NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Fiere agroalimentari

Fashion Week Di Berlino

I dazi di Trump incentivano le strategie sui prodotti italiani di qualità in Europa. Alla Fiera Marca e alla Fashion week di Berlino previste iniziative e workshop, tra le attività proposte nel 2020 dal progetto europeo EEQF 

 

Europa in testa alla promozione dei prodotti italiani di qualità. Bologna, Berlino e Siena saranno le prime città coinvolte nel 2020 da EEQF (Enjoy European Quality Food), finalizzato alla valorizzazione di prodotti enologici e agroalimentari ad Indicazione Geografica. 

 

l successo nell’export di alcuni prodotti italiani eccellenti incentiva la strategia di espansione dei Consorzi e dei soggetti che sono parte di questa sinergia che si propone di raggiungere e di educare al gusto un pubblico di appassionati e neofiti. Da domani EEQF sarà protagonista di importanti appuntamenti internazionali del mondo food: presso la Fiera Marca di Bologna (pad. 30 stand E-59), e in Germania nel contesto della Berlin Fashion Week. Dal 23 gennaio anche un workshop che approfondisce la produzione e le specificità alimentari di qualità dell’Olio EVO Terre di Siena DOP e Olio EVO Segganio DOP.

 

I visitatori della Fiera Marca di Bologna potranno conoscere e scoprire le realtà consortili dei sei partner di EEQF, il 15 e il 16 gennaio. Sarà infatti possibile entrare nel vivo delle specificità qualitative dei prodotti a indicazione geografica, attraverso la loro storia e la degustazione esperienziale in loco.

 

Nel contesto della Berlin Fashion Week, domani 15 gennaio, i prodotti EEQF saranno offerti in degustazione all’evento “Fashion for the Future” presso The Networkx Ug I.G., durante il networking party che seguirà la conferenza condotta da un panel di alti relatori del settore fashion. Sempre a Berlino, il 16 gennaio sarà la volta dell’evento annuale organizzato dalla multinazionale tedesca, Testo SE & Co. KGaA, durante il quale sarà possibile degustare i prodotti EEQF.

 

Dal 23 al 26 gennaio, invece, Siena sarà teatro del workshop sempre targato EEQF che approfondirà i processi e i luoghi di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva. I partecipanti potranno visitare diverse aziende del territorio, immergersi nei suggestivi oliveti e scoprire le ricchezze culturali della zona. È prevista anche la visita al Museo dell’Olio di Seggiano e la degustazione con la giovane chef Carlotta Pometti.

 

EEQF, acronimo per “Enjoy European Quality Food”, lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, Denominazione di Origine Protetta, DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, IGP, Indicazione Geografica Protetta e STG Specialità Tradizionale Garantita. La scelta di coinvolgere quattro paesi europei oltre all’Italia nasce dal proposito di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea. Nel corso dei tre anni saranno organizzati seminari, degustazioni, workshop ed iniziative promozionali, grazie al supporto di partner locali di prestigio quali le Camere di Commercio e agenzie di comunicazione.

 

I prodotti protagonisti sono diversi tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio EVO Seggiano DOP e l’Olio EVO Terre di Siena DOP, la Mozzarella STG.

 

Info press: Consilium Comunicazione – Simona Bravi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 3351833449; Caterina Conserva Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3313199036

 

EEQF, Enjoy European Quality Food:

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e della durata di tre anni, è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.

Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità. 

 

 Consiliium Comunicazione

 

MARCA 2020

Blockchain Plaza, innovazione e sostenibilità arrivano a MARCA 2020

 

Nei giorni 15 e 16 gennaio 2020 numerosi appuntamenti dedicati alla Blockchain, per garantire tracciabilità e controllo delle frodi

 

La digital innovation dell’agroalimentare arriva a Marca, il grande Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore che si terrà a Bologna il 15 e 16 gennaio 2020, grazie a Blockchain Plaza, il nuovo format ideato da CSQA – Ente di Certificazione leader in Europa per il settore agroalimentare – ed Euranet – Società di consulenza e tecnologie per la compliance – per condividere esperienze, idee e proposte su una grande tematica di sviluppo del settore Food. Ad aprire il programma, il 15 gennaio, sarà Pietro Marchionni, coordinatore dell'infrastruttura blockchain Europea EBSI.

 

Ospite del Salone SANA UP - dedicato alle soluzioni innovative in tema di tracciabilità, Blockchain, BIO e Free from - Blockchain Plaza racconterà alle aziende i nuovi innovativi processi per assicurare, a produttori e consumatori, tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi. L’obiettivo finale è quello di diventare il punto di incontro tra imprese e aziende delle filiere agroalimentari per lo sviluppo della “Data Economy” italiana. Un progetto di ampio respiro nato dalla collaborazione di aziende leader, provenienti da vari settori e con know-how differenti. Hanno infatti aderito all’iniziativa come partner: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, InfoCert, GS1 Italy, Becker LLC, Antares Vision e A2A Smart City.

 

Argomenti principali delle numerose relazioni che, durante Marca, comporranno il programma di Blockchain Plaza grazie agli interventi dei partner e delle aziende coinvolte: “L’utilizzo delle Blockchain pubbliche e private per la tracciabilità dei prodotti food”, “La Blockchain per il virtual audit dell’Ente di Certificazione”, “Il valore della blockchain per imprese e consumatori”, “I prodotti si raccontano: dal package al gemello digitale con gli standard GS1”, "Qualità e tracciabilità in un ecosistema intelligente”, “Il Passaporto Digitale dei prodotti agroalimentari di qualità”, “Gli smart contract della Blockchain”, “Blockchain e IOT: la catena di filiera sicura”, “La filiera agroalimentare con informazioni qualificate e valore legale”.

 

Blockchain Plaza è all’interno del Salone SANA UP pad. 28 stand A3

 

Ufficio Stampa CSQA - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 05771503049

Mercati Contadini

mercato contadino roma e castelli romani
parco romano terra e musica

⯑ Dopo il grande successo dell’inaugurazione della nuova sede del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani un altro appuntamento imperdibile per una giornata conviviale dove i contadini diventeranno “agrichef“! ⯑‍⯑

LUNEDI' 6 GENNAIO

LA BEFANA CONTADINA STREET FOOD CON GLI AGRICHEF

Lunedi 6 Gennaio 2020 dalle ore 8,30 alle 16,30

⯑ La BEFANA cucinerà in diretta una gustosissima PASTA e FAGIOLI realizzata con i prodotti dei nostri contadini…⯑ Azienda agricola Rita SARTINI

#POLENTA di Umberto ⯑⯑ Azienda agricola Umberto Di PietroFrantoio l’Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro-CAPENA

#LASAGNE alla ZUCCA e al RAGU’⯑Ivan Il Re Del Pane

#FRITTATE AFRODISIACHE preparate con le uova di galline che razzolano felici ⯑all’aperto nei boschi⯑ Azienda agricola Uovo Sano

#CARCIOFI ALLA GIUDIA⯑ Azienda agricola Agrilife Daniela Gabbarini

#CRESPELLE INDIVIVIA e SCAROLAAzienda agricola Massimo Mancini

#PANINI GOURMET del Contadino⯑ Azienda agricola Pantasema

#FRITTI CHE PASSIONE!Azienda Agricola Fratelli Papa

#BIRRE ARTIGIANALI TRUCK⯑ FUSTOCK birreria

#CIOCCOLATA CALDA & VIN BRÛLÉ’

#BRUSCHETTE con scamorza, prosciutto e aceto balsamico⯑azienda agricola Il Boss del cacio

#MELE STREGATE⯑azienda agricola Agrilife Daniela Gabbarini

SCOPRI
 
spesa vigilia

MARTEDI' 24 DICEMBRE

LA SPESA DELLA VIGILIA AL MERCATO CONTADINO DI ARICCIA E INFERNETTO

⯑☀⯑Martedi' 24 Dicembre vieni a fare la spesa delle ultime delizie e doni di natale all'edizione straordinaria della "Spesa della Vigilia" al #mercatocontadino di #ariccia a Parco Romano Biodistretto e al mercato contadino di Roma #Infernetto ai Parchi della Colombo.

Ti aspettiamo!

#greenfood4christmas #natalecontadino

 
CALENDARIO NATALIZIO

CALENDARIO NATALIZIO

Durante il periodo natalizio tutti i Mercati Contadini resteranno aperti nei giorni consueti di svolgimentoad eccezione:

  • Mercoledì 25 dicembre, il giorno di Natale, chiusura di Ariccia (anticipato a martedì 24 dicembre) e InfernettoParchi della Colombo (anticipato a martedì 24 dicembre)
  • Giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) chiusura Mercato Contadino Rocca di Papa e Mercato Contadino Eur Torrino;
  • Venerdì 27 Dicembre chiusura Mercato Contadino Frascati;
  • Mercoledì 1 gennaio 2020 (Capodanno) chiusura Mercato Contadino Ariccia e Mercato Contadino Infernetto Parchi della Colombo;
  • Giovedì 2 gennaio 2020 chiusura Rocca di Papa e Eur Torrino Stardust

Grazie, ti aspettiamo!

Quest’anno REGALA BUON CIBO!

 
POLENTA BEFANA

DOMENICA 5 GENNAIO

LA POLENTA DELLA BEFANA

Domenica 5 gennaio 2020 al Mercato Contadino Roma Capannelle – grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena – il Tour della POLENTA continua, a grande richiesta..

SCOPRI

Tutti invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

Visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org

 

GOURMANDIA 2020

GOURMANDIA 2020: A TREVISO LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AGLI ARTIGIANI DEL GUSTO

 

All’Opendream - Ex Area Pagnossin, dal 25 al 27 aprile 2020 in scena la quinta edizione dell’evento ideato dal Gastronauta Davide Paolini. 

Filo conduttore: Dire, Fare...Bere e Mangiare, ovvero il cibo come esperienza

Torna l’appuntamento più goloso della primavera trevigiana: il 25, 26 e 27 aprile negli spazi dell’Opendream – Ex Area Pagnossin di Treviso va in scena Gourmandia, l’evento dedicato agli artigiani del cibo ideato dal giornalista enogastronomico e fondatore del Gatronauta Davide Paolini

Il filo conduttore della manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è il cibo vissuto come esperienza: cibo non solo da guardare e da mangiare, ma da toccare con mano e modellare. Il cibo pensato come momento da vivere. Per questo motivo il titolo che accompagnerà Gourmandia 2020 sarà Dire, fare...bere e mangiare, che vuole sottolineare il fatto che il gusto è prima di tutto una questione di esperienza. Largo spazio dunque a laboratori di cucina e a momenti creativi e di sperimentazione.

Protagonisti dell’evento saranno, come sempre, gli artigiani del gusto con una grande selezione di prodotti di qualità, nuove scoperte gastronomiche del Gastronauta da assaggiare e acquistare.

In preparazione inoltre un ricco calendario di incontri, dibattiti e show cooking con i grandi nomi della cucina italiana.

L’evento sarà aperto al pubblico. Ingresso a pagamento. 

Info: gourmandia.gastronauta.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gourmandia in breve

Quando: dal 25 al 27 aprile 2020

Dove: Opendream - Ex Area Pagnossin - via Noalese 94, Treviso

Ingresso adulti: 12 euro

Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro

Ufficio stampa GOURMANDIA:

Chiara Brunato

371 3350217

 

RADICI DEL SUD: LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2020

 

Dal 9 al 15 giugno 2020 torna a Sannicandro di Bari (BA) l’evento dedicato a vini e oli del Sud Italia. Tre nuove regioni, giurie rinnovate e un format più snello per il Salone. Iscrizioni agevolate per i produttori fino al 30 dicembre

 

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione di Radici del Sud, l’evento dedicato ai migliori oli e vini del Sud Italia in programma dal 9 al 15 giugno 2020. La manifestazione quest’anno coinvolgerà anche i produttori provenienti da Sardegna, Abruzzo e Molise, grazie a Maurizio Valeriani di Vinodabere, partner della manifestazione insieme a  Luciano Pignataro Wine Blog, Intravino, Slowine, Vinarius, AEPI, AIS Puglia e Assoenologi che seguiranno il percorso di divulgazione del panorama enoico e oleario di tutte le Regioni del Sud Italia. Risulterà così completo il panorama degli autoctoni del Mezzogiorno. Le aziende che desiderano partecipare alla nuova edizione hanno tempo fino al 30 dicembre 2019 per iscriversi a condizioni agevolate.

Un'altra delle novità di questa edizione sarà la diversa composizione delle giurie del concorso dei vini del Sud, che saranno composte unicamente da giornalisti italiani e internazionali. Gli importatori non saranno più tra i giurati, ma decreteranno a parte le tre migliori cantine secondo il loro mercato di riferimento e saranno impegnati negli incontri B2B con i produttori di vino e olio. Nel corso della settimana della manifestazione sia la stampa che i buyer dedicheranno tre giorni alle visite guidati ai territori, ai vigneti e alle cantine, per entrare in contatto con le peculiarità e le unicità dei vini autoctoni del Mezzogiorno e dei loro produttori. 

“Oltre alle nuove giurie e al coinvolgimento dei produttori sardi, abruzzesi e molisani – spiega Nicola Campanile, organizzatore dell’evento – la grande novità di questa edizione sarà la giornata del lunedì, dedicata al Salone: abbiamo pensato infatti ad un format più snello, per agevolare le attività dei produttori e poter accogliere al meglio i visitatori al banco d’assaggio, che di anno in anno sono sempre di più.”

Durante la quindicesima edizione di Radici del Sud sarà infatti completamente riprogrammato il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia, aperto al pubblico lunedì 15 giugno. Le premiazioni dei vini e delle aziende vincitrici del concorso si terranno infatti nel corso della mattinata, a partire dalle 11.30, mentre i banchi d’assaggio apriranno ufficialmente ai visitatori a partire dalle 16.00 fino alle ore 22.00, evitando quindi la concomitanza tra i due appuntamenti. L’evento di degustazione coinvolgerà tutti i produttori vinicoli e olivicoli partecipanti a Radici del Sud, oltre ad un’area food dove si potranno assaggiare le migliori specialità gastronomiche del territorio. A partire dalle 20.00 saranno presenti due chef che prepareranno alcuni piatti tipici serviti fino alla chiusura della manifestazione che, dato il grande successo degli scorsi anni, quest’anno si prolunga fino alle ore 22.00.

Le aziende e gli oleifici che vogliono partecipare a Radici del Sud 2020 possono iscriversi tramite questo link: Iscrizioni Radici del Sud 2020

 

RADICI DEL SUD 2020 - Salone dei vini e degli oli del Sud

Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)

Apertura al pubblico: 15 giugno 2020

Orario: dalle 16.00 alle 22.00

Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione)

Parcheggio: disponibile

 

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica