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Eventi enogastronomici

GALLIANO, PASSANO E PANIZZA: TRE SUPER TESTIMONIAL PER AROMATICA (6-7-8 MAGGIO) PIANA: "AROMATICA MOTORE DI SVILUPPO PER I NOSTRI PRODOTTI"

Ernst Knam, Paolo Griffa e Andrea Pieroni, personaggi di altissimo rilievo già annunciati nei giorni scorsi, non saranno i soli ospiti della nona edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, 6-7-8 maggio), la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare. 

Moltissimi altri nomi di prestigio hanno già confermato la propria partecipazione, tra cui personaggi di assoluto rilievo, quali Gian Michele Galliano, patron del nuovo Chalet Euthalia di San Giacomo di Roburent (CN), Paolo Passano, Dottore in Scienze Gastronomiche e Agri Chef dell’ “Agri Ristorante La Bilaia” di Lavagna (GE), e Roberto Panizza, “the King of Pesto”, presidente dell’associazione Palatifini, ambasciatore del pesto nel mondo, non a caso ideatore del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, e patron del ristorante Il Genovese.

 

 

 

Gian Michele Galliano, che nei prossimi giorni inaugurerà il suo nuovo locale “Chalet Euthalia” a San Giacomo di Roburent (CN), è un grande conoscitore e utilizzatore delle erbe spontanee che raccoglie personalmente sulle montagne monregalesi. Sarà protagonista del cooking show “Le lumache, aglio di Vessalico, erbe aromatiche e edera terrestre”

 

Paolo Passano sarà invece al fianco del prof. Andrea Pieroni nella conferenza “Erbe in cucina: oltre le insalate il mondo?” ed inoltre metterà la sua firma sulla prima delle tre cene a 4 mani (dal titolo “Onore alle Erbe Aromatiche”), uno dei momenti più caratterizzanti ed esclusivi della manifestazione.

 

 

 

Roberto Panizza, a sua volta, manderà in scena un’anteprima di quella che sarà la finale del Pesto Championship, in programma a Genova il prossimo 4 giugno, accompagnando il vincitore della tappa selettiva di Diano Marina del settembre scorso, Mario Mazzilli, in una sorta di prova generale. Con il suo mortaio gigante in marmo, preparerà inoltre il pesto per la cena a tema “Genova e Liguria” che nella serata di domenica 8 chiuderà di fatto l’edizione 2022 di Aromatica.

 

Galliano, Passano e Panizza: tre super testimonial per un’edizione in cui si registrerà un record (saranno oltre 60) in fatto di espositori, accuratamente selezionati e attinenti il tema dell’evento.

Oltre all'esposizione dei produttori e ai numerosi food track, che coloreranno l’intera isola pedonale del centro cittadino, le tre giornate di Aromatica saranno caratterizzate anche da laboratori, presentazioni, degustazioni, conferenze, concorsi a tema, spettacoli serali, visite guidate e molte altre iniziative, previste a Diano Marina e nel Golfo Dianese. E, grazie alla locale sezione della Confcommercio, sarà coinvolta buona parte dei commercianti e dei locali del comprensorio. 

 

"Tra il Golfo Dianese ed Albenga si concentra la maggiore produzione regionale di aromatiche - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura Alessandro Piana -, dei profumi e dei sapori della Liguria, valorizzati da una articolata filiera di trasformazione e consumo. Queste attività hanno sempre un occhio attento alla ricerca e all'innovazione, a partire dall'ecosostenibilità. Aromatica è pertanto un motore di sviluppo molto importante per i nostri prodotti, dalle materie prime sino all'utilizzo ornamentale o nei piatti della tradizione, accompagnati da superlativi vini del territorio e liquori. Questa edizione siglerà il consolidamento della restart del settore, che ha enormi potenzialità e abbraccia tutto l'agroalimentare sino a farsi portavoce del made in Liguria".

 

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, e Camera di Commercio delle Riviere Liguri, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese. 

Hanno concesso il loro patrocinio: MIPAAF Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confcommercio del Golfo Dianese.

Main Sponsor: Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin, Frantoio Venturino.

Sponsor: Banca d’Alba, Rb Plant, Tastee, Generali Assicurazioni agenzia di Imperia Piazza Rossini, Intesa Grandi Impianti e Carpigiani.


FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI

ANCHE PAOLO GRIFFA E ANDREA PIERONI SARANNO AD AROMATICA (6-7-8 MAGGIO)

Continuano a giungere le conferme delle prestigiose partecipazioni che impreziosiranno la nona edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, 6-7-8 maggio), la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare. 

A quella già annunciata del super ospite Ernst Knam, Chef Pâtissier e personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato”, che sarà ad Aromatica sabato 7 maggio, si aggiungono le presenze altrettanto prestigiose di Paolo Griffa, classe 1991, Executive Chef del Petit Royal, ristorante del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur (AO), premiato nel 2021 da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia; e di Andrea Pieroni, Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata e già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, CN).

Pieroni, nel pomeriggio di venerdì 6 terrà una conferenza nell’ambito della quale presenterà la nuova edizione del suo Atlante Gastronomico delle Erbe (Slow Food Editore), affiancato da diversi chef, tra i quali l’ex allievo della Unisg, Paolo Passano, agrichef del rinomato locale La Bilaia di Lavagna.

Griffa sarà protagonista di una delle cene a 4 mani (tra gli appuntamenti più caratterizzanti dell’evento dianese). Inoltre nella mattinata di domenica 8 maggio sarà il protagonista - sul palco di piazza Martiri della Libertà – di uno dei 12 cooking show di Aromatica. Nell’occasione parlerà del suo libro “Cioccolami” (Trenta Editore). 

Oltre che da una sessantina di stand di produttori e da numerosi food track che coloreranno l’intera isola pedonale del centro cittadino, le tre giornate di Aromatica saranno caratterizzate da laboratori, presentazioni, degustazioni, conferenze, concorsi a tema, spettacoli serali e molte altre iniziative. Tre saranno le ormai famose cene a 4 mani e, grazie alla Confcommercio del Golfo Dianese, sarà coinvolta buona parte dei commercianti e dei locali del comprensorio. 

 

Entusiasta il Sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi: “Dall’edizione di quest’anno cercheremo di portare Aromatica ad una dimensione maggiore, ci sarà più attenzione per le rifiniture e per i particolari, ci saranno ospiti molto rilevanti, l’offerta sarà generalmente più strutturata. Per la prima volta organizziamo Aromatica in un week-end che non prevede ponti, anzi, nel primo week-end dopo i ponti di aprile. Siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio e che il riscontro sarà positivo per tutti, sia per il settore della produzione agricola, al quale siamo ancestralmente legati, che per il settore turistico, di cui l’enogastronomia è ormai parte integrante. In questa edizione ci siamo imposti di essere il più possibile coerenti con il filo conduttore, che sono le erbe aromatiche e i prodotti del territorio, una coerenza che dovrà essere mantenuta nei cooking show, negli stand degli espositori, nelle pubblicazioni che verranno presentate, nell’estetica in generale, insomma tutto dovrà richiamare i profumi e i sapori del nostro territorio, del basilico, del timo, del rosmarino. Ci saranno allestimenti scenografici e cuochi stellati, conferenze, cene a 4 mani, sono felice che un pezzo da novanta come Ernst Knam abbia accettato di partecipare a questa nostra vetrina”.

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, e Camera di Commercio delle Riviere Liguri, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese. 

 

Hanno concesso il loro patrocinio: MIPAAF Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confcommercio del Golfo Dianese.

 

Main Sponsor: Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin, Frantoio Venturino.

Sponsor: Banca d’Alba, Rb Plant, Tastee, Generali Assicurazioni agenzia di Imperia Piazza Rossini, Intesa Grandi Impianti e Carpigiani.


FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI

AROMATICA (6-7-8 MAGGIO): ERNST KNAM SARÀ IL SUPER OSPITE

 

Ernst Knam, tedesco di origine e milanese di adozione, sarà il super ospite della nona edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, 6-7-8 maggio), la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare della Riviera ligure di ponente.

Knam, Chef Pâtissier e personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato”, sarà uno dei protagonisti di Aromatica che, dopo due edizioni forzatamente slittate a settembre, quest’anno si terrà nuovamente in primavera.

Oltre che da una sessantina di stand di produttori e da numerosi food track che coloreranno l’intera isola pedonale del centro cittadino, le tre giornate di Aromatica saranno caratterizzate da cooking show, laboratori, presentazioni, degustazioni, conferenze, concorsi a tema, spettacoli serali e molte altre iniziative.

Confermate le ormai famose cene a 4 mani e coinvolti anche buona parte dei commercianti e dei locali del comprensorio.

 

 

Profilo Ernst Knam

ERNST KNAM, classe 1963, nato a Tettnang (lago di Costanza), da bambino sogna di fare il poliziotto, ma la mamma lo convince a diventare pasticcere: "Così avremo la torta ogni domenica”. Lui frequenta una scuola di pasticceria, fa esperienza in vari ristoranti stellati nel mondo, arriva a Milano nel 1989 e lavora come capo pasticcere nel ristorante di Gualtiero Marchesi, in via Bonvesin della Riva. Nel 1992 apre il suo negozio in via Anfossi 10, L’Antica Arte del Dolce, che nel 2015 cambia nome diventando, Pasticceria Ernst Knam. Creativo, amante della sperimentazione, negli anni vince molte competizioni nell’ambito della pasticceria e in quello della cucina.

Autore di numerosi libri di ricette che avvicinano l’arte dello Chef ai lettori appassionati di dolci e di cucina in generale.

Dal 2012 è un volto televisivo, “Il Re del cioccolato” è il programma con cui ha esordito e che lo ha reso noto al grande pubblico seguito da “Che Diavolo di Pasticceria” e “Bake Off Italia”, che anche quest’anno lo elegge a giudice dei pasticceri amatoriali d’Italia per la decima edizione. Numerose le sue partecipazioni a programmi di cucina in qualità di ospite e diverse puntate speciali sempre nei canali dedicati al food.

Nel 2021 è protagonista assieme alla moglie Alessandra Mion del programma Dolce Quiz, in onda su Rai 2 a partire dal 16 ottobre, in qualità di co-conduttori insieme ad Alessandro Greco, dove due squadre di concorrenti vip rispondono a domande sui dolci italiani.

Sempre nel 2021, dal mese di novembre, i coniugi Knam partecipano il venerdì al programma “I Fatti Vostri”, in onda su Rai 2 a partire dalle 11:00, all’interno della rubrica “La Dolceria”, che condurranno insieme ad Anna Falchi fino al 3 giugno 2022.


FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
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1° PEAK OF TASTE A COURMAYEUR: ESORDIO DI SUCCESSO

La rassegna ha conquistato il pubblico: a marzo i visitatori e gli abitanti di Courmayeur hanno vissuto collettivamente un’esperienza di alta qualità dedicata alla bontà in tutte le sue forme, anche grazie alla collaborazione con 1 Caffè Onlus. Dalle cene con Mountain Gourmet Ski Experience agli aperitivi al Jardin de l’Ange, fino al charity dinner a 2.173 metri al Pavillon di Skyway Monte Bianco, ovunque è stato registrato il tutto esaurito. Lo chef stellato di casa Paolo Griffa, i bartender della località e i rifugi sulle piste sono stati protagonisti di una primavera del gusto, collaborando con i più grandi interpreti della cucina di montagna e internazionale. 

Chiude in grande stile Peak of Taste, che ha elevato Courmayeur tra le vette del gusto ospitando cene in quota, degustazioni, aperitivi e iniziative. La rassegna è terminata con la cena “Il cielo e le stelle” di sabato 26 marzo, nella cornice del Pavillon di Skyway Monte Bianco: le prenotazioni sono andate sold out in due giorni. Nei vari appuntamenti in programma nel mese di marzo il pubblico ha potuto gustare le specialità di montagna dei più grandi chef stellati e pluristellati. L’edizione zero della manifestazione ha potuto contare su nomi di grande richiamo: Norbert Niederkofler, Chicco Cerea, Matteo Baronetto, Andrea Berton, Filippo Lamantia, Alessandro Rapisarda e Alfredo Russo, insieme allo chef stellato del Petit Royal di Courmayeur Paolo Griffa.

Ogni cena in programma ha registrato molto rapidamente il tutto esaurito, a dimostrazione dell’interesse del pubblico e dei turisti. È stata grande la partecipazione alle cene sulle piste da sci nel weekend dal 17 al 19 marzo, firmate Mountain Gourmet Ski Experience, l’appuntamento annuale ideato da Heston Blumenthal and Momentum Ski inserito nel palinsesto di Peak of Taste. Il rifugio Monte Bianco e La Chaumière hanno accolto i fortunati – i più rapidi a prenotare - in un'atmosfera molto suggestiva, particolarmente apprezzata. Altrettanto gradito è stato l’evento di sabato 19, che ha chiuso la “trilogia”: la cena al Grand Hotel Royal & Golf ha dato luce allo chef di casa Paolo Griffa e a una parata di stelle Michelin, lavorando a otto mani con Andrea Berton, Tom Kerridge e Paul Ainsworth.

Sempre i tre chef – Griffa, Kerridge e Ainsworth – hanno sorpreso il pubblico con un nuovo appuntamento, che ha unisco mixology e appetizer. Complice il bel tempo e il sole splendente, in molti si sono ritrovati al Jardin de l’Ange per gustare i piccoli assaggi realizzati ad arte dai tre stellati, abbinati ai cocktail realizzati per l’occasione dai bartender Valentina Bianco, Giuseppe Stumbo di “La Bouche”, Davide Benvenuto di “Le Grand Dahu” e Bernardo Ferro (presidente A.B.I. nazionale), del “Bar del Gigante di Le Massif”.

Peak of Taste è terminato con una nota gentile, “buona” da ogni punto di vista. L’intero ricavato della serata finale, al Pavillon, è stato devoluto a 1 Caffè Onlus, nata dall’iniziativa di Luca Argentero e Beniamino Savio, che, insieme a un gruppo di amici, hanno creato una piattaforma di crowdfunding che ogni anno aiuta 52 realtà solidali, una per ogni settimana. Questa collaborazione sarà il primo passo di un percorso che durerà per tutto il 2022: la Onlus, collaborando con Courmayeur Mont Blanc, supporterà le associazioni no profit valdostane per fare rete a beneficio della comunità. Un’ottima notizia che chiude una rassegna che ha puntato i riflettori sul cibo non solo come esperienza, ma anche come prezioso network di relazioni.

 

Alessandra Iozzia

IL BARBARESCO A TAVOLA XXVIII

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