NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Associazione Vino

AREAViTe 2019

 

 

 

È da tempo che si osserva un'esplosione di interesse da parte dei consumatori per una produzione agricola ed eno-gastronomica più sana, rispettosa dell'ambiente e legata al territorio d'origine. In parallelo, però, cresce anche la confusione e la disinformazione su cosa voglia dire "biologico", "naturale", "sostenibile", e via dicendo: tanti gli attori coinvolti e altissimi gli interessi.

L'occasione, quindi, di portare maggiore chiarezza e conoscenza su queste tematiche ad un pubblico internazionale di giornalisti e operatori del settore come quello di Vinitaly, sarà finalmente concretizzata e sviluppata da chi le vive quotidianamente attraverso il proprio lavoro e la propria esperienza.

 

I vignaioli di Vi.Te - Vignaioli e Territori, nel frattempo, sono già al lavoro.

 

Per rispondere al meglio alle molte richieste da parte di altri vignaioli di entrare a far parte del gruppo, l'associazione ha infatti sviluppato diversi passaggi che portano ad una reale conoscenza del lavoro e dell'idea di chi si avvicina, fino ad una visita in ciascuna azienda da parte di chi è già membro dell'associazione, per conoscersi di persona e toccare con mano ciò che rischierebbe di restare semplicemente un racconto.

Sempre di più, infatti, sembra che nel mondo del vino siano gli eventi e le manifestazioni a "legittimare" una non ben definita "naturalità" (e ancora sostenibilità, artigianalità, salubrità, ecc.) per il semplice fatto che un'azienda vi partecipi. Senza dubbio si può trattare di un buon punto di partenza, data la serietà di molti organizzatori, ma che per evitare di alimentare altra confusione dovrebbe tradursi in un messaggio estremamente più definito e strutturato.

 

Il compito principale di Vi.Te oggi è quello di proseguire questo percorso di sviluppo e promozione della conoscenza e della cultura che si genera nel personale rapporto con la terra e il vino.

 

Diversità, consapevolezza e presenza: ecco cos'è il vignaiolo naturale.

 

La strada è ancora lunga, ma la possibilità di un dialogo e di un confronto costante tra così tanti soggetti che condividono esperienza e conoscenze, idee e opinioni, si traduce al tempo stesso in una solida base e in un'instancabile spinta di crescita per tutto il gruppo di Vi.Te - Vignaioli e Territori.

 

Confermato infine anche l'evento su invito AREAViTe19, destinato principalmente a buyers e importatori esteri, giornalisti e ad un limitatissimo numero di operatori del settore.

Banchi d'assaggio "libero", specialità alimentari preparate da artigiani del gusto e occasioni d'incontro in un ambiente piacevole e rilassante a due passi dalla fiera, che quest'anno si svilupperanno su due giornate, dal primo pomeriggio di domenica 7 alla sera di lunedì 8 aprile, con l'attesa festa dei vignaioli di Vi.Te.

 

Ci vediamo a Vinitaly, nel nuovo spazio Vi.Te, dal 7 al 10 aprile 2019.

 

Un caro augurio di un buon Anno.

Vi.Te

Associazione Vi.Te. Vignaioli e Territori 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vignaiolieterritori.it

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica