NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Consorzio Focaccia di Recco

“SAPORI IN PARADISO” 2024

Mercoledì 24 aprile e Mercoledì 22 maggio 2024

 “Sapori in Paradiso” in cattedra

I Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP

Insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E.

Attività realizzata con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Direzione generale per la Qualità agroalimentare D. M. n. 0250769 del 15.05.2023

 

Continua la collaborazione tra il Consorzio Salumi DOP Piacentini e quello della Focaccia di Recco col formaggio IGP grazie all’inserimento nel piano promozionale del Ministero del progetto denominato “Sapori in Paradiso” per la valorizzazione dei rispettivi prodotti tutelati. Dopo le analoghe esperienze estremamente positive degli anni trascorsi, si inizia quest’anno con “Sapori in Paradiso in cattedra” con il coinvolgimento di due Istituti Alberghieri dei territori inseriti nelle zone di produzione DOP IGP interessati: l’Istituto RAINERI-MARCORA di PIACENZA e l’Istituto MARCO POLO di GENOVA, sede coordinata di CAMOGLI. 

 

 

Si incomincia da RECCO dove il 24 aprile sono attesi una cinquantina di allievi delle classi terza e quinta di indirizzo cucina e sala con gli insegnanti di competenza. All’arrivo, metà mattinata circa, i partecipanti si trasferiranno al ristorante ALFREDO di Recco dove si svolgerà la parte TEORICA con la storia del prodotto, del Consorzio e dell’Iter che ha portato la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO ad ottenere l’IGP e ad essere inserita fra le circa 300 eccellenze italiane tutelate che rappresentano l’ITALIA nel mondo. Consegna dispense ad ogni allievo. A seguire la PRATICA con il titolare del locale, Fabrizio Passano, che darà una dimostrazione in diretta di tutte le fasi della preparazione del prodotto, materie prime utilizzate per l’impasto, stesura delle sfoglie e uso del formaggio fino alla cottura in forno. A seguire, show cooking e dimostrazioni della preparazione del pesto genovese al mortaio. Ore 12,30 circa termine lezione pratico/teorico. PRANZO a tavola al ristorante Alfredo con degustazione guidata della Focaccia di Recco col formaggio IGP e menù tipico ligure. Nel pomeriggio tempo libero per visitare la città prima della partenza.

Si proseguirà poi mercoledì 22 maggio con gli allievi ed insegnanti dell’Alberghiero MARCO POLO che da Genova e Camogli partiranno alla volta di Piacenza per raggiungere l’Istituto RAINERI-MARCORA a Piacenza. All’arrivo, visita guidata del complesso scolastico, delle cucine e laboratori, dell’annessa azienda agraria, vigneti e spazi comuni. E a questo punto il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini con il direttore Prof. Roberto Belli, svelerà agli ospiti liguri l’affascinante mondo dell’arte della norcineria raccontando le dimostrazioni in diretta delle tradizioni più segrete che accompagnano le preparazioni e la legatura della Coppa Piacentina DOP, l’insaccamento del Salame Piacentino DOP e la legatura e cucitura della Pancetta Piacentina DOP. Un’occasione ed esperienza unica che per allievi provenienti “dal mare” costituisce un’opportunità difficilmente ripetibile in altri ambiti. E anche quì, questa volta per i liguri, pranzo a tavola in una delle sale ristorante della scuola, con un menù tipico piacentino preparato e servito dagli allievi del Raineri-Marcora.

 

 

L’obiettivo finale è di far capire il valore di un prodotto DOP o IGP per il proprio territorio informando correttamente sulle differenze di qualità con analoghi prodotti generici, una scelta che oggi viene confortata dagli apprezzamenti dei media e dal gradimento di un pubblico ogni giorno più vasto, dove i giovani svolgono un ruolo decisivo. Con “Sapori in Paradiso” in cattedra gli addetti faranno così conoscere i segreti dei Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col formaggio IGP, del mondo dei riconoscimenti comunitari illustrando l’importanza del ruolo dei consorzi, raccontando le affascinanti ed antiche storie dei prodotti e dei loro disciplinari di produzione.

Un’incontro di Sapori in Paradiso nel 2023 a Recco

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“EVOÈ” FESTIVAL” 2024

 

“EVOÈ” FESTIVAL”

Dell’ ARTE GASTRONOMICA e dei PRODOTTI D’ECCELLENZA

- Seconda edizione - 

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 dalle ore 10,00 alle 18,30 

Piazza Nicoloso – Recco (GE)

INGRESSO LIBERO

 

 

Cooking show con dimostrazioni di cucina:

cuochi del territorio ed in particolare di GENOVA certificati LIGURIA GOURMET

cucinano dal vivo raccontando le loro storie, curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette.

Esposizione di prodotti DOP e IGP e certificati GENOVA GOURMET

Interviste e conversazioni fra appassionati.

Presentazioni di prodotti e degustazioni guidate.

“EVOÈ Challenge” Scuole alberghiere si sfidano.

Ultimo appuntamento delle due giornate:

preparazione dal vivo della Focaccia di Recco IGP con assaggi al pubblico in platea.

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, organizza la seconda edizione di un grande evento in onore al patrimonio gastronomico italiano: 

 

EVOÈ, il FESTIVAL DELL’ARTE GASTRONOMICA e DEI PRODOTTI D’ECCELLENZA

 

con il Comune di Recco, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, la collaborazione di Assaggia la Liguria con il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria e dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.

 

  “Dopo il grande successo dello scorso anno – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – presentiamo una seconda edizione ancor più ricca nelle proposte dall’esposizione delle DOP e IGP sino alle sfide gastronomiche e agli assaggi collettivi. Il sostegno della Regione Liguria va nella direzione di sigillare il legame delle eccellenze col territorio tramite la diffusione della storia e delle proprietà organolettiche al grande pubblico. Siamo di fronte ad un Festival del gusto importante, che prende le mosse da uno dei prodotti universalmente più noti ed apprezzati: la Focaccia di Recco col formaggio che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela IGP. Sono tanti gli Enti coinvolti, così come le personalità di spicco della ristorazione e delle aziende agricole che dalla Liguria si allargano alle zone limitrofe sottolineandone ora le convergenze ora le peculiarità, grazie alla lungimiranza degli ideatori e organizzatori. Evoè si riconferma dunque un evento simbolo dell’offerta agroalimentare nostrana e si appresta a diventare già un punto di riferimento consolidato del turismo enogastronomico a volano della stagione alle porte”.

 

Augusto Sartori, Assessore al Turismo della Regione Liguria : “Evoè Festival è giunto alla seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno: quest'anno sono certo che sarà ancora più bello e con ancora più presenze rispetto al 2023 visto il calendario fitto di eventi previsti. Non capita tutti i giorni, ad esempio, di vedere lavorare dal vivo chef professionisti intenti a preparare piatti che delizieranno il palato degli intervenuti. La Liguria si sta confermando come una regione al top per quel che riguarda l'enogastronomia, fattore di enorme richiamo per i turisti che sempre di più e in ogni stagione ci scelgono per trascorrere momenti lieti: se poi questi momenti vengono arricchiti con prodotti d'eccellenza il soggiorno diventa ancor più bello”. 

Anche il Sindaco della Città di Recco Carlo Gandolfo   esprime ampia soddisfazione: “EVOÈ  FESTIVAL" ARTE GASTRONOMICA E   PRODOTTI D’ECCELLENZA si sta confermando come un grande  evento che potrà consolidare il ruolo della nostra Città quale capitale Gastronomica della Liguria che con la fama della Focaccia di Recco col formaggio IGP ormai nota a livello globale è una delle mete gastronomiche più ricercate dal turista. In questi anni abbiamo lavorato fianco a fianco con il Consorzio di promozione e difesa della Focaccia di Recco per sviluppare il nostro prodotto gastronomico di eccellenza e per la crescita turistica ed economica della Città”.

 

E ancora, la Camera di Commercio di Genova: “Per il secondo anno la Camera partecipa al Festival Evoè, manifestazione che sentiamo vicina perché ci accomuna l’obiettivo di valorizzare prima di tutto i prodotti di eccellenza, attraverso i nostri marchi collettivi.   Saremo quindi presenti in forze con la squadra degli chef Genova Liguria Gourmet, con i produttori a marchio Genova Gourmet dei settori sciroppo di rose e conserve, formaggi di latte di cabannina, zafferano e curry, con i produttori del marchio Antichi ortaggi del Tigullio e, infine, con i trasformatori del marchio Nocciole Misto Chiavari. ” Alessandro Cavo, vice presidente Camera di Commercio di Genova

  

Come lo scorso anno in piazza Nicoloso, antistante il palazzo Comunale verrà allestita una grande struttura con palco  e area show cooking, videowall, salottino per interviste e sedie a platea, che sarà il fulcro dell’evento. In sala, oltre al pubblico che vi può accedere ad ingresso libero, un’area riservata ai comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, fotografi, critici gastronomici ed opinionisti.

 

Anche il COMUNE DI GENOVA in sala con un suo spazio, quale Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Ideale proseguimento a due anni fa quando Recco ricevette il titolo di Comune Europeo dello Sport 2022. Una presenza importante quella di Genova ad EVOÈ Festival, che fra i cuochi protagonisti ne vede una larga parte di genovesi e che conferma l’ottima sinergia in essere fra le due Città, a breve distanza una dall’altra e accomunate dalla voglia di far emergere la potenzialità turistica dei rispettivi territori.

 

MARKET SHOW

I produttori di GENOVA GOURMET che, già lo scorso anno riscossero consensi e soddisfazioni, troveranno nuovamente ospitalità sotto l’area porticato del Palazzo Comunale.

Cascina Fornacia azienda agricola di Pastorino Antonella Sciroppo di rose, conserve di rose

Zafferano dei Giovi di Riccardo Risso - Zafferano e prodotti derivati: caramelle e biscotti

Azienda agricola Vincavacca - Formaggi di latte Cabannina

Barbieri Sergio di Barbieri Piero & C. Nocciole Misto Chiavari crema spalmabile e pasticceria secca

I Tesori Di Levante di Mattia Tullio – Antichi ortaggi

Gli orti di Cortino – Antichi ortaggi

Genta Emanuele – Antichi ortaggi

Azienda Agrituristica Zafferano di Rosso di Daniel Fida - Curry /Tesoro – liquore allo zafferano

Azienda Agricola Dolce Fiorita di Altemani Simone – Formaggi di latte Cabannina

 

Un piccolo mercato straordinario di prodotti DOP e IGP e certificati, vere eccellenze gastronomiche riunite a Recco per questo speciale evento.

Azienda Agricola Bricco della Croce di Cessole (AT) – Roccaverano DOP

Salumificio Grossetti – I Salumi DOP Piacentini

Corte dell’Oca e Salumeria Nicolino – Salame d’Oca IGP - Mortara

Azienda Agricola Botto – Ricaldone (AL) Brachetto d’Acqui DOCG

Cantina La Torre – Castel Rocchero (AT) Brachetto d’Acqui DOCG

Cantina MURAGNI – Rossese di Dolceacqua DOC - Dolceacqua (Imperia)

Calcagno Società Agricola - Basilico Genovese DOP e pesto genovese - Celle Ligure (SV)

Azienda agricola Il BEY - Vini della Riviera di Ponente  (Imperia)

Frantoio Oleario F.lli Badaracco - Olio extra vergine Recco (GE)

 

NOVITÀ “EVOÈ Challenge” Scuole alberghiere si sfidano.

Sabato 16 e domenica 17 marzo ore 11,00.

EVOÈ Festival 2024 propone quest’anno il coinvolgimento di ben tre Istituti (Alberghiero Marco Polo per Genova, Alberghiero Raineri-Marcora per Piacenza e Alberghiero Acqui Terme). Molteplici gli obietti: creare opportunità di conoscenze fra il mondo della ristorazione genovese e le nuove figure formate professionalmente dalle rispettive scuole, motivare  gli allievi all’utilizzo in cucina dei prodotti DOP IGP del territorio facendo conoscere loro anche quelli delle regioni confinanti. Squadre scelte dai rispettivi istituti alberghieri si sfideranno nell’esecuzione in diretta di ricette della tradizione e innovative, con i vini dei corrispondenti territori in abbinamento. Valutazioni e votazioni della giuria.

Ore 14,30 premiazioni “EVOÈ Challenge”

 

Dalle ore 15,00

COOKING SHOW degli CHEF GENOVESI

Ristoratori che esibendosi dal vivo svelano i segreti delle loro professioni in un affascinante viaggio nel mondo della cucina regionale. 

 

Sabato 16 marzo ore 15/18,00

  1. 1.Murena Suite di Genova - chef Cristiano Murena 
  2. 2.Boccondivino di Chiavari  - chef Israel Feller con la sous chef Giulia Basso 
  3. 3.Manuelina di Recco – chef Giulia Sicano e Francesco Giurato
  4. 4.Zupp di Genova –chef Paolino Paolo Ferralasco
  5. 5.Da Ö Vittorio di Recco – chef Federico Bisso
  6. 6.Presidente Regionale Federazione Italiana cuochi - Chef Alessandro Dentone 
  7. 7.Trattoria Erbe di Genova – chef Umberto Squarzati

Domenica 17 marzo ore 15 /18,00

  1. 1.Bruxaboschi di San Desiderio (Genova) – chef Matteo Losio
  2. 2.Trattoria Il Genovese di Genova) chef Roberto Panizza
  3. 3.Trattoria dell’Acciughetta di Genova ) - chef Simone Vesuviano e Matteo Rebora
  4. 4.Insolita Zuppa ristorantino di S. Margherita Ligure (Ge) - chef Margherita Olivieri 
  5. 5.Le Cicale di Genova - chef Matteo Costa 
  6. 6.Trattoria La Cambusa di Santa Margherita Ligure (Ge) – chef Luciano De Angelis 
  7. 7.Ristorante AC Hotel di Genova – chef Daniel Nevoso
  8. 8.Super Show Cooking di EVOÈ:  Il “Fuori CAMPIONATO”, di pesto al mortaio …

Esibizione semi-seria di pesto al mortaio dei cuochi di EVOÈ Festival. Competenza e preparazione si mescoleranno alla follia gastronomica di un goliardico gruppo di cuochi colleghi ed amici. Al termine succederà qualcosa, ma per saperlo bisogna esserci.

 

Chiusura delle due giornate con la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP e degustazione con le attività consorziate: Fabrizio Passano del Ristorante Alfredo, Alberto Olivari per il ristorante Angelo, Marco Mura per il ristorante Da Lino, Federico Bisso per Da ö Vittorio, Massimo De Ferrari e Nico Quartulli per il Ponte – Francesco Giurato per Manuelina, Lorenzo Moltedo per il Panificio Moltedo G.B, Stefano e Mauro Conti per il Panificio Moltedo 1874, Agostino, Massimo e Luigi Revello per la Focacceria Revello di Camogli.

 

www.focacciadirecco.it  Instagram   focacciadirecco_igp  

Pagine FB Focaccia DI Recco - La festa della Focaccia di Recco – EVOÈ

 

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DUE PAGINE SOCIAL INTERNAZIONALI RIPRENDONO AUTONOMAMENTE VIDEO INSTAGRAM FOCACCIA DI RECCO

 

 

Due importantissime pagine social internazionali, Top100pizza e Taste Atlas, dedicano spazi alla Focaccia di Recco con due Reels da loro prodotti riprendendo però esclusivamente vari video già girati dal Consorzio. 

Una sorpresa per i recchesi, che, ignari delle intenzioni, se li sono visti pubblicati quasi contemporaneamente.

Conferma della grande fama ormai acquisita dalla Focaccia di Recco IGP, specialità italiana che, attirando l’attenzione di così famosi siti di promozione, maggiormente rappresenta il termine “glocal” quando abbinato alla gastronomia.

 

 

“Think global, act local (pensiero globale, azione locale)”, motto ed obiettivo del marketing territoriale, rispecchia  perfettamente i risultati ottenuti  dalla Focaccia di Recco per il suo territorio confermando la validità della scelta fatta nella richiesta della tutela IGP legandola al proprio territorio d’origine. Tanta fama del prodotto uguale fama per Recco.

Sul profilo IG focacciadirecco_igp dall’inizio del 2024 due reel Instagram hanno già superato 1 milione di visualizzazioni, ricordando che nei due anni precedenti i social del Consorzio della focaccia di Recco hanno ottenuto oltre 70 milioni di visualizzazioni. Cifre enormi.

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO SELEZIONATA FRA LE 18 SAGRE D'ITALIA RACCONTATE DA SLOW FOOD EDITORE

 

Con orgoglio e soddisfazione segnaliamo che la Festa della Focaccia di Recco è stata inserita nel volume SAGRE D’ITALIA edito da Slow Food Editore, autori Donatella Alquati e Giorgio Minnino.

Ne sono state recensite 900 e 18 di queste sono state selezionate ed accompagnate da Racconti illustrati. Una delle 18 è, unica in Liguria,  la FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO.

“È un’idea di viaggio alternativo per chi come noi è appassionato di cultura gastronomica, sceglie le proprie mete in base a quali piatti potrà assaggiare e costruisce i propri itinerari fra le infinite attrazioni culinarie… un racconto di paesaggi, di persone, di prodotti… è un evento amichevole e genuino che si vive insieme in una informale condivisione, cantando, ballando e giocando … ingredienti che regalano una giornata memorabile. Nel racconto dedicato alla Festa della Focaccia di Recco ne descrivono anche le origini, leggende e storia fino al conseguimento dell’IGP nel 2015. Gli autori scendono poi nei dettagli “.. ogni anno a fine maggio Recco si veste a Festa per celebrare il suo piatto simbolo, un appuntamento che vede i panifici storici ed il Consorzio tutti impegnati nella distribuzione gratuita già dalla mattina della focaccia con e senza cipolle e al pomeriggio con quella di Recco IGP… Si tratta di un bell’esempio di come un evento popolare possa diventare un’azione di comunicazione e promozione per tutta la città”.

Ancora un riconoscimento, che va a beneficio del territorio, delle imprese, del grande lavoro di promozione svolto dal Consorzio e dell’indotto che la Focaccia di Recco IGP crea, avendo inserito a pieno titolo il suo luogo d’origine fra le mete più ricercate del turismo gastronomico nazionale. Grazie a quelle osterie e semplici forni di allora, oggi ristoranti e panifici famosi in tutto il mondo, che ne hanno custodito e tramandato nel tempo storia e tradizione.

 FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2024 domenica 26 maggio

 

 

DANIELA BERNINI

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO RESOCONTO DELL’ATTIVITÀ 2023

 

focacciadirecco_igp il 2023 L’ANNO DEI 100.000 FOLLOWERS di INSTAGRAM

 

“Sono proprio lontani i devastanti effetti della pandemia - e forse non li vogliamo ricordare - perché a Recco il ritorno alla normalità è avvenuto rapidamente, dalla seconda metà del 2022 non abbiamo neanche il tempo di guardarci indietro” dicono i recchesi.

Senza ombra di dubbio, si può affermare che L’IGP della Focaccia di Recco è oggi l’evidente risultato di una importante azione di marketing territoriale sviluppata da molti anni dal Consorzio recchese che ha portato Recco ad essere una delle mete del turismo gastronomico nazionale più frequentate e nominate.

 

 

 

L’attività del Consorzio con il coinvolgimento delle attività associate, si è divisa su presenze in eventi di grande richiamo per il vasto pubblico e su tre eventi sviluppati nella zona di produzione, a Recco.

Le manifestazioni espositive

 

 

Giugno - SLOW FISH Porto Antico presso l’area Istituzionale Regione Liguria / C.C.I.A. Genova.

Giugno/luglio - OCEAN RACE The Grand Finale Water front di Levante

Luglio – LIGURIA DA BERE a La Spezia (Regione Liguria/C.C.I.A. Riviere Liguri)

Luglio – PIACERE DI VINO a Novi Ligure (Consorzio Novi nel cuore)

Settembre - CHEESE a Bra (in area Regione Liguria/cucine di strada)

Settembre - SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE - Fiera di Genova.

Ottobre – GOLOSARIA Fiera Milano City Show cooking

I grandi eventi organizzati “in casa” direttamente dal Consorzio

 

“EVOÈ FESTIVAL 2023” dell’ Arte Gastronomica e Prodotti d’eccellenza

Recco, piazza Nicoloso sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 con ingresso libero.

Il 2023 è stato l’anno di EVOÈ Festival, già alla prima edizione un grande successo.

26 Chef, 14 cooking show, promozione per i ristoranti Liguria Gourmet che cucinando dal vivo hanno raccontato le loro storie, con curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette.

Esposizione e presentazioni prodotti DOP e IGP italiani oltre a quelli certificati da Genova e Liguria Gourmet con interviste e conversazioni fra produttori, appassionati, e personaggi di opinione.

 

FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2023 – Domenica 28 maggio

Il 2022 (dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia) arrivarono oltre 70 pulman con una presenza valutata in 15mila persone, il 2023, anno del ritorno alla normalità, ne sono arrivati almeno 80 con una presenza in crescita. La Festa della Focaccia di Recco si tiene, da oltre sessant’anni, la quarta domenica di maggio ed è una giornata di festa che la Città di Recco dedica al suo prodotto principe, allestendo tante postazioni in cui viene offerta gratuitamente agli avventori.

Oltre 25mila assaggi gratuiti di focacce del mattino e focaccia di Recco I.G.P., ad intrattenere gli ospiti numerosi spettacoli musicali, gare, mercatini, ospiti d’onore e altro ancora per una “Festa” che col passare degli anni è diventata una grande “festa popolare”.

 

 

 

FATTORE COMUNE 2023 Quando il prodotto è sinonimo di un territorio.

Sesta Edizione – Venerdì 17 e sabato 18 novembre. Dedicato alle DOP e IGP che hanno in comune l’avere nella denominazione registrata il nome del luogo da cui prendono origine. Un grande successo, un folto numero di “ comunicatori” ed interventi di rappresentanti delle Istituzioni Europee, Ministeriali e Regionali preposte.

Sul palco prodotti che arrivano in Liguria da tutta Italia, quest’anno la Burrata di ANDRIA I.G.P., lo Zafferano DELL’AQUILA D.O.P., la Casciotta d’URBINO D.O.P., l’ASTI D.O.C.G., il Crudo di CUNEO D.O.P., i Salumi D.O.P. PIACENTINI, il Rossese di DOLCEACQUA D.O.C., la Focaccia di RECCO col formaggio I.G.P. ASSAGGIA LA LIGURIA con Basilico Genovese DOP; Olio DOP Riviera Ligure.D.O.P. i vini dell’Enoteca regionale della Liguria e le Olive TAGGIASCHE LIGURI.

 

 

FOCACCIA DI RECCO IGP FOOD EXPERIENCES

Incontri speciali a Recco, Città affacciata sulla Riviera Ligure di Levante e nota quale Capitale gastronomica della Liguria, dedicati a giornalisti, blogger, instagrammer e comunicatori.

Stanno ottenendo sempre più interesse e curiosità dei media e dei comunicatori moderni i Press Food Experience organizzati dal Consorzio recchese, per l’attenzione nei confronti della Focaccia di Recco IGP ormai un’icona nazionale nel suo settore e l’intensità del programma che non si limita al prodotto ma vuole farne conoscere storia e tradizione respirando l’aria del suo territorio.

CONOSCERE LA ZONA D’ORIGINE Un tour nella patria della Focaccia di Recco I.G.P., da Recco a Camogli passando per Sori e raccontando Avegno.

CONOSCERE I PROTAGONISTI Visitare e conoscere i produttori che hanno reso famoso il prodotto. LA FOCACCIA DI RECCO I.G.P. Cooking show con spiegazione di “segreti” ed aneddoti della focaccia più buona del mondo.

CONOSCERE LE SPECIALITÀ DEL TERRITORIO Un “bacino gastronomico” in grado di offrire tante specialità, dal pesto ai pansoti, dai pandolci alle focacce “con e senza” cipolle, e tanto altro.

 

 

 Nel 2023 abbiamo messo in atto le seguenti “Experiences”:

Recco Food Experience EVOÈ Festival con oltre 40 partecipanti.

Recco Food Experience Istituto Arte Bianca di Altare (SV)

Recco Food Experience Tour de Fork alla presenza della Chef USA Anita Lo (3 stelle)

Recco Food Experience Università Cattolica di Piacenza  Food Marketing

Recco Food Experience Fattore Comune DOP IGP ( 38 media accreditati)

Recco Food Experience Focaccia Mon amour 15 e 16 dicembre (ultimo dell’anno). Consegna targa celebrativa dei 50 anni di attività a Titta Moltedo per il panificio di via B. Assereto. Raggiungimento 100.000 follower su Instagram focacciadirecco_igp

 

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Numerose riprese di testate TV, dirette e registrate, attirate dalla fama della Focaccia di Recco. Ricordiamo fra le altre Rai 1 su Camper con Tinto e Monica Caradonna, Isoradio, Italia UNO MAG, TG ITINERANTE  RAI TRE Liguria.

Infiniti i riscontri stampa con articoli, recensioni, servizi fotografici e titoli iconici.

TASTE ATLAS, il più famoso atlante on line del cibo locale di tutto il mondo stila classifiche seguendo le recensioni di critici e articoli pubblicati da ogni parte dell’emisfero: più volte citata in varie classifiche, la Focaccia di Recco è stata incoronata nel 2023 come “Miglior piatto al mondo” nella categoria pasticceria e prodotti da forno salati. Il 13 dicembre ancora nella classifica 100 Best Dishes in the word dove la specialità recchese si è guadagnata il 31° posto. La notizia ha fatto il giro del mondo, ripresa da molteplici testate con milioni e milioni di visualizzazioni. 

 

 

 

 

LA COMUNICAZIONE MODERNA

Il 2023 è l’anno dei 100.000 followers di Instagram

raggiunti proprio in diretta durante l’ultimo press tour, la sera di venerdì 15 dicembre.

 

Instagram: focacciadirecco_igp - Facebook: Focaccia DI Recco

Il Consorzio ha iniziato, nel 2018, una strategia mirata al mercato “young” ed alla relativa comunicazione sui social con l’obiettivo di avere un ruolo “visibile e autorevole” in questo settore.

Contenuti creativi, post, filmati e reel di particolare efficacia hanno portato il prodotto ed il Consorzio recchese tra le pagine più seguite a livello nazionale nel settore agroalimentare d’eccellenza. Nel 2023 più di 20 milioni di visualizzazioni sui canali social Instagram e Facebook hanno premiato la Focaccia di Recco.

FACEBOOK Focaccia Di Recco oltre 60mila followers.

Copertura 2023 oltre 12milioni, 4 post oltre 1milione di contatti e visualizzazioni.

FACEBOOK “top post” con 1,9 milioni di contatti;

INSTAGRAM  focacciadirecco_igp raggiunti 100mila followers, proprio in diretta durante l’ultimo press tour, la sera di venerdì 15 dicembre.

Copertura 2023 oltre 5,3milioni, 4 post oltre 1milione di contatti e visualizzazioni

INSTAGRAM “top reel” con 1 milione 900mila visualizzazioni (rimane alla storia il reel 2022 da 19 milioni 300mila).

 

 

 

BREVE STORIA

“La Focaccia di Recco dal 2015 con l’ottenuta tutela europea, è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo” e i riscontri che questo prodotto ottiene costantemente non fanno altro che potenziarne fama e valore. La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche, “rechelini doc” ed abili osti di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, hanno tramandato nel tempo una tradizione secolare che ha portato la focaccia di Recco col formaggio ad essere il prodotto gastronomico principe della città di cui porta il nome, costituendo motivo di grande attrazione per quel turismo enogastronomico che sempre più sceglie le proprie mete seguendo quanto di più tipico le località offrono.

 

Daniela Bernini

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica