NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi enogastronomici

TAVOLEDOC CELEBRA I SUOI PROTAGONISTI CON IL GRAN GALA DELLA RISTORAZIONE LIGURE TAVOLEDOC LIGURIA

 

Ieri Villa del Principe si è illuminata a festa per una serata esclusiva, in onore delle eccellenze enogastronomiche della Liguria.

Un’orchestra di 22 ristoranti e 10 cantine che lavorano in concerto, tra sala e cucina. Il risultato è l’indimenticabile Gran Gala della Ristorazione Ligure tenutosi il 15 maggio presso la meravigliosa Villa del Principe di Genova, a cui hanno partecipato più di 150 ospiti tra aderenti a TavoleDOC, istituzioni, media, sponsor e figure di spicco della Liguria, e non solo. Un evento senza paragoni soprattutto visto il contributo attivo fornito da un grande numero di ristoranti e produttori all’interno del circuito coordinati da Multiverso, casa editrice della guida TavoleDOC, giunta al quarto anno di pubblicazione. 

Una prima edizione ricca di emozioni che nasce con l’obiettivo di valorizzare i più importanti ristoranti liguri e celebrarne il ruolo svolto nella promozione della cultura locale: proprio in quest’ottica la serata è stata insignita del patrocinio della Regione e ha avuto l’onore di ospitare il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. E in quest’occasione è proprio lui ad aver sottolineato l’importanza della collaborazione nel costruire un’offerta regionale di valore, che negli ultimi anni è stata oggetto di una notevole riscoperta: “La cucina ligure oggi è tra le più apprezzate d’Italia e si tratta di un successo collettivo: i numeri del turismo mostrano una crescita straordinaria, una soddisfazione legata in buona parte alle attività enogastronomiche”. In rappresentanza del Comune di Genova era presente Paola Bordilli, l’Assessore Comunale al Commercio e Artigianato, mentre a dimostrazione del loro supporto alle realtà food&wine, hanno partecipato il Presidente CNA Liguria Paola Noli, il Vicesegretario Generale CNA Barbara Banchero e il Presidente Confcommercio Genova Alessandro Cavo.  

In occasione della cena sono stati consegnati i Premi Annuali TavoleDOC, istituiti per valorizzare cinque personalità che si sono distinte nel panorama regionale. I premiati di questa prima edizione sono stati: 

  • Claudio Pasquarelli del Ristorante Claudio, Premio alla Carriera 2023 
  • Martina Ricchebuono de Il Vescovado, Premio Ospitalità 2023 
  • Ivano Ricchebono di The Cook, Premio Liguria nel Piatto 2023
  • Jorg Giubbani di Orto by Jorg Giubbani, Premio Cuoco dell’Anno 2023
  • Vito Santolla di Cantine Cattaneo, Premio Sommelier dell’Anno 2023 

Durante l’aperitivo gli ospiti hanno avuto modo di assaggiare gli amuse bouche di ben 12 dei ristoranti in guida, accompagnati da altrettanti vini di cantine regionali. A seguire, la cena realizzata da sei chef stellati di TavoleDOC e dalle loro brigate. I due antipasti sono stati realizzati rispettivamente da Jorg Giubbani di Orto by Jorg Giubbani e Alberto Moretti de Il Vescovado in rappresentanza di Giuseppe Ricchebuono. A seguire, il primo piatto realizzato da Ivano Ricchebono di The Cook e il secondo a cura di Ivan Maniago di Impronta d’acqua; hanno chiuso il menu, il pre-dessert di Giorgio Servetto di Vignamare e il dolce di Samuele di Murro di San Giorgio. Numerosi produttori e aziende hanno partecipato fornendo materia prima ed eccellenze del territorio, tra cui un totale di 10 cantine con 16 vini in accompagnamento. 

Fondamentale è stato il ruolo ricoperto da Ivano Ricchebono di The Cook, Stefano Torre di Roma e Vito Santolla di Cantine Cattaneo che hanno coordinato rispettivamente cena, aperitivo e gestione della sala: un incontro tra professionisti di realtà d’eccellenza diverse, nel pieno spirito di TavoleDOC. Al perfetto svolgimento della serata hanno contribuito AIS e gli Istituti Alberghieri "Nino Bergese" e “Marco Polo”, che con la loro partecipazione hanno permesso di trasformare questa serata anche in un'occasione di formazione per i giovani del settore. 

A fronte del successo riscosso, l’augurio dell’editrice Petra Cucci e dell’ideatore del progetto Mario Cucci è che TavoleDOC continui sempre più a essere un punto di riferimento per la ristorazione d’alta qualità, facendo conoscere la cucina della Liguria in Italia e nel mondo.

 

 

TavoleDOC Liguria

Edito da Multiverso, TavoleDOC Liguria è il volume che da quattro edizioni riunisce da Ponente a Levante le migliori realtà dell’enogastronomia autoctona: 54 ristoranti dalle identità molto diverse che rappresentano la Liguria nella sua interezza. La guida traccia un viaggio tra eccellenze culinarie, etichette vinicole di pregio e materie prime del territorio: un patrimonio culturale da far conoscere e valorizzare in tutte le sue unicità. Oltre al volume, TavoleDOC è promotore di diverse attività di collaborazione tra i ristoranti aderenti, con produttori e cantine. L’idea è che ciò che rende grande la cucina italiana sia la particolarità di ciascuna delle sue cucine regionali.

 

  Petra Cucci 

EVOÈ FESTIVAL 2023

di Virgilio Pronzati

 

Nella foto di Mara Daniela Musante: da sin. Tinto, Bernini, Alessandro Piana Assessore e Vice presidente della Regione Liguria e Carlo Gandolfo sindaco di Recco

Ancora una volta Recco si conferma capitale gastronomica della Liguria.  Per due giorni, dal 25 al 26 marzo, con Evoè Festival, Recco è stata teatro di un nuovo evento che promuove e valorizza l’intero comparto agroalimentare e gastronomico regionale. Un format ideato dai geniali Lucio e Daniela Bernini dal nome curioso che evoca il grido delle baccanti che danno il via alla festa. Nella grande tensostruttura realizzata in piazza Nicolosio di fronte al Comune, si sono svolti show cooking, gara di pesto al mortaio e seguiti talk show, quest’ultimi condotti dal simpatico e carismatico Tinto (conduttore, con Federico Quaranta, del programma cult di Rai Radio Due Decanter e di tante altre trasmissioni televisive) e Lucio Bernini (direttore del Consorzio della Focaccia di Recco). Un caleidoscopio d’arte gastronomica e prodotti d’eccellenza che per due giorni ha divertito ed intrattenuto circa duemila visitatori, di cui una parte composta da turisti.  

Molti i ristoratori protagonisti a Recco che si sono esibiti in preparazioni di ricette intriganti ed esclusive, seguitissime dal pubblico. 

 

Lo chef Ivano Ricchebono e Tinto 

The Cook Restaurant di Genova, chef Ivano Ricchebono

Boccon divino di Chiavari, chef Israel Feller

Gli Scogli di Chiavari, chef Alessandro Dentone

Le Cicale di Genova, chef Matteo Costa

Insolita zuppa ristorantino di Santa Margherita Ligure, 

chef Margherita Olivieri

Bruxaboschi di Genova, chef Matteo Losio

Murena Suite di Genova, chef Cristiano Murena

Zupp di Genova, chef Paolino Paolo Ferralasco

Ortica di Pieve Ligure, chef Matteo di Moro

Il Genovese di Genova, chef Roberto Panizza

Trattoria dell’Acciughetta di Genova, chef  Simone Vesuviano 

e Matteo Rebora.

Santamonica di Genova, chef Simone Lolli

Da Lino di Recco, chef Marco Mura

Manuelina di Recco, chef Francesco Giurato e Giulia Sicano

Da Ö Vittorio di Recco, chef Federico Bisso

Vitturin 1860 di Recco, chef Umberto Squarzati

Alfredo di Recco, chef  Fabrizio Passano

Da Angelo di Recco, chef Alberto Olivari

Del Ponte di  Recco, Max De Ferrari e Nico Quartulli 

I Panificatori di Recco e i loro mastri focacciai:

Panificio Moltedo 1874 con Stefano e Mauro Conti

Moltedo G.B. Titta con Lorenzo Moltedo

Tossini di Recco con Luca Albarello

E a proposito della focaccia di Recco IGP, il prestigioso riconoscimento di Taste Atlas che l’ha incoronata miglior prodotto al mondo nella categoria cibi salati.

 

Per l’eliminatorie del 10° Campionato mondiale del Posto Genovese al mortaio, si sono sfidati a colpi di pestello dieci agguerriti concorrenti tra cui signore e signori e allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova. A dare i tempi d’inizio e di fine gara, Roberto Panizza Presidente dell’Associazione Culturale Palati Fini e ideatore del Campionato mondiale del Pesto Genovese al mortaio. Dalle valutazioni effettuate dagli esperti giudici sui dieci campioni di pesto, è risultato meritatamente vincitore il numero sette, realizzato dalla signora Paola Ardizzone.

Di grande interesse e qualità i numerosi prodotti agroalimentare esposti su banchi sia interni che esterni:   

Il Peperone di Pontecorvo DOP, il salame d’oca di Mortara IGP , Roccaverano DOP, i Salumi DOP Piacentini, Il Basilico Genovese DOP, l’Oliva DOP Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria.

 

Prodotti Genova Gourmet:

Daniel Fida con lo zafferano rosso, curry e aromatiche; Crosa di Vergagni con lo sciroppo di rose e conserve alle rose; Cascina Fornacia con il miele e conserve alle rose, ai frutti e ortaggi; Zafferano dei Giovi;  Associazione produttori allevatori Razza Cabannina ARPAC., Antichi ortaggi del Tigullio: Gli orti di Cortino e I Tesori Di Levante. Nocciole Misto Chiavari: Pasticceria Barbieri e Cooperativa Borgonovo. Poi gli extra vergine di oliva dei frantoi Novella & Vignolo e dei F.lli Badaracco.

La riuscita manifestazione è stata promossa dal Consorzio della Focaccia di Recco IGP, Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova.  

Friuli Venezia Giulia Meets Milano

 

lunedì 15 maggio 2023, dalle 18.30 alle 22.00 - Palazzo Castiglioni, Sala Orlando

Corso Venezia 47, Milano 

Taste & Discover Friuli Venezia Giulia

guidato da 8 ristoranti, 19 vignaioli e distillatori e 11 artigiani del gusto, dedicato a buyers e operatori del settore

 

La cucina del Friuli Venezia Giulia ha mille anime, che si intrecciano in un singolare melting pot di sapori fra tradizione e creatività innovativa, che fa di questa terra del Nord Est uno dei più singolari e stimolanti laboratori gastronomici d’Italia. Portabandiera dell’eccellenza dell’enogastronomia regionale sono le aziende top-quality di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori che lunedì 15 maggio, nella Sala Orlando dello splendido Palazzo Castiglione, presenteranno al pubblico Horeca meneghino il meglio che offre questa splendida terra di confine. L’evento, organizzato dal consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in collaborazione con PromoTurismo FVG e la Camera di Commercio Pordenone-Udine, vedrà protagonisti 8 ristoranti tra i migliori della regione che cucineranno in diretta per il pubblico invitato, 19 vignaioli e distillatori delle più blasonate aziende vitivinicole regionali e 11 artigiani del gusto.

 

L’itinerario enogastronomico del Friuli Venezia Giulia a Milano: le tappe da scoprire e le eccellenze da gustare  

Gli chef di ogni ristorante racconteranno attraverso i loro piatti la propria terra e le innumerevoli contaminazioni storiche e culturali che la rendono unica. Un’esibizione che sarà un vero e proprio spettacolo del gusto che consisterà in un percorso di 8 tappe dove cucineranno in diretta le seguenti pietanze: Gulasch di coda di rospo, polenta di grano saraceno al burro di malga del ristorante Ai Fiori di Trieste; Lumache alle erbe di Primavera del ristorante Al Paradiso di Pocenia (UD); Gnocchetti di cervo marinato, frutti di bosco padellati lime e maggiorana del ristorante Al Ponte di Gradisca D’Isonzo (GO); Crema di “sclopit“ con guancette di Friultrota del ristorante Costantini di Collalto di Tarcento (UD);  “Lovo” a primavera: asparagi, branzino, uova e uovo! del ristorante Da Nando di Mortegliano (UD); Crudo di capasanta: carpaccio di capasanta, maionese e polvere di corallo, gel al limone, croccante di pane al salmoriglio, germogli di prezzemolo dell’Enoteca di Buttrio (UD); Zuff: farinata, tartufino di ricotta di capra alle erbe primaverili, pepe rosa, Montasio e cruditè di asparagi della Lokanda Devetak di Savogna (GO) d’Isonzo e Riso, erbe e mare del ristorante Vitello d’Oro di Udine.

 

Al percorso di valorizzazione dell’enogastronomia regionale si uniranno 19 vignaioli e distillatori delle più blasonate aziende vitivinicole regionali e 11 artigiani del gusto.

Le cantine presenti proporranno in degustazione una selezione di etichette che rappresentano al meglio la loro produzione e saranno le seguenti: Albino Armani, Castello di Spessa, Dario Coos, Di Lenardo, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Gradis’ciutta, Jermann, Livon, Marco Felluga Russiz Superiore, Nero Magis, Petrussa, Picech, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Vistorta e la storica distilleria Nonino. Infine, sarà possibile degustare i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova, il pregiato pesce della vallicoltura Valle del Lovo di Carlino, le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele, il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava, i formaggi e i prodotti della Latteria di Cividale, i dolci e i cioccolati delle Pasticcerie Mosaico e Cocambo di Aquileia, i pani e i dolci di Rizzo Caffè Bistrot di Tarcento, il caffè di Oro Caffè di Udine e il prodotto friulano caseario per eccellenza con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio.

 

Andrea Lopez

 

 

TORNA IL PIÙ GRANDE SALONE DEL VINO E DELL'OLIO DEL SUD ITALIA

 

Lunedì 12 Giugno presso il Castello di Sannicandro di Bari

 

L’esperienza di diciassette edizioni, il focus attento e aggiornato sulle novità e poi, naturalmente, il gusto inimitabile dei vini e degli oli dell’Italia meridionale: un appuntamento che Radici del Sud promuove ogni anno dal 2005, approfondendo con competenza, passione e assiduità i temi e le novità del panorama enologico ed oleologico di Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia. 

 

Un evento strutturato e composito che attende anche quest’anno addetti ai lavori e appassionati nel Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari dall’8 al 12 giugno 2023:   prime due giornate dedicate ai tour sul territorio, 10 e 11 giugno riservati agli incontri B2B tra buyer ed esperti internazionali e produttori e alle sessioni del concorso enologico che mette in competizione tutti i vini del Sud Italia suddivisi per vitigno. Con degustazioni organizzate rigorosamente alla cieca e due diversi panel di esperti a confrontarsi sulla qualità e le caratteristiche delle etichette in degustazione. 

L’ultima giornata del Salone, invece - lunedì 12 giugno - prevede un momento conclusivo durante il quale verranno premiati i vini selezionati dalle quattro giurie del concorso e un incontro tra esperti su temi di attualità che riguardano il mondo del vino. Ancora il 12 giugno, ma dalle 15 alle 21, spazio invece all’apertura del Salone, nel quale si potranno apprezzare i vini da vitigni autoctoni meridionali, gli oli extravergine di oliva e le delizie di un’area food ricca di prodotti tipici. Dalle 21, infine, gran finale con l'apertura dei banchi d'assaggio dei vini vincitori del concorso e i piatti proposti da chef e pizzaioli che parteciperanno alla manifestazione. 

Una vera festa del gusto: sono infatti già più di 130 le aziende che hanno deciso di partecipare anche quest’anno a “Radici del Sud”, che grazie all’associazione “Propapilla”, guidata da Nicola Campanile, continua negli anni a conferire visibilità e autorevolezza alla viticoltura del Sud Italia grazie alla rete di “amici” del Salone, cresciuta in diciotto anni di pari passo con l’attenzione globale nei confronti dei vini italiani meridionali; questo anche grazie anche e soprattutto alle presenze prestigiose che - in termini di giornalisti, assaggiatori, Master of Wine, operatori e buyer di tutto il mondo  - hanno caratterizzato in maniera crescente le edizioni del Salone, contribuendo parimenti alla valorizzazione complessiva del territori del Sud Italia, garantendo occasioni di scoperta delle bellezze dei territori anche grazie all’organizzazione di momenti conviviali pensati per rafforzare le relazioni fra i protagonisti e i fruitori dell’evento.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Sannicandro di Bari; sponsor sono invece Mondelli Agrifarma, Soluzioni informatiche srl, Caffè Cavaliere e LGS - Label Global Service. Partner: Caseificio Di Cecca, Pasticceria Fieschi, Asfodelo Ristorante di campagna, Panificio di Gesù, Pasta SemeAntico.

Kit di degustazione comprensivo di bicchiere, sacca porta-bicchiere e quaderno di degustazione 20 euro; ingresso alla Corte del Castello con circa 80 vini in assaggio libero e degustazione di piatti serviti a buffet 20 euro; ingresso al salone e accesso alla serata conclusiva 35 euro. 

  

clicca qui per prenotare il tuo ticketMETOOO

clicca qui per conoscere gli espositori e l'area food: https://bit.ly/3LNzpTE

clicca qui se sei un produttore di vino e olio: https://bit.ly/3M7rrGl

 

L'ufficio stampa di Radici del Sud

SPAGHETTO 2.3, LA NUOVA PASTA DI CASA FIORINI FIRMATA GIUSE RICCHEBUONO, CON ACQUA CALIZZANO

 

 

Ad Aromatica in anteprima il prodotto della rete tra imprese d'eccellenza del savonese

 

Presentato ieri ad Aromatica il progetto Spaghetto 2.3, la nuova pasta firmata dallo chef Giuse Ricchebuono e realizzata in collaborazione con Casa Fiorini, storico pastificio di Varazze, e Acqua Minerale Calizzano. Un progetto totalmente ligure, una rete tra imprese di eccellenza del savonese. Si tratta di uno spaghetto classico, prodotto con semola da selezionatissimo grano duro italiano. L’eccellenza delle materie prime è esaltata dalla trafilatura al bronzo e completata da un processo di essiccazione lunghissimo a bassissima temperatura, che rivela la cura artigianale con cui viene realizzata questa nuova creazione di Casa Fiorini. Di forma a U, allungatissimo, perché lasciato a essiccare intero a bassa temperatura per 36 ore, bello, ruvido, poroso, chiaro nel mostrare tutte le differenze da uno spaghetto qualsiasi.

Lo Spaghetto 2.3 che verrà presto messo in commercio è stato protagonista del cooking show di chef Alberto Moretti (Vescovado, Noli), che ha proposto una ricetta con piselli, gambero di Sanremo e pesto d’erbe.

 

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio Riviere di Liguria. Beneficia del Patrocinio del Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare, della Prefettura di Imperia, della Provincia di Imperia, dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Collaborano i Comuni del Golfo Dianese.

Partecipano: Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio per la tutela dell' Olio DOP Riviera Ligure, Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, Istituto di Istruzione Superiore E. Ruffini – D. Aicardi, Confcommercio del Golfo Dianese, Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione provinciale di Imperia-Sanremo, Croce Rossa Italiana comitato di Diano Marina, AISM Associazione italiana sclerosi multipla sezione di Imperia.

Grazie a: Gruppo Arimondo Pam-Eurospin (main sponsor); Frantoio Venturino (gold sponsor); RB Plant, Banca d'Alba, Acqua Minerale Calizzano (acqua ufficiale), Intesa Grandi Impianti, Tastee RaveraBio, Due Emme Service, Il Giardino dell'Edilizia e Generali Assicurazioni Ag. Imperia Piazza Rossini (sponsor e partner).

Media partners: La Stampa e Liguria Food.


FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 392 970 9124
IMMEDIA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 335 838 6433

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica