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Fiere agroalimentari

“Italian Taste Experience”

 

Eccellenze enogastronomiche locali e nazionali di nicchia nella mostra promossa da Artex-Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana 

“Italian Taste Experience”, a Grosseto l'evento per raccontare l'eccellenza italiana a tavola

 

Dal 25 al 27 ottobre a Grosseto Fiere, in arrivo operatori provenienti da Europa, Usa, Russia e Cina. Il presidente Lamioni: "Il futuro della Toscana passa anche  da qui"

 

Decine di aziende provenienti da tutta Italia, eccellenze di nicchia  locali e nazionali e buyer e operatori provenienti dall’Europa, dalla Russia, Usa  e dalla Cina. Un evento unico che porta la Maremma al centro della promozione turistica e enogastronomica di eccellenza  della Toscana. E' "Italian Taste Experience", l'evento pensato e promosso da Artex-Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione Agenzia ICE e con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, in programma dal 25 al 27 ottobre 2019 nel centro fieristico di Grosseto, nella strada comunale del Madonnino.

Tre giorni per promuovere le eccellenze enogastronomiche maremmane, toscane e italiane e per far conoscere e apprezzare la cultura, l'arte e le tradizioni di un territorio amato e affermato nel mondo

 

"Sarà una grande occasione per tutti - ha detto Giovanni Lamioni, presidente Artex - per la Toscana e per la Maremma. Una opportunitàà di rilancio e di promozione delle nostre eccellenze da valorizzare al meglio, perché siamo convinti che il futuro della regione passi anche  dal turismo e dall’agroalimentare”

 

Italian Taste Experience sarà un evento dedicato alle produzioni di nicchia e di altissima qualità del settore agroalimentare, toscano e nazionale, per proiettare le eccellenze enogastronomiche  verso i mercati internazionali e nazionali. Verrà dato spazio a quelle attività piccole che tramandano di generazione in generazione produzioni di altissimo livello e che hanno bisogno di una vetrina prestigiosa. Il valore aggiunto è la ruralità, valorizzando quel legame inscindibile tra impresa e territorio, fondamentale per strategie di sviluppo moderne e sostenibili. Grazie al supporto di ICE Agenzia, verranno selezionati operatori esteri provenienti da Europa, USA, Cina, Giappone.  

 

"La Regione Toscana ha individuato questo evento come fiera  regionale dell'agroalimentare - continua Lamioni - Se saremo bravi a valorizzarla come merita, la Regione investirà ogni anno sul polo fieristico grossetano, diventando così centro di attrazione nazionale e internazionale per le aziende. Un beneficio enorme per il brand Maremma, affermato più all'estero che a livello locale. Questo evento è la conferma che il cuore dell'agroalimentare regionale è nella provincia di Grosseto, una decisione peraltro coerente con la scelta del distretto rurale e delle risorse significative che la Regione Toscana ha messo a disposizione dell'area sud della regione"

 La partecipazione e le adesioni registrate sono già alte. "C'è grande attenzione intorno a questa manifestazione e dobbiamo lavorare in sinergia affinché la presenza delle realtà locali sia massiccia. E' un'occasione - conclude il presidente Artex - che non possiamo permetterci di sciupare perché il presente, ma soprattutto il futuro del territorio, è nel turismo e nell'agroalimentare".

 

“Una manifestazione - afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive Stefano Ciuoffo - che qualifica la nostra regione e la Maremma come luogo di business e di incontro tra l’industria e i piccoli imprenditori del settore agroalimentare che con le loro produzioni fanno l’eccellenza enogastronomica nel mondo. Che sempre di più diventano attrattiva e motivazione di viaggio per visitare la Toscana. La vocazione economica della provincia di Grosseto in questo ambito trova così una ribalta alla sua altezza che speriamo possa continuare nel tempo in modo proficuo".

 

Per info https://www.italiantasteexperience.it/

 

 

Galli Torrini

89ª FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

È stata presentata questo pomeriggio, al Castello di Grinzane Cavour,
l'89ª FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

La presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba Liliana Allena, insieme a Carlo Bo sindaco della Città di Alba e Alberto Cirio presidente della Regione Piemonte e con Gianfranco Garau Sindaco di Grinzane Cavour, Tomaso Zanoletti presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Giuliano Viglione vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Luigi Barbero presidente dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Marco Ottaviani presidente Carifrac di Fabriano, ha illustrato i temi di questa edizione ispirata al tema dell'equilibrio perfetto.

Il cibo è una delle più straordinarie espressioni della cultura materiale – ha dichiarato la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena – ed è indubbiamente una delle motivazioni di viaggio per chi raggiunge le colline di Langhe, Roero e Monferrato. La nostra più preziosa risorsa, il Tartufo Bianco d’Alba, è il perfetto legame tra la tavola tradizionale e la cucina stellata, un elemento immancabile ed eccezionale valore aggiunto sui piatti del territorio. La Fiera che stiamo per vivere rafforzerà le sinergie di Alba, Città Creativa per la Gastronomia Unesco, con il network di altre eccellenze mondiali come Limoges e Fabriano, ma sarà anche lo spazio in cui esaltare la creatività e la passione per il nostro Tartufo come ci dimostrerà Davide Oldani. Siamo seguiti da un pubblico attento ed entusiasta che arriva da tutto il mondo e considera la nostra Fiera una destinazione imprescindibile per l’autunno. Ci auguriamo che l’appuntamento albese possa essere un’occasione per mostrare anche al pubblico cittadino le sue bellezze architettoniche, la sua cultura e la sua storia in una veste particolare, come avverrà con le Cene Insolite.

Elisa Giordano 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTO FOOD

 

GIANPIETRO SARTORI E' L'ARTISTA DEL PANINO 2018

 

 

 

L'Artista del panino 2018 è...

il barista veneto Gianpietro Sartori 

di Marostica !

 

La premiazione si è svolta al Sigep di Rimini. L'iniziativa si deve ad Agritech, storico marchio oggi di proprietà del gruppo belga Vandemoortele. La ricetta vincitrice utilizza il Black&White Gourmy Burger  e  si ispira alla tipica colazione dei contadini veneti di un tempo, a base di pane, frutta secca e salumi, 

rivisitata in chiave gourmet.

 

www.vandemoortele.com

 

E' Gianpietro Sartori l' Artista del Panino 2018 #farciscilotu il concorso promosso da Agritech, marchio del Gruppo belga Vandemoortele leader del frozen bakery,  in collaborazione con la rivista Bargiornale.

Nel mondo della ristorazione da quando aveva 18 anni, Gianpietro che oggi ne ha 48, è titolare del bar di famiglia “Caffè Roma” a Marostica, in provincia di Vicenza (Veneto), comune di quasi 13.976 abitanti noto in tutto il mondo per la celeberrima partita a scacchi con personaggi viventi che si svolge da quasi un secolo nella storica Piazza Castello.

La proclamazione, avvenuta martedì 24 Gennaio allo stand Vandemoortele Italia durante il Sigep di Rimini, ha visto sul podio anche due finalisti toscani: Elisa Varvarito della Caffetteria del Museo del Palazzo Vecchio a Firenze, classificata al secondo posto con una ricetta vegana, e Andrea Mainolfi della gastronomia “Morso-Dispensa Alimentare” di Campi Bisenzio (FI), con un panino a base di marlin affumicato.

I 10 finalisti si sono sfidati nel preparare il proprio panino in un tempo massimo di 15 minuti su un tema a scelta tra 'tradizionale regionale', 'dal mondo' e 'veg'; dopodichè una giuria  composta da Chef Rubio, Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin,Sonia Peronaci, fondatrice del sito di cucina Giallozafferano e, la  special guest Alice Balossi (idolcidialice.com),ha selezionato  i migliori in merito a gusto, originalità e presentazione.

Ha presentato la sfida  Valentina Scarnecchia , food blogger nota per aver partecipato ai programmi tv record di ascolti "La terra dei cuochi" e  "Cuochi e fiamme"

 

In omaggio ai sapori della sua terra, Sartori ha proposto per la categoria' tradizionale regionale' una ricetta ispirata alla tipica colazione dei contadini veneti di un tempo a base di pane, frutta secca e salumi, rivisitata in chiave gourmet: il risultato è stato un sapiente connubio fra folclore e originalità in un riuscita armonia di ingredienti che ha conquistato la giuria e sbaragliato la concorrenza.

Un risultato che dimostra la qualità dei prodotti Vandemoortele, impegnata nel continuo affinamento delle referenze ai gusti locali, alle tradizioni  e alle abitudini dei consumatori italiani.

 “Ho realizzato il sandwich con  il Black&White Gourmy Burger di Vandemoortele, pane di segale dall’impasto soffice e briosciato adatto alle preparazioni agrodolci”- spiega il nuovo Artista del panino-. “Per la farcitura ho accostato alla Sopressa vicentina dop un gustoso salume fatto con le parti nobili del maiale, una frittata a base di fichi secchi, crema di robiola e qualche goccia di grappa delle nostre parti,  bevanda con cui i contadini erano soliti accompagnare il pasto”.

Sartori ha presentato il suo panino alla giuria su un particolarissimo vassoio a forma di paletta: un monito a non sprecare mai il cibo poiché anche con gli ingredienti più semplici si possono creare piatti buoni e genuini.

“Sono molto soddisfatto di questo traguardo e davvero orgoglioso di  aver tenuto alta la bandiera della mia Regione in una gara così importante - conclude il barista vicentino -. Chissà che, grazie a questa vittoria, non riesca a realizzare il mio sogno: aprire un ristorante italiano in una delle città che amo di più al mondo: la capitale di Cuba L'Avana” .

Per il momento fra le sue mete c’è sicuramente l’Africa: Gianpietro Sartori si è aggiudicato quale primo premio un viaggio in Kenya dal valore di €3000 per 2 persone.

 

www.vandemoortele.com

Vandemoortele Italia è la società italiana del gruppo belga operante in Europa nel settore frozen bakery, margarine, olii e grassi da cucina.  presente in 17 Paesi europei,  con 5.200 dipendenti e un catalogo prodotti ricco di oltre 4.500 referenze. Fanno capo alla filiale italiana gli storici marchi Lanterna e Agritech, per i prodotti di panificazione, e Banquet d’Or e The Originals per la croissanteria e i prodotti americani (donuts e muffin).Settori di destinazione delle referenze grande distribuzione, dove Vandemoortele è tra i leader di mercato, e Food Service (il fuori casa), dove si concentrano le maggiori potenzialità di crescita. La sede centrale di Vandemoortele Italia è a Genova, l’ufficio commerciale delle margarine a Milano e una sede produttiva è a Ravenna. Nel capoluogo ligure è attivo anche lo stabilimento delle storiche focacce marchiate Lanterna. Per supportare il consolidamento in Italia, dal 2016 Vandemoortele ha rafforzato l’ufficio marketing, in termini di risorse umane e servizi forniti, mentre la ricerca e sviluppo è sempre di più funzione fondamentale per consentire all’azienda di guidare il mercato del frozen bakery, dando le indicazioni per il progressivo puntuale adeguamento delle referenze ai gusti, alle tradizioni locali e ai trend dei consumatori italiani.Innovazione e ricerca sono nel DNA della compagnia che nacque in Belgio ben oltre un secolo fa contribuendo a creare il mercato, e che è entrato in Italia assorbendo marchi come Agritech, prima azienda a produrre il pane surgelato in questo Paese.  

 

 

Lucilla Denti

SIRHA 2019

 

Il Brasile assapora il successo al SIRHA 2019

In soli cinque giorni gli espositori brasiliani di SIRHA si sono assicurati ordini
per un valore di circa 4,5 milioni di dollari USA per i prossimi 12 mesi


Apex-Brasil, l’Agenzia Governativa Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti, sta oggi gustando il successo della sua prima partecipazione a SIRHA. La delegazione brasiliana al SIRHA ritorna nel Paese dopo cinque giorni di grandi successi, in cui ha riscosso ordini anticipati per circa 4,5 milioni di dollari per i prossimi 12 mesi. 

Mentre il team brasiliano era impegnato a competere al Bocuse d'Or, le dieci aziende presenti nel padiglione brasiliano di 72m² (100% Amazzonia; Da Terrinha; Engenho São Miguel; Frutamil; Millen Internacional; Newco Functional Products; Petruz Açaí; Sakura; Soulbrasil Cuisine, e Vapza Alimentos SA) hanno presentato a centinaia di ospiti prodotti e ingredienti brasiliani unici e innovativi, coinvolgendo un pubblico internazionale di clienti e potenziali dei settori catering, hôtellerie e ristorazione.

Di grande impatto è stato il supporto del team degli chef, le cui esibizioni giornaliere di showcooking hanno contribuito a rendere il padiglione brasiliano il più attraente e popolare dell'intera fiera. Gli chef – tra i quali Thomas Troisgros, Giovanna Grossi e Luciana Berry – si sono cimentati in deliziosi piatti e cocktail innovativi, basati sui sapori e sulle tradizioni brasiliane, dimostrando al pubblico internazionale in che modo possono essere utilizzati gli ingredienti e i prodotti presentati e commercializzati nel padiglione.  

Commentando il successo del Brasile, Camila Torres Meyer, analista del  commercio internazionale di Apex-Brasil, ha affermato:“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti con la nostra prima partecipazione a SIRHA. Ci siamo assicurati, in soli cinque giorni della fiera, un anticipo di ordini per il valore di 4,5 milioni di dollari USA per i prossimi 12 mesi, un risultato decisamente sorprendente, sui cui faremo leva per portare i nostri prodotti così unici e le nostre offerte alla prossima fiera Biofach in Germania e in altre sedi internazionali. A SIRHA abbiamo presentato al pubblico internazionale i prodotti della nostra terra e, come dimostrano i dati, non appena il pubblico li conosce, vuole comprarli e utilizzarli”.

Apex-Brasil sarà presente al Biofach, la prima fiera a livello internazionale per i prodotti biologici, che si terrà dal 13 al 16 febbraio a Norimberga, in Germania.

 

 

 

Giulia Uberti - +39 02 83105.102 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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