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Oli

LODO GUIDE PRESENTA EVOOFESTIVAL 2023

Stylish Edition: domani martedì 5 e mercoledì 6 settembre a Genova

un viaggio audace e suggestivo alla scoperta dei migliori extravergine d'Oliva

 

Esperti, produttori, influencer e chef si sono dati appuntamento ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.  Un evento gourmet unico e innovativo, animato da dibattiti, tavole rotonde, e masterclass, aperto ad aziende, chef, ristoratori, buyer nazionali ed internazionali che potranno intraprendere un cammino alla scoperta degli inesauribili segreti dell'oro verde

 

Un evento principalmente B2B straordinariamente aperto anche al pubblico

Genova 04/09/2023 – Un viaggio audace e suggestivo, che dal palato conduce a ritroso, ripercorrendo i sentieri della civiltà fino alle sue origini. Da oltre 6.000 anni l'olivo e i suoi frutti hanno intrecciato la loro presenza a quella dell'uomo. È da questo connubio indissolubile che nasce EVOOFESTIVAL 2023 – Stylish Edition (evoofestival.com): una due giorni dedicata alla scoperta dei migliori extravergini di tutto il mondo. L'appuntamento è per martedì 5 e mercoledì 6 settembre ai Magazzini del Cotone, nel Porto Antico di Genova: la città dalle mille anime che grazie al suo mare da sempre è aperta al mondo, allo scambio e alla conoscenza.

Il festival è un appuntamento unico, come testimonia la presenza di numerosi e rinomati produttori di extravergine d'oliva, di numerosi chef che avranno la possibilità di scoprire e sperimentare abbinamenti imprevedibili utilizzando le sfumature più nascoste degli extravergine provenienti dalle migliori produzioni olivicole e di buyers internazionali. Un workshop esclusivo e dinamico, i cui protagonisti saranno gli EVOO. Un evento dove addetti ai lavori, olivicoltori, influencer, potranno confrontarsi, sempre all'insegna della condivisione e della scoperta, sulla biodiversità delle cultivar – un patrimonio nostrano da salvaguardare – sull'arte degli abbinamenti gastronomici, sul futuro dell'olivicoltura, intorno alla necessaria e urgente questione di un'economia realmente green e poi, ancora, sul marketing legato alle produzioni olivicole e sul design; il tutto attraverso una tavola rotonda sui temi del lavoro, dell’ambiente, della cultura e del turismo analizzati da esperti del settore.

"Celebreremo la biodiversità delle cultivar, l'arte degli abbinamenti gastronomici e le infinite possibilità offerte da un olio extravergine di qualità estrema, lodevole. Un format innovativo che crea una liason tra produttori, chef “audaci” e buyer per esaltare l’evoo all’ennesima potenza. Unevento di puro piacere gastronomico, che ha l'obiettivo di esplorare le diverse sfumature, i profumi e i sapori di questo straordinario prodotto", spiegano gli organizzatori di EVOOFESTIVAL 2023 – Stylish Edition, Manuela Vigo e Vincenzo Petisi, che da anni attraverso il più antico e prestigioso concorso oleario internazionale, lavorano per rilanciare e far crescere la cultura oleariain Italia e nel mondo. E che attraverso LODO Guide (lodo-guide.com), una guida internazionale redatta in italiano e in inglese alla quale hanno collaborato anche Oliviero Toscani e Iginio Massari,hanno deciso di raccontare i territori, le aziende, le eccellenze, la storia, i profumi, le emozioni e la passione racchiuse in una bottiglia. Oli extravergine eccellenti, lodevoli, selezionati ed esaminati dauna giuria mondiale.

Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano e pioniera della cucina/food nel digitale; gli influencer Francesco Aquila e Antonio Colasanto, rispettivamente vincitore e finalista della decima edizione di Masterchef, sono solo alcuni dei personaggi che parteciperanno alla due giorni, che permetterà conoscere i migliori extravergine di oliva provenienti da ogni continente.

 

EVOOFESTIVAL 2023 – Stylish Edition è soprattutto un viaggio sensoriale, un evento gourmet innovativo che mira all'esplorazione degli aromi ora delicati, ora intensi dell'oro verde; un cammino volto alla scoperta dei più incredibili oli extravergine mai prodotti, che col loro bouquet di fragranze riconoscibili o inaspettate ricordano luoghi e profumi di territori dormienti nei cassetti della memoria o del tutto sconosciuti, ma gli uni e gli altri avvolti dall'essenza della natura e dal lavoro dell'uomo. 

Il programma di EVOOFESTIVAL 2023 si svilupperà martedì 5 e mercoledì 6 settembre dalle ore

10.00 alle ore 18.00 quando, una quarantina di aziende del settore oleario e  diversi chef, ristoratori e buyer provenienti da tutta Italia, potranno presentarsi, confrontarsi e degustare i migliori extravergine di oliva. Per l’occasione saranno allestite delle cooking station per creazioni degli chef e abbinamento oli in real time. Un evento principalmente B2B ma straordinariamente aperto anche al pubblico (B2C).

Martedì 5 dalle 11.30 alle 13.00 al terzo piano dei Magazzini del Cotone si svolgerà la Masterclass di avvicinamento all’EVOO diretta dal Capo panel Giulio Scatolini, ambasciatore delle DOP nel mondo.    Durante l’appuntamento i migliori esperti del settore insegneranno ad assaggiare l'olio extravergine di oliva, a scoprirne le peculiarità e le caratteristiche, per apprezzare le inesauribili sfumature dell'oro verde. La prima giornata si concluderà alle ore 18.00, per dar tempo agli interessati di proseguire il viaggio alla scoperta dell’EVOO prendendo parte alla serata gourmet organizzata dal ristorante stellato San Giorgio, in Viale Brigata, 69 Rosso e aperta al pubblico. A partire dalle ore 20.00, su prenotazione, i partecipanti potranno degustare la selezione di 3 oli d’eccellenza utilizzati ed esaltati nei piatti di chef Samuele Di Murro. Per prenotazioni e informazioni 3479106339.

 

Mercoledì 6 settembre dalle 14.00 alle 15.30 i partecipanti alla due giorni, potranno prendere parte alla tavola rotonda sui temi della responsabilità dell’ovicoltore nel 2024, tra rivoluzione a km 0 e divulgazione etica, affrontati da Andrea di Foggia Fondatore di @ ZERO | Remote Farm e dell’imprenditoria digitale nel settore food con la pioniera Sonia Peronaci. Durante il dibattito Don Giuseppe Venneri illustrerà ai presenti “Opera Seme”, progetto rilevante per il coinvolgimento dei giovani del sud nell’ambito del recupero di beni confiscati alla criminalità; l’azienda Farchioni presenterà “Olivicoltura eroica”, progetto di sostentamento e recupero di oliveti secolari ed eroici su scala nazionale. Al termine della giornata è prevista la cena di Gala - su invito - presso l’hotel Bristol Palace, dove verranno premiati i “Volti dell’olio 2024”, riconoscimento annuale a cura di Lodo Guide.

 

Fra gli chef presenti alla due giorni i due stellati di Genova Ivano Riccobono di The Cook e Samuele Di Murro del ristorante San Giorgio di Danilo Scala. Tra le numerose aziende locali, nazionali ed internazionali presenti si segnala in qualità di main sponsor Farchioni 1780, mentre come sponsor tecnico il panificio genovese bio Panedellanno1000.

 

Aziende presenti

Cristina Armato; Frantoio Buraschi; Oleificio Casale; Casa Libellule; Alfredo Cetrone; Cioccolini; Tenuta Cavasecca; Frantoio Cornoleda; Decimi; Frantoio Dell’eremo; Olio Della Valle; Frantoio Di Croci; Evoo Embrace; Maria Teresa Fanelli; Fazendas Do Aziete Sabia; Farchioni; Frantoio Gullo; Oleificio Guccione; Pasquale La Notte; Mandranova; Marfuga; Masoni Becciu; Piero Matarazzo; Meles Meles; Opera Seme; Famiglia Orlandi; Tenute Pagano; Marina Palusci; Sorelle Garzo; Podere Ricavo; Primoli; Puertas De Guarilihue; Americo Quattrociocchi; Querciamatta; Rodyum; Domenico Ruffino; Casale Sangiorgio; Sciabacco; Chalet Del Sole; Terre Di Demetra.

 

Giusi Feleppa

NUOVO DISCIPLINARE DELL’OLIO RIVIERA LIGURE DOP

 

Il nuovo disciplinare dell’olio Riviera Ligure DOP protegge e valorizza tutte le varietà di olive liguri. In arrivo importanti novità su composizioni varietali, menzioni geografiche, indicazioni sulle etichette, profilo sensoriale e confezionamento. La soddisfazione di Regione Liguria e Consorzio di Tutela. 

Importanti novità nel settore olivicolo, a beneficio dei produttori e, soprattutto, dei consumatori finali. A seguito di quanto stabilito dall’Unione Europea e della pubblicazione, avvenuta nei giorni scorsi, in Gazzetta Ufficiale, è ufficialmente entrato in vigore il nuovo disciplinare di produzione dell’olio Riviera Ligure DOP, uno strumento che d’ora in poi consentirà una maggior tutela e valorizzazione dell’olio ligure, quello prodotto negli oliveti di 186 Comuni della nostra regione.

Rispetto al precedente disciplinare vengono superate le composizioni varietali obbligatorie per singoli territori e le menzioni geografiche diventano facoltative. Questo significa che si potrà produrre un olio a denominazione di origine con le diverse varietà locali sia da sole che congiuntamente. Un altro aspetto importante riguarda l’etichettatura: sarà consentito indicare il nome della varietà o delle varietà di olive, con l’unica limitazione sulla dimensione del carattere il quale non dovrà essere superiore a quello della denominazione.

In etichetta potrà inoltre essere indicata la menzione geografica - Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese o Riviera di Levante –, a condizione che le olive siano prodotte e trasformate nella specifica sottozona.

Un altro importante punto di svolta è la definizione di un unico e più ampio profilo sensoriale dell’olio Riviera Ligure DOP che permetterà di proporre oli con diverse intensità di fruttato - amaro, piccante e dolce -, a seconda delle esigenze dei produttori e delle caratteristiche dell’annata. Per il confezionamento, potranno inoltre essere utilizzati tutti i recipienti consentiti dalla normativa generale, dunque non solo le bottiglie di vetro. In più si potrà confezionare un olio Riviera Ligure DOP anche di menzione diversa all’interno del territorio complessivo delle tre menzioni geografiche. Questa importante novità consentirà lo sviluppo dei diversi territori olivicoli della Liguria, perché permetterà alle aziende di acquistare olive e olio all’interno di tutta l’area di produzione e confezionare un olio a denominazione con menzione geografica oppure senza menzione geografica.

Al riguardo, particolare soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, e dal presidente del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP, Carlo Siffredi. Queste le loro dichiarazioni.

“Il nuovo disciplinare di produzione pubblicato in Gazzetta Ufficiale in questi giorni – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – è inclusivo, andando nella direzione della corretta protezione e valorizzazione di tutte le varietà di olive liguri, di un profilo sensoriale più ampio, specchio delle rinnovate esigenze dei consumatori, e fornisce chiaramente sul mercato un olio dal valore ufficialmente riconosciuto, rappresentativo delle specificità locali. Si è così riusciti a contemperare l’esigenza di necessaria rigidità delle norme di tutela con una maggiore flessibilità, capace di stimolare ulteriormente le scelte e la dinamicità aziendale ed imprenditoriale dei produttori liguri. Sono sicuro che questo obiettivo, raggiunto grazie a continui confronti con il Consorzio di Tutela, le Associazioni, l’Organismo di certificazione Made in Quality ed i produttori, darà un ulteriore impulso ad un settore con cui la Liguria si identifica, fonte di presidio territoriale, paesaggistico, nonché di incidenza socio-economica particolarmente rilevante”.

"Dopo anni di lavoro ed investimenti si è giunti a questa importante modifica del disciplinare di produzione – aggiunge Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di tutela -, che ci consente di tutelare e valorizzare l’olio prodotto con le olive delle varietà Liguri come ad esempio Taggiasca, Arnasca, Pignola, Lavagnina e Razzola. Il consumatore solo scegliendo le bottiglie con il collarino numerato giallo del Consorzio di tutela avrà la totale garanzia sull’origine, la tracciabilità e qualità dell’autentico e così pregiato olio Ligure".

Note tecniche

L’olio extravergine di oliva RIVIERA LIGURE DOP (con o senza menzione geografica) è ottenuto da oliveti localizzati nell’area di produzione delle diverse varietà locali: Arnasca, Carparina, Castelnovina, Colombaia, Cozzanina, Cozzanone, Fiandola, Frantoio, Finalina, Lantesca (o Mattea, Pertegara), Lavagnina, Leccino, Liccione (o Lizzone, Olivastrone), Merlina, Mortellina, Mortina, Negrea, Nostrale, Olivella, Olivotto, Pignola, Prempesa (o Principina), Razzola, Rondino, Rossese, Taggiasca (o Gentile, Giuggiolina), Taggiasca di Feglino, Toso.

 

L’olio a denominazione, con o senza menzione geografica, potrà essere realizzato con profili rientranti in questi indicatori:

descrittori per la valutazione organolettica (COI/T.20/Doc.22): 

nella valutazione organolettica la mediana del difetto deve essere = 0

fruttato: mediana ≥ 3,0

piccante: mediana ≤ 5,0

amaro: mediana ≤ 4,5

dolce: mediana ≥ 2,0

acidità massima totale espressa in acido oleico in peso non superiore a grammi 0,50 per 100 grammi di olio

numero perossidi ≤ 17 MeqO2/Kg

K232 ≤ 2,30

K270 ≤ 0,16

 

Testo da Gazzetta Ufficiale disponibile QUI 

 

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ALFA LAVAL E SACCO OLIVETI INSIEME A TORREMAGGIORE (FG) PER PRESENTARE LA PRIMA INSTALLAZIONE DI OLIVE OIL BOOSTER IN PUGLIA

Il 25 Maggio Alfa Laval e Sacco Oliveti si sono ritrovati a Torremaggiore (FG) per presentare il frantoio del futuro. L’incontro ha permesso ai clienti e produttori di olio d’oliva di toccare con mano la prima installazione della tecnología Olive Oil Booster in Puglia. 

A due anni dal lancio sul mercato dell’ultimo brevetto Alfa Laval per l’industria olearia, i risultati si confermano più che promettenti per la nuova tecnologia Olive Oil Booster. I frantoi che hanno puntato sulla recente innovazione di Alfa Laval hanno avuto modo di misurare i benefici, sia in termini di resa che di qualità.

È stato questo il tema principale di FOLIVE 2023, il format di eventi Alfa Laval dedicato al settore olerario. Per il terzo anno consecutivo, Alfa Laval ha incontrato i propri clienti per promuovere e facilitare lo scambio di esperienze, coinvolgendo i frantoi italiani e permettendo la condivisione di best practice, superando i confini regionali e nazionali.

La novità di quest’anno è stata proprio la possibilità di poter selezionare la modalità di fruizione dell’evento. I clienti hanno potuto scegliere se partecipare in presenza o, in alternativa, seguire gli interventi in streaming.

 

L’agenda della giornata ha visto il pubblico impegnato in una mattinata ricca di contenuti, un percorso tra le innovazioni di settore, che ha condotto la platea direttamente nel frantoio del futuro.

A seguire, nel pomeriggio, ai clienti presenti in loco è stata offerta la possibilità di visitare due frantoi locali, tra cui Sacco Oliveti, dove i partecipanti hanno potuto toccare con mano la nuova tecnologia Olive Oil Booster ed ascoltare direttamente da Paolo e Giuseppe Sacco, i benefici e i risultati ottenuti durante l’ultima campagna olearia.

Per rivivere i momenti più salienti dell’evento, visitate la pagina dedicata: https://www.alfalaval.it/frantoio-del-futuro 

 

Per ulteriori informazioni contattare:
Alessandra Buffelli
– Head of Marketing & Communications, Adriatic, Alfa Laval

Tel: +39 039 2704 285 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

L'Alfa Laval in breve

Alfa Laval è attiva nei settori Energy, Marine, e Food & Water, dove offre le sue competenze, prodotti e servizi a numerose aziende in un centinaio di Paesi.   L’azienda ha un impegno costante verso l’ottimizzazione dei processi per generare una crescita responsabile e guidare il progresso – dando sempre il massimo per sostenere i clienti nell’ottenimento dei loro obiettivi di business e di sostenibilità.

Le tecnologie innovative di Alfa Laval sono dedicate alla purificazione, alla raffinazione e al riuso dei materiali, promuovendo un utilizzo più responsabile delle risorse naturali. Contribuiscono a una maggiore efficienza energetica e al recupero del calore, a un migliore trattamento delle acque e alla riduzione delle emissioni In questo modo, Alfa Laval contribuisce non solo al successo dei propri clienti, ma anche al rispetto delle persone e del pianeta. Rendere il mondo migliore, ogni giorno: è l’impegno di Alfa Laval verso la nostra vision  Advancing Better™.

www.alfalaval.it

CONCORSO NAZIONALE “EXTRA CUOCA” 

 

Le cuoche professioniste della Liguria possono mettersi alla prova partecipando all’appassionante sfida ai fornelli.  

Le ricette che valorizzano gli oli extravergine di oliva finalisti dell’Ercole Olivario 2023 vanno presentate entro il 10 maggio 2023 

Anche le cuoche professioniste del Liguria hanno tempo fino al 10 maggio per iscriversi alla terza edizione di “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”, il concorso nazionale che valorizza la creatività delle chef professioniste promuovendo l’impiego in cucina dell’olio extra vergine d’oliva di alta qualità.

La partecipazione al concorso, organizzato dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e la collaborazione tecnica dell’Università dei Sapori di Perugia, della Fondazione EVOO SCHOOL, del programma televisivo Agrisapori e di Italia a Tavola, consentirà anche alle cuoche professioniste del Liguria di mettere alla prova il proprio talento e la propria capacità creativa, elaborando ricette che non solo esaltino le qualità organolettiche di uno degli oli finalisti alla XXXI edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della II edizione de La Goccia d’Ercole, ma che siano anche in grado di valorizzare l’impiego di prodotti tipici del Liguria, coniugando al meglio la tradizione gastronomica ligure con un utilizzo innovativo e originale degli ingredienti necessari alla ricetta proposte.  

 

Iscriversi al concorso Extra Cuoca significherà, quindi, per le cuoche partecipanti affrontare una sfida appassionante e ricca di emozioni che persegue un duplice obiettivo: attribuire il meritato valore alla professionalità delle cuoche iscritte che, nelle loro creazioni, dovranno trovare il giusto equilibrio tra fedeltà alla tradizione e slancio creativo, evidenziando il ruolo dell’olio e.v.o. in cucina non come semplice condimento, bensì come vero e proprio ingrediente dei piatti proposti, da abbinare correttamente agli altri prodotti utilizzati; far conoscere alla platea dei consumatori le potenzialità legate all’uso consapevole dell’olio e.v.o. italiano di qualità, rafforzando l’incontro e l’interscambio tra il mondo della produzione e il settore della ristorazione, comunicando la capacità dell’olio di farsi strumento di promozione anche turistica della bellezza dei territori delle Regioni italiane da cui proviene.  

Le cuoche professioniste potranno iscriversi gratuitamente entro mercoledì 10 maggio 2023, compilando il modulo on line di iscrizione (disponibile, insieme al regolamento, al sito www.extracuoca.it). Per info contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso “EXTRACUOCA” c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria Tel. 075.9660.589 – 639 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le partecipanti avranno la possibilità di inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci

Gli elaborati, completi di foto del piatto finito, verranno poi sottoposti al vaglio di una Giuria di esperti multidisciplinare - presieduta da Giorgio Donegani,  Tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione e composta da Alessandra Baruzzi, Cuoca e Coordinatrice Nazionale Lady Chef; Giuseppe Capano, Chef dell’olio e scrittore-divulgatore; Gianna Fanfano, cuoca e segretaria generale di Lady Chef; Antonietta Mazzeo, Assaggiatrice esperta di olio e giornalista; Martina Rusconi Clerici, Imprenditrice e membro del direttivo Associazione Nazionale Donne dell’Olio;  e Fabrizio Salce, Giornalista enogastronomico; – che attribuirà loro un punteggio attenendosi a sette parametri: l’attenzione prestata al profilo sensoriale dell’olio prescelto, la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati, la valorizzazione dei prodotti locali, la gradevolezza desumibile dalla descrizione della ricetta, l’aspetto estetico valutabile dalla foto del piatto, la salubrità e il profilo nutrizionale del piatto proposto e infine l’originalità, creatività e innovazione come valori aggiunti.

Una volta formata la graduatoria, si procederà alla fase successiva di proclamazione delle finaliste, che parteciperanno alla “Sfida ai fornelli” finale, dove eseguiranno, in presenza presso l’Università dei Sapori a Perugia, le loro preparazioni davanti a un commissario di cucina.

 

La Giuria delle finali, composta da un tecnologo alimentare, con funzioni di Presidente, tre giudici internazionali di cucina, un assaggiatore d’olio oliva e un commissario di cucina, assaggerà i piatti ed esprimerà il proprio giudizio assegnando un punteggio sulla base di specifici criteri di valutazione: la Mise en place e pulizia, la valorizzazione dell’olio extravergine utilizzato, la preparazione professionale, la gestione degli scarti alimentari e sostenibilità, l’aspetto estetico e servizio, e il gusto (sapore gradevole in armonia con il tipo di alimento impiegato e uso corretto dei condimenti). A seguire la proclamazione le 8 cuoche vincitrici, la prima e la seconda classificata per ogni categoria di gara.

Extra Cuoca, primo concorso in Italia a premiare cuoche professioniste di eccezionale talento, punta anche ad affinare la conoscenza degli oli e.v.o. di qualità, promuovendo uno specifico percorso di formazione dedicato alle partecipanti, destinato a svolgersi secondo diverse modalità di fruizione parallelamente alle fasi del concorso, con focus sulle caratteristiche sensoriali degli oli extravergine, aspetti nutrizionali, usi dell’olio in cucina ed abbinamenti in sala, biodiversità legata al territorio di produzione e tecniche di conservazione del prodotto. Un’attenzione particolare sarà poi riservata alla promozione delle singole cuoche partecipanti, attraverso interviste e contenuti diffusi sui canali social e sui media.

 

Segreteria Organizzativa c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria

Tel. +39 075 9660589 / 075 9660639

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www.extracuoca.it

Michela Federici 

DAL 29 APRILE AL 1° MAGGIO 2023 IN UMBRIA C’È “PIC & NIC A TREVI. ARTE, MUSICA E MERENDE TRA GLI OLIVI”

 

L’evento oleoturistico di primavera

 

Il tradizionale pic nic torna alle origini e si svolgerà, come nelle prime edizioni, nella collina “Olivata” al centro della Fascia Olivata, lungo il Cammino di San Frances ModificaDidascalia co.   Trekking sulle orme del Perugino passando per la collina Olivata 

In Umbria, tra l’argenteo mare di ulivi della collina olivata che si affaccia sul borgo medievale di Trevi, Capitale dell’Olio extravergine di oliva, dal 29 aprile al 1° maggio 2023 si terrà “Pic&Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi”.

 

In occasione del 14° compleanno, il famoso “Pic&Nic a Trevi” con lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi, promosso dal Comune di Trevi ed organizzato da ADD Comunicazione ed eventi, tornerà a svolgersi, come era stato nelle prime edizioni, nel cuore del paesaggio “olivato” umbro, che si affaccia sul borgo di Trevi, lungo il tracciato dell’antico acquedotto medievale, al centro della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, uno dei Luoghi del Cuore FAI. Questo vero e proprio ritorno alle origini, darà ai partecipanti l’opportunità di immergersi pienamente nelle atmosfere rurali dell’Umbria più autentica, dove la coltivazione eroica dell’olivo rappresenta un perfetto esempio di “paesaggio culturale vivente”, unico e irripetibile, modellato dall’armoniosa interazione di natura e intervento dell’uomo.

 

Una ricorrenza che non tramonta. Un evento semplice, per festeggiare l’arrivo della primavera e la fioritura degli olivi, che danno vita a uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione alimentare umbra, l’olio extravergine di oliva Dop Umbria, pregiatissimo. Pic & Nic a Trevi è la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana en plein air, all’insegna del mangiare autentico,  ma semplice (anche gluten free), dell’arte, della musica e dei panorami mozzafiato, abbracciati dalle piccole piante di antichi ulivi, quelle di varietà moraiolo, della Collina Olivata  di Trevi, attraversata dall’acquedotto medievale, mirabile opera di ingegneria idraulica realizzata verso la metà del duecento per alleviare la cronica mancanza d’acqua del comune di Trevi e rimasta ininterrottamente in funzione per sette secoli, e lungo i percorsi che fanno parte del Cammino di San Francesco, una rete di itinerari che conducono alla scoperta dei luoghi legati alla vita e alle opere del grande santo umbro.  

 

Cuore dell’evento sarà l’immersione nella natura, resa possibile non solo dal Pic nic nella Collina Olivata, che consentirà di riscoprire i manufatti opera dell’uomo legati alla coltura dell’olivo, come le case “temporanee”, residenze provvisorie utilizzate dai contadini che risiedevano abitualmente nel centro abitato e adibite a deposito delle olive nella stagione della raccolta, ma anche da una fitta serie di iniziative capaci di valorizzare il rapporto con l’ambiente paesaggistico e naturale dell’Umbria, come i trekking tra gli olivi della Fascia Olivata da percorrere sia a piedi che in E-Bike, organizzati grazie alla collaborazione con FIAB Foligno e You Mobility marketplace della mobilità sostenibile, le visite guidate al “museo della collina” accompagnati dal Sindaco di Trevi alla scoperta della Chiesa di Santa Caterina, del cimitero monumentale, del “Pinnocchio” antica casa nell’oliveto e dell’acquedotto romano; gli appuntamenti con Ira Archilei, erborista, naturopata e ricercatrice che al mattino, da Villa Fabri, guiderà passeggiate fino alla collina olivata, dove si terrà il Picnic,  al riconoscimento botanico con storie mitologiche, usi tradizionali e ricette a base di piante edibili e curative e, nel pomeriggio, nel giardino di Villa Fabri, proporrà laboratori per bambini facendo realizzare “teste di terra dove seminare prato”.

 

Da segnalare gli aperitivi oleocentrici, un appuntamento di valorizzazione dell’olio e.v.o. di qualità in cucina a cura di alcuni chef del circuito “Evoo Ambassador”, la rete di ristoranti ed enoteche umbri d’eccellenza, creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che abbineranno ai prodotti del territorio gli oli in degustazione; i “Laboratori di Cucina” sulle erbe spontanee commestibili della collina olivata, tenuti dalla cuoca Sara Papazzoni, che insegnerà come utilizzare i fiori e le erbe di campo in cucina ed in particolare insegnerà “a fare la pasta fatta in casa ricamata da fiori ed erbe di campo” e, grazie alla collaborazione con il progetto “Amerino Tipico”, le degustazioni dei prodotti del territorio amerino ospiti dell’evento: l’olio extravergine di oliva Rajo, la fava cottòra dell’Amerino Presidio Slow Food, il Ciliegiolo di Amelia e il Tostolello ed i salumi amerini presenti nel mercatino, nelle degustazioni e nell’aperitivo oleocentrico.

 

Durante i tre giorni dell’evento del Pic Nic,  la mattina e il pomeriggio, nel centro storico di Trevi, a Villa Fabri, si terranno eventi incentrati sulla tradizione olivicola, vitivinicola e alimentare dell’Umbria come le degustazioni guidate d’olio e.v.o. e di vini locali, la Mostra Mercato dell’Olio, del Trebbiano Spoletino e dei prodotti della terra a km0 e la visita guidata al Museo della Civiltà dell’Olivo con focus sulle usanze e le pratiche secolari legate alla produzione dell’olio, oltre a numerose iniziative volte alla conoscenza del patrimonio storico-artistico di Trevi, tra cui l’itinerario sulle orme di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle testimonianze d’arte lasciate a Trevi dal Divin Pittore in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta nel 1523; il percorso guidato al Museo Archeologico, organizzato al Complesso Museale di San Francesco, dove si ripercorreranno, attraverso i reperti conservati, le tappe principali della storia di Trebiae, municipio romano fondato lungo la via Flaminia attraversata dal Clitunno. Non mancheranno eventi pensati per i bambini, come i laboratori tra gli ulivi con Maria Luisa Morici, le passeggiate con racconti e fiabe di #BimbinCammino a cura di Loretta Bonamente, l’iniziativa “Una Cartolina da Trevi. Laboratorio di stampa xilografica”, che offrirà ai più piccoli e alle loro famiglie, la possibilità di realizzare, attraverso il metodo della stampa xilografica, delle cartoline particolari sul territorio di Trevi e della Fascia Olivata.

 

Ricco il programma musicale dei tre giorni, curato dall’Associazione Antifestival, che prevede concerti tra gli ulivi durante il pranzo picnic, djset e concerti al tramonto dal panoramico Ninfeo della seicentesca Villa Fabri; presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary” inoltre, sarà possibile visitare la doppia personale “ART 4 FUTURE”. La mostra mette a confronto l’estetica velatamente underground di Mario Consiglio, capace di captare con ironia e disincanto gli umori e le dissonanze della società di oggi, con la toccante indagine di Laura Patacchia, il cui abisso interiore si materializza nell’utilizzo degli spilli che diventano punti di luce e di ombra e che disegnano trame o sintetiche figure archetipiche.

 

Paolo Barosso

L’OLIO DI CALABRIA IGP SIMBOLO DELLA SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

 

 

Da oggi, 18 marzo, fino a domenica 26 marzo l’olio di Calabria IGP verrà distribuito su tutto il territorio nazionale in occasione della Settimana Nazione per la Prevenzione Oncologica, grazie alla partnership rinnovata tra il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

L’olio extravergine d’oliva italiano, che grazie alle sue numerose proprietà nutriceutiche è un vero e proprio alleato della salute, è da sempre il simbolo di questa campagna di informazione e sensibilizzazione promossa annualmente dalla LILT con l’intento di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.

Per questo motivo, durante le iniziative rivolte al pubblico messe in campo dalle associazioni provinciali della LILT per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, verranno distribuite 12.000 bottigliette da 250ml di olio di Calabria IGP, ricordando così a tutti gli italiani che la prevenzione inizia dalla tavola.

Nel corso della conferenza stampa di lancio della campagna, che si è tenuta quest’oggi al Ministero della Salute, il Ministro Orazio Schillaci ha tenuto a ricordare quanto l’olio extravergine di oliva italiano sia un alleato prezioso nella prevenzione del cancro per le sue molteplici qualità antitumorali.

 

Durante l’incontro il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP Massimino Magliocchi ha dichiarato: «L’olio di oliva non può che essere associato alla salute per le sue numerose proprietà benefiche. Le cultivar calabresi sono l’espressione di una terra che contribuisce moltissimo al benessere fisico, grazie alla qualità riconosciuta dei suoi prodotti. La sinergia tra la LILT e il Consorzio Olio di Calabria IGP vuole sottolineare l'importanza di fare fronte comune per tutelare la salute delle persone, puntando sulla prevenzione sanitaria e alimentare come prima arma di difesa nella lotta ai tumori. Siamo orgogliosi di essere al fianco della LILT in questo impegno nella corretta diffusione di abitudini alimentari sane, alla base di uno stile di vita salutare. La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è un’occasione unica per far conoscere le proprietà benefiche del nostro oro verde a tutti gli italiani e allo stesso tempo per contribuire al raggiungimento del traguardo comune di un futuro senza cancro».

 

 

Gloria Pozzi

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