NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Consorzio Focaccia di Recco

RECCO FOOD EXPERIENCE “FOCACCIA DI RECCO MON AMOUR”

 

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P per il prodotto di cui porta il nome, organizza come ultimo appuntamento dell’anno la Recco Food Experience “Focaccia di Recco Mon Amour”. Due giorni dedicati ai media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione, con presenze estremante limitate.

Venerdì 15 a Recco e per chi potrà, sabato 16 dicembre, piccolo tour turistico-gastronomico a Camogli, che oltre a Recco, Sori e Avegno fa parte della zona di produzione  Focaccia di Recco IGP,  con visita del borgo marinaro, chiudendo l’incontro a Sori. 

Questo il programma di base, che nel corso del tempo potrebbe prevedere piccole  variazioni: 

Venerdì 15 dicembre

 Arrivo entro metà pomeriggio presso gli alberghi destinati (per chi ne ha la necessità)

Se l’arrivo è in treno vi manderemo a prendere in stazione -

Ritrovo e breve passeggiata in centro Città fino al lungomare.

Ore 17,45 Panificio Moltedo GB 

Panifici a  Recco dal 1800, con il passaggio di generazione in generazione della stessa famiglia.

Qui assisteremo alla preparazione della Focaccia di Recco nel metodo antico (senza teglia). 

Con l’occasione, a Gio Batta Moltedo, iconico proprietario, 

verrà consegnata una targa speciale per i 50 anni dell’attività di via B. Assereto.

Degustazione e brindisi.

 

Ore 19,00 rientro in albergo.

Ore 19,45 Ristorante Da Ö Vittorio (Locale storico d’Italia)

1° Piano – Sala Cavalieri

PROIEZIONE della storia di Recco  

dalla devastazione dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale fino ai successi attuali.

 

Presentazione Consorzio della Focaccia di Recco 

Storia e leggende fino all’IGP della Focaccia di Recco

Anteprima della chiusura di fine anno e risultati ottenuti.

Master class dedicata alla Focaccia di Recco col formaggio IGP

Show cooking “Pesto al mortaio”

Cena a tavola.

 

Sabato 16 dicembre 2023

Ore 10,00 transfer con bus navetta da Recco a Camogli, località turistica famosa nel mondo. 

Visita del borgo e tappa dalla Focacceria Revello nostra associata, un tempio gastronomico.

Ore 12,00 Partenza con bus navetta da Camogli per raggiungere Sori.

Ore 12,20 Ristorante Trattoria Il Boschetto

Locale famoso per i piatti tipici della cucina genovese e le sue produzioni artigianali.

Show cooking e storia dei “Pansoti” e “salsa noci”

Note curiose su queste specialità “leggendarie” oggi bandiere della gastronomia ligure.

Ore 13,00 Pranzo tipico ligure

Ore 15,30 circa termine incontro.

 

www.focacciadirecco.it  Instagram. focacciadirecco_igp

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco – EVOÈ Festival evento

Youtube Focaccia Di Recco

 

DANIELA BERNINI

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

 

 

LA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO I.G.P.

 

È la 268° denominazione italiana registrata dall’Unione Europea fra le DOP e IGP.

Si narra che questo prodotto esisteva già all’epoca della terza crociata. “Era la Pentecoste di rose dell’anno 1189… la cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso accoglieva i crociati liguri per un solenne Te Deum prima della partenza della flotta per la Terra Santa… Sulle bianche tovaglie di lino ricamate facevano bella vista i piatti di peltro e di rame, zuppiere di ceramica e di coccio colme di ogni bendidio: pagnotte di farro ed orzo impastate con miele, fichi secchi e zibibbo, carpione di pesce, agliata, olive e una focaccia di semola e di giuncata appena rappresa” (la focaccia col formaggio…).  

In tempi  lontanissimi la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni. Si narra che grazie alla possibilità di disporre di olio, formaggetta e farina, cuocendo  la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia coperta, venne “inventato” quel prodotto gastronomico che oggi conosciamo come “Focaccia di Recco col Formaggio”. 

Sul finire del 1800, quando Recco contava circa 3.000 abitanti, ritroviamo la “Focaccia col Formaggio” nei cinque forni cittadini che campavano alla meglio vendendo esclusivamente le focacce liguri, uno di essi esiste ancor oggi. Alla fine dell’800 aprono a Recco le prime trattorie con cucina, ed a quei tempi la “Focaccia col Formaggio” veniva proposta unicamente nel periodo di celebrazione dei morti. 

Recco, con un centro storico tipico dei borghi liguri, purtroppo durante il secondo conflitto mondiale subì devastazioni e lutti a causa di ripetute incursioni aeree e fu letteralmente rasa al suolo da ben 27 bombardamenti (un colpo al cuore le testimonianze fotografiche). Il viadotto ferroviario che ancora oggi la attraversa, era il motivo del contendere il cui abbattimento avrebbe comportato l’isolamento con il resto della nazione impedendone i collegamenti. Il borgo subì un annientamento totale, oltre il 90% del suo territorio scomparve e così le testimonianze delle sue origini. Nel dopoguerra iniziò subito la ricostruzione che avvenne seguendo i canoni edili di allora, depauperandola però delle tipiche caratteristiche degli antichi borghi marinari liguri, conservate nel tempo da altre vicine località balneari della riviera. 

I recchesi, senza case e depauperati delle loro attività, con l’orgoglio della forza del popolo ligure, fecero di quello che avevano il loro tesoro: l’innata capacità di trasformare i prodotti della terra e del mare in fonte di redditività creando da una tradizione quasi “leggendaria”, un vero e proprio filone d’imprenditoria che ancora oggi risulta trainante, decretando alla propria città l’indiscusso titolo di “Capitale Gastronomica della Liguria” dove la focaccia col formaggio ne fu da subito l’emblema

Le compagnie teatrali divennero clienti fissi perchè dopo lo spettacolo in teatro,  da Genova si trasferivano a Recco richiamati dal profumo ... e dall’ospitalità infinita  di quegli “osti” recchesi che fin da allora fecero della loro arte naturale “del far da mangiare” una professione cresciuta poi nel tempo precorrendo i tempi e tenendo aperto fino a tarda notte i loro locali, tutto grazie alla focaccia col formaggio di Recco.  

Osterie e semplici forni di allora hanno seguito l’evolversi del mercato divenendo oggi ristoranti e panifici famosi in tutto il mondo, che testimoniano  il passaggio di illustri personaggi venuti da loro per “lei”, la focaccia di Recco. 

Negli anni ‘50 arrivano i primi turisti e si inizia a comprendere  che il futuro di Recco sarebbe stato basato su di loro, con particolare attenzione a quello che oggi viene ormai chiamato “Turismo di gola”.  Sempre in quegli anni, con i successi sportivi della famosa Pro Recco Pallanuoto nasce la prima festa della Focaccia col Formaggio eseguita il 26 giugno 1960 in cui lavorarono insieme ristoratori e fornai dell’intera città che ancora oggi ogni anno la quarta domenica di maggio si ripete ( una media di 100 pulman e 25/30000 turisti affollano la Città per quetsa ricorrenza).

Nel frattempo viene costruita, raggiungendo la Riviera di Levante, l’autostrada Genova-Livorno, e Recco, grazie all’apertura del casello autostradale, vede un incremento notevolissimo dell’afflusso turistico. Sono gli anni in cui il boom economico accompagna il successo sempre crescente della gastronomia e della ristorazione recchese che attirava, come ancor oggi attira, personaggi del mondo dello spettacolo, politico e giornalistico.

Nel corso degli anni  la Focaccia di Recco è cresciuta in modo esponenziale di apprezzamento varcando i confini territoriali ma, tanti consensi sono stati accompagnati anche da tante imitazioni. Questo il perché dell’Indicazione Geografica protetta che riconosce le origini del prodotto al suo territorio di origine, il Comune di Recco con i confinanti di Sori, Camogli e Avegno.

La Focaccia di Recco è un prodotto straordinario che attira consensi ed apprezzamenti da ogni dove, testimonianza i successi sui canali social, Facebook e Instagram con milioni di visualizzazioni con decine e decine di migliaia di seguiti.

 

 

LA STORIA DELLA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

 

RECCO è la città della FOCACCIA COL FORMAGGIO e con i Comuni limitrofi (Sori, Avegno e Camogli) ne delimita la zona di produzione inserita nel disciplinare I.G.P. redatto e approvato dal Consorzio Focaccia, costituitosi nel 2005, per ottenere l’ambita certificazione europea. Il disciplinare registrato è semplicemente il metodo di produzione che tutti gli operatori aderenti al Consorzio hanno sempre e naturalmente seguito tenendo conto della preparazione storica e tradizionale, La Focaccia di Recco IGP, in quanto tale, oggi può essere somministrata e commercializzata intera o porzionata o ancora servita a tavola esclusivamente nei ristoranti, asporti, panifici, gastronomie e focaccerie della sua zona di produzione IGP ed iscritti al Piano di Controllo.  Le attività autorizzate all’uso del logo comunitario sono riconoscibili con la targa ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT). L’identificazione del prodotto tutelato avviene tramite l’apposita etichetta-ostia di amido alimentare che assolve la norma di legge riguardante i prodotti tutelati dall’Unione Europea, immessa sulla focaccia prima del servizio al pubblico.

 

L’IGP, riconosciuta nel 2015, ha avuto il merito di riportare la Focaccia di Recco col formaggio alla sua zona d’origine, ponendo fine all’utilizzo indiscriminato della denominazione geografica d’identificazione “di Recco” 

( ormai di diffusione tale da non poter essere controllata in altro modo) che non si traduceva più in una favorevole pubblicità per il territorio ma troppo spesso in opportunità di business per terzi che ne sfruttavano la tradizione e la fama acquisita nel corso del tempo dai produttori nei luoghi d’origine.

 

Il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio, responsabile dell’IGP, ha come scopo sociale lo sviluppo di azioni per promozione, divulgazione, valorizzazione del prodotto e del marchio attraverso pianificazioni pubblicitarie, e mirate azioni di marketing organizzando anche educational per giornalisti, blogger e persone d’interesse o partecipando ad aventi mediatici come pure gemellaggi con altri prodotti d’eccellenza con cui condividere i medesimi obiettivi. 

 

Il Consorzio della focaccia di Recco, suo ambasciatore nel mondo, ne porta quindi la storia e tradizione ai grandi eventi, ai media e dove le istituzioni lo chiamano affinchè con la sua produzione a vista, ne faccia apprezzare al vasto pubblico il sapore, la fragranza e l’inconfondibile profumo del prodotto appena sfornato. Un chiaro invito per venire in Liguria, nel territorio di origine della Focaccia di Recco col formaggio IGP, a Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove sono radicate le sue origini. 

 

La Focaccia di Recco IGP, un invito al turismo gastronomico per venire in Liguria, è prodotta a Recco, Sori, Camogli e Avegno, nella riviera di levante, dalle aziende certificate da Autorità Pubblica designata dal Ministero dell’Agricoltura:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -    Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina Ristorante – Vitturin 1860 – Storica Focacceria Manuelina. Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto.

Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre. Tossini via Roma – Tossini via XXV Aprile. Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Trieste.

Asporto a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

 

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco   oppure Focaccia DI Recco - Instagram. focacciadirecco_igp  -  Youtube Focaccia Di Recco 

 

 

 

LIGURIA CAPITALE DELLE DOP E IGP CON IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO

Venerdì 17 novembre 2023

“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP, a Recco e Sori (Ge)

Quando il prodotto è sinonimo di un territorio

con il Patrocinio di

Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Liguria;

Comune di Genova, Citta Metropolitana di Genova; Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.

Con la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia

e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli

 

Un’importante occasione di promozione per i territori, 

dedicata ai media, stampa, food blogger, personaggi d’opinione ed istituzioni.

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 17 novembre p.v., la sesta edizione di “Fattore Comune” evento dedicato a quei prodotti agroalimentari  DOP e IGP tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione il nome del paese da cui prendono origine.

Anche quest’anno sono attesi prodotti da tutta Italia che porteranno nuovamente in Liguria le storie delle eccellenze gastronomiche nazionali.

 

Lo scopo è di accentuare l’attenzione su questi prodotti certificati con i marchi DOP e IGP che rendono famosi i luoghi da cui prendono origine creando positivi ritorni economici per i loro territori grazie al turismo enogastronomico che trainano.

 

Importanti i nomi che si alterneranno sul palco in un coinvolgente talk show con video proiezioni condotto da Tinto, carismatico conduttore con Federico Quaranta del programma cult di Radio Rai Due Decanter e su RAI UNO “Camper” e altre fortunate trasmissioni televisive nazionali e Lucio Bernini per il Consorzio di Recco.

 

Teatro di Sori

ore 14,30 Accrediti ospiti partecipanti

ore 14.45 - Benvenuti a Fattore Comune

Mario REFFO - Sindaco di Sori, Carlo GANDOLFO - Sindaco di Recco

Alessandro PIANA - Vice Presidente Regione Liguria

 

Intervento del Prof. Paolo DE CASTRO in videomessaggio

Primo Vice-Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Unione Europea

 

ore 15.00 - La tutela delle eccellenze e del territorio

Ten. Col. MARCO PORCEDDA

Comandante Carabinieri Reparto Tutela Agroalimentare Italia Nord Ovest

Il valore delle eccellenze DOP e IGP per il marketing territoriale ed il turismo

Alessandro PIANA

Vice-Presidente, Assessore all’agricoltura e Marketing Territoriale di Regione Liguria

Augusto SARTORI

Assessore al Turismo, Fiere turistiche e Grandi Eventi di Regione Liguria

 

Intervento dell’On. Francesco LOLLOBRIGIDA in videomessaggio

Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste

 

INTERVISTE AI PROTAGONISTI: DOP e IGP si raccontano

Burrata di ANDRIA I.G.P.

Francesco MENNEA Direttore Consorzio Burrata di Andria IGP

Zafferano DELL’AQUILA D.O.P.

Francesco DI IORIO e Lorenzo NAPOLEONE Coop Navelli - Zafferano dell’Aquila DOP

per il Comune di Navelli il Consigliere Erica CANTALINI

Casciotta d’URBINO D.O.P.

Gianluigi DRAGHI Presidente del Consorzio Casciotta d’Urbino DOP

ASTI D.O.C.G.

Stefano RICAGNO Vice Presidente Consorzio Asti DOCG

- - - - - - - - - - FARINATA BREAK - - - - - - - - - -

ore 17.00 Prodotti DOP e IGP e Unione Europea

Marco CAMPOMENOSI Membro titolare nella commissione Trasporti e Turismo dell’Unione Europea

Filippo POZZI Consigliere Politico all’Europarlamento - Commissione AGRI

Crudo di CUNEO D.O.P.

Chiara ASTESANA Presidente del Consorzio Crudo di Cuneo DOP

il direttore del Consorzio Giovanni Battista TESTA 

Salumi D.O.P. PIACENTINI

Antonio GROSSETTI Presidente Consorzio Salumi DOP Piacentini

per il Comune di Piacenza l’Assessore marketing territoriale Simone FORNASARI

Rossese di DOLCEACQUA D.O.C.

Filippo RONDELLI Produttore Rossese di Dolceacqua DOC

per il Comune di Dolceacqua il Sindaco Fulvio GAZZOLA

Focaccia di RECCO col formaggio I.G.P.

Maura MACCHIAVELLO Presidente Consorzio Focaccia di Recco IGP

Sindaco di Recco Carlo GANDOLFO

ASSAGGIA LA LIGURIA D.O.P. e Olive TAGGIASCHE LIGURI

Alessandra BIANCHI Assessore politiche per lo sviluppo del turismo della città di Genova

Mario ANFOSSI Presidente Consorzio Basilico Genovese DOP

Carlo SIFFREDI Presidente Consorzio Olio DOP Riviera Ligure

ore 18.30/19,00 – CONCLUSIONI

 

Ingresso libero su accredito

 

Link per visionare le edizioni passate: https://www.focacciadirecco.it/fattore-comune

 

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto ai comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina. Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre - Tossini via Roma – Tossini via XXV Aprile. Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Trieste.

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Focaccerie a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

 

Pagine FB Focaccia DI Recco - La festa della Focaccia di Recco  – Fattore Comune

Instagram   focacciadirecco_igp Youtube Focaccia Di Recco

 

Daniela Bernini

 

VENERDÌ 17 NOVEMBRE 2023 “FATTORE COMUNE” INCONTRI FRA DOP E IGP, A RECCO E SORI (GE)

 

 

 

Quando il prodotto è sinonimo di un territorio

con il Patrocinio di

Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Liguria;

Comune di Genova, Citta Metropolitana di Genova; Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.

Con la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia

e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli

 

Un’importante occasione di promozione per i territori, 

riservata a media, stampa, food blogger, personaggi d’opinione ed istituzioni.

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P, per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 17 novembre p.v., la sesta edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea. L’occasione vuole essere presupposto di dialogo e conoscenza tra i produttori e le istituzioni preposte, per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP. Anche quest’anno sono attesi prodotti da tutta Italia che porteranno nuovamente in Liguria le storie delle eccellenze gastronomiche nazionali.

 

L’evento, come le passate edizioni, è riservato alle Istituzioni preposte, media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione con lo scopo di accentuare l’attenzione sull’importanza di questi prodotti certificati - eccellenze agroalimentari protette dall’Unione Europea con i marchi DOP e IGP – che rendono famosi i luoghi da cui prendono origine creando positivi ritorni economici per i loro territori grazie anche al turismo enogastronomico che trainano.

 

FATTORE COMUNE, sul palco per il 2023:

Dalla Puglia: Burrata di Andria I.G.P.

Dall’Abruzzo: Zafferano dell’Aquila D.O.P.

Dalle Marche: Casciotta d’Urbino D.O.P.

Dal Piemonte: Asti D.O.C.G.

Dall’Emilia Romagna: Salumi D.O.P. Piacentini

Dal Piemonte: Crudo di Cuneo D.O.P.

Dalla Liguria

Rossese di Dolceacqua D.O.C.

Focaccia di Recco col formaggio I.G.P.

ASSAGGIA LA LIGURIA: 

Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure, Enoteca regionale della Liguria. 

e in anteprima le OLIVE TAGGIASCHE LIGURI, per le quali si sta avvicinando il marchio IGP.

 

Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco sono stati presenti:

2022: Robiola di Roccaverano DOP - Salumi DOP Piacentini - Peperone di Pontecorvo DOP - Crudo di Cuneo DOP - Brachetto d’Acqui DOCG - Radicchio di Chioggia IGP

2021: Bra duro DOP - Robiola di Roccaverano DOP – Erbaluce di Caluso DOCG – Maccheroncini di Campofilone IGP – Salame d’Oca di Mortara IGP – Salumi DOP Piacentini – Marrone di Castel del Rio IGP.

2019: Gavi D.O.C.G. – Salumi DOP Piacentini - Castelmagno D.O.P. - Riso di Baraggia D.O.P. - Salame d’oca di Mortara I.G.P 

2018: Barolo D.O.C.G. - Brà ( e Raschera) D.O.P. e ASCOM Bra - Puzzone di Moena D.O.P (Caseificio sociale di Moena) - Lardo di Colonnata I.G.P. - Funghi di Borgotaro I.G.P. - 

2017: Lardo di Arnad DOP - Robiola di Roccaverano DOP - Maccheroncini di Campofilone IGP - Prosciutto di Norcia IGP - Pane di Genzano IGP.

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 17 novembre ore 14,30

 al Teatro di Sori con interventi delle Istituzioni Pubbliche e degli organismi preposti. Attesi quest’anno importanti testimonianze. A seguire “talk show” in cui Consorzi e Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie DOP o IGP, i prodotti, le loro storie e territori guidati da interviste personalizzate. 

Presentano 

Lucio Bernini per il Consorzio di Recco e Tinto, carismatico conduttore, con Federico Quaranta, 

del programma cult di Radio Rai Due Decanter e su RAI UNO “Camper” e altre fortunate trasmissioni televisive nazionali.

 

Conclusioni Istituzionali e arrivederci a Recco del Sindaco della Città Carlo Gandolfo.

Alla sera a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni. Grandi banchi d’assaggio con degustazioni dei prodotti DOP IGP. Sarà l’occasione per conoscersi e dialogare, spazio per interviste, riprese video e TV.

 

Il sabato 18 novembre, per gli ospiti che si saranno fermati in Liguria, viene organizzato un  piccolo tour turistico-gastronomico che li porterà alla scoperta della Città di Recco.

 

 

 

Link per visionare le edizioni passate: https://www.focacciadirecco.it/fattore-comune

 

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto ai comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina. Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre - Tossini via Roma – Tossini via XXV Aprile. Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Trieste.

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Focaccerie a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

 

Pagine FB Focaccia DI Recco - La festa della Focaccia di Recco  – Fattore Comune

Instagram   focacciadirecco_igp Youtube Focaccia Di Recco

 

Daniela Bernini

LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Il sindaco di Recco mentre presenta la Festa della Focaccia

 

LA FOCACCIA di RECCO COL FORMAGGIO IGP

La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche, “rechelini doc” ed abili osti di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, hanno tramandato nel tempo una tradizione secolare che ha portato la Focaccia di Recco col formaggio, dal 2015 iscritta fra le DOP e IGP Europee, ad essere il prodotto gastronomico principe della città di cui porta il nome, costituendo motivo di grande attrazione per quel turismo enogastronomico che sceglie le proprie mete seguendo quanto di più tipico le località offrono. 

 

LA FESTA DELLA FOCACCIA di RECCO

 LA FESTA DELLA FOCACCIA di RECCO costituisce uno degli appuntamenti liguri più conosciuti al largo pubblico, una FESTA, non una sagra, perchè nelle varie postazioni allestite in Città, gli storici panificatori Moltedo e Tossini con il Consorzio distribuiscono GRATUITAMENTE decine di migliaia di porzioni, proprio per rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina.

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco e il Comune di Recco, con Regione Liguria,

Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana di Genova,

e la collaborazione di Pro Recco Waterpolo, Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco,

CIV Consorzio Operatori Economici Recco

presentano

Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023

La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO, oggi IGP.

 

“Sosteniamo convintamente la Festa della Focaccia di Recco col formaggio IGP – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, un’eccellenza ormai identificata nell’immaginario collettivo con la città. Sarà un evento da record che attrarrà visitatori e ribadirà l’importanza dell’enogastronomia nella scelta delle mete di viaggio sia sulla scala della prossimità sia per un pubblico internazionale. Regione Liguria   continua a supportare e a rilanciare i prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta, che sono il cuore dell’agroalimentare ligure e denotano la grande perizia dei nostri produttori, sempre attenti alla qualità. Eventi come questi, che sanno coinvolgere e introducono l’estate, mettono in evidenza i nostri punti di forza e di identità”.

 

“Se Recco è una delle mete gastronomiche più gettonate del mondo è sicuramente per merito della focaccia col formaggio, un prodotto unico che tutti ci invidiano. Domenica prossima sarà una giornata speciale per la città e per la regione perché, come da tradizione fin dal 1955, decine di migliaia di persone, ovviamente me compreso, non vedranno l'ora di andare a Recco per farsi una bella scorpacciata di focaccia col formaggio. Si tratta di un piatto nato addirittura nel Medioevo, ormai emblema della nostra terra e che negli anni ha ottenuto il giusto riconoscimento internazionale con il marchio IGP. Faccio i complimenti agli organizzatori della Festa e ringrazio ancora una volta i focacciai coinvolti che, con grande sacrificio, portano in alto il nome della Liguria”, commenta l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.

Anche Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova esprime il suo apprezzamento:

“La Camera di Commercio conferma il proprio sostegno a un’iniziativa che promuove un’eccellenza certificata del territorio genovese e al tempo stesso rappresenta un forte elemento di attrazione turistica anche per la stagione invernale, in un momento storico in cui l’esperienza enogastronomica diventa sempre più importante nel determinare le scelte dei viaggiatori” 

  

È estremamente orgoglioso il Sindaco di Recco Carlo Gandolfo: “Tutti gli anni dal 1955 la quarta domenica del mese di maggio organizziamo una grande festa per la nostra focaccia, un prodotto straordinario che con la sua storia e l’ottenuta tutela europea riconosciuta dal 2015 con l’Indicazione Geografica Protetta ha ormai consacrato Recco, la Città da cui prende origine, fra le mete più importanti del turismo gastronomico, oggi una delle principali leve che ne motivano le scelte. La Festa della Focaccia di Recco è un evento estremante importante che porterà in Città migliaia e migliaia di turisti creando indotto sia alle attività commerciali che al territorio, preludio a nuovi successi per l’imminente stagione estiva”.

 

I PICCOLI FOCACCIAI

Sabato 27 maggio ore 16,00 in piazza Nicoloso si inizia con I piccoli focacciai, appuntamento particolare molto a cuore a tutta la Città. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco e con gioia e passione storici focacciai tramandano ai  giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. Un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco si aduneranno per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit completo “Piccolo focacciaio”.

 

Domenica 28 maggio, la FESTA.

 

TUTTE LE DEGUSTAZIONI GRATUITE ... quintali di focacce ... 

 

Al mattino le focacce del mattino “con e senza” cipolle 

in piazza Nicoloso:

dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto

dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto, 

dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.

dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870,

 

Al pomeriggio tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,00 alle 17,30 – in via Trieste CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO con la produzione a vista

ore 15,30 alle 17,30 - in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870 

ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

 

E le SFIDE … momenti di puro divertimento. ESPERIENZE MEMORABILI.

Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10,00.

 

La SCIANKA  “CON E SENZA” CIPOLLE Ore 12,00 

Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre

Sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

 

La NO LIMITS CHALLENGE Ore 13.15 in piazza Nicoloso 

Dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni …) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. Record da battere 4 minuti e 19 secondi! DA NON PERDERE. 

 

MUSICA. Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale (DJ Set con Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance, Happy Kids Party con truccabimbi e palloncini e ancora musica.

 

Da anni ormai la Festa della Focaccia di Recco è ormai “ECO FESTA” tutta con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno infatti l’utilizzo di piattini e posate (ne sono pronti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in MATER-BI   (Un tipo di bioplastica creata a partire dall' amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in POLPA DI CELLULOSA
Questa materia prima si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare dal bamboo e della canna da zucchero).
I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.

 

ALTRI INTRATTENIMENTI. Info point Pro Loco anche per gli altri eventi recchesi quali Sagra del Fuoco, festeggiamenti patronali e calendario estivo delle manifestazioni e dei grandi spettacoli.

Alle 11,30 atteso l’importante moto Raduno GENOA CHAPTER Club motociclistico Harley Davidson affiliato HOG che con i loro rombi inconfondibili arriveranno a Recco in piazza Nicoloso per la Festa della Focaccia scortati  dalla Polizia Locale portando forti emozioni.

FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio. Una preziosa occasione per incontrarsi uniti dalla passione per la FIAT 500, autovettura divenuta fenomeno sociale e di costume. 

Le piazze e vie cittadine offrono differenti e coinvolgenti tipologie di “mercatini” (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco; una postazione dedicata agli scacchi (Cheese & Chess) con la A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso.

 

Per raggiungere Recco prediligere i collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti dei Battellieri Golfo Paradiso di Camogli oppure con i mezzi pubblici ( la stazione del treno è di facilissimo accesso alla Città come il capolinea bus in pieno centro..

 

Solo in Liguria, solo a Recco, Camogli, Sori e Avegno si trova la

FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP, una garanzia per il consumatore.

 

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte - Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa; Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.

 

Facebook Focaccia DI Recco oppure La festa della Focaccia di Recco

Instagram   focacciadirecco_igp   www.focacciadirecco.it

 

Ci vediamo a Recco 

 

Daniela Bernini

TUTTA LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Da sabato 27 a domenica 28 maggio 2023

Il Consorzio della Focaccia di Recco e il Comune di Recco con Regione Liguria,

Camera di Commercio di Genova e Città Metropolitana di Genova

in collaborazione con Pro Recco Waterpolo, Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco,

CIV Consorzio Operatori Economici Recco

presentano

Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023

La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO, oggi IGP.

Una grande festa per un prodotto straordinario che con la sua storia e fama ha ormai consacrato la sua Città, da cui prende origine, fra le mete più importanti del turismo gastronomico.

 

PREMESSA

La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antichissime, si narra che esisteva già all’epoca della terza crociata. “Era la Pentecoste di rose dell’anno 1189… la cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso accoglieva i crociati liguri per un solenne Te Deum prima della partenza della flotta per la Terra Santa… Sulle bianche tovaglie di lino ricamate facevano bella vista i piatti di peltro e di rame, zuppiere di ceramica e di coccio colme di ogni bendidio: pagnotte di farro ed orzo impastate con miele, fichi secchi e zibibbo, carpione di pesce, agliata, olive e una focaccia di semola e di giuncata appena rappresa (la focaccia col formaggio)…”.

In tempi lontanissimi la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni. Grazie alla possibilità di disporre di olio, formaggetta e farina, cuocendo la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia coperta, venne “inventato” quel prodotto gastronomico che oggi conosciamo come “Focaccia di Recco col Formaggio”.

Sul finire del 1800, quando Recco contava circa 3.000 abitanti, ritroviamo la “Focaccia col Formaggio” nei cinque forni cittadini che campavano alla meglio vendendo esclusivamente le focacce liguri, uno di essi esiste ancor oggi. Alla fine dell’800 aprono a Recco le prime trattorie con cucina, ed a quei tempi la “Focaccia col Formaggio” veniva proposta unicamente nel periodo di celebrazione dei morti.

 

 

Recco, con un centro storico tipico dei borghi liguri, purtroppo durante il secondo conflitto mondiale subì devastazioni e lutti a causa di ripetute incursioni aeree e fu letteralmente rasa al suolo da ben 27 bombardamenti (un colpo al cuore le testimonianze fotografiche). Il viadotto ferroviario che ancora oggi la attraversa, era il motivo del contendere il cui abbattimento avrebbe comportato l’isolamento con il resto della nazione impedendone i collegamenti. Il borgo subì un annientamento totale, oltre il 90% del suo territorio scomparve e così le testimonianze delle sue origini. Nel dopoguerra iniziò subito la ricostruzione che avvenne seguendo i canoni edili di allora, depauperandola però delle tipiche caratteristiche degli antichi borghi marinari liguri, conservate nel tempo da altre vicine località balneari della riviera.

I recchesi, senza case e depauperati delle loro attività, con l’orgoglio della forza del popolo ligure, fecero di quello che avevano il loro tesoro: l’innata capacità di trasformare i prodotti della terra e del mare in fonte di redditività creando da una tradizione quasi “leggendaria”, un vero e proprio filone d’imprenditoria che ancora oggi risulta trainante, decretando alla propria città l’indiscusso titolo di “Capitale Gastronomica della Liguria” dove la focaccia col formaggio ne fu da subito l’emblema

Grazie all’intraprendenza di “rechelini doc” di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, la focaccia col formaggio vide il suo sviluppo commerciale e d’immagine. Con le loro abilità  attirarono nelle osterie e nei forni recchesi il bel mondo d’inizio secolo diffondendo questo prodotto “principe” della gastronomia cittadina, (di quei tempi si ricorda che persino Guglielmo Marconi e l’Infanta di Spagna degustarono la focaccia col formaggio venendo appositamente a Recco).

Nel corso degli anni la Focaccia di Recco è cresciuta in modo esponenziale di apprezzamento varcando i confini territoriali ma, tanti consensi sono stati accompagnati anche da tante imitazioni. I produttori locali si sono così sentiti defraudati delle loro tradizioni, sentendosi in dovere, una volta costituitisi in Consorzio, di chiedere ed ottenere l’intervento delle Istituzioni preposte (Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova) per difendere il nome del proprio prodotto bandiera, da quì le motivazioni della richiesta IGP. Il riconoscimento IGP, dopo un lungo percorso, definitivamente registrato nel gennaio 2015 dalla Commissione Europea, rende omaggio alla storia della Focaccia di Recco col formaggio, indissolubilmente legata al territorio ed alla città di cui porta il nome.

 

 

LA FESTA DELLA FOCACCIA di RECCO

DAL 1955, tutti gli anni la quarta domenica del mese di maggio, Recco organizza una giornata di festa dedicata a questo straordinario prodotto che ha consentito alla Città di essere oggi fra le mete più gettonate da quel turismo gastronomico diventato una delle principale leve di marketing territoriale.

Si chiama FESTA, non sagra, perchè nelle varie postazioni allestite, vengono distribuite GRATUITAMENTE (e non vendute) decine di migliaia di porzioni, proprio per rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina.

Distribuzione del mattino, dalle 10.00 alle 12.00 dedicata alla focaccia detta “con e senza” cipolle; e al pomeriggio il clou della manifestazione con la distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 17.30 in differenti postazioni decine e decine di migliaia le porzioni distribuite.

Sabato 27 maggio ore 16,00 piazza Nicoloso.

I piccoli focacciai

Precede la giornata dell’evento un appuntamento particolare molto a cuore a tutta la Città, “I piccoli focacciai”. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco e con gioia e passione storici focacciai tramandano ai  giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. Sabato 27 maggio in Piazza Nicoloso un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco si ritrovano per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit completo “Piccolo focacciaio”.

 

 

Domenica 28 maggio, la FESTA.

TUTTE LE DEGUSTAZIONI GRATUITE ... quintali di focacce ...

Le focacce del mattino “con e senza” cipolle apriranno le DISTRIBUZIONI GRATUITE

in piazza Nicoloso:

dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto

dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto

dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.

dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870,

 

Al pomeriggio tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,00 alle 17,30 – in via Trieste CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO

ore 15,30 alle 17,30 - in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870

ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

 E le  SFIDE

… momenti di puro divertimento. ESPERIENZE MEMORABILI.

Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10,00.

 La SCIANKA  “CON E SENZA” CIPOLLE

Ore 12,00 Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre

Sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

 

 

La NO LIMITS CHALLENGE

Ore 13.15 in piazza Nicoloso

dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni …) 

si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo.

Record da battere 4 minuti e 19 secondi! DA NON PERDERE.

Da anni ormai è “ECO FESTA” tutta con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno infatti l’utilizzo di piattini e posate (previsti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in MATER-BI  (Un tipo di bioplastica creata a partire dall' amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in POLPA DI CELLULOSA
Questa materia prima si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare dal bamboo e della canna da zucchero). I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.

MUSICA ed altri divertimenti. Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale con differente tipologia (DJ Set con Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance, Happy Kids Party con truccabimbi e palloncini).

 

 

 

ALTRI INTRATTENIMENTI. Lo stand informazioni della locale Pro Loco anche per gli altri eventi recchesi quali Sagra del Fuoco del 7 e 8 settembre, festeggiamenti patronali e calendario estivo delle manifestazioni e dei grandi spettacoli.

Alle 11,30 atteso l’importante moto Raduno GENOA CHAPTER Club motociclistico Harley Davidson affiliato HOG che con i loro rombi inconfondibili arriveranno in piazza Nicoloso a Recco per la Festa della Focaccia scortati  dalla Polizia Municipale portando forti emozioni.

In via Vittorio Veneto il FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio. Per gli appassionati cinquecentisti (ma chi non lo è?) una preziosa occasione per incontrarsi uniti dalla passione per la FIAT 500, autovettura divenuta fenomeno sociale e di costume.

Le piazze e vie cittadine offrono differenti e coinvolgenti tipologie di “mercatini” (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco; una postazione dedicata agli scacchi (Cheese & Chess) con la A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso.

Per raggiungere Recco prediligere i collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti dei Battellieri Golfo Paradiso di Camogli oppure con i mezzi pubblici ( la stazione del treno è di facilissimo accesso alla Città come il capolinea bus in pieno centro.

 È un invito che arriva dalla Liguria per visitare Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove, solo qui,  nelle attività consorziate, si trova la

FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP, una garanzia per il consumatore.

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte - Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa; Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.

 

 

Pagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco

Instagram   focacciadirecco_igp   www.focacciadirecco.it

 

 

Daniela Bernini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica