Home
ITALY AMBASSADOR AWARDS 2024
Dopo un anno di attesa, sono stati finalmente svelati i vincitori degli Italy Ambassador Awards, la terza edizione dell’evento che celebra i migliori content creator impegnati nella promozione internazionale del patrimonio culturale, naturale e gastronomico dell’Italia attraverso il web. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze in occasione della BTO-Be Travel Onlife, confermando la grande importanza di questi riconoscimenti nel panorama del turismo e della comunicazione digitale.
Ecco dunque gli Italy Ambassador Awards che si sono distinti quest’anno nella promozione del Made in Italy in tutto il mondo, le eccellenze social di oggi e di domani che, ciascuno nella propria categoria, ha raccontato con passione e impegno le bellezze e i valori dell’Italia con autenticità e professionalità.
TRAVEL
- Micro content creator: Federica Girardi e Graziano Mancuso
- Junior content creator: Lia Petruolo e Alessandro Belardo
- Expert content creator: Marta Di Muro
- Top content creator: Sara Baldelli e Andrea Zamuner
FOOD & BEVERAGE
- Micro content creator: Rita Monforte
- Junior content creator: Cristian Passarelli
- Expert content creator: Andrea Zigrossi
- Top content creator: Mario Antonio Cioffi
LUXURY LIFESTYLE
- Micro content creator: Lapo Targioni
- Junior content creator: Giulia Vazzoler
- Expert content creator: Monica Iotti
- Top content creator: Luigi Contessi
BEAUTY & SPA
Micro content creator: Cristina Losani
Junior content creator: Monica Georgiana Lazar
Expert content creator: Paola Murvana
Top content creator: Gabriel Nobile
FASHION
Micr content creator: Martina Negro
Junior content creator: Maria Elena Di Gregorio
Expert content creator: Muriel Mamusi
Advanced content creator: Alessia Grambone
Top content creator: Elena Rizzello
PREMIO SPECIALE per l’attenzione alla sostenibilità e alla preservazione delle tradizioni
- Natalina Moroni
- Anastasia Pezzella
- Daniele Cesaro
- Sarah Thompson
- Sophia Grace Sanchez
Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, sono stati dati quattro riconoscimenti speciali ad aziende e personalità italiane:
- 1.Toscana Promozione Turistica per l'innovazione e l’impegno nella sostenibilità della Regione Toscana
- 2.Planetaria Hotels per l’impegno nella sostenibilità e valorizzazione del territorio
- 3.Slow Food Italia per la tutela della biodiversità e l’educazione alimentare
- 4.Mario Boselli per la promozione della moda italiana e del Made in Italy
La fondatrice degli Italy Ambassador Awards, Svetlana Trushnikova, ha dichiarato con entusiasmo: “Questi riconoscimenti sono un tributo a chi lavora ogni giorno per diffondere la bellezza, la cultura e l’autenticità dell’Italia nel mondo. Sono felice di vedere come i content creator, grazie alla loro dedizione e responsabilità, siano diventati ambasciatori di un’Italia che merita di essere raccontata con rispetto e passione. Il Bel Paese ha tanto da offrire e, attraverso questi premi, vogliamo celebrare chi contribuisce a farla conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature”.
A seguire, i partecipanti si sono trasferiti nella suggestiva Limonaia nel giardino di Palazzo Corsini, dove ha avuto luogo la tradizionale cena di gala che si è chiusa con festeggiamenti e cocktail offerti dall’Ente del Turismo della Spagna. Un’atmosfera incantevole, arricchita dalla musica dal vivo e da momenti di intrattenimento che hanno reso la serata ancora più speciale, regalando agli ospiti un’esperienza unica.
Durante la cena sono proseguiti i momenti di premiazione con il Contest Toscana, che ha premiato con un viaggio nella splendida regione Monica Magnani e Alessandro Papi, Federica Girardi e Graziano Mancuso, Barbara Fabbroni, Roberta La Brocca, Sophia Grace Sanchez. A seguire, il Premio per il Miglior Contenuto per il Progetto Bus Aromi d’Italia consegnato a Giulia Buselli.
Un momento particolarmente significativo della serata è stato l'intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha sottolineato l'importanza di valorizzare il territorio per stimolare il turismo. Giani ha evidenziato come il lavoro dei content creator sia essenziale per promuovere e far conoscere a livello globale le straordinarie bellezze del nostro Paese e della Toscana. In questa prospettiva, ha ribadito, l’impegno degli influencer rappresenta un contributo fondamentale per consolidare il legame con i visitatori e attrarre nuovi flussi turistici. Per questo motivo, progetti come gli Italy Ambassador Awards non solo sono ben accolti ma rivestono un ruolo importante nello sviluppo del settore turistico.
A presiedere la giuria Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, che ha supportato il comitato composto da esperti e personalità di spicco del settore che hanno selezionato con cura i vincitori delle diverse categorie: Antonio De Matteis, AD del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear e Presidente Pitti Immagine, Roberta Garibaldi, Professoressa Tourism Management and Marketing all'Università degli Studi di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Alberto Lupini, Direttore e responsabile di Italia a Tavola, Sara Magro, Contributor il Sole 24 Ore, Condè Nast Italia, direttore responsabile The Travel News e The Italy Insider, Gianluca Borgna, General Manager Talassio Collection e fondatore Lusso Gentile, Annamaria Tartaglia, CEO TheBrandSitter, Founder Angels4Women e W7 (G7) Advisor, Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef e Giudice di BakeOff Italia & Cake Star, Lavinia Colonna Preti, Founder e Direttore Editoriale di Luoghi Secrets, Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager Aquardens Terme Verona, Assunta Timpone, Media Director in L’Oréal Italia, Monia Ronconi, Founder&Web Editor HOTELMYPASSION e Organizzatrice di “The Glamour Hotel Event”, Valentina Quattro, Consulente di comunicazione e Head of Tourism PR di Golin Italia, Riccardo Furlani, CEO RE Design Studio, Sarah Pandolfini, Videomaker e video strategist specializzata in comunicazione video per social media.
Gli Italy Ambassador Awards, oltre a riconoscere nuovi talenti nel mondo social, rappresentano una straordinaria opportunità di networking, un momento di incontro tra istituzioni, aziende e professionisti, volto a favorire la creazione di nuove sinergie e collaborazioni. Tra i partner e sponsor di questa edizione figurano: Aquardens, Planetaria Hotels, Kiton, Hotel Regency, Hotel Bernini Palace, NYX Hotel Rome by Leonardo Hotels, Italia a Tavola, Quality Travel, The Italy Insider, Radio Bruno, Radio 102, The Travel News, Hotelmypassion, Orizzonte Italia, El Duomo, Webitmag, Mixer Planet, Italia Secrets e Golin Italy. Il Paese “Amico degli Awards” di quest’anno è stato l’Austria, che offrirà ai vincitori del Destination Contest la possibilità di vivere un viaggio esclusivo nella splendida terra austriaca.
Con oltre 18 milioni di appassionati del Made in Italy raggiunti nella scorsa edizione, gli Italy Ambassador Awards si confermano come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nel potere della comunicazione digitale per valorizzare e promuovere l’Italia nel mondo.
Ulteriori dettagli sull’evento al sito https://italyambassadorawards.com.
LA CLASSIFICA DEL PANETTONE E DEL PANDORO DISSAPORE 2024
Proclamati i nomi dei migliori lievitati dell’anno
È stata finalmente svelata l’attesissima annuale classifica firmata Dissapore dedicata ai migliori lievitisti italiani che si sono contraddistinti per la produzione di pandoro e panettone.
La proclamazione si è svolta sabato 30 novembre durante uno speciale evento dedicato, presso Il Mercato Centrale Torino.
Il panel di esperti della redazione di Dissapore si è riunito nei giorni precedenti per valutare oltre 150 lievitati tra panettoni e pandori selezionati durante l’anno tra pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli italiani. I campioni sono stati valutati rigorosamente alla cieca e con la massima imparzialità e correttezza.
Ad annunciare i migliori panettoni e pandori del 2024 è stata Chiara Cavalleris, direttora di Dissapore, insieme a Stefania Pompele, analista sensoriale e responsabile panel per la classifica di Dissapore.
La classifica del panettone di Dissapore 2024 viene vinta da Stefano Guizzetti della Pasticceria Ciacco di Parma, mentre al lievitista Vincenzo Tiri della Pasticceria Tiri 1957 di Acerenza (PZ) va l'oro per il miglior pandoro. Un premio speciale "Miglior Emergente - Il Mercato Centrale Torino" viene assegnato a Gian Paolo Capaldo della Pasticceria The Rag di Atripalda (AV).
La classifica completa dei panettoni Dissapore 2024
1° Classificato Pandoro
Vincenzo Tiri - Pasticceria Tiri 1957 - Acerenza (PZ)
La classifica del pandoro di Dissapore certifica il grande ritorno al vertice del lievitista di Potenza, abituato a primeggiare nella categoria e che ha passato un solo anno, il 2023, in posizione mediana.
Vincenzo Tiri torna a fare un pandoro impeccabile per consistenza, aromaticità e aspetto: una stella ben definita bruna e tostata, eterea e profumata.
Del lievitista potentino due caratteristiche sono talmente inconfondibili da aver fatto scuola: una consistenza che è una nuvola di cotone che scioglie in bocca lasciando un buon sapore di crema al latte, e un naso di vaniglia pungente, speziato e floreale insieme.
Una scuola, nata da lui e ascrivibile soprattutto al sud Italia (ma non solo), che segna un termine ante quem: il pandoro artigianale prima di Tiri è ben cotto, più masticabile che spugnoso e con una burrosità spinta. Ora, nonostante ci sia ancora chi segue la strada tradizionale, chi si affaccia al mondo del lievitato veronese non può non confrontarsi con il maestro.
In questa edizione, rispetto alle altre ottime annate, abbiamo notato una filatura leggermente meno accentuata del solito, peccato veniale, e - almeno per il momento - il maestro è ancora più bravo dei suoi allievi.Prezzo: 42 euro per 800 grammi
La Top Ten dei migliori Panettoni del 2024
1 Ciacco
2 Pasticceria Giorgio Bolzani
3 Pasticceria Vignola
4 The Rag
5 Alimento
6 Tellia
7 Casa Manfredi
8 Pasticceria Marisa
9 Pasticceria Nelly's
10 Tiri 1957
La Top Ten dei migliori Pandori del 2024
1 Tiri 1957
2 Renato Bosco
3 Pasticceria Nelly's
4 Pasticceria Vignola
5 Dolce&Salato
6 Ascolese
7 Pietro Macellaro
8 Roberto Cantolacqua Pasticcere
9 Pasticceria Giorgio Bolzani
10 Casa Manfredi
Le classifiche complete sono online su Dissapore.com
La Classifica del Panettone e del Pandoro Artigianale 2024 dedicata ai grandi lievitati d’autore è reso possibile da alcuni partner d’eccezione: sponsor Molino Dallagiovanna, Le Piantagioni del Caffè e Radoff, oltre al prezioso supporto logistico del Mercato Centrale Torino.
Clicca qui per il press kit 2024
I migliori panettoni artigianali del 2024 secondo Dissapore
I migliori pandori artigianali del 2024 secondo Dissapore
ALESSANDRO RINALDI È IL NUOVO EXECUTIVE CHEF DEL RISTORANTE SOTTOVOCE DI VISTA LAGO DI COMO
Lo chef Alessandro Rinaldi prende le redini del Ristorante Sottovoce di Vista Lago di Como inaugurando una nuova visione di eccellenza culinaria a 360°, grazie a una cucina precisa e autentica, ispirata alla qualità, alla tradizione e al territorio.
Il Ristorante Sottovoce, situato nella splendida cornice del Vista Lago di Como e parte del Gruppo LarioHotels, annuncia con entusiasmo l’arrivo di Alessandro Rinaldi come nuovo Executive Chef. Con il suo ingresso, lo chef Rinaldi curerà con passione e dedizione ogni aspetto dell’offerta Food & Beverage della prestigiosa struttura, arricchendo ogni momento del soggiorno degli ospiti con la sua visione culinaria unica, dal benvenuto in camera alla proposta fine dining, dalle colazioni fino al room service.
Con un bagaglio di esperienze che include collaborazioni con oltre 100 chef di fama mondiale, Rinaldi arriva a Vista Lago di Como con una visione chiara e autentica. Il suo stile in cucina celebra la bellezza della semplicità, arricchita da sapienti tecniche contemporanee che esaltano ogni ingrediente, rendendo ogni piatto un’esperienza sensoriale unica.
Nato ad Avellino nel 1989, Alessandro Rinaldi ha coltivato sin da giovane la passione per la cucina, muovendo i primi passi accanto alla nonna, custode delle antiche ricette di famiglia. Dopo aver iniziato la sua formazione nelle cucine di rinomati ristoranti italiani, ha trovato una svolta decisiva nella sua carriera grazie all’incontro con Chef Agostino Iacobucci, che lo ha ispirato a fondere la gastronomia d’autore con l’autenticità delle tradizioni familiari.
La filosofia di Rinaldi si esprime attraverso una cucina “pulita, nitida e decisa", centrata sull’esaltazione dei sapori autentici e sul rispetto degli ingredienti, sempre freschi e rigorosamente di stagione. Al cuore della sua visione c’è il valore della famiglia, che emerge in ogni piatto e accoglie l’ospite con il calore delle case italiane. Questo legame con la tradizione è profondo e tangibile: il lievito madre che utilizza nelle panificazioni è lo stesso tramandato da quattro generazioni, dalla bisnonna a lui, diventando un simbolo prezioso delle sue radici e protagonista nella cucina del Ristorante Sottovoce.
Per Rinaldi, la scelta delle materie prime è una forma di rispetto verso la cucina delle origini: ogni ingrediente deve essere riconoscibile e perfettamente bilanciato, un approccio che combina sapienti tecniche contemporanee con la volontà di preservare i sapori, gli odori e le consistenze “di una volta.” Ogni dettaglio è pensato per esaltare il piatto, trasformandolo in un’esperienza in cui la tradizione si evolve pur rimanendo fedele a se stessa, offrendo agli ospiti un autentico viaggio nel gusto e nella cultura gastronomica italiana.
Vista Lago di Como, parte del brand Vista, è una destinazione di lusso intimo che celebra l’arte dell’accoglienza italiana e il rispetto per il territorio. Qui, ogni dettaglio dagli arredi alle esperienze – è concepito per offrire un soggiorno unico, immerso nel design italiano e nei panorami mozzafiato del lago. Questa filosofia si riflette nel Ristorante Sottovoce, che situato al piano alto della struttura, accoglie i commensali in un ambiente elegante e riservato, dove ogni piatto è concepito per esaltare i sapori del territorio e la bellezza della cucina italiana. Dalla terrazza panoramica con vista sul lago al calore della sala, ogni angolo del Sottovoce è pensato per regalare un’esperienza culinaria indimenticabile, dove eleganza e autenticità si incontrano silenziosamente.
Giacomo Tinti
FEF LA DONNA NEL CINEMA DI ALFRED HITCHCOCK
Alle ore 18 al Tigu in Piazza Cambiaso proiezione di Psycho
Precedono la presentazione gli interventi di Linda Kaiser e Consuelo Barilari
I “VENERDI A PÂXO” DA COMPAGNA - DICEMBRE
VENERDI’ 6 DICEMBRE 2024 ALLE ORE 17,00 A PALAZZO DUCALE SALA BORLANDI – SOCIETA' LIGURE DI STORIA PATRIA
(da piazza De Ferrari, atrio primo loggiato, seconda porta a sinistra piano terra)
A COMPAGNA PRESENTA IL LIBRO DI
Gabriella Airaldi
Il giovane Mussolini dentro un mondo che cambia La Liguria e la Resistenza
(De Ferrari Editore)
Ricostruzione attendibile e precisa di un momento storico complesso, discusso ma sempre di attualità da cui scaturisce il ritratto di una Città e di una Regione che non rinuncia alle proprie istanze di libertà nemmeno durante uno dei periodi più bui della nostra storia recente. Il tutto attraverso l’analisi precisa di una delle Storiche Italiane più importanti dei giorni nostri
I prossimi “Venerdì”
Dopo la pausa natalizia i “Venerdì” riprenderanno con la programmazione quindicinale il 10 gennaio 2025