NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

UN SUCCESSO PER I FORMAGGI DI LATTERIA DELLA DARSENA A IDENTITA' GOLOSE

Image
 
 
Image
 

 

Esito più che positivo per i prodotti lattiero – caseari in degustazione 

presso l’area espositiva Dispensa

 

I formaggi freschi a pasta filata di Latteria della Darsena hanno riscosso l’attenzione e il plauso da parte dei visitatori, professionisti e stampa, del Congresso di Identità Golosein scena dal 3 al 5 marzo a Milano al MiCo.

 

Un’edizione, la prima, per i prodotti di Latteria che hanno avuto modo di farsi conoscere e farsi apprezzare da un pubblico formato da esperti ed estimatori delle materie prime di qualità e delle “cose fatte per bene”.

 

Durante i tre giorni nell’area Dispensa, allo stand firmato da Latteria della Darsena si sono alternate due proposte: la prima che vedeva protagonisti i formaggi al naturale per esaltare sapori e profumi e la seconda caratterizzata da semplici rielaborazioni in chiave gastronomica con l’obiettivo di mostrare la loro versatilità e la facilità di lavorazione.

 

Mozzarella, primosale, stracciatella, nodini, ricotta, burrata classica e nella versione fumé sono prodotti ogni giorno utilizzando latte acquistato da aziende agricole che praticano allevamenti rispettosi del benessere degli animali. Si tratta di una produzione di nicchia che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culinario della Puglia.

 

I formaggi sono in vendita a privati e professionisti della ristorazione.

 

San Pellegrino – PannaMolino Quaglia con le farine Petra e Janas Food sono stati sponsor tecnici di Latteria della Darsena durante questa prima importante partecipazione ad Identità Golose. 

 

www.latteriadelladarsena.com

 

La MOZZARELLA SIBILLA, SPECIALITÀ TRADIZIONALE GARANTITA

 

Di Luciano Scarzello

 

Prodotta con metodi tradizionali, la mozzarella è il fiore all’occhiello di Trevalli Cooperlat, brand promotore della denominazione comunitaria

Ci troviamo nelle Marche nelle vicinanze di Acqualagna, località nota per l’ottimo tartufo bianco e dove ogni anno  in autunno si rinnova la tradizionale Fiera. Non molto lontano, ad Amandola, si produce la gustosa mozzarella Sibilla STG (specialità tradizionale garantita) .È l’unico tra i formaggi tipici italiani con tale denominazione. La “Mozzarella” fiore all’occhiello di Trevalli Cooperlat, brand che ha puntato sull’eccellenza, sul gusto, e su una materia unica e insostituibile: il latte dei Sibillini. Una grande azienda che ha deciso di scendere in campo per tutelare la qualità del suo prodotto facendosi promotore della denominazione che garantisce la “Specialità Tradizionale Garantita”. Fu Piero Petrocchi, presidente della Società Cooperativa Agricola Lattiero Casearia Sibilla di Amandola, a sottolineare l’esigenza - 16 anni fa - della denominazione “artigianale”, che poi venne accolta e integrata nella certificazione “STG” proclamata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto ai sensi dell'articolo 14 del Reg. (CEE) 2082/92. Autorizzazione del Consorzio di Tutela n° 16.

È così che oggi a contraddistinguere il prodotto è, a differenza delle più note IGT, DOP, DOCG, il processo produttivo in grado di valorizzare al massimo la materia prima. Una garanzia certificata dall’organismo di controllo ASSAM, e ottenuta da un processo particolarmente complesso: il latte-innesto preparato con latte crudo proveniente dall'area dei Monti Sibillini.

Il latto-innesto naturale utilizzato nello stabilimento di Amandola - nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini - si ottiene favorendo lo sviluppo della microflora nativa nel latte crudo (che viene refrigerato immediatamente dopo la mungitura, a 8-10°C per almeno 12-15 ore per poi essere consegnato in stabilimento) selezionata utilizzando appositi fermentino e in un anno vengono prodotti circa 222.400 litri.

La Mozzarella Sibilla STG (specialità tradizionale garantita), formaggio fresco a pasta filata, molle, a fermentazione lattica, viene prodotta unicamente nel caseificio di Amandola (FM) ed è il prodotto di qualità su cui Trevalli Cooperlat sta investendo per mantenere l’importante presidio produttivo del territorio. Una scelta fatta anche per rivalutare il territorio e il lavoro quotidiano dei soci allevatori che custodiscono l’area dei Sibillini.

La normativa prevede abbia una “forma sferoidale (eventualmente con testina) o a treccia; peso sgocciolato da 20 grammi (125grammi per la forma a treccia) a 250 grammi. Pelle di consistenza tenera, superficie liscia e lucente, omogenea, di color bianco latte; pasta di struttura fibrosa (più pronunciata all'origine), a foglie sovrapposte, che rilascia al taglio e per leggera compressione liquido lattiginoso; possibile presenza di distacchi ma non di occhiatura; colore omogeneo, bianco latte; consistenza: morbida e leggermente elastica; sapore: caratteristico, sapido, fresco, delicatamente acidulo; odore: caratteristico, fragrante, delicato, di latte lievemente acidulo. Il liquido di governo è costituito da acqua con eventuale aggiunta di sale.

 

FRANCIACORTA IN BIANCO, UNA VETRINA SULLA BIODIVERSITÀ DEI FORMAGGI D’ITALIA

 

 

 

Dal 6 all’8 ottobre a Castegnato (Bs), un percorso completamente rinnovato, il formaggio versione street food e l’importanza della montagna

La biodiversità espressa dai formaggi italiani sarà protagonista della prossima edizione di Franciacorta in Bianco, con un’attenzione particolare sia nel programma sia nell’esposizione. Il 2017 vedrà infatti il debutto della nuova area Eccellenza dei sapori d’Italia, una rappresentazione itinerante della classica boutique del gusto, dove ci saranno grandi formaggi (dall’Asiago in varie stagionature alla Fontina, dal Canestrato di Moliterno al Puzzone di Moena) accanto a paste fresche, salumi e conserve. Un’area nuova che si andrà ad aggiungere ai protagonisti, da 21 anni, della rassegna: 60 tra consorzi, caseifici e rivenditori, che porteranno all’attenzione del pubblico oltre 200 tipologie differenti di formaggi. 
Gli appassionati avranno di che essere soddisfatti anche a tavola, dove il formaggio sarà protagonista in tutti i piatti, anche in formato street food. È la novità dell’Osteria Golosa, aperta nel terzo padiglione, dove saranno serviti gnocchi e paste ripiene ai formaggi (ma c’è anche una proposta per i vegani) e burger “in bianco”, abbinati a una selezione di vini provenienti da tutte le regioni italiane. 

 

 

Il programma è altrettanto ricco e vedrà al centro, fin dall’apertura del venerdì, il mondo della montagna con l’incontro tra Franciacorta in Bianco e il Consorzio Valle del Chiese (ore 21).  Il giorno dopo sarà ancora un grande formaggio della montagna protagonista alle ore 11.00 nell’incontro a tema: “Il Silter Dop è la sintesi di un paesaggio alpino”, mentre domenica alle 11.30 si parlerà di “Formaggio d’Alpeggio, la vita di malga”.  In particolare, la collaborazione con www.prodottodimontagna.eu darà l'occasione alle piccole aziende di montagna di raccontarsi per tutta la durata della manifestazione. 

Grande spazio anche per la cucina d’autore con il formaggio. La giornata giusta, in questo caso, è sabato quando sul tema si confronteranno  (ore 17) Sergio Barzetti maestro di cucina de La Prova del Cuoco e il giornalista Paolo Massobrio. Anche i più piccoli avranno di che appassionarsi, con i laboratori di Bimbi Chef, dopo il grande successo dello scorso anno.   

Durante tutta la rassegna, anche quest’anno, saranno proposte le degustazioni guidate dai Maestri dell’Onaf, ma si parlerà anche di vino, miele e pane a filiera controllata. 

Un’edizione sempre più ricca che avrà due importanti preview: il 30 settembre la presentazione al pubblico, presso il Centro Commerciale Le Rondinelle e il 2 ottobre la conferenza stampa (ore 11) a Palazzo Broletto.

Sul sito www.franciacortainbianco.it il programma completo della tre giorni.

Ingresso 3 euro, ridotto 2. Ingresso libero per i minori di 12 anni.

Orari: apertura venerdì 6 ottobre dalla 20,00 alle 23,00 (preceduta alle 18,30 dal convegno a cura di Coldiretti "Giovani, latte e non solo!");

sabato 7 ottobre dalle 9,00 alle 23,00;

domenica 8 ottobre dalle 9,00 alle 20,00. 

Franciacorta in Bianco è organizzata da Castegnato Servizi e Comune di Castegnato con il contributo e sostegno di Aso Group, Bettoni, Rondinelle Centro Commerciale, Electrometal e Ghial.

 

LA GRAN DEGUSTAZIONE DEI PIU' RARI FORMAGGI D'ALPEGGIO

 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Sabato 16 Settembre dalle ore 17:01

sotto la volta del Chiosco della Musica,

davanti alla nostra bottega

un doppio evento per festeggiare i 20 anni di "Cheese", 

la manifestazione Slow Food 

dedicata ai formaggi che si svolgerà a Bra dal 15 al 18 settembre

ed i 20 anni di ParlaComeMangi!

 

Ecco i due eventi: 

Image

Dalle ore 18:02 circa Il bravissimo ed appassionato giornalista 

Nicolò Scaglione condurrà una vertiginosa degustazione 

di grandi  ed introvabili formaggi d'Alpeggio, 

raccontando le storie di pastori e di pascoli 

per poi spiegare una volta per tutte

la differenza tra i formaggi artigianali e quelli industriali.

 

La degustazione ed il seminario costeranno 15 euro a persona, 

assistere solo al seminario sarà gratuito.

La prenotazione è necessaria.

 

Il ricavato andrà alla Guardia Medica Pediatrica di Rapallo.

Image

Ma sotto la cupola del Chiosco, dalle ore 17:01

 ecco la presentazione di "Ecologia della Parola",

un libro davvero prezioso, 

per i tipi di Pentagora 

e per noi raccontato dal suo autore 

e nostro fondamentale Amico: Massimo Angelini.

 

Il suo Libro è un viaggio coinvolgente 

alla radice delle parole più comuni,

che ci permetterà 

di relazionarci con il mondo in una forma nuova 

e di comprendere il significato ed il valore 

di ciò che spendiamo con la nostra voce 

ogni ora della nostra vita.

 

Qui a bottega siamo particolarmente orgogliosi 

di aver organizzato questo evento di bellezza e valori:

le parole di "Parla"

come

 i formaggi di "Mangi".

 

Vienici, non mancare.

Grazie.

Image
 
Image
 
 
 
Facebook
 
Instagram
 
YouTube
 
 

www.ParlaComeMangi.com 
Via Mazzini 44 all'angolo con Vico Fabrizio de Andrè 
(Chiosco della Musica) 16035 Rapallo, Tigullio (Genova, Italia) 
salumeria e formaggeria + 39 0185.230530
enoteca e fax + 39 0185.234993
magazzino ed ufficio + 39 0185.233239
skype: parloconvoi (ufficio)

Se non gradisce ricevere la nostra “newsletter” ci scusiamo 
per averglieLa inviata senza il Suo consenso.
Lo abbiamo fatto solo per il piacere di farLe conoscere 
le nostre iniziative gratuite. 
Risponda a questa “e-mail” e provvederemo immediatamente 
a rimuovere il Suo indirizzo. 

Grazie.

 

GOURMET WEEK ALLO YOU&ME MALDIVES CON LO CHEF STELLATO MICHELIN ANDREA BERTON

 

Torna la Gourmet Week di The Cocoon Collection, un evento culinario eccezionale capitanato dal rinomato chef stellato Michelin Andrea Berton. Questa esperienza culinaria straordinaria si svolgerà dal 29 aprile al 5 maggio presso il suggestivo scenario di You&Me Maldives, romantica isola privata“adults only”, situata in un bellissimo angolo incontaminato del nord delle Maldive, l'atollo di Raa.

 

Durante questa settimana  indimenticabile, gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con due eventi culinari unici, immersi nell'eleganza e nel lusso delle Maldive. Il 1 maggio è in programma presso il ristorante “The Sand”, una cena esclusiva dove lo chef Andrea Berton stupirà gli ospiti con un eccezionale piatto di black cod accompagnato da una raffinata zuppa di pesce e wakame.

Per tutti coloro che vogliono scoprire i talenti della cucina stellata dello Chef, il 3 maggio è prevista una Master Class e cena all'H2O Underwater Restaurant. L’iconico ristorante sottomarino ospiterà infatti una lezione di alta cucina tenuta dallo chef Andrea Berton e, successivamente, potranno deliziarsi con un piatto straordinario di cappelletti al nero di seppia, ripieni di baccalà mantecato e asparagi, preparati con maestria dallo chef.  Insomma, un programma ricco di eventi per una Gourmet Week Maldiviana all’insegna del gusto e della raffinatezza.

Francesca Magrotti

DA RIVINGTON, UNA SERATA SPECIALE ALL’INSEGNA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE E NEWYORKESI

 

Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorkese di Milano, propone per la serata dell’11 aprile una cena con degustazione con wine paring di 4 portate, in collaborazione con Milano Wine Affair.  Un evento speciale, un format innovativo per chi desidera vivere un’esperienza multisensoriale sorprendente.

 

Ogni piatto del menu à la carte di Rivington è stato ridisegnato per la serata: sono stati scelti alcuni dei piatti più iconici e, nella ricetta, sono stati introdotti uno o più ingredienti che rappresentano vere e proprie eccellenze gastronomiche del territorio di provenienza dei vini abbinati.

 

La tradizionale Waldorf Salad, piatto abbinato al vino scelto dalla cantina Kellerei Kurtatsch di Cortaccia (BZ), si arricchisce così dei profumi e dei sapori delle Mele del Trentino e del Puzzone di Moena.

Le ostriche alla Rockefeller, uno dei piatti iconici di Rivington, provengono da Porto Venere, in omaggio alla cantina spezzina Lunae Bosoni.

Si prosegue con NY Strip di Fassona, sugo di arrosto, nocciole e tartufo: un piatto piemontese dedicato alla Cantina dei 5 sogni di Monforte d’Alba. Per finire, Torta di Rose, sfoglia, marmellata di albicocche, pistacchi e gelato all’olio extra vergine del Garda, in abbinamento al vino scelto dalla cantina Ottella di Peschiera (VR).

 

Menu completo della serata

 

Kellerei Kurtatsch Alto Adige Cortaccia (BZ)
Metodo Classico Riserva DOC 600 Blanc de Blancs 2018

  • Waldorf salad, mele del Trentino, Puzzone di Moena, rabarbaro e noci

 

Cantina Lunae Bosoni Liguria Luni (SP)

Colli di Luni DOC Vermentino 2022, Etichetta Nera

  • Ostriche di Porto Venere alla Rockefeller

 

Cantina dei 5 sogni Piemonte Monforte d’Alba (CN)

Nebbiolo d’Alba Superiore DOC

  • NY strip di Fassona, sugo d’arrosto, nocciole e tartufo nero

Ottella Peschiera (VR)

Prima Luce IGT

  • Torta di Rose, sfoglia, marmellata di albicocche, pistacchi e gelato all’Olio EVO del Garda

 

Alla cena saranno presenti dei team Ambassador delle cantine coinvolte.

Prezzo della cena con degustazione; 80€ p.p.

 

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3

20149 Milano - Italy -

Phone +39 02 48519553

LA BELLA STAGIONE SI APRE CON TANTE NOVITÀ E CONFERME PER L’OLIMPO DI SESTRI LEVANTE

 

Il ristorante dell’Hotel Vis à Vis torna operativo dal 23 marzo: tanti eventi, enogastronomia di qualità e inediti menu

 

21 marzo 2024, Sestri Levante (GE) – Le belle giornate sono arrivate anche nel Golfo di Sestri Levante. E dal 23 marzo sarà possibile ammirarle dalla vetrata dell’Olimpo che, come un transatlantico, è pronto alla partenza, affacciandosi sulle due Baie della splendida cittadina. 

 

Il ristorante del Vis à Vis riapre in grande stile: tanti aggiornamenti, ma con l’anima del locale che rimane la stessa di sempre. I clienti affezionati e coloro che vogliono scoprirne la proposta potranno gustare un menu tutto nuovo, declinato nella carta e nelle tre degustazioni “Olimpo”, “Zeus” e “Vis à Vis”, in cui lo chef Mauro Manfredi esprime il suo estro creativo. Grazie alle sue esperienze per il globo, infatti, chef Manfredi dà vita ad una cucina in cui accostamenti esotici e ricette della tradizione regionale si armonizzano alla perfezione. Gli ospiti scopriranno nuovi piatti come il Tonno ai cereali con Ciupin al Curry verde e latte di cocco, cipollotto e scarola, ma potranno degustare anche i classici cavalli di battaglia del ristorante come gli Spaghetti di Gragnano alla carbonara di mare, ultimati in uscita con fiocchi di katsuobushi, ingrediente della cucina giapponese. Una cucina che si evolve, sempre più riconoscibile sul piano regionale: da Olimpo la lavorazione del pesce crudo stupisce per la qualità e per i richiami orientali. Ma non solo: per chi volesse provare la proposta di chef Manfredi in una veste primaverile e festiva, ci sarà l’occasione di gustare un esclusivo menu di Pasqua, già prenotabile contattando l’hotel. 

 

La riapertura segna anche l’inizio di una serie di eventi che, come ogni anno, coinvolgeranno Olimpo e l’hotel: Discover Italy, incontro B2B destinato agli operatori nell’hôtellerie e ai buyer stranieri che si terrà dal 18 al 19 aprile; e il RIFF, festival del cinema rivolto a registi emergenti under 35, per citarne alcuni. E quest’anno si festeggerà un particolare traguardo: i sessant’anni di attività della struttura, che verranno celebrati a luglio con una serie di eventi dedicati. Altro rinnovamento significativo: la ristrutturazione dello Sky Bar Zeus che, oltre agli aperitivi di livello proposti dal bartender Angelo, da questa stagione offre anche la possibilità di light lunch. Un’occasione per assaggiare una versione più informale delle preparazioni dello chef, il tutto accompagnato da cocktail che richiamano la Liguria o dai vini selezionati dal patron Giacomo Pittaluga. 

 

Tante novità e tanti eventi da attendere: la cornice di Sestri Levante sarà lo sfondo di una stagione ricca di momenti indimenticabili. Per tenere traccia di tutti gli aggiornamenti c’è il nuovissimo profilo Instagram del ristorante Olimpo, da seguire per pregustare i piatti e proposte di questa location esclusiva.

 

 

RISTORANTE OLIMPO

Punto panoramico che abbraccia Sestri Levante e le sue due baie, l'Hotel Vis a Vis **** ospita sulla sua vetta il Ristorante Olimpo: colorate da spettacolari tramonti sul mare, le vetrate della sala incorniciano uno dei quadri più suggestivi della Liguria. Il patron Giacomo Pittaluga rompe gli schemi della ristorazione alberghiera per proporre un viaggio gourmet aperto a tutti. Ha scelto di affidarsi allo chef Mauro Manfredi perché racconti la regione con uno sguardo inedito. Selezionati tra i migliori produttori da Levante a Ponente, gli ingredienti regionali e la loro ricchezza incontrano spunti orientali, in particolare giapponesi, appresi in prima persona dallo chef. Tonalità cosmopolite colorano i piatti vicini al cuore dei liguri con soluzioni sorprendenti, mentre una degustazione enoica sapientemente calibrata insegue l’abbinamento perfetto tra Italia e Francia. Un'esperienza enogastronomica che gareggia con il panorama per bellezza ed emozione: il vincitore è l’ospite che a Olimpo potrà godere di entrambe. Sempre a cura della cucina è l’aperitivo, in pieno stile ligure, con cocktail personalizzati che possono essere gustati sulla terrazza rooftop dello Sky Bar Ponte Zeus, ad un passo dalle nuvole.

 

Petra Cucci

I “MOZZICHI D’ITALIA” DI DANIELE REBOSIO PROFUMANO DI LIGURIA

 

L’estro gastronomico di Daniele Rebosio fa tappa al The St. Regis Rome: parteciperà ad un esclusivo aperitivo al Lumen, Cocktails & Cuisine, organizzato da Chef Donatelli & Friends in collaborazione con Italia Squisita.  Prima dell’anglosassone bite, c’era il “mozzico”. A Roma è un’abitudine: una sfiziosità da gustare in un boccone che ricalca lo street food, must della Capitale. Cosa succede se alla tradizione culinaria romana si combinano le altre regioni di Italia? È l’esperimento di Francesco Donatelli, executive chef del Lumen, Cocktails & Cuisine del The St. Regis Rome, iconico hotel in Piazza della Repubblica. Per domani 27 febbraio il viaggio di Donatelli richiama Genova, amata città del giovane chef Daniele Rebosio di Hostaria Ducale

 

Daniele Rebosio, una promessa che sembra non arrestarsi mai: riconoscimenti, menzioni e prestigiosi concorsi mettono in luce un talento che si sta facendo sempre più notare. Fino a sbarcare nella Capitale, dove vedrà il proprio nome affiancato a quelli di alcuni dei grandi della cucina italiana. Roma è la meta, ma la Liguria rimane sempre nel cuore. Per l’aperitivo preparerà il suo Carciofo d’Albenga ripieno di coniglio e arancia pernambucco: la verdura invernale che fa trait d’union tra la Città Eterna e la Superba è farcita con una delle proteine per eccellenza dell’entroterra ligure, il coniglio. La parte agrumata bilancia ed equilibra i gusti: arriva dall’arancia pernambucco, varietà che cresce sulle coste del Ponente. In ultimo, una salsa di cozze e pollo, e l’olio al prezzemolo racchiudono le due anime della Regione, quella marina e quella terrestre.Selezionato in collaborazione con Italia Squisita, porta i suoi “assaggi d’autore” in un contesto glamour ed elegante accompagnato da drink e cocktail. “È un onore poter essere scelto per partecipare in questa occasione esclusiva, ma soprattutto mi rende fiero che la mia cucina stia varcando i confini della Liguria, arrivando fino alla Capitale. Ringrazio Francesco Donatelli e Italia Squisita: quello dei “mozzichi” è un format interessantissimo che mi ha permesso di concentrare in un solo boccone i sapori della mia terra, per poterli fare scoprire anche al pubblico romano”.A partire dalle 19:30 gli ospiti potranno gustare i suoi bites dal cuore ligure: un coinvolgente dj-set farà da sfondo ad un’esperienza che racchiude il meglio del bon vivre capitolino e della gastronomia italiana. 

 

Per informazioni e prenotazioni: +39 064709 2740 lumenrome.com Il format “Mozzichi d’Italia” è stato realizzato in collaborazione con Italia Squisita e con il supporto di Antico Forno Roscioli, Easy Fish e ICOM.

 

Petra Cucci

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica