NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi enogastronomici

Festival Franciacorta

Festival Franciacorta
 

Visita le cantine per scoprire i segreti del metodo classico e assaggiare i migliori vini Franciacorta. Fai un pic nic tra i filari, goditi una gita in bicicletta o partecipa a un evento serale accompagnato da buona musica.


Per chiudere in bellezza, sali a bordo di un bus tour che farà sosta nelle cantine accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio.
⯑⯑⯑

 
SCOPRI GLI EVENTI
 

VIVE LA FRANCE

Grazia Saporiti

 

LIVIGNO: SI È CONCLUSA LA 7ª EDIZIONE DI SENTIERO GOURMET

 

Anche quest’anno Sentiero Gourmet, l’appuntamento annuale volto a valorizzare la tradizione enogastronomica livignasca, si è concluso con successo: la 7ª edizione ha coinvolto numerosi partecipanti che hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza che ha coniugato il contatto con la natura e la scoperta della cucina delle Alpi, tra tradizione e innovazione.

 

L’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL), promotrice dell’evento, ha allestito sei postazioni lungo un percorso di 5km nella rigogliosa natura della Valle del Vago, dove i partecipanti hanno potuto gustare diverse proposte di finger food – caldi e freddi, di terra e di mare – create dalla collaborazione tra i cuochi dell’ACPL e cinque chef dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG), da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione della cucina italiana di qualità, che hanno portato in tavola i sapori della regione alpina a cui sono personalmente legati.

 

Ogni portata è stata accompagnata da una selezione di ottimi vini serviti “al buio”, svelando quindi l’etichetta solamente al termine della degustazione.

Ad aprire la “maratona del gusto” è stato lo chef Federico Beretta del ristorante “ADG” Feel di Como che, insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, ha proposto cinque antipasti finger food ispirati alla Lombardia e dedicati ad alcuni delle sue città – Chiesa in Valmalenco, Gerola alta, Malonno, Como e Chiuro – che sono stati abbinati al vino Costagrossa Brut 36 mesi della cantina Marchesi di Montalto. Questa prima tappa, dove gli ingredienti tipici lombardi – come trota, polenta e formaggi locali – erano i protagonisti indiscussi, ha confermato le aspettative di qualità e ricercatezza che tutti i commensali hanno poi gustato lungo tutto il percorso. 

 

Lo chef Matteo Sormani “ADG” (Ristorante Locanda Walser Schtuba di Riale), con il supporto di ACPL, ha dato vita ad un tris di primi tipici piemontesi rivisitati con innovazione e creatività: i plin di grano saraceno ai funghi di stagione in brodo di patate e spuma di cervo, dedicati a Verbania; il riso al salto con sfilacciato di maialino confit, spuma di latticello alle erbe fresche di montagna ispirati a Vercelli e la pappardella ripiena di brasato con fonduta di castelmagno e riduzione al barolo per Cuneo. I tre primi sono stati abbinati al vino Ël Sartù  Langhe Nebbiolo  di Parusso.

 

A questi sono seguiti tre intermezzi firmati dalla chef Gloria Clama “ADG” del Ristorante Indiniò di Raveo e dalla brigata di cuochi di ACPL: Carnia, Grado e Udine sono le città scelte per dare il nome ai tre piatti che hanno valorizzato la tradizione del Friuli-Venezia Giulia e che hanno visto la battuta di manzo, l’anguilla alla brace e il crudo di Sauris come ingredienti principali – abbinati ad altri elementi in grado di risaltarne il sapore deciso – che sono stati serviti con il vino Ograde di Skerk, dal color ambrato con sfumature aranciate.

 

Il Trentino Alto Adige è stata invece la regione scelta per i secondi, che sono stati abbinati al vino Vom Lehm Pinot Noir Riserva 2020 della Tenuta Rohregger: la creazione dei tre piatti “Cavalese”, “Andalo” e “Molveno” è nata dalla collaborazione tra gli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri e Alessandro Gilmozzi “ADG” (Ristorante El Molin di Cavalese, 1 stella Michelin). I partecipanti hanno avuto la possibilità di assaggiare un primo piatto a base di carne di brunalpina con patata al fieno e pino mugo fermentato 1 anno; un altro a base di capriolo con mela al ginepro, ravanelli e polenta; e l’ultimo con pancia di suino, pop corn, pesto di larice, uova di trota e acetosella.

Infine, lo chef Paolo Griffa “ADG” del Caffè Nazionale di Aosta ha presentato, insieme alla brigata di cuochi dell’ACPL, cinque mini dessert accompagnati dal vino Chaudelune della cantina Cave Mont Blanc, che hanno concluso il viaggio di gusto tra i sapori del Nord Italia.

 

Al termine del percorso, Kafè, la micro roastery più alta in Europa nata nel 2018 che sceglie solo caffè artigianale che viene poi macinato localmente, ha offerto agli ospiti un’ottima degustazione di tre diversi tipi di caffè provenienti da diverse parti del mondo.

 

“La settima edizione di Sentiero Gourmet è stata un successo e per noi è motivo di orgoglio, oltre che un’ulteriore conferma che Livigno si stia affermando anche come destinazione food: il Piccolo Tibet sta diventando sempre di più un luogo cui i cittadini e turisti di tutto il mondo possono andare alla scoperta dei sapori tradizionali valtellinesi e livignaschi – anche rivisitati in chiave innovativa e moderna – e trovare un’elevata attenzione alla qualità delle materie prime e ricercatezza negli abbinamenti. Un grazie speciale va a tutti gli chef dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e dell’ACPL che hanno preso parte a questa iniziativa e che hanno saputo dar vita ad una food experience di alto livello e durante la quale tutti i partecipanti hanno potuto viaggiare – con il gusto – per tutto il Nord Italia” ha affermato Luca Moretti, Presidente e Amministratore Delegato di APT Livigno.

 

Simona Schifano

SINGAPORE FOOD FESTIVAL: PER “REAL FOODIES ONLY”

 

Dal 19 al 30 luglio la città-stato ospiterà la 30ª edizione del Singapore Food Festival, l’evento pensato per gli appassionati di cibo che potranno gustare piatti tradizionali e innovativi.

 

Dal 19 al 30 luglio la Città del Leone si trasforma in un vero e proprio food market grazie alla 30ª edizione del Singapore Food Festival, la kermesse gastronomica che unisce le tradizioni all’innovazione. I visitatori avranno quindi la possibilità di immergersi nello scenario culinario di Singapore, caratterizzato da un melting pot di culture e da sapori unici e distintivi, andando così alla scoperta della città anche grazie al cibo.

 

 

Il Bayfront Event Space, vicino all’iconico Marina Bay Sands, ospiterà il Festival Village, il più grande di sempre, che quest’anno vedrà oltre 100 partecipanti e si animerà con alcune experience da non perdere, prima tra tutte la SG Food Walk, per andare alla scoperta della scena gastronomica singaporiana grazie a 50 stand tra street food e piatti tipici.

Sempre all’interno del villaggio è presente Sweets Alley, interamente dedicato ai dessert tipici della città-stato, ma anche il Gourmet Market, ideale per chi vuole assaggiare una selezione premium di ingredienti – dalla carne al pesce, fino a formaggi e prodotti artigianali, così come vini e liquori – e partecipare a laboratori culinari e masterclass, mentre il “Food of the Future” si focalizza sull’importanza della sostenibilità anche in ambito gastronomico.

Il Festival Village ospita anche tre novità: il Food Cartel, un’esperienza gastronomica a cui prenderanno parte anche alcuni rinomati chef; il Cafè Boulevard, dove approfondire la cultura del caffè, una bevanda molto richiesta a Singapore; e il SG Mama Shop, dove poter acquistare snack tipici ma anche quelli più nuovi.

 

 

Ma il Singapore Food Festival prosegue anche con tre “eventi satellite” in giro per la città. Il primo riguarda i Min Jiang Kueh, ovvero i tradizionali pancake di Singapore: il Min Jiang Kueh Workshop – di circa un’ora – sarà curato da Munchi Pancakes, uno store aperto nel 2016 specializzato in questa ricetta, e approfondirà la storia e le caratteristiche di questo piatto tradizionale, mettendo alla prova tutti i partecipanti che potranno provare a cucinarne uno.

Invece allo Sky Sprouts, un’oasi verde sul rooftop del centro commerciale Link@896, ospiterà uno speciale Sunset Cocktail Party: gli ospiti potranno sorseggiare deliziosi cocktail realizzati con ingredienti sostenibili e nel frattempo andare alla scoperta dei vari aspetti dell’oasi in cui si trovano.

Mentre Hook Coffee, brand locale di caffè eccellente e responsabile fondato nel 2016 da due singaporiani, curerà il V60 Workshop dedicato al caffè, permettendo a tutti gli amanti di questa bevanda – e non solo – di esplorare la diversità di sapori, origini, tecniche di preparazione e il significato del caffè nelle diverse culture.

 

Martina Balzarotti

I “WEEKEND DEL GUSTO” TORNANO A VILLA TERZAGHI PER UN VIAGGIO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELL’ARTE ENOGASTRONOMICA DEL TERRITORIO

 

Il tradizionale evento di consegna dei diplomi presenziato dallo Chef Carlo Cracco, celebra l’inizio della stagione estiva del Ristorante Villa Terzaghi: I 4 weekend che vanno dal 17 giugno al 16 luglio racconteranno l'estate milanese e lombarda attraverso i più importanti protagonisti del panorama culinario contemporaneo. 

Dopo l’apertura della stagione estiva ufficializzata dall’evento di consegna diplomi da parte del Presidente di Associazione Maestro Martino Chef Carlo Cracco alle brigate di studenti di Villa Terzaghi dell’anno scolastico 2022/2023, il ristorante di Robecco sul Naviglio (MI), si veste di estate e si prepara ai “Weekend del Gusto”.

La kermesse eno-gastronimica raccoglie quattro appuntamenti pensati per sostenere le nuove leve della ristorazione italiana, promuovere la filiera agroalimentare fondata su piccoli produttori e sostenibilità, e valorizzare l’estate lombarda in una meravigliosa location che dista solo mezz’ora da Milano.

L’ex dimora di caccia settecentesca immersa nel verde del Parco del Ticino, sede dell’Associazione Maestro Martino con un ristorante didattico aperto al pubblico, sarà la protagonista di una serie di iniziative di ristorazione legate alla cultura enogastronomica, che avranno luogo nei fine settimana che vanno dal 17 giugno al 16 luglio.

All’offerta del ristorante caratterizzata dai nuovi sapori del menù estivo, disponibile dal 15 giugno (ogni giovedì e venerdì a cena, e il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena) si aggiungono eventi straordinari ed esperienze uniche nel loro genere, dove realtà innovative del food saranno protagoniste dell’offerta che verrà narrata, non solo attraverso i nuovi piatti, ma anche con masterclass, show-cooking, degustazioni e appuntamenti culturali.

 

I SABATI DEI WEEKEND DEL GUSTO (17 e 24 GIUGNO, 8 e 15 LUGLIO)

Si partirà il sabato a pranzo quando il Resident Chef di Villa Terzaghi Federico Urbani, insieme alle brigate di cucina, proporrà una degustazione di pizze gourmet preparate live con prodotti stagionali e del territorio.

La magia del lievito madre, la lievitazione, gli abbinamenti con ingredienti di eccellenza del territorio, le farine speciali di Molinodallagiovanna e i forni da pizza Clementi per una cottura perfetta, sono solo alcuni dei segreti per ottenere delle vere e proprie pizza d’autore con un’innovativa rivisitazione del caposaldo della cucina italiana per eccellenza.

Il sabato a cena gli ospiti di Villa Terzaghi potranno gustare le proposte del menù pensato ad hoc per la stagione estiva.

 

 

LE DOMENICHE DEI WEEKEND DEL GUSTO (18 e 25 giugno, e 9 e 16 luglio)

Nella fascia del mattino e del pomeriggio gli ospiti del ristorante potranno partecipare a percorsi sensoriali su tematiche che spazieranno dall’aceto ai vini, passando per le spezie e gli oli essenziali. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali e italiane presidiate da importanti ospiti del settore come per esempio l’Acetaia Giusti per il mondo dell’aceto balsamico di Modena, la cantina Prediomagno per i vini del Monferrato, la cantina I Magredi per il Friuli e la cantina Villa Walter Fontana per la Valtellina. A rappresentare l’universo spezie ci penserà l’esperto Marco Savona di JS1599, mentre l’esplorazione degli oli essenziali sarà a cura di Minoprio Essenze.

Sempre nel pomeriggio, nel dehors di Villa Terzaghi, i migliori esperti in materia sveleranno tutti i segreti sul rito del barbecue e della brace con masterclass aperte al pubblico organizzate in collaborazione con Wilfred, l’online store di carni provenienti dai migliori allevamenti del mondo, e grandi esperti di settore come gli Chef Franco Piperno (Patagonia Ristorante Argentino), Giovanni Baratta (Joe’s American BBQ - Joe Bastianich) e l’esperto Davide Bigarella.

In orario pre-serale Villa Terzaghi proporrà una versione innovativa dell’irrinunciabile rito milanese, l’Aperitivo. La proposta del ristorante verterà su ricercati finger food da abbinare ad esclusivi cocktail d’autore ta cui i drink a basa caffè di Caffè Hardy. Le due domeniche di luglio il bartender Fabrizio Molteni racconterà come preparare un cocktail sostenibile in totale rispetto per natura e ambiente attraverso due masterclass su mixology, natura e ambiente. Ad accompagnare il momento aperitivo sarà infine la colonna sonora di Radio Monte Carlo.

In esclusiva per il weekend d’apertura, durante l’aperitivo di domenica 18 giugno, la world music di Giovanni Amighetti, produttore e compositore e Luca Nobis, chitarrista e compositore, intratterrà gli ospiti con un live show incentrato sulla presentazione dell’album E-Wired Empathy.

Il menù estivo della linea ristorante sarà infine il protagonista del pranzo e della cena della domenica.

 

SCOPRI L’INTERO PROGRAMMA: WEEKEND DEL GUSTO 2023

INFO E CONTATTI

Prenotazioni Ristorante:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 351 6286499 - https://ecommerce.maestromartino.it/

 

Sito:  www.villaterzaghi.it - www.maestromartino.it

Fb @ villaterzaghiristorante

Ig @villaterzaghi

in: Villa Terzaghi - Il futuro della ristorazione italiana

Ufficio stampa: freedot srl  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Tel. 3395314730

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica