NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Focaccia di Recco col formaggiip

RIMANDATA LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Il Consorzio della Focaccia di Recco comunica che, data l’attuale situazione, la Festa della Focaccia di Recco, organizzata ogni anno la quarta domenica del mese di maggio con il patrocinio del MINISTERO delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo REGIONE LIGURIA, CITTA’ METROPOLITANA di Genova, Camera di Commercio di Genova, e la collaborazione di Pro Loco Recco, ASCOM delegazione di Recco, CIV Consorzio Operatori Economici Recco e Comitato di Piazza Gastaldi, è al momento rimandata a data da destinarsi.

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco

Instagram. focacciadirecco_igp

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSORZIO DI RECCO: VENDITA E CONSEGNA A DOMICILIO

Garantita la vendita e consegne a domicilio dalle attività associate al Consorzio della Focaccia di Recco

Il Consorzio della Focaccia di Recco comunica che, per far fronte all’emergenza epidiemologica da COVID-19 ed andare in contro alle prescrizioni previste, i propri consorziati che garantiscono la vendita dei generi alimentari sono: 

 

Panificio Moltedo G. B. via Biagio Assereto n.15: aperture ore 6,30/13,30 dal lunedì al sabato 

(anche consegne a domicilio a Recco e comuni limitrofi - tel. 0185 74202).

 

Tossini Panifici e gastronomia via Biagio Assereto n. 7 e via Trieste n. 14: aperture ore 7,00/14,00 tutti i giorni. 

(anche consegne a domicilio tel. 3458001478 in territorio comunale di Recco.

 

Esclusivamente consegne a domicilio (da Bogliasco a Camogli)

Ristorante pizzeria del Ponte via G. Marconi 11- Tel. 0185 76981(pranzo h 12/14,30 – cena h 18/22: pizza, primi e secondi carne e pesce (anche a Genova in via De Gasperi e via Pisa).

 

Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre n. 2/4: aperture ore 6,30/12,45 dal lunedì al sabato.

 

Si garantisce e richiede l’attento e scrupoloso rispetto delle distanze di sicurezza interpersonali previste.

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco 

Instagram. focacciadirecco_igp

 

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I RECCHESI CHIAMATI A RAPPRESENTARE LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO IN ARABIA SAUDITA E A PARIGI

  

Un anno importante il 2019 per il Consorzio della Focaccia di Recco che vede ora un altro traguardo di altissimo livello. È stato un susseguirsi di notizie ed eventi iniziati in con la Festa della Focaccia di Recco, la quarta domenica di maggio, proseguiti con la messa in onda di Linea Verde su Rai1, e poi gli articoli su New York Times, Forbes, Yahoo Lifestyle ed El Pais, per passare poi agli eventi che hanno garantito grandi riscontri e visibilità: ricordiamo Collisioni a Barolo, Un mare di Sapori a Piacenza, e poi Salone Nautico Internazionale, Cheese a Bra, Festival Internazionale del Cibo di strada a Cesena premiati come “miglior cibo di strada italiano”. Un periodo frenetico che ha accompagnato il Consorzio fino all’organizzazione di “Fattore Comune 2019” l’incontro con DOP e IGP, coronato da un affollatissimo ed entusiastico educational per la stampa con oltre 50 giornalisti presenti, conclusosi pochi giorni fa. 

 

 

Per arrivare ora al prestigiosissimo appuntamento della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” organizzata dal Ministero degli Esteri e dalle Ambasciate e Consolati Italiani nel mondo, che vedrà quest’anno la fama della Focaccia di Recco protagonista in Arabia Saudita dal 19 al 23 novembre; voleranno a Jeddah Lucio Bernini responsabile del Consorzio della Focaccia, Fabrizio Passano del ristorante Alfredo e Umberto Squarzati del Ristorante Vitturin, dove presenteranno 4 serate ufficiali e 4 masterclass con piatti della tradizione gastronomica ligure e recchese, mentre Cesare Carbone del Ristorante Manuelina sarà presente a Parigi presso l’Ambasciata d’Italia in Francia per la serata di chiusura dell’importante evento. Vetrine internazionali in cui il nome della Focaccia di Recco col formaggio fa il giro del mondo. 

 

Le attività aderenti al Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina - Vitturin – Focacceria Manuelina. 

Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. 

Asporto a Camogli: Revello Focacceria

 

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12 OTTOBRE 1989 – 12 OTTOBRE 2019

30 anni fa la Focaccia di Recco sbarcava negli States …

 

Si fa un gran parlare oggi della Focaccia di Recco a New York, grandi chef l’inseriscono nei loro menù, importanti giornalisti ne parlano come il piatto più di moda nei migliori ristoranti americani, su Instagram sono migliaia le foto postate dagli States, ma il merito di tutto ciò, e come poteva essere altrimenti … è partito da Recco, esattamente trent’anni fa … Tal Titta, della grande famiglia Moltedo, panificatori a Recco dal 1874, chiamato da Paolo Secondo e Pietro Pagano (che ancora oggi con riconoscenza ricorda e ringrazia) dai Tre Merli a New York, nell’ottobre del 1989 con Giorgio Puppo allora Presidente della Pro Loco di Recco, vola negli Stati Uniti per sbarcare al Green Village.

 

 

 

Titta Moltedo

 

 

La prima Focaccia col formaggio negli Stati Uniti fu prodotta dal noto fornaio recchese, il 12 ottobre in occasione dell’anniversario della scoperta dell’America, lo dice con certezza Titta in quanto fino a quell’epoca a New York non era mai esistito alcun tipo di stracchino o formaggio simile a quello necessario. Moltedo allora riuscì a trovare un accordo con un importatore italiano in America che si sarebbe preoccupato delle consegne del caso. Presenti ai festeggiamenti del 12 ottobre le massime autorità ed Istituzioni americane comprese il Sindaco di allora di New York Ed Koch. Dopo due giorni fu inaugurato il ristorante “Focaccia” al Green Village, nel cuore di Manhattan; qui la focaccia recchese iniziò ad essere proposta al grande pubblico dai ragazzi guidati da Titta, che ricorda “Io non parlavo inglese e loro non parlavano italiano ma a gesti ci capivamo benissimo”. Fu subito un successo, tanto che tale prelibatezza iniziò ad essere servita e prodotta 24 h su 24. 

 

 

 

Mantenendo la tradizione dei Moltedo fornai, la focaccia a New York veniva preparata, anche se in misura monoporzione, su piccoli dischi di legno fatti preparare appositamente e cotta direttamente nel forno, come fanno ancora oggi nei loro forni di Recco. Dopo due mesi di trasferta americana, Titta, richiamato all’ordine dal papà Lorenzo, rientrò in Italia, lasciando però un grande segno visto quanto ancora se ne parla, di questo prodotto straordinario, per il quale, nel 2015 il Consorzio della Focaccia di Recco ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta dall’Unione Europea.  C’è sempre Recco dietro la sua focaccia …

 

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

FOCACCIA DI RECCO IGP E ALTRE AL SALONE NAUTICO

C’è tanta Recco al Salone Nautico 2019

  

Sono oltre 25 anni che Recco con la sua focaccia col formaggio è presente al Salone Nautico,  ma quest’anno si può dire che sono di Recco anche TUTTE le altre focacce. 

Grazie ad ottime sinergie avviate con l’organizzazione del Salone dal Consorzio della Focaccia di Recco, anche tutte le altre focacce arrivano dai suoi consorziati: quelle da farcire da Tossini, importantissimo marchio della panificazione presente sul mercato internazionale con i prodotti sfornati dal laboratorio ad Avegno e sul territorio con i suoi forni, focaccerie e gastronomie (a Recco, Sori, Rapallo e Chiavari) e novità di quest’anno le focacce “con e senza” cipolle del Panificio Moltedo G.B. “Titta”, che ogni mattina porterà a Genova queste delizie per il palato appena sfornate . 

 

 

 

Questi nuovi tasselli, unitamente allo stand del Consorzio della Focaccia di Recco, dove si alterneranno anche focacciai e personale “in prestito” dai vari associati, vanno a confermare l’immagine della Capitale Gastronomica della Liguria, i cui ristoranti potranno beneficiare di un’ottima vetrina nei confronti del pubblico che visiterà il Salone, dove il Consorzio spesso funge da punto informazione e di prenotazione per le cene a conclusione della giornate passate in Fiera a Genova fra barche, yacht, vele e quant’altro di bello che qui si può vedere.

  

“La Focaccia di Recco, con l’ottenuta tutela europea nel 2015, è  diventata uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo”, ed il Consorzio, suo ambasciatore nel mondo, ne porta la storia e tradizione ai grandi eventi, dove con la produzione a vista della focaccia col formaggio, ne fà apprezzare al vasto pubblico il sapore, la fragranza e l’inconfondibile profumo. Un “goloso” invito a venire quindi in Liguria, nel territorio di origine della Focaccia di Recco col formaggio, a Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove si respira la storia della sua tradizione.

  

 

 

La presenza del Consorzio recchese al Salone Nautico è una preziosa occasione per promuovere l’ottenuta IGP della FOCACCIA DI RECCO, riservata ai produttori autorizzati alla produzione certificata europea: 

RISTORANTI a Recco: Alfredo – Angelo - Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina.

RISTORANTI a Sori: Edobar - Boschetto. ASPORTO a Sori: Tossini

PANIFICI a Recco: Moltedo G.B. – Moltedo Luisa

ASPORTO a Camogli: Revello Focacceria

  

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2020 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica