Home
PER VALORIZZARE GLI STOCK ITTICI DEL LARIO
REGIONE LOMBARDIA E FONDO EUROPEO
di Alessia Zacchei
Como, 6 dicembre 2011 – “La regione Lombardia, dichiara Giulio De Capitani, Assessore all'Agricoltura della Regione, ha condiviso con le Province di Como, Lecco e Sondrio alcune iniziative finalizzate alla valorizzazione durevole degli stock ittici presente nel Lario. É così che ha preso il via la realizzazione di un intervento di deframmentazione dello sbarramento posto alla foce dell’Adda, nel comune di Gera Lario, le cui positive ricadute interessano le province di Como, Lecco e Sondrio”.
Il progetto è stato finanziato, attraverso il Fondo europeo per la pesca, con una cifra di 380.000 euro, così da permettere agli stock ittici di risalire il corso dell’Adda per altri 15 km, fino allo sbarramento di Ardenno, dove i pesci troveranno una scala di risalita, inaugurata lo scorso novembre, che permetterà un ampliamento del corridoio ecologico e interesserà gli affluenti di destra e sinistra dell’Adda.
In uscita il nuovo libro di Pino Petruzzelli
“
Questo libro mi ha insegnato ancora una volta che è dal fondo, dagli ultimi, che riesci a scorgere l’umanità.”
don Andrea Gallo
GLI ULTIMI
di Pino Petruzzelli
Prefazione di don Andrea Gallo
Chiarelettere, Collana Reverse, pp. 224, euro 14
In libreria – www.chiarelettere.it
PRETESTI
“Gli ultimi sono quelli che ritengono i banchieri più pericolosi degli zingari.”
Nuova APP con 200 cantine della Toscana
Negli iTunes App Store mondiali, in italiano e inglese
Nasce un’applicazione iPhone, iPad e iPod touch per viaggiare e bere bene in Italia. Circa 1.200 cantine enoturistiche per il tempo libero: oltre 200 sono in Toscana, tra Montalcino, Montepulciano, Chianti Classico, Montecucco, Costa degli Etruschi, Carmignano e altri importanti territori del vino. E’ la guida The Wine Traveller guide/Italy, in italiano e in inglese.
CELEBRIAMO LA VIGILIA DI NATALE AL FLAUTO MAGICO
CENA 24 DICEMBRE:
APERITIVO CON FLUT DI BOLLICINE
CARPACCIO DI SALMONE MARINATO CON TE VERDE MATCHA &
SALE AFFUMICATO NORVEGESE ,PATATE CROCCANTI E GOCCE DI PANNA ACIDA
Leggi tutto: CELEBRIAMO LA VIGILIA DI NATALE AL FLAUTO MAGICO
Cantina Valpolicella Negrar, alta marginalità e successo indiscusso dell’Amarone
articolo di Marina Meneguzzi
Approvato il bilancio 2010-2011 al 31 Luglio con dati in costante crescita: 26 milioni e mezzo di fatturato, con aumento del 10%. Redistribuiti ai 230 soci 10milioni di euro, Valpolicella tra le Doc a maggiore rendita d'Italia
Vola il fatturato della Cantina Valpolicella Negrar, che ha chiuso l'esercizio al 31 Luglio 2011 con un fatturato consolidato di 26.500.000 euro, in crescita del 10% sull'anno precedente. “Questi ottimi risultati sono l’effetto della nostra filosofia produttiva - afferma Luigino Galvani, Presidente della Cantina - che si basa sempre più su alta qualità dei prodotti, valorizzazione del territorio e presenza sui mercati internazionali”.
Leggi tutto: Cantina Valpolicella Negrar, alta marginalità e successo indiscusso dell’Amarone