NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Vino

TRACCIABILITÀ DEL BRUNELLO DI MONTALCINO:

A Montalcino confronto  tra i  maggiori  esperti del

settore per decidere quale sia il metodo più efficace

Leggi tutto: TRACCIABILITÀ DEL BRUNELLO DI MONTALCINO:

Trattamenti chimici completamente sbagliati nel Prosecco.

 

Le tecniche Biologiche Avanzate hanno raggiunto risultati migliori di quelle chimiche
Carissimi cittadini ed agricoltori del Prosecco,
come descritto in oggetto, organizzeremo una giornata dimostrativa per tutti i viticultori di Conegliano e zone del Prosecco e per tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e Regionali, che vi prego di cominciare a sollecitare per la loro presenza.
Ad oggi, dal mio ultimo sopralluogo di questa settimana,, non abbiamo rilevato praticamente nessun sintomo di Peronospora nel vigneto Biologico Pilota di Conegliano Veneto, con Conduzione Agroecologia Avanzata, nonostante una stagione tremenda, con continue piogge e grandinate.
Mentre, come risulta dai bollettini fitosanitari del consorzio del Prosecco (Allegato) e della Copagri, numerose aziende manifestano sintomi di peronospora sia sulle foglie che sui grappoli, nonostante l'impiego di massicce dosi di Agrofarmaci chimici di sintesi artificiali e pericolosi per la salute degli agricoltori (in primis) e dei cittadini del territorio.
Ciò stà a dimostrare coi fatti, sul campo, quanto vi dissi nel mio convegno di Conegliano, e predissi nei miei precedenti bollettini fitosanitari, ovvero che i mezzi di difesa biologica avanzati sono superiori ai trattamenti chimici. 
In particolare, di grande efficacia sono i Formulati rameici biologici ad assorbimento, i protettivi dal dilavamento, coadiuvanti e sinegizzanti, microrganismi utili simbionti e antagonisti, stimolatori di resistenza, ecc, selezionati da 27 anni di studi e ricerche su aziende viticole di larga scala in produzione commerciale, dal Porf. Giuseppe Altieri, Agroecologo e Docente di Fitopatologia e Entomologia, titolare dello Studio Agernvova - Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca. 
A testimonianza di quanto affermato, allego il Pdf del Bollettino fitosanitario del consorzio del Prosecco, da cui (come purtroppo prevedevo, nei miei precedenti bollettini Agroecologici), si evince che le strategie chimiche applicate sino ad oggi sono state sbagliate, in quanto molte aziende che hanno trattato con tutta una serie di prodotti chimici, consigliati nei precedenti bollettini del consorzio stesso del Prosecco, dal Dr. Filippo Taglietti, ..."manifestano peronospora sia sulle foglie che sui grappoli, dovute a infezioni primarie e secondarie."... Fatto gravissimo, se i livelli sono diffusi, soprattutto a Maggio, in quanto potrebbero compromettere le produzioni viticole stesse.Oggi il  consorzio del prosecco consiglia ancora di irrorare con prodotti sistemici (pericolosissimi per la salute umana e l'ambiente) e di scarsa efficacia, in quanto tali prodotti non vengono traslocati bene, a causa del freddo e della fisiologia delle piante ancora in prefioritura, per cui le sostanze vengono ad essere attirate verso gli apici dei germogli, lasciando i grappolini scoperti, così come le foglie basali.
INDICAZIONI PER I CORRETTI INTERVENTI FITOSANITARI (BIOLOGICI AVANZATI) SULLA VITE
Per coloro che volessero smettere di usare prodotti chimici inutili, o che volessero confrontare le tecniche chimiche con quelle Agroecologiche (biologiche avanzate), consigliamo di intervenire immediatamente con irameici ad assorbimento da noi selezionati in lunghi anni di sperimentazioni (RAMSOL; GLUTEX; PENTARAM Cu+ Zn+ Fe), prodotti in grado di proteggere i grappolini e le foglie per un buon periodo, combinati a rameici di copertura, uniti a BED, (protettivo, sinergizzante e adesivizzante, tensioattivo), in grado di proteggere il rame dal dilavamento fino a molti millimetri. Le dosi di impiego dovranno essere concordate in base alla situazione fitosanitaria dei Vigneti interessati, e alla precedente difesa applicata, in vista degli eventi atmosferici previsti.Altri coadiuvanti e stimolatori di resistenza sono rappresentati da- Alga Macrocystis iron (con Ferro), utile anche alle clorosi ad oggi molto diffuse e regolatore dello sviluppo e resistenza- BENTOTAMNIO, formulato adsorbente dell'umidità e ricco in Ca, Mg, K e microelementi stimolatori della resistenza dei tessuti e fisiologica delle piante.
Aziende BiologichePer le aziende biologiche si raccomanda l'uso di questa strategia di difesa sopraindicata, in quanto i prodotti di semplice copertura non sono in grado di proteggere a pieno la vegetazione, costringendo a ripetuti trattamenti, che in queste condizioni di dilavamento e continue piogge, sono oltremodo difficili.
NB:La giusta scelta dei formulati, delle dosi di rame e dei coadiuvanti, evita i fenomeni di fitotossicità.Si raccomanda la consultazione dell'Esperto.Per ogni informazione tecnica, e la definizione dei dosaggi e del tipo di formulati da scegliere in base alle situazioni aziendali, contattare il Porf. Giuseppe Altieri.tel 075-8947433cell 347-4259872
Altre patologieOIDIONon appena possibile in prefioritura, intervenire con zolfo ramato in polvere al 5% in grado anche di ridurre le infestazioni di Scafoide e i rischi di virosi. Per i dosaggi, in relazione alle situazioni aziendali, consultare l'esperto, Prof. Altieri
ScafoideMonitorare la presenza dell'Insetto con trappole (strisce collate).Per l'intervento, previsto verso la metà di giugno (salvo ritardi per il freddo), consultare l'Esperto
TignolettaCollocare le trappole sessualiIntervenire solo in caso di presenze oltre il 10 % di grappoli infestati in fioritura, con BIOLARV (B. turingiensis 32.000 UI) , dose 400-500 g /ha.
-----------------------Giornata dimostrativaAlla giornata dimostrativa consiglio di invitare i Sindaci e le  Giunte comunali, in modo da far toccare con mano la necessità di immediati divieti dei pesticidi chimici sui vigneti, per la tutela della salute pubblica, IN PRIMIS DEGLI AGRICOLTORI E OPERAI AGRICOLI.
La sperimentazione presso l'Azienda Uve Maior è  condotta grazie al contibuto escusivo dei signori Viezzer, proprietari dell'Azienda viticola stessa e all'investimento dello Studio Agernvoa, nella persona del prof. Giuseppe Altieri, sottoscritto.
SENTENZA TAR SUI REGOLAMENTI USO AGROFARMACI
Rammento inoltre che il TAR ha legittimato il regolamento della Val di Non sull'uso degli Agrofarmaci Chimici, che stabilisce almeno 50 metri di fascia di rispetto, dal confine aziendale trattato con agrofarmaci, per ridurre i fenomeni di deriva dei prodotti chimici...Tale sentenza rende il regolamento in questione applicativo a livello Nazionale, come livello minimo di tutela sanitaria e ambientale.Ma mi risulta che che nel Prosecco le distanze di sicurezza siano molto minori...Pertanto vi sollecito a inviare agli organismi competenti (comuni , ecc.) la richiesta di adeguazione alla sentenza TAR e al regolamento della Val di Non.

Prof. Giuseppe Altieri Studio Agernova - Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la RicercaMassa Martana, Fraz. Viepri Centro, 15tel 075-8947433347-4259872

 

 

Cantina Frentana a Vinitaly

Un nuovo stand e un  successo  superiore  ad  ogni

aspettativa per la Cantina Frentana a Vinitaly, la fiera

internazionale del vino di Verona.

Nuovi contatti commerciali si aprono in varie parti del mondo. Si raccoglie quello che con tenacia si è seminato per tanti anni.

Con la Passerina si amplia la gamma degli autoctoniUn nuovo vino bianco fresco e floreale, da giovani vigneti di Passerina dei comuni di Rocca San Giovanni e Fossacesia, è l'ultima etichetta della linea Coste del Mulino, riservata alle enoteche e alla ristorazione. L'annata 2012 sarà proposta a Vinitaly. È in arrivo la nuova linea “BIOLOGICO”Da diversi anni l’agricoltura biologica viene praticata in una parte dei nostri vigneti e da tempo stavamo progettando di ottenere da essi una linea di prodotti finiti. Con l’arrivo del regolamento CE dello scorso anno, che ha fissato un protocollo biologico per la vinificazione, è ora possibile riportare “biologico” in etichetta... (Continua)

Donna Greta 2010, un grande Pecorino. Lo dicono anche Roberto Giuliani e Franco Ziliani Il Pecorino IGT Terre di Chieti "Donna Greta" 2010 entusiasma non solo gli appassionati ma anche alcuni tra i più esperti critici enologici italiani. Oltre agli ottimi giudizi e punteggi delle "guide" (un resoconto è disponibile sul blog, www.cantinafrentana.com) gli hanno dedicato due ampie recensioni Roberto Giuliani su "Lavinium" (LINK)  e Franco Ziliani su "Cucchiaio d'Argento" (LINK). La scelta di produrre questo bianco di grande personalità, fatto per durare nel tempo, che esce in commercio a diciotto mesi dalla vendemmia, fu temeraria, ma, a quanto pare, azzeccata. Grazie di cuore a Roberto, a Franco e a tutti quelli che, sempre più numerosi, si stanno innamorando di Donna Greta. Alfonso Cevola, il premio internazionale Vinitaly 2013  a un amico di lunga data!

La Fiera di Verona ha attribuito quest’anno due premi internazionali, uno alla Cantine Terredora e l’altro ad Alfonso Cevola, giornalista americano di origine italiana, per la sua lunga attività di valorizzazione del vino italiano nel mondo. Conosciamo Alfonso Cevola da molti anni: l’amicizia e la stima di cui ci onora ci hanno aiutato molto a far conoscere i nostri vini negli Stati Uniti, che rappresentano il nostro primo mercato estero.

CANTINE APERTE STA ARRIVANDO:

VINO, ARTE, MUSICA, SOLIDARIETA’ E AMBIENTE,

DOMENICA 26 MAGGIO SI FESTEGGIA CON IL

MOVIMENTO TURISMO VINO ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA

Si avvicina l’appuntamento con Cantine Aperte del Movimento Turismo Vino: domenica 26 maggio il vino va di scena nelle mille aziende MTV dello Stivale, declinato con proposte originali a tema ‘amicizia’ - dall’arte alla solidarietà, dalla musica all’ambiente – per festeggiare la 21^ edizione del principale appuntamento del Movimento che ogni anno riunisce oltre un milione di enoappassionati, pronti a scoprire i segreti e le curiosità del nettare di Bacco direttamente nei suoi territori di produzione.Si va dai wine safari in jeep in provincia di Perugia alla sciabolata nella più alta cantina spumantistica d’Europa in provincia di Bolzano; dal carpooling in Puglia al tour delle Vespe a Trento, fino al raduno di Ferrari d’epoca in provincia di Udine. E per celebrare l’amicizia tra terre diverse, a Montefusco in provincia di Avellino sfilerà un suggestivo corteo di auto, quello del registro Fiat Auto Storiche della regione Puglia, tra le vigne. Sul fronte della solidarietà, ‘Unico, speciale e…naturalmente biologico’ è il progetto che in provincia di Venezia (Veneto) coinvolgerà ragazzi diversamente abili, impegnati nella produzione di Cabernet senza solfiti aggiunti, dalla raccolta dell’uva fino all’imbottigliamento. A sostegno dell’Africa c’è invece la Sardegna che devolverà parte del ricavato delle vendite dei bicchieri all’associazione Africadegna. Mentre in Umbria conNovità di quest'anno l'"Enometro": sarà possibile accedere a 6 degustazioni di vino in tutte le cantine che aderiscono alla manifestazione del Movimento Turismo del Vino e il ricavato della vendita del bicchiere da degustazione (costo 5 euro) verrà devoluto al comitato Daniele Chianelli, l'associazione per la ricerca e la cura delle leucemie. L’Enometro (misuratore di degustazioni) si potrà sostenere la ricerca e la cura delle leucemie partecipando a 6 degustazioni di vino nelle cantine del territorio, dall’Alta Valle del Tevere fino a Terni e provincia.Ma Cantine Aperte è anche musica. In Veneto, a Ponte di Piave (TV) gli enoappassionati potranno degustare calici accompagnati dall’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dalle voci di Art Voice Academy oppure assistere allo spettacolo musicale dedicato ai grandi cantautori della storia, come Bob Dylan e Bruce Springsteen (Maserada sul Piave-TV). Aperitivo musicale anche in Lombardia, a Pozzolengo (BS). A Sud invece, a Guardia Sanframondi (BN) il sodalizio vino-musica si celebra tra flauti, violini e violoncelli con il Conservatorio di Benevento ma anche attraverso un gemellaggio tra poesia e musica a Montefusco in Campania, dove è protagonista un giovane complesso salernitano con le note di Fabrizio De Andrè, ispirate a Spoon River di Edgare Lee Masters. E se in Sicilia, a Camporeale (PA) si punta sulle tradizioni con musica live popolare, in Toscana la giornata di Cantine aperte sarà accompagnata da fisarmonica e show coking in provincia di Siena oppure da un percorso di visita eno-musicale a Montalcino, che al vino abbina i grandi interpreti della musica leggera italiana, da Gianna Nannini a Jovanotti, da Vinicio Capossela a Paolo Conte.Domenica 26 maggio c’è spazio inoltre per l’arte, dalla pittura all’artigianato, passando per gli antichi mestieri, con numerose mostre sparse in tutta Italia: in provincia di Potenza (Basilicata) il vino al posto dei tradizionali colori si potrà ‘osservare’ sulle tele di Arianna Greco, l’artista salentina che dipingerà direttamente in cantina con la collaborazione del pubblico. Mentre a Montefusco (Campania) arriva il vernissage di un’installazione d’arte in cantina. In provincia di Vicenza, a Gambellara (Veneto), uno storico bottaio piemontese svelerà i segreti dell’antica arte del mastro bottaio. Sempre al Nord, oltre agli artisti locali in mostra in Lombardia, in Piemonte si potranno ammirare le ceramiche dipinte a mano dall'Associazione Culturale d’Arte di Novi Ligure. Nel cuore verde d’Italia, in Umbria c’è il Museo del Vino di Torgiano, custode di 5mila anni di storia enologica narrata attraverso oltre 3000 reperti. Ad attendere invece i visitatori alle pendici dell’Etna, antichi reperti per la produzione dell’olio e del vino oppure la botte in legno di castagno più grande al mondo.Il Lazio sceglie sport e archeologia con escursioni in mountain bike e visite alla Necropoli etrusca di Cerveteri abbinati a mercatini dell’antiquariato e pranzi con il Vignaiolo a base di prodotti biologici a ‘km 0’.E per gli amanti della natura non mancheranno passeggiate con l’asino (Negrar-VR), pic-nic in vigna (Torano Nuovo-TE) e escursioni tra i vigneti a cavallo (Castiglione di Sicilia-CT) o addirittura in carrozza (Azzano Decimo-PN).Saranno centinaia le etichette in degustazione nelle cantine pugliesi, dove acquistando il calice sarà possibile partecipare al concorso “Vetro e Vinci” e aggiudicarsi premi in bottiglie di vino. E per raggiungere le aziende sparse in tutta la regione, gli enoturisti potranno scegliere tra la bici o i wine bus lungo dieci gli itinerari dalla Daunia al Salento. Sono tanti i tour in bus che propone anche la Lombardia, dalla Franciacorta a San Colombano al Lambro nella collina di Milano. Ma si può anche andare in bicicletta o provare un giro in quad e mini quad.Tra degustazioni, visite in azienda e passeggiate all’aria aperta, durante tutta la giornata di domenica 26 maggio sarà inoltre possibile partecipare al sondaggio del Movimento Turismo Vino ‘Vota le destinazioni enoturistiche del cuore’, che a consuntivo della manifestazione svelerà le regioni e le zone vinicole italiane più amate e più desiderate dagli enoappassionati. Per votare: http://www.movimentoturismovino.it/sondaggio.php. Il programma con l’elenco ufficiale delle cantine aderenti a Cantine Aperte è su www.movimentoturismovino.it.  Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Nomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n°1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti; Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere; Movinclick (www.movinclick.it), “The wine social network”.  IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINOL'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.  Ilaria Koeppen

DECANTER WORLD WINE AWARDS 2013

CONCORSO MONDIALE DEI VINI

Il Piemonte alla ribalta. Nel prestigioso Concorso

Mondiale Decanter World Wine il  Piemonte  ha

vinto meritatamente numerose medaglie.

Leggi tutto: DECANTER WORLD WINE AWARDS 2013

Alla Selezione Internazionale Vini da Pesce,

strepitoso “trionfo tricolore”!

Il medagliere vede primeggiare i vini italiani.

Seguono i tedeschi.


Al Salento il prestigioso “Calice Dorico”.

 

Leggi tutto: Alla Selezione Internazionale Vini da Pesce,

Adua Villa Ambasciatrice del Vermentino

Sarà  la sommelier  italiana  più cliccata del  web a ricevere l’onorificenza all’interno della rassegna enogastronomica (1 – 3 giugno) a Castelnuovo Magra (La Spezia)

Adua Villa Ambasciatrice del Vermentino

conferire l’onorificenza, domenica 2 giugno sarà il sindaco Marzio Favini

Sarà la sommelier italiana più cliccata del web Adua Villa a ricevere il premio di Ambasciatore del Vermentino, all’interno della quarta rassegna enogastronomica di Castelnuovo Magra (La Spezia, dal 1 al 3 giugno). A conferire l’onorificenza, domenica 2 giugno, alle 18, presso il Palazzo di Civico di Castelnuovo Magra,  il sindacoMarzio Favini.
Nell’occasione sarà presentato anche l’ultimo libro di Adua ‘Una sommelier per amica - Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione’.

Una guida pop con consigli enogastronomici di un affascinante sommelier. Un divertente vademecum per imparare a districarsi e (ri)conoscere etichette, vitigni, abbinamenti e non solo.

Adua Villa è un volto noto della televisione italiana, Sommelier Master Class e Consulente Enogastronoma, nonché docente dei corsi di formazione dell'Associazione Italiana Sommelier, che vanta la partecipazione per 9 anni consecutivi nel programma "La Prova del Cuoco" su Rai Uno. Oltre a numerose altre partecipazioni televisive e la conduzione di trasmissioni targate Alice Tv su Sky, ha collaborazioni con Radio2, è stata firma di articoli sul quotidiano Libero e collabora mensilmente con il magazine La Freccia delle Ferrovie dello Stato Italiane. E’ socio onorario di AGIVI ed è consulente per Leiweb.itSaporie.com con video degustazioni on line. Ha vinto recentemente il premio “Italia a tavola 2013” come sommelier più cliccata del web.

Benvenuto Vermentino quest’anno si sposa con la rassegna dell’Olio d’Oliva e dei prodotti di qualità, giunta  alla XXVII edizione. L’incontro tra le due importanti manifestazioni che promuovono due prodotti tipici del territorio di Castelnuovo Magra (Sp) e della val di Magra, permetterà ai visitatori di effettuare un percorso enogastronomico e turistico di grande rilievo. La manifestazione racchiude infine momenti di intrattenimento e degustazioni.

Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino, anch’esso adiacente al giardino comunale, dove effettuare un percorso multimediale ricolto ai territori del Vermentino, consultare  il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione. (http://www.terredelvermentino.net).

In Piazza Querciola, dove è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni, si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio d’Oliva del Territorio e dei  prodotti tipici locali come miele, Prosciutto Castelnovese,  Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.

Insomma davvero ricco il programma per la IV edizione  di Benvenuto Vermentino.


Comune di Castelnuovo Magra tel. 0187 693831 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’Aria Aperta: il sangiovese per l’estate

La nobiltà del sangiovese Rosé per accompagnare

con freschezza e leggerezza le cene d’estate

 

Leggi tutto: All’Aria Aperta: il sangiovese per l’estate
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica