Home
LIBRI GOLOSI: "LA MIA PICCOLA CIOCCOLATERIA” E "DOLCI DI NATALE"
di Cristophe Felder e Camille Lesecq
editi da 24 ORE Cultura
Da oggi in libreria
Due nuovi volumi di cucina a cura di una coppia di pâtissiers di fama mondiale guidano i lettori alla scoperta della più raffinata arte cioccolatiera francese e dei dolci natalizi della tradizione alsaziana, rivolgendosi in egual misura ai professionisti, agli appassionati e a chi ha appena iniziato ad approcciarsi all’arte della pasticceria: dal 15 novembre in libreria “La mia piccola cioccolateria” e “Dolci di Natale” di Christophe Felder e Camille Lesecq, editi da 24 ORE Cultura.
LA MIA PICCOLA CIOCCIOLATERIA
In un ampio volume dedicato all’arte della chocolaterie, Crishophe Felder (ex pasticciere del Crillion) e Camille Lesecq (ex pasticciere di Le Meurice) presentano al lettore una raccolta di ben centosessanta ricette a base di cioccolato, suddivise nel libro in otto sezioni che si distinguono per difficoltà realizzativa, tipologia e lavorazione. Tra i moltissimi dolci presenti nel volume, preparazioni classiche come ganache, tavolette e torroni si accostano alle più complesse èclair, paris-brest e concorde, fino ad arrivare alle composizioni artistiche come gli alberi di cioccolato, le mockelé e gli agnelli di cioccolato.
DOLCI DI NATALE
In questo volume dedicato ai dolci della tradizione natalizia, i due pasticcieri Christophe Felder e Camille Lesecq esplorano la pasticceria tipica dell’Alsazia – regione nord-orientale della Francia – concentrandosi sulle specialità – tra biscotti, confetture, bevande e brioche – più apprezzate durante il periodo di Natale. Accompagnate dalle fotografie di Laurent Rouvrais, le novanta ricette raccolte nel volume illustrano passo per passo la preparazione di una moltitudine di specialità, dagli streusel alle baerewecke, passando per il pan di zenzero fino ad arrivare ai semifreddi, la cui ampia varietà si assicura di andare incontro alle esigenze di qualsiasi lettore, anche dal punto di vista della difficoltà nella realizzazione dei dolci. Non mancano inoltre le opzioni salate e le bevande, oltre a una piccola raccolta di storie e aneddoti dalla tradizione natalizia francese.
CHRISTOPHE FELDER
Famoso ex pasticcere del Crillon, crea oggi collezioni di pasticceria per il Giappone e condivide le sue conoscenze attraverso numerosi corsi, sia per professionisti che per privati. È autore di bestseller internazionali dedicati al mondo della pasticceria. Per 24 ORE Cultura è autore di Patisserie.
CAMILLE LESECQ
Ex pasticcere di Le Meurice, lavora al fianco di Christophe Felder in Alsazia, dove ha creato la catena di pasticcerie Les Pâtisseries.
Schede tecniche
Titolo: La mia piccola cioccolateria
Autore: Cristophe Felder e Camille Lesecq
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: Cartonato, 18,5 x 25 cm
Pagine: 352 pagine
Prezzo: € 46,00
Codice ISBN: 978-886-648-876-7
Titolo: Dolci di Natale
Autore: Cristophe Felder e Camille Lesecq
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: Cartonato, 19 x 28 cm
Pagine: 256 pagine
Prezzo: € 39,00
Codice ISBN: 978-886-648-813-2
In vendita in libreria e online
Alessandra de Antonellis
DALLE MARCHE AL GIAPPONE, AL VIA LA MISSIONE DI TIPICITÀ!
Per la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, ma in ottica EXPO Osaka
Dal 18 al 23 novembre, una delegazione marchigiana sarà in Giappone in occasione della “IX SCIM-Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura.
Non solo cibo, ma anche manifattura, turismo, cultura e formazione al centro dell’iniziativa promossa dall’organizzazione di Tipicità con l’intento di sviluppare rapporti e relazioni utili alla migliore promozione della comunità marchigiana e, più in generale, dell’italianità.
Nell’occasione, Tipicità realizzerà un programma di iniziative promozionali propedeutiche all’Expo mondiale di Osaka 2025, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, il Consolato Generale d’Italia ad Osaka, la Camera di Commercio Italiana in Giappone. Previsti appuntamenti anche con la prestigiosa Università Ritsumeikan ed al Mazda Museum di Hiroshima.
Della delegazione di Tipicità fanno parte imprenditori, istituti scolastici, Atenei, giornalisti ed i referenti di Regione Marche e Comune di Fermo (ente capofila di Tipicità).
Da due anni l’organizzazione di Tipicità sta sviluppando connessioni con realtà giapponesi, nell’ottica di confronto e scambio finalizzati alla mutua conoscenza e allo sviluppo di relazioni economiche e culturali sempre più forti.
Infatti, già nel 2023 il Giappone è stato l’ospite d’onore ad Ancona per Tipicità in Blu ed a Macerata per EVO, proseguendo con un’iniziativa congiunta a Milano e poi nel 2024 a Fermo per Tipicità Festival, con l’intervento dell’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia ad Expo 2025, invitato dall’Assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini nel suo ruolo di coordinatore delle regioni italiane ad Expo 2025 Osaka.
In tali occasioni sono state attivate collaborazioni con istituzioni e consorzi a vari livelli: dall’Ambasciata del Giappone in Italia al Consolato Generale del Giappone a Milano, passando per l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese ed il Consorzio del Kioke Miso.
Per il 2025 sono già programmate ulteriori iniziative nelle Marche in occasione della 33ª edizione di Tipicità Festival (Fermo, 7-9 marzo) e poi in Giappone per la settimana di protagonismo della Regione Marche nell’ambito di Padiglione Italia ad Expo Osaka, calendarizzata dal 1° al 7 giugno.
ANGELO SERRI
LANGHE E ROERO IN PIAZZA
|
EDOARDO LONGO: «STILE ECLETTICO E STILE LIBERTY: ARTE ED URBANISTICA A GENOVA TRA IL 1880 ED IL 1925»
Martedì 19 novembre 2024 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre cinquant’anni, promuove il VIII appuntamento del ciclo 2024-2025: Edoardo Longo: «Stile eclettico e Stile liberty: arte ed urbanistica a Genova tra il 1880 ed il 1925».
INGRESSO LIBERO
Quando pensiamo agli edifici artistici di Genova ci vengono subito in mente i palazzi di Via Garibaldi (meglio Strada Nuova) o le innumerevoli chiese tardo rinascimentali e barocche o ancora gli innumerevoli palazzi medievali (e non solo) che sono disseminati nel nostro centro storico a partire da quelli di Piazza San Matteo. Ma difficilmente contempliamo gli innumerevoli castelli, ville, palazzi in stile Liberty della nostra città, forse perché molti si trovano in Via XX Settembre o in Via Roma o in Corso Torino o in Via Barabino ecc., strade che in genere percorriamo in fretta tutti presi dai nostri impegni che non ci permettono di alzare lo sguardo alla loro incredibile bellezza. Non dimentichiamo che lo stile liberty è verosimilmente lo stile più diffuso a Genova. La mia conferenza vuole essere uno stimolo a godere di tali bellezze visitando tali strade e godendo dei suoi palazzi come se fossimo turisti e magari in qualche giorno od ora meno trafficata.
Il relatore, Edoardo Longo, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche ricoprendo successivamente il ruolo di assistente incaricato di Storia Moderna all'Università di Genova: ciò gli ha permesso di approfondire numerosi aspetti della Storia Europea tra il ’500 e il ’600.
È attualmente membro della Commissione per la Gestione del Museo Diocesano di Genova e collabora con diverse associazioni culturali tra cui A Compagna.
Franco Bampi, Presidente de A Compagna
La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.
Villa Chiossone in corso Italia
Anno sociale 2024-2025
Primo trimestre de LE CONFERENZE IN COMPAGNA
a cura de A Compagna
Gli incontri si fanno di martedì alle ore 17:00 nell'Aula San Salvatore in Sarzano
L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.
Novembre 2024
12 Genovesi alla caduta di Costantinopoli. Gli eventi, i protagonisti e la traslazione di oggetti
sacri a Genova; a cura di Almiro Ramberti e Mario Roberto
19 Stile eclettico e Stile liberty: arte ed urbanistica a Genova tra il 1880 ed il 1925; a cura di Edoardo Longo
26 I Doria Lamba una famiglia di padre in figlio per dieci secoli; a cura di Lodovico Doria Lamba e Andrea Lercari
Dicembre 2024
3 Gli Amici del Museo Doria a sostegno del Museo di Storia Naturale di Genova; a cura di Carla Olivari
10 Nostra Signora della Vittoria: il titolo di Maria Regina nell'ultimo tempo della storia; a cura di Don Sandro Carbone
ore 17.00 Auguri in Sarzano, Aula San Salvatore
CHEF FELIX LO BASSO “PIZZAIOLO PER UN GIORNO”
|
Copyright © 2017 Nemo Monti SRLS, All right reserved.