e poi immergete pochi cibi per volta, in modo che siano liberi di “nuotare” comodamente. L’ultimo irrinunciabile passaggio? Scolate il fritto, salatelo quando è ancora caldo e… buon appetito!

 

 

Sara Corcella

“VENITE QUA, NOI SIAMO PRONTI”: CON UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTA LA ROMAGNA MASSIMO BOTTURA DÀ IL VIA AL CIRCO DEI SAPORI DI “AL MENI”

 

Al via la decima edizione della manifestazione in Piazzale Fellini, con cooking show, street food gourmet, laboratori, artigiani, contadini. 60mila i piatti stellati serviti in 10 edizioni. “Emilia Romagna my love” il nome e la dedica del primo piatto portato dalla cheffe canadese Jessica Rosval.  Domani il déjeuner sur l’herbe stellato nel giardino Grand Hotel.  Si è alzato con un grande abbraccio e messaggio di vicinanza a tutta la Romagna il tendone del circo dei sapori di Al Mèni, la grande festa del gusto che nel fine settimana porta nel cuore di Marina Centro grandi chef e cheffes, contadini, artigiani e viticoltori della Regione con più prodotti Dop e Igp di tutta Europa.

“In questi giorni– ha detto in apertura della Kermesse Massimo Bottura, lo chef ambasciatore della cucina italiana nel mondo - ho ripetuto più volte che in un momento come questo la cosa più importante è sentire la vicinanza e il calore delle persone. Se volete aiutarci venite e abbracciate tutti. Venite qua noi siamo pronti!”. Ad accendere i fornelli e la creatività di Al Mèni insieme a lui, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad che ha dato il benvenuto alla decima edizione dell’evento: “Per questi dieci anni – ha detto il Sindaco – abbiamo scelto il tema dell’abbraccio alla Romagna, una terra ferita ma che si è già messa in piedi. Sarà questa anche l’edizione con il più alto numero di donne protagoniste, saranno 13 le cheffes da tutto il mondo su 20 chef che prenderanno parte ai cooking show. Un numero probabilmente mai visto in una importante kermesse culinaria e bel messaggio che volgiamo dare a tutti. Quest’anno arriveremo a tagliare il traguardo dei 60mila piatti stellati serviti in dieci anni di Al Meni”.

Fra i protagonisti che hanno tagliato il nastro, oltre all’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi anche una rappresentanza di CheftoChef emiliaromagnacuochi che, dal palco, ha letto il proprio manifesto di vicinanza ai produttori “Confini che uniscono da Romagna mia alla mia Romagna”.

Dopo l’apertura ufficiale, la parola è passata agli chef, con gli showcooking a rotazione nella grande cucina a vista nel circo. All’apertura del tendone, dopo il saluto di Massimo Bottura, la crew della Francescana Family con Jessica Rosval, canadese, head cheffe di Casa Maria Luigia, che ha presentato il suo piatto “Emilia Romagna my love” esclusivamente per Al Meni e dedicato a questa regione: un pane soffice cotto a legna e farcito di ragù di mora romagnola con un pesto di cozze e vongole piccanti da intingere in una salsa di erbe aromatiche e acqua di mare. Quindi terra e acqua che si incontrano per ricordare come i Romagnoli hanno affrontato gli eventi del mese scorso. In contemporanea insieme a lei, il connazionale Allen Huynh, già da diversi anni con un ruolo determinante nella brigata all’Osteria Francescana.

Oggi e domani spazio al mercato dei prodotti di eccellenza, il Lab Store Speciale Matrioška, l’area dedicata allo Street Food intorno al circo, gli incontri dedicati al tema delle donne e dei cambiamenti climatici nello spazio Slow Food, i personal shopper che condurranno i visitatori alla scoperta dei prodotti in vendita nei banchetti del mercato di CheftoChef.  

Il programma dell’evento proseguirà per tutta la giornata di domenica 18 giugno e come ogni domenica di Al Meni, i cancelli del Grand Hotel si apriranno per il raffinato déjeuner sur l’herbe: un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, e Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria (prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 

Nel tendone del Circo, il programma con gli show cooking di domenica 18 giugno vedrà ai fornelli:

12:30 Martina Mosco (brododigò) Vania Ghedini (Sesamo)

13.30 Giuseppe Gasperoni (Il Povero Diavolo) Naifa Mulla (Naifa)

19.00 Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina) Marina Gasi (Marina Restaurant)

20.00 Giovanna Guidetti (Osteria La Fefa) Alessandra del Favero (Il Carpaccio)

21.00 Ivan Milani (Alma9) Avivit Priel Avichai (Ouzeria)

Qui il programma completo dell’evento:

 

Qui il programma completo dell’evento https://www.almeni.it/web/wp-content/uploads/2023/06/programma-almeni-rimini-17-18-giugno-2023.pdf

 

Comune di Rimini

A PORTO RECANATI È BRODETTO SHOW

Nella centralissima Piazza Brancondi di Porto Recanati (MC), all’ombra della monumentale torre del castello svevo, dalle 18:30 di domenica 25 giugno va in scena BRODETTO SHOW, un classico di apertura dell’alta stagione nella riviera portorecanatese, un evento che chiude la “Settimana del brodetto” proposta dai ristoranti della città, che può fregiarsi ancora una volta del riconoscimento della Bandiera Blu.

Brodetto show è un’ode alla qualità del pescato di questo tratto di costa dell’Adriatico, ma è anche e soprattutto la celebrazione dell’esclusività che caratterizza la ricetta portorecanatese, riconosciuta con la De.Co. Infatti, il brodetto di Porto Recanati si distingue sia per il colore dorato, ottenuto grazie all’aggiunta di zafferanella, sia perché è un piatto che non nasce in ambito popolare come tante altre zuppe di pesce, bensì dalla maestria della ristorazione.

Ospite speciale di questa edizione il biologo marino Corrado Piccinetti, uno dei maggiori esperti del settore in Italia ed efficace divulgatore, noto al grande pubblico per le numerose apparizioni nei palinsesti televisivi nazionali e, in particolare, nella trasmissione Linea Blu.

Per appassionati e gourmet ci sarà la possibilità di assaggiare le proposte dei cuochi dell’Accademia del Brodetto alla portorecanatese, previa prenotazione gratuita (tel. 333 4167529). La pietanza marinara sarà abbinata ai vini del territorio, illustrati per l’occasione da un sommelier di AIS Marche. In programma anche una colorata sorpresa a cura dell’Infiorata di Castelraimondo.

Il progetto che valorizza il Brodetto di Porto Recanati è promosso dall’Amministrazione Comunale e vede la collaborazione dei giovani “ambasciatori” dell’Istituto alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto. Brodetto Show è tappa consolidata del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Tutte le info ed il programma sul portale www.tipicitaexperience.it.

Angelo Serri

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica