NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Focaccia di Recco col formaggiip

"FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO” DOMENICA 19 MAGGIO DALLE 10 DEL MATTINO FINO A SERA DISTRIBUZIONI GRATUITE

Il CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO e il COMUNE di Recco col patrocinio del MINISTERO delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Liguria, Città’ Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, e la collaborazione di Pro Loco Recco, ASCOM delegazione di Recco, CIV Consorzio Operatori Economici Recco, Comitato di Piazza Gastaldi presentano: LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO – Sessantaquattresima edizione -DOMENICA 19 MAGGIO 2019 (sabato 18 “Anteprima”)

Una giornata di Festa che Recco dedica al prodotto che ha reso famosa la città.- La Festa della Focaccia di Recco, che si svolge normalmente il quarto fine settimana del mese di maggio, quest’anno è anticipata a domenica 19 maggio vista la concomitanza con gli appuntamenti elettorali.

 

Domenica tutta la città sarà in festa accogliendo le migliaia di turisti pronti ad invaderne vie e piazze per poter gustarsi quelle meraviglie gastronomiche che sono le focacce liguri, prima quelle “con e senza “(cipolle) e poi la “Recco”, la Focaccia di Recco col formaggio IGP. Una Festa particolare, in cui sono gli operatori economici che, per una domenica all’anno, la loro focaccia la regalano, un inno, un ringraziamento a questo grande prodotto ormai famoso in tutto il mondo tanto da essere inserito dal New York Times come motivazione nell’elenco dei 52 luoghi nel mondo da non perdere nel 2019. Fra “I places to go 2019” due sono in Italia: la Puglia e la Liguria con il Golfo Paradiso segnalando espressamente “la FOCACCIA DI RECCO specialità che recentemente ha ottenuto la certificazione I.G.P. riservata alle eccellenze gastronomiche”. Proveniente da fonte così autorevole, la notizia è stata ripresa a catena da una moltitudine tale di altre testate tanto che il nome della Focaccia di Recco è girato in tutto il mondo portando con sé anche la Liguria in generale.

 

 

 

 

 “Anteprima” sabato 18 è l’iniziativa riservata agli allievi delle scuole primarie di Recco che prepareranno la loro prima focaccia col formaggio in pubblico e dopo la cottura la gusteranno quale merenda. Una iniziativa molto sentita che ogni anno ottiene un entusiasmante successo e che vuole rappresentare la continuazione di una tradizione.

 

La domenica 19 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00

Le focacce del mattino “con e senza” cipolle 

 apriranno le DISTRIBUZIONI GRATUITE

dalle 10,00 alle 11,30 in Piazza Nicoloso

Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma,

dalle 10,00 alle 12,00 in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870,

dalle 10,30 alle 12,00 in via XXV Aprile e via Trieste - Panifici Tossini .

 

dalle ore 14,30 alle 18,00 tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 15,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,00 alle 18,00 – in Via Vittorio Veneto CONSORZIO Focaccia di Recco

ore 15,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

ore 16,30 alle 17,30 - in via Trieste Panificio TOSSINI 

ore 16,30 alle 18,00 - in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870 

ore 17,00 alle 18,00 – in via XXV Aprile Panificio Tossini 

 

E poi le SFIDE … momenti di puro divertimento. ISCRIVETEVI!!!

ESPERIENZE MEMORABILI.

La SCIANKA: 5 appassionati (estratti fra gli iscritti) 

si sfideranno nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

Ore 11,30 Panificio Tossini di Via XXV Aprile SCIANKA NORMALE

Ore 12,30 Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la SCIANKA CIPOLLE

Ore 13.30 in piazza Nicoloso NO LIMITS CHALLENGE

dieci “coraggiosi” estratti a sorteggio (centinaia le iscrizioni …)

si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. 

Record da battere 4 minuti e 19 secondi! DA NON PERDERE. 

 

GLI EVENTI COLLATERALI

DUCATI VILLAGE Ospite eccezionale sabato 18 e domenica 19 in concomitanza della Festa di Recco, in piazza Nicoloso il Ducati Village, allestito per il Desmospring 2019. Ducati Owners Club, Showbike Moto GP e la DUCATI KIDS, bellissima pista con mini moto Peg Perego riservata più piccoli. Una festa nella Festa.

DAL CIV PROMOZIONI SPECIALI per gli ospiti della Festa della Focaccia nei negozi del CIV Recco, elegante centro commerciale aperto della riviera ligure di levante.  Un’occasione per perdersi fra le vie dello shopping in Città.  

MUSICA E BALLO con band al ritmo Swing, Country, ballo liscio e moderno con orchestra e musica dal vivo e disco dance con DJset e la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un coinvolgente corteo musicale, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

IL TRENINO DELLA FESTA Il mitico e richiestissimo “trenino della Festa” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.

AREA BIMBI con giochi attrezzati e trucca bimbi. MERCATINI per tutti i gusti: Antiquariato, Libro usato, “E cose faete da mi”, Prodotti e sapori locali. CHESS&CHEESE, scacchi per tutti.

Richiamati dal profumo della Focaccia di Recco, in mattinata per le ore 11,30 circa arrivo anche dei partecipanti del MOTORADUNO d’eccellenza del TIGULLIO organizzato dal Moto Club Rapallo A. Olivari.

 

WEEK END DELLA FESTA

Per chi deciderà di godersi il week end per meglio vivere l’atmosfera della Festa, per i pernottamenti due le strutture alberghiere parte del Consorzio, Hotel La Villa della Manuelina e Hotel Da O Vittorio dell’omonimo ristorante.

Al sabato sera ampia scelta nei ristoranti consorziati dove, a conferma della fama di Recco come “Capitale gastronomica della Liguria”, si potranno scoprire i piatti più tipici della tradizione ligure.

 

Il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio con le 15 aziende consorziate ha ottenuto il 15 gennaio 2015 la registrazione della tutela europea I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) ponendola tra i 290 prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. La Focaccia di Recco col Formaggio IGP si trova ad oggi solo nelle attività consorziate:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte - Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa; 

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.

 

BILANCIO DI FINE ANNO PER IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO

Un buongiorno e di nuovo Buon Anno ragazzi, e che sia solo di cose belle!

Un anno da ricordare per il Consorzio della Focaccia di Recco, un 2018 che ha visto tanti impegni che hanno portato altrettante soddisfazioni. Basta scorrere all’indietro i post della pagina Facebook e sfogliare la “gigantesca” rassegna stampa per capire l’intensità, quasi frenetica, che ha caratterizzato questo anno di promozione per il sodalizio dei recchesi a favore della “mitica” focaccia col formaggio. 
 

Presente a Finale Ligure per il Salone Agroalimentare Ligure, a Genova per Fiera Primavera, al Garda Golf per gli Open Golf D’Italia quindi La Spezia a Liguria da Bere e ai Bagni Misteriosi del teatro Franco parente a Milano per La mia Liguria; confermando i prestigiosi Salone del Gusto a Torino e Salone Nautico a Genova (eventi in contemporanea) terminando a Milano con Artigiano in Fiera.

Le novità hanno reso esaltante l’annata; Euroflora ai Parchi di Nervi è stato un evento spettacolare corollato da una perfetta organizzazione Istituzionale del Comune di Genova e Regione Liguria, molto impegnativo ma che ha dato grandissime soddisfazioni, Mytiliade a Lerici si è dimostrato un evento di alta qualità, Collisioni Festival agri-rock dalla fama internazionale a Barolo in Piemonte al fianco della Regione Liguria è stato un palcoscenico di assoluto prestigio. E poi ancora presenti al prestigioso Festival della Comunicazione a Camogli, a contorno dei molteplici appuntamenti culturali in programma che si tiene ogni anno a settembre e ad Alassio in occasione della grande notte di When we where kids.

La triste parentesi di Ponte Morandi, nell’immediato dell’accaduto ha visto il Consorzio presente a Genova nella “zona rossa” a sostegno alle Pubbliche Assistenze ed in seguito le collaborazioni con Collisioni Festival sotto i patrocini di Regione Liguria e Regione Piemonte per la serata “Genova nel cuore” al Castello di Barolo con incasso totalmente devoluto a favore della Protezione Civile ligure. 

E ancora i due grandi eventi che il Consorzio organizza “in casa” e per il 2018 hanno visto entrambi il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari forestali e del turismo, la Festa della Focaccia di Recco (inserita fra gli eventi “2018 Anno del Cibo Italiano”), che si è confermata tra le manifestazioni più importanti della nostra Regione con un’affluenza stimata in oltre 20mila persone e circa 90 pulman da fuori regione e Fattore Comune, l’incontro di altissimo livello tra le eccellenze agroalimentari che rappresentano l’Italia nel mondo e tutelate dall’Unione Europea con i marchi D.O.P. e I.G.P.

Entrambe le iniziative hanno visto un “press tour” dedicato a giornalisti e food blogger (con oltre 50 partecipanti provenienti da tutt’Italia) che ha consentito loro di conoscere in maniera profonda il territorio e le motivazioni della tutela del nostro prodotto, azioni coronate da una interminabile serie di articoli e servizi su televisioni, magazine, quotidiani e blog dedicati a cucina e turismo esaltando il lavoro svolto dal Consorzio della Focaccia di Recco e dai suoi consorziati evidenziando anche le bellezze caratteristiche della zona con i post sui social di centinaia di foto e video. Ricordiamo il collegamento RAI UNO con la trasmissione “Buono a sapersi” oltre a tanti fotografi, videomaker, foodblogger scesi a Recco per fotografarla, la “Focaccia più famosa, quella di Recco”, come dicono in molti. 


 Daniela Bernini 
 
2019 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica