Home
Fiere agroalimentari
FORNO D'ASOLO AL SIGEP 2019: UNA GRANDE GALLERIA DI ECCELLENZE
Nuovo e grande Stand per un'offerta mai così ampia e diversificata: sono le carte vincenti dell'azienda di Maser protagonista al 40° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè, a Rimini
Forno d’Asolo - l’azienda, con sede a Maser (Tv), leader nella produzione e distribuzione di prodotti da forno e pasticceria surgelati, sia dolci che salati - si presenta in grande stile al prossimo Sigep, il 40° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè in programma alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019.
Forno d'Asolo sarà infatti protagonista in un maxi-stand espressione perfetta per grandezza e composizione di una continua crescita aziendale che ha trovato importanti conferme anche nel 2018.
Anticipa l'AD di Forno d'Asolo, Alessandro Angelon: «Al Sigep ci presentiamo in una veste completamente nuova, lanciando la nostra Galleria del Gusto». L'area avrà infatti proprio le sembianze di una galleria, che sarà dedicata alle eccellenze italiane, declinate secondo i dettami Forno d’Asolo: un vasto padiglione con passaggio centrale e stand a destra e a sinistra, dove l'azienda trevigiana proporrà la migliore espressione del bakery dolce e salato e della pasticceria tricolore. Perché questo è Forno d'Asolo: il meglio del meglio del settore, ma in versione surgelata, dunque accessibile a qualsiasi esercente.
Perché Forno d'Asolo va oltre la produzione e distribuzione di prodotti d'eccellenza: infatti al Sigep presenta varie proposte di format ristorativo a tutto tondo, soluzioni chiavi in mano che s'avvalgono del know how di FdA, a disposizione di partner-esercenti che siano interessati a rinnovare i propri locali.
È questo l’obiettivo di un padiglione così articolato.
Ci sarà spazio, dunque, per il bakery a tutto tondo di FdA, con l'infinito assortimento di dolci, snack e torte da forno; poi un'area La Donatella Premium, ossia il nuovo marchio (che ha da pochi mesi all'attivo un locale a Venezia), con il quale il gruppo ha lanciato la propria proposta di pasticceria d'altissima qualità.
E ancora: la formula "classica" di La Donatella, studiata appositamente per ristoranti e hotel, con tante specialità della nostra storia, a iniziare dalle immancabili torte: in questo caso Forno d'Asolo propone un rilancio del tradizionale carrello dei dolci, «ci piacerebbe venisse ripreso, come modello d'offerta che dal passato si proietta nel futuro», spiega Angelon.
Continuiamo la visita: un'area sarà dedicata al nuovo concept Forno & Caffè, vale a dire l'abbraccio tra bakery e caffetteria all'italiana; che vedrà impegnati i ragazzi di Professione Barista di FdA Academy, il master gratuito con il quale l'azienda di Maser si propone dallo scorso anno di formare i migliori futuri professionisti del settore. L'Academy stessa si presenterà agli stand: i suoi allievi ne racconteranno le opportunità a tutti coloro che lo desidereranno, e in particolare agli studenti degli Istituti Alberghieri invitati per l'occasione, e che saranno dunque ospiti del padiglione. Ci saranno Ipad per potersi iscrivere «e in generale una ventata d'aria nuova, con la presenza di tanti giovani che vogliono intraprendere la carriera nell'Horeca».
Last but not least, Forno d'Asolo al Sigep presenterà due ulteriori format sotto l’insegna Forno&CO molto interessanti e innovativi, che peraltro dialogheranno in modo fitto tra di loro: Bakery italiano e Focaccia italiana. Sono declinazioni diverse di un tema affine. Bakery italiano sarà il regno della coppia perfetta pane&salumi: da un lato le grandi tipologie di pani d'Italia, presentati da FdA; dall'altro gli insaccati tricolori secondo la proposta di Levoni, per l'occasione partner di Forno d'Asolo. Una combinazione d'eccellenza, insomma. Focaccia italiana dal canto suo si muoverà secondo le stesse logiche: «Avremo tutto il mondo delle focacce regionali italiani, con particolare attenzione a quella ligure (ossia la focaccia di Recco e la genovese), a quella romana e a tante altre».
Quindi, in sintesi: il buono della Penisola tra pani e focacce, con prodotti tipici, grani speciali, tanta qualità e altrettanta varietà; e in tutto il padiglione, l'antologia del meglio di Forno d'Asolo e La Donatella, che diventa un percorso alla (ri)scoperta dell'eccellenza italiana, tra dolce e salato.
Paola Pontarollo
GOURMANDIA SI VESTE DI NUOVO PER L’EDIZIONE 2019
Cambia data e si sposta a Treviso la manifestazione di Davide Paolini, dedicata al cibo. Appuntamento dal 13 al 15 aprile 2019 all'Opendream Ex Pagnossin Gourmandia 2019 si rinnova. Nuova location e nuove date per la quarta edizione dell’evento sul mondo del cibo artigiano ideato da Davide Paolini (fondatore del Gastronauta e giornalista enogastronomico del Sole 24 Ore e di Radio 24).
L’appuntamento quest'anno è dal 13 al 15 aprile 2019 all'Opendream Ex Pagnossin di Treviso in via Noalese 94, uno spazio industriale completamente ristrutturato, comodo da raggiungere grazie alla vicinanza all’aeroporto di Treviso e dotato di ampio parcheggio.
Protagonisti dell’evento saranno gli artigiani del gusto con una grande selezione di prodotti di qualità, nuove scoperte gastronomiche del Gastronauta da assaggiare e acquistare. In preparazione un programma ricco di incontri, dibattiti e show cooking con grandi nomi della cucina italiana.
L’evento sarà aperto al pubblico. Ingresso a pagamento. Info: gourmandia.gastronauta.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
_____________________
Gourmandia in breve
Quando: dal 13 al 15 aprile 2019
Dove: Opendream Ex Pagnossin - via Noalese 94, Treviso
Ingresso adulti: 10 euro
Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro
Giada Azzolin
MOLINO VIGEVANO A SIGEP 2019
Fiera di Rimini, dal 19 al 23 gennaio, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e caffè Molino Vigevano partecipa a SIGEP 2019 con la nuova linea ‘Farine per la ristorazione’
Tra show cooking, degustazioni ed educational tematici, i maestri pizzaioli, provenienti da rinomate pizzerie italiane, per Molino Vigevano daranno prova delle loro abilità e sveleranno le nuove tecniche di lavorazione per impasti perfetti. L’azienda presenterà in anteprima la nuova linea di farine interamente realizzata per la ristorazione.
Milano, 3 gennaio 2019 – Molino Vigevano, il brand del Gruppo Lo Conte dedicato al mercato delle farine, si presenta alla 40° edizione del SIGEP con una nuova linea di farine pensata ad hoc per il mondo della ristorazione. Ideata e realizzata per semplificare il lavoro di ogni professionista, “Farine per la ristorazione” comprende quattro nuove referenze. Selezione di Farine di grano tenero per pasta fresca è la prima di queste ed è nata da un’attenta selezione di grani pregiati e germe di grano vitale per donare ai prodotti finiti elasticità, gusto e un colore sempre dorato, anche dopo l’essicazione o la conservazione dell’impasto in celle frigorifere. Gli impasti sono ruvidi e di veloce cottura, particolarmente indicati per preparare pasta all’uovo e pasta fresca, trafilata e ripiena. Unica nel suo genere è invece la Farina di Mais Antico – Mais Corvino con antiossidanti che superano di venti volte quelli presenti nel mais tradizionale, con il 50% in più di proteine e il 20% in meno di carboidrati. Naturalmente senza glutine, la farina di mais corvino si contraddistingue per il sapore rustico, intenso e leggermente affumicato ed è ideale per preparare polenta e arricchire gli impasti di pane e pizza.
Al SIGEP si potranno anche conoscere gli altri prodotti della linea: la Farina di Grano tenero tipo “0” multiuso, adatta ad ogni uso, per realizzare pane fragrante e prodotti da forno, per addensare salse e per ricette che prevedono l’impiego di farina in generale, e la Farina per Fritture, realizzata con materie prime di pregio, come la farina di grano tenero tipo “1”, la semola rimacinata di grano duro, l’amido di frumento e del lievito istantaneo, e particolarmente indicata per chi predilige farine per fritture croccanti, dorate e leggere grazie al minor assorbimento di olio.
Per il debutto della nuova linea, Molino Vigevano ha pensato a una presentazione in grande stile grazie alla partecipazione dello chef Massimiliano Contegiacomo, che ne mostrerà caratteristiche e punti di forza, svelando i segreti della preparazione a regola d’arte della pasta fresca. Con il contributo di Così Com’è, partner tecnico di Molino Vigevano al SIGEP, sarà anche possibile scoprire come esaltarne il gusto con il giusto condimento.
Lo stand sarà, inoltre, teatro di diversi show cooking con mastri pizzaioli di prestigio a livello nazionale, pronti a dimostrare le loro abilità nella preparazione di impasti a base delle farine delle linee Oro di Macina e Selezioni Speciali, raccontandone caratteristiche, peculiarità e performance. Tra la rosa di pizzaioli attesi, vi saranno quelli legati a rinomate pizzerie come la ligure Fra Diavolo (show cooking in programma il 20 gennaio alle ore 12.00) e 20 Pizza & Delicious di Salerno (show cooking in programma il 21 gennaio alle ore 12.00). Ogni giorno, Molino Vigevano ospiterà momenti didattici ed educational focalizzati su: tipologie di impasto e tecniche di lavorazione; sui segreti per ottenere un impasto con una maglia glutinica ottimale; sulle caratteristiche che una farina deve avere per preparare una biga a regola d’arte o su come realizzare un poolish da aggiungere all’impasto per conferirne giusta croccantezza, sapore e profumo.
Nel suo programma di attività per l’evento, l’azienda ha anche inserito un torneo di biliardino come occasione di team building. L’obiettivo è quello di coinvolgere più professionisti possibili in un gioco di squadra, come spesso avviene nella vita professionale, in cui affiatamento e coesione saranno i requisiti fondamentali per ottenere la vittoria. Lo stand di Molino Vigevano all’interno di SIGEP è situato presso il Padiglione B7 stand 116.
Laura Riva
MERCATO CONTADINO
LA BEFANA CONTADINA AL MERCATO CONTADINO DEI PARCHI DELLA COLOMBO. Sabato 5 Gennaio 2019 |
|
Sabato 5 gennaio 2019 la Befana arriverà anche al Mercato Contadino dei Parchi della Colombo (all’Infernetto) e premierà tanti consumatori appassionati del buon cibo che riceveranno in dono dei prodotti freschissimi, eccellenze del territorio. Alle 11.30 arrivo della Befana con la sua “calza della fortuna” per offrire dolci e carbone ai bambini e leccornie per gli amici a quattro zampe… Alle 12.00 estrazione a sorte dei biglietti che i produttori agricoli offriranno a tutti coloro che in mattinata effettueranno una spesa di almeno... |
|
|
|
POLENTA DELLA BEFANA AL MERCATO CONTADINO DI ARICCIA. Domenica 6 Gennaio 2019 |
|
Domenica 6 gennaio 2019 al Mercato Contadino di Ariccia – grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena – il Tour della POLENTA continua, a grande richiesta, dopo il successo dello scorso 8 dicembre a Roma Capannelle. Dalle ore 12:00 sarà possibile seguire la POLENTA in diretta nel paiolo di rame “come una volta”, lo chef con... |
|
|
|
MERCATO CONTADINO DI MARINO. Sabato 5 Gennaio 2019 |
|
Tutti i sabati il Mercato Contadino si svolge anche a MARINO! Ti aspettiamo nel piazzale antistante il Palaghiaccio, accanto al mercatino del riuso, sulla via Appia. Un mondo di auguri a tutti gli appassionati del Buon Cibo! |
|
Tutti invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti! Visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell: +39 3898830642 |
|
SIENA SI PREPARA PER IL MERCATO NEL CAMPO
Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 8 alle 20, in Piazza del Campo si rievoca il "mercato grande" medievale già descritto nel Costituto Senese del 1309
Due giorni all’insegna della cultura del gusto. In uno degli scenari più belli del mondo si mostra il meglio delle “arti e mestieri”. Otto grandi chef danno vita a un’esclusiva “Cena delle stelle”
Siena si prepara per rievocare il Mercato nel Campo e vivere due giorni all’insegna della cultura del gusto in uno degli scenari più belli del mondo. Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 infatti, Piazza del Campo torna alle sue origini medievali e ospita il “mercato grande” che, già nel Trecento rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e che oggi viene allestito secondo le regole di allora.
Oltre 150 banchi proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d'Italia e saranno disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, come racconta il “Costituto Senese”, prima carta costituzionale scritta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare la vita della città. Prodotti alimentari e artigianali saranno distribuiti su banchi costruiti in legno e iuta, ispirati a quelli del passato e offriranno un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità.
Ad arricchire il “Mercato nel Campo” anche un ricco programma di eventi collaterali. Da non perdere i cooking show d’autore nello spazio live show del Cortile del Podestà: qui Luisanna Messeri sarà ai fornelli sabato 1 dicembre alle ore 17, mentre domenica 2 dicembre sempre alle ore 17, Gianfranco Vissani e Paolo Tizzanini si tufferanno in uno dei piatti più tipici della cucina toscana tenendo a battesimo la “Confraternita della Ribollita”.
Nel segno della grande cucina arrivano a Siena otto grandi chef per dare vita a un’esclusiva “Cena delle stelle” che avrà luogo sabato 1 dicembre alle ore 20.30 in Piazza Duomo negli spazi del complesso museale di Santa Maria della Scala (livello 6). A preparare un incredibile menù di sette portate appositamente create per l’occasione interverranno Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet, Avellino), Marco Leonelli (L’Antica Casina di Caccia, Villa di Piazzano, selezione Michelin), Giovanni Vanacore (Rossellinis, Ravello, 1* Michelin), Paolo Gramaglia(President, Pompei, 1* Michelin), Ermanno Zago ( Le Querce, Ponzano Veneto), Daniel Calosci (Il Particolare di Siena, Siena), Giancarlo Maistrello (Pasticceria Maistrello, Villaverla), Ettore Beligni (2° classificato al Valhrona C3 chocolat chef competition di New York 2018). L’evento avrà un epilogo benefico: il ricavato della cena andrà al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena (prenotazioni e info: 0577 1793209).
L’esperienza del gusto, offerta nel Mercato nel Campo, continuerà fino al 15 dicembre nelle botteghe e nei ristoranti in provincia di Siena, che aderiranno all’iniziativa “il Mercato nel Piatto”, un progetto del programma Vetrina Toscana di Regione e Unioncamere Toscana, che quest’anno supera i confini cittadini per arrivare nelle terre di Siena e che conclude il 2018 quale Anno del Cibo.
Intanto, un’area di piazza del Campo ospiterà “Sorsi d’Arte”, enoteca e birroteca dove aziende vinicole e produttori di birra esporranno i loro “tesori”. I ristoranti che affacciano sulla piazza proporranno le loro pietanze in versione “da passeggio”.
E il Mercato nel Campo accoglierà anche i bambini che in entrambe le giornate, dalle ore 14 alle ore 18 potranno prendere parte al Gioco dei Sensi, che li porterà ad esplorare il cibo in modo educativo e divertente.
Infine, singolari percorsi a tema dedicati al legame tra cibo e arte, saranno oggetto di una serie di itinerari guidati ad alcuni capolavori dell’arte senese.
Il Mercato nel Campo è un evento del Comune di Siena col patrocinio della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e con il supporto organizzativo e logistico Claridea.
Info su Facebook: Siena – Mercato nel Campo Instagram: sienamercatonelcampo Youtube (“Siena Mercato nel Campo”) e Twitter (@mercatonelcampo)
Sonia Corsi