Home
IL FRANCIACORTA A GENOVA
Festival Franciacorta a Genova
14 OTTOBRE 2024
LOCATION: Palazzo Ducale - Genova
Festival Franciacorta a Genova
Palazzo Ducale
Piazza G. Matteotti, 9 – Genova
Gli appuntamenti con i Festival Franciacorta itineranti proseguono il 14 Ottobre 2024 con una tappa a Genova: presenti 38 cantine in un grande banco d’assaggio e due seminari di degustazione.
Saranno le magnifiche sale del Palazzo Ducale ad accogliere le aziende franciacortine, che anche in questo appuntamento racconteranno la propria passione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti.
La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 16.00 alle 18.00 l’evento sarà dedicato agli operatori e alla stampa. L’ingresso per gli addetti al settore è gratuito; è comunque necessario accreditarsi al seguente link: https://franciacorta.eventbrite.it
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 il Festival Franciacorta aprirà le porte al grande pubblico: continueranno le degustazioni nei diversi banchi d’assaggio. Il Festival sarà un’occasione per dialogare con i produttori e per conoscere più da vicino Franciacorta.
Biglietti disponibili al link https://franciacorta.eventbrite.it
Seminari di degustazione
Durante il Festival si terranno due masterclass di approfondimento.
MASTERCLASS H.17.00 (Riservata a Stampa e Operatori): “Franciacorta: questione di vitigno”
MASTERCLASS H.19.00 (Aperta al pubblico): “Franciacorta: questione di annata”.
ORARI E DETTAGLI
Location:
Palazzo Ducale
Piazza G. Matteotti, 9 – Genova
BANCO D’ASSAGGIO
16:00 – 21:00 – Percorso di degustazione dedicato al Franciacorta, alle sue diverse sfumature e interpretazioni.
MODALITA D’INGRESSO
16:00-18:00 INGRESSO RISERVATO A STAMPA E OPERATORI
Accredito online al sito: https://franciacorta.eventbrite.it
18:00 – 21:00 APERTURA AL PUBBLICO
Biglietti disponibili online al sito: https://franciacorta.eventbrite.it
Intero: biglietto d’ingresso al pubblico €30
Ridotto: biglietto d’ingresso ridotto €20 (per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food)
CANTINE PRESENTI:
1701 • Abrami Elisabetta • Antica Fratta • Barone Pizzini • Bellavista • Berlucchi Franciacorta • Bosio • Ca’ del Bosco • Cantina Chiara Ziliani • Castel Faglia • Castello di Gussago • Centinari • Contadi Castaldi • Corte Aura • Ferghettina • Freccianera Fratelli Berlucchi • I Barisèi • La Torre • Lantieri de Paratico • Marchesi Antinori Tenuta Montenisa • Mirabella • Monte Rossa • Montina • Mosnel • Pietraluce • Quadra • Ricci Curbastro • Ronco Calino • Santa Lucia • Santus • Tenuta Martinelli • Tenuta Montedelma • Turra • Uberti • Ugo Vezzoli • Vigneti Cenci • Villa Franciacorta
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORAVIN WORLD WINE TOUR 2024
AL VIA LA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI TASTING INTERAMENTE DEDICATO AI VINI “AL BICCHIERE”
L’iniziativa dell’azienda leader nella tecnologia per la conservazione del vino offre l’opportunità di degustare al calice in selezionate location alcune eccezionali etichette provenienti da tutto il mondo
Coravin, leader mondiale nella tecnologia per la conservazione del vino, dà il via alla seconda parte del World Wine Tour 2024, il progetto internazionale di degustazione interamente dedicato ai vini al bicchiere che offre la possibilità di assaporare etichette prestigiose provenienti da alcune delle più rinomate regioni enologiche del mondo, in contesti altrettanto speciali.
La nuova fase del progetto presenta una wine list esclusiva che vede protagonisti i “grandi vitigni dal mondo”. Fino alla fine di dicembre, un menù speciale sarà infatti disponibile nei locali partner del progetto, offrendo a ogni degustazione un’esperienza di viaggio tra le migliori cantine del mondo: dai terroir leggendari della Francia, con i suoi pregiati Bordeaux e Borgogna, passando per la Spagna, con i rossi delle denominazioni Rioja e Ribera del Duero, fino agli Stati Uniti, con i grandi Cabernet della Napa Valley e i raffinati Pinot Noir dell’Oregon.
Greg Lambrecht, fondatore e inventore di Coravin, commenta: “Il World Wine Tour è un'opportunità eccezionale per mostrare come la tecnologia Coravin trasformi il modo di gustare il vino. Conservando la freschezza di ogni bottiglia per settimane, mesi o addirittura anni, consentiamo ai locali di offrire una più ampia selezione di vini al bicchiere. Siamo entusiasti di collaborare con ristoranti iconici per elevare l'esperienza del vino per gli ospiti, consentendo loro di esplorare vini diversi ed eccezionali senza l'impegno di una bottiglia intera”.
In Italia, il tour firmato Coravin continuerà a interessare luoghi unici dal punto di vista culturale e gastronomico. Si segnalano eccellenze come il Relais Le Cattedrali di Asti, dove lo chef tristellato Antonino Cannavacciuolo firma un menu perfettamente abbinato a etichette d’eccezione, e La Madernassa di Guarene, nelle Langhe, che invita a una degustazione tra le suggestive colline piemontesi.
A Milano la vivace scena enogastronomica si arricchisce con nuove proposte: oltre alla già celebre Terrazza Duomo21, affacciata su una delle piazze più iconiche d’Italia, si unisce al “Tour” Remedy, wine bar nel cuore di Porta Venezia dove poter degustare una selezione di vini e spirits ricercati di altissimo livello. Firenze, invece, rimane la città con il maggior numero di location coinvolte: dal suggestivo Atto di Vito Mollica, ospitato nello storico Palazzo Portinari, al ristorante Borgo San Jacopo, con la sua spettacolare vista sul Ponte Vecchio, fino al lussuoso Il Palagio all’interno dell’hotel Four Seasons.
A Roma il Coravin World Wine Tour fa tappa da Zuma, iconico ristorante giapponese all’interno di Palazzo Fendi che si rifà al concetto di “izakaya”, e all’esclusivo Hotel Hassler, sulla cima della Scalinata di Trinità dei Monti, mentre a Napoli, avamposto più a sud della Penisola, termina in bellezza al George Restaurant, situato nello storico Grand Hotel Parker’s, con una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli che accompagna ogni sorso.
Alle nazioni già protagoniste della prima parte del Coravin World Wine Tour – Italia, Francia, Regno Unito e Australia – si aggiungono ora i Paesi Bassi e gli Stati Uniti, segnando un'espansione globale che permette di ampliare l'offerta e raggiungere un pubblico sempre più vasto di appassionati.
Aggiornamenti e informazioni relativi al programma saranno pubblicati sulla pagina Instagram di Coravin e sulla pagina web dedicata https://www.coravin.it/pages/coravin-world-wine-tour.
Informazioni su Coravin, Inc.
Coravin, Inc. è la prima e unica tecnologia mondiale che ha l'obiettivo di cambiare il modo in cui si degusta il vino. Attraverso un’ampia gamma di strumenti innovativi, appassionati, intenditori e professionisti del settore possono re-immaginare il modo in cui assaggiano, servono, bevono, vendono e commercializzano il vino. I pluripremiati sistemi di conservazione del vino Coravin consentono di versare qualsiasi vino, in qualsiasi quantità, e preservare la vita delle bottiglie per settimane, mesi o addirittura anni. Con una presenza in oltre 60 paesi, i consumatori possono trovare i prodotti Coravin sugli scaffali dei principali department store - come Bloomingdale's, Williams Sonoma, Bed Bath & Beyond, Galeries Lafayette, Harrods, El Corte Inglés -, e nelle principali enoteche che promuovono e offrono importanti etichette al bicchiere, nei ristoranti e nei social club di tutto il mondo. In Italia la distribuzione dei prodotti è gestita in esclusiva da Schönhuber, per il canale retail, e da Ceretto per il settore Horeca e wine retail.
www.coravin.it.
Alessia Rizzetto PR & Communication
+393495284994
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A CASTIGLIONE TINELLA LA CAMMINATA DELLA FESTA DELLA VENDEMMIA
A Castiglione Tinella, il Paese delle Vigne Scritte, torna l’annuale appuntamento con la “Festa della Vendemmia” e di “Verrà Scalza”, festival della poesia delle colline. Domenica 6 ottobre l’Associazione Pro Loco Contessa di Castiglione e l’Ufficio Turistico invitano a raggiungere il paese per le ore 13.45 con ritrovo in piazza XX Settembre. Il programma prevede una camminata su un percorso ad anello di circa 8 Km alla scoperta del parco letterario, durante il percorso sosta alla panchina gigante del Moscato dove la Bottega del Vino proporrà un brindisi con degustazione di Moscato d’Asti e Contessine alla nocciola, poi ritorno al punto di partenza dove è previsto il Buffet della Vendemmia preparato dalla Pro Loco, e poi giochi di squadra per tutte le età, gara di pigiatura dell’uva e il lancio dei bio-palloncini dei desideri al punto panoramico di via Cavour, nel centro storico, dove sono collocate le opere d’arte dedicate al tema dello Sguardo sul paesaggio.
Per partecipare il costo è di 15 euro (7 euro per i bambini fino a 12 anni); prenotarsi entro il 3 ottobre al numero telefonico 340.1910930. In caso di maltempo i giochi e il buffet si faranno al coperto.
8 WINE HOTEL IN VALTELLINA PER UN SOGGIORNO TRA LE VIGNE
Dormire in un wine hotel circondati dal profumo delle vigne e dai colori della natura che pian piano si prepara ad accogliere l’autunno diventa una vera e propria esperienza sensoriale. In Valtellina esistono diverse strutture pronte a regalare quest’esperienza
La vendemmia è ormai iniziata in Valtellina: agricoltori e viticoltori si arrampicano tra gli aspri pendii del versante retico pronti per raccogliere l’uva maturata sotto al sole e dare vita ai rinomati vini valtellinesi.
E proprio in questo periodo – ma non solo – la provincia di Sondrio propone diverse attività che permettono di scoprire la lunga tradizione enogastronomica della valle: dai wine trekking alle escursioni in e-bike, i viaggiatori hanno un ampio ventaglio di proposte e alternative per scoprire la Valtellina e i suoi vini. Le attività si svolgono lungo i 2.500 km di terrazzamenti vitati che caratterizzano principalmente la Media Valtellina e, proprio qui, tra un vigneto e l’altro si trovano anche diverse strutture ricettive che mirano a offrire ai viaggiatori e amanti di buon vino un luogo dove potersi fermare, rilassarsi e conoscere il territorio. La loro posizione privilegiata le rende veri e propri piccoli paradisi dove soggiornare tra i terrazzamenti vitati e respirare il profumo della natura.
Il Wine Hotel Retici Balzi a Poggiridenti
Il Wine Hotel Retici Balzi è un boutique hotel situato a Poggiridenti, non lontano da Sondrio, completamente immerso nei vigneti terrazzati tipici di questa zona. La struttura ha 11 camere che prendono nome da alcuni vini che nascono in questa zona; dotate di tutti i classici comfort, ogni stanza offre una veduta panoramica sulla provincia di Sondrio e sulle Alpi. Il centro benessere a disposizione di ospiti e turisti è il luogo perfetto dove rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere grazie alla presenza di una vasca idromassaggio, sauna e bio sauna, doccia emozionale e una meravigliosa jacuzzi esterna che si affaccia sui vigneti, perfetta per ammirare il panorama circostante nelle giornate più calde. Chi desidera conoscere meglio il Nebbiolo delle Alpi che nasce qui può prendere parte a una delle degustazioni che il Wine Hotel propone; ad accompagnare la degustazione ci saranno assaggi di prodotti tipici, come bresaola e formaggi.
Per maggiori informazioni: https://www.hotelreticibalzi.it/
Il Wine Hotel San Carlo
Il Wine Hotel San Carlo si trova a Chiuro, in quella che – grazie alla presenza di numerose cantine e vigneti – viene chiamata la patria del vino valtellinese. Il relais nasce da un’antica stazione di posta e locanda che nel corso degli anni è stata attentamente ristrutturata. Le 12 camere si affacciano sui terrazzamenti della Valtellina regalando vedute che diventano un piacere per la vista e, all’interno di ogni camere, è presente una piccola cantina vini che offre ai viaggiatori la possiiblità di iniziare fin da subito a degustare alcune etichette del territorio. La SPA è dotata di sauna, bagno turco e piscina-relax panoramica con roof-top solarium ed è l’ideale per chi, dopo una giornata trascorsa tra escursioni e camminate, desidera rilassarsi e recuperare le forze. La cantina, con volte alte oltre 5 metri, ospita al suo interno pregiate bottiglie di vini valtellinesi mentre il ristorante unisce tradizione con un pizzico di innovazione. Nel mese di ottobre la struttura propone ai suoi ospiti un pacchetto speciale che coniuga esperienza in SPA e cena ispirata ai sapori d’autunno.Per maggiori informazioni: https://winehotelsancarlo.it/
La Locanda Via Priula a Morbegno
Situata nel centro storico di Morbegno, la Locanda Via Priula offre ai suoi ospiti un soggiorno minimal e attento ai dettagli. Le camere si affacciano sui tetti della cittadina e, grazie alla presenza del legno, ogni camera si trasforma in un nido caldo e accogliente dove riposarsi tra una escursione e l’altra; altra zona dove potersi rilassare è l’area benessere della struttura, un piccolo ma funzionale nascondiglio dove rilassarsi tra sauna finlandese, doccia emozionale e una parete di sale con area relax. Il vero protagonista della Locanda è, però, il suo Wine Bar: qui gli amanti del buon vino potranno trovare una selezione di vini naturali, biologici, biodinamici provenienti da piccoli vignaioli e aziende vinicole che amano il loro territorio e si impegnano ogni anno a offrire un prodotto di grande qualità. Anche la tipica stua in legno presente in struttura diventa il luogo perfetto dove degustare vini nazionali e internazionali.
Per maggiori informazioni: https://www.locandaviapriula.it/it/
Il Nebbiolo Wine B&B
Poco prima di Sondrio si trova il Nebbiolo Wine B&B, una struttura situata all’interno della Cantina Menegola – una cantina giovane ma che si sta facendo strada nel vasto panorama enologico valtellinese. La struttura è completamente immersa nei terrazzamenti vitati e le sue ampie e spaziose camere si aprono direttamente sul giardino e sul paesaggio circostante. La colazione alla carta è la garanzia per iniziare la giornata nel migliore dei modi, con prodotti tipici realizzati da forni e realtà della zona. Esperienza immancabile al Nebbiolo Wine B&B sono le degustazioni: gli ospiti potranno degustare alcuni “pezzi forti” della produzione della Cantina accompagnati da prodotti tipici. Chi desidera continuare il tour enogastronomico anche a tavola può scegliere tra i vari piatti proposti dal ristorante della cantina, la Tavernetta, che delizia il palato dei suoi ospiti con prelibatezze tipiche della Valtellina.
Per maggiori informazioni: https://www.cantinamenegola.it/
Cà Rossa B&B
Situato a Montagna in Valtellina, nella sottozona del Grumello, il Cà Rossa è un agriturismo b&b immerso nei terrazzamenti che offre ai suoi turisti un soggiorno semplice ma genuino, a stretto contatto con la natura. L’hotel dispone di 2 suite, dotate di ogni comfort con terrazzo panoramico sui vigneti da cui si può degustare anche la colazione, che viene fornita direttamente in camera e preparata con prodotti di alta qualità; inoltre, grazie alla tinozza finlandese che si affaccia direttamente su tutta la vallata gli ospiti potranno godersi tramonti da cartolina sui vigneti. La piccola cantina del B&B è il luogo ideale dove prendere parte a degustazioni di vini locali.
Per maggiori informazioni: https://www.carossa.eu
Agriturismo B&B Caffè e Vino
Non lontano da Sondrio, l’Agriturismo B&B Caffè e Vino si trova a Caiolo e propone ai suoi ospiti camere essenziali da dove è possibile ammirare i terrazzamenti e i filari delle vigne. La struttura, infatti, a differenza delle altre non si trova sul versante retico – dove si trovano i muretti a secco – ma sul versante orobico e questo permette ai turisti di avere sempre una veduta panoramica sui 2.500 km di muretti a secco della Valtellina. Dalle vigne del B&B nascono pregiati vini che si possono degustare grazie alle diverse degustazioni e visite guidate a produttori che la struttura propone ai suoi ospiti.
Per maggiori informazioni: https://www.agricaffevino.com/
Olmo Agriturismo
Olmo Agriturismo è una struttura nata nel 2020 a Ponchiera, una piccola frazione di Sondrio, e che mira a diventare un luogo dove riconnettersi con la natura e il paesaggio circostante. La calda accoglienza familiare invita fin da subito gli ospiti a rilassarsi e a godersi il soggiorno. Grande minimalismo ed essenzialità sono la costante di ogni esperienza e zona della struttura: nelle camere non c’è nulla di superfluo ma tutto il necessario per un vivere un soggiorno, in cucina si ritorna ai sapori essenziali scegliendo con cura le materie prime che la natura è in grado di donare mentre nella cantina dell’agriturismo si può prendere parte a degustazioni di vini di cantine vinicole del territorio.
Per maggiori informazioni: https://www.agriolmo.it/
Cà Barroni Agriresort
Situato nel cuore dei terrazzamenti valtellinesi, il Cà Barroni Agriresort è anch’esso una struttura di recente apertura situato nella zona del Sassella che offre ai suoi ospiti un soggiorno all’insegna di comfort ed eleganza. Il resort è nato a seguito di un importante lavoro di ristrutturazione: l’originalità della struttura – un rudere che in passato fungeva da stalla e deposito attrezzi – è stato attentamente ristrutturato dando vita così a una struttura ricettiva di grande impatto ma che dialoga perfettamente con il paesaggio circostante.
Il Cà Barroni dispone di 4 ampie camere, curate nei minimi dettagli, dove è possibile ospitare fino a 3 persone. Vera chicca delle camere ma, più in generale, della struttura stessa sono le ampie vetrate, grazie alle quali gli ospiti si sentiranno parte del territorio e immersi tra i terrazzamenti.
Per maggiori informazioni: https://www.cabarroni.it/
A questo link potete scaricare il comunicato stampa mentre qui trovate una selezione di immagini delle strutture.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/
Eva Barri
DAL 18 AL 20 OTTOBRE A BERGAMO TORNA FORME
IL GRANDE EVENTO DEDICATO AL FORMAGGIO MADE IN ITALY E NON SOLO
Un’edizione all’insegna delle eccellenze italiane: formaggi rari, preziosi e unici protagonisti di masterclass e degustazioni enogastronomiche per far scoprire abbinamenti insoliti e diventare per un giorno un esperto assaggiatore.
Una manifestazione ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati: non mancheranno le eccellenze casearie da assaggiare e acquistare, oltre la possibilità di degustare il meglio dell’enogastronomia delle Città Creative Unesco per la Gastronomia Alba, Bergamo e Parma.
A completare il palinsesto di FORME 2024 convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, concorsi caseari, momenti didattici e molto altro.
La città di Bergamo si prepara ad accogliere la nona edizione di FORME, la manifestazione dedicata al mondo del formaggio e alla valorizzazione dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, il centro storico di Città Alta sarà il fulcro di una serie di eventi imperdibili per professionisti del settore e appassionati di formaggi, con un focus speciale sul Made in Italy e le sue eccellenze.
FORME IN ITALY è il tema di quest’anno, al fine di celebrare la qualità e l’unicità dei prodotti caseari italiani, sottolineando il valore che apportano al nostro patrimonio culturale, economico e gastronomico. L’obiettivo dell’edizione 2024 è infatti quello di raccontare il legame profondo tra il formaggio e il territorio, creando una vera e propria identità culturale che unisca il formaggio italiano.
PIAZZA MERCATO DEL FORMAGGIO
Nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia, torna Piazza Mercato del Formaggio, un evento a ingresso libero dove sarà possibile scoprire e acquistare le eccellenze casearie delle Cheese Valleys Orobiche. Maestri Assaggiatori di Formaggi ONAF e sommelier AIS guideranno i visitatori in un viaggio tra sapori unici, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti agroalimentari d’eccellenza. Anche quest’anno non mancheranno momenti di animazione e formazione per i più piccoli, con la Scuola Casearia di Pandino (CR).
CIRCOLO DELLA GASTRONOMIA CREATIVA ITALIANA
Dopo il grande successo dell’edizione 2023, torna il Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, un’area mercato e ristorazione situata nei giardini del Circolino di Città Alta, dove sarà possibile acquistare e assaporare i piatti con i migliori prodotti delle città di Bergamo, Alba e Parma. L’evento si terrà, oltre che nel weekend di FORME il 18, 19 e 20 ottobre, anche il weekend successivo dal 25 al 27 ottobre.
CHEESE AMBASSADOR
È l’iniziativa nata nel 2022 per creare una rete di locali attenti alla valorizzazione della cultura casearia. Un programma che coinvolge ristoratori e chef nella promozione del formaggio attraverso menù dedicati e serate a tema.
INCONTRI E RACCONTI
È il ciclo di convegni e tavole rotonde caseario che si svolgerà nei giorni della manifestazione per approfondire i temi chiave del mondo lattiero-caseario. Esperti del settore, istituzioni e accademici si confronteranno sulle sfide e le opportunità del settore, con particolare attenzione alla tutela del Made in Italy.
CONCORSO CASEARIO INTERNAZIONALE “STUPORE ED EMOZIONE”
Giunto alla sua sesta edizione, il Concorso Caseario Internazionale “Stupore ed Emozione” premierà i migliori formaggi e i produttori nelle categorie “Oltre il Formaggio” e “Il Casaro d’Oro”. In collaborazione con ONAF, il concorso metterà in luce le eccellenze casearie italiane e internazionali.
EVENTI COLLATERALI E CHARITY
Non mancheranno eventi collaterali ad arricchire il programma, come i corsi di disegno naturalistico per i più piccoli. Inoltre, FORME conferma il suo impegno solidale attraverso la partecipazione al Red Party con il progetto “Il Formaggio Alimenta la Ricerca”, in collaborazione con ARMR a sostegno della ricerca sulle malattie rare, condotta dall’Istituto Mario Negri.
FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Nato a Bergamo nel 2015, FORME ha l’obiettivo di aumentare non solo la conoscenza, ma anche la percezione del valore del formaggio - uno dei prodotti più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche - adottando un approccio qualitativo, attraverso azioni che leghino prodotti e territorio. In particolare, Bergamo vanta il primato europeo per DOP casearie: ben 9 delle 50 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.
FORME IN ITALY 2024
Date: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Luogo: Bergamo
Orari: 9.00 – 19.00
Sito web: www.progettoforme.eu
Marco Ferrario | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 345 6286197
Anna Lisa Margheriti | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 349 4672766
Laura Ceresoli | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 348 6597052
Federica Terragnoli | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 347 0439418