NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Libri

IDEA REGALO PER NATALE. UN LIBRO È PER SEMPRE

 

 

Pietro Tarallo

free lance journalist-traveller writer

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pietrotarallo.it

 

Tel. +39.0103461054

Cell. +39 3477881365

Skype: pietrotarallo

Via Roma, 74

16031 Pieve Ligure - GE -

Italy

 

Facebook: Il Salotto del Viaggiatore, La Casa del Viaggiatore Luxury e Pietro Tarallo 

Instagram: pietro.tarallo

Linkedin: Pietro Tarallo 

Presidente onario Neos, Giornalisti Fotografi Operatori Culturali di Viaggio Associati (neosnet.it)

LE GUIDE DE ILGOLOSARIO ORA IN LIBRERIA E SU AMAZON

LE GUIDE DE ILGOLOSARIO ORA IN LIBRERIA E SU AMAZON

ilGolosario e ilGolosario Ristoranti pronti per la campagna natalizia

 

Sono ormai due punti di riferimento per i gourmet di tutta Italia. Le guide firmate da Paolo Massobrio e Marco Gatti, presentate ufficialmente sul palco di Golosaria Milano, tornano disponibili su Amazon e nelle librerie di tutta Italia (distribuite da Mondadori), dando seguito a una collaborazione ormai consolidata nata con l’obiettivo di raggiungere una platea sempre più ampia di lettori affezionati. 

 

ilGolosario 2023, edizione numero 24, è il baedeker del turismo enogastronomico, che si presenta in circa mille pagine con la suddivisione in tre distinte sezioni, ognuna con una selezione regionale che parte dalla Valle d’Aosta e arriva alla Sardegna: ad aprire la guida la selezione dei produttori di cose buone, che quest’anno raccoglie 2.340 segnalazioni; quindi la parte dedicata ai negozi, che rappresentano 4.017 citazioni e infine la guida alle cantine, in tutto 2.880, con le loro referenze di punta ma anche con il prezioso pittogramma colorato che indica la qualità dell’offerta turistica. Una guida essenziale per gli amanti del gusto che vive ogni giorno in tempo reale anche attraverso il portale ilGolosario.it, costantemente aggiornato con le ultime scoperte fatte da autori e collaboratori in giro per il Paese. Non solo prodotti e negozi, ma anche ristoranti, ricette e approfondimenti d’autore.

 

E difatti, accanto a ilGolosario storico, per l’ottavo anno esce ilGolosario Ristoranti, la guida alle migliori tavole d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Un prezioso compendio che quest’anno dà voce a una ristorazione originale, come già annunciato da Massobrio alcune settimane fa a Porta a Porta su Rai 1. Sono oltre 3.800 i locali segnalati dove concedersi una sosta piena di soddisfazione, secondo le indicazioni e i consigli di una squadra di oltre 90 collaboratori sparsi lungo tutta la Penisola che ha mantenuto inalterate le tipologie di classificazione dei locali: ristoranti, trattorie di lusso, trattorie veraci, agriturismi, vinerie, pizzerie, ma anche locali polifunzionali e negozi o cantine con ristoro che trovano il massimo riconoscimento nella Corona radiosa, che può essere attribuita ai locali di ogni categoria, siano essi trattoria o ristorante gourmet; pizzeria o agriturismo. Ognuno nel proprio ambito - dicono gli autori, può rappresentare  la massima soddisfazione. 

 

Per assicurarsi un anno di gusto a tutto tondo, sempre su Amazon e in libreria si potrà acquistare anche Adesso,365 giorni da vivere con gusto il libro-agenda con tante pillole di economia domestica, ricette, curiosità e consigli utili pensati per far vivere il quotidiano nel segno della Bellezza. 

 

Tutte le pubblicazioni di Comunica Edizioni si possono scoprire e acquistare anche su www.comunicaedizioni.it

Image

 

Maggiori informazioni:

Federica Borasio I Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 0131 261670 (int. 0216)

I “VENERDI A PÂXO” DA COMPAGNA - LIBRI

 

VENERDI’  25  NOVEMBRE  2022  ALLE  ORE  17,00  A  PALAZZO  DUCALE  SALA BORLANDI – SOCIETA' LIGURE DI STORIA PATRIA (da piazza De Ferrari, atrio primo loggiato, seconda porta a sinistra piano terra)

   

A COMPAGNA PRESENTA IL LIBRO DI

Pietro Lazagna, Chiara Dogliotti e Alberto Rizzerio

 

Carte di famiglia

 

 Associazione 900 files

 

Dall’Archivio Lazagna, ricordi e immagini

di una importante famiglia e di una storia recente

comune a tanti di noi

 

La presentazione sarà tenuta dagli Autori

con la collaborazione di Francesco Pittaluga,

responsabile de "I Venerdì da Compagna", e Isabella Descalzo.

 

ISPIRAZIONI E STRUTTURE DI PASTICCERIE

 

 Il nuovo manuale è stato presentato presso il Ristorante Cracco a Milano

 

A cura di Francesco Boccia, Fabrizio Donatone e Emmanuele Forcone, il libro rappresenta un punto di riferimento per tutti gli esperti e gli appassionati del settore

Un manuale tecnico e professionale che ha l’ambizione di scrivere la storia della pasticceria contemporanea, partendo dalle basi della tradizione italiana e dalle ricette fondamentali: questo è stato l’obiettivo perseguito dalla casa editrice Multiverso e dai tre Mastri Pasticceri che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Ispirazioni e strutture di pasticceria è stato presentato alla stampa come un vero e proprio strumento, nato per essere da supporto a tutte le preparazioni e per divenire riferimento fondamentale nella formazione così come nell’attività quotidiana di esperti.

I tre autori, Campioni del Mondo di Pasticceria, hanno organizzato il loro sapere in 13 capitoli, sviluppando tutti gli argomenti fondamentali attraverso ricette classiche e creative. “A partire dal desiderio di mettere a disposizione il nostro bagaglio di esperienze e dall’esigenza di avere un manuale utile a livello pratico, ci siamo divisi il lavoro in base alle nostre passioni” ha commentato Francesco Boccia.

Un desiderio condiviso e sottolineato anche da Fabrizio Donatone che ha puntualizzato come “trasmettere le proprie tecniche acquisite e quanto imparato durante questi anni è stato il primo obiettivo del libro: avendolo perseguito, il manuale è divenuto un ottimo e imprescindibile strumento per tutti gli appassionati”. Emmanuele Forcone ha inoltre aggiunto: “Abbiamo pensato a lungo al titolo: Ispirazioni, perché non consegniamo al lettore un insieme di ricette atte ad ottenere i prodotti finiti, ma un manuale che nella quotidianità aiuterà i pasticceri di oggi e di domani a sviluppare al meglio la propria creatività, attraverso le tecniche fondamentali di base”.

Un lavoro di squadra che va oltre i tre autori: è infatti la collaborazione con l’Azienda Agrimontata ad aver reso possibile il progetto in prima battuta. Leader per gli artigiani pasticceri e gelatieri che apprezzano l’attenta selezione delle materie prime e i processi di lavorazione a basso impatto ambientale, l’Azienda quest’anno festeggia i suoi 50 anni. Il Direttore Generale, Luigi Bardini ha aperto la presentazione alla stampa: “Celebrare il traguardo della nostra attività è stato percepito come un obbligo etico professionale: il lavoro di squadra, il rispetto reciproco e la sinergia nel perseguire obbiettivi comuni sono aspetti fondamentali e colonne portanti della nostra Azienda. Abbiamo voluto trasmettere questi valori in un libro che potesse essere di supporto a tutti coloro che affianchiamo da 50 anni”.

Ispirazioni supera quindi l’essere un semplice prodotto di celebrazione: “Di fatto è un vero e proprio trattato e siamo veramente felici che Agrimontana abbia condiviso la nostra idea di farne una versione destinata a un pubblico più vasto della sua sola clientela. In base a quei concetti di lavoro di squadra, coesione e formazione, abbiamo accettato volentieri di diffondere il manuale ad un prezzo più che competitivo rispetto alle disponibilità del mercato” ha spiegato Mario Cucci, della Casa Editrice Multiverso, ringraziando l’Azienda e i tre autori che hanno contribuito alla realizzazione del manuale.

Ispirazioni e strutture di pasticceria è già disponibile presso le principali librerie e attraverso i più importanti canali di vendita: uno strumento destinato ad essere imprescindibile per gli appassionati, i professionisti e gli amanti dei dolci in tutte le loro forme.

Uscita: novembre 2022

Editore: Multiverso

Pagine: 234

Formato: 21x30 cm

Copertina cartonata

Prezzo: euro 39,50

ISBN 9791281029019

Distribuzione: in vendita presso tutti le principali librerie

e i canali online

Copie: 700

Autori: Francesco Boccia, Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone

Contatti:

Multiverso
Via S. Francesco D’Assisi 15 | 20122 | Milano

0224166060 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | multi-verso.it

Aromi s.r.l.
Ufficio Stampa Agrimontana | Via Montenapoleone 8 | 20121 | Milano

045711622 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | aromi.group

NEL CUORE DI GENOVA 

VIAGGIO NELLA CITTÀ DI BACCI PAGANO 

di Bruno Morchio, Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi 

Lunedì 28 novembre presso La Feltrinelli di Genova (Via Ceccardi) gli autori presenteranno il libro dialogando con lo scrittore Paolo Milone alle ore 18.00.
Seguiranno a questo appuntamento numerosi firma copie in tutta la provincia di Genova. 

SINOSSI 

Da vent’anni Bruno Morchio racconta la verità su Genova, sulle sue metamorfosi, sulle sue commistioni più fertili, sulle sue chiusure più ermetiche, sulla sua bellezza ineguagliabile. Le storie che hanno per protagonista il detective Bacci Pagano non sono soltanto fra i migliori e più amati noir apparsi in Italia in questi anni ma testimoniano una lucidità chirurgica nel trasmettere l’essenza profonda della città, incontrastata protagonista dei suoi romanzi. Gli scatti di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi dialogano intensamente con le parole dello scrittore e contribuiscono a perfezionare il racconto di una città dal fascino sempre inaspettato e a suggerire percorsi che penetrano nel cuore di Genova creando itinerari insoliti ed esclusivi. Dai tragitti più naturali per Bacci, quelli nelle viscere del suo centro storico, ai rioni operai della Valpolcevera e della Valbisagno, dai quartieri borghesi di Albaro, Castelletto e Carignano alle delegazioni più o meno celebrate come Nervi, Voltri, Pegli, alla città novecentesca di Piccapietra e di via Madre di Dio. Da Vesima a Pieve Ligure, la grande Genova viene setacciata nel suo perpetuo e spesso invisibile cambiamento e svelata dalla voce di Morchio e dagli sguardi di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi, formando una guida inedita e preziosa. 

Il Canneto Editore s.r.l. 

via di Canneto il Lungo 37/11 16123 Genova Tel. 010 261 999 – 010 236 2769 www.cannetoeditore.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Genova bella addormentata città sempre più isolata, Genova che vede nero. Periferia dell’Impero. 

Genova contromano,
Genova di Bacci Pagano.
ma si sa che il dolore
è sempre figlio d’un grande amore 

Collana: Galleria Pagine: 198
22€
ISBN: 9791280239587 

GLI AUTORI 

Bruno Morchio ha pubblicato 14 romanzi della serie di Bacci Pagano (i primi due con Frilli editori e poi con Garzanti) e diversi altri romanzi (con Rizzoli, Garzanti e Mondadori) non solo noir.
Patrizia Traverso ha pubblicato molti volumi fotografici, tra cui per Il Canneto Editore Genova ch’è tutto dire: immagini per Litania di Giorgio Caproni con Luigi Surdich (2011), Genova che scende e che sale con Giampiero Orselli (2015), Andar per statue (2018) e per Rizzoli Genova è mia moglie. La città di Fabrizio De André con Stefano Tettamanti (2017). Gianni Ansaldi attore e fotografo, ha pubblicato diversi volumi di immagini tra cui Il silenzio di Lampedusa (Il Canneto, 2014). Nel 2020 è uscito il suo primo romanzo Noncestoria (Il Canneto). 

FIRMACOPIE 

- mer 30/11, 16.30, Rimondi Ponte Monumentale
- gio 1/12, 16.30, Sulla Strada Nervi
- ven 2/12, 17.30, Mondadori Sestri Ponente
- sab 3/12, 16.30, Mondadori Mercato corso Sardegna - dom 4/12, 16.30, L’Amico Ritrovato 

- mer 7/12, 16.30, Coop Porto Antico
- mar 8/12, dalle 16.00 alle 18.30, Bookshop Palazzo Tursi - ven 9/12, 16.30, Libraccio, via Cairoli
- lun 12/12, 16.30, Giunti al Punto Fiumara
- mer 14/12, 18.00 circolo Sertoli Molassana
- gio 15/12, 16.30 Bozzi
- ven 16/12, 18.00 Circolo Anpi di Nervi
- sab 17/12, 16.30 Libropiù Pontedecimo
- dom 18/12, 16.30, Fiera del Libro 

LIBRI: L'ECO RIFLESSA DI LUIGI PAGLIUSO

 

Il Golosario: Guida Ristoranti

 

 

 

 

ILGOLOSARIO RISTORANTI, 3.800 SOSTE MEMORABILI 

 

Presentata a Golosaria Milano l’edizione numero otto della guida ai ristoranti d’Italia

Firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti

 

Celebrata a Golosaria Milano l’edizione 2023 de ilGolosario Ristoranti, la guida alle migliori tavole d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Un prezioso compendio nato da 24 anni di esperienza della GuidaCriticaGolosa che quest’anno dà voce a una ristorazione resiliente, capace di evolversi e di distinguersi nonostante gli anni difficili della pandemia e della crisi economica. 

 

La Guida di Gatti&Massobrio si differenzia da tutte le altre per il giudizio di valore che mette sullo stesso piano, nel loro ambito, la trattoria e il ristorante gourmet, l’agriturismo o la pizzeria. Chiunque può ambire alla corona radiosa che è il massimo riconoscimento, ovvero la perfezione.

 

Sono tuttavia oltre 3.800 i locali segnalati fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza dove concedersi una sosta piena di soddisfazione, secondo le indicazioni e i consigli di una squadra di oltre 90 collaboratori sparsi lungo tutta la Penisola.

 

E anche in questa edizione sono tante le informazioni che vengono fornite per ogni locale segnalato: dalle camere per il pernottamento alla presenza di un agile parcheggio, passando per l’opportunità di accogliere un animale e – in ottica anti-spreco e sostenibile – la possibilità di richiedere la propria doggy bag per portare a casa il pasto non consumato. 

 

Si mantengono inalterate anche le tipologie di classificazione dei locali: ristoranti, trattorie di lusso, trattorie veraci, agriturismi, vinerie, pizzerie, ma anche locali polifunzionali e negozi o cantine con ristoro. Il massimo riconoscimento, come detto, è la corona radiosa mentre il faccino radioso riguarda le tavole con almeno tre piatti che valgono il viaggio.

 

Nei testi appaiono altresì 91 locali con un fondino grigio che evidenziano il pranzo dell’anno in quella regione o città capoluogo. Nel complesso sono 467 le Corone e 911 i Faccini Radiosi, mentre la Corona radiosa rossa (unica) che indica la tavola interprete di una direzione contemporanea, in questa edizione cade sulla trattoria La Brinca di Ne (Genova), premiata da Massobrio e Gatti per la sua capacità di “Rappresentare la tradizione, l’ottima cucina, ma soprattutto la Colleganza, intesa come capacità di fare sistema e  contribuire, in un posto eroico, allo sviluppo dell’agricoltura, della vitivinicoltura e della cultura”.

 

Qui di seguito un elenco di 11 tavole con la corona radiosa 2023 che rappresentano le novità di questa edizione:

 

CANTINA NICOLA - COCCONATO (AT) 

LA BÜRSCH - CAMPIGLIA CERVO (BI)

AMANDUS - MANDELLO DEL LARIO (LC)

CONTRADA BRICCONI - OLTRESSENDA ALTA (BG)  

FINIL DEL PRET - COMEZZANO-CIZZAGO (BS)  

MI VIEW RESTAURANT - MILANO   

LE SERVITE - ARCO (TN)  

L’OSTRERIA FRATELLI PAVESI - PODENZANO (PC)   

LORELEI - SORRENTO (NA)

PIETRA DEL SALE - AVIGLIANO (PZ)   

SARTAGO - FERRANDINA (MT)  

In uscita accanto a ilGolosario Ristoranti anche altre due guide: IlGolosario 2023, ovvero mille pagine dedicate ai prodotti e ai negozi di qualità e ilGolosario Wine Tour, la guida all’enoturismo che segnala quelle cantine che hanno scelto di investire anche nell’ospitalità, aprendo la propria offerta a un’idea di enoturismo a 360°. 

Tutti i volumi, distribuiti da Mondadori, si potranno acquistare su Amazon, in libreria e sul sito www.comunicaedizioni.it

IL QUADERNO DELLA CUCINA VEGETALE

di Marco Boscarato

Edito da Kellermann Editore

 

 

 

Edito da Kellermann Editore, dal 9 novembre esce in libreria “Il quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato, che attraverso una quarantina di ricette che spaziano dall’antipasto al dolce offre una panoramica sulla cucina tradizionale italiana declinata in chiave “vegetale”.

 

Il quaderno della cucina vegetale” diventa così l’occasione per esplorare nuovi sapori e alternative, senza rinunciare alla tradizione gastronomica, ma piuttosto aggiungendo ad essa salute, creatività e sapori accattivanti e inattesi.

 

Oltre alle ricette il volume è arricchito anche da due sezioni pratiche: la prima nella quale vengono offerti suggerimenti su come sostituire gli ingredienti di origine animale; la seconda dedicata alle tecniche di non spreco che si rifanno allo stesso concetto di rispetto degli ingredienti alla base della Cucina Vegetale.

 

Marco Boscarato

Nato a Mirano in una famiglia di ristoratori da sempre lavora in quell’ambito. Dopo gli studi e la laurea in Economia Aziendale (1992) e in Storia Moderna (2005) prosegue l’attività formandosi attraverso varie collaborazioni. Scrive regolarmente su riviste del mondo dell’alimentazione alternativa, ha pubblicato libri di ricette, di storia locale e di poesia. L’ultima pubblicazione è un testo dedicato all’esperienza del cammino, “Giustamente errare” (Bookabook, 2022). Svolge oggi la sua attività in collaborazione con la moglie Alessia a Montebelluna, sul Montello, proponendo una cucina principalmente vegetale.

 

Kellermann Editore

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri “Quaderni” dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; “Grado Bado”, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; “Umano/troppo/umano” dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

 

Scheda tecnica

Titolo: Il quaderno della cucina vegetale

Editore: Kellermann Editore

Autore: Marco Boscarato

Prima edizione: 9 novembre 2022

Formato: cm 15 x 21

Pagine: 80

Illustrazioni: originali B/N

Confezione: brossura filo refe

Collana: QUADERNI (NIC 59)

Codice ISBN: 978-88-6767-117-5

Prezzo: € 9,00

 

Alessandra de Antonellis | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 3637.388 

Ilaria Bolognesi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 1287 .840

Samia Tinti | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 347 2403 .195

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica