NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Libri

IL QUADERNO DELLA CUCINA VEGETALE

di Marco Boscarato

Edito da Kellermann Editore

 

 

 

Edito da Kellermann Editore, dal 9 novembre esce in libreria “Il quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato, che attraverso una quarantina di ricette che spaziano dall’antipasto al dolce offre una panoramica sulla cucina tradizionale italiana declinata in chiave “vegetale”.

 

Il quaderno della cucina vegetale” diventa così l’occasione per esplorare nuovi sapori e alternative, senza rinunciare alla tradizione gastronomica, ma piuttosto aggiungendo ad essa salute, creatività e sapori accattivanti e inattesi.

 

Oltre alle ricette il volume è arricchito anche da due sezioni pratiche: la prima nella quale vengono offerti suggerimenti su come sostituire gli ingredienti di origine animale; la seconda dedicata alle tecniche di non spreco che si rifanno allo stesso concetto di rispetto degli ingredienti alla base della Cucina Vegetale.

 

Marco Boscarato

Nato a Mirano in una famiglia di ristoratori da sempre lavora in quell’ambito. Dopo gli studi e la laurea in Economia Aziendale (1992) e in Storia Moderna (2005) prosegue l’attività formandosi attraverso varie collaborazioni. Scrive regolarmente su riviste del mondo dell’alimentazione alternativa, ha pubblicato libri di ricette, di storia locale e di poesia. L’ultima pubblicazione è un testo dedicato all’esperienza del cammino, “Giustamente errare” (Bookabook, 2022). Svolge oggi la sua attività in collaborazione con la moglie Alessia a Montebelluna, sul Montello, proponendo una cucina principalmente vegetale.

 

Kellermann Editore

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri “Quaderni” dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; “Grado Bado”, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; “Umano/troppo/umano” dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

 

Scheda tecnica

Titolo: Il quaderno della cucina vegetale

Editore: Kellermann Editore

Autore: Marco Boscarato

Prima edizione: 9 novembre 2022

Formato: cm 15 x 21

Pagine: 80

Illustrazioni: originali B/N

Confezione: brossura filo refe

Collana: QUADERNI (NIC 59)

Codice ISBN: 978-88-6767-117-5

Prezzo: € 9,00

 

Alessandra de Antonellis | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 3637.388 

Ilaria Bolognesi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 1287 .840

Samia Tinti | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 347 2403 .195

CANTINE STORICHE D’ITALIA

Un viaggio tra architettura ed enologia

Alla scoperta di 38 cantine italiane

per conoscerne l’architettura, la storia e i vini di

Margherita Toffolon e Paolo Lauria

Edito da 24 ORE Cultura

www.24orecultura.com

Il 18 novembre esce in libreria, edito da 24 ORE Cultura, “CANTINE STORICHE D’ITALIA. Un viaggio tra architettura ed enologia”, un volume illustrato di grande formato dedicato al racconto di una selezione di trentotto cantine storiche d’Italia.

Il volume sarà presentato sabato 19 novembre alle ore 12.00

presso Cascina Cuccagna all'interno del palinsesto di BookCity Milano

 

www.24orecultura.com

 

 

Il 18 novembre esce in libreria, edito da 24 ORE Cultura, “CANTINE STORICHE D’ITALIA. Un viaggio tra architettura ed enologia”, un volume illustrato di grande formato dedicato al racconto di una selezione di trentotto cantine storiche d’Italia.

  Il volume sarà presentato sabato 19 novembre alle ore 12.00

 presso Cascina Cuccagna all'interno del palinsesto di BookCity Milano.

   

Margherita Toffolon, architetto e giornalista, e Paolo Lauria, sommelier professionista, accompagnano il lettore in un appassionante viaggio attraverso l’architettura e la storia di alcune delle più antiche cantine d’Italia, per conoscerne i vini più rappresentativi e i loro luoghi di produzione e conservazione.

Un lungo lavoro di indagine che ha portato all’individuazione di oltre cinquecento antiche cantine fino alla selezione delle trentotto che meglio testimoniano il genius loci del loro territorio e che caratterizzano questo libro come un unicuum nel panorama dell’editoria italiana.

Il racconto di questi luoghi spesso segreti, datati tra il X e il XIX secolo, diventa l’occasione per omaggiare le abilità dei nostri antenati e per esaltare il savoir-faire italiano che, creando una perfetta armonia tra pietre e frutti, terroir e rapporto con il paesaggio, permette la realizzazione di vini d’eccellenza.

La storia di famiglie, ordini religiosi, produttori spesso sperimentatori o visionari e altre volte veri imprenditori, non solo legati al mondo del vino, è strettamente intrecciata a quella degli edifici che ne sono ancora oggi l’abitazione o la sede aziendale.

Vicende umane, tecniche di costruzione e viticultura si intrecciano così per dare vita a un itinerario alla scoperta di piccole e grandi cantine che contribuiscono a rendere il nostro territorio una fonte inesauribile di ricchezza e bellezza a livello internazionale.

Il volume, accanto al racconto di queste straordinarie realtà della produzione vinicola, è corredato da un ricco apparato di immagini che permette ai lettori di scoprire anche la bellezza architettonica di questi luoghi in cui storia, architettura ed enologia si fondono e trovano una perfetta sintesi.

Autori

Margherita Toffolon - Giornalista specializzata nel settore architettura e interior design. Paolo Lauria - Sommelier professionista, esperto in marketing e comunicazione del vino.

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Scheda tecnica

Titolo: Cantine storiche d’Italia. Un viaggio tra architettura ed enologia Autore: Margherita Toffolon e Paolo Lauria

Editore: 24 ORE Cultura

 

Nel palinsesto di BookCity Milano, sabato 19 novembre alle ore 12.00 presso l’Area Eventi di Cascina Cuccagna sarà presentato il volume “CANTINE STORICHE D’ITALIA. Un viaggio tra architettura ed enologia”.

 

Formato: cartonato 24 x 33 cm Pagine: 272

Prezzo: € 70,00

Codice ISBN: 978-88-6648-621-3 In vendita in libreria e online

Ufficio stampa | ddlArts

Alessandra de Antonellis | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 3637.388 Ilaria Bolognesi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 1287 .840

Martina Santoro | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 340 6625 .809

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “ANIME INCOMPIUTE“

Venerdì 4 novembre, ore 18:00, presso La Feltrinelli (Via Ceccardi, Genova) presentiamo il volume Anime incompiute, il canneto editore.

Dialogano Eugenio Marinaro (medico anatomo-patologo che ha realizzato i testi e Gino Andrea Carosini e Marco Mastroianni vignettisti e illustratori che hanno collaborato con diversi quotidiani nazionali. 

Fitti goccioloni freddi rigano il vetro della cucina, si confondono con le lacrime. Pioggia muta, come le parole che non so più dire. Ho creduto, ho sperato, mi sono illuso. Ho messo il cuore davanti alla dignità. E l’amore davanti a tutto. Oggi sprofondo in un’inquieta solitudine. E la tua mancanza brucia. Ho fame di te. 

Anime incompiute è un graphic novel raccoglitore di tante brevi storie. I temi narrati sono accomunati dalla solitudine, dalla depressione, dal dolore, ma anche dalla speranza e dal desiderio di cura per sé e per gli altri. I protagonisti di questo libro sono i disegni che trattano di storie di immigrazione, di salute mentale e di sogni che si infrangono. Un’analisi di lettura di temi attuali attraverso il tratto di due illustratori e fumettisti di grande esperienza, accompagnata dalle parole dello scrittore Eugenio Marinaro. 

Eugenio Marinaro (Genova 1957), medico anatomo-patologo, da sempre ospedaliero, così come da sempre cuoco dilettante, a sessant’anni ha trovato l’energia per diplomarsi cuoco all’Istituto Alberghiero. La scrittura creativa è la sua ultima passione. 

Gino Andrea Carosini (Genova 1957) esordisce alla fine degli anni Ottanta come vignettista su «L’Uovo Qualunque», inserto del quotidiano «Il Lavoro». Negli anni novanta disegna per la rivista «MazUrka». Nel 2016 pubblica su «La Lettura» del «Corriere della Sera» il graphic novel La baia che rotolò nel mare, primo di una serie di lavori pubblicati in collaborazione con Marco Mastroianni. 

Marco Mastroianni (Genova 1960), fumettista e illustratore, ha collaborato per oltre un decennio con la redazione del quotidiano «La Repubblica» e ha pubblicato su «Comix» e sul quotidiano «Il Secolo XIX». Ha illustrato vari volumi per l’infanzia con Massimo Minella. Attualmente è illustratore per il «Corriere della Sera». Ha pubblicato diversi graphic novel quasi sempre in collaborazione con Gino Andrea Carosini. 

Chiara Frisone

DONNAS

 

DONNAS

i vini della Valle d’Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo di Elena Erlicher

Edito da Kellermann Editore

 Dal 26 ottobre in libreria e negli store online

 

Edito da Kellermann Editore, dal 26 ottobre è in libreria “DONNAS, i vini della Valle d’Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo”, il nuovo volume della collana Grado Babo che racconta l’affascinante storia dei vini nell’area del Donnas doc - Valle d’Aosta sudorientale - che profumano di fiori e di erbe di montagna.

 

Tra le pagine del volume si ripercorrono le tappe principali di un vino già conosciuto nel Medioevo, quando i castelli e l’egemonia politica in Valle d’Aosta da parte delle famiglie come i Savoia e gli Challant fanno da scenario alla diffusione di vitigni come il Donnas e il Nebbiolo (localmente chiamato Picotendro). In questo periodo, intorno alla coltivazione di tali uve si cominciarono a creare delle fratture con i viticoltori relative alle franchigie per il commercio dei vini, che si risolsero solo durante il dominio Sabaudo.

 

Elena Erlicher - È laureata in filosofia e giornalista, dopo varie collaborazioni con altre testate, oggi coordina la squadra di redazione. É certificata Level 3 del Wine & Spirit Education Trust. Conduce il lettore alla scoperta di un vino profumato in un viaggio che ne ripercorre la storia, soffermandosi sulla conoscenza dei vini locali, proponendo un percorso sui luoghi da visitare nell’area del Donnas doc, e focalizzando l’attenzione sulla conoscenza delle erbe di montagna che si ritrovano nel bouquet tipico di questi vini.

 

 

Kellermann Editore

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri “Quaderni” dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; “Grado Bado”, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; “Umano/troppo/umano” dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

 

Scheda tecnica

Titolo: DONNAS, i vini della Valle d’Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo

Editore: Kellermann Editore

Autore: Elena Erlicher

Prima edizione: ottobre 2022

Formato: cm 15 x 21

Pagine: 128

Illustrazioni: fotografie COLORE

Confezione: brossura ali, filo refe

Collana: GRADO BABO (NIC 9)

Codice ISBN: 978-88-6767-116-8

Prezzo: € 16,00

LA SICILIA È IN TAVOLA

Fernanda Michela Nicotra

Oltre 100 ricette per gustare 

il caldo sapore del Sud

 

In libreria dal 31 ottobre

Pagine: 224 | Prezzo: 18,90 euro

 

«Quello che avete per le mani è qualcosa di diverso da un semplice libro di cucina.

Assomiglia più a quel profumo delizioso che vi cattura nel bel mezzo di una passeggiata per le vie della Sicilia.Sono ricette che nascono da una tradizione culinaria ricchissima, preparazioni che seguono la stagionalità, non solo dei prodotti, ma soprattutto dei sensi e dell’animo. Piatti realizzati per lo più con ingredienti semplici, economici e di facile reperibilità. Accanto a specialità sfiziosissime tipiche della tavola calda siciliana – scacciate e sfincioni, cartocciate e arancine o arancini – trovate i grandi primi della tradizione – la pasta alla Norma o quella con le sarde –, freschissime insalate per i giorni più caldi, caponate, sontuosi secondi e contorni appetitosi. Ma soprattutto i dolci, immancabili in famiglia – frittelle e crispelle, paste di mandorle, cassatelle, raviole... – senza i quali non saprei proprio vivere. Ma è tempo di andare in cucina e di darsi da fare. Siete pronti?»

 

IL LIBRO

 

Fernanda Nicotra, siciliana di nascita, coltiva da sempre una passione per la cucina che l’ha portata a esplorare le mille tradizioni culinarie del Mezzogiorno. Le sue ricette nascono da un amore antico tramandato di generazione in generazione, che si incarna nella gioia di cucinare in famiglia e per la famiglia. La sua cucina affonda radici profonde nella bellezza della sua terra, nutrita dalla brezza del mare, accarezzata dal profumo di agrumi e ritrovata ogni giorno nella gioia di stare insieme. In questo libro l’autrice ha messo tutta la sapienza di chi cucina ogni giorno con amore, creando golosità fatte di ingredienti semplici e ricette raffinate, piatti veloci e sontuose golosità. Un libro che riempie gli occhi e coccola l’anima. Organizzato secondo le quattro stagioni – con i piatti caratteristici e gli ingredienti di ogni periodo –, questo libro vi accompagnerà attraverso inverno, primavera, estate e autunno per farvi vivere e gustare la cucina più amata d’Italia.

 

L’AUTRICE

Fernanda Michela Nicotra, autrice del blog Il caldo sapore del sud, è siciliana di nascita e cucina da sempre, grazie alla nonna e alla zia che l’hanno iniziata fin da bambina alle meraviglie della cucina della tradizione. Ha trasformato la sua passione in mestiere, portando nelle case degli italiani i piatti cucinati per la sua famiglia attraverso il suo blog e i suoi canali social.

 

Laura Gialdi

 I “VENERDI A PÂXO” DA COMPAGNA

VENERDI’  28  OTTOBRE  2022  ALLE  ORE  17,00  A  PALAZZO DUCALE SALA BORLANDI – SOCIETA' LIGURE DI STORIA PATRIA (da piazza De Ferrari, atrio primo loggiato, seconda porta a sinistra piano terra)

 

A COMPAGNA PRESENTA IL LIBRO DI 

 

Claudio Priarone

 

In cammino tra castelli e fortezze della Liguria

  

Erga Edizioni

 

Itinerari suggestivi ripercorrendo storie e vicende note e meno note del passato e del presente della nostra Regione.

La presentazione sarà tenuta dall’Autore con la collaborazione di Francesco Pittaluga,

responsabile de "I Venerdì da Compagna", e Isabella Descalzo. 

Poiché la capienza della sala è limitata, si consiglia vivamente la prenotazione via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grado Babo

Image

Dal 28 settembre in libreria e negli store online

 

GRADO BABO

 

da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine

 

di
Sergio Tazzer


Edito da Kellermann Editore

 

www.kellermanneditore.it

''GRADO BABO, da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine” di Sergio Tazzer, edito da Kellermann Editore

All'approssimarsi delle vendemmie, ogni anno, quando i viticoltori si incontrano le domande d'uso sono due: “Com'è l'uva, che grado fa?”. Per grado è sottinteso il Grado Babo, un'unità di misura impiegata per definire il contenuto zuccherino presente in un mosto. GRADO BABO, da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine è il nuovo volume dell’omonima collana edita da Kellermann Editore, in libreria dal 28 settembre, che racconta il nome in codice Grado Babo, che da oltre cent’anni fa parte della tradizione e del lessico dei vigneti e delle cantine, ma di cui grande pubblico non conosce l’origine.

 

A cura di Sergio Tazzer – scrittore, giornalista e membro ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino – il volume conduce il lettore in un viaggio alla scoperta dell’origine del Grado Babo, della sua diffusione e del suo inventore.

 

Il termine Grado Babo è legato ad un semplice strumento di valutazione del contenuto zuccherino del mosto, il densimetro o più usualmente “mostimetro Babo”, il cui inventore, il direttore della cantina di Klosterneuburg August Wilhelm von Babo, è egli stesso parte della storia della moderna vitienologia.

 

Il barone August Wilhelm von Babo, fu uno scienziato noto anche per i suoi studi sulle ampelopatie – malattie delle viti coltivate - che nell'Ottocento giunsero in Europa dal Nuovo Mondo, ma soprattutto poiché mise in piedi l'antesignana di tutte le scuole enologiche. Questa pubblicazione, attraverso la quale il lettore avrà la possibilità di scoprirne vita e imprese, gli rende un doveroso omaggio.

Il mostimetro di Babo

    Il mostimetro di Babo

August Wilhelm von Babo in un ritratto giovanile

August Wilhelm von Babo in un ritratto giovanile

Sergio Tazzer 

Sergio Tazzer, (Treviso, 1946) già direttore della sede RAI per il Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale del TGR a Roma. Studioso di storia contemporanea dei paesi dell’Europa centrale e balcanica, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, in particolare sulle vicende legate alla Prima Guerra Mondiale. È inoltre membro ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

 

Kellermann Editore

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri “Quaderni” dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; “Grado Bado”, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; “Umano/troppo/umano” dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

Il complesso abbaziale di Klosterneuburg in un'immagine recente

Il complesso abbaziale di Klosterneuburg in un'immagine recente

Scheda tecnica

Titolo: GRADO BABO, da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine

Editore: Kellermann Editore

Autore: Sergio Tazzer

Prima edizione: settembre 2022

Formato: cm 15 x 21

Pagine: 48

Illustrazioni: fotografie COLORE

Confezione: brossura ali, filo refe

Collana: GRADO BABO (NIC 8)

Codice ISBN: 978-88-6767-115-1

Prezzo: € 9,00

 

Ufficio stampa 

ddlArts| T +39 02 8905.2365 

Alessandra de Antonellis | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 3637.388 

Ilaria Bolognesi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 1287 .840

Samia Tinti | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Kellermann Editore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ddlArts

Viale Premuda 14, 20129 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 02 8905.2365

www.ddlstudio.net

 

 

LIBRI: VINO, DONNE E LEADERSHIP

Vino, donne e leadership

di Barbara Sgarzi

con la Prefazione di Donatella Cinelli Colombini - Presidente Nazionale Associazione Donne del Vino

 

 

Un mondo ancestrale, quello del vino, legato a culture millenarie. E in parte arroccato su questioni di genere. Fino a qualche decennio fa era impensabile vedere una donna enologa, ad esempio. Negli ultimi anni, però, è in corso una rivoluzione, forse ancora lenta, ma inarrestabile. Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese da sabato 17 settembre, e in libreria da venerdì 23 settembre, il volume “Vino, donne e leadership” di Barbara Sgarzi, giornalista e sommelier. Il libro raccoglie più di 30 interviste inedite a grandi protagoniste, in Italia e all’estero, per investigare la guida al femminile nel mondo del vino: produttrici, wine writer e comunicatrici, donne a capo di grandi aziende notissime o di realtà da pochi ettari, con decenni di esperienza o affacciate da poco in questo mondo.

Quali sono i valori collegati alla nuova leadership - meno autoritaria, più inclusiva, flessibile, empatica - che hanno interpretato per farsi strada in un mondo complesso? Quali gli accorgimenti per superare il periodo della pandemia? Dalla sostenibilità alla mentorship, fino alla capacità di rialzarsi dopo un fallimento, il testo riunisce la narrazione di storie che ispirano a una parte più pratica, per utilizzare i suggerimenti di leadership e applicarli a qualunque settore. Ecco quindi “nove capitoli, dedicati ognuno a un aspetto, un valore, un pilastro che ha contribuito a formare la leadership di queste grandi protagoniste del vino mondiale, narrati attraverso aneddoti e ricordi di vita che sono stati condivisi con calore, trasparenza e generosità”, spiega l’autrice nell’introduzione. 

Sono sempre di più le donne che stanno conquistano il mondo del vino. Ma chi sono queste donne che tracciano la strada del futuro del vino al femminile? “Ci sono le discendenti di famiglie storiche, che dall’esterno sembrano aver avuto la strada spianata e invece magari hanno dovuto lottare contro il pregiudizio di chi diceva loro ‘non sono più i vini di tuo padre’. Ci sono quelle arrivate al vino dopo mille esperienze diverse e lavori anche lontanissimi da quello in vigna o in cantina, come in una lunga storia d’amore tormentata, ma con il lieto fine. Quelle, ancora, che non potevano contare né sul nome né sulla famiglia, ma solo su una grande passione e hanno costruito una nuova realtà negli anni, barbatella dopo barbatella”, si legge ancora nell’introduzione.

Le pioniere di cui Barbara ci racconta hanno contribuito in prima persona a un cambiamento che è ormai internazionale e diffuso – spiega nella prefazione al libro Donatella Cinelli Colombini, Presidente Nazionale Associazione Donne del Vino - un protagonismo femminile che in Italia prende connotati particolarmente positivi e sta aiutando le cantine a diventare più forti dove storicamente non lo erano: nell’immagine e nell’apprezzamento commerciale delle loro bottiglie. Sono infatti le donne a trasformare il vino italiano in Euro, Dollari, Yen”.

 

L’autrice

Barbara Sgarzi è giornalista, sommelier e studente WSET. Pioniera del web, ha lavorato per diverse testate cartacee e online e osserva da più di vent’anni l’evoluzione del giornalismo e della comunicazione digitale. Lavora come consulente per varie aziende e insegna in alcuni Master universitari, tra i quali quello in Comunicazione per il settore enologico e il territorio dell’Università Cattolica di Brescia. Socia delle Donne del Vino, scrive di vini e lifestyle per Il Sole 24 Ore e ha recentemente conseguito un Post-Grad in Social Innovation Management. Adora le bollicine e fare interviste, perché è affascinata dalle storie delle persone.

 

Dati

Titolo:                                 VINO, DONNE E LEADERSHIP

Autore:                                Barbara Sgarzi

Editore:                               Il Sole 24 ORE

Tipologia:                           Libro cartaceo

Pagine:                                144

Formato:                             14x21 cm

Rilegatura:                          Brossura con alette

Lingua:                                italiano

Uscita edicola:                    17 settembre 2022

Uscita libreria:                    23 settembre 2022

edicola:                                € 12,90

libreria:                                € 16,90

ebook:                                  € 9,99

 

 

Veronica Riefolo

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica