Home
XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE, IDEATO E ORGANIZZATO DA CONSUELO BARILARI
In questa occasione, per la prima volta, è previsto per sabato 7 dicembre 2024 un Workshop intersezionale, dal titolo “PLAYWATER”, in cui il teatro e lo sport si incontrano in acqua per Genova Capitale Europea dello Sport 2024 (https://www.genovasport2024.it/eventi/playwater).
L’evento, coordinato da Linda Kaiser, si svolgerà dalle ore 14 alle ore 18 presso la vasca coperta da m 33 x 21 delle Piscine di Albaro di Genova, complesso inaugurato nell’ottobre del 1935, e gestito dal 2008 da Piscine di Albaro Srl, che organizza e gestisce tutte le attività sportive e ricreative connesse con il mondo del nuoto.
L’iscrizione al Workshop è gratuita e a numero chiuso. Sono invitati a seguire l’evento allenatori, familiari, appassionati e curiosi di questa disciplina, preferibilmente segnalando in anticipo via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la partecipazione come spettatori, per organizzare al meglio la disposizione del pubblico sulle gradinate dell’impianto sportivo al coperto.
In questa occasione, artisti e atlete del nuoto artistico daranno vita, sotto la guida della coreografa statunitense Yassi Jahanmir, a un workshop / esibizione dedicato alla grande Esther Williams (1921-2013), mitica nuotatrice e attrice americana, interprete di film musicali e di spettacolari coreografie acquatiche, con il seguente programma indicativo:
- prima parte = incontro / dibattito sul nuoto artistico e lezione di recitazione fuori dall’acqua – durata 1 ora
- seconda parte = in acqua, traduzione della lezione di recitazione nel nuoto artistico – durata 1 ora
- terza parte = in acqua, esercizi per inserire e utilizzare queste abilità nel nuoto artistico – durata 1 ora
- ultima parte = preparazione ed esecuzione dell’esibizione finale – durata 1 ora.
Avremo l’onore della partecipazione in acqua degli atleti, tutti campioni Juniores (dai 15 ai 17 anni) della sezione specifica – nata nel 1986 – della BPER Rari Nantes Savona, società quest’anno Campione d’Italia di Nuoto Artistico per la ventesima volta. Irene Contatore, Alessandro Lucci, Sofia Lucci, Alice Maddalena, Viola Sofia Marisaldi, Azzurra Perata, Martina Perata, Giorgia Pirola, Melissa Polidoro e Alice Tissone saranno accompagnate dal tecnico Ilaria Brandimarte.
Nella prima parte, si confronteranno in una conversazione aperta al pubblico Antonio Micillo, presidente del CONI Liguria, e alcuni professionisti e specialisti del settore, come Patrizia Giallombardo, direttore tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto artistico, e la stessa Yassi Jahanmir, ex nuotatrice sincro, specialista di teatro e di performance, educatrice negli Stati Uniti e in altri paesi e ora regista freelance.
L’olimpionica (Rio 2016, Tokyo 2020, Parigi 2024) e vicecampionessa mondiale della disciplina, Linda Cerruti, in forza al Gruppo Sportivo della Marina Militare Italiana, interverrà con un breve video.
Il tema è il ruolo che il nuoto artistico – già attraverso il cambiamento della definizione da “sincronizzato” ad “artistico” – riveste oggi nell’ambito della Federazione Italiana Nuoto, e in Liguria, in particolare, con la scuola d’eccellenza che ha sede a Savona. Ricordiamo che questo sport sta vivendo un momento di particolare sviluppo, anche a livello di comunicazione e notorietà, proprio tra i più giovani.
In allegato, CS e immagini:
- Comunicato Stampa e Schede di approfondimento
- Playwater-Workshop, Locandina
- Esther Williams, Bathing Beauty, 1944-Locandina del film
- Esther Williams, Million Dollar Mermaid, 1952-Scena del film
- Yassi Jahanmir, ott. 2024-Conferenza Stampa al Teatro Nazionale di Genova (foto Linda kaiser)
- Yassi Jahanmir (la prima a sinistra), Manhattan Plaza WaterWorks, 2009
- Linda Cerruti, 2022 (dal suo profilo Instagram)
- Linda Cerruti in gara, Solo libero, agli Europei di Roma, 2022 (foto Pasquale Mesiano DBM)
- BPER Rari Nantes Savona-Nuoto artistico-Squadra Juniores Campione d'Italia 2024
- BPER Rari Nantes Savona-Nuoto artistico 01-In acqua
- BPER Rari Nantes Savona-Nuoto artistico 02-Sott’acqua
- BPER Rari Nantes Savona-Nuoto artistico 03-La squadra
- Genova-Piscine di Albaro 01
- Genova-Piscine di Albaro 02
- Genova-Piscine di Albaro 03
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente.
Linda Kaiser
I MERCOLEDÌ MUSICALI
Palazzo Agostino De Franchi
piazza della Posta Vecchia, 3 Genova
Uno strepitoso concerto del Maestro Josè Scanu per il secondo appuntamento dei Mercoledì Musicali. Ad ascoltarlo e lungamente applaudirlo un pubblico che ha gremito il salone in ogni spazio. Il terzo appuntamento sarà con la chitarra e il canto con il Duo Romanza che torna ad esibirsi dopo alcuni anni per il Concerto degli Auguri. Un programma molto vario che spazia dal canto lirico alla splendida canzone di Natale di John Lennon.
I Mercoledì Musicali giungono alla sesta stagione dopo il successo in crescendo delle precedenti.
Come sempre l’organizzazione è curata da Maurizio Daccà in collaborazione con il Maestro Josè Scanu, Direttore Artistico e la partecipazione di Isabella Descalzo. Il programma 2024 - 2025 propone un rinnovato calendario sia per la presenza di talentuosi musicisti e sia per la proposta di combinazioni musicali con vari strumenti. I concerti saranno tenuti come di consueto sempre con la collaudata modalità in forma divulgativo/musicale.
I concerti dei Mercoledì Musicali saranno in sede A Compagna, piazza della Posta Vecchia 3/5 alle ore 17,00. Ricordiamo che non è necessario prenotare ma è meglio comunicare la propria presenza inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi aspettiamo numerosi come sempre e grazie!
Di ogni evento sarà fatto un comunicato.
Qui di seguito la promozione del concerto del 11 dicembre con il Duo Romanza, uno speciale connubbio di suono e canto, e il calendario generale per la nuova stagione musicale 2024 - 2025.
STAGIONE MUSICALE 2024 - 2025
Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 17:00
Duo Romanza
Paolo Romanello chitarra e Elena Lanza voce
PROGRAMMA DI SALA
Alfonso X di Castiglia 'El Sabio' (1221-1284)
Las Cantigas de Santa Maria,(trascrizione per chitarra sola di N.Yepes)
Rosa das rosas, per voce e chitarra (trascrizione di P. Romanello)
Santa Maria, strela do dia, per voce e chitarra (trascrizione di P. Romanello)
Joaquin Turina (1882-1949): 'Ràfaga', per chitarra sola
Fernando Sor (1778-1839): Quattro Seguidillas per voce e chitarra
Cesa de atormentarme - Como ha de resolverse - Mis descuidados ojos - Muchacha y la verguenza
Wolfgang Amadeus Mozart (trascrizione di F. Sor) (1756-1791)
da 'Don Giovanni' aria di Zerlina, Vedrai, carino, per voce e chitarra
da 'Le nozze di Figaro' aria di Cherubino: "Voi che sapete"
Bartolomeo Bortolazzi (1772-1820)
Due canzonette veneziane, per voce e chitarra: Non dir de no e Amato bene
Ariel Ramirez (trascrizione di P. Romanello) (1921-2010)
Alfonsina y el mar, per voce e chitarra
J.F.Delcamp (1956)
Choro biscornu per chitarra sola
John Lennon (trascrizione di P. Romanello) (1940-1980)
War is over (Happy Christmas), per voce e chitarra
DUO ROMANZA
Elena Lanza: Voce di contralto naturale, dal 1996 ha studiato teoria musicale, canto gregoriano e polifonia sacra rinascimentale con il maestro Guido Milanese, direttore del gruppo vocale “Ars Antiqua” di Genova e successivamente canto lirico con il maestro Riccardo Ristori, docente e cantante lirico di fama internazionale. Dal 2003 è attiva come corista e solista nella “Schola Cantorum S. Stefano” di Genova, formazione diretta dal maestro Valentino Ermacora (docente del Conservatorio N. Paganini), specializzata nel repertorio vocale sacro del periodo barocco. Ha collaborato con la storica Corale “S. Stefano” di Casella diretta dal maestro Luca Dellacasa, con la quale ha partecipato nel 2017 alla prima edizione del concorso nazionale “Canticum Cordis” di Veruno (NO), dove l’ensemble ha ottenuto uno speciale riconoscimento da parte della giuria. Ha partecipato al corso di tecnica ed interpretazione vocale nella prassi della polifonia rinascimentale tenuto da Michele Manganelli, maestro di cappella dell’opera di S. Maria del Fiore a Firenze e quello di impostazione vocale moderna tenuto da Mya Fracassini, mezzosoprano della Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito inoltre il diploma triennale di chitarra classica nei corsi del maestro J.F. Delcamp. Dal 2023 fa parte dell’ensemble vocale femminile “Totae Pulchrae”, fondato e diretto dal compositore Paolo Vigo, dedito all’esecuzione di musica contemporanea. Da alcuni anni con il marito Paolo Romanello si dedica al repertorio cameristico per chitarra e voce.
Paolo Romanello: Inizia lo studio della chitarra classica a Savona nel 1970 sotto la guida del maestro Giulio Vallerga e contemporaneamente frequenta la scuola di musica del corpo bandistico comunale, apprendendo e consolidando in breve tempo anche la tecnica del saxofono. In seguito intraprende lo studio di armonia e composizione con il maestro Giusto Franco, pianista e compositore. Trasferitosi a Genova nel 1976 per attendere agli studi universitari in chimica, ha proseguito lo studio dell’armonia con il maestro Flavio Crivelli presso il Louisiana Jazz Club e quello di chitarra e saxofono, ottenendo il terzo premio nel concorso nazionale di chitarra classica “Adele Semino” di Campomorone. Dal 1990 al 2000 è eletto nel consiglio direttivo del “Corpo Bandistico Città di Rapallo” in qualità di responsabile della scuola di musica e si esibisce in numerosi concerti come saxofono tenore solista sotto la direzione del maestro Giuseppe Oliveri. Dal 2001 ad oggi è membro stabile della “Schola Cantorum S. Stefano” diretta dal maestro Valentino Ermacora (docente del Conservatorio N. Paganini), ensemble ad indirizzo filologico dedito alla valorizzazione della musica sacra barocca. Nel 2019 ha ottenuto il secondo premio assoluto nel concorso di composizione chitarristica “De Musica” di Savona. Attualmente prosegue il perfezionamento chitarristico con il maestro Josè Scanu e si dedica con la moglie Elena Lanza al repertorio cameristico per chitarra e voce, componendo anche adattamenti originali per chitarra.
STAGIONE MUSICALE
2024-2025
Programma
2024
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 17.00 - Concerto di apertura
Simone Morgillo, pianoforte
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 17.00
Josè Scanu, chitarra
Chitarra dell'Ottocento: Paganini, Mazzini e la chitarra
Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 17.00 - Concerto degli Auguri per le festività
Duo Romanza Elena Lanza Paolo Romanello, voce e chitarra
2025
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 17.00
Maria Grazia Amoruso, pianoforte: Ricordando Giorgio Questa
Mercoledì 29 gennaio 2025, ore 17.00
Filippo De Ferrari, pianoforte
Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 17.00
Trio degli Ambasciatori:
Eliano Calamaro violino, Nevio Zanardi violoncello, Mario Del Grossoclavicembalo
Mercoledì 26 febbraio 2025, ore 17.00
Quartetto d’archi 'Gino Contilli' e al pianoforte Raffaele Cecconi
Mercoledì 05 marzo 2025, ore 17.00 - omaggio alle Signore per la Festa della Donna
In collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria
'Concerto Lirico' con la classe di Canto di Lilia Gamberini, soprano
Mercoledì 26 marzo 2025, ore 17.00 - Concerto di chiusura
In collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova
Concerto di Elio Rimondi, chitarra e dei suoi allievi
Contatti: 010 246 9925 - 3484203515 Maurizio Daccà
LE TERRE DEL TARTUFO PER SCOPRIRE LA MARCA DI CAMERINO
Il 14 e 15 dicembre a Pieve Torina (MC), la Marca di Camerino ospita “Le Terre del Tartufo”, una manifestazione che esalta il prezioso fungo ipogeo e tutte le altre delizie che queste alte terre marchigiane sono in grado di offrire a turisti, gourmet e food lovers.
Non solo tartufo, ma miele, formaggi ed anche salumi, a partire dal rinomato “ciauscolo”, e ancora distillati d’autore, zafferano, legumi di montagna e tutti gli altri prodotti tipici che sarà anche possibile acquistare con il Paniere della Marca di Camerino in versione natalizia.
Sabato mattina alle 11:00 si apre l’expo del tartufo e delle tipicità di montagna, che sarà fruibile fino a domenica sera: il palasport di Pieve Torina accoglierà un fitto palinsesto di degustazioni guidate, lezioni-spettacolo ed inconsueti abbinamenti. La manifestazione sarà ufficialmente aperta dall’Agorà “The Blue Way”, con il significativo claim “il mare inizia dalla montagna!”
Nel pomeriggio, protagonisti i vini da tartufo con AIS Marche, il confronto con il tartufo di altri territori italiani e l’intrigante AperiTrota, nel quale il tartufo della Marca incontra la trota di montagna per un gustoso happy hour che proietta la tradizione nel futuro.
Domenica mattina, lungo il percorso delle acque di Pieve Torina, un suggestivo “forest bathing” promette un risveglio in connessione con la natura! Nel pomeriggio, il palasport ospita la lezione-spettacolo su biodiversità e territorio, con gli esperti di AMAP e con l’organizzazione della manifestazione Leguminaria di Appignano. A seguire è in programma la degustazione “Sai che pesci prendere?”, uno sfizioso abbinamento tra il tartufo della Marca e il pescato dell’Adriatico, in collaborazione con la cooperativa La Casa del Pescatore di Civitanova Marche.
A chiudere il programma di eventi, un aperitivo del tutto speciale, organizzato in collaborazione con la prestigiosa Distilleria Varnelli, che presenta: miele, tartufo e mixology, l’essenza della Marca in un cocktail.
Nei due giorni del Festival, il Museo della Nostra Terra di Pieve Torina si trasforma in un ristorante che propone sapori di montagna in versione gourmet. Il tartufo della Marca di Camerino si può inoltre degustare nei numerosi ristoranti del territorio che partecipano al circuito Terre del Tartufo.
Da non perdere una puntata al “Mercatino e luci di Natale” ambientato proprio lungo il percorso delle acque, che nei pomeriggi di sabato e domenica si accende di colori per vivere l’atmosfera della festa in tutto il suo splendore.
Le Terre del Tartufo è anche l’occasione per scoprire le tante esperienze che la Marca di Camerino offre in ogni stagione dell’anno con la Truffle Experience, i Profumi del Lavandeto e Pedalando nella Marca tra colline e montagne.
Le Terre del Tartufo è un’iniziativa dell’Unione Montana Marca di Camerino, che comprende i sei comuni di Camerino, Fiastra, Muccia, Pieve Torina, Serravalle, Ussita. La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi coordinato dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Tutte le info utili su www.terredeltartufo.it.
Angelo Serri
SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2025
La Presidente ASCOT Associazione Commercianti Luciana Revello è particolarmente orgogliosa di presentare il piatto collezione SAN VALENTINO…innamorati a Camogli 2025 firmato da Alberto Perini, artista cui la comunità camoglina è molto affezionata.
SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI, organizzato da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli con Patrocinio e partecipazione del Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova, in collaborazione con CIV Consorzio Centro Storico Camogli e Pro Loco Camogli, giunge nel 2025 alla trentottesima edizione. È l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, letterati, scrittori, fotografi, innamorati di Camogli.
Fra queste, il PIATTO RICORDO San Valentino … innamorati a Camogli. Ogni anno con un’immagine diversa, ha innescato nel corso del tempo un vero e proprio movimento di collezionisti che si ritrovano puntualmente nei ristoranti di Camogli per proseguirne la raccolta e all’INFO POINT San Valentino per completarla con quei pezzi mancanti, molti dei quali considerati quasi introvabili.
Piatto collezione SAN VALENTINO…innamorati a Camogli 2025
È Alberto Perini che lo firma.
I sassi, i sassi della spiaggia di Camogli. Vedendoli, chi non la riconosce?
E poi i natelli, quei due galleggianti, simboli del mare, che ci evocano le canne da pesca, le reti, i pescatori con le loro cerate colorate che tanto simboleggiano Camogli. E ancora quel cuoricino, messo lì, in basso, con delicatezza e quasi con timidezza, vicino alla sua artistica firma. Perché lui non è artista qualsiasi, è Perini, Perini Alberto, e Camogli la sua musa. La pittura è un arte che viene dal cuore per Alberto, e questo è un omaggio che fa a San Valentino a Camogli, come se volesse dirci di vivere leggeri, come quei due piccoli natelli, di affrontare la vita insieme perché in due è più bello, di ricordarsi che le cose semplici sono le più vere, e basta poco per essere felici.
Fermiamoci un attimo, osserviamo con attenzione il Piatto San Valentino … innamorati a Camogli 2025: due secondi di silenzio … non ci sentiamo già più felici?
Siamo a Camogli. Grazie Alberto, artista immenso.
Come da trentotto anni, il piatto collezione si potrà avere solo ed esclusivamente a febbraio con il menù dedicato alle coppie dai ristoranti aderenti a San Valentino di Camogli. Però attenzione: per non perdere il Piatto collezione 2025 sarà bene prenotare con tempo nei ristoranti aderenti. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio p.v.
Daniela Bernini
Dimensione Riviera Promozioni
Recco (GE) via XXV Aprile 14
Tel.: 0185730748 - 3357274514
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
13 DICEMBRE 2024 AL LIGAGIN DI LUMARZO PIATTI E VINI D'AUT0RE
L’accogliente sala del Ligagin sede dell’incontro enogastronomico
Il valente vigneron del Tigullio Daniele Parma
Lo staff in rosa del Ligagin: Mamma Tina tra le figlie Barbara e Marika