Home
Guide ristoranti
LE GUIDE DEL GOLOSARIO IN LIBRERIA E IN UNA SOLA APP: IL GOLOSARIO TOTALE
Per il turismo enogastronomico, tutta l'esperienza de ilGolosario, con 10.000 segnalazioni tra Ristoranti, Negozi e cantine Wine Tour. L’app disponibile per iOS e Android; i libri su Amazon e nel circuito Mondadori.
Diecimila segnalazioni fra ristoranti, negozi e cantine Wine Tour selezionati dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti de ilGolosario, in un'unica app comoda e intuitiva. Ma le nuove edizioni de ilGolosario 2025 e ilGolosario Ristoranti 2025 – assieme a ilGolosario Wine Tour 2024 – sono in libreria oltreché disponibili nell'app ilGolosario Totale, aggiornata in continuazione.
«Da oltre 25 anni raccontiamo l'Italia del gusto attraverso i nostri libri: ilGolosario (26^ edizione), ilGolosario Ristoranti (10^ edizione) e, più recentemente, ilGolosario Wine Tour. Il nostro obiettivo è valorizzare il lavoro degli artigiani del gusto, proseguire la nostra ricerca al di là dei nomi più conosciuti e offrire a tutti la possibilità di raggiungere il massimo riconoscimento – spiegano Paolo Massobrio e Marco Gatti, curatori delle guide –. Questo avviene, ad esempio, nella guida ai Ristoranti, dove la corona radiosa, massimo riconoscimento, viene assegnata a ristoranti gourmet, trattorie, bistrot, agriturismi e pizzerie che raggiungono l'eccellenza nella loro categoria. Il Golosario ammiraglio segnala invece produttori artigianali di tutta Italia (ben 2.335 segnalazioni) e negozi (sono 4.141) con le migliori pasticcerie, enoteche, boutique del gusto, panetterie, macellerie e gelaterie. L'enoturismo, poi, offre esperienze entusiasmanti, dai picnic in vigna alle degustazioni più elaborate in cantina, puntualmente descritte nel nostro libro e nell'app». ilGolosario Wine Tour recensisce ben 1.528 aziende vitivinicole che offrono un’esperienza.
Punto di forza del sistema Golosario e Golosaria è l’autorevolezza dei libri, ma anche l'app in continuo aggiornamento, con nuove segnalazioni di locali scoperti dopo l’uscita dei libri, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. Un lavoro redazionale quotidiano svolto da Paolo Massobrio, Marco Gatti e dagli oltre 90 collaboratori della guida.
E se i libri sono disponibili fin da ora su Amazon e in libreria (distribuiti da Mondadori) l'app è scaricabile gratuitamente e la consultazione delle sezioni NEGOZI e CANTINE WINE TOUR è libera. Per accedere alle schede dei RISTORANTI è necessario un abbonamento annualeal costo di 7,99 euro. Il servizio dura 365 giorni dal momento della sottoscrizione. Allo scadere dell’abbonamento, per continuare a consultare le schede dei ristoranti, occorrerà rinnovarlo.
Sviluppata da Overmob, l'app conta sulla sponsorizzazione di Petra Molino Quaglia e Lauretana, storici partner de ilGolosario.
Link per il download
Link iOS > https://apps.apple.com/it/app/ilgolosario-ristoranti/id938051920
Link Android > https://play.google.com/store/apps/details?id=com.overmob.golosario&hl=it
Federica Cannale
620 DEI RISTORANTI PREMIATI CON STELLE MICHELIN E NELLA GUIDA MICHELIN ITALIA 2025 HANNO SCELTO THEFORK
Con le nuove aggiunte del 2025, TheFork diventa la piattaforma di riferimento per i ristoranti raccomandati dalla Guida MICHELIN Italia: 156 ristoranti Stellati e 464 ristoranti parte della selezione Guida MICHELIN sono ora prenotabili online, vale a dire 31% dei ristoranti menzionati nella Guida MICHELIN. Dal 2019, anno in cui TheFork è divenuto partner ufficiale per le prenotazioni della Guida MICHELIN, il numero dei ristoranti raccomandati della prestigiosa guida disponibili sulla piattaforma ha superato i 600, offrendo agli utenti un accesso senza precedenti all’eccellenza culinaria.
TheFork Awards, l’iniziativa di TheFork per premiare le migliori nuove aperture e gestioni, ha dimostrato la sua importanza nel panorama della ristorazione. Dal 2018 ad oggi, 138 dei ristoranti premiati dai TheFork Awards sono entrati a far parte della Guida MICHELIN, con 88 selezionati e 50 che hanno ottenuto una o più Stelle, mentre 9 hanno ricevuto la Stella Verde per il loro impegno verso un approccio più sostenibile alla gastronomia. Quest’anno, tra i ristoranti premiati dalla Guida MICHELIN Italia troviamo nomi come Equilibrio (Dolcedo), Marotta (Squille) e Volta del Fuenti by Michele De Blasio, che hanno partecipato a diverse edizioni dei TheFork Awards.
A cinque anni dalla nascita della partnership, i vantaggi per i ristoranti continuano a crescere. TheFork offre un aumento significativo delle prenotazioni grazie alla sua vasta community di appassionati e uno strumento di gestione avanzato, TheFork Manager, costantemente aggiornato.
"Siamo estremamente soddisfatti della nostra partnership con la Guida MICHELIN, che ha permesso a TheFork di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di alta cucina e per i ristoranti stellati," ha dichiarato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork. "Essere il canale di prenotazione ufficiale della Guida MICHELIN ci permette di offrire a milioni di utenti l’accesso diretto ai migliori ristoranti e, allo stesso tempo, di supportare i ristoratori con strumenti avanzati per una gestione ottimale della sala. Siamo entusiasti di vedere come questa collaborazione continui a evolversi, migliorando l’esperienza culinaria sia per i clienti che per i professionisti del settore."
Il gestionale offre ora nuove funzionalità per i ristoranti di alto livello, come una policy anti-no-show che esclude gli utenti con quattro mancate presenze in 12 mesi, e una live chat per rispondere a richieste speciali. I ristoranti possono anche usufruire di un’integrazione con MyBeezBox per il riscatto di voucher e di un widget gratuito per le prenotazioni dirette.
A proposito di TheFork
TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull'app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.
Ufficio Stampa TheFork Italia
LA GUIDA NERA ANTI MICHELIN AVANZA
ILGOLOSARIO RISTORANTI, OLTRE 4.000 SOSTE MEMORABILI
Presentata a Golosaria Milano la decima edizione della guida ai migliori ristoranti d’Italia firmata dal duo Gatti&Massobrio
Si potrebbe definire l’anti Michelin, non solo per copertina nera che contrasta quella rossa, ma soprattutto per la sua filosofia che l’ha portata con successo a compiere 10 anni. Si tratta della guida ilGolosario Ristoranti di Gatti&Massobrio, una G&M quasi come la Gault&Millau in Francia, che cita ben 4 mila locali giudicati coi faccini più o meno sorridenti. Ma la peculiarità di questa guida è che ogni categoria ristorativa può avere il massimo dei voti nel suo ambito che è la Corona radiosa. Lo può una trattoria autentica o un ristorante gourmet che Marco Gatti e Paolo Massobrio in verità giudicano con una certa severità, riservando a locali noti talvolta solo la citazione di una riga.
“Dopo dieci anni questa guida si è consolidata in un pubblico che non cerca da noi l’ennesima celebrazione dei cuochi star, ma locali dove andare a mangiare con soddisfazione, sotto tutti i punti di vista” – dicono G&M. “E poi – aggiungono – quest’anno c’è la sorpresa di vedere emergere nuovi format di locali, che magari rinunciano a modelli che imporrebbero altre guide, ma continuano a fare quell’alta cucina creativa italiana, che spesso caratterizza quelle che raccontiamo come “trattorie di lusso”.
Emblematica la scelta delle Corone rosse uniche, ossia i migliori esempi per ogni categoria: per i Ristoranti la scelta è caduta al San Martino 23 di San Gimignano; per le trattorie di lusso al Rimulas di Voghera (Pv); per le trattorie al Baccicin du Caru di Mele (Ge); per le pizzerie da Campana la pizza in teglia a Corigliano-Rossano (Cs) e per le aziende agritustiche al Sa Mandra di Alghero (Ss).
La premiazione delle Corone rosse uniche sul palco di Golosaria
Ci sono poi 98 tavole dell’anno che appaiono con un fondino grigio, dove curiosamente si trovano 3 ristoranti che lo scorso anno persero la stella, ma dove Massobrio e Gatti giurano di aver fatto la miglior cena di sempre (Ma.Ri.Na a Olgiate Olona, La Fermata ad Alessandria, Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti, per fare qualche esempio)
La cerimonia di presentazione, davanti a mille ristoratori, è avvenuta ieri (lunedi 4 novembre) a Golosaria, la fiera del gusto che ha svolto la sua 19^ edizione alla Fiera di Milano Rho, con la partecipazione di migliaia di appassionati e operatori, per incontrare 400 produttori citati sul best selle IlGolosario (26^ edizione)
Sono oltre 4.200 i locali segnalati quest’anno fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza dove concedersi una sosta piena di soddisfazione, secondo le indicazioni e i consigli di una squadra di oltre 90 collaboratori sparsi lungo tutto lo Stivale.
La premiazione dei ristoranti a Golosaria. Non mancano, anche in questa edizione, le informazioni fornite per ogni locale segnalato: dalle camere per il pernottamento alla presenza di parcheggio, passando per l’opportunità di accogliere un animale e - in ottica anti-spreco e sostenibile - la possibilità di richiedere la propria doggy bag per portare a casa il pasto non consumato.
Nel complesso sono 570 le Corone e 1.038 i Faccini Radiosi, mentre la Corona Rossa Unica, è stata assegnata a 5 locali, uno per le principali categorie.
Accanto a ilGolosario Ristoranti, sono pubblicate anche altre due guide di riferimento per gli amanti del mangiare e bere bene: IlGolosario 2025, con oltre mille pagine dedicate ai prodotti e ai negozi di qualità e ilGolosario Wine Tour 2024, la guida all’enoturismo che segnala 1.300 cantine che hanno scelto di investire anche nell’ospitalità, aprendo la propria offerta a un’idea di enoturismo a 360°.
Tutti i volumi si possono acquistare, dal 27 novembre, su Amazon, in libreria e sul sito www.comunicaedizioni.it
A MELE LA TRATTORIA MIGLIORE D’ITALIA PER ILGOLOSARIO
La trattoria dell’anno del Golosario Ristoranti è una sosta che emoziona e non per dire. Dopo le plurime prove dei nostri collaboratori, ci siamo stati un giovedì a pranzo e tutto è stato in crescendo, dal primo all’ultimo minuto della permanenza nel locale.
Ma non è stata solo la ricetta ben eseguita a colpirci, la cultura del prodotto, ma anche un racconto di vita che si dipana nella passione e nel vissuto dei due protagonisti: Gianni Bruzzone, pacato e premuroso oste dai toni gentili, e sua sorella Rosella, presenza discreta, rassicurante e solida ai fornelli. Terza generazione di una famiglia che è qui dal 1890.
Paolo Massobrio
https://www.facebook.com/share/p/gsU9k5D2g2QUZh6g/
Da six: Rosella e Gianni Bruzzone con Paolo Massobrio
OSTERIA BACCICIN DÜ CARÜ
Fraz. Fado Basso - via Fado, 115
Mele (Ge)
Tel. 010 631804