NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

E-CO2, il progetto made in Verona,

unico del settore vini in Italia,vince le finali di Italiacamp

 

Leggi tutto: E-CO2, il progetto made in Verona,

Gourmet

La Scuola di Cucina di Asti

Lezioni di Cucina per Appassionati & Corsi di Degustazione Vini

VENERDÌ 30 NOVEMBRE ore 20  (ultimi posti) HAPPY HOUR, APERITIVI & STUZZICHINILezione singola 35euroquesta sera impareremo a fare 4 dei piu'A famosi Cocktails internazionali:NEGRONIMANHATTANCOSMOPOLITANVODKA MARTINI

 

MERCOLEDI 5 DICEMBRE 2012 (ultimi posti)
LA CUCINA MESSICANA 35 euroMargherita ghiacciataGuacamole e Pico de GalloFajita al polloFajita ai gamberiRiso mexicanoMexican Flan alla vaniglia e tequila MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2012 ORE 20 (4 posti rimasti)CUCINIAMO IL PESCE (LEZIONE SINGOLA) 35 euroBRANZINO AL SALE SU LETTO DI RUCOLA E OLIO AL POMODORO
CREMA DI CANELLINI CON BOCCONCINI DI CAPESANTE E SPECKRISOTTO AL NERO DI SEPPIA CON CALAMARETTI E PESTO AL BASILICO  MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2012 ORE 20 (lista di attesa)CUCINIAMO PER LE FESTE (LEZIONE SINGOLA) 35 euroTORTINO DI SALMONE MARINATO, PATATE E PESTO DI RUCOLAFILETTO DI MAIALINO ALLE NOCCIOLE E BALSAMICOBAVARESE AL MANDARINO E PANDORO Un regalo Originale per NATALE!!!!!Regala ai tuoi amici appassionati di cucina, alla moglie, al marito, alla fidanzata un buono per una o più lezioni di un corso di cucina o di una degustazione vini CUCINA BASE 2: CUCINA PIEMONTESE!!! INIZIO CORSO GIOVEDI 22 GENNAIO 20137 lezioni) di cui:pratica/ dimostrazione (5 lezioni)(preparazione di ricette PIEMONTESI)esame finale (2 lezioni)(esame teorico e pratico sulle ricette eseguite nel corso)Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricettediploma di completamento corsocosto per il corsista 130 euro CUCINA BASE 1 DALL’ANTIPASTO AL DESSERTINIZIO CORSO GIOVEDI 24 GENNAIO 20137 lezioni) di cui:pratica/ dimostrazione (5 lezioni)(preparazione di ricette base)esame finale (2 lezioni)(esame teorico e pratico sulle ricette eseguite nel corso)Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricettediploma di completamento corsocosto per il corsista 120 euro MERCOLEDI 30 GENNAIO 2013CUCINIAMO IL PESCE  E LE VERDURE (7 lezioni) di cui:pratica / dimostrazione (5 lezioni)PREPARAZIONE DI RICETTE A BASE DI PESCELA PULIZIA DEL PESCEUTILIZZO DEL PESCE CONGELATO E FRESCOesame finale (2 lezioni)(esame teorico e pratico sulle ricette eseguite nel corso)Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricettediploma di completamento corsocosto per il corsista 140 euro VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2013 ore 20 HAPPY HOUR, APERITIVI & STUZZICHINILezione singola 35euroALLESTIAMO UN PICCOLO APERITIVOCOCKTAILS, STUZZICHINI, CANAPES’…. MERCOLEDI 12 FEBBRAIO 2013 ORE 20CUCINIAMO PER SAN VALENTINO!!!  LEZIONE SINGOLA 35 euroCOCKTAIL DI GAMBERETTI PICCANTI AL LIME E CACHACARISOTTO CON SALMONE E ROBIOLA E PESTO AL BASILICOTORTINO FONDENTE DAL CUORE “MORBIDO” CON SALSA DI FRUTTI DI BOSCO LE LEZIONI “SINGOLE” INIZIANO ALLE ORE 20I CORSI DI 7 LEZIONI INIZIANO ALLE ORE 19.30 Vi ricordo che siamo anche su faceBook:Cercate la pagina della Scuola di cucina Gourmet e cliccate “mi piace”Per informazioni giornaliere sui corsi, lezioni e consigli di cucinamandate la richiesta di amicizia a Enrico Trova

G     o     u     r     m     e    t

La Scuola di Cucina di Asti

Palazzo Michelerio Corso Alfieri 381, 14100 Asti   tel 0141 218789www.scuolagourmet.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si avvicina l’apertura al pubblico del nuovo store

CIOCCOLATO LA MOLINA,  CONTO  ALLA ROVESCIA
PER L’INAUGURAZIONE A QUARRATA DELLA NUOVA
LOCATION A FORMA DI “PRALINA”

Leggi tutto: Si avvicina l’apertura al pubblico del nuovo store

MAGNAMATER

L’esclusivo distillato in edizione limitata firmato Branca

Le Distillerie F.lli Branca presentano in edizione limitata un  dis-

tillato unico ed esclusivo:nato dalla selezione di sette pregiate

acquaviti conservate dopo un lungo invecchiamento in  botti

di rovere, è il regalo perfetto per gli amanti del bere eccellen-

te e gli amici da stupire in occasioni speciali.

 

Leggi tutto: MAGNAMATER

Cioccolato a Palazzo

 

Maestri cioccolatieri all’opera

Il programma completo degli eventi

Sabato 24 e domenica 25 novembre si terrà l’evento “Cioccolato a Palazzo” dedicato al cioccolato in tutte le sue forme ed a vini e birre che si possono abbinare al cibo degli dei in assoluto: il cioccolato.

L’evento si svolgerà all’interno dell’Oratorio de’ Disciplinanti e presso le sale di Cà di Nì location a Finalborgo.

L’evento rappresenta una vera chicca per gli appassionati di cioccolato e derivati. Oltre alla parte espositiva dedicata ai produttori del marchio regionale Artigiani In Liguria e ad alcuni ospiti, si terranno gli eventi: degustazioni guidate, corsi, dimostrazioni, un concerto ed una mostra d’arte.

Il programma prevede un orario di apertura continuato per le due giornate dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Alle ore 10.30 ci sarà un incontro con le Autorità partner dell’evento. Interverranno: il Sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri Vivaldi Pasqua, il Presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale, il direttore di Confartigianato Savona Mariano Cerro ed il direttore di CNA di Savona Gianni Carbone.

Il programma di sabato 24 novembre

COMPLESSO MOUMENTALE DI SANTA CATERINA

Presso l’Oratorio de’ Disciplinanti

Alle ore 10.30 si terrà una degustazione guidata di cioccolato a cura di due aziende che fanno parte del marchio Artigiani In Liguria: Lavoratti di Varazze e Articioc-Cioccolateria Artigianale di Savona.

Alle ore 15.30 l’Associazione Finalborgo.it terrà l’incontro: Finalborgo è dolce come il Cioccolato, alle ore 17.00 si terrà il laboratorio: UVA, Luppolo e Cioccolato a cura delle imprese espositrici di Cioccolato a Palazzo.

Presso Ca’ di Ni location

Laboratorio dimostrativo sulla preparazione della pralineria e del cioccolato scultura a cura dell’Associazione Cuochi Savonesi e della Catertech di Toirano.

Visita del calendario dell’Avvento

Il programma di domenica 25 novembre

COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CATERINA

Presso l’Oratorio de’ Disciplinanti

Alle ore 10.30 Non Solo Glutine: cioccolato e dolci per celiaci. Golosità Gluten Free a cusa del Biscottificio Da Motta di Calizzano, alle ore 14.30 Chokogioco giochi per bambini, alle ore 15.00 Il centro tavola delle feste in cioccolato a cura di Andrea Setti Taggia (IM) impresa iscritta al marchio Artigiani In Liguria, alle ore 17.30 Chokohour.

Nella giornata di domenica pomeriggio si terrà l’esibizione del mastro Antonio Le Rose de Il Tempio del Cioccolato di Genova Cornigliano con la creazione di un drago cinese tridimensionale.

Alle ore 17.00 presso l’Auditorium di Santa Caterina si terrà il concerto di arpa con Rosanna Bagnis e Alessia Musso a cura di Città di Finale Ligure assessorato alla cultura in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo.

Presso Cà di Nì location

Laboratorio dimostrativo sulla preparazione della pralineria e del cioccolato scultura a cura dell’Associazione Cuochi Savonesi e della Catertech di Toirano.

Visita del calendario dell’Avvento

Organizzazione

Confartigianato e CNA Savona

In collaborazione con la Camera di Commercio di Savona e Città di Finale Ligure.

OroArgento Group Ca di Nì Location Via Lancellotto 15  Finalborgo SV

Tel. +39 019 6898607-08 Fax + 39 019 5293112

www.oroargento.net

 

 

 

Il marchio Artigiani In Liguria

 

La Regione Liguria con la Legge Regionale 2 gennaio 2003 n.3 ha voluto promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine creando il marchio collettivo Artigiani In Liguria.

Il marchio consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri.

Rappresenta un vero e proprio mezzo di valorizzazione e differenziazione sul mercato per le imprese, un valore aggiunto e ulteriore garanzia per il cliente finale.

La Commissione Regionale per l’Artigianato, incaricata dalla Regione Liguria della realizzazione del progetto, ha individuato dieci settori artigianali di nicchia liguri, che rappresentano i più significativi ed antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani.

Per queste storiche dieci lavorazioni sono stati scelti due approcci certificativi distinti, atti alla loro valorizzazione: la certificazione di Prodotto e quella di Processo.

1. Certificazione di Prodotto

Ardesia della Val Fontanabuona, Damaschi e tessuti di Lorsica, Sedia di Chiavari, Filigrana di Campo Ligure e  Velluto di Zoagli.

Si tratta dello strumento di tutela di prodotti di qualità, caratteristici del territorio in cui si realizzano e da cui prendono tradizionalmente il nome, contraddistinto sul mercato da un marchio applicato direttamente sulle confezioni ad etichetta a garanzia dell’origine e delle sue caratteristiche distintive, ottenute grazie al rispetto di antiche tecniche di lavorazione stabilite nel disciplinare di produzione.

2. Certificazione di processo

Ceramica, Cioccolato, Decorazione con varietà vegetali fresche e secche, Ferro battuto e forgiato e Vetro.

Si tratta dello strumento di tutela di un processo produttivo, definito nel disciplinare di produzione, che segue una tradizione da tempo diffusasi in Liguria  identificabile nell’abile ed unica maestria dell’artigiano ligure.

Il marchio Artigiani In Liguria sintetizza il mare (nel colore azzurro/turchese) e le colline liguri (nel colore verde). Una semplice traduzione in grafica della Liguria per dare risalto alle pregiate produzioni artigianali liguri che aderiscono al marchio.

Le imprese che intendono aderire al marchio devono essere iscritte agli Albi provinciali dell’Artigianato e compilare la documentazione che si può scaricare dal sito www.artigianinliguria.it. La domanda è assolutamente gratuita per le aziende.

Per informazioni e dettagli sull’inscrizione delle imprese al marchio collettivo Artigiani In Liguria:

Regione Liguria – Assessorato allo Sviluppo economico, Industria, Commercio Equo e Solidale, Artigianato, Tutela dei consumatori

Tel. 010 5484760 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Commissione Regionale per l’Artigianato della Regione Liguria

Tel. 010 5485325 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unioncamere Liguria

Tel. 010 248521 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Camera di Commercio di Genova e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camera di Commercio di Savona: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camera di Commercio di Imperia: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camera di Commercio di La Spezia: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CNA Liguria: tel. 010 5959171 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Confartigianato Liguria: tel. 010 8461822 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il marchio “ARTIGIANI IN LIGURIA” è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore, C.N.A. Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.

 

Dott.ssa Cristina Bolla
OroArgento Group
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica