Home
Cantina Valpolicella Negrar, alta marginalità e successo indiscusso dell’Amarone
articolo di Marina Meneguzzi
Approvato il bilancio 2010-2011 al 31 Luglio con dati in costante crescita: 26 milioni e mezzo di fatturato, con aumento del 10%. Redistribuiti ai 230 soci 10milioni di euro, Valpolicella tra le Doc a maggiore rendita d'Italia
Vola il fatturato della Cantina Valpolicella Negrar, che ha chiuso l'esercizio al 31 Luglio 2011 con un fatturato consolidato di 26.500.000 euro, in crescita del 10% sull'anno precedente. “Questi ottimi risultati sono l’effetto della nostra filosofia produttiva - afferma Luigino Galvani, Presidente della Cantina - che si basa sempre più su alta qualità dei prodotti, valorizzazione del territorio e presenza sui mercati internazionali”.
Leggi tutto: Cantina Valpolicella Negrar, alta marginalità e successo indiscusso dell’Amarone
CARPENE' MALVOLTI, BRINDISI DI AUGURI IN VISTA DEL NATALE AL GAMBERO ROSSO
Tra i tanti brindisi della storico marchio,
una dedica alla medaglia d'argento conquistata recentemente
al concorso internazionale francese Effervescent du Monde
dalla Cuvée Storica. Domenica 18 dicembre a Catania,
prima degustazione ufficiale nella neonata Città del Gusto
Conto alla rovescia in vista del Natale per Carpenè Malvolti ,
che si prepara a essere protagonista di uno degli appuntamenti
più attesi dell'anno dagli amanti delle bollicine: venerdì 16
e sabato 17 dicembre sarà infatti festa grande alle Città del Gusto
di Roma e Napoli, dove in occasione dell'uscita della Guida Bollicine d'Italia 2012,
andrà in scena una augurale degustazione aperta al pubblico resa
ancora più suggestiva dall'atmosfera prenatalizia.
Leggi tutto: CARPENE' MALVOLTI, BRINDISI DI AUGURI IN VISTA DEL NATALE AL GAMBERO ROSSO
Cibi e Vini
Dicembre 2011 - Comunicato stampa
UNA NUOVA APP MADE IN BOLOGNA PER SCOPRIRE IL PIATTO MIGLIORE DA ABBINARE A UN VINO. IN 5 LINGUE.
Tortellini in brodo? Allora, con il piatto principe della cucina bolognese il vino che si sposa meglio è l’autoctono Pignoletto.
Ma forse anche un bel Lambrusco, perché no?
Lambrusco che a sua volta si abbina molto bene alle lasagne verdi, che a loro volta…
DIECI ANNI DI SUCCESSI NEL LAGO DI COMO.. E DINTORNI
COMUNICATO STAMPA
Nel salone di Villa Olmo a Como è stato presentato l’atteso libro del professor Ettore Grimaldi, uno dei maggiori ittiologi italiani, e celebrati i dieci anni di collaborazione tra la Provincia di Como e l’associazione pescatori comaschi
Più di 150 i presenti, tra esperti, pescatori, acquacoltori professionali ma anche appassionati, giunti dalla vicina Svizzera e dalla provincia di Varese, all’evento “10 anni di pesca nel lago di Como...e dintorni” tenutosi sabato 26 novembre nel salone di Villa Olmo a Como, organizzato dall’Assessorato Pesca della Provincia di Como e dall’Associazione Dilettantistica Provinciale Pescatori Sportivi e Subacquei -sezione di Como- convenzionata F.I.P.S.A.S.
La mattinata ha preso le mosse dalla proiezione del filmato che ha dato il titolo all’evento e che, con suggestive riprese subacquee e spezzoni dei filmati degli anni precedenti, ha voluto celebrare il decennale della collaborazione tra l’assessorato provinciale e l’associazione comasca. Decennale che include anche la rivista omonima “A pesca nel Lago di Como...e dintorni” editata e distribuita tra 3mila soci del sodalizio. Il programma è proseguito con l’attesa presentazione del libro del professore Ettore Grimaldi “I racconti del professore”, un’opera che, secondo Ivano Polledrotti, assessore provinciale con delega alla pesca, sa “mirabilmente raccontare, con un taglio tutt’altro che specialistico, ma anzi gradevolmente discorsivo, il mondo della pesca e tutta la varia umanità che gli gira intorno, approfondendone la storia dagli albori ad oggi con spunti e notizie sull’argomento direi introvabili altrove”. Dopo il concerto del trio di fiati, la mattinata si è conclusa con un buffet a base di pesce di lago e piatti che interpretano in modo innovativo le ricette tradizionali che possono fregiarsi del marchio “Gustavo Pesce di Lago”, creato e registrato dalla Provincia di Como per rendere identificabili i prodotti ittici del territorio lariano.
Il volume di Ettore Grimaldi è in vendita a 20 euro ed è acquistabile presso l’Associazione Dilettantistica Provinciale Pescatori Sportivi e Subacquei, sezione di Como, Via Don Bosco, 1 - 22100 Lora (CO) Tel./Fax. 031-302747 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Chi è Ettore GrimaldiDirettore dell’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza (VB) e Docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria e l’Università di Milano, Ettore Grimaldi, autore de “I racconti del Professore”, è il più noto esperto italiano di ittiologia e biologia della pesca. Gli scritti raccolti nel suo libro spaziano liberamente nell’ampio mondo dei pesci e non vi mancano alcune acute riflessioni sulla pesca di mestiere nei grandi laghi subalpini: si tratta di un’antica passione dell’autore, che auspica da tempo un serio percorso di modernizzazione e di crescita professionale.
Ufficio Stampa
Studio Alessia Zacchei & Partner
Alessia Zacchei
347 03 54 750 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vari appuntamenti letterari
Il cibo è un grimaldello: riesce ad aprire molte porte.
Quelle del gusto, del nutrimento, della salute,
dell’economia, della storia, della cultura, dell’anima
e dei ricordi di proustiana memoria.
Guardare la vita attraverso la cucina è curioso e affascinante.
Parola di scrittori che vedono nel cibo l'occasione per raccontare d’altro.
Un assaggio lo offre il Desco in cinque incontri,
tre in novembre e due in dicembre,
con gli autori e le autrici giornalisti.