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Fiere agroalimentari
GIANPIETRO SARTORI E' L'ARTISTA DEL PANINO 2018
L'Artista del panino 2018 è...
il barista veneto Gianpietro Sartori
di Marostica !
La premiazione si è svolta al Sigep di Rimini. L'iniziativa si deve ad Agritech, storico marchio oggi di proprietà del gruppo belga Vandemoortele. La ricetta vincitrice utilizza il Black&White Gourmy Burger e si ispira alla tipica colazione dei contadini veneti di un tempo, a base di pane, frutta secca e salumi,
rivisitata in chiave gourmet.
www.vandemoortele.com
E' Gianpietro Sartori l' Artista del Panino 2018 #farciscilotu il concorso promosso da Agritech, marchio del Gruppo belga Vandemoortele leader del frozen bakery, in collaborazione con la rivista Bargiornale.
Nel mondo della ristorazione da quando aveva 18 anni, Gianpietro che oggi ne ha 48, è titolare del bar di famiglia “Caffè Roma” a Marostica, in provincia di Vicenza (Veneto), comune di quasi 13.976 abitanti noto in tutto il mondo per la celeberrima partita a scacchi con personaggi viventi che si svolge da quasi un secolo nella storica Piazza Castello.
La proclamazione, avvenuta martedì 24 Gennaio allo stand Vandemoortele Italia durante il Sigep di Rimini, ha visto sul podio anche due finalisti toscani: Elisa Varvarito della Caffetteria del Museo del Palazzo Vecchio a Firenze, classificata al secondo posto con una ricetta vegana, e Andrea Mainolfi della gastronomia “Morso-Dispensa Alimentare” di Campi Bisenzio (FI), con un panino a base di marlin affumicato.
I 10 finalisti si sono sfidati nel preparare il proprio panino in un tempo massimo di 15 minuti su un tema a scelta tra 'tradizionale regionale', 'dal mondo' e 'veg'; dopodichè una giuria composta da Chef Rubio, Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin,Sonia Peronaci, fondatrice del sito di cucina Giallozafferano e, la special guest Alice Balossi (idolcidialice.com),ha selezionato i migliori in merito a gusto, originalità e presentazione.
Ha presentato la sfida Valentina Scarnecchia , food blogger nota per aver partecipato ai programmi tv record di ascolti "La terra dei cuochi" e "Cuochi e fiamme"
In omaggio ai sapori della sua terra, Sartori ha proposto per la categoria' tradizionale regionale' una ricetta ispirata alla tipica colazione dei contadini veneti di un tempo a base di pane, frutta secca e salumi, rivisitata in chiave gourmet: il risultato è stato un sapiente connubio fra folclore e originalità in un riuscita armonia di ingredienti che ha conquistato la giuria e sbaragliato la concorrenza.
Un risultato che dimostra la qualità dei prodotti Vandemoortele, impegnata nel continuo affinamento delle referenze ai gusti locali, alle tradizioni e alle abitudini dei consumatori italiani.
“Ho realizzato il sandwich con il Black&White Gourmy Burger di Vandemoortele, pane di segale dall’impasto soffice e briosciato adatto alle preparazioni agrodolci”- spiega il nuovo Artista del panino-. “Per la farcitura ho accostato alla Sopressa vicentina dop un gustoso salume fatto con le parti nobili del maiale, una frittata a base di fichi secchi, crema di robiola e qualche goccia di grappa delle nostre parti, bevanda con cui i contadini erano soliti accompagnare il pasto”.
Sartori ha presentato il suo panino alla giuria su un particolarissimo vassoio a forma di paletta: un monito a non sprecare mai il cibo poiché anche con gli ingredienti più semplici si possono creare piatti buoni e genuini.
“Sono molto soddisfatto di questo traguardo e davvero orgoglioso di aver tenuto alta la bandiera della mia Regione in una gara così importante - conclude il barista vicentino -. Chissà che, grazie a questa vittoria, non riesca a realizzare il mio sogno: aprire un ristorante italiano in una delle città che amo di più al mondo: la capitale di Cuba L'Avana” .
Per il momento fra le sue mete c’è sicuramente l’Africa: Gianpietro Sartori si è aggiudicato quale primo premio un viaggio in Kenya dal valore di €3000 per 2 persone.
www.vandemoortele.com
Vandemoortele Italia è la società italiana del gruppo belga operante in Europa nel settore frozen bakery, margarine, olii e grassi da cucina. presente in 17 Paesi europei, con 5.200 dipendenti e un catalogo prodotti ricco di oltre 4.500 referenze. Fanno capo alla filiale italiana gli storici marchi Lanterna e Agritech, per i prodotti di panificazione, e Banquet d’Or e The Originals per la croissanteria e i prodotti americani (donuts e muffin).Settori di destinazione delle referenze grande distribuzione, dove Vandemoortele è tra i leader di mercato, e Food Service (il fuori casa), dove si concentrano le maggiori potenzialità di crescita. La sede centrale di Vandemoortele Italia è a Genova, l’ufficio commerciale delle margarine a Milano e una sede produttiva è a Ravenna. Nel capoluogo ligure è attivo anche lo stabilimento delle storiche focacce marchiate Lanterna. Per supportare il consolidamento in Italia, dal 2016 Vandemoortele ha rafforzato l’ufficio marketing, in termini di risorse umane e servizi forniti, mentre la ricerca e sviluppo è sempre di più funzione fondamentale per consentire all’azienda di guidare il mercato del frozen bakery, dando le indicazioni per il progressivo puntuale adeguamento delle referenze ai gusti, alle tradizioni locali e ai trend dei consumatori italiani.Innovazione e ricerca sono nel DNA della compagnia che nacque in Belgio ben oltre un secolo fa contribuendo a creare il mercato, e che è entrato in Italia assorbendo marchi come Agritech, prima azienda a produrre il pane surgelato in questo Paese.
Lucilla Denti
SIRHA 2019
Il Brasile assapora il successo al SIRHA 2019
In soli cinque giorni gli espositori brasiliani di SIRHA si sono assicurati ordini
per un valore di circa 4,5 milioni di dollari USA per i prossimi 12 mesi
Apex-Brasil, l’Agenzia Governativa Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti, sta oggi gustando il successo della sua prima partecipazione a SIRHA. La delegazione brasiliana al SIRHA ritorna nel Paese dopo cinque giorni di grandi successi, in cui ha riscosso ordini anticipati per circa 4,5 milioni di dollari per i prossimi 12 mesi.
Mentre il team brasiliano era impegnato a competere al Bocuse d'Or, le dieci aziende presenti nel padiglione brasiliano di 72m² (100% Amazzonia; Da Terrinha; Engenho São Miguel; Frutamil; Millen Internacional; Newco Functional Products; Petruz Açaí; Sakura; Soulbrasil Cuisine, e Vapza Alimentos SA) hanno presentato a centinaia di ospiti prodotti e ingredienti brasiliani unici e innovativi, coinvolgendo un pubblico internazionale di clienti e potenziali dei settori catering, hôtellerie e ristorazione.
Di grande impatto è stato il supporto del team degli chef, le cui esibizioni giornaliere di showcooking hanno contribuito a rendere il padiglione brasiliano il più attraente e popolare dell'intera fiera. Gli chef – tra i quali Thomas Troisgros, Giovanna Grossi e Luciana Berry – si sono cimentati in deliziosi piatti e cocktail innovativi, basati sui sapori e sulle tradizioni brasiliane, dimostrando al pubblico internazionale in che modo possono essere utilizzati gli ingredienti e i prodotti presentati e commercializzati nel padiglione.
Commentando il successo del Brasile, Camila Torres Meyer, analista del commercio internazionale di Apex-Brasil, ha affermato:“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti con la nostra prima partecipazione a SIRHA. Ci siamo assicurati, in soli cinque giorni della fiera, un anticipo di ordini per il valore di 4,5 milioni di dollari USA per i prossimi 12 mesi, un risultato decisamente sorprendente, sui cui faremo leva per portare i nostri prodotti così unici e le nostre offerte alla prossima fiera Biofach in Germania e in altre sedi internazionali. A SIRHA abbiamo presentato al pubblico internazionale i prodotti della nostra terra e, come dimostrano i dati, non appena il pubblico li conosce, vuole comprarli e utilizzarli”.
Apex-Brasil sarà presente al Biofach, la prima fiera a livello internazionale per i prodotti biologici, che si terrà dal 13 al 16 febbraio a Norimberga, in Germania.
Giulia Uberti - +39 02 83105.102 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MERCATO CONTADINO: LA POLENTA VA AL CINEMA
LA POLENTA VA AL CINEMA
EVENTO - DOMENICA 20 GENNAIO
MERCATO CONTADINO EUR TORRINO - A grande richiesta, continua il TOUR della POLENTA! Dopo il successo al Mercato Contadino Roma Capannelle e al Mercato Contadino di Ariccia, domenica 20 gennaio la Polenta Contadina farà tappa a Roma Eur Torrino allo Stardust Village sarà possibile seguire in diretta la preparazione della polenta a km0, girata con lo spino (un robusto ramo d’albero), come si faceva una volta, in un paiolo di rame...
MERCATO CONTADINO DI MARINO
EVENTO - SABATO 19 GENNAIO
MERCATO CONTADINO MARINO - A Marino, il Mercato Contadino da poco inaugurato si svolgerà, come ogni sabato, dalle 8,30 alle 13,30, nel piazzale esterno al Palaghiaccio, al km 19,900 della via Appia. Vin brulè offerto gratuitamente a tutti gli appassionati del buon cibo.
What's wrong with what we eat?
VIDEO
In questo discorso fiammeggiante e divertente, lo scrittore di cibo del New York Times Mark Bittman si sofferma su cosa c'è di sbagliato nel modo in cui mangiamo (troppa carne, troppe poche piante, troppo "fast food", troppo poca cucina a base di prodotti giusti e di cui conosciamo l'origine), e perché sta mettendo l'intero pianeta a rischio..
IL VIDEO E' IN INGLESE MA PUOI METTERE I SOTTOTIOLI IN ITALIANO
Tutti invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!
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SIGEP 2019
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