NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Libri

PRENDE IL VIA DOMANI LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIA FESTIVAL: A MIRANDOLA DAL 7AL 10 GIUGNO

 

Ci siamo: la seconda edizione del Memoria Festival è pronta a partire. Inizia domani, infatti, la manifestazione organizzata dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, che dal 7 al 10 giugno animerà le piazze, le vie, i portici, i giardini e i palazzi di Mirandola, invitando il pubblico a lasciarsi coinvolgere nelle tante diverse attività proposte. Fra incontritavole rotondeconcertispettacoliproiezionilaboratorimostre e giochi, il viaggio prende il via domani alle 16, nella Tenda della Memoria, con l’Inaugurazione del Memoria Festival: intervengono il Sindaco di Mirandola Maino Benatti e il Presidente del Consorzio per il Festival della Memoria Giuliano Albarani, seguiti dal saluto del Presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni.

 

In continuità con la prima edizione, torna la struttura dei cerchi tematici, ognuno dedicato a un aspetto, un’interpretazione, una suggestione scaturita dalla memoria. Per raccontare ed estendere progressivamente il raggio d’azione delle conversazioni, il programma è articolato in 8 cerchiI. Pico e oltre; II. Storia e memoria; III. Mnemosyne; IV. Memoria, scienza e medicina; V. Dialoghi; VI. Viva voce; VII. Una lezioneVIII. Territori. A questi si affiancano 4 sezioni del programma dedicate a Cinema, televisione e memoriaLa memoria in musica e teatroMostreGiochi, laboratori e divertimenti di memoria. Fra i numerosi ospiti attesi: Ramin Bahrami, Stefano BartezzaghiFederico BuffaMassimo Cacciari, Gian Carlo CaselliMauro CoronaFerruccio de BortoliDiego De Silva, Donatella Di PietrantonioOscar FarinettiPiero FassinoGiovanni Maria FlickAnna GalienaDori Ghezzi, Paolo Giordano, Luciana LittizzettoCarlo Lucarelli, Sergio LuzzattoAndrea Marcolongo, Alberto Melloni, Nicola Piovani, Giorgio VallortigaraMilena VukoticGustavo Zagrebelsky

 

Gli appuntamenti del primo giorno: incontri, spettacoli e proiezioni

Si comincia con due momenti di riflessione che uniscono attualità e storia: Gustavo Zagrebelsky illustra quali sono e come sono cambiate Le immagini della giustizia (17, Tenda della Memoria) e, alle 17.30 nel Cortile della Memoria, si discute di economia e ricerca della felicità con Bruno Cartosio che commenta il celebre discorso pronunciato da Robert Kennedy il 18 marzo 1968, “Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie”, letto da Fabrizio Falco. Alla stessa ora, nel Parco della Memoria, lo storico Alberto Melloni fa rivivere per il pubblico la figura complessa e affascinante di un prete fuori dagli schemi, In santità ostinata e contraria. Don Zeno e i “matti di Dio”, mentre alle 18.30 nella Tenda della Memoria l’appuntamento è con Carlo Lucarelli per un itinerario sul filo della suspense tra Memoria e noir e, ancora alle 18.30 ma nel Giardino di Pico, Walter Barberisguida alla riflessione su cosa sia e come affrontare La falsa testimonianza della Shoah. Si torna alla giurisprudenza insieme al magistrato Gian Carlo Caselli che, in dialogo con Gian Paolo Maini, si interroga sul delicato e necessario rapporto tra Memoria e verità.

 

La prima serata del Festival è ricca di suggestioni: subito la tradizione artistica, con Franco Bacchelli, Marco Bertozzi, Maurizio Bonora e Giovanni Sassu che descrivono e commentano Lo studiolo di Giovan Francesco I Pico nel Castello di Mirandola e le perdute tavole di Cosmè Tura (21.30, Cortile della Memoria), per poi proseguire con un focus sull’attualità, veloce e sfuggente, che sembra non avere il tempo di ricordare nulla: ne discute il giornalista Francesco Merlo, a proposito della Memoria dell’informazione (21.30, Gazebo degli Archi). La memoria del gusto è invece al centro del dialogo tra Oscar Farinetti e Marino Niola (21.30, Tenda della Memoria), che ripercorrono la storia di alcuni sapori e il loro rapporto con la società e il costume, mentre il monologo dell’attore e formatore Enzo Valeri Peruta Paradiso buio. Cent’anni di passione dello spettatore cinematografico (21.30, Parco della Memoria) evoca altri ricordi, quelli della magia tipica dell’oscurità nelle sale dei cinema, fondamentale per immergersi nelle storie. L’intreccio di passione e destino è il cuore delle Memorie musicali. Come Bach mi ha salvato la vita (22, Arena della Musica; con il sostegno di Bbraun): Ramin Bahrami, uno dei più talentuosi pianisti internazionali, dialoga al suo strumento insieme al critico Sandro Cappelletto, raccontando come l’amore per Bach lo abbia guidato lontano dalla guerra. Infine, per calare il sipario sulla prima giornata di Memoria Festival, appuntamento alle 23 al Parco della Memoria per la prima delle proiezioni in calendario: il film L’atalante di Jean Vigo (in collaborazione con la Cineteca di Bologna), una storia d’amore, fuga e ritorno, che scivola silenziosa su un battello, risalendo il fiume.

Giocare con la memoria

Fra i numerosi incontri del Festival, diverse attività sono dedicate ai più giovani: domani alle 17 nello Spazio giochi di memoria in Piazza della Costituente, bambini e ragazzi possono dedicarsi alle Attività a tavolino, giochi da tavolo, narrazioni e ai Laboratori: Costruiamo i giochi di una volta (in collaborazione con Gulliver) oppure cimentarsi con i Giochi di giovani nel tempo: qui si allena la memoria! (in collaborazione con Asdam). E in serata alle 20.30 nella galleria La Fenice si lancia la sfida di Un esercizio di memoria: Galà degli scacchi (a cura dell’associazione dilettantistica scacchistica Giambattista Lolli di Cavezzo), mentre alle 21 nello Spazio giochi, racconti e laboratori, ecco il Memory Food. Il grande gioco della memoria sulla nostra tradizione alimentare (in collaborazione con Cir Food).

 

L’organizzazione del Memoria Festival si avvale della collaborazione di un comitato scientifico, presieduto dal direttore editoriale di Einaudi Ernesto Franco (letteratura) e composto da Lina Bolzoni (filosofia, arte della memoria), Gian Piero Brunetta (cinema), Sandro Cappelletto (musica, teatro e spettacolo), Francesco Dal Co (architettura, urbanistica), Alberto Melloni (storia, religione), Marino Niola (antropologia, tradizione enogastronomica) e Alberto Oliverio (medicina, biologia).

 

Promosso e organizzato dal Consorzio del Festival della Memoria (composto da Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Coldiretti ModenaSan Felice 1893 Banca Popolare, Cpl Concordia Soc. Coop, Egicon srl, Autocarozzeria Imperiale srl, Lions Club Mirandola, Rotary Club Mirandola, Anna Maria Gambuzzi, Giovanna Recchi), in collaborazione con Giulio Einaudi editore, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Istituto Beni Culturali, Artistici e Naturali Regione Emilia Romagna, Energie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, la Provincia di Modena, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, AUSL Emilia Romagna, Confindustria Emilia Area Centro, Assolombarda, Assobiomedica, Aster, Alisei, Cluster Lombardo Scienze della Vita, Manageritalia Emilia Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

Il Memoria Festival è realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di MirandolaCPL Concordia Group e Intesa Sanpaolo.
Inoltre è supportato da: Coop Alleanza 3.0Baxter, Cima spaBellco is now part of MedtronicB.Braun Avitum ItalySidam, LivaNova, Haemotronic, Fresenius Hemocare Italia SrlTecna, Aimag spa, Redax, Encaplast, Sterigenics, AeC costruzioni Srl, Assicoop Modena e Ferrara Spa UnipolSai, Alkimia, Menù srl, Franco Grazi, Lean srl, Teco, Associazione Enea Grilli, Mec Palmieri, Acetificio Mengazzoli. Cui si aggiunge una rete di sponsor tecnici: Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Consulta del Volontariato, Trasporto Passeggeri Emilia Romagna Spa, Consorzio della Bonifica Burana, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Franzini, Garden Vivai Morselli, Kina, Gulliver Cooperativa Sociale, Cir Food, Amemì, Asdam, Beboservice, La Fenice Libreria, La Fenice, Martina per L’Infanzia, Pederzoli Studio AssociatoZanussi Professional. Sono media partner Radio Pico e Trc tv.

 

Ex Libris Comunicazione
Tel. +39 02 45475230
email:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carmen Novella: 335 6792295
Elena Gazzin: 349 0964890

 

 

L' ANIMA DEL VINO TOSCANO

 

VINI DA…THRILLER

IL SALOTTO DI MILANO 

 

NELLA SHOPPING HOUSE IN VIA DELLA SPIGA 2, 

 

E LA DEGUSTAZIONE DI  SCELTI DA STAPPO YOUR PERSONAL SOMMELIER 

 

PER L’ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI HELENE BLIGNAUT

 

In via della Spiga 2 a Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, è nata la prima Shopping House del lusso. Più di una showroom, più di un concept store, Il Salotto di Milano è uno spazio innovativo ideato per valorizzare moda, accessori, gioielli, arte, design e cultura.  In questa esclusiva cornice è recentemente stato presentato in anteprima il romanzo giallo di  Hélène Blignaut e sono state degustate due etichette della Azienda agricola-Agriturismo Eucaliptus di Bolgheri selezionate da Personal Sommelier di Stappo, adatte alla lettura delle avventure dell’investigatore Malraux. 

 

Il piacere di vini da meditazione nell’emozione di un spazio lussuoso, arredato... ad arte.


Icona dell'eccellenza made in Italy, il Salotto di Milano è un luogo unico, studiato nel dettaglio per offrire un ambiente di design, originale e di altissimo profilo, che sappia esporre, proporre, valorizzare con garbo ogni evento in un’atmosfera ricca di emozione.

 

Martedì 22 maggio i Personal Sommelier di Stappo hanno scelto di incantare gli ospiti del Salotto di Milano “decantando” due etichette molto particolari, scelte con estrema cura per accompagnare la lettura del  nuovo Thriller di Hélène Blignaut dal titolo “Sangue sulla Promenade”. Vini che assomigliano alla trama che coinvolge  dalla prima all’ultima riga. Un vino che al primo impatto lascia una impressione di forza e potenza che lascia a chi lo beve sensazioni nette che però si modificano non appena lo si lascia qualche secondo in bocca diventando equilibrato e morbido. Un vino che va degustato fino in fondo come un “giallo”, dove la suspense termina con la parola fine.

 

Sono state infatti per l’occasione selezionate due etichette di Bolgheri, firmate EUCALIPTUS. Questa zona della Toscana è famosa per il suo terroir unico, dove per diversi fattori quali terreni, le temperature medie annuali, l’umidità mitigata dai venti e l’influenza del mare offre un microclima perfetto per produrre vini che esprimono potenza, carattere ed eleganza. 

Nuovi mondi e nuovi modi di intendere, raccontare, spiegare i “sapori del vino” sono la sintesi del progetto firmato Stappo, Your personal sommelier.

Descrivere luoghi e cultura, illustrare tradizioni e innovazione in una proposta originale che sappia esprimere il fascino della viticoltura e della vinificazione in contesti esclusivi, il mantra di una start up che sta raccogliendo unanimi consensi.

 

In degustazione:

TOSCANA IGT VIOGNER: vitigno bianco originario della Francia ancora poco conosciuto da noi, dotato di una impronta olfattiva importante fatta di note floreali e fruttate; in bocca si presenta fresco, sapido con un lungo finale; una delle sue caratteristiche è quella di non perdere le sue “note” anche dopo molti minuti dalla mescita. 

BOLGHERI DOC ROSSO: taglio bordolese di Merlot, Cabernet S, Syrah sapientemente combinati ed affinati in Barrique di rovere francese, dotato di potenza olfattiva importante fatta di frutti rossi, note erbacee, tabacco; in bocca dapprima caldo ed avvolgente, poi equilibrato con una nota tannica ed un finale lungo con aromaticità tipica dei vini passati in legno

 

Il libro:

In libreria dal 24 maggio, il thriller di Hélène Blignaut – scrittrice e saggista sudafricana da anni residente in Italia, antropologa della moda, esperta di trend e comunicazione – è una detective story ambientata nell’estate del 2016, nei giorni immediatamente precedenti e successivi al terribile attentato di Nizza del 14 luglio sulla Promenade des Anglais. 

Il protagonista, l’affascinante ispettore Malraux, indaga, assieme a un anziano decrittatore di codici segreti, Michele Rossi, sulla morte di un anziano attore di teatro, annegato in circostanze poco chiare

nel Golfo del Tigullio.

 Questo mistero privato si mescola a una tragedia collettiva e s’intreccia con la storia di una passione impossibile tra un giovane medio-orientale e una donna francese, matura e affascinante, sublimata nella suggestione dell’amore leggendario del poeta sufi

Rumi e il danzatore derviscio Shams.

Che cosa lega tutti questi eventi? Il romanzo di Hélène Blignaut si rivela un’elegante commedia che evolve in tragedia fino al parossismo dell’inaspettato finale.

Hélène Blignaut è docente in Master Universitari e ha al suo attivo numerosi saggi sull’evoluzione dei comportamenti sociali. Con “Sangue sulla Promenade” approda al genere thriller ma con una particolare attenzione alla storia contemporanea.

 

 

Manuela Caminada Ufficio Stampa Via Leopardi 2 20123 Milano  Cell 3336217082

 

SUBITO BARBECUE!

 

 

Si accende la Primavera

SUBITO BARBECUE!
Il manuale dell'abc per far amare il barbecue. A tutti

 

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di grigliare. Per questo è stato pensato “Subito Barbecue”, il terzo volume della collana “I Libri de ilGolosario”, realizzata in coedizione Cairo - Comunica e diretta da Paolo Massobrio. Firmato da Marco Agostini, tra i pionieri del BBQ in Italia, questo manuale introduce il lettore al mondo del barbecue, partendo dalle domande classiche di chi per la prima volta si approccia a questa tecnica di cottura. 

I primi capitoli sono una guida all’acquisto dei dispositivi di cottura, esaminando tutti gli aspetti utili per valutare le diverse tipologie di grill in base alle proprie esigenze: dalla scelta del genere di alimentazione del grill al combustibile, dagli accessori indispensabili per iniziare a cucinare a come si preparano le braci e si dispone il cibo.

 

Nella seconda parte del volume sono illustrate nel dettaglio alcune “ricette” di base, funzionali a far apprendere alcuni principi della cottura a brace viva. Più nel dettaglio, nel quarto capitolo vengono affrontate tecniche di cottura maggiormente complesse e specifiche. Il libro si chiude con un nutrito ricettario diviso per portate, dall’antipasto al dessert, con la proposta di alcuni menu a tema.

 

In 255 pagine Subito Barbecue ha l’ambizione di condensare non solo tecniche base, ma anche trucchi del mestiere, suggerimenti gastronomici e nozioni indispensabili, in uno stile scorrevole e con comodi highlights che segnano i passaggi fondamentali del testo.

 

E’ arrivato il momento di dire - scrive Paolo Massobrio nella prefazione - che è possibile non solo barbecue subito, senza tergiversare dopo l’acquisto di uno strumento, ma anche affrontare una specificità italiana di questa pratica, abbinandola con le mille e più cose buone d’Italia. E’ partita finalmente l’era del barbecue all’Italiana"

 

Subito Barbecue è disponibile in tutte le librerie

 

L’AUTORE 

Marco Agostini, nasce a Somma Lombardo nel 1973. Sviluppa le proprie iniziali competenze da autodidatta una volta acquistato in modo del tutto inconsapevole il suo primo kettle, come semplice passione affiancata alla propria attività di consulente. Sommelier diplomato AIS, assaggiatore ONAF e homebrewer per passione, nel 2009 inizia una collaborazione con BBQ4All, la community di riferimento in Italia per la cottura su fuoco. Nel 2015 decide di proseguire il proprio percorso in autonomia e fonda la BBQ Hangout, un’azienda specializzata nel catering barbecue e nella consulenza professionale legata al settore e crea il marchio The Barktenders. E’ responsabile e docente della Grill Academy di Milano.

 

 

Federica Borasio 

DAL MERLUZZO ... ALLO STOCCAFISSO!

 

stoccafisso.jpg

 

 

Martedì 17 Aprile 2018 alle ore 16,30,

 

presso la sede dell'Università Popolare Sestrese incontro con proiezione 

su:

Dal merluzzo ...  allo stoccafisso!

 

Il prof. Francesco Surdich (già docente di Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche presso la Facoltà di lettere dell'Università di Genova) :

Parlerà del viaggio del  mercante veneziano, Pietro Querini che, partito  con 68 uomini di diversa nazionalità dall'isola di Creta nel 1431, dove si era recato a caricare merci (in particolare vino di Malvasia) da portare nelle Fiandre.

 

Dopo aver doppiato il temibile capo Finisterre, la nave fu  gettata da un forte vento di scirocco verso le isole inglesi Scilly. Spinta al largo fece naufragio e dopo una serie di vicissitudini,, dopo essere giunti a nord tra le Shetland e le Faroer,, i 16 superstiti sbarcarono il 6 gennaio 1432 nelle Lofoten (Norvegia) e furono tratti in salvo da alcuni pescatori che li trasportarono nell'isola di Rustenne (Rost), dove sarebbero rimasti per tre mesi e undici giorni.

 

Al suo ritorno in patria scrisse un'interessante relazione, nella quale per la prima volta si parla dello stoccafisso e si illustrano gli usi alimentari di quelle popolazioni. Saranno letti e commentati i passi più importanti dedicati dalla relazione a questo argomento. 

 

Il fotografo Marco TOMASSINI proietterà e commenterà le foto da lui fatte nelle Isole Lofoten sulla lavorazione del merluzzo.

 

La sezione Cucina UPS presieduta da Pier Ugo Tammaro, farà una panoramica sullo stoccafisso nella cucina ligure.  Ingresso: Libero. 

 

MISTER AMARONE

CENTRO DEL LIBRO E LETTURA ALLA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI DI BOLOGNA

 

Il Centro per il libro e la lettura alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna
Educare alla Literacy.  Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.
 Anonimo

Accrescere le capacità riflessive, migliorare la gestione delle emozioni, sviluppare fantasia e creatività: sono molti i benefici che derivano dall'abitudine alla lettura. Incoraggiarla e conservarla, soprattutto tra i giovani, è fondamentale ed è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, partecipa alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna con due appuntamenti – che si svolgono mercoledì 28 marzo – realizzati in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e legati al progetto Educare alla Literacy, rivolto a docenti e educatori di ogni grado scolastico interessati ad approfondire le proprie competenze nell’ambito della pedagogia della literacy e nella formazione dei lettori.

Alle 10.30 in Sala Notturno, Gianfranco Noferi (vicedirettore RAI Cultura), Romano Montroni (presidente Centro per il libro e la lettura) e Tiziana Mascia (autrice del programma) saranno impegnati in Invito alla lettura: Formare lettori indipendenti, presentazione del programma “Invito alla lettura”. Al centro della nuova serie, i temi di base e le attività internazionali di promozione della lettura, sviluppate con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare i ragazzi a crescere come lettori indipendenti. Organizzato da RAI Cultura e dal Centro per il libro e la lettura, il programma ha il valore di un corso di formazione a distanza destinato a insegnanti, educatori e genitori interessati.

A seguire, alle ore 11.30 sempre in Sala Notturno, si terrà la Conferenza Internazionale La Reading Literacy: le buone pratiche di lettura internazionali, dialogo tra Flavia Cristiano (direttrice del Centro per il libro e la lettura), Renate Valtin (Humboldt University Berlin), Christine Garbe (University of Cologne) e Tiziana Mascia (Libera Università di Bolzano). Esperte di educazione alla literacy, membri e coordinatrici di progetti europei – EU High Level Group of Experts on Literacy, Network europeo per la lettura ELINET – le partecipanti analizzeranno le migliori pratiche di lettura su base internazionale, offrendo anche un excursus sull’evoluzione della lettura in Europa e introducendo le linee guida di promozione della lettura per i diversi target di età. Al termine degli appuntamenti, verrà rilasciato ai partecipanti che ne faranno richiesta un attestato con l’indicazione delle ore di frequenza, valido ai fini della formazione del personale docente della scuola.

La partecipazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna si inserisce dunque nel complesso e vasto quadro di attività che il Centro per il libro e la lettura persegue con l’obiettivo di promuovere la lettura nelle scuole, far conoscere la rete delle biblioteche di pubblica lettura, valorizzare le opere di autori contemporanei, realizzare campagne informative per la promozione della lettura attraverso i media e sostenere la diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani all'estero. Un impegno continuo e costante che il Centro per il libro conduce anche a livello internazionale, stringendo nuove collaborazioni e rafforzando quelle già avviate, nel segno di una condivisione di intenti che la presenza di Renate Valtin e Christine Garbe – ospiti della Conferenza Internazionale – evidenzia e testimonia.

 

Ex Libris Comunicazione
Tel. +39 02 45475230 Fax +39 02 89690608
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carmen Novella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 335 6792295

CUCINA UPS

CUCINA UPS  

Martedì 20 Marzo 2018  -  ore 16,30

PRESENTAZIONE LIBRO

 

PERLE DI CUCINA DELLE CINQUE TERRE

Di Giovanna Benetti 

 

“la cucina delle 5 Terre, pur essendo una cucina povera, è piena di fantasia, ma soprattutto è sana, quindi da prendere ad esempio; è inoltre una cucina erede di una tradizione millenaria legata molto alla storia del territorio”.

Il libro della giornalista enogastronomica G. Benetti . “Perle di cucina delle 5 Terre”, Luna Editore, è un libro di ricette-aneddoti raccontati dagli stessi protagonisti intervistati dall’autrice.

Non mancherà degustazione di prodotti tipici del Levante!.

Come sempre l'evento si svolgerà nella sede dell'Uni. Pop. Sestrese (nell'omonima piazzetta alle spalle del Teatro Verdi di Piazza Oriani Ge/Sestri P.).

L'ingresso è libero!

 

Piero Tammaro

 

cell.3930633559

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica