NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Consorzio Focaccia di Recco

ULTIMO DEGLI INCONTRI IN PROGRAMMA FRA IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO E EATALY GENOVA

 

Venerdì 18 marzo a cena arriva da EATALY a Genova la Focacceria Revello di Camogli, portando la Focaccia col formaggio versione classica e la sua Focaccia gourmet:“Focaccia col formaggio con paté di olive taggiasche nell’impasto, arricchita dalle acciughe salate di Camogli e dadolata di pomodorini ”.

 

Iniziato lo scorso mese di ottobre, volge verso il termine il percorso comune fra Eataly e Consorzio Focaccia di Recco, idea nata facendo due chiacchiere con l’executive Chef Marco Visciola, dallo scorso ottobre fino ad inizio primavera, varie attività associate al Consorzio recchese stanno portando a Eataly Genova la loro famosa Focaccia col formaggio in versione classica con anche in diverse golose reinterpretazioni gourmet. 

Quindi a marzo, dopo Tossini Focaccerie e i ristoranti Da Ö Vittorio, Manuelina e Lino di Recco, approda in Porto Antico a Genova la Focacceria Revello di Camogli con i titolari, i cugini Agostino, Massimo e Luigi Revello che con passione portano avanti questo tempio della gastronomia, sul lungomare di uno dei borghi più belli al mondo.  Due pezzi di Focaccia di Recco IGP, magari una di Focaccia San Fruttuoso e qualche altra leccornia,  due Camogliesi, quelli originali, al Rhum (all’amaretto, all’arancia, alla mandorla…)  il sole e il mare, e a Camogli si è in paradiso!

 

 

 

La focaccia col formaggio si sa ha una storia antica che si perde nei tempi, si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata. Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’ottocento. Oggi è uno dei simboli della tradizione recchelina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria. Pochi ingredienti semplici, che combinati insieme danno origine a questo piatto che negli ultimi lustri ha visto una popolarità sempre crescente, ma anche un aumento delle imitazioni non sempre all’altezza, per qualità e per identità. Grazie alle azioni del "Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio" atte a valorizzare il territorio e il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio è stata riconosciuta e tutelata con il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito della sua zona di produzione nei Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno.

A conclusione del tour, quindi venerdì 18 marzo 2022 da Eataly a Genova la "Focacceria Revello" di Camogli con “Focaccia col formaggio classica” e quella Gourmet “Focaccia col formaggio con paté di olive taggiasche nell’impasto, arricchita dalle acciughe salate di Camogli e dadolata di pomodorini ”.

Per info e prenotazioni tel. 342 3924638.

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOMENICA 22 MAGGIO 2022 FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco, con i suoi consorziati direttamente coinvolti, i panifici Tossini, Moltedo 1874 e Moltedo G.B. ed il Comune di Recco, dopo lunghe, approfondite ed attente riflessioni confermano lo svolgimento della Festa della Focaccia di Recco nella sua data originale, la quarta domenica mese di maggio, ovvero il 22 maggio 2022.

Dopo due anni di stop dovuto alla devastante pandemia, prevale il desiderio, ormai condiviso da tutti, di porre fine alle rinunce e tornare alle normali abitudini di vita.

Riprende quindi la Festa della Focaccia di Recco, pensata in versione ridotta e rivista in modo che si possa proporre un evento realizzabile in sicurezza e con le condizioni necessarie.

 

 

Precauzionalmente, per garantire una migliore gestione si rinuncerà allo svolgimento di alcuni eventi collaterali quali al sabato l’Anteprima dedicata ai bambini e la domenica alle gare, la “No Limits” e le “Scianke”, come pure i balli e le danze e i grandi raduni, ma ci sarà quello cui tutto è sempre girato intorno, la distribuzione gratuita alla mattina della Focaccia “con e senza” (cipolle) e al pomeriggio della Focaccia di Recco col formaggio IGP.

La Festa della Focaccia di Recco è un evento che nelle ultime edizioni ha portato in Città decine di migliaia di ospiti provenienti da molte regioni d’Italia con decine e decine di pulman, molti dei quali ormai consueti.

 

 

Confermare quest’anno la “Festa” vuol dire ripartire, e indipendentemente dall’affluenza che potrà esserci, si rinnova quindi l’appuntamento imperdibile a gustare una delle eccellenze del gusto italiano, la Focaccia di Recco col formaggio IGP, godendo dell’ospitalità degli operatori cittadini e delle bellezze che il suo territorio offre.

La Festa della Focaccia di Recco vuol dire ospiti che invadono il paese “per far festa” occupando allegramente le vie e le piazze per rendere onore a questo prodotto così tanto importante per la sua Città e di cui con orgoglio ne porta il nome. Per questo, quest’anno si farà, domenica 22 maggio 2022, tutti a Recco per la festa della sua focaccia.

 

 

Tutti gli aggiornamenti www.focacciadirecco.it

Pagine Facebook: La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco

Instagram: focacciadirecco_igp • Youtube: Focaccia Di Recco

 

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è solo in Liguria,

nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e nelle aziende consorziate:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin 1860 – Manuelina Focacceria Bistrot. Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto.

Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre - Tossini via XXV Aprile.

Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Roma – Tossini via Trieste.

Asporto a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

 

Daniela Bernini

PROSEGUONO GLI INCONTRI FRA IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO E EATALY GENOVA

Venerdì 25 febbraio a cena arriva da EATALY a Genova il Ristorante LINO di Recco

con la sua Focaccia col formaggio gourmet:"Focaccia col formaggio, coppa piacentina DOP , carciofini al prezzemolo e crema di topinambur "

 

Continuando il percorso comune fra Eataly e Consorzio Focaccia di Recco, idea nata facendo due chiacchiere con l’executive Chef Marco Visciola, dallo scorso ottobre fino ad inizio primavera, varie attività associate al Consorzio recchese stanno portando a Eataly Genova la loro famosa Focaccia col formaggio in versione classica con anche in diverse golose reinterpretazioni gourmet. 

A febbraio approda in Porto Antico a Genova il ristorante Lino di Recco con la sua titolare Maura Macchiavello anche presidente Consorzio della Focaccia di Recco. I pansoti fatti a mano con il prebuggion delle erbe fresche del monte, la salsa di noci e il pesto, il mitico “risotto di mare di Lino”, un pescato sempre freschissimo, i dolci sempre freschi e fatti in casa e naturalmente la Focaccia di Recco col formaggio IGP, fanno di questo locale, in pieno centro a Recco, un vero tempio della tradizione gastronomica ligure perché quì “si cucina con amore”. Il ristorante Lino aderisce anche da tempo al progetto Associazione Italiana Celiachia accontentando ogni gusto, a partire dalla focaccia col formaggio senza glutine.

 

Marco Mura, chef e focacciaio del Ristorante Lino di Recco

La focaccia con il formaggio ha una storia antica che si perde nei tempi, si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata. Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’ottocento. Oggi è uno dei simboli della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria. Pochi ingredienti semplici, che combinati insieme danno origine a questo piatto che negli ultimi lustri ha visto una popolarità sempre crescente, ma anche un aumento delle imitazioni non sempre all’altezza, per qualità e per identità. Grazie alle azioni del "Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio" atte a valorizzare il territorio e il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio è stata riconosciuta e tutelata con il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito della sua zona di produzione.

 

 

 Maura Macchiavello del ristorante Lino di Recco

 

Appuntamento quindi venerdì 25 febbraio da Eataly Genova con il Ristorante Lino di Recco che porterà la Focaccia col formaggio classica e quella gourmet  "Focaccia col formaggio, coppa piacentina DOP, carciofini al prezzemolo e crema di topinambur ".

 

A seguire, a conclusione del tour, venerdì 18 marzo 2022 arriverà la "Focacceria Revello" di Camogli con “Focaccia col formaggio classica” e quella Gourmet “Focaccia col formaggio con patè di olive taggiasche nell’impasto, arricchita dalle acciughe salate di Camogli e dadolata di pomodorini ”.

Per info e prenotazioni tel. 342 3924638.

www.focacciadirecco.it

 

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco - Instagram. focacciadirecco_igp 

Youtube Focaccia Di Recco  

 

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISULTATI DELL’ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO NEL 2021

Fattore Comune DOP IGP con il Sottosegretario del MIPAAF Gian Marco Centinaio e il Vice Presidente Regione Liguria Alessandro Piana

 

L’effetto della crisi dovuta alla pandemia ha costretto il Consorzio recchese nella prima metà del 2021, a mettere in atto solo iniziative “on line”, fra le quali, dopo circa 10 anni ed oltre 1milione di visite,  il rinnovo del sito www.focacciadirecco.it presente nella nuova veste grafica dal primo marzo 2021. Il nuovo format ha consentito anche la creazione di “slideshow” personalizzate dedicate alle singole aziende consorziate collegate direttamente al nuovo canale YouTube del Consorzio della Focaccia di Recco creato il 23 marzo 2021.

L’operatività “sul campo” del Consorzio è iniziata nel mese di giugno con il progetto “SAPORI IN PARADISO” in stretta collaborazione con il Consorzio Salumi DOP Piacentini attraverso bandi supportati dal MIPAAF che dal 2020 sono slittati all’estate 2021. Tre educationals dedicati a stampa, blogger e moderni comunicatori rivolti anche ai millenians; un’ importante campagna pubblicitaria sviluppata su Isoradio 103.3 (con risultati eccellenti); promozioni anche sull’offerta turistico-gastronomica della zona di produzione della Focaccia di Recco col formaggio (trasferimenti in traghetto della Golfo Paradiso da Recco a Camogli e visita guidata del borgo il primo incontro, sino a San Fruttuoso e visita dell’Abbazia nella seconda e con pranzo tipico di arrivederci a Sori nella terza). I riscontri sui mezzi d’informazione e sui social sono stati molto positivi. L’esperienza con il Consorzio Salumi DOP Piacentini continuerà anche nel 2022.

Dal 21 giugno al 21 settembre, con un effetto di ritorno immediato sulle attività consorziate, la novità del PHOTO CONTEST #focacciadireccoigp2021, concorso fotografico a premi sul social Instagram che ha coinvolto molti giovani clienti mettendo in palio 32 premi suddivisi tra tutte le aziende del Consorzio; oltre 240 post - come da regolamento depositato al MISE - e ben 11.853 voti espressi dal pubblico.

Nei mesi di luglio ed agosto il Consorzio della Focaccia di Recco ha supportato la campagna di comunicazione dell’estate del Comune di Recco (E-20/21) promuovendo contemporaneamente gli spettacoli di alto livello tenuti sul lungomare cittadino e le attività consorziate.

Show cooking al ristorante Da Lino

 

Dal 20 al 25 agosto il Consorzio è stato al fianco della Regione Liguria al MEETING di Rimini, con grandi soddisfazioni. Una nuova e prestigiosa presenza molto apprezzata anche dagli organizzatori di uno degli eventi nazionali più importanti e seguiti.

Settembre è stato un “mese di fuoco” dovuto alle partecipazioni in contemporanea dei due eventi di maggior successo a cui da molti anni partecipiamo: il SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE a Genova, presenti da oltre 30 anni, e CHEESE 2021 a Bra, evento biennale dove i recchesi hanno festeggiato la decima partecipazione; in entrambi i casi il successo è stato travolgente (osservando rigorosamente tutti gli adempimenti dovuti alle regole anti-pandemia).

Ad ottobre, dall’8 al 10,  il SALONE AGROALIMENTARE LIGURE a Finalborgo, il 15  ha preso il via la collaborazione tra CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO e EATALY GENOVA dove mensilmente il Consorzio presenterà un associato che propone alla clientela del ristorante panoramico la sua focaccia col formaggio ed una versione “gourmet” appositamente studiata per l’occasione; il 22  “I LOVE FOCACCIA DI RECCO IGP” un incontro-educational con gli opinion leader liguri (giornalisti, blogger, Instagramer e personaggi d’interesse) per illustrare nel dettaglio “la differenza” tra una semplice focaccia col formaggio e la “focaccia di Recco col formaggio IGP” seguita dalla preparazione di alcune “focacce col formaggio gourmet”.

Il 12 e 13 novembre FATTORE COMUNE l’evento istituzionale del Consorzio che ha portato nella zona di produzione IGP altre eccellenze tutelate dai marchi europei DOP e IGP. Strepitoso successo, con la partecipazione di ben 12 Consorzi/Associazioni di produttori accompagnati da 8 Amministrazioni Locali, l’intervento al dibattito da parte del Sottosegretario del MIPAAF Dott. Centinaio, del Ten. Col. Fiordaliso del Reparti Anti Contraffazione dei Carabinieri, l’europarlamentare Marco Campomenosi ed il parlamentare Lorenzo Viviani; le presenze di giornalisti, blogger e influencer hanno assicurato un ritorno superiore ai 4milioni di visualizzazioni.

Il 26 e 27 novembre educational Press-Tour “FOCACCIA DI RECCO IGP EXPERIENCE” ospiti 18 giornalisti-blogger-influencer dalla Lombardia e dal Piemonte che hanno assicurato un eccellente ritorno di promozione per il territorio e per gli associati al Consorzio.

 La Focaccia di Recco col formaggio IGP 

Termine dell’attività di promozione il 9 e 10 dicembre con il food press tour di fine anno “FOCACCIA DI RECCO IGP EXPERIENCE” con 12 importanti giornalisti magazine e foodblogger, da fuori regione, oltre alla stampa ligure.

La “Rassegna stampa” conta su oltre 150 articoli su carta stampata e 220 su mezzi d’informazione digitale, 9 servizi televisivi e 12 inteviste radiofoniche su reti nazionali.

Grande incremento sui social dove si sono raggiunti numeri considerevoli sui followers, Facebook Focaccia DI Recco ne conta ben 14mila ed Instagram focacciadirecco_igp oltre 10,6mila followers; le coperture complessive hanno superato 710mila, le visualizzazioni sono state oltre 4milioni ed un “Reel” Instagram sul nostro profilo ha superato le 183mila visualizzazioni. Numeri grandissimi.

In conclusione un anno positivo con uno svolgimento condizionato dalle normative sanitarie nella prima metà ed una fortissima accelerazione, sia nella presenza ad eventi che nello sviluppo di incontri-educational, nella seconda parte del 2021.

Per il 2022 i progetti sono già tanti perché la Focaccia di Recco IGP possa continuare ad essere trainante per quel turismo che sempre più sceglie le sue mete per le esperienze gastronomiche che i territori possono offrire.

Fattore Comune DOP IGP con il Sottosegretario del MIPAAF Gian Marco Centinai e il Vice Presidente Regione Liguria Alessandro Piana 

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SECONDO DEGLI INCONTRI FRA IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO E EATALY GENOVA

 

Venerdì 19 novembre dalle ore 19,00 con il Ristorante Da Ö VITTORIO di Recco, Locale Storico d’Italia.

Continua il percorso comune fra Eataly e Consorzio Focaccia di Recco, da un’idea nata facendo due chiacchiere con l’executive Chef Marco Visciola: a partire da ottobre, per tutto l’inverno fino ad inizio primavera, ogni mese una delle attività associate al Consorzio recchese approderà a Eataly Genova dalle 19 alle 22 portando non solo la Focaccia col formaggio in versione classica ma anche golose reinterpretazioni gourmet. 

La focaccia con il formaggio ha una storia antica che si perde nei tempi, si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata. Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’ottocento. Oggi è uno dei simboli della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria. Pochi ingredienti semplici, che combinati insieme danno origine a questo piatto che negli ultimi lustri ha visto una popolarità sempre crescente, ma anche un aumento delle imitazioni non sempre all’altezza, per qualità e per identità. Grazie alle azioni del "Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio" atte a valorizzare il territorio e il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio è stata riconosciuta e tutelata con il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito del suo territorio di produzione.

 

 

 

Difficile nominare la Focaccia al Formaggio senza pensare a Recco, ed è ormai noto che la Focaccia di Recco certificata I.G.P. può essere prodotta e assaporata solo nella sua zona d’origine e dalle aziende autorizzate,  suggellando un indissolubile matrimonio con il proprio territorio. Solo a Recco, Sori, Camogli e Avegno si può gustare la vera Focaccia di Recco col formaggio IGP, prodotta dalle storiche aziende locali.

Il Consorzio promuove e rappresenta sia il territorio che le sue aziende associate selezionando attentamente le iniziative e gli eventi cui partecipare e la collaborazione con Eataly si rivela un importante veicolo di promozione ospitando nel capoluogo ligure da Pizza & Cucina questo prodotto vessillo dell’enogastronomia ligure. 

 

Dopo venerdì 15 ottobre 2021 con "Tossini" Panifici, focaccerie e gastronomie di Recco che ha presentato la Focaccia col formaggio classica e la Focaccia col formaggio Gourmet con Pere, Crema al taleggio, Gamberi e Salvia, ecco ora

venerdì 19 novembre 2021 è il momento del "Ristorante "Da o Vittorio" di Recco

che a Genova da Eataly proporrà

la Focaccia col formaggio classica e la Focaccia col formaggio Gourmet con palamita affumicata e pomodorini confits.

 

A seguire venerdì 10 dicembre 2021 ospite Ristorante "La Manuelina" di Recco con la Focaccia col formaggio versione classica e Focaccia col formaggio Gourmet con Spalla cotta di San Secondo e tartufo nero. Nell’anno nuovo fino a marzo si susseguiranno il Ristorante “Vitturin 1860” e il Ristorante “Da Lino” di Recco e la Focacceria Revello di Camogli.

Per info e prenotazioni tel. 342 3924638.

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco - Instagram. focacciadirecco_igp 

Youtube Focaccia Di Recco  

 

Daniela Bernini 

Consorzio Focaccia di Recco IGP

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica