NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi gastronomici

UNA STORIA LUNGA 70 ANNI PER IL FRITTO PIÙ AMATO D’ITALIA

 

Si chiude oggi l’appuntamento ligure che ha visto protagonisti il mare, quello suggestivo del borgo di Camogli, il pesce, ben 30 quintali, gli abitanti e i visitatori, numerosissimi come ogni anno  e 3.000 litri di sfrigolante olio Friol.

È ancora nell’aria il profumo del pesce sfrigolante nell’enorme padella colma di Friol che oggi ha catalizzato l’attenzione dei numerosi visitatori giunti per l’occasione nel centro storico del borgo ligure di Camogli. Accorsi per prendere parte alla 70esima edizione della Sagra del Pesce più famosa d’Italia, hanno degustato i 30 quintali di frittura preparata nei 3mila litri di olio donato per il 21esimo anno dal brand Friol, lo specialista del fritto.  L’evento, iniziato venerdì con stand gastronomici e proseguito sabato con la Festa di San Fortunato con i tipici falò e i fuochi d’artificio, è culminato nella Sagra vera e propria, aperta questa mattina con la benedizione della padella e del pesce fornito dalla Cooperativa Pescatori Camogli e da Martini & C, a cui è seguita la tanto attesa distribuzione dei cartocci. Un solo morso per innamorarsi: la frittura croccante e asciutta ha inebriato il palato, evocando il tipico sapore del mare e dell’estate. 

 

Una specialità come solo Friol sa fare: questo particolare olio, infatti, resiste alle alte temperature sino a 230°, senza rilasciare cattivi odori e conservando tutto il sapore originale dei cibi, che rimangono dorati fuori e morbidi dentro. Sapori tipici, divertimento ma anche rispetto per l’ambiente perché la sagra si è svolta all’insegna della totale ecosostenibilità: oltre a utilizzare materiali di consumo compostabili, il Comune e la Pro Loco di Camogli hanno deciso di trasformare i 3mila litri di olio Friol usati per la cottura in biodiesel grazie a Liso Srl, azienda ligure che mira a incrementare la raccolta dell’olio alimentare domestico esausto, recuperando un prodotto perfettamente riciclabile.  Non è tutto: questa mattina, in piazza Colombo,  il direttore generale della BU Italia di Carapelli Firenze Spa (di cui Friol fa parte) Roberto Sassoni è stato insignito del Premio Camogli, istituito dalla Pro Loco nel 2002 con lo scopo di conferire un riconoscimento ai camogliesi di nascita o di adozione che si siano distinti e abbiano contribuito a dare prestigio, diffondere e valorizzare l’immagine della città in Italia e all’estero: 

 

“Ricevere questo premio è una grande emozione, che suggella l’amicizia nata ormai 21 anni fa tra la nostra azienda e Camogli – ha dichiarato Sassoni -; essere qui, dopo un biennio di stop forzato e in considerazione della situazione drammatica vicina a noi, ci fa capire quanto la socialità e la condivisione di momenti come questi siano un valore da difendere. Oggi ognuno di noi ha assaporato un pezzo di italianità, quella più autentica e genuina, che rappresenta l’essenza ci ciò che siamo e di come il mondo ci vede”.  Il ricavato del costo della vaschetta e del piattino-ricordo in ceramica che riproduce la locandina della sagra, opera dell’artista camogliese Alberto Perini, quest'anno sarà devoluto per sostenere l’istruzione e i bisogni dei bambini ucraini arrivati a Camogli.  

 

 

Sara Corcella

ATTIVITÀ IPSSA NINO BERGESE

Concorso Alessandro Bonacci

 

L’Istituto alberghiero “Nino Bergese” di Genova, in collaborazione con l’azienda COVIM S.p.A., bandiscono un concorso denominato Alessandro Bonacci. Il concorso nasce per omaggiare il compianto collega di Sala e vendita Alessandro Bonacci, ricordando la sua figura ed il suo percorso all’interno dell’Istituto.
Il professore aveva in prevalenza classe seconde e lavorava con piacere nella sede di Villa Sauli.  Il concorso prevede di modificare il consolidato Concorso di Caffetteria interno, nato nel 2014, che aveva come obiettivo la valorizzazione degli allievi del secondo anno alberghiero in caffetteria. 

TEMA Alessandro Bonacci

Il concorso è diviso in due sessioni, la prima è riservata a due allievi dalle classi seconde per ogni Istituto Alberghiero e Ente di formazione professionale della Regione Liguria, la seconda, con le stesse modalità, ma riservata agli allievi dell’Istituto Nino Bergese. 

Al concorso viene richiesta l’elaborazione di caffè espressi tenendo in considerazione  metodologie corrette di preparazione della bevanda e dei suoi derivati. 

Alessandro Bonacci

PRESENTAZIONE 

Il concorso ALESSANDRO BONACCI sarà presentato il giorno lunedì 09 maggio 2022 presso Villa Bombrini, Genova Cornigliano, nel corso di un evento, alla presenza di esponenti del mondo dell’istruzione, della produzione agroalimentare, della ristorazione e della stampa.  

          pastedGraphic.png

       REGOLAMENTO 

1) La competizione a carattere regionale prevede che ogni concorrente realizzi nei laboratori preposti dall’organizzazione: 

  •  Una prova teorica che verte sul mondo del caffè: produzione e lavorazione del caffè; conoscenza approfondita delle 4 M;
  •  Una prova pratica, con la realizzazione di:

o Un CAPPUCCINO: dovrà essere preparato solo con caffè e latte e servito in tazza, richiedendo alla giuria se gradisce il cacao. Quest’ultimo potrà essere messo indifferentemente o sul caffè o sulla preparazione terminata. 

o Un CAFFE’ ESPRESSO MACCHIATO: Il caffè dovrà essere preparato e servito secondo le modalità da ESPRESSO 

Il servizio dei due prodotti di caffetteria dovrà avvenire contemporaneamente ad una giuria tecnico-sensoriale, alle corrette temperature di servizio, accompagnando le preparazioni con eventuale piccola pasticceria secca. 

2) Verranno valutate tecnicamente:
Macinatura (granulometria) - tempo di estrazione
pressione polvere caffé su filtro - con pressino manuale mano dell’operatore (tecnica di emulsione del latte)
temperatura del latte – avanzo di latte da emulsionatura macchina (pulizia)
servizio 

  • 3)  L’organizzazione si riserva il diritto di penalizzare il concorrente in caso di inosservanza delle norme HACCP e di sicurezza.
  • 4)  I concorrenti dovranno avere la divisa completa dell’Istituto di provenienza nel rispetto delle norme HACCP.
  • 5)  Il concorrente avrà a sua disposizione 40 minuti per la prova teorica, successivamente, 5 minuti per la mise en piace della postazione (il concorrente in questo tempo avrà la facoltà di provare macchina e macinadosatore); 5 minuti per la preparazione del CAPUCCINO e del CAFFE’ ESPRESSO MACCHIATO; 5 minuti per la pulizia della postazione di lavoro.
  • 6)  Per ogni 30 secondi di overtime sarà considerato un punto di penalità
  • 7)  L’esecuzione della latte art sul cappuccino, che non ne pregiudichi la buona riuscita, potrà essere valutata ai fini di un maggior punteggio dalla giuria tecnico-sensoriale che esprimerà giudizi insindacabili e sarà composta da professionisti della ristorazione, della formazione ed esperti del settore. 

PREMIAZIONE 

Al concorrente vincitore e i migliori classificati verrà riconosciuto un premio in materiale didattico. 

Saranno altresì premiati i secondi e terzi classificati e a tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

l’Istituto vincitore del concorso riceverà una fornitura di dieci chili di 

Smeraldo 

miscela composta al 100% da caffè arabica di pregiatissima qualità provenienti dalle piantagioni più esclusive da parte dell’Azienda COVIM S.p.A.

Al concorrente vincitore e i migliori classificati verrà riconosciuto un premio in materiale didattico. 

Saranno altresì premiati i secondi e terzi classificati e a tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

PROGRAMMA 

MARTEDI 10 MAGGIO 2022 

08.30→09.00 Accoglienza concorrenti presso l’Istituto Nino Bergese in Via Giotto, 8 GENOVA. 

09.00 → 09.20 Briefing.

09.20 → 10.00 prova teorica.

10.00  →  10.30 Coffee break a cura dell’organizzazione.

10.30  → 13.00 prova pratica.

13.30 → 15.00 Light lunch a cura dell’organizzazione.

15.00 → 16.00 PREMIAZIONE.

FOOD&BOOK 2022: LA CENA DI GALA DELL'OTTAVA EDIZIONE SARÀ IN ONORE DELLE CHEF OLIA HERCULES (UCRAINA) E ALISSA TIMOSKINA (RUSSIA)

  

A CUCINARE SARANNO LE CHEF ITALIANE SILVIA BARACCHI E FEDERICA CONTINANZA

 

 

Food&Book si svolge al 13 al 15 maggio a Montecatini Terme (PT)

 

Un Festival con ospiti internazionali quello che si preannuncia per la ottava edizione di Food&Book, la Cultura del cibo, il cibo nella cultura.  Così saranno la chef ucraina Olia Hercules e la chef russa Alissa Timoskina le ospiti d’onore della Cena di gala del Festival Food&Book, in programma il 13 maggio a Montecatini Terme al Castello la Querceta sede dell’istituto alberghiero di Montecatini Terme. In loro onore i piatti verranno preparati da altre due  chef femminili, Silvia Baracchi del ristorante stellato "Il Falconiere" di Cortona e Federica Continanza dell' Home Restaurant "Casa Grazia" di San Gimignano.

 

Alissa e Olia hanno recentemente ottenuto, dalla guida "The World Best 50 Restaurants", il prestigioso riconoscimento "Chiampions of Change" assegnato ogni anno ai protagonisti della gastronomia che guidano il cambiamento positivo della società. A pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, hanno inoltre dato vita a "CookforUkraine", lanciando un appello a tutto il mondo della ristorazione per unirsi ad invocare la fine della guerra. Sempre nella giornata del 13 maggio, Alissa e Olia interverranno nello stabilimento termale liberty "Le Tamerici",  in occasione dell'apertura del festival, esattamente dopo la "Lectio Magistralis" inaugurale tenuta dallo storico inglese Donald Sassoon e dedicata a "La cultura che unisce", Sassoon, autore di saggi di successo quali La Cultura degli Europei e il recentissimo Il trionfo ansioso. Storia globale del Capitalismo, è tra i numerosi illustri ospiti attesi alle antiche Terme Tettuccio di Montecatini. Il tema scelto per la Lectio Magistralis è di particolare attualità in questo momento storico in cui rullano i tamburi della guerra che soverchiano le voci dei poeti, degli scrittori e degli artisti.  

 

Tantissimi gli appuntamenti in programma nel week end con scrittori, chef, attori che daranno vita a presentazione di libri, performance gastronomiche, “Cene con lo scrittore” e “Piatto con lo Chef” nei migliori ristoranti e hotel di Montecatini; da non perdere nel week end Bererosa la più grande degustazione con centinaia di etichette di vini rosati. Spazio anche per i più piccoli con animazioni da parte della Libreria Quattro Zecchini nel bel parco delle Terme Tettuccio. 

"Con queste partecipazioni - ha dichiarato Sergio Auricchio, organizzatore del Festival, puntiamo quest'anno a dare un taglio internazionale alla manifestazione in una delle capitali del Liberty; al contempo abbiamo deciso in questa particolare edizione, che torna dopo due anni di assenza per cause pandemiche, di valorizzare il mestiere delle chef femminili, con questo speciale doppio omaggio nella cena di gala". 

 

"Dopo Chicco Cerea, Aimo e Nadia Moroni, Gualtiero Marchesi, Ezio Santin e Gennaro Esposito - continua Luigi Franchi, direttore del festival

- si arricchisce l'Albo d'Oro di Food&Book con le due chef Hercules e Timoskina, simbolo di come anche la cucina sia una cultura che unisce." 

“La presenza di queste due gradite ospiti che verranno da Londra nella nostra città oltre a dare un tocco di internazionalità   all’evento - conclude Alessandro Sartoni,  Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme - porterà attenzione in positivo sul drammatico tema che da oltre due mesi è sotto gli occhi di tutti e che speriamo presto venga superato da una nuova stagione di pace in Europa”. 

Tra le tante partecipazioni alla rassegna, si segnalano gli scrittori Gaetano Savatteri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Veit Heinichen, Raffaele Nigro, Roberta Deiana, Franco Faggiani, Roberta D’Ancona, Sandra Ianni, Franco Poggianti, Bruno Damini, il poeta Claudio Damiani, gli chef Renato Bernardi, Stefano Callegaro, Marcello Leoni e Claudia Fraschini.

 

Tra le ultime novità si segnala anche la partecipazione dello chef e scrittore Andy Luotto, che oltre a presentare il suo ultimo libro Cotto in Coccio, l’astronauta e il contadino, si esibirà in uno showcase culinario a tema.

Si ricorda infine che l'ingresso per partecipare agli incontri in programma nella Sala Portoghesi è gratuito e che le Terme sono ubicate a poca distanza dalle strutture alberghiere. Grazie alle convenzioni del festival con gli hotel di Montecatini Terme è possibile soggiornare in duplex in hotel 4 stelle a 38 euro a persona.

Montecatini Terme è facilmente raggiungibile in treno da Firenze e da Viareggio. Per chi parte da Roma, sono stati organizzati due pullman, in partenza rispettivamente venerdì 13 e sabato 14 mattina, con ritorno domenica 15. 

Il Festival Food&Book (www.foodandbook.it) è organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile "Leggere:tutti" (www.leggeretutti.it) con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e la collaborazione della Istituto Alberghiero Martini e Terme di Montecatini.

 

DIECI BUONI MOTIVI PER VENIRE A FOOD&BOOK 

  • Ingresso gratuito per partecipare agli incontri in programma nella Sala Portoghesi
  • Le Terme Tettuccio, sede del Festival, proclamate patrimonio mondiale dall’Unesco
  • Tutti gli eventi in programma sono raggiungibili facilmente a piedi
  • Visite guidate alla Montecatini Liberty il sabato e la domenica mattina
  • Visita gratuita al Moca - Montecatini Contemporary Art, nello stesso palazzo sede del Comune, per ammirare le vetrate di Galileo Chini, una delle più importanti tele di Mirò, “Donna avvolta in un volo di uccelli”, e la mostra “Rilegare l’Infinito”.
  • Animazioni per i più piccoli il sabato e la domenica, a cura della Libreria Quattro Zecchini
  • Cene con lo scrittore, il Piatto dello Chef e, da non perdere, la Cena di Gala al Castello La Querceta
  • Montecatini Terme è facilmente raggiungibile in treno da Firenze e da Viareggio
  • Da Roma si potranno utilizzare due pullman: uno in partenza venerdì 13 maggio, l'altro sabato 14, con ritorno domenica 15
  • Grazie a convezioni con gli hotel di Montecatini Terme si potrà soggiornare in duplex in hotel 4 stelle a 38 euro a persona

 

Elisabetta Castiglioni

 

FESTIVAL “FOOD&BOOK

 

 

Dal 13 al 15 maggio alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, proclamate patrimonio mondiale dall’Unesco si terrà l’ottava edizione del Festival “Food&Book - La cultura del cibo, il cibo nella cultura” che si è caratterizzato fin dalla prima edizione nel coinvolgere insieme scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo. Tra le novità dell’edizione 2022, il cui programma è in via di definizione, lo spostamento della data da ottobre a maggio, il mese delle rose, e quale migliore suggestione dell’ispirarsi a questo fiore? In questa edizione saranno presenti gli organizzatori di “Bererosa”, la più grande degustazione nazionale con centinaia di etichette di vini rosati che, oltre al tradizionale appuntamento di Roma, farà tappa a Montecatini Terme nelle giornate del 14 e 15 maggio.

Alle Terme Tettuccio sono stati invitati anche i più importanti produttori di rose e vivaisti del distretto pistoiese, vanto della produzione nazionale di piante e fiori, mentre numerose chef proporranno alcune specialità con piatti a base di fiori e rose.

Il Festival prenderà avvio ufficiale nella mattinata di venerdì 13 maggio con la partecipazione dello storico Donald Sassoon con una lectio magistralis sul tema “La cultura unisce”, di particolare attualità in questo momento storico in cui rullano i tamburi della guerra che soverchiano le voci dei poeti, degli scrittori e degli artisti.

Nel  pomeriggio di venerdì  alcuni degli scrittori partecipanti a Food&Book festeggeranno  la  nuova libreria Amo i libri  di Via Puccini 19 inaugurata praticamente in coincidenza del Festival.

 

In serata è in programma una cena di gala al Castello La Querceta, sede dell'Istituto Alberghiero di Montecatini Terme. Sarà una cena a quattro mani tutta al femminile con le chef, Silvia Baracchi, del ristorante stellato "Il Falconiere" di Cortona e Federica Continanza  del suo ristorante di San Gimignano.

Tra le altre importanti partecipazioni, segnaliamo gli scrittori Gaetano Savatteri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Veit Heinichen, Raffaele Nigro, Roberta Deiana, Franco Faggiani, Roberta D’Ancona, Sandra Ianni, Prisca Mencacci, Franco Poggianti, Bruno Damini,  il poeta Claudio Damiani, gli chef Renato Bernardi ,Stefano Callegaro, Marcello Leoni, Claudia Fraschini e l'attore Gino Manfredi che sarà interprete di una performance poetica intitolata "Le Rose e le Parole".

Food&Book riserva spazi anche ad aziende del food & beverage con desk espositivi per i loro prodotti. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Siamo particolarmente soddisfatti per essere riusciti anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le incertezze del momento, a realizzare un programma del livello degli anni passati”, sottolinea il direttore del Festival Luigi Franchi, cui fa eco l’assessore alla Cultura di Montecatini Terme Alessandro Sartoni: “La nostra città torna progressivamente alla normalità. I turisti si riaffacciano nelle nostre strade dopo un biennio pesante.

Tornare alla normalità significa anche riprendere con maggior forza un dialogo culturale che metta in relazione Montecatini Terme, in varie forme, col resto d’Italia e col resto del Mondo. Food&Book è parte di questa strategia”.

 

Tanti i motivi per programmare un lungo weekend a Montecatini Terme per Food&Book. Tra le offerte culturali proposte si segnalano le visite guidate alla Montecatini Liberty il sabato e la domenica mattina e la visita gratuita al Moca - Montecatini Contemporary Art, nello stesso palazzo sede del Comune, per ammirare le vetrate di Galileo Chini, una delle più importanti tele di Mirò, “Donna avvolta in un volo di uccelli”, e la mostra “Rilegare l’Infinito”, organizzata in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e il Comune di Macerata, con esposizione di rilegature d’artista e dipinti che interpretano l’Infinito di Giacomo Leopardi. In programma inoltre le animazioni per i più piccoli il sabato e la domenica, a cura della Libreria Quattro Zecchini e le tradizionali cene con lo scrittore e il Piatto dello Chef; da non perdere anche la Cena di Gala al Castello La Querceta (posti limitati, prenotazioni sul sito www.foodandbook.it

Si ricorda infine che l'ingresso per partecipare agli incontri in programma nella Sala Portoghesi è gratuito e che le Terme sono ubicate a poca distanza dalle strutture alberghiere. Grazie alle convenzioni del festival con gli hotel di Montecatini Terme è possibile soggiornare in duplex in hotel 4 stelle a 38 euro a persona.

Montecatini Terme è facilmente raggiungibile in treno da Firenze e da Viareggio. Per chi parte da Roma, sono stati organizzati due pullman, in partenza rispettivamente venerdì 13 e sabato 14 mattina, con ritorno domenica 15.

Il Festival Food&Book (www.foodandbook.it) è organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile "Leggere:tutti" (www.leggeretutti.it) con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e la collaborazione della Istituto Alberghiero Martini e Terme di Montecatini

 

 

Elisabetta Castiglioni

ASSAGGI DI SUQ CON CHEF KUMALÈ

 

 
News n.24/2021
Non visualizzi bene le immagini? Clicca qui
 
Assaggi di Suq al Sestiere del Molo

Venerdì 10 dicembre un imperdibile appuntamento con il #Foodtour e lo #Showcooking a cura di Chef Kumalè, storico protagonista del Suq Festival dove il cibo è da sempre una leva fondamentale del dialogo tra culture.

Si comincerà con un tour nei vicoli del Sestiere del Molo, partendo alle ore 15dalla Casa di Colombo per andare alla scoperta di alcuni ristoranti e negozi e farsi raccontare un po' della loro storia, dei loro piatti prodotti, delle lorotradizioni. 

La giornata prosegue alle ore 17, alla Claque – Teatro della Tosse con lo #Showcooking dedicato a piccole ricette etno natalizie. In chiusura, alcune letture sul Natale nel mondo a cura di Alberto Lasso e Carla Peirolero

Evento a cura di SUQ Genova Festival e Teatro nell'ambito delle iniziative del Patto di sussidiarietà Sestiere del Molo.
Sarà richiesto il Super Green Pass. La partecipazione è gratuita, ma visti i posti limitati è richiesta la prenotazione: whatsapp 329 2054579Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scopri di più e partecipa sull'evento facebook >>
Scarica qui la locandina dell'evento >>

 
 
Per Natale i Mercanti di Storie tornano in scena a Certosa!

Nel caso ve lo foste perso nelle precedenti occasioni, sabato 11 dicembre alleore 17 torna in scena al Mercato Comunale di Certosa il reading teatrale Mercanti di storie: per raccontare la Certosa di ieri e di oggi, nell'ambito della rassegna di eventi natalizi della Casa di Quartiere 13D.

Lo spettacolo è nato dall'esperienza del laboratorio teatrale partecipato curato dalla Compagnia del Suq nell'ambito del progetto Certosa Quartiere Condivisorecuperando memorie personali, raccogliendo testimonianze e ascoltando le voci dei cittadini del quartiere. C'è la storia ma anche la visione del futuro, in una esperienza di "teatro dal basso", che ha avuto grande successo.

Sarà richiesto il Super Green Pass. La partecipazione è gratuita
è consigliata la prenotazione: whatsapp 329 2054579 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica qui la locandina dell'evento >>

 
Italia che cambia racconta Suq Genova
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica