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IEM

SIMPLY ITALIAN ASIA TOUR 2023 – TAIPEI 29 MAGGIO; TOKYO 31 MAGGIO

 

Dopo il successo di Americas Tour a febbraio e della partecipazione a Vinexpo Singapore (23-25 maggio), Simply Italian Great Wines raggiunge Taipei per la seconda volta (prima edizione nel 2018) e Tokyo (ultima edizione 2019).

Il tour, ideato da I.E.M. (International Exhibition Management) per promuovere e valorizzare il vino italiano nel mondo, fa tappa il 29 maggio a Taipei e il 31 maggio a Tokyo. Due appuntamenti con i professionisti del trade, del canale HORECA e della comunicazione, in un mercato che offre interessanti margini di crescita per la nostra produzione enologica.  Il mercato del vino nell’isola di Taiwan, si posiziona tra i primi cinque in Asia e vale complessivamente oltre 222 milioni di euro. L’Italia, in termini di valore, si posiziona terza come paese fornitore di vino con esportazioni pari a 22,4 milioni di euro. In volume, è il quarto fornitore, esportando quasi 3,1 milioni di litri per una quota di mercato del 13,61%.  In considerazione dell’andamento degli ultimi anni, il mercato taiwanese offrirà ai vini italiani prospettive di crescita molto interessanti. Nei primi mesi del 2022 la crescita è del 18,76% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I giovani consumatori che si approcciano al mondo vinicolo italiano hanno particolare interesse verso le aree produttive meno conosciute del centro Italia, con focus sui vitigni autoctoni. Sicuramente un mercato che offrirà ottime opportunità sia ai piccoli che ai grandi produttori.  All’interno delle sale del Taipei Marriott Hotel, il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo sarà protagonista della prima tappa di Simply Italian Great Wines Asia tour, con una masterclass dedicata al Montepulciano d’Abruzzo DOC condotta da Aaron Chuang – WSET Educator. La giornata proseguirà con il consueto walk-around tasting dove il trade locale avrà la possibilità di degustare denominazioni di altre regioni, quali Toscana, Puglia, Veneto.

 

Poco più a est, il Giappone è ormai diventato il sesto mercato importatore per il vino italiano. Il sensibile aumento delle importazioni di vino assesta il paese a 1,77 miliardi di euro. Dato di notevole importanza, con la crescita del vino italiano nel 2022 pari a +18,4% in volume (454 milioni di litri) - il doppio rispetto alla Cina +9,2% - e in valore pari a 25,1% (212,77 milioni di euro). Questi risultati derivano da una positiva importazione di vini fermi (soprattutto i rossi) con chiusura dell’anno scorso a 165 milioni di euro (+25%) e di bollicine a 44 milioni di euro (+26%).

Ed è qui, negli spazi esclusivi del Grand Hyatt Tokyo, che il trade locale potrà degustare ed analizzare due vini di gran valore storico: il Pinot Grigio delle Venezie e il Vino Nobile di Montepulciano. Due masterclass, guidate da Isao Miyajima, con rispettivamente otto etichette partecipanti. Il ricco programma prevede anche una parte dedicata agli incontri B2B, dove le aziende coinvolte avranno la possibilità di presentarsi agli importatori locali ed al resto del trade durante il walk-around tasting. 

“Taiwan e Giappone sono mercati asiatici con crescite diverse ma significative per il vino made in Italy” afferma Marina Nedic – managing director di I.E.M., “Taiwan è un mercato emergente con un vasto pubblico di giovani consumatori, desideroso di stare al passo e scoprire le meraviglie del mondo vitivinicolo. Il Giappone, invece, è un mercato consolidato da diversi anni – non a caso Simply Italian torna per la settima volta a Tokyo. I nostri eventi donano alle aziende l’occasione giusta per affacciarsi a questi mercati lontani e gettonati, mettendo in primo piano i loro prodotti e il valore del made in Italy.”

 

 

www.simplyitaliangreatwines.com

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