NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

RAMPOLDI: IL RE DELLA GRIGLIA A MONTECARLO 

Il ristorante Rampoldi

 

Lo storico ristorante Rampoldi, istituzione da oltre 70 anni nell’ambiente monegasco, primo fautore della cucina di eccellenza e del polo gastronomico di Montecarlo, sposa la griglia, quella di alta qualità, scegliendo il meglio della carne di tutto il mondo.


Lo chef 
Antonio Salvatore propone un nuovo menu che vede protagonista la carne di prima scelta, l’era della griglia di lusso è iniziata: Tomahawk con 35 giorni di frollatura, costata di manzo Rubia Gallega di 6 anni con 50 giorni di frollatura,  il filetto di Angus della Nuova Zelanda, costolette di agnello della Nuova Zelanda alla brace e il burger Rossini al tartufo realizzato con carne di Angus Aberdeen e foie gras.
 
La venue, da sempre 
location gioiello dove il bel mondo monegasco, l'high-society e le celebrities di tutto il mondo hanno da sempre assaporato esperienze culinarie sopraffine in un'atmosfera intima, oggi dà spazio alle golose grigliate di alta qualità.  Un trend che ha visto anche ristoranti stellati del monegasco e lo storico bistrot La Bagatelle adottare menu dedicati al mondo della carne.


 Oggi il brand Rampoldi è l'i
cona di una nuova formula di ospitalità: il meglio delle cucine italiane francesi servite in puro Monte Carlo style con la privacy e i privilegi di un club esclusivo, oggi attento anche a un’offerta speciale per gli amanti della carne di qualità.


La renovation degli ambienti ha abbattuto i confini tra cucina e sala, così da far sentire gli 
ospiti partecipi del processo creativo dei piatti.
I commensali sono immersi nell'atmosfera di gran fascino della 
sala principaleispirata alla Belle Époque: i toni caldi dei rivestimenti in marmo e legno, le decorazioni dei soffitti, le arcate a specchio alle pareti e le comode sedute in pelle color tortora hanno attualizzato il design del ristorante, senza perdere l'inconfondibile charme del vecchio Rampoldi.


Un’ampia terrazza davanti al ristorante, prolungamento della sala a tutti gli effetti, arricchita dalla 
vista sulla splendida cornice del Principato.
Nel dehors, riscaldato e allestito con la stessa ricercatezza degli interni, le prelibatezze dello chef sono servite tutti i giorni dell'anno; unica eccezione il mese di maggio, in cui la terrazza viene smontata per permettere il passaggio del Grand Prix.
Nel dehors, riscaldato e allestito con la stessa ricercatezza degli interni, le prelibatezze dello chef sono servite tutti i giorni dell'anno; unica eccezione il mese di maggio, in cui la terrazza viene smontata per permettere il passaggio del Grand Prix.
D'inverno, invece, il 
cocktail bar interno al ristorante è il punto di incontro elitario per sorseggiare drink in un clima di grande convivialità.


Lo chef e la filosofia di cucina


L'
executive chef Antonio Salvatore, classe 1986, è stato scelto per elevare a livelli di raffinata eleganza la vena mediterranea, con accenti italiani e francesi, che da sempre rappresenta il marchio distintivo del brand Rampoldi.


Oggi, la cucina di lusso dello chef è fatta da 
ingredienti selezionati personalmente da produttori locali, valorizzati attraverso l'armonia degli accostamenti più che dalla manipolazione. Tartufi, funghi, asparagi, ma anche gamberi di San Remo, ostriche, caviale dispensano emozioni di rara purezza alle papille gustative degli ospiti.
Un must l'interpretazione della 
tartare di manzo "Le Rampoldi", guarnita con condimenti sfiziosi, tabasco e caviale Royal Premium.


La figura di Antonio Salvatore vanta la giusta solidità per tenere le redini di questa ambita meta gourmet: prima di approdare nel cuore del Carré d'Or, lo chef ha maturato un invidiabile bagaglio di competenze lavorando in ristoranti di livello italiani, spagnoli, inglesi e russi.


Fumoir e music lounge


La rinnovata filosofia dell'ospitalità di Rampoldi mette al centro il cliente, quell'élite economica ad altissima qualità di spesa che vive a Monaco o vi approda in yacht come turista. A questo bel mondo internazionale Rampoldi riserva una cucina raffinata, un servizio di livello impeccabile e 
ambienti privati che danno la sensazione di essere unico e privilegiato: una novità assoluta in città.
Al piano interrato sono stati aperti al pubblico due nuovi spazi: il 
fumoir e il music lounge.
Corredato da un centinaio di 
box di proprietà, il cigar club è accessibile esclusivamente ai membri, per godere dei piaceri del tabacco in una dimensione intima e riservata.
Il concetto di 
elegante club per soci domina anche il music lounge, oscurabile da vetrate per permettere l'immersione nella piacevolezza delle serate musicali dal vivo.
 

Per informazioni e prenotazioni presso il ristorante
Eric Gorju -  tel. +377 93 30 70 6


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.rampoldi.mc

Camilla Rocca

 

 

CRISTINA BOLLA NUOVA PRESIDENTE FILM COMISSION REGIONE LIGURIA

 

 

È Cristina Bolla la nuova Presidente della Film Comission della Regione Liguria. 
Cristina vanta un curriculum di tutto rispetto: laureata in lettere moderne con una tesi sulla storia del teatro e dello spettacolo e approfondimenti con diversi esami in storia del cinema, si occupa da sempre di comunicazione e organizzazione eventi legati alla promozione del territorio ligure, dallo studio alla progettazione, alla realizzazione di set e video promozionali per la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici.
"Un persona seria, competente, determinata che sono sicuro sarà in grado di implementare le potenzialità della Film Commission, e di dare una impronta nuova al lavoro di promozione delle nostre eccellenze" - ha dichiarato Angelo Vaccarezza, Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia in Regione.

 

Genova-Liguria Film Commission è una struttura non-profit creata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e da altre realtà territoriali liguri come i Comuni e i Parchi, nata con l'obiettivo primario di marketing territoriale: attirare investimenti produttivi in Liguria nel settore della produzione audiovisiva (pubblicitaria, televisiva e cinematografica), per creare occupazione e per stimolare la nascita e la crescita di imprese di servizio locali.
"Auguro a Cristina un buon lavoro - conclude il consigliere - grazie a lei e alla sua preparazione la nostra regione avrà maggior visibilità a livello nazionale".

 

Angelo Vaccarezza

Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia in Regione.

 

 

 

Angelo Vaccarezza e Cristina Bolla

 

 

TECNOLOGIA. INNOVATION CHALLENGE SIMEI: DECRETATI I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2017

 

 

 

 

Technological Innovation Award SIMEI 2017 a Gai Spa e Gruppo Bertolaso Spa

TECNOLOGIA. INNOVATION CHALLENGE SIMEI: DECRETATI I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2017

Le premiazioni il 12 Settembre durante SIMEI@Drinktec a Monaco di Baviera

 

“Innovazione e creatività tecnologica sono i pilastri sui quali si fonda l’Innovation Challenge SIMEI “Lucio Mastroberardino”. Un premio istituito da Unione Italiana Vini che offre un riconoscimento alle innovazioni nel comparto enologico e dell’imbottigliamento, utile a stimolare nuove idee da sviluppare per portare il settore a livelli sempre più elevati. Come dimostrato dalle soluzioni tecnologiche in concorso, e soprattutto da quelle vincitrici, la tecnologia italiana si è dimostrata ancora una volta all’altezza del suo ruolo di leader dell’innovazione per il settore vinicolo”.

Così Paolo CastellettiSegretario Generale di Unione Italiana Vini (UIV), ha commentato l’esito delle selezioni per l’Innovation Challenge SIMEI “Lucio Mastroberardino”, la cui premiazione si svolgerà durante SIMEI, la più importante fiera delle tecnologie per enologia e imbottigliamento che si terrà dall'11 al 15 Settembre 2017 a Monaco di Baviera, in partnership strategica con Drinktec, fiera leader mondiale delliquid food e beverage.

All’Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino” hanno potuto partecipare tutti gli espositori iscritti a SIMEI 2017 in possesso di un sistema, una macchina o un prodotto ritenuto all'avanguardia nel comparto e in grado di contribuire allo sviluppo dei settori di competenza della filiera vigneto-cantina e del beverage.

Le tecnologie in gara sono state valutate da un Comitato Tecnico Scientifico, composto da autorevoli rappresentanti del mondo della viticoltura, dell’enologia, della comunità scientifica e di alcune delle aziende vitivinicole associate a UIV, che nei giorni scorsi ha decretato i vincitori.

Il prestigioso “Technological Innovation Award SIMEI 2017”, menzione speciale per i progetti per la cui realizzazione viene riconosciuta grande competenza scientifica unita a esperienze in campo, ma soprattutto frutto di menti ingegnose che hanno saputo andare oltre gli schemi creando sinergie di conoscenze, è stato assegnato alla Macchina selezionatrice di bottiglie della GAI Spa, e all'Impianto di imbottigliamento a livello con peso ottimizzato del GRUPPO BERTOLASO Spa.

"Si tratta per l'azienda di un riconoscimento davvero importante, visto che il prodotto vincitore è unico nel settore delle linee di imbottigliamento. La selezionatrice si pone infatti a monte del processo, precedendo la fase di imbottigliamento tout court - commenta l'Ingegnere Guglielmo Gai. Messa a punto dal nostro reparto R&D, in sinergia con alcuni clienti che ci hanno chiesto di aiutarli a fronteggiare dei problemi pratici che si riscontrano nel processo produttivo, la selezionatrice è frutto di un lavoro impegnativo, ma davvero entusiasmante e gratificante. Questo riconoscimento ci sprona a proseguire sulla strada della ricerca tecnologica, che è la nostra filosofia da sempre".

"E’ un grande orgoglio per la nostra realtà poterci confrontare con i più grandi competitor e riuscire a proporre soluzioni innovative e convincenti. Gruppo Bertolaso investe ogni anno una quota considerevole del proprio fatturato per studiare e proporre sul mercato soluzioni che forniscano ai nostri clienti risposte non solo alle domande di oggi, ma anche ai quesiti di domani - commenta Cristina Bertolaso. In quest'ottica il premio si inserisce in un processo di sviluppo trasversale che Gruppo Bertolaso ha intrapreso su tutte le macchine, per offrire ai clienti non solo produttività e qualità, ma anche innovazione e risposte alle esigenze documentali e di tracciabilità che le aziende vivono ogni giorno".

Quattro aziende si sono invece aggiudicate il “New Technology SIMEI 2017”, assegnato a progetti che prevedono innovazioni di processo e di prodotto tali da fare attendere significativi miglioramenti nel processo di produzione e conservazione del vino. A vincere sono state: AMORIM CORK ITALIA SPA UNIPERSONALE con Ndtech, tecnologia di controllo qualità individuale per l’analisi rapida e su scala industriale dei tappi in sughero, GARBELLOTTO con Botti & barriques di precisione prodotte con tostatura a controllo digitale dts, LALLEMAND GMBH con Malotabs che seleziona batteri attivi Oenococcus oeni in formato tablet per una sicura e semplice inoculazione con una coltura batterica altamente attiva e VELO ACCIAI con Unico, sistema di filtrazione tangenziale multi-stadio per miscele eterogenee di differenti matrici alimentari.

È un riconoscimento che dimostra come anni di investimenti in ricerca e sviluppo siano stati capaci di produrre qualcosa di unico al mondo" – commenta Carlos Veloso dos Santos di Amorim. Sulla stessa linea anche Piero Garbellotto titolare dell'azienda omonima: "Riconosciamo nella tecnologia il mezzo e nella ricerca un valore assoluto, per raggiungere gli obiettivi prefissati e andare così incontro alle esigenze dei clienti, sempre più precise". A sottolineare l'importanza dell'investire sulla creatività tecnologica è Jacopo Velo, della Velo Acciai"Questo riconoscimento premia non solo la nostra azienda ma anche il coraggio di investire nella ricerca e nell'innovazione. Oggi è necessario spingersi oltre per competere sui mercati internazionali". "Vogliamo congratularci con UIV e con gli altri vincitori del concorso Innovation Challenge - conclude Patrick Ramette, General Manager Lallemand Oenology - per l'importante contributo al progresso nella produzione del vino e siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo".

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 12 settembre alle ore 17 presso il padiglione C2 in occasione di SIMEI@Drintek a Messe Munchen - Monaco di Baviera.

 

 

 

SIMEI Press Office
WISE - Alessia Marsigalia

 

Alessia Marsigalia
Journalist

 

FINO AL 31 AGOSTO “ESTATE PER BAMBINIi”A LANA E DINTORNI

 

Spazio ai più piccoli con la 21^ edizione dell’Estate per bambini organizzata dall’Associazione turistica di Lana e dintorni. L’edizione 2017 riserva piacevoli novità ai piccoli esploratori in vacanza nella splendida località dell’Alto Adige. Azione, avventura, corsi di cucina, attività didattiche e creative alla scoperta di natura e tradizioni.
Gli interi mesi di luglio e agosto a Lana e dintorni vedono protagonisti bambini e ragazzi. La 21^ edizione di Estate per bambini presenta un programma ricco di iniziative originali e adatte a tutti i gusti; dal corso di cucina alle attività sportive fino alla visita alla fattoria. Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni trovano qui l’attività che li può divertire e stimolare in base ai loro interessi, sempre accompagnati da assistenti esperti.
 
Ideale per le famiglie in vacanza con i bambini, il programma estivo prevede ogni giorno, dal lunedì al sabato, diverse iniziative che permettono ai bambini di divertirsi in compagnia di coetanei, scoprendo insieme la natura e le tradizioni del luogo. Azione, avventura, attività didattiche e creativeattendono i giovani esploratori per portarli alla scoperta di un mondo nuovo e stimolante, sempre in chiave giocosa. Il divertimento intelligente è assicurato con iniziative come l’esplorazione del bosco a Monte San Vigilio, a 1500 m di altezza, per imparare a conoscere il delicato ecosistema attraverso i cinque sensi con la guida di un esperto forestale in grado di svelare tutti i segreti di animali e piante. Altre esperienze speciali: fare il bagno nella piscina naturale di Gargazzone, un tranquillo laghetto dove l’acqua è purificata in modo naturale dai vegetali acquatici, o ancora il lama-trekking, il rafting sul fiume Adige, l’arrampicata a Narano, il torneo di minigolf e l’esplorazione del giardino-labirinto della tenuta Kränzelhof.
 
Originale il corso di cucina al ristorante Kirchsteiger di Foiana in cui i piccoli cuochi preparano assieme allo chef Christian Pircher un menù di tre portate; mentre è possibile fare un salto nell’America dei pellerossa partecipando al campo indiano; spazio anche alla manualità con il bricolage con il feltro, le figure in pasta di sale, i lavoretti in cartone e altri materiali riciclati. Incontri ravvicinati con animali della fattoria al parco Rainguthof di Caprile, visita alla casa delle api e all’allevamento di trote Acquaviva. Infine al maso Katzenthalerhof si può scoprire la vita dei cavalli, la loro cura quotidiana e provare un giro in sella.
 
www.lana.info/it
www.lana.info/estateperbambini
 

Le Marche delle colline rotolanti

 

Marche: colline incantate per il Grand Tour!

Dal borgo dove il legno vive, ai declivi del jazz & wine

Le esperienze del Grand Tour delle Marche esplorano nuove dimensioni, immergendosi in atmosfere davvero uniche. Per il circuito di eventi targato Tipicità, sviluppato in collaborazione con ANCI Marche, luglio si apre con due iniziative da gustare al meglio con consigli di viaggio fruibili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it, che offre l’opportunità di crearsi un proprio menù di visita personalizzato.

A Pollenza, nelle colline maceratesi, dall’8 al 23 luglio il legno vive nelle mani dei maestri ebanisti! Una tradizione che, sin dagli inizi del secolo scorso, si rinnova ogni giorno, accompagnandosi ad una spiccata vocazione dell’operosa cittadina all’arte manuale.

L’Esposizione di antiquariato, restauro ed artigianato artistico propone un viaggio tra le botteghe artigiane del centro storico per partecipare alle sensazioni della fucina creativa, cimentarsi in laboratori di manualità ed ammirare manufatti che sono vere e proprie opere d’arte.

 

 

Per quindici giorni, il borgo è animato da mostre e rassegne ed ogni sera le piazze del centro propongono spettacoli e laboratori “live” dedicati alla lavorazione del legno, ma anche della ceramica, carta, pietra e gioielli, con “incursioni artigiane” delle pagliarole di Montappone e dei  artisti della fisarmonica di Castelfidardo.

Per golosi e gourmet in programma una serata speciale con il Verdicchio di Matelica e, per tutto il periodo, nei locali cittadini va in scena “A tavola con il restauratore”, proposta di menù ed aperitivi con le prelibatezze della ricca tradizione gastronomica del Maceratese.

Dal 6 al 9 luglio a Montecarotto, sui dolci declivi della Vallesina resi celebri dal vino bianco più premiato d’Italia, è il momento di Verdicchio in festa & Marche jazz and wine festival, un lungo e coinvolgente week end per gustare il Verdicchio dei Castelli di Jesi al ritmo del jazz!

 

 

Al Teatro sarà possibile approfondire tutte le sfumature del Verdicchio, con un ricco programma di degustazioni guidate dai professionisti della Fisar, mentre nelle piazze si susseguiranno momenti musicali dedicati soprattutto al jazz, con il “clou” nella performance di Eddy Palermo, virtuoso chitarrista di fama internazionale e punto di riferimento della bossa nova in Italia.

Tutti da scoprire, nei locali del centro, i menù dedicati al connubio tra Verdicchio e sapori del territorio, mentre “Aperitivo oltrevista” sarà il magico attimo del tramonto per gustare un calice nella terrazza panoramica della Torre dell’Orologio dove, a chiusura della rassegna, avrà luogo anche il “Sogno di Mezzanotte”, a base di note del violino e bollicine di Verdicchio!

 

 

 

 

                  Angelo Serri

 

 

52° ANNIVERSARIO AIS

 

 

7 luglio 1965 - 6 Luglio 2017

Banco di Degustazione - Giovedì 6 luglio 2017 - ore 15:30

 

Il 6 luglio 2017 L’AIS festeggia il 52° anniversario della nascita dell'Associazione Italiana Sommelier.

Il 6 luglio 2017 si apriranno i festeggiamenti con un grandissimo banco di degustazione che sarà seguito da altri momenti monografici durante il corso della giornata.

Hanno già dato adesione a questa bellissima giornata più di 120 aziende provenienti da tutta Italia, che hanno deciso di essere con noi per celebrare questo anniversario.

 

Alle ore 18:30 l'immancabile "taglio della torta"

 

Aziende presenti

 

VALLE D'AOSTA

Les Crêtes

 

PIEMONTE

Antichi Vigneti di Cantalupo

Antoniotti

Braida Giacomo Bologna

Ceretto

Marchesi di Barolo

Marchesi di Grésy

Mazzoni

Negro Angelo

Nervi

Nicola Bergaglio

Palladino

Pelissero

Podere Rocche dei Manzoni

Tenuta Olim Bauda

Tenute Sella

Travaglini

LOMBARDIA

Berlucchi

Bruno Verdi

Castello Bonomi

Castello di Cigognola

Caven

Costaripa

Faccoli

Fratelli Agnes

Frecciarossa

Gianfranco Bertagna

I Gessi

La Montina

Le Fracce

Monsupello

Monte Rossa

Nino Negri

Perla del Garda

SoloUva

Tenuta Roveglia

Travaglino

Triacca

Villa Franciacorta

VENETO

Bisol

Ca' Lojera

Maculan

Malibràn

Romano Dal Forno

Tanorè

Vigneti Villabella

Volcanalia

Zenato

Zýme

TRENTINO

Cantina Rotaliana di Mezzolombardo

Foradori

Tenuta San Leonardo

ALTO ADIGE

Cantina di Terlano

Cantina Nals Margreid

Lorenz Martini

Peter Zemmer

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Collavini

Lis Neris

Marco Felluga

Ronco Blanchis

Ronco del Gelso

Skerk

 

LIGURIA

Maccario Dringenberg

Terre Bianche

EMILIA

Cavicchioli

Ceci

Cleto Chiarli

Marengoni

Medici Ermete

Tenuta Bonzara

ROMAGNA
Ancarani

Fattoria Nicolucci

TOSCANA

Bulichella

Castello Banfi

Castello di Volpaia

Castello Vicchiomaggio

Col d’Orcia

Fattoria Le Pupille

Le Macchiole

Marchesi Gondi

Ormanni

Podere Sapaio

Rocca delle Macìe

Salcheto

Sassotondo

Tenuta Sette Ponti

Vincenzo Cesani 

UMBRIA

Barberani

Famiglia Cotarella

Lungarotti

MARCHE

Bucci

Casalfarneto

La Pollenza

Le Caniette

Lucchetti

Oasi degli Angeli

Pievalta

LAZIO

Paolo e Noemia d'Amico

Principe Pallavicini

ABRUZZO

Dino illuminati

Torre dei Beati

Valle Reale 

MOLISE

Claudio Cipressi

Di Majo Norante

CAMPANIA

Feudi di San Gregorio

Fontanavecchia

Galardi

Historia Antiqua

Marisa Cuomo

Montevetrano

Mustilli

Quintodecimo

Villa Raiano

PUGLIA

Attanasio

Cantine San Marzano

Garofano 

BASILICATA

Basilisco

Elena Fucci

CALABRIA

Ceraudo

SICILIA

Baglio del Cristo di Campobello

Carlo Pellegrino

Duca di Salaparuta

Florio

Tasca d’Almerita

SARDEGNA

Dettori

Tenuta Asinara

Informazioni

AIS Milano

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Data

Giovedì 6 luglio 2017

Ore 16.00 - Apertura Banco di Assaggio

Ore 20.30 - Chiusura (accesso in sala sino alle 20.00)

 

Per il calice da degustazione è richiesta una cauzione di 5€ che sarà restituita all'uscita.

Sede:  Hotel The Westin Palace - Piazza della Repubblica 20, Milano

L’evento è riservato esclusivamente ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale, ai Produttori e agli ospiti accreditati.

 

CASTELLANI E LA FONDAZIONE MATERIA PRIMA

 

 

 

 

“Il Giardino Segreto” è il titolo dell’evento magico al quale il gruppo della Fondazione Materia Prima ha lavorato intensamente da anni.

 

 La sera del 27 giugno abbiamo varcato il cancello, del numero 4 di via Barsanti a Pietrasanta ed è stato come entrare in un’altra dimensione.

 

Il tempo e il frastuono della vita si sono rarefatti, svelando un giardino colmo di poesia e di storia, nel quale sono stati inseriti, con sapienza scenica, tre suggestivi  capolavori dei due artisti Walter Sardi e Violetta Viola, insieme alle opere di  Alessandro Puccinelli, Jimmy Milani ,Caterina Sbrana e Luca Serasini, che hanno collaborato con la fondazione nel corso degli ultimi anni.

 

L’ospite particolare della serata è stato Andrea Collesano, che ha presentato in anteprima esclusiva una delle sue famose balene, a coronazione di un ambizioso progetto, realizzato in collaborazione con la Famiglia Castellani.

 

 La Famiglia Castellani, proprietaria di sei tenute viticole in Toscana, ha dato vita ad un percorso creativo, che ha unito elegantemente l’arte vinicola e quella visiva in un connubio culturale di rara bellezza.

 

Sarà Collesano a dare una continuità espressiva alle etichette di una particolare linea di vino, della Castellani,  “la Collezione Collesano”, attraverso la sua delicata e visionaria interpretazione grafica.

 

Durante la serata, oltre ai vini classici toscani della “Collezione Collesano” sono state offerte in degustazione le nuove annate dei vini della Tenuta di Ceppaiano e della Fattoria di Travalda.

 

La regia della serata è stata affidata a Loris Seghizzi, che con il gruppo di Scenica Frammenti ha saputo esaltare la bellezza del luogo con tocchi di grande maestria teatrale trasportando tutti gli invitati in uno spazio senza tempo.

 

La proposta culinaria è stata curata da Domenico Casini, chef di “Le Bar a Vin” di Pietrasanta, che ha creato con le sue tapas toscane, interessanti abbinamenti ai vini in degustazione.

 

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pietrasanta, una delle città d’Italia maggiormente vocate ad intercettare i nuovi fermenti artistici, ed ha visto come gradito ospite il sindaco Massimo Mallegni oltre ad altre personalità del mondo dell’arte e della cultura.

 

Al termine della serata tutti gli invitati hanno ricevuto in regalo una bottiglia di “Selezione Violetta” il primo vino della Tenuta di Ceppaiano (sede della fondazione), un vino speciale per continuare a sognare.

 

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA GUIDA LE SOSTE SI PRESENTA A EATALY SMERALDO IL PROSSIMO 10 LUGLIO

 

 

L’anima più autentica dell’Associazione Le Soste è rappresentata dalla Guida: un volume di lusso, impreziosito da una veste grafica e tipografica elegante e raffinata, curata dall’editore Mediavalue srl di Milano. Icona materiale di 35 anni dell’Associazione che rappresenta i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo, festeggia quest’anno quota ottantacinque Soci.

La distribuzione tradizionale della Guida avviene a titolo di omaggio presso gli ospiti dei ristoranti Soci, con una diffusione mirata presso le principali manifestazioni enogastronomiche italiane, con un milione e quattrocentotrentamila copie stampate ad oggi, è la prima a vantare anche il primato del digitale sottoforma di APP. Si tratta dell’unica guida online dove i soci possono autonomamente modificare i dati e aggiungere le notizie relative al ristorante, alle promozioni e alla partecipazione agli eventi più importanti e facile da consultare.

L’appuntamento per la presentazione ufficiale de la Guida Le Soste 2017 è il prossimo 10 luglio alle ore 18.30 sul palco di Eataly Smeraldo a Milano alla presenza del Direttivo dell’Associazione, dei Soci e del patron Oscar Farinetti: a presentare la guida il giornalista e critico enogastronomico Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.

A seguire un cocktail, con gli stuzzichini curati da Viviana Varese, Alice Ristorante;  Claudio Sadler, presidente dell’Associazione, del ristorante Sadler; Patrizia di Benedetto, Bye Bye Blues;  Terry Giacomello, Inkiostro; Christian e Manuel Costardi, Christian & Manuel Ristorante.

Per festeggiare l’occasione alle ore 20 andrà in scena per la cena stellata: Le Soste d’estate a partire dalle ore 20 per soli 100 ospiti: per prenotazioni è possibile chiamare al 0249497301, scrivere un’ e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente sul nostro sito: https://www.eataly.net/it_it/cena-stellata-soste-d-estate-eve13737.

Il menu:

Patrizia di Benedetto, Bye Bye Blues: Carpaccio di gamberi di Mazara del Vallo, tagliatelle di calamari a vapore e maionese di bottarga di tonno

Terry Giacomello, Inkiostro: Tagliolino di bianco d’uovo, il suo rosso, crema di parmigiano e caviale di tartufo nero

Christian e Manuel Costardi, Christian & Manuel Ristorante, Riso Carnaroli con piselli, calamari e menta

Claudio Sadler, Sadler, Filetto di vitello cotto a bassa temperatura, salsa tonnata e giardinetto di verdure

Viviana Varese, Alice Ristorante, La Dolce vita (tartelletta con curd al limone, salsa allo yuzu, macedonia di mango e papaia, spuma di passion fruit e sorbetto al mango) e piccola pasticceria

Associazione Le Soste:

Le Soste quest’anno è arrivata a quota ottantacinque, rappresentando i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo. L’idea originaria prese forma nel 1982 durante una cena tra ristoratori amici: alcuni tra i maggiori chef italiani stabilirono di incontrarsi periodicamente per condividere spunti e progetti sull’enogastronomia italiana d’eccellenza e rendere noti ai propri clienti i ristoranti che perseguivano quotidianamente gli ideali di cultura gastronomica, convivialità, accoglienza, cortesia e raffinatezza. Il modello di riferimento furono dal principio le grandi Associazioni francesi come Traditions et Qualité e Relais Gourmands. Da allora tanti anni sono passati, ma lo spirito di amicizia tra i diversi Soci, nonché il percorso comune teso all’alta qualità, animano ancora oggi i membri Le Soste.

I nuovi soci 2017:

Entrano in guida il ristorante Christian&Manuel all’interno dell’hotel Cinzia di Vercelli, capitanato dai fratelli Costardi;  Vun all’interno dell’hotel Park Hyatt di Milano, grazie alla mano dello chef Andrea Aprea; Inkiostro a Parma, con l’energia dello chef Terry Giacomello; La Bandiera di Civitella Casanova (PE) per la cucina dello chef Marcello Spadone; Krèsios di Telese Terme (BN) diretto dal giovane Giuseppe Iannotti.

Il logo:

Il logo dell’Associazione è stato ideato da Emilio Tadini, raffinato artista milanese, e rappresenta una freccia stilizzata, che richiama nella sua essenzialità l’insegna delle antiche stazioni di posta. 

 

 

 

 

Camilla Rocca

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica